Not Stalking Zuko

di emletish
(/viewuser.php?uid=186802)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Imbarazzanti scuse ***
Capitolo 2: *** Conversazione in piena notte ***
Capitolo 3: *** Un diverso paesaggio ***
Capitolo 4: *** Rilasciare vapore ***
Capitolo 5: *** In armonia ***
Capitolo 6: *** Desideri e arcobaleni ***
Capitolo 7: *** Le Occasioni - parte prima ***
Capitolo 8: *** Le Occasioni - parte seconda ***
Capitolo 9: *** Le Occasioni - parte terza ***
Capitolo 10: *** Amore e altre tragedie ***



Capitolo 1
*** Imbarazzanti scuse ***


Mi dispiace veramente moltissimo, ma ho deciso di non continuare la traduzione.

Diciamo che purtroppo ho perso interesse verso Avatar in generale, lo so che è triste.

Se qualcuno avesse voglia di continuare la traduzione e capitasse su questo messaggio, sappia che cercherò di controllare almeno una volta ogni due settimane per mp in arrivo ^^ Sarò io a preoccuparmi di avvisare emletish.

Mille auguri :-)

 

 

Attenzione: questa storia è la traduzione di una Fanfiction di emletish, che pubblica le proprie in inglese su Fanfiction.net. Trovate qui

(http://www.fanfiction.net/u/2486443/emletish) il link alla sua pagina.

Solo una piccola noticina per dire a tutti i carissimi nuovi lettori che questa fic è il seguito di "Stalking Zuko" e ci saranno frequenti riferimenti a quella fic durante lo svolgimento di questa, quindi vi raccomando caldamente di leggerla per prima!

Senza altre perdite di tempo, iniziamo Not Stalking Zuko.

-?-

Allora, ho deciso di iniziare un nuovo giornale su com'è viaggiare con l'Avatar e combattere in guerra. Sarà un registro completamente nuovo e molto sensibile degli avvenimenti. Voglio registrare il comportamento dei miei amici e le situazioni pazze in cui vanno a cacciarsi. Questo giornale non diventerà pieno di una quantità ossessiva di annotazioni su Zuko. Non scriverò mai più senza freni su di lui e sul suo essere Zuko, perché sarebbe strano e da maniaci e quello non lo faccio più.

Oggi sono scesa al mercato con mio fratello. Non passavamo del tempo soli insieme da molto. C'è sempre tutta quella gente in giro. Sokka voleva parlare su cosa fosse realmente accaduto durante il viaggio mio e di Zuko verso i Predatori Meridionali. Gliel'avevo già brevemente raccontato ieri sera, ma voleva più dettagli. Diah! Ma perché sono tutti ossessionati da più dettagli! Abbiamo parlato della Mamma e su come sono arrivata a fare la scelta giusta con Yon Rha. Mio fratello pensa che sia un fatto positivo che non l'abbia ucciso, e nemmeno lui può perdonarlo. Gli ho chiesto perché non fosse stato dalla mia parte l'altra sera mentre Aang parlava (e parlava e parlava e parlava) del perdono, ma lui ha detto solo che Aang si era davvero preoccupato molto per me e che lui non voleva stare dalla parte di nessuno.

Abbiamo parlato di Zuko e della mia decisione di smettere di pedinarlo. Sokka è l'unica persona ad aver letto il mio giornale di spionaggio (quel cretino ladro e impiccione) e sa cosa vi ho scritto. E' stato lieto di sentire che mi sarei lasciata alle spalle le mie strane idee. E' stato probabilmente il primo dopo Toph a diventare amico di Zuko e continuava a chiedermi (da un po' di tempo a questa parte) di dargli una possibilità, smettere di seguirlo etc.

Gli ho detto che avrei comprato a Zuko qualche Fiocco di Fuoco come offerta di pace. Ne ho comprato un pacco famiglia al chili dolce (non gli dureranno a lungo. L'amore del Soggetto...voglio dire, di Zuko per i Fiocchi di Fuoco non conosce confini). Sokka pensava che stessi un po' esagerando con i Fiocchi di Fuoco e ha detto 'Caspita, ma quanto vuoi diventare di nuovo sua amica?' E poi ho un po' farfugliato in risposta perché il suo commento mi aveva colta di sorpresa. Mi stavo solo comportando in modo gentile. Ma Sokka ha frainteso il mio farfugliare e balbettare come un indizio che fosse successo qualcos'altro durante il nostro viaggio per i Predatori Meridionali. E' saltato alla stessa conclusione di mio padre quando ha visto che Zuko mi aveva dato una Pesca Luna.

Tutti gli uomini della mia famiglia associano il cibo con l'amore.

Per l'amore degli spiriti! Sono solo Fiocchi di Fuoco, non una proposta di matrimonio.

Insomma, non è successo assolutamente nulla!

Bene! L'ho abbracciato e ho sparso il mio pianto moccoloso addosso a lui, ma di quello ne ho già parlato con Sokka. C'è stata un leggero battibecco tra noi due. Sokka a quanto pare sembra sentire sesso nudo e focoso ogni volta che dico pianto moccoloso e coccole nella pioggia. Da quando lui e Suki hanno iniziato a farlo, vede il sesso dappertutto! E' diventato un maniaco del sesso.

So che ha buttato fuori Zuko dalla camera dei ragazzi, la scorsa notte. Aang preferisce dormire su Appa, quindi Sokka ha dovuto solo liberarsi di Zuko per poter avere la camera tutta per sé. Lui e Suki credono di essere così discreti. Ma io non sono un'idiota. La scorsa notte Suki è sgattaiolata fuori dalla camera delle ragazze e non è tornata e Zuko stava dormendo sul divano in soggiorno.

So cosa sta succedendo!

Ho detto a Sokka che io e il Soggetto stavamo solo cercando l'assassino della Mamma, quindi non è successo niente. Lui ha detto che gli piacevano tutte le missioni di vendetta con una buona parte di sesso! Zuko si è solo reso utile. Sokka mi ha chiesto se con utile intendessi dire affascinante. Gli ho detto che si stava rendendo ridicolo e che Zuko è solo mio amico. Sokka ha guardato i Fiocchi di Fuoco e si è tirato uno schiaffo sulla fronte e ha detto la cosa più ridicola che abbia mai sentito.

"Ecco a cosa servono i Fiocchi di Fuoco! Andrai da lui e dirai: Ti prego di accettare questi Fiocchi di Fuoco...e la mia verginità...come un pegno della mia amicizia." Ha usato questa vocetta acuta che secondo lui avrebbe dovuto imitare la mia. La mia voce non suona così! E poi non direi mai una cosa del genere!

Ho iniziato a colpirlo con convinzione e una certa forza sulla testa con l'enorme pacco famiglia, dicendogli che era un pervertito e un idiota e un maschilista e un cretino e...molti altri nomi, nessuno dei quali troppo educato. Davanti al Grande Assalto dei Fiocchi di Fuoco Sokka ha cercato di proteggersi e ha iniziato a scusarsi.

Una volta raggiunto il numero richiesto di scuse per calmare la mia ira, gli ho chiesto perché fosse così sicuro che io e Zuko l'avessimo fatto. Lui ha detto che eravamo stati assenti per tre giorni insieme, come se questo spiegasse tutto. Ho ribattuto che lui e Zuko erano andati in vacanza alla Roccia Bollente insieme per cinque giorni e per questo avrei dovuto supporre che avessero fatto chissà quale acrobazia molto spinta in quelle celle molto strette durante quei cinque giorni.

Questo gli ha chiuso quella sua boccaccia!

Regnerò per sempre nel paese degli argomenti pungenti!

-?-

Abbiamo fatto un patto di nessuna-aggressione perché avevamo ancora un sacco di cose da comprare. Abbiamo preso qualche nuovo vestito per Suki. Sta ancora indossando l'uniforme della prigione, povera ragazza, e non può uscire e girare per il villaggio finché non le troviamo dei vestiti appropriati. Suki è circa della mia taglia. E' un po' più larga nella...ehm, area del petto, quindi dovrò solo assicurarmi che le cose lì mi stiano larghe. Avrei aiutato Sokka a scegliere.

Abbiamo avuto molte discussioni.

Abbiamo opinioni completamente diverse su ciò che secondo noi Suki preferirebbe indossare. Io, essendo la ragazza e in possesso di un gusto migliore, le ho vinte tutte.

Vinco ancora!

La commessa è stata dalla mia parte e insieme abbiamo combattuto il cattivo gusto di Sokka! Suki mi ringrazierà per quanto mi sono prodigata per lei quest'oggi. Sarà felice di sapere che potrà camminare per la strada e non sembrare una prostituta ubriaca e cieca che non può coordinare un abito e non si preoccupa di chi le compra gli alcoolici. Oh sì! Era questo l'aspetto che le avrebbe imposto Sokka, se non l'avessi fermato in tempo.

-?-

Abbiamo portato tutto a casa e siamo caduti nei nostri buon vecchi battibecchi da fratelli sulle prostitute e cosa avremmo mangiato per pranzo etc, lungo la strada. Suki è stata felice di poter indossare dei vestiti nuovi e d'accordo con tutte le mie scelte. Ho continuato a tirare a Sokka degli sguardi alla Te l'avevo detto mentre Suki se li provava e diceva quanto gli piacessero e come bene le stessero etc.

Toph e Zuko e Aang si stanno allenando. Il Dominio della Terra è più difensivo e quello del Fuoco è più offensivo, e stanno cercando di farglieli usare in simultanea. Aang non ha il permesso di esercitare il Dominio dell'Aria. Gli insegnanti concordano sul fatto che dà fin troppa fiducia al Dominio dell'Aria e stanno cercando di farlo abituare anche agli altri. Ha già una confidenza sufficiente con il Dominio dell'Acqua, quindi io non sono richiesta.

Boo.

Ma comunque, per quello che riesco a sentire dell'allenamento, dalla quantità di commenti frustrati e imprecazioni (Zuko) e urla di Diah! Hai usato di nuovo l'Aria, Piedi di Fata! (Toph) non credo che stiano avendo un gran successo.

-?-

Hanno fatto una pausa per pranzo ma poi sono tornati subito agli allenamenti non appena Aang ha finito il suo ultimo boccone. Zuko ha quasi dovuto trasportarlo fino al cortile per la collottola come se fosse un gattino disubbidiente e giocherellone. So che Zuko è solo preoccupato che Aang non sappia abbastanza per il giorno della Cometa. E' preoccupato per quando Aang affronterà suo padre.

Ora che so come Zuko ha avuto la sua cicatrice, sono propensa a condividere la sua preoccupazione. Ozai non è...non è sentimentale con i bambini. Non ci andrà piano con Aang solo perché è un ragazzino.

Però a volte vorrei che Zuko semplicemente si rilassasse. Se fosse un po' più teso potrei usarlo come tavola da surf. Non sono ancora riuscita a dargli i Fiocchi di Fuoco perché è tutto Allenamento-di-Dominio-del-Fuoco-Tutto-Il-Tempo.

-?-

Così...uhm...ho appena dato a Zuko i Fiocchi di Fuoco. C'è stato un momento imbarazzante. Ci siamo stretti la mano. E quasi abbracciati. Ho deciso di dare un'altra possibilità a quei Fiocchi.

Diah!

Perché l'ho fatto?

Allora, questo è ciò che è successo. Avevano finito gli allenamenti e Zuko era in cucina a preparare il tè per tutti e io sono andata da lui con i Fiocchi di Fuoco nascosti dietro la schiena.

Probabilmente ho iniziato con il piede sbagliato, perché ho detto di dovergli parlare a proposito di quei Fiocchi. Ha sospirato profondamente e ha guardato implorante verso il soffitto e infine ha detto che ci stava davvero provando. Ero confusa, provando cosa? Ha detto che sapeva quanto li odiassi e che avrei potuto risparmiargli la ramanzina perché stava davvero cercando di dare un taglio al suo consumo di Fiocchi di Fuoco e oggi li aveva mangiati solo per pranzo e stava pianificando di spargerli parcamente sulla sua cena stasera.

Oh.

Accidenti!

Zuko non mi ha mai ascoltata riguardo ai mille mali dei Fiocchi di Fuoco. Perché ha scelto questo giorno, tra tutti i giorni possibili, per dare un taglio al suo immenso consumo di Fiocchi? Proprio oggi che gli ho comprato un pacco famiglia!

Boo!

Perché ha deciso di darci un taglio? Lui adora i Fiocchi di Fuoco!

Credo abbia notato l'espressione sulla mia faccia perché mi ha chiesto cosa fosse successo. Ho tirato fuori l'enorme pacco famiglia da dietro la schiena e gli ho detto che li avevo comprati per lui. Ha fatto una faccia davvero molto confusa da come stavano iniziando a girare gli eventi. Tipo molto più confuso di quanto l'abbia mai visto prima. Non credo che avrei potuto confonderlo di più, se avessi tirato fuori un uovo di drago da dietro la schiena, dicendogli che l'avevo deposto io. Allora gli ho detto che quindi probabilmente non li avrebbe voluti, se stava cercando di tagliarne il consumo. Zuko ha afferrato i Fiocchi di Fuoco e ha quasi abbracciato l'enorme pacchetto e ha detto velocissimo che li voleva ancora. E poi siamo rimasti lì a sorriderci come imbarazzanti stupidi che sono imbarazzati. Zuko mi fa comportare come una stupida.

Mi ha chiesto perché gli avessi preso un enorme pacco famiglia di Fiocchi di Fuoco.

E per qualche secondo tutte le parole mi hanno abbandonato il cervello. Dove se ne erano andate? Sapevo la risposta! Ma per qualche motivo non riuscivo più a dirlo e ho notato per la prima volta il grande fascino che mi ispira il pavimento. Zuko aveva ancora questa faccia incredibilmente confusa. Ecco qui: ora delle scuse. Non avevo mai pensato di dovermi scusare con lui e non ero sicura al cento per cento su come fare. Dovrei scusarmi per ogni cosa irragionevole/pazza per volta o scegliere una scusa generale? Ho optato per la scusa generale.

