Nu vaso arrubbato

di Ranerottola
(/viewuser.php?uid=73808)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Nu vaso[1] arrubbato[2]

 

Ti  vedo abbrazzare[3] la tua zita[4]. Ella, che non è arrivata nippure[5] pel funerale, ti vasa e io sento di odiarvi.

Lei perché ha il diritto di abbrazzarti e acconsolarti[6] davanti a tutti, te perché accetti da lei quel conforto che da me non accetterai più.

Non vuoi sapere chillo chi provo pe’ tia, non ammetterai mai chillo chi provi pe’ mia.

Ella è l’unica cui permetti di starti accanto.

So che non ti vedrò per giorni e so che mi roderò al pensiero di voialtri assieme, nel tuo letto.

“Occupati tu di tutto e ricordati che non voglio essere disturbato per nessun motivo.” Mi dicesti arrisorbuto[7] ed io col cuore infranto mi sentii finanche orgoglioso di avere la tua fiducia.

Ora ti guardo tràsere[8] in auto e partire e con me resta solo il ricordo di una vasata arrubbata[9] in una notte ubriaca di vino e dolore: la scorsa notte.

Approfittai che tia eri amminchiato[10] dal dolore e ora mi addanno pensando che ti vergogni di quello che ci fu, ma non posso rimpiangere l’unico vaso che avrò da tia.

Pe’ mia fu un regalo grande quando rispondesti al mio vaso ma la nuttata è passata e tutto torna come prima: torno a guardarti da lontano mio commissario, mio Salvo.

 

NDA: Rivedevo per l’ennesima volta “La forma dell’acqua” e mi è venuta l’ispirazione per questa shottina.  E’ la prima volta che mi cimento con Camilleri e il suo particolarissimo siciliano e spero che il risultato non faccia inorridire troppo i siciliani che leggeranno (perdonate la mia romanità!). Era tanto che desideravo scrivere una slash sul bel commissario se ne avete voglia lasciatemi un commento e ditemi se vale la pena di ripetere l’esperimento con qualcosa di più lungo.         



[1] Bacio

[2] rubato

[3] abbracciare

[4] fidanzata

[5] nemmeno

[6] Consolarti, confortarti

[7] Risoluto, deciso

[8] entrare

[9] Bacio rubato (inteso come atto di baciarsi)

[10] rimbambito





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=695294