Quando un filosofo incontra un brigante...

di Illidan
(/viewuser.php?uid=47517)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Un giorno Rousseau incontrò un brigante

Un giorno Rousseau incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Voi pensate di usare l’archibugio che tenete in pugno come forza per determinare il vostro diritto, in quanto più forte, di prendermi la borsa. Vostra madre deve proprio avervi cresciuto male, vorrei potervi rieducare, ma ormai siete adulto, è troppo tardi. Mio caro hobbesiano, credete veramente che il diritto derivi dalla forza? Pensate veramente che io abbia l’obbligo morale, oltre che fisico, di darvi la mia borsa?- domandò il filosofo.

-Non ho capito un tubo! Smettetela con queste inutili chiacchiere sul diritto, sull’educazione e su mia madre e datemi la vostra borsa!- ribatté il brigante.

-Assolutamente no, perché ora con una forza superiore alla vostra porrò fine al vostro diritto. Forza dello stato di natura, vieni a me!!!- gridò Rousseau, ruggì e stese il brigante con un tremendo gancio destro. -Ora dovrete convenire con me che la forza non costituisce il diritto!- disse il filosofo rivolto al masnadiere svenuto. Dopodiché si batté il petto, fece l’urlo di Tarzan e se ne andò via su una liana.

 

 

Risposte ai commenti:

 

jellyfish: Kant arriva prestissimo, non temere!

 

Livin Derevel: Invece stavolta la mazzata se l’è presa sul serio!

 

Mizar19: Hai ragione, si stava abituando troppo bene senza botte...

 

Suikotsu: Beh, con gli enciclopedisti doveva finire così...

 

Evening_star: Non so cosa sia, ma non credo siano interessati...

 

OliverHost: In effetti era fin troppo facile come battuta.

 

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=448873