Ho farfugliato che volevo dirgli scusa per come mi ero comportata da pazza nei suoi confronti e essere amici. Ma l'ho detto davvero pianissimo e rivolta al pavimento, quindi Zuko non mi ha sentita. Si è avvicinato e mi ha detto che avrei dovuto ripeterlo perché l'unica cosa che aveva sentito era "pazza". Ho farfugliato un po' più forte. Non ha sentito neanche quello e ha dovuto invadere il mio spazio personale per capire cosa stessi dicendo. Mi stavo stizzendo e ho finito per dire arrabbiata/imbronciata Ho solo detto che volevo scusarmi ed essere amici!

Diah! Questa scusa era tutta sbagliata. Non dovresti arrabbiarti a metà delle tue scuse. Ma era tutto così imbarazzante. Zuko ha detto che non c'era bisogno che gli comprassi un pacco famiglia di Fiocchi di Fuoco. Per lui eravamo già amici. Mi ha fatto un gran sorriso e ho sorriso anch'io e ho detto che mi dispiaceva per come l'avevo trattato e che volevo fare qualcosa per scusarmi. Ha detto di sapere cosa avrei potuto fare per scusarmi. Credo di aver fatto una faccia preoccupata, a questo punto, perché ha iniziato a balbettare nervosamente come tutte le volte in cui si innervosisce. Ha detto che non mi avrebbe chiesto nulla di terribile. Ma pensava che avrei dovuto riprovare con i Fiocchi di Fuoco, perché potrebbero piacermi e poi così potrò aiutarlo a finire il pacco famiglia.

All'inizio ero un po' scettica, perchè per me - i Fiocchi di Fuoco sono lo spuntino più tremendo mai creato. Ho fatto diversi commentini sarcastici, ma alla fine ho ceduto e ho accettato a provarne un po'.

Perché l'ho fatto?

Gli ho detto che l'avrei fatto, se era quello che gli serviva per accettare le mie scuse. E, per peggiorare la situazione imbarazzante in cui eravamo capitati, Zuko ha cercato di abbracciarmi nello stesso momento in cui io ho sporto la mano perché la stringesse. E poi abbiamo cambiato posizione. Io ho cercato di rispondere all'abbraccio mentre lui sporgeva la mano. A questo punto mi sentivo un'idiota bella e completa, quindi gli ho afferrato la mano e l'ho scossa in un modo esagerato e decisamente comico.

Abbiamo accettato di essere amici.

Dovrei mangiare i Fiocchi di Fuoco tra circa un'ora. Quindi questa potrebbe essere l'ultima volta che scrivo qui sopra, perché tra circa un'ora conoscerò il sapore di tutta la mia bocca che brucia e potrei non riprendermi mai.

Ma davvero! Le cose che faccio per Zuko.

-?-

Novità sorprendente.

I Fiocchi di Fuoco non sono così male se ne spargi solo una piccolissima quantità sulla tua cena. La rendono solo un po' più speziata.

Mi stavano guardando tutti con occhi impazienti di vedere la mia reazione mentre frantumavo i Fiocchi di Fuoco (solo 3) e li spargevo sul mio curry. Ho avuto da sempre una decisa e ben chiara opposizione all'esistenza dei Fiocchi di Fuoco, quindi gli altri erano molto sorpresi che stessi cercando di dare loro un'altra possibilità.

Aang mi ha chiesto che cosa stessi facendo, il tono di voce molto divertito (potrei essermi lamentata a lungo con lui sui mille mali dei Fiocchi di Fuoco, quando eravamo al Tempio dell'Aria dell'Ovest). Ho risposto che stavo solo cercando di dare loro un'altra possibilità. Le sue sopracciglia si sono alzate talmente tanto che pensavo gli avrebbero scalato la testa e sarebbero corse via.

Zuko mi stava guardando speranzoso con un bicchiere di latte in mano nel caso in cui li avessi odiati di nuovo. Non so cos'avesse il curry, ma con quello i Fiocchi di Fuoco avevano persino un buon sapore. Quando sono pochissimi e polverizzati - sono a posto. Quindi ho detto a Zuko che non erano la cosa peggiore che avessi mai mangiato. E ha sorriso come se gli avessi appena passato un milione di monete d'oro...o il suo onore...su un piatto d'argento.

-?-

Lunghe Note Confusionarie:

Salve, cari lettori e benvenuti in Not Stalking Zuko. Spero che vi sia piaciuto ciò che sarà il primo di una lunga serie di capitoli di sciocchezze e buffonate. Ho cambiato gli stacchi da -!- a -?- per questo giornale perchè, almeno nella mia immaginazione, qui Katara è meno arrabbiata e più curiosa. E' un nuovo giornale e, mentre probabilmente finirà per scrivere soprattutto di Zuko, volevo comunque che anche gli altri personaggi avessero la loro parte e stabilissero belle relazioni tra loro. Perché per me, per la fine del loro periodo all'isola di Ember, sono soltanto sei persone che si vogliono un sacco di bene. Quindi questa fic potrebbe contenere più cose da gruppo dinamico e roba del genere.

Sokka e Katara: adoro il loro legame fraterno. No, aspetta, lo amo. Sokka in questo capitolo la prende un po' in giro perché è così imbarazzata su tutta la faccenda di Zuko e ha letto il suo giornale e ha fatto delle supposizioni. Era il grande "supponente" che suppone delle cose. E' il mio shipper di turno! Benedette le sue calze di lana. E al momento ha anche il sesso al posto del cervello.

E' in quel primo flusso di una nuova relazione sentimentale e, nella mia esperienza, quando le persone sono in quel primo flusso, vogliono sistemare anche tutti i loro amici single. E' una cosa globale o riguarda solo i miei amici? Non ne sono sicura. Ma ho notato che quelli che sono in quello stato da nuova coppietta felice vogliono condividere il loro stato di nuova coppietta felice. Sokka non pensa davvero che abbiano fatto sesso, ma crede che Katara abbia una cotta per Zuko e la sta solo prendendo in giro. Finché lei non esplode d'ira Katariana contro di lui.

I vestiti di Suki: rimane in quella divisa della prigione per secoli e poi i nuovi vestiti compaiono e basta. Pensavo che si meritassero un minimo di spiegazione/riconoscimento.

Zuko stava cercando di tagliare il consumo di Fiocchi per Katara, perchè nulla la fa arrabbiare come i Fiocchi di Fuoco. Ma poi lei lo ha sorpreso con quel pacco famiglia e l'imbarazzo ne consegue.

Prossimamente: Katara e Zuko parleranno della politica di genere* delle loro rispettive culture.

Ci si vede!

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

*Politica di genere: non esiste una precisa traduzione di questo termine, il prossimo capitolo parlerà dell'emancipazione femminile nelle Tribù e nella Nazione, e dovrebbe essere tutto chiarito.

Ehilà! Allora, la grande sfida è iniziata; cercherò di postare il più possibile, ma la scuola e altri impegni potrebbero modificarmi il programma. Ma sono comunque convinta di poter finire questa traduzione, quindi non preoccupatevi che io possa interrompermi a metà del lavoro!

Non so voi, ma quando Zuko abbraccia il pacco di Fiocchi di Fuoco, mi viene sempre in mente lui che volteggia sopra a soffici nuvole, abbracciando quel pacco e indossando il copriteiera, un sorriso ebete stampato in faccia! Ah, e il coperchio della teiera in testa.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Conversazione in piena notte ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0

Conversazione in piena notte

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Il mio letto una volta apparteneva a una ragazza chiamata Kira che ha inciso Kira ama Azo per tutta la testata e sul fianco del comodino. Ha disegnato tantissimi cuori dappertutto come una sciocca ragazzina malata d'amore. Mi chiedo cosa sia successo a lei e Azo. Avranno mai avuto la possibilità di stare insieme?

Non riuscivo a dormire. Non è passato molto tempo dalla luna piena. Ho sempre più energie nei giorni intorno alla luna piena. Il mio cervello ronzava di pensieri. Non riuscivo a smettere. Mi sono seduta e ho detto alla mia testa di stare zitta, ma non ha funzionato. Stavo pensando a Kira e ai Fiocchi di Fuoco e al perdono e all'amicizia e a cosa mangerò domani per colazione e a così tante altre cose.

Questa casa è così scricchiolante.

Se dovessimo rimanere qui più a lungo, non mi dispiacerebbe darle una sistemata. Ma so che non rimarremo. I ragazzi dopo cena si sono spremuti le meningi per pensare a un posto in cui potremmo andare, ma non hanno trovato una soluzione. Toph stava dormendo nel letto di fianco al mio. Non volevo svegliarla, con il mio agitarmi e voltarmi nel letto. Il letto di Suki, dall'altra parte della stanza, era vuoto un'altra volta. Quindi mi sono alzata per gironzolare un po' per casa. E' un po' sinistra, quando si è da soli di notte. Una volta in soggiorno ho trovato Zuko stravaccato sul divano. L'hanno buttato fuori un'altra volta.

E' troppo alto per il divano e non sembrava riuscire a stare comodo. Si agitava e si girava e le braccia e le gambe erano piegate ad angoli strani. Mi dava la schiena, ma era chiaramente sveglio, perchè nessuno si agita così tanto nel sonno. L'ho chiamato per nome, per controllare che fosse effettivamente sveglio. Ha strillato per lo spavento ed è caduto dal divano.

Bene. Quindi era sveglio.

Mi ero avvicinata così silenziosamente che non aveva idea che fossi lì. Era un po' musone perché lo avevo sorpreso. Ma gli ho detto che non intendevo spaventarlo, non riuscivo a dormire. E comunque è stato lui ad insegnarmi a camminare senza far rumore. Lui ha detto Sì, sono stato io, rassegnato, poi mi ha guardata storto e ha aggiunto Ho il presentimento che mi farai rimpiangere di averlo fatto. Ma l'ha detto sorridendo. Anche lui stava avendo dei problemi ad addormentarsi e ha suggerito che prendessimo una tazza di camomilla. Suo zio gli ha detto che dovrebbe aiutare ad addormentarsi e, per Zuko, tutto ciò che lo zio dice deve essere assolutamente vero. Ha sospirato e si è alzato e si è stiracchiato.

In cucina abbiamo fatto il più piano possibile per non svegliare gli altri. Zuko ha preparato una tazza di camomilla per me e un tè al gelsomino per sé stesso. Gli ho chiesto perché non avesse preso la camomilla, visto che aveva anche lui problemi a dormire, ma lui ha risposto che tutto il tè del mondo non avrebbe reso più comodo il divano più bitorzoluto che avesse mai visto. Gli ho detto che Sokka era stato uno stupido per averlo sbattuto fuori due notti di fila, ma lui ha detto che ha dovuto avere a che fare per anni con un esilio dalla propria Nazione e in confronto un esilio di due notti dalla propria camera è un nonnulla.

Ci siamo seduti sulla terrazza principale, con le nostre tazze. Da qui c'è una bella vista della spiaggia. Sarebbe davvero un buon posto per deprimersi. Gli ho parlato di Kira e Azo e del fatto che non riesco a smettere di pensare a loro. Lui ha detto che spesso le coppie dell'esercito hanno il permesso di fare parte della stessa divisione, ma non della stessa unità, perché almeno possano stare vicini. Ha detto che l'esercito della Nazione del Fuoco ha anche delle donne tra le sue file, ma in genere non sono impiegate come fanteria e spesso vengono addestrate nei diversi stili di combattimento e lo spionaggio etc., quindi raramente combattono in prima fila. Per quel che ne sappiamo, Kira potrebbe essere ancora viva ed essersi stabilita da qualche altra parte. Questo mi ha fatto sentire un po' meglio al pensiero di stare dormendo nel suo letto.

Parla delle donne che combattono in guerra come se fosse una cosa normale. Ho pensato alle Tribù dell'Acqua e a come quella del Nord pensi che le donne non siano valide per imparare a combattere e ai problemi che ho incontrato perchè il maestro Pakku mi accettasse. Ho detto a Zuko di aver dovuto combattere contro di lui solo perché mi insegnasse. Lo avevo stupito ed è stato un combattimento molto duro, ma alla fine solo la collana di fidanzamento di mia nonna è servita a convincerlo. Mi chiedo se mi avrebbe mai insegnato, se non fossi stata parente di Gran Gran.

Zuko pensa che sia un po' strano non insegnare alle donne nemmeno le nozioni basilari, specialmente nella Tribù dell'Acqua, perché la nostra popolazione è molto più piccola. E' fermamente convinto che tutti dovrebbero imparare almeno la difesa personale, perché cose tremende succedono tutto il tempo, ovunque tu sia. Ha detto che se qualcuno vuole imparare a combattere bisogna insegnarglielo e ha iniziato a esaltare il fatto che le donne nella Nazione del Fuoco vengono trattate in modo più equo. Gli ho fatto notare che non è completamente vero, perché aveva appena detto che le donne spesso non si trovano in prima linea, durante una battaglia.

Ha detto che quella è più una faccenda di forza che di genere. Per poter fare parte della fanteria devi avere la corporatura di un carro armato per essere in grado di trasportare tutte quelle armi e il resto di qua e di là. Ma è vero che normalmente la maggior parte delle donne hanno compiti che possono svolgere vicino a casa, come addestrare le nuove reclute, fare parte della guardia locale etc. Ha detto che la maggior parte dell'esercito viene addestrato da donne altamente competenti e che il suo insegnante preferito, oltre a suo zio, era stata una donna chiamata Za Jei. Era quella che lo faceva allenare di continuo a meno che non fosse svenuto, non quello che semplicemente gli gettava addosso delle palle di fuoco per tutto il giorno.

E' così diverso dalle Tribù, specialmente da quella del Nord. Lì era tutto guarigione e cucina e matrimoni combinati per le ragazze. Gli ho parlato di Yue, che non aveva il diritto di dire niente su colui a cui era stata vantaggiosamente promessa in matrimonio, e di Yugoda, una delle donne più intelligenti che abbia mai incontrato e che non sarà mai null'altro che una guaritrice. Zuko ha detto che essere una guaritrice è fantastico e che se non fosse per le mie abilità di guarigione avrebbe almeno un polso fratturato e tre costole rotte. Ha detto che nella Nazione del Fuoco esistono i matrimoni combinati per la nobiltà. I suoi genitori hanno avuto un matrimoino combinato, ma non erano felici. Quindi forse non c'è molta differenza. Io penso che il fatto che le donne siano in grado di imparare a combattere e di insegnarlo sia un'enorme differenza.

