Di Penne e d’Inchiostro - Umore nero

di Lizzyluna
(/viewuser.php?uid=11910)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Scritta per il primo turno del contest Vuoi venire al ballo con me? in coppia con Pallina88 (troverete QUI la sua drabble [quando la pubblicherà]).


Di Penne e d’Inchiostro



Umore nero


Potevo far sospirare una ragazza innamorata o illuminare un sorriso sul viso di un bambino che scopre di essere speciale.
Potevo portare un libro al successo o diventare portavoce del Ministero... o magari il segretario del più grande mago di tutti i tempi.
Potevo terrorizzare i passanti strillando Mangiamorte! da un manifesto o gridare al mondo magico Sei finalmente libero!
Potevo rendermi utile in tanti modi, e invece eccomi qui...
«L’attraente bionda Rita Skeeter, quarantatre anni, la cui indomita penna...»
...a scrivere pettegolezzi inutili agli ordini di una bionda isterica.
Ah, quanto è ingiusta la vita di un povero inchiostro!



La citazione è del quarto libro, cap. 18. Ritrovate nel testo, tra le altre cose, la lettera di ammissione a Hogwarts, uno dei tanti scritti di Silente e la Gazzetta del Profeta del 1 novembre 1981.
L' idea di usare un oggetto è stata mia; è stata invece di Pallina l' intuizione di frugare nella borsa di Rita e tirarne fuori una drabble a testa. Ecco il giudizio congiunto:


TERZE CLASSIFICATE


Di penne e di inchiostro di Lizzyluna e Pallina88

Totale: 42,20/45

 

Grammatica e sintassi: 10/10

Niente da dirvi, impeccabili.

Lessico e stile: 9/10 (8/8+1/2)

Non ho proprio niente da dirvi riguardo al vostro lessico, sinceramente., Siete proprio impeccabili, avete reso le emozioni di penna e inchiostro in modo eccellente. Non c’è una virgola fuori posto, e due Drabble come le vostre sono veramente belle, dirette e semplici.

L’unica cosa che non ho particolarmente apprezzato è il cambio della persona; ovvero, la prima Drabble è scritta in seconda persona, l’altra in prima. Secondo me sarebbe meglio se entrambe fossero trattate con lo stesso punto di vista.

Pt.: -1,00 per punto di vista differente. Totale: -1,00 pt.

Caratterizzazione: 10/10

All’inizio non sapevo bene come poter valutare questo parametro perché come si fa a capire se una Penna Prendiappunti o un Inchiostro sono IC? In ogni caso, ho trovato molto buone entrambe le caratterizzazioni.

La prima, della Penna Prendiappunti, l’ho semplicemente amata soprattutto per il finale, in cui la Penna si autodefinisce giornalista. Sì, secondo me è una caratterizzazione impeccabile.

Anche l’Inchiostro, dopotutto, che esalta le sue stesse capacità e che è affranto per il lavoro misero che si ritrova a svolgere, l’ho trovato molto simpatico e ben caratterizzato.

Non ho molte parole, si è capito insomma, ma il punteggio pieno ve lo meritate!

Originalità: 9/10

Una buona originalità. Ho trovato spesso divertenti e simpatiche le caratterizzazioni di oggetti inanimati e come vengono riproposti secondo come vengono trattati dalla gente che li circonda. Qui, quando c’è Rita di mezzo, è chiarissimo e lampante quale sia il loro atteggiamento nei confronti dell’infimo lavoro che sono costretti a fare e sinceramente l’ho trovata un’idea molto originale.

Secondo me però, per apprezzare in pieno l’originalità di queste creazioni, sarebbe necessario avere più spazio a disposizione, un tempo più lungo, per far gustare al lettore la personificazione degli oggetti.

Gradimento personale: 4,2/5

Questa breve raccolta mi è piaciuta davvero; l’ho trovata spigliata e divertente. Perfetta dal punto di vista formale – eccetto per quell’appunto del cambio di persona da una Drabble all’altra – e meravigliosamente trattata. Secondo me, comunque, sarebbe stato più apprezzabile, come ho già detto, se fosse stato un tema trattato, magari in due FlashFic che più di due Drabble. In ogni caso, complimenti.

Scusatemi se il giudizio è breve, ma è la prima volta che mi ritrovo con così poco da dire su una storia. Dopotutto, mi sembra di aver detto tutto in queste poche righe.





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=880828