Plenilunio

di BlackLoony
(/viewuser.php?uid=120006)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Autore: BlackLoony96 - Fle9
Rating: verde
Personaggio: Ted Lupin
Pairing (eventuale): //
Avvertimenti: drabble
Trama: Ted, ogni notte di luna piena, volge lo sguardo verso il cielo.
   Note:   //

 
 
 

Plenilunio

  
“Oggi c’è la luna piena!” affermò Teddy, tirando il vestito della nonna.
Andromeda lo prese in braccio e aprì la finestra. “Papà ti ascolta, tesoro.” gli disse.
“Buona luna piena, papà!” esclamò Teddy, guardando verso il cielo.
 

Dopo diciassette anni Ted sa che suo padre è morto e non può far niente per rivederlo ma, ogni notte di luna piena, apre la finestra della sua camera e alza lo sguardo al cielo.
Molti potrebbero considerare insensato parlare a una persona morta, per questo Ted l’ha tenuto nascosto tanto che anche Andromeda pensa che abbia abbandonato quest’abitudine.
Ted stesso la considera insensata, ma non ne può far a meno.
“Buon plenilunio, papà.” sussurra. 

 
 

 
 
 


#6 Classificata
BlackLoony96 con Plenilunio

Grammatica e Ortografia: 9,95/10
Lessico e Stile: 9.8/10
Coerenza con quanto narrato nei libri: 5/5
Originalità: 4/5
IC dei personaggi: 12/15
Gradimento personale: 4/5
Importanza data al segreto: 8.5/10
Totale: 53.25/60

Commento:

Grammaticalmente hai fatto un buon lavoro, davvero, le uniche pecche sono una virgola che non andava messa e una frase che non torna. Partiamo dalla cosa più facile: la virgola.
Ted l’ha tenuto nascosto, anche Andromeda pensa che abbia abbandonato quest’abitudine.
La virgola dopo ‘nascosto’, non serve. Potresti mettere un “tanto che anche Andromeda…” oppure un punto.
La frase che non torna, invece, è:
Molti potrebbero considerarla una cosa insensata parlare a una persona morta (…)
Il pronome è di troppo, vedi? Sarebbe come dire: “molti potrebbero considerare lei una cosa insensata parlare a una persona morta”. Potresti mettere: “molti potrebbero considerare insensato parlare a una persona morta”. Il significato resta e diventa anche corretto.
Ti consiglio di fare attenzione all’uso dei pronomi: alle volte è quasi meglio non metterli perché si rischia di ingarbugliare una frase che, altrimenti, sarebbe perfetta.
Ted, comunque, è ben caratterizzato: è un bambino/ragazzo che si aggrappa alla luna perché è l’unica cosa che può associare al padre. Certo, non sarà il massimo dell’originalità, ma è una fic che ti arriva diretta nella sua semplicità. Il segreto… mi ricorda quelli di tutti i bambini piccoli: il cioccolatino rubato dalla cesta sul tavolo, l’uovo di Pasqua mangiucchiato prima del tempo, i regali di Natale scartati in anticipo… ha lo stesso retrogusto di latte e biscotti.
E, per quanto mi riguarda, adoro Teddy. É un piccolo pulcino a cui la guerra ha portato via i genitori ma che, al contrario di Harry, ha avuto l’opportunità di crescere tra l’amore dei suoi cari.
Complimenti, mi è piaciuta davvero!
In sostanza: sì, mi è piaciuta molto questa drabble. Mi ha emozionata, mi ha fatta sorridere appena appena e mi ha lasciato una traccia agrodolce sulla lingua: hai in mente il limone con lo zucchero sopra? Bene, più o meno quello.
Brava! 



 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=889422