Lui ha detto di non essere sicuro che la situazione sia migliore nella Nazione del Fuoco, perché crede che l'unico motivo per cui le donne sono trattate più equamente sia solo a causa della guerra e del costante bisogno di soldati per combatterla. Tutti nella Nazione del Fuoco vengono coinvolti in un modo o nell'altro e come risultato tutti hanno perso una persona cara durante le varie campagne nel corso degli anni. Gli ho chiesto chi avesse perso, e per un secondo ho pensato che non mi avrebbe risposto. Era una domanda molto personale, immagino.

Ha guardato tristemente dentro la tazza e ha finito il suo tè. Poi mi ha detto che suo cugino, Lu Ten, morì durante l'assalto a Ba Sing Se quando lui aveva undici anni. Non crede che suo zio abbia davvero superato la cosa. Gli ho detto che mi dispiace per la sua perdita, perché questo è ciò che si dovrebbe dire, giusto? Ma suona comunque così vuoto, tutte le volte. Zuko ha detto che è tutto a posto. Da bambino non ha mai passato molto tempo con Lu Ten e lo vedeva solo quando la famiglia andava in vacanza insieme all'isola di Ember. E' stato lì che Lu Ten ha insegnato a lui e ad Azula a nuotare.

Mentre stava parlando di come ha imparato a nuotare, il suo volto si è illuminato come se avesse avuto un'idea. Poi ha detto eccitatissimo Ho un'idea. Ho fatto una faccia dubbiosa. Avevo la sensazione che sarebbe stata un'idea stupida, ma l'ho ascoltata. Ha suggerito che potremmo andare all'isola di Ember e nasconderci lì alla residenza reale, perché è letteralmente l'ultimo posto in tutto il pianeta in cui qualcuno penserebbe di cercarci.

Capite ciò che intendo?

Un'idea stupida.

Nascondersi dal Signore del Fuoco nella sua casa per le vacanze? Insomma, adesso non esageriamo. Zuko ha detto che non ci va ormai più nessuno ed è dal lato nascosto dell'isola di Ember, quindi dovrebbe essere facile nascondere Appa, e ci sono abbastanza camere perché tutti possano avere la propria e lui non dovrà più venire sbattuto fuori ogni notte. Gli ho detto che per quanto alletante sia l'idea di poter avere una stanza tutta per me, continuava a non avermi convinta. L'isola di Ember mi sembra un po' troppo rischiosa e quella casa sarà piena di oscure vibrazioni negative di Ozai. Zuko ha replicato che suo padre la maggior parte delle volte nemmeno veniva e che quindi non dovrebbero esserci troppe "oscure vibrazioni negative di Ozai". Aveva un'espressione strana mentre diceva "oscure vibrazioni negative di Ozai". E' il padre di Zuko, quindi probabilmente lui non riesce a percepire le sue vibrazioni negative, oscure o meno. Per lui sono solo normali vibrazioni.

Ho iniziato a parlare del fatto che se è così preoccupato di venire buttato fuori, perché non dice semplicemente di no a Sokka e si rifiuta di andarsene? Lui ha detto che sarebbe contrario al codice dei fratelli. Non capisco il codice dei fratelli e gliel'ho detto. Zuko ha sospirato e ha detto che nessuno di noi sa cosa succederà in futuro e che Sokka e Suki dovrebbero potersi godere il tempo che passano insieme finché ne hanno la possibilità. Ha ragione, immagino.

Poi ho detto qualcosa di ultra ridicolo. L'ho invitato a dormire nel nostro letto. Volevo dire nella nostra camera da letto (quella mia e di Toph e di Suki), ma la parte della camera è andata persa mentre stavo parlando. Oops. Ha messo su la faccia più attonita che abbia mai visto. Ho iniziato a fare quella cosa balbettante che Zuko fa quando è nervoso.

Per Giorgio, è contagiosa!

Non ho mai balbettato prima di incontrare Zuko.

Ho spiegato che stavo parlando della camera delle ragazze e che poteva dormire nel letto di Suki, visto che è ovvio che non lo userà mai durante la nostra permanenza qui, e che mi sembrava un po' stupido obbligarlo a dormire sul divano mentre c'era un letto perfettamente utilizzabile in camera nostra. Zuko ha detto qualcosa sul fatto che non sarebbe appropriato e mi ha chiesto se a me e a Toph sarebbe dispiaciuto. Ho detto più appropriato dell'appropriato (sì, ho detto una cosa del genere. Ma che è?) ed ero io ad averlo invitato, quindi ovviamente non mi sarebbe dispiaciuto e nemmeno a Toph. Ha accettato davanti al mio argomento del più appropriato dell'appropriato e mi ha seguita, dopo aver riposto le tazze.

Zuko ha un sonno molto profondo e si è addormentato non appena la sua testa ha colpito il cuscino.

Io ero ancora sveglia e mi sono alzata per prepararmi un altro tè e scrivere questa parte. Ora sto iniziando a sentirmi di nuovo stanca.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note davvero troppo lunghe e confusionarie a seguire:

Cari lettori! Avete raggiunta al fine di Conversazione in piena notte. Congratulazioni e spero che questo capitolo vi sia piaciuto! Qui ho voluto toccare i modi diversi in cui vengono considerati i due sessi nella Nazione del Fuoco e nelle Tribù dell'Acqua e i punti di vista di Zuko e Katara. Inoltre, voglio anche dirvi che ho appena visto "We want sex" (titolo originale "Made in Dagenham") ed è stato favoloso! Quindi se vi trovate qualche ora libera e volete vedere un bellissimo film inglese, provate con questo. Ma tutte le proteste contro la discriminazione sessuale che si trovano in quel film mi hanno fatto pensare a come questo concetto si potrebbe applicare al mondo di Avatar.

Se volete leggere il mio discorso sull'uguaglianza tra i sessi in ATLA ecco qui. Altrimenti sentitevi liberissimi di saltarla!

*INIZIO DEL DISCORSO*

Tribù dell'Acqua: Katara ha avuto a che fare con la discriminazione sessuale e ha cercato di venire vista uguale agli altri guerrieri uomini un po' per tutta la serie. Maggiormente nella prima stagione, lì il suo obiettivo era di passare da ragazzina della Tribù del Sud non addestrata a una maestra di Dominio. Credo che Katara abbia convinzioni molto forti sul fatto che le donne dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri di un uomo, perché è qualcosa per cui ha dovuto davvero combattere.

Le Tribù sembrano la più patriarcale delle quattro nazioni. Quella del Sud sembra esserlo molto meno, ma ho sempre avuto la sensazione che lì la situazione non fosse del tutto diversa. Nel primo episodio, è Sokka ad essere al comando della sua Tribù, solo perché è il più grande ed è un maschio. E dico questo con molto amore per Sokka come personaggio, ma all'inizio è davvero maschilista. MIgliora un po' dopo aver avuto a che fare con altre ragazze forti come Suki, che mi porta a credere che, in fondo, Sokka non fosse maschilista ma che stesse solo riflettendo la sua cultura e ciò che lo circonda.

La Tribù dell'Acqua del Nord: Oh, ragazzi, che cosa succedeva lì! I matrimoni combinati sembravano luogo comune non solo per la nobiltà (Pakku e Kanna non facevano parte della famiglia del capotribù, giusto?). E se una donna voleva evitare un matrimonio combinato, la sua unica scelta possibile era scappare.

Il maestro Pakku rifiuta di insegnare ad Aang perché ha condiviso un po' di ciò che ha imparato con Katara. Quando ci si pensa a fondo, è decisamente spaventoso. Aang era visto come l'unica speranza per il futuro, l'unica possibilità per sconfiggere il Signore del Fuoco e Pakku si rifiuta di insegnargli solo per lo stupido principio che le donne non sono uguali e non sono valide in combattimento. Katara è obbligata a sfidarlo per attirare la sua attenzione, e lo fa in un modo fantastico. Ma è solo la collana di sua nonna che cambia la sua opinione. Mi è rimasta la chiara impressione che se non fosse stata imparentata con Gran Gran lui non le avrebbe nemmeno insegnato. Non voglio sparlare di Pakku, perché per me è un personaggio interessante e ricco di sfumature. Ma mentre alla fine arriva a rispettare ed ammirare Katara, ciò è stato un enorme problema per tutti e due.

Ho la sensazione che Katara (essendo una maestra di Dominio femmina) sia comunque l'eccezione e non la norma per le Tribù, ora che tutti i Dominatori della Tribù del Sud, tranne Hama, non ci sono più. Le cose non cambiano dal giorno alla notte e poter avere l'uguaglianza tra i sessi richiede del tempo. Quindi mi sembra naturale che quando Zuko parla delle donne nell'esercito come se fosse una cosa da nulla, lei sia un po' curiosa.

La Nazione del Fuoco è invece tutt'un'altra cosa. Ho imparato dai miei studi che la maggior parte dei grandi cambiamenti dei diritti delle donne sono successi durante le guerre (a parte le suffragiste priima della Prima Guerra Mondiale). A me sembra che ogni volta che un paese è in guerra le donne abbiano l'esperienza di un miglioramento dei loro diritti e delle loro responsabilità, guadagnando più libertà e possibilità lavorative e di movimento. In Australia, durante le due Guerre Mondiali, sono state impiegate moltissime donne come supporto ausiliario e credo che la stessa cosa sia successa anche in Gran Bretagna/Canada/USA. La Nazione del Fuoco è in guerra da cento anni senza interruzioni e credo che l'integrazione delle donne nell'esercito/flotta/vari altri ruoli sia accaduta come cosa naturale. Mentre secondo Avatar Wiki la maggior parte delle donne scelgono lavori di guardia vicino a casa o posti d'insegnamento per poter rimanere nella Nazione del Fuoco, sembra che lì possano godere di più uguaglianza. Dopo 100 anni di lavoro al fianco degli uomini credo che, almeno nelle classi più inferiori, ci sia molta più uguaglianza tra i sessi.

Qualche precisazione: Credo che comunque ci sia qualche livello massimo per le donne anche nella Nazione del Fuoco: non esistono generali donne, giusto? E credo che per le donne aristocratiche ci sia comunque un po' di differenza. Sembra che esistano i matrimoni combinati tra la nobiltà (e non è mai la donna a scegliere in un matrimonio combinato) e credo che non si debba tralasciare il fatto che l'unico motivo per cui nella Nazione del Fuoco ci sia più uguaglianza tra i sessi sia solo una guerra che va avanti da 100 anni.

Zuko è stato cresciuto in un ambiente in cui è normale e a volte obligatorio per le donne imparare a combattere e gli usi delle Tribù dell'Acqua sarebbero un po' sconcertanti per lui. Ma sta comunque cercando di emulare suo zio e di imparare dalle altre culture e di non giudicare (benedette le sue calze di lana). Puntualizza le differenze tra le due culture, ma soprattutto ascolta ciò che lei deve dirgli e risponde meglio che può.

Ma ovviamente esistono diverse opinioni! Fatemi sapere la vostra!

*FINE DEL DISCORSO*

Vorrei ringraziere tutti quelli che hanno letto la mia prima fic e hanno continuato con questa!

Per l'ultimo capitolo la cara Donnacrunch *saluta Donna* ha parlato della mancanza di caratterizzazione di Suki nella serie, oltre al suo ruolo di fidanzata tosta di Sokka. Spero di potervi rimediare nei prossimi capitoli e di darle più personalità. Donna ha parlato anche la stupidità di quei due (la possibilità di rimanere incinta, etc) che devo confessare di non averci pensato molto. Ma mi ha dato uno schizzo di trama assolutamente scemo che è ora corso verso il paese delle idiozie ridicole e manca ancora qualche capitolo prima di arrivarci!

Prossimamente: Ci sarà qualche litigio (ma non tra Katara e Zuko), la Gaang andrà all'isola di Ember e Katara userà un'altra volta le sue capacità curative come scusa per toccare Zuko (ma solo a scopi medici, ovviamente).

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Un diverso paesaggio ***


0o0o0o0o0o0o0

Un diverso paesaggio

0o0o0o0o0o0o0

Stamattina c'è stato un tranquillo disaccordo tra Zuko e Toph. E' divertente guardare le due persone più intrattabili e testarde che io conosca (probabilmente anche le persone più intrattabili e testarde mai esistite sulla faccia della terra) scontrarsi educatamente. Io e Sokka abbiamo scommesso l'ultimo mango su chi avrebbe vinto. Ha vinto Toph, quindi il mango è mio! E Zuko comunque cede sempre davanti a Toph.

Sono dell'opinione che Aang abbia bisogno di allenamenti extra rispettivamente nel Dominio della Terra e in quello del Fuoco. Stamattina Toph era arrabbiata perchè Aang passa pochissimo tempo a controllare la Terra e ha detto che tra tutti i quattro Elementi, la Terra è quello con cui ha più problemi. Zuko ha iniziato a lamentarsi dell'abilità di Aang con il Fuoco e del fatto che non è ancora abbastanza aggressivo e che fa ancora un po' schifo. Toph ha detto che fa molto più schifo con il Dominio della Terra. Anche se non hanno usato proprio queste parole, hanno iniziato una discussione per decidere in quale Elemento fosse più scarso.

Davanti ad Aang.

In effetti si è trasformata in una discussione a tre con Zuko che esclamava che non aveva nemmeno imparato a scagliare palle di fuoco dai piedi, Toph che si lamentava del fatto che, nonostante tutti i suoi sforzi, il Dominio del Metallo di Aang è peggiore di quello di Haru, e Aang che cercava di dire Davvero, ragazzi, sono proprio qui. In effetti, Aang è stato un po' ignorato durante quella conversazione.

Zuko e Toph hanno deciso di porre fine alla questione giocando a Fuoco, Terra, Acqua, Aria. Toph ha vinto la prima prova e Zuko ha deciso che avrebbe vinto tutto quello che avesse vinto più volte su tre prove. Toph ha vinto di nuovo. Zuko ha brontolato ma le ha ceduto la vittoria. Quindi ora lei e Aang sono ad allenarsi sulla scogliera vicino alla spiaggia, con i proiettili di terra.

Vai Toph!

In effetti, sono contenta che Zuko abbia la mattinata libera e credo che Toph si l'unica persona intrattabile e testarda in grado di farglielo fare.

