15 agosto 2021

di thors
(/viewuser.php?uid=1135967)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


15 agosto 2021

 

Il sole cala su Kabul, e troppi disperati tentano di entrare nell'aeroporto.

«Non oggi», geme Ehsaan.

Il suo nome compare solo sulle liste dei taliban.

Sawda stringe le due figlie e annuisce bagnando di lacrime la mascherina. Nient'altro le nasconde il viso, e i fanatici che sparano inneggiando a dio la terrorizzano.

Sulla via di casa uno le punta il fucile insultandola per le vesti delle bambine; altri tre si avvicinano con mani chiuse a pugno. Non sono suppliche e pianti a salvarla, bensì una musica usata come suoneria che squilla poco dietro.

Cade mentre scappa con le figlie, il marito la rialza, ma entrambi ignorano come sfuggire a quell'inferno.

 

 

 

Note dell'Autore

 

Il 15 agosto 2021 i talebani hanno conquistato Kabul e, con la città, anche l'intero Afghanistan. Erano stati cacciati dal paese nel 2003, e così, di colpo, un intero popolo è ripiombato indietro di vent'anni.

Quel giorno i talebani iniziarono una caccia casa per casa, che continua tutt'oggi (marzo 2022), alla ricerca di chi li aveva infastiditi troppo e non era riuscito a fuggire dal paese.

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4016944