Memories

di Light_darkness97
(/viewuser.php?uid=901150)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Fredda, fu la prima parola alla quale Jake pensò sentendo una goccia di pioggia che gli scivolava lungo la schiena. Come sempre in quel periodo ormai era l’unica cosa che sentiva quando stava fuori casa ma in fondo ci stava bene, gli permetteva di pensare più lucidamente…

Memories”, cos’è l’esperienza se non un insieme di ricordi? E cos’è il passato se non un insieme di esperienze? Alla fine i ricordi sono ciò che più caratterizzano la persona poiché in base ad essi si può affrontare una determinata situazione in un modo o in un altro e sempre in base ai ricordi si può essere felici, pensierosi, tristi e così via.

Era appena rientrato a casa che la pioggia cominciò a cadere e per un po’ si soffermò a guardarla dalla finestra della sua camera; quella giornata era passata in fretta, tra una cosa e l’altra, così Jake si mise a fare un po’ di pulizie ritrovando così anche delle vecchie foto di cui si era già dimenticato da tempo… nostalgia, tristezza, rabbia, confusione e altro lo assalirono tutte insieme al ricordare quei periodi ormai lontani, assieme a tutti i dubbi del caso su eventuali scenari che avrebbero potuto verificarsi facendo scelte diverse.

Quanto di ciò che ci accade con il tempo viene davvero dimenticato? Personalmente sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui molti momenti che pensavo dimenticati sono invece riaffiorati solo sentendo un suono o vedendo una foto o percependo comunque un qualsiasi elemento già visto o sentito in precedenza.

Freddo, sentiva di nuovo quella sensazione ma stavolta non la sentiva da fuori e non riuscì neanche a pensare o a fare qualcosa che una goccia solitaria già solcava la sua guancia. Una sola singola goccia, Jake non ne capiva bene il significato ma non poté comunque fare a meno di constatare quanti di quei momenti che si era trovato a ricordare ancora riuscivano a suscitare in lui determinate sensazioni che pensava non avrebbe più provato da quando aveva rinunciato a una buona parte di se stesso…

Diverse situazioni generano diverse esperienze, diverse esperienze creano diversi ricordi più o meno dolci ma nel momento in cui qualcosa di importante si rompe o finisce c’è un grosso rischio che anche i momenti più belli si trasformino in amari ricordi. In ogni caso anche i ricordi, a seconda della persona, vanno a deformarsi un po’ con il tempo ma non le sensazioni, le emozioni, che si sono provate in quel momento… in quell’attimo, congelato nei ricordi delle persone che lo hanno vissuto. Concludo come sempre con una domanda senza nessun obbligo di risposta, quante volte i ricordi passati sono riapparsi all’improvviso e come ti sei sentito/a?

Grazie per questo tempo e spero che lo scritto sia ben accetto ma sono aperto a consigli e critiche xD.





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4007563