-?-

Sokka e Zuko hanno deciso di fare pratica con le spade.

Maschi.

Sempre con il bisogno di colpire delle cose con le spade. Stamattina hanno scoperto che sono stati addestrati entrambi dal maestro Piandao e hanno passato un sacco di tempo a guardarsi come per dire Ma dai/Ma certo che sì.

Suki e io li abbiamo guardati allenarsi e ogni tanto li abbiamo incoraggiati/abbiamo fatto commenti sarcastici. Abbiamo parlato di mio fratello e del suo cattivo gusto in fatto di vestiti e di com'è fatto il Polo Sud (Sokka vuole farle vedere la nostra casa, dopo la guerra, e mostrarle come viviamo) e quale dei due ragazzi vincerebbe se stessero davvero duellando. Penso Zuko, ma non lo dirò mai a nessuno dei due nemmeno sotto tortura. Porterebbe solo a sentimenti feriti e buffonate.

Dirò questo su Sokka: è diventato davvero bravo. E' veloce e ha inventiva e non solo nei combattimenti con le spade. E' strabiliante come sia cambiato in un solo anno. Sokka, sono quasi sorpresa di doverlo dire, è un buon capo. Mi ricordo di quanto lo presi in giro la prima volta che cercò di condurci e ci fece passare attraverso la foresta (in cui abbiamo incontrato Jet. Non so ancora come mi senta esattamente a riguardo).

Ora, la maggior parte delle volte seguiamo le idee e i piani di Sokka. E' il nostro ragazzo dei piani. Certe volte è difficile per me non prenderlo in giro e ridere di alcuni dei suoi piani più elaborati. Perchè rimarra sempre il mio fratellone sarcastico che una volta si è ritrovato con due ami in un pollice. Ma sono fiera di lui e probabilmente non glielo dico abbastanza spesso.

-?-

I ragazzi hanno fatto un esperimento in cui hanno scambiato le loro armi. Ho detto sin da subito che questa era una cattiva idea. Sokka ha risposto che per lui era invece un'idea favolosa e che non avevano nulla da perdere imparando a usare altri tipi di spada (tranne la loro dignità e forse un occhio/braccio). Nonostante i miei commenti/argomenti a mio favore, lo scambio è avvenuto.

Sokka non sapeva bene che fare con la seconda lama, nonostante tutti gli "utili" consigli che Zuko gli stava dando. Zuko continuava a cercare di bloccare gli attacchi con la mano sinistra e si rendeva conto sempre troppo tardi di non avere più una spada in quella mano. Era una buffonata ed è stata divertente. Finché non è finita in modo tragico con uno Zuko che sanguinava e un Sokka in fase di scuse che diceva che era stata tutta colpa della spada. E' successo che Zuko ha cercato di parare una volta di troppo con l'inesistente spada sinistra e Sokka ha tirato un colpo a caso con la spada in eccesso ferendolo alla spalla.

La pratica con le spade è finita, per oggi.

-?-

Eravamo seduti in soggiorno a prendere il tè. Lo ha preparato Suki, ma ha pestato le foglie troppo a lungo e ciò lo ha reso più amaro di quello che fa Zuko di solito. Siamo però stati educati e non le abbiamo fatto notare questo particolare. Stavo guarendo la spalla di Zuko. All'inizio si è lamentato perché curare tagli aperti pizzica un po', ma per la maggior parte del tempo è rimasto fermo. Ha delle belle spalle larghe. Non le ho mai notate prima, ma sono belle. Era però così teso che è stato un problema guarirgliela. Ho iniziato a strofinarle tutte e due per aiutarlo a rilassarsi. A scopi curativi. Anche questo è stato bello. A un certo punto ha fatto questo sospiro rilassato (mentre passavo la mano tra le sue scapole). Quella è stata una grande distrazione.

Sokka ha iniziato a parlare di piani perchè Sokka ama i piani quasi quanto ama Suki (ma in un modo molto diverso). Noi quattro ci siamo seduti per parlare del luogo in cui andremo. Crede che siamo rimasti troppo su quest'isola e Zuko ha suggerito di nuovo l'isola di Ember. Abbiamo messo su tutti una faccia dubbiosa.

E' molto convinto della sua idea dell'isola di Ember. Ha tirato fuori dalla tasca una lista che aveva scritto sui benefici di quell'isola. Ma cos'è questa storia delle liste? Davvero, ha una lista per tutto nascosta da qualche parte? Le porta tutte con sé? Su che cos'altro scrive delle liste?

La sua lista di argomenti a favore dell'isola di Ember includeva: La casa è grande (abbastanza grande per nascondere Appa). E' nascosta e nessuno va lì da anni. E' dal lato più nascosto dell'isola ma saremo comunque vicini al villaggio e al mercato e, poiché ci sono tantissimi turisti in questo periodo, quanche persona in più non attirerà molta attenzione. Non c'è quasi presenza militare e solo una piccola stazione di guardia locale. Ed è letteralmente l'ultimo posto in cui qualcuno penserebbe di cercarci. C'erano altre cose sulla lista che non ha letto per non mettere in imbarazzo Suki e Sokka. Sono riuscita a leggerle perché ero ancora dietro di lui, a massaggiargli...ehm...a guarirgli le spalle.

Alla fine è riuscito a guarirci tutti. Beh, ha convinto prima Sokka che si è eccitato alla notizia dell'enorme mappa in rilievo della Nazione del Fuoco che si trova nella piazza principale dell'isola, poi, grazie ai loro poteri combinati sono riusciti a convincere anche noi. Partiremo domani mattina, così avremo abbastanza tempo per preparare le nostre cose etc.

-?-

Allora, Toph è entrata furiosa e ha detto che sperava avessimo già trovato un posto in cui andare, perché saremo obbligati a muoverci al massimo questo pomeriggio. Aang è entrato dopo di lei e ha detto che si stava agitando per un nonnulla e che lui aveva solo aiutato delle persone e che in quello non c'è niente di sbagliato. Lei ci ha detto che alla scogliera hanno incontrato delle persone dal villaggio che pescavano sulle rocce. A un certo punto c'è stata una grande onda che li ha scaraventati in acqua. Aang ha iniziato a fare la sua roba da Avatar e li ha salvati. E ha annunciato la sua identità ai pescatori. Che ora probabilmente saranno corsi dalle loro famiglie e l'avranno già detto a tutta l'isola.

Oh.

Quindi ci sarà un cambio di programma.

Aang crede che non ci sia nulla di sbagliato nell'aiutare le persone che ne hanno bisogno. Toph gli ha detto che salvare dei pescatori in pericolo è la cosa più giusta del mondo, ma avrebbe dovuto farlo in un modo meno spettacolare e senza attrarre troppa attenzione e soprattutto senza dire che è l'Avatar. Lui ha replicato che salvare le persone è puramente altruista e non è un modo per attirare l'attenzione e che comunque non c'è nulla di sbagliato nel salvare le persone e hanno ricominciato a discutere. Doveva essere iniziato già molto tempo prima che arrivassero qui.

Stavamo cercando di mantenere segreta l'identità di Aang per poterci infiltrare e vivere nascondendoci, ma quest'ultimo problema ci ha davvero gettato un bastone tra le ruote. Abbiamo dovuto fare le valigie molto in fretta. Sokka ha continuato a fare facce tristissime in direzione di Aang per come ha rovinato il suo programma. E Sokka odia quando succede.

-?-

Dopo un sacco di problemi siamo riusciti a caricare tutto su Appa. Ho creato una grande nuvola intorno a noi perché potessimo volare senza essere visti. Zuko ci ha fatto notare che la maggior parte della flotta è stata schierata da quando ci siamo infiltrati in quella torretta di Falchi messaggeri la settimana scorsa. Quindi ci saranno più navi del solito da evitare. Ho creato una nuvola enorme perché fossimo ancor meno visibili. E' stata dura mantenere una nuvola tanto grande, e a un certo punto Aang ha passato a Sokka le redini ed è venuto ad aiutarmi. Non appena è passato accanto a Toph, quei due hanno ricominciato a litigare.

Aang vuole solo salvare tutti e aiutare tutte le volte che può e questa è una cosa che amo di lui. Non si vergogna di essere l'Avatar e non vuole che Toph lo faccia sentire come se la sua identità fosse qualcosa da nascondere. Crede sia ora che il mondo sappia che l'Avatar sta ancora combattendo, e comunque tutti ormai sanno che si trova nella Nazione del Fuoco, almeno dal Giorno del Sole Nero e...Toph si sta comportando in un modo meschino perché non vuole salvare la gente.

Toph ha replicato che non è che non vuole salvare la gente, ma che se Aang ne sente proprio la necessità, dovrebbe farlo in un modo che non annunci a tutti chi è veramente, perchè è quello lo scopo di viaggiare cercando di non essere riconosciuti. Annunciare di essere l'Avatar è piuttosto riconoscibile nella Nazione del Fuoco. A meno che Aang non voglia tornare a vivere di caverna in caverna, dovremmo cercare di non attrarre troppa attenzione. Zuko a questo punto si è intromesso e ha detto di non essere un gran fan dell'idea di vivere di caverna in caverna e che sarebbe meglio se Aang restasse in incognito. Aang allora si è lanciato in un lungo e tortuoso argomento filosofico dei Nomadi dell'Aria. Tipo Io-do-speranza-e-la-speranza-è-buona, quel tipo di discorso. Io mi sono intromessa nell'argomento in supporto del dare-speranza ma ho anche parlato della mio disaccordo di tornare a vivere nelle caverne. Nessuno lo vuole.

Suki ha cercato di fare da mediatrice, benedette le sue calze di lana. Ma la discussione è continuata. A volte è stato come guardare una partita di tennis tra Aang e Toph.

"L'Avatar dovrebbe dare speranza alla gente! Sapere che sono là fuori dà loro speranza, Toph!" diceva Aang.

"Sì, beh, io spero di non incontrare un'altra barricata di navi aeree! Che cosa farai per questa mia speranza, sentiamo?" ribatteva Toph.

Zuko ha messo fine al loro litigio facendo loro notare (in un tono di voce eccezionalmente drammatico - con grandi gesti e tutto il resto) che ogni singolo soldato della Nazione del Fuoco ha ricevuto l'ordine di uccidere Aang a vista e che ogni unità militare è stata fornita di un Falco Messaggero dal nastro nero. Se Aang verrà visto/riconosciuto, dovremo avere a che fare con l'intera Nazione del Fuoco e il suo malvagio padre molto prima di quanto ci piacerebbe.

Questo ha messo a terra l'umore di tutti. Sembra essere qualcosa in cui Zuko eccelle. Tutti i suoi annunci drammatici lasciano avviliti. Quindi è un bene che non li faccia molto spesso. Dopo il suo annuncio drammatico Aang ha accettato di indossare un cappello in pubblico e di cercare di mantenere segreta la sua identità, per quando saremo all'isola di Ember.

-?-

Sono esausta per aver dovuto mantenere quella nuvola così a lungo, ma dirò questo. Mi rimangio qualunque commento negativo io abbia mai detto sull'isola di Ember. Questo posto è fantastico. E' così rigoglioso. Le spiagge sono lunghissime ed enormi e sabbiose e ci sono così tanti alberi da frutta e l'aria è satura di un buonissimo odore di mango. Sono in paradiso.

Siamo atterrati nel cortile interno della residenza reale. C'è una grande fontana sul retro e Appa ha iniziato a bere immediatamente. E tutti erano eccitati per la nuova casa da esplorare e le camere da scegliere. Tutte le stanze sono al secondo piano e abbiamo fatto una corsa per avere la migliore. Ho chiesto piano a Zuko quale fosse; mi ha risposto che probabilmente mi sarebbe piaciuta quella dietro la terza porta da destra, subito dopo le scale.

Abbiamo deciso che l'unico modo per dividere equamente le stanze sarebbe stato il buon vecchio sistema-chi-arriva-prima-se-la-tiene. Sapevo sin da subito che si sarebbe creato un gran caos e competizione e una corsa a rotta di collo. Mi sono precipitata verso le scale e la terza porta a destra non appena Appa è atterrato, evitando l'inevitabile mucchia. Sono arrivata per prima in cima alle scale. Potrei anche aver usato un po' di Dominio dell'Acqua per rimanere in testa, ma non credo che conti come barare. Ho solo reso il pavimento leggermente più scivoloso del normale. Avrebbero dovuto correre un po' più piano, tutto qui.

Ma comunque, ho aperto la porta e sono stata accolta da un panorama fantastico. Questa camera è sicuramente mia! C'è una grande finestra che punta verso la spiaggia da una parte e una bella terrazza dall'altra, abbastanza grande per contenere qualche sedia e un tavolino. Dà sull'altro lato della spiaggia, quello con un piccolo punto d'attracco.

Ho spalancato tutte le finestre e la porta per far entrare aria e ho gettato la borraccia dell'acqua sul letto e ho preso possesso di questa camera! Non ne ho mai avuta una tutta mia. E' fantastico. Mi chiedo chi ci abbia vissuto, prima di me.

Era ormai il tramonto ed era tutto bellissimo. So che avrei dovuto aiutare gli altri a scaricare tutto, ma accidenti, li aiuto tutto il tempo e sarebbero sopravvissuti anche senza di me per qualche minuto. Mi sono seduta sul balcone e ho passato le gambe oltre il bordo e mi sono goduta la vista e il profumo di questo posto.

Ho sentito poi un breve ed educato colpo di tosse. Era Zuko. L'ho ringraziato per il consiglio della stanza e gli ho fatto cenno di venire a sedersi al mio fianco. Mi ha detto di essere contento che avessi preso questa stanza, perché è la meno probabile per contenere qualunque vibrazione negativa di Ozai e sa che ne ero preoccupata. Le nostre gambe dondolavano oltre il bordo e c'era una fantastica vista della spiaggia sabbiosa. Dev'esserci un albero di mango qui vicino, perché il suo profumo mi riempiva le narici. Ho detto che avrei potuto abituarmi a uno spettacolo del genere. Zuko mi ha sorriso e io gli ho sorriso in risposta. Poi mi ha chiesto, timido, se la stanza mi piacesse.

Certe volte è solo troppo timido.

