La terza moglie

di Diana924
(/viewuser.php?uid=93724)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Jane Seymour, regina d’Inghilterra e terza moglie di Enrico VIII morì di complicazioni post parto il 24 ottobre 1537, dodici giorni dopo aver messo al mondo il futuro Edoardo VI.

Jane era stata una buona regina ed era riuscita a farsi amare sia Enrico VIII, suo marito, che dagli inglesi, suoi sudditi.

Jane era, a differenza di Anna Bolena, una donna semplice e sottomessa ai voleri degli altri, qualità che fecero innamorare Enrico di lei, ormai stanco dell’ingerenza negli affari di Anna e della sua incapacità di dargli un erede maschio.

Aiutata da suo padre, e poi dal fratello Thomas, Jane divenne prima l’amante di Enrico, e poi sua moglie alla morte di Anna Bolena, decapitata per tradimento, adulterio, incesto e stregoneria, tutte accuse oggi ritenute false.

Jane, una volta divenuta regina, cercò di essere d’aiuto alle figliastre, sia alla principessa Maria, futura regina, ché ad Elisabetta, anche lei in seguito regina.

Jane fu sicuramente la moglie più amata da Enrico, complice anche la nascita di Edoardo, tanto che quando Enrico nel 1547 morì volle che Jane fosse tumulata accanto a lui, a Windsor. Suo fratello Edward Seymour, divenuto lord Protettore durante il regno di Edoardo VI morì nel 1549, giustiziato nella Torre per alto tradimento.

Thomas Seymour, grande Ammiraglio, l’altro fratello di Jane, morì nello stesso anno, anche lui giustiziato, dopo aver sposato Caterina Parr, la sesta e ultima moglie di Enrico VIII.

Edoardo VI, di salute malferma morì invece nel 1553, lasciando il trono alla cugina Jane Grey.

Bibliografia:

Carolly Erickson: Anna Bolena

Carolly Erickson: Enrico VIII

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Philippa Gregory: L’altra donna del Re

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=706454