I pensieri di Madame Marguerite

di terryoscar
(/viewuser.php?uid=1060074)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


I pensieri di Madame Marguerite
 
 
Dal balcone della mia stanza vedo mia figlia duellare con Andrè. Fa sempre così quando è preoccupata per qualcosa e per qualcuno. Quando ha bisogno di sfogarsi, di ritrovare se stessa, di capire e decidere, lei incrocia la spada con Andrè, il suo attendente, ma anche il suo migliore amico, il suo compagno di giochi, cresciuti assieme.
In questi giorni Oscar è preoccupata a causa mia! … Sono stata coinvolta nella disputa che si è venuta a creare tra la principessa Maria Antonietta e la Contessa Du Barry. Entrambe le dame mi vorrebbero come loro dama di compagnia, la Delfina, futura Regina di Francia, e la maitresse en titre del Sovrano, Sua Maestà Luigi XV. La prima donna di Francia o l’amante del Re. Sulla carta la prima, giovane ed ingenua, ha più potere della seconda. Nella realtà dei fatti, la maitresse comanda più della Delfina-
Ho deciso di essere la dama di compagnia della principessa, ha la stessa età di mia figlia Oscar, ma il suo temperamento è molto più allegro e solare. La mia decisione però comporta dei rischi, molto probabilmente la favorita del Re si vendicherà su di me o sulla mia famiglia.
Oscar cara, non devi preoccuparti per tua madre, so perfettamente a quali rischi vado in contro! … Non volevi essere coinvolta e nemmeno io, ma dovevo scegliere! La Du Barry desiderava la famiglia Jarjayes dalla sua parte, ma è noto a tutti che la nostra famiglia è notoriamente devota al re e il principe Luigi un giorno diverrà il Re di Francia. E poi, la favorita del Re non mi è mai piaciuta, è una donna perfida che pur di arrivare al potere passerebbe sopra a qualsiasi cosa ed è priva di principi morali! … La principessina, invece, è così buona, ingenua ed è tanto dolce e indifesa… cercherò di starle vicino come se fosse mia figlia. Povera piccola, spero che non abbia a soffrire a causa degli intrighi di corte!
Figlia mia, sii serena e segui sempre il tuo cuore. So che farai attenzione e che, dalla tua posizione di capitano delle Guardie Reali, veglierai su di me. E su di te, veglierà sempre Andrè.





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3973866