Gli ho stretto affettuosamente la spalla e gli ho detto che è un idiota. Certo che mi piace! Non credo esista qualcuno in tutto il pianta a cui non potrebbe piacere. Abbiamo guardato insieme il tramonto ed è stato piacevole.

Poi siamo tornati giù ad aiutare gli altri a scaricare, perché Sokka ci stava tirando contro ogni tipo di nome per i pigri, dalla base delle scale.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice - lunghe e confusionarie (di nuovo)

Cari lettori! Avete raggiunta la fine di Un diverso paesaggio Spero che vi sia piaciuto. Grazie mille per tutte le recensioni! Le apprezzo davvero molto e siete tutti fantastici. Ricevo davvero idee/ispirazioni dai vostri commenti. Non preoccupatevi per Sokka e Suki, cari lettori! Spero di sorprendervi e rallegrarvi, non di irritarvi e deludervi!

In questo capitolo: Fuoco, Terra, Acqua e Aria è come la versione avatariana di sasso, carta, forbice a cui stavano giocando Sokka e Aang in quell'episodio a Ba Sing Se.

Ho buttato dentro la memoria di Jet (lo spirito delle cotte passate) perché non credo che katara si sia dimenticata completamente di lui. E' solo che non è sicura di cosa sentire. Avremo più a che fare con Jet nei capitoli intorno allo Spettacolo Teatrale, ma volevo solo darvi un indizio che Katara pensa ancora a lui, anche se è solo un ricordo passeggiero.

Volevo anche che Katara accettasse, o almeno riconoscesse, il ruolo di leader di Sokka. Mentre non c'è una vera e propria gerarchia nella Gaang (mi sembra più come un sei persone più l'amore che li tiene uniti), Sokka è il ragazzo dei piani, il leader e credo anche quello a cui gli altri chiedono consigli, molto probabilmente. Anche Zuko si rivolge a lui per il piano alla Roccia Bollente. Secondo me Sokka è un capo che si consulta con la Gaang e collabora con loro, in modo da non trascinarsi in giro come nella prima stagione in cui era molto insicuro del suo ruolo. Credo che Sokka si senta invece sicuro del suo ruolo di ragazzo dei piani/del sarcasmo ed è uno dei miei personaggi preferiti, quindi volevo che anche lui avesse un po' d'amore.

Avatar Wiki mi dice che Zuko e Sokka sono stati addestrati entrambi da Piandao. Penso che questo avrebbe dovuto saltar fuori a un certo punto in una conversazione, quindi l'ho scritto.

E' completamente inutile che Katara massaggi le spalle di Zuko, ma lei lo fa comunque a...scopi curativi - e cerca di convincerci che questo sia il vero motivo di tutto quanto. Benedette le sue calze di lana!

Uno dei temi più grandi che ho voluto iniziare a sviluppare qui è il conflitto di Aang con la sua fiducia nei Nomadi dell'Aria e i suoi compiti di Avatar e la sua personalità (che in effetti è sempre un po' in cerca di attenzione - e dico questo adorando il personaggio) e come questo può influenzare il resto del gruppo. Ho voluto anche esplorare il tema dei diversi punti di vista e come la Gaang interagisce durante un disaccordo, perché è impossibile che vadano d'accordo tutto il tempo.

Una delle cose che amo di più in Aang è quanto si preoccupi per le persone e voglia aiutare senza uno scopo ultimo. E' quello che fa. Ho la sensazione che sia fisicamente o psicologicamente incapace di voltare le spalle a qualcuno che ha bisogno di aiutoe non venire coinvolto. Aang crede che ogni vita sia sacra e sarebbe ripugnante per lui voltare le spalle a chi è in pericolo mortale. Nel bene o nel male, Aang viene sempre coinvolto e cerca di rimettere tutto a posto.

Per me, questo sarebbe logicamente un problema nell'ultima metà della terza stagione. Nella prima metà, prima dell'eclissi, Aang ha accettato di dover tenere segreta la sua identità e vivere nascondendosi. Ma è convinto di non poter lasciare il mondo a sé stesso o lasciare credere a quel mondo di essere morto o di averlo nuovamente abbandonato. Forse è un risultato di aver passato troppo tempo con Katara, ma Aang riconosce la speranza che dà alla gente e quanto sia importante. Credo che Aang abbia momenti in cui si senta terribilmente in colpa per essere scomparso per 100 anni. Credo anche che non abbia considerato tutto ciò che questo comporta, ma non lo giudico per questo perché quel ragazzino ha già abbastanza di cui preoccuparsi. Dopo il giorno del sole nero, tutti sanno che è vivo e nella Nazione del Fuoco. Non era un grnade problema al tempio dell'Aria perché non ci sono altre persone in giro, ma nei villaggi ci sono persone che *gasp* potrebbero aver bisogno di venire salvate. Riesco a immaginarmi Aang che cerca di salvarle rivelando il suo status di Avatar nel frattempo, senza realmente pensare alle conseguenze. E questo fa diventare i suoi (più prudenti) compagni Pazzi!

Con quei pescatori l'ego di Aang ha preso un brutto colpo. Credo che quando li vede nei guai e può aiutarli con i due elementi in cui è più bravo (aria e acqua) lo abbia fatto senza pensare. Ma poiché è l'unico ragazzino dodicenne Dominatore dell'Aria dalla testa pelata in giro al momento, si fa riconoscere all'istante. Credo che Toph siapiù pratica e molto più sveglia su queste cose, e per questo capisce che dal momento in cui lui mostra la sua freccia e il suo Dominio a quei pescatori loro dovranno andarsene, e in fretta!

Zuko e i suoi annunci drammatici: Lui crede che Aang capisca la gravità della situazione e quanto saranno bellamente fottuti se qualcuno li scopre. Quando diventa chiaro (su Appa) che Aang invece non capisce la gravità della situazione, glielo ricorda. Drammaticamente.

Ma ovviamente esistono opinioni differenti! Fatemi sapere, ok?

Nel prossimo capitolo: Zuko e Katara, ehm...si sfogheranno e rilasceranno insieme un po' di vapore.

Ad allora, cari lettori.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Rilasciare vapore ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Rilasciare vapore

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Siamo tutti stanchi perché è stato un pomeriggio molto pieno/stressante e viaggiare su Appa richiede molte energie. Abbiamo appena portato le borse nelle nostre camere e lasciato le tende e le cose in comune nel soggiorno. Le sistemeremo domani, riposati e alla luce del sole. Preparerò solo una semplice cena di pesce sotto sale e verdure e poi andrò a domire perché non ho voglia di fare qualcosa di troppo elaborato. E poiché sono io quella che cucina, gli altri dovranno mangiarlo e adattarsi.

-?-

Una sera molto interessante.

Ho preparato il pesce sotto sale e le verdure. Ci sono state lamentele e le lamentele sono diventate litigi. Eravamo tutti un po' scontrosi a causa della stanchezza/corsa per le camere/residui dell'arrabbiatura di prima su Appa. Gli altri erano arrabbiati con me a causa del mio piccolo trucchetto con l'Acqua durante la corsa. C'è stato qualche battibecco sul possesso delle camere. Toph ne vuole una al piano terra, per poter vedere meglio, ha scelto un ufficio/studio/salotto/camera con un uso non ben specificato e vuole che i ragazzi le portino lì un letto al più presto. Li sta punzecchiando da parecchio, perché si muovano.

Aang ha preso possesso della camera due porte più in là della mia, con una vista simile (anche se la mia ha comunque la migliore). Tutte le camere da quel lato della casa danno sulla spiaggia. Aang è volato di balcone in balcone per aggiudicarsi la camera migliore e Sokka pensa che questo sia barare. Pensa che anche io sia una barona e pensa che sia ingiusto che i baroni si aggiudichino le camere migliori. Suki ha avuto la terza camera con vista spiaggia e gli ha chiesto se pensasse che anche lei fosse una subdola barona. Sokka si è subito rimangiato tutto quello che ha detto.

Lui e Zuko hanno le camere dall'altra parte delle scale, con una bella vista della giungla. Sokka ha continuato a lamentarsi di quanto siano noiose e più piccole le loro stanze in confronto alle nostre. Zuko gli ha detto che quella era la vecchia camera di Azula e che lei non se ne era mai lamentata. Credo lo stesse solo prendendo in giro, ma ora Sokka non vuole più entrare nella camera perché dice che è stata infettata (infettata dalle pazzie malefiche) e vuole fare cambio con Zuko (nessuno di noi dalla parte della spiaggia ha accettato di rinunciare alla nostra camera). Zuko gli ha detto che ci sono anche altre camere dall'altra parte della casa, ma Sokka probabilmente si sarebbe sentito...ehm...solo, da quella parte, e non ha voluto spostarsi così lontano da noi nel caso in cui succedesse qualcosa e dovessimo muoverci in fretta. Non capisco perché si lamenti così tanto, Sokka probabilmente passerà comunque la notte nella stanza di Suki. Ma comunque, hanno continuato a battibeccare finché Aang non li ha fermati.

Ha fatto notare loro che avrebbero dovuto smetterla di litigare e perdonarsi l'un l'altro e accettare le loro camere. Sokka ha fatto notare ad Aang che lui aveva una delle camere migliori e quindi era facile per lui accettarlo. Toph ha fatto notare a entrambi che la sua camera ancora non aveva un letto grazie alla pigrizia di Zuko e Sokka, quindi Sokka avrebbe fatto meglio a smetterla di lagnarsi. Aang ha detto loro di chiudere quella loro boccaccia nei suoi modi da Aang (non direbbe mai "chiudete quella vostra boccaccia"). Ha iniziato a blaterare di quanto odia i litigi e ha perdonato Toph per il loro litigio di prima perché il perdono è sempre la cosa giusta. Ha detto tutto ciò guardando dritto nella mia direzione.

Ho fatto esplodere la brocca del'acqua.

E la CONFUSIONE ha regnato tra noi!

Ho solo sentito questa rabbia potente e non sapevo come sfogarla. Ho sempre cercato di non arrabbiarmi con Aang perché ha già così tanto di cui preoccuparsi a causa del suo ruolo di Avatar e non ha bisogno di aggiungere anche la mia rabbia ai suoi problemi. Ma ero così stanca e tesa. Davvero, se sentissi la parola P un'altra volta sono sicura che la testa mi esploderebbe. Sono passati secoli dall'ultima volta che il Dominio ha agito senza il mio controllo. In quel momento ero solo così infuriata! L'acqua di quella brocca è esplosa e frammenti di vetro sono stati scagliati in ogni direzione.

Fortunatamente sono tutti riusciti a proteggersi il volto. Aang e Toph erano più vicini e lui è riuscito a coprire sia la sua faccia che quella di lei, grazie alla sua super velocità. Stavano bene ma Aang aveva tagli su tutto l'avambraccio. Sono corsa da lui e l'ho guarito e ho iniziato a scusarmi perché mi sentivo davvero in colpa. Poi Aang ha detto che mi aveva perdonata con quel tono di voce e ho sentito di nuovo quel momento di rabbia.

Aang, oh Aang. Ma devi proprio? Davvero?

La testa non mi è esplosa e fortunatamente non c'erano altre brocche piene d'acqua in giro. Suki aveva la mente più lucida. Ha chiamato Zuko, perché lui sa dove sono le cose, e sono andati in cucina per prendere una scopa e un contenitore in cui mettere l'acqua sul pavimento - così sarebbe stato più semplice pulire. Suki ha iniziato a raccogliere tutti i vetri. Zuko ha detto a Toph di non alzarsi, perché era a piedi nudi e il pavimento era ancora pieno di schegge. Toph ha fatto un discorsetto del fatto che sarebbe andata a letto perché eravamo tutti troppo stressati per poter condurre una conversazione decente. Sokka le ha ricordato che lui e Zuko non avevano ancora avuto la possibilità di portare giù un letto, quindi tecnicamente non avrebbe potuto andarci. Ha dichiarato che comunque sarebbe andata nella sua camera. Ha persuaso Zuko a trasportarla fino al piano di sotto grazie ai suoi poteri da Toph. Come al solito.

Dopo la loro uscita c'è stato questo momento in cui io, Aang e Sokka ci siamo guardati imbarazzati.

Suki ha interrotto il silenzio e ha detto qualcosa sulla cena finita con il botto e ha iniziato a ridacchiare. Lei e Sokka hanno battuto il cinque da battuta stupida. Poi c'è stato un altro silenzio imbarazzante. Più imbarazzante del precedente silenzio imbarazzante. Il vecchio silenzio si sarebbe nascosto in mezzo alla folla a causa di questo nuovo silenzio e ne sarebbe stato imbarazzato. Ecco quant'era imbarazzante.

Aang e Sokka mi stavano guardando in modo strano. Sokka ha vissuto sulla sua pelle tutte le altre volte in cui ho esercitato il Dominio senza rendermene conto e sa che non era mia intenzione. Non farei mai qualcosa del genere apposta. Mi ha chiesto cosa accidenti fosse successo e io non lo sapevo. Mi sentivo furiosa e in colpa e imbarazzata. Quindi ho fatto la cosa più sensibile e ho iniziato un discorso (sul fatto che fosse stata una lunga giornata e che era stato un incidente e che non apprezzavo il suo tono ecc) e sono uscita con grande risentimento. Nel dubbio, vattene - o almeno è quello che faccio di solito.

-?-

Ero seduta sul ponte a pensare. Al perché l'ossessione di Aang sul perdono mi infastidisse così tanto. Su quanto mi vergognassi di aver Dominato senza rendermene conto. Mi sentivo molto in colpa per aver fatto del male ad un amico. Ero solo un buon vecchio minestrone di emozioni. Ancora! Ma che ho che non va, ultimamente? Ho solo tutti questi semtimenti accumulati. E la loro intensità mi sorprende. Toph mi ha detto che urlare contro il Soggetto era il mio modo per sfogarmi, ma ora non posso più farlo. Beh, potrei, ma non voglio.

Ho diversi modi per sfogarmi. Urlare contro qualcuno, deprimermi e il Dominio. Ho urlato, mi sto deprimendo e molto probabilmente finirò anche per Dominare. Non posso farlo spesso perché Aang ha più bisogno di lavorare sul Dominio del Fuoco e quello della Terra. Il Dominio dell'Acqua in combattimento era una fantastica maniera per rilasciare lo stress. Ma ora lo uso solo per compiti ordinari perché Aang non ha più così bisogno di me. Mi mancano. Le fruste d'acqua e la forma della piovra. Mi vengono naturali, quando le faccio.

-?-

Creerò piccole spirali d'acqua nell'aria finché non mi sentirò meglio.

-?-

E comunque, Aang non vorrebbe esercitarsi con me proprio adesso. Vorrei solo essere di nuovo amici. Non mi piace essere arrabbiata con lui. Vorrei solo che mi capisse e smettesse di cercare di forzarmi ad accettare tutta la faccenda del perdono.

Perché non mi piace.

-?-

Zuko mi ha trovata poco dopo. Non è arrivato prima perchè c'erano stati altri problemi riguardanti scambi di camera e cose del genere. Penso di potermeli immaginare. Gli altri pensavano che mi servisse del tempo da sola, ma lui voleva controllare che fosse tutto a posto. Gli ho detto che stavo bene e mi sono spostata perché potesse sedersi al mio fianco.

Siamo rimasti lì in silenzio per un po'. Poi ha iniziato a chiedermi, tutto imbarazzato, se volessi...lo sai...parlarne...o cose del genere. Era quello l'incoraggiamento che mi serviva. Ho solo buttato fuori tutto ciò che stavo provando. Ho aperto la bocca quasi senza pensare e le parole sono uscite. Ho iniziato il mio discorso sullo sentirsi in colpa e imbarazzati e contrariati e tutto il resto. Poi ho iniziato a parlare del fatto che non uso abbastanza Dominio utile in combattimento, ultimamente, e di ciò che Toph ha detto e che ora non posso urlare contro di lui per sfogarmi.

Mi ha detto che se l'avessi voluto, avrei potuto urlargli contro. Ho declinato l'offerta. Non mi sembrava giusto e non ho niente per cui urlare. Mi ha rivelato di aver mangiato il triplo della sua dose giornaliera raccomandata di Fiocchi di Fuoco e che avrei dovuto sgridarlo per quello. Poi mi ha tirato una gomitata, per prendermi in giro. Ho apprezzato i suoi sforzi. C'è stato un tempo in cui la sua dichiarazione mi avrebbe portata a un lungo discorso sui mille mali dei Fiocchi di Fuoco e della sua idiozia per amarli così tanto, ma ora provo solo questa specie di rassegnata tolleranza verso la sua dipendenza da Fiocchi.

Siamo rimasti lì seduti e poi Zuko ha detto Ho un'idea in quel suo tono da fulminea illuminazione che usa in questi casi. La sua idea era di duellare, perché non lotto con qualcuno da secoli e lui crede che aiuterebbe a smaltire tutte le mie varie frustrazioni (beh, soprattutto perchè avevo parlato - e parlato e parlato - di come avrebbe aiutato a smaltire tutte le mie varie frustrazioni). Prova la stessa cosa con il Dominio del Fuoco. Ha detto che potrebbe impazzire, se non potesse usare il suo Dominio, perché lo trova una maniera fantastica per incanalare e liberarsi di tutta la sua rabbia per diverse cose. Pensa che se lottassimo riuscirei forse a rilasciare un po' di vapore. In questo modo mi sfogherei di tutti i miei sentimenti grazie ad un appropriato combattimento di Dominio contro un valido avversario (indicando sé stesso). Avrei potuto combinare i miei due modi per rilasciare lo stress: lottare contro di lui e il Dominio.

E ci saremmo divertiti.

Ho accettato perché pensavo ne valesse la pena.

-?-

Il piano di Zuko è fantastico, in teoria. La maggior parte delle sue idee sono fantastiche, in teoria. Ma le sue idee, una volta messe in pratica, sono tutt'un'altra questione. Siamo entrambi persone troppo testarde che sono...ehm...leggermente competitive. A nessuno dei due piace perdere, in effetti. E siamo anche abbastanza equilibrati, in materia di capacità. Quindi il combattimento è continuato per secoli.

Ma è stato comunque divertente! Mi ero quasi dimenticata di quanto divertente potesse essere.

C'erano acqua e fuoco dappertutto ed è stato fantastico. Mi sono resa conto di aver guardato così tanto gli allenamenti di Zuko da sapere quasi tutte le sue mosse. Ma anche lui conosce quasi tutte le mie mosse. Abbiamo continuato ad evitare i colpi dell'altro e ad inseguirci su e giù per la spiaggia ed è stato esilarante. Esilarante e faticoso. Non lo avrei mai lasciato vincere, ma non riuscivo nemmeno a costringerlo ad arrendersi.

Insomma, arrenditi e basta!

Ha detto che lui non si arrendeva mai senza combattere e gli ho risposto che ormai stavamo combattendo da ore e avrebbe dovuto concedermi la vittoria perché si stava facendo tardi. Ha detto che avrei potuto farlo io, se ero già stanca.

Mai!

Dovevo pensare creativo, per vincere questa cosa.

Mi sono ricordata di una cosa che mi ha detto durante il viaggio di ritorno dall'isola di Coda di Balena. Su sua madre che gli faceva il solletico. Lo soffrirà ancora? Valeva la pena provarci. Nessuno può esercitare il Dominio mentre viene solleticato, dopo tutto. E non se lo sarebbe aspettato. Avevo l'elemento sorpresa dalla mia parte.

Ho abbassato la mia frusta d'acqua e l'ho spinto sulla sabbia. E' stato chiaramente preso alla sprovvista e ha fatto un suono tipo ahhergh quando l'ho fatto. Si è agitato un po' ma sono riuscita a salirgli sopra e ho iniziato a solleticarlo. Zuko soffre ufficialmente di solletico dappertutto! Wow, tipo dappertutto. Ma soprattutto sullo stomaco e sotto le braccia. Ha cercato di divincolarsi dal Grande Attacco Del Solletico ma alla fine ha ceduto.

Vinco di nuovo!

E' stato fantastico. Ero instancabile. Stava facendo questa risatina adorabile e cercando di spingermi via ma ero un'irremovibile forza del solletico! Ero l'inarrestabile mostro solleticante dell'incubo! Ha cercato di ragionare con me tra le risatine e ha detto che il solletico era barare. Non si può cercare di ragionare con il mostro solleticante. Poi ha cercato di farmi il solletico a sua volta! Ma lo soffro in un solo punto che lui non conosce e non glielo dirò mai. Ha! Gli ho detto che avrebbe dovuto accettare la sconfitta, ma ha rifiutato, tra le risate. Ho continuato a solleticarlo. Gli ho fatto il solletico fino a quando non ha fatto questa risata aspirata davvero molto strana (ma esilarante). Una volta raggiunto lo stadio da risata aspirata, si è arreso e mi ha concesso la vittoria. Sono scesa da lui e ho fatto il mio balletto di felicità.

E la Tribù dell'Acqua esce vittoriosa contro la Nazione del Fuoco! Viva me!

Zuko ha detto che l'unico motivo per cui ho vinto è stato perchè ho barato. Sì, barato i miei stivali! Non ha mai detto che non potevo fargli il solletico. Non ha trovato nessuna falla in questa logica. Non aveva detto che fare il solletico era contro le regole. Gli ho consigliato di accettare la sconfitta con onore e lui ha fatto un commento sarcastico sulle mie tattiche insidiose e io l'ho solleticato di nuovo di rimando mentre tornavamo in casa. Sono felice di sapere questo segreto del solletico.

La prossima volta che mi rompe le scatole non dovrò fare altro che solleticarlo finché non arriva alla risata aspirata.

E' stato così divertente e mi sento molto meglio e meno tesa. Mi ha chiesto se volessi rilasciare vapore di nuovo domani e ho accettato. Posso immaginare modi peggiori per passare la serata. E' strano, ma Zuko mi ha fatto davvero tornare il buon umore. O forse mi sento così bene solo perché ho vinto.

Quello mi rallegra sempre!

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice: lunghe e confusionarie un'altra volta.

Ciao, carissimi lettori! Avete ora rilasciato un po' di vapore! (battete il cinque se vi piacciono le battute stupide) Congratulazioni e spero che questo capitolo vi sia piaciuto. Volevo solo qualcosa di un po' più leggero e che il nostro dinamico duo passasse un po' di tempo piacevole insieme.

E' stato un pomeriggio molto pesante per la Gaang, quindi all'inizio sono tutti un po' l'uno contro l'altro. Succede qualche volta nella serie e credo sia molto realistico. Accade tutto il tempo. Le persone battibeccano e hanno reazioni esagerate e litigano e fanno di nuovo la pace e la Gaang non è un'eccezione. Credo fosse vitale che Katara trovasse un nuovo modo per sfogare lo stress e la rabbia ora che non può più urlare troppo contro Zuko. Quindi li ho messi a combattere, ma come amici.

Aang e il perdono: allora, non sto cercando di renderlo odioso (perché gli voglio bene), ma non accetta altre opinioni oltre a ciò che crede, comprensibilmente. Vuole che tutti coloro a cui tiene capiscano la cultura, i costumi e il credo dei Nomadi dell'Aria, perché per lui ciò aiuta a mantenere vivo il loro spirito. Vive una vita da nomade con la Gaang e credo voglia trasmettere agli altri ciò che sa della sua cultura. Ha passione in quello che crede e questo è bellissimo, ma non è in grado di considerare anche altri punti di vista.

Nella mia immaginazione, Aang è ancora preoccupato per Katara dopo tutti i problemi collegati alla parola P nei Predatori Meridionali. Pensa che sia il suo vero amore* e vuole che almeno lei tra tutti capisca ciò in cui crede. Ha una cotta per lei e se vivranno insieme in futuro Katara dovrà rapportarsi di più alle usanze dei Monaci dell'Aria. Ma lei è molto restia, soprattutto all'idea del perdono per qualcuno come Yon Rha. Aang non è fine e cerca di mostrarlo a lei ponendosi come esempio. Pensa che se perdonerà e userà un sacco la parola perdono, lei capirà e sarà d'accordo con lui. E in questo episodio, in cui è un po' stanca e irritabile, scatta.

Credo che Katara si rapporti in modo materno nei confronti di Aang e sia riluttante a litigare con lui sulla parola F perchè non vuole sminuire ciò in cui crede (che per lui è importantissimo) mentre allo stesso tempo lui la fa diventare pazza da giorni. Quindi fa esplodere qualcosa. Volevo un simbolo visibile della sua rabbia che Aang non avrebbe potuto non notare.

Per Katara, credo che sia una vergogna usare il Dominio accidentalmente perché è una maestra e dovrebbe poterlo controllare. Al Polo Sud l'abbiamo vista farlo senza accorgersene, quando era arrabbiata. Sente solo questa potente ira e non può farci niente.

Il Dominio mi è sempre sembrato molto legato alla personalità e alle emozioni del Dominatore. Credo che sia anche un buono sfogo. Katara non si allena più molto con Aang dopo la metà della terza stagione perché lui ha il bisogno più pressante di imparare il Dominio del Fuoco. In La Cometa di Sozin Aang sta ancora imparando quello della Terra e del Fuoco ma si sente più a suo agio con l'Acqua. Credo che Katara senta la mancanza di un compagno con cui combattere. L'Acqua lavora sul respingere al mittente le mosse offensive e per questo mi sembra più utile fare pratica con un partner. Quindi Zuko si offre volontario.

Credo che Katara e Zuko siano quasi uguali in termini di abilità e non volevo che nessuno dei due sconfiggesse l'altro con il Dominio. Ma sono due persone incredibilmente testarde che non intendono mollare. Probabilmente se avessero continuato a combattere avrebbe vinto Katara perché è notte e lei attinge il suo potere dalla luna, ma decide di finire prima barando. Benedette le sue calze di lana. Katara non è contraria al concetto di barare (solo un po') se ciò le assicura la vittoria. Zuko le ha parlato di quando sua madre gli faceva il solletico molti capitoli fa e volevo mostrarvi che Katara lo ascolta e si ricorda ciò che le ha detto. E comunque amo l'idea di lei come un mostro del solletico e l'immagine mentale del grande assedio solleticante. Credo siano passati molti anni dall'ultima volta in cui qualcuno ha fatto il solletico a Zuko, per cui è completamente preso alla sprovvista da questa sorpresa (ma in effetti questa sorpresa gli piace). Si sono divertiti entrambi rilasciando vapore e credo fosse qualcosa che serviva a tutti e due.

Ma ovviamente ognuno ha la propria opinione!

Rilasceranno vapore anche in futuro, ma il prossimo capitolo si focalizzerà soprattutto sulla Gaang che esplora il villaggio e sui preparativi per il compleanno di Katara.

Ad allora, cari lettori.

0o0o0o0o0o0o0

Note della Traduttrice:

*Allora, qui viene usato il termine lobster e, visto che significa"aragosta", mi è sembrato un po' strano che ci fosse scritto che "Katara è la sua aragosta". Dopo una rapida ricerca sull'Urban Dictionary", l'unica cosa probabile è stata che l'"aragosta" è : il tuo vero amore da cui tornerai sempre. Ma prendete comunque questa notizia con le pinze, al più presto contatterò l'autrice originale per esserne sicura.

Inoltre, chi ha letto la versione originale sa che "Benedette le sue calze di lana" dovrebbe essere invece "Bless his/her cotton socks" (Benedetti i suoi calzini di cotone). Ho cambiato leggermente questo modo di dire che usa spessissimo perché secondo me benedetti i suoi calzini di cotone è orripilante e ridicolo e non rende per niente quell'impressione di immediatezza di "Bless his cotton socks". Beh, fatemi sapere che ne pensate, ok? Mi piacerebbe sapere se per voi non va :)

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** In armonia ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

In armonia

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Zuko stamattina ha svegliato Aang prestissimo per lavorare sul Dominio. Saluti al sole o qualcosa del genere. Lo so perché ho avuto il piacere di sentire il riluttante viaggio di Aang dal letto alle scale. Ci sono state parecchie esclamazioni come ancora cinque minuti e non potrei prima bere una tazza di tè? Zuko ha detto che c'era qualcosa che voleva mostrargli e che dovevano proprio andare. Non devo alzarmi e andare a guardarli perché sarebbe da spioni e quello non lo faccio più. Penso che rimarrò a letto per la maggior parte della mattina a dormire.

-?-

Ok, so che origliare è sbagliato. Ma sfido chiunque a non ascoltare una volta sentito dire il proprio nome! Stamattina ho ascoltato qualcosa di molto interessante tra Aang e Zuko. Erano appena tornati dalle rovine di questo Cerchio del Sole che Zuko aveva voluto mostrargli (Per l'Avatar! Per il Dominio del Fuoco! Per l'onore! ecc). Erano nel cortile a prendere il tè e fare una pausa dagli esercizi di mira con le palle di fuoco. Avevo appena girato per tutta la casa ed aperto le finestre per far circolare l'aria. Ero proprio nello studio dietro di loro. Stavo per aprire le finestre, ma Aang stava parlando di me e del perdono. Non appena ho sentito il mio nome, ero già pronta ad origliare!

Aang stava parlando un sacco degli insegnamenti dei monaci e del fatto che vorrebbe che noi (ma specialmente io) capissimo la loro antica saggezza e che è l'ultimo rimasto e deve mantenere viva la loro cultura. Zuko ha detto che rispetta il fatto che Aang sia in una brutta posizione. In effetti ha detto Essere l'ultimo della tua gente, è dura, amico, il che dev'essere il miglior eufemismo del secolo. Ma poi ha aggiunto che Aang dovrebbe capire che io non sono un monaco dell'Aria e che se dovesse continuare a stressarmi con la faccenda del perdono e tutto il resto finirà solo per spingermi via/infastidirmi parecchio. Aang ha replicato che io sono sempre stata interessata alla cultura dei nomadi prima d'ora (ed è così) e che Zuko è davvero molto fortunato che lui sia così convinto del perdono.

C'è stato un breve silenzio. Zuko non sembrava sapere cosa dire.

Alla fine ha risposto che crede sarebbe una buona cosa se Aang si scusasse con me/la smettesse di insistere sul perdono. Gli ha chiesto di riflettere su ciò che ha detto. Mi sono persa l'inizio del discorso, quindi non so esattamente cos'è che gli abbia detto. Aang lo ha ringraziato per il suo consiglio, suonando sincero. Ma poi ha detto che mi conosce molto più a lungo di Zuko e che per questo mi conosce meglio. Ha aggiunto che l'ultima volta in cui ha seguito un suo consiglio gli si è rivoltato contro (in un modo piuttosto drammatico) e che io gli avevo detto che Zuko è la peggior persona del mondo a dare consigli.

Ooops. Sono stata proprio io, non è vero?

Vorrei poter tornare indietro nel tempo e cambiare un po' quel mio discorso. Direi che Zuko è spesso la fonte di cattivi consigli/idee, ma una volta ogni tanto avrà anche ragione su qualcosa. Quei momenti sono rari e fugaci e sorprendenti. Quindi se, in futuro, Aang dovesse sentirsi sorpreso dalla quantità di sensibilità proveniente da Zuko, dovrebbe ascoltare quel consiglio!

C'è stato un altro breve silenzio e poi Aang ha detto qualcosa che ha sorpreso tutti noi tre. Ha detto Non riesco a credere che sia proprio io a chiedertelo...ma non potremmo smettere di parlare dei nostri sentimenti e forse imparare un po' di Dominio, ora?

Questo posto non dovrebbe chiamarsi Isola di Ember. Dovrebbe essere rinominata Terra degli opposti. Perché tutto qui è rivoltato e a testa in giù. Zuko che dà buoni consigli e vuole incoraggiare/continuare discussioni sui sentimenti. Aang che vuole lavorare duro sul Dominio del Fuoco e interrompere una pausa. Ma che fine farà il nostro mondo?

-?-

Mi sono appena resa conto che dopodomani è il mio compleanno. E' arrivato così in fretta! Non mi sono neppure accorta dello scorrere del tempo. L'ho ricordato a tutti a pranzo.

Ripetutamente.

Ora non hanno nessuna scusa per dimenticarsene.

Perché è tra due giorni.

Ma lo ricorderò di nuovo a tutti questo pomeriggio, perché non si sa mai.

-?-

Suki, Sokka, Toph e io abbiamo lasciato Aang e Zuko al Dominio del Fuoco e siamo andati a gironzolare per il mercato nel centro del paese. Dovevamo prendere alcune cose, specie quelle per la pulizia. Zuko dice che per quello non dobbiamo preoccuparci.

Maschi.

Mi rifiuto di vivere in una casa in cui le palle di polvere vanno a morire senza poter avere la possibilità di darle una ripulita. Davvero, ci sono palle di polvere più grandi di Momo dappertutto! Non posso pretendere di ignorarle.

Nella piazza centrale c'è un'enorme mappa della Nazione del Fuoco. Diversi turisti ci stavano camminando sopra, dicendo cose come Ehy, posso vedere la mia casa da qui! I tasselli sono in rilievo e fittamente decorati e tutta la cosa ha un aspetto fantastico. Ogni isola dell'arcipelago è resa alla perfezione. Ci sono così tanti dettagli. I tetti arancioni e i campi verdi fanno un bellissimo contrasto. Sembra quasi come il paesaggio sottostante si vede da Appa. Hanno aggiunto persino città in miniatura e montagne e hanno anche fatto le spiagge sabbiose. I tasselli per l'acqua sono lisci come vetro e hanno incisioni che ricordano le onde, la terra è più ruvida e qualche volta ricoperta di minuscoli alberelli di ceramica.

Toph ne è stata affascinata e continuava a passare le mani nei punti in cui le isole incontrano il mare, sulle piccole città di terracotta, le montagne. Credo che questo sia l'unico tipo di mappa che possa vedere. Sokka pensa che questa mappa sia geniale, perché ora possiamo vedere tutti i luoghi in un modo che la carta non rende. Erano entrambi così appassionati per la mappa che non ho voluto trascinarli via. Ma avevamo ancora un sacco di roba da comprare, quindi Suki e io li abbiamo lasciati lì, dicendo loro che saremmo tornati a prenderli una volta finito.

-?-

Abbiamo camminato in giro e Suki mi ha chiesto cosa volessi per il mio compleanno. Non lo so - un giorno divertente. Non dover lavare o cucinare e che tutti noi riusciamo a rilassarci insieme e godere della compagnia.

E che tutti facciano quello che dico! Senza discutere!

A casa, il mio compleanno cade d'estate, quindi non è un giorno molto rilassante perché c'è così tanto da fare durante la veloce estate polare. Ma per un giorno tutti devono fare quello che dico e posso fare tutto come voglio io e la sera ci sediamo intorno al fuoco senza che io debba cucinare o fare alcunché e tutti raccontano le mie storie e cantano le mie canzoni preferite.

Abbiamo parlato delle canzoni e delle storie del Polo Sud. Suki vuole impararne alcune per il mio compleanno. Le ho detto che non mi dispiacerebbe sapere di più dell'isola di Kyoshi e poter ascoltare le sue canzoni. Quella che ha cantato la notte in cui i ragazzi si sono ubriacati con il Sake mi è piaciuta tantissimo. Mi dispiace dirlo, ma non è che il Polo Sud mi manchi così tanto. Certo, mi mancano Gran Gran e il villaggio e il sentimento di unità che avevamo, ma non mi mancano affatto la monotonia e il duro lavoro che caratterizzavano la vita laggiù.

Suki ha promesso di cantarmi canzoni di Kyoshi. Ha detto anche che provare sentimenti contastanti verso la propria casa è normale. Le ho chiesto se l'isola di Kyoshi le manchi e lei mi ha risposto che soprattutto le mancano le altre guerriere e che erano una vera famiglia molto unita. Lì era un capo e per tutte le sue guerriere era un po' come una sorella maggiore. Ma ormai non è più sicura di quale sia il suo ruolo.

Mi sono ricordata di quella conversazione tra Toph e Zuko (di secoli fa) su quanto avessero trovato difficile integrarsi nel nostro gruppo strettamente legato. E' stato lo stesso per Suki? E' stata vista da noi soprattutto come la fidanzata di Sokka e non come una guerriera. Andiamo d'accordo, Suki e io, ma conosco così poco di lei che non so se siamo davvero amiche. Anche così, riuscivo a capire che aveva nostalgia della sua tribù di guerriere. Le ho detto che poteva sentirsi libera di essere una sorella maggiore anche per me. Suki ha sorriso e mi ha passato un braccio intorno alle spalle, stringendomi a sé. Poi mi ha detto che sarei stata una brava sorella minore se avessi detto a lei e a Sokka cosa prendermi per il mio compleanno. Le ho detto di sorprendermi.

Siamo tornate alla mappa con i cesti pieni. Toph e Sokka però non erano più lì. Li abbiamo aspettati. Non appena ho iniziato a preoccuparmi, sono comparsi all'improvviso, con un'aria compiaciuta. Toph ha trovato un altro salone per signorine eleganti e ci ha prenotato tre posti all'ultimo minuto (grazie ai suoi poteri/soldi da Bei Fong).

Io, lei e Suki andremo e avremo un trattamento alle terme il giorno del mio compleanno. Ha detto che sapeva che l'ultima volta mi era davvero piaciuto e pensava che un giorno tra ragazze sarebbe stato un bel regalo. Con un tono noncurante. Toph non ammetterebbe mai che qualunque cosa di anche lontanamente femminile le piaccia (oh, che orrore!), ma so che il nostro giorno al salone di Ba Sing Se era piaciuto anche a lei. L'ho abbracciata e le ho detto che aveva avuto un'idea fantastica. Dopo tutto, voglio che tutti abbiano un giorno divertente e possano rilassarsi (oltre a fare tutto ciò che ordino loro, ma questo è implicito) e non credo esista un modo migliore che un posto in cui ci facciamo coccolare. Credo sarà bellissimo. Noi tre non abbiamo molto spesso la possibilità di passare del tempo insieme senza i ragazzi.

-?-

Dopo pranzo io, Suki e Sokka abbiamo iniziato a ripulire la casa (gli altri tre si stavano ancora allenando). Ho detto che Sokka ci stava aiutando, ma in realtà stava "supervisionando la biblioteca". Ne abbiamo trovata una al piano terra e Sokka è andato ad alimentare il suo amore per i libri. Ha passato la maggior parte del pomeriggio lì dentro, esclamando per la sorpresa di aver scoperto un nuovo titolo e spolverando i volumi e leggendoli e "suggerendo" libri che pensa mi piacerebbero. Ce n'è uno dall'aspetto estremamente svenevole e sdolcinato chiamato L'amore tra i draghi, che Sokka pensava sarebbe stato adattissimo per me perché parla dell'amore e della speranza e di smielate cose da ragazze. L'ho colpito con la scopa per vendetta. Ha protestato sotto il mio assalto e gli ho fatto notare che l'unico motivo per cui avevo una scopa era perché io stavo facendo qualcosa di produttivo. Non ha colto la mia allusione.

Sono un po' una rovistatrice. So di aver sgridato Sokka quando aveva iniziato a ficcanasare tra le cose di Hama, ma questo è diverso. A Zuko non sembra dispiacere se controlliamo un po' la casa e ci sono così tanti ripostigli e fessure e camerette da esplorare. Questa casa è in pratica il regno dei ficcanaso! E' il piacere di ogni esploratore. Oggi abbiamo solo guardato in quattro camere e abbiamo trovato un sacco di roba divertente.

Io e Suki abbiamo pulito la cucina e il soggiorno e poi abbiamo iniziato il nostro giro. Una stanza era bloccata e un'altra era di Toph (già in uno stato di disordine confusionario), una non aveva granché dentro (oltre a Sokka e molti libri). Abbiamo battuto il record alla quarta stanza. E' una sala per la musica. C'è letteralmente una tonnellata di strumenti lì dentro. Non so suonare niente tranne i tamburi (è l'unico strumento che avevamo al Polo Sud), ma qui ci sono corni e mandolini e flauti e un sacco di altre cose. Alcune non sono nemmeno riuscita a riconoscerle.

Abbiamo controllato gli strumenti ed erano tutti in condizioni piuttosto buone - a parte i mandolini che erano, a quanto pare, orribilmente scordati. O così ha detto Suki. Ha fatto una faccia schifata mentre passava le dita sulle corde. Sa suonare il mandolino e ha iniziato a metterne uno a posto. Mi ha offerto di insegnarmi a suonare e ho pensato che sarebbe stata un'idea fantastica. Mi ha detto di cercare alcuni spartiti, per potermi insegnare meglio. I tamburi della Tribù dell'Acqua non hanno bisogno di spartiti e né io né Sokka sappiamo leggerne uno. Ho iniziato a cercare negli armadietti dall'altra parte della stanza. Ci sono un sacco di canzoni dall'aspetto ridicolosamente complicato, lì dentro. Ne stavo cercando una che non avesse così tanti punti e linee.

Ho trovato invece un certificato del Programma Estivo dell'Orchestra dell'Isola di Ember per Zuko. A quanto pare è un suonatore esperto di corno Tsungi. Ma dai! L'ho tirato fuori, spolverandolo. Mi sono guardata intorno e mi sono chiesta quale fosse il corno Tsungi. Credo sia quello strumento gigantesco a forma di corno. Chissà se lo suonerà per me, se glielo chiedo con gentilezza.

-?-

Presto Suki aveva accordato due mandolini e io avevo trovato una canzone che non sembrava troppo complicata, chiamata Quattro Stagioni. E' riuscita a suonarla benissimo dopo pochi minuti e mi ha mostrato come reggere lo strumento e pizzicare le corde e come muovere le dita e strimpellare. Era davvero difficile. Le mie dita non si muovevano così fluidamente come quelle di Suki e mi è servito un sacco di tempo per riuscire a finire la canzone una sola volta. Insieme siamo riuscite a farla sembrare non proprio tanto orrenda. Suki ha iniziato a cantarne le parole. Era una bella canzone.

Sokka è entrato, attirato dalla musica e dal sospetto che da qualche parte qualcosa di stupido e divertente stesse avendo luogo senza di lui. E per lui questo non può accadere. Ha spolverato un gruppo di tamburi e si è attaccato! Sokka è un suonatore turbolento, e la canzone ha preso un ritmo molto più veloce. Stavamo suonando fortissimo, e abbiamo attratto l'attenzione degli altri. Aang ha strillato che adorava questa canzone, ha afferrato un lungo flauto che non avevo riconosciuto e si è unito a noi. Durante una pausa ha detto di essere bravo con gli strumenti a fiato e Suki ha fatto una battuta ancor più stupida del solito sul fiato e i Dominatori dell'Aria. E ha aggiunto un suono tipo bah-boom-cha alla fine, nel caso in cui non avessimo capito che stava scherzando.Toph le ha accarezzato con aria di superiorità la testa (Suki era seduta) e ha detto che avrebbe dovuto lasciare le battute a lei e a Sokka.

Anche lei sa suonare qualche strumento. E' un effetto secondario dell'essere nobili - i suoi genitori volevano che fosse realizzata. Toph adora gli strumenti enormi con un sacco di vibrazioni, come tamburi giganti e corni, ma sa suonare anche altri strumenti più calmi, come lo Yueqin e il flauto. C'era una parte per lo Yueqin, ma ha preferito i tamburi come Sokka e ne ha preso uno per sé e ha iniziato a suonarlo felicemente a caso.

Zuko si è lamentato che stavamo massacrando una delle canzoni preferite di suo zio (in verità ciò che stavamo suonando era ampiamente cambiato dall'originale Quattro Stagioni con cui io e Suki stavamo facendo pratica). Ha cercato invano di far tornare gli altri agli allenamenti. A giudicare dall'entusiasmo con cui Toph stava battendo sui tamburi e Aang stava soffiando nel flauto, tutti i suoi sforzi di farli smettere dal loro...ehm...fare musica sono falliti.

Gli ho detto di smetterla di fare il guastafeste e di suonare il corno Tsungi per noi. Ha fatto una faccia sorpresa e mi ha chiesto come sapessi che suona il corno Tsungi e io gli ho mostrato il suo vecchio certificato e l'ho agitato in giro dicendo che non poteva più negare il suo talento musicale perché apparentemente è un esperto. Mi ha risposto che quello è solo un foglio che veniva dato a tutti i bambini che ci provavano, ma lo ha guardato sorridendo e ha detto Non riesco a credere che l'abbia tenuto. Quasi non sono riuscita a sentirlo sopra al frastuono - i suoni che tutti stavano producendo in quel momento non potevano certo essere definiti come musica. Non so chi sia, ma credo si stesse riferendo a sua madre.

Gli ho chiesto di suonare per noi (me) e ha opposto un po' di resistenza perché a quanto pare non suonava da anni. Gli ho detto che io non avevo mai suonato nulla tranne i tamburi prima d'ora e che avevo imparato Quattro Stagioni al mandolino piuttosto in fretta e che mi sarebbe davvero piaciuto sentire il suono di un corno Tsungi. E' stato sorpreso dal fatto che non conoscessi il suono di un corno Tsungi (perché a quanto pare è il miglior strumento del mondo). Gli ho detto che non sapevo nemmeno quale strumento fosse. Gli ho ricordato che dopo tutto è uno strumento della Nazione del Fuoco. Quando avrei potuto incontrarne uno? Zuko ha detto che non potevo passare tutta la vita senza sentirne uno suonare e ha sollevato il corno gigantesco (quello che avevo immaginato che fosse) dal suo sostegno sul muro più lontano. Lo ha spolverato e ci ha suonato dentro una volta fortissimo per attirare l'attenzione di tutti. Ci ha detto che avrebbe suonato Quattro Stagioni nella maniera giusta per noi, così avremmo potuto sapere come avrebbe davvero dovuto suonare. Ha detto tutto ciò guardando dritto in direzione di Aang e Toph, che avevano tranquillamente continuato a suonare come pareva loro in un angolo.

E' bellissima al corno Tsungi. Molto melodiosa. Zuko è in effetti molto bravo. Mi chiedo perché sia stato così riluttante di suonare con noi. Insomma, so che può essere un po' timido e che è imbarazzante suonare davanti a molta gente, ma siamo i suoi amici e ha davvero talento con quel corno. Avrei potuto sentirlo suonare per tutto il giorno.

Dopo che aveva finito la canzone una volta, Suki si è aggiunta con il mandolino e Sokka con i tamburi e per il terzo giro Aang e Toph si sono attaccati all'unisono e, dopo la quarta volta, ho fatto una prova con il mio mandolino. E' stato un bel pomeriggio, noi tutti che suonavamo insieme in armonia. E' una cosa che non dimenticherò mai. E' stato bellissimo stare lì seduta con le cinque persone che adoro a suonare in compagnia. Non abbiamo spesso molti momenti in cui possiamo rillassarci insieme in un modo come questo.

-?-

Mentre ero in cucina a preparare la cena, Aang è venuto da me e, senza alcun preambolo o altro, si è scusato. Ha detto di essere dispiaciuto per aver forzato l'intera faccenda del perdono e avermi fatta arrabbiare. Ho fatto cadere le verdure che stavo sbucciando per la sorpresa. Non mi aspettavo una scusa così diretta e senza giochi di parole. A dire la verità, non mi aspettavo neanche una scusa. Quando stava parlando con Zuko stamattina suonava come se non sentisse nemmeno di dovermene una. L'ho abbracciato e gli ho detto che accettavo la sua scusa e che non avremmo dovuto parlarne più. Dopo tutto, non voglio dilungarmi con tutto quel malumore distruggi-caraffe. Gli ho accarezzato affettuosamente quella sua testa pelata. Non mi è mai piaciuto essere arrabbiata con Aang.

Sono felice che siamo di nuovo amici.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice:

Carissimi lettori! Avete raggiunta la fine di un altro capitolo e spero che In armonia vi sia piaciuto. Innanzitutto vi ringrazio per tutte le recensioni!

In questo capitolo ho voluto che tutta la Gaang andasse di nuovo d'accordo (in armonia - l'avete capita?) e quale modo migliore se non un pomeriggio di karaoke? Davvero, cantare insieme guarisce ogni male!

La conversazione tra Zuko e Aang: Zuko vuole aiutarlo nel suo modo da Zuko. Aang e Katara sono buoni amici e non gli piace che litighino tra loro o non vadano d'accordo. Vuole che le persone in questa nuova cerchia di amici stiano bene insieme e che Katara sia felice. Sa che quando Aang mollerà tutta la faccenda del perdono Katara ne sarà felice. Mentre non ne vediamo molto, perché questa fic è dal PoV di Katara, credo che Aang e Zuko abbiano una specie di legame di fratello grande/fratello piccolo, quindi penso che Zuko ascolterebbe Aang sulla (ad esempio) filosofia dei Nomadi dell'Aria eccetera prima di dirlgi di darsi una calmata. Aang non segue subito il suo consiglio perché l'ultima volta che l'ha fatto gli si è rivoltato contro con la grande debacle delle Prugne Marine. Ma dopo il pomeriggio si rende conto di quanto gli manchi passare del tempo con Katara e cerca di tornare suo amico.

Tra qualche capitolo avremo il magnifico ritorno del giorno tra ragazze. E questa volta con il bonus di Suki!

Sokka adora le biblioteche e posso già dirvi che qualcuno leggerà l'amore tra i draghi durante questa fic, perché per quello ho un'idea davvero molto stupida.

Gli strumenti: questa è una casa per le vacanze della famiglia reale e credo dovesse avere un salotto per la musica. Suonare uno strumento sembra essere popolare nella Nazione del Fuoco (tutti quei bambini della scuola sapevano suonare) e credo che la famiglia reale non sia stata un'eccezione. Ho sempre avuto l'impressione che a Ursa piacesse molto la musica. E' così. Che Zuko sa suonare il corno Tsungi viene suggerito a un certo punto nella prima stagione e secondo me era anche piuttosto bravo, ma deve aver mollato dopo la scomparsa di sua madre. E' un po' timido e imbarazzato di dover suonare davanti a tutti perché non crede di essere così bravo, dopo non aver suonato da così tanto tempo. Ma Katara usa il suo potere per farlo desistere.

I tamburi mi sembrano lo strumento più comune per la Tribù dell'Acqua. Toph proviene da una famiglia nobile, quindi credo abbia "subito" un po' di istruzione musicale. Penso che Aang abbia imparato qualche strumento durante i suoi viaggi con il monaco Gyatso. Non da esperto, ma in un modo comunque accettabile. Kyoshi sembra modellata sul Giappone e le guerriere per me sembrano un po' un gruppo di donne Samurai. I Samurai dovevano essere studiosi e poeti/musicisti oltre che guerrieri, quindi immagino che non sia totalmente da escludere il fatto che Suki sappia suonare.

Ma soprattutto volevo che passassero del tempo insieme e credo che Quattro Stagioni sia una melodia bella, corta e semplice per loro da suonare insieme; inoltre la canzone enfatizza anche l'armonia tra le quattro stagioni/elementi.

Nei prossimi capitoli si ficcanaserà più in giro e verranno scoperti altri segreti, ma quello dopo questo si concentrerà sulle preparazioni per il compleanno di Katara - qualcuno le darà un bellissimo regalo di compleanno in anticipo.

Ad allora, cari lettori...

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Desideri e arcobaleni ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0

Desideri e arcobaleni

0o0o0o0o0o0o0o0o0

Zuko e io stavamo lavando i piatti dopo cena, come sempre. Gli stavo dicendo quanto mi sarebbe piaciuto un giorno senza faccende domestiche da svolgere. Ha replicato che probabilmente continuerei a "controllare i lavori" e a "offrire suggerimenti" a chiunque prenda il mio posto. L'ha detto divertito, sorridendo. Abbiamo fatto una piccola battaglia di spruzzi. Ho vinto io. Gli ho strofinato la schiuma tra i capelli e quelli dopo stavano tutti appiccicati ad angoli strani.

Mi ha chiesto cosa volessi davvero per il mio compleanno e gli ho risposto che voglio che tutti i miei desideri si avverino e un arcobaleno tutti i giorni e un Pony-Leone chiamato Miss Fantastici Pantaloni Luccicanti. Mi ha guardata storto. Non credo ci sia davvero qualcosa che io voglia o che mi serva, oltre a un giorno divertente e rilassante tutti insieme. Gli ho detto di quanto ho provato a far rilassare Aang prima del giorno del Sole Nero e di quanto è stato difficile. Mi ha detto che l'intera isola è vulcanica e ci sono moltissime sorgenti calde e caverne di vapore dappertutto quindi, se ne avessi voglia, potrei portare Aang ad un'altra sessione di yoga.

Mi preoccupo del nostro livello di stress.

Poi ho suggerito di fare yoga insieme per rafforzare i legami di amicizia del gruppo. Ha risposto che non crede di andarci troppo matto. Gli ho detto che è troppo teso e dovrebbe rilassarsi perché ormai anche i suoi capelli stavano sull'attenti (so che il motivo era il sapone e non i nervi, ma ha reso l'idea). Zuko ha ribattuto che lui è sempre teso e gli ho detto che avrei uasto i miei poteri da festeggiata per costringerlo a rilassarsi.

Zuko è rimasto un po' confuso all'inizio dal concetto degli ordini di compleanno e gli ho detto che a casa tutti devono fare ciò che dico. Senza discutere o lamentarsi! E' la mia parte preferita del compleanno. Ha detto di non essere sorpreso che essere una comandante del compleanno sia la mia parte preferita.

E' iniziata un'altra battaglia di spruzzi, ma sono riuscita a sciacquargli i capelli con il mio Dominio questa volta - almeno hanno smesso di stare all'insù in un modo ridicolo.

Dopo esserci ritrovati con la faccia bagnata e sghignazzanti e dopo aver lavato gli ultimi piatti, mi ha chiesto di nuovo cosa volessi. Davvero, non ne ho idea. Al contrario di Zuko, io non ho una lista per tutto. Voglio solo piccole cose facili da trasportare. Gli ho detto di non prendermi niente di più grande di una scatola per il pane. Mi ha rivelato che avrei dovuto dirlo prima agli altri, perché Sokka mi ha già preso qualcosa di ben più grande di una scatola per il pane.

Accidenti.

-?-

Dopo siamo andati di nuovo a rilasciare un po' di vapore. E' stato fantastico. E ho vinto di nuovo. Ho barato...Ehm, ho usato la grande tecnica del solletico di nuovo. Credo che Zuko stia cercando di scoprire dove soffro il solletico andando per eliminazione.

Ancora non lo sa.

-?-

Ho annunciato a pranzo che vorrei ricevere solo cose più piccole di una scatola per il pane. Sokka si è battuto la fronte e ha detto E me lo dici proprio adesso, ma tutti gli altri non hanno protestato.

-?-

Aang e Zuko si stavano allenando nel cortile. Ho deciso di guardarli senza nascondermi, oggi. Aang è davvero migliorato in questo poco tempo. Zuko stava cercando di insegnargli come fare quello che credo fosse l'equivalente della forma della Piovra. Aang è riuscito a perfezionarla in fretta e si è guadagnato un "ben fatto" e un "sono davvero impressionato" e otto sorrisi per i suoi sforzi.

Poi ha voluto parlare con Zuko in privato e ha guardato dritto nella mia direzione. Era uno sguardo che diceva Per favore, vattene mentre parliamo di te! Humph. All'inizio ho pensato che avrei potuto rifiutare di andarmene, ma poi mi sono resa conto che sarebbe stato immaturo e controproducente. Ho detto loro che sarei andata a preparare il tè in cucina e ho aspettato finché non si sono allontanati. Poi li ho seguiti usando tutta la mia furtività e un paio dei trucchetti che Zuko mi ha insegnato. Erano seduti sul ponte davanti alla casa, quindi origliare è stato facile.

Aang voleva sapere quali fossero la cosa più rara, quella più costosa e quella più speciale di tutta l'isola. Zuko gli ha risposto che probabilmente la più rara dovrebbe essere il Giglio di Fuoco della Passione Ardente, perché crescono solo sull'isola di Ember e per questo ne esistono pochissimi nella Nazione del Fuoco e sono costosissimi fuori dall'isola. Ha detto che in genere un ragazzo lo prende per una ragazza solo quando vuole...(c'è stata una lunga pausa)...Zuko ha farfugliato e poi si è interrotto. Ha dato uno sguardo al volto innocente e speranzoso di Aang e non è riuscito a finire la frase. Ciò che vuole questo individuo regala-fiori anonimo rimarrà un mistero. Posso immaginarmi che cosa portebbe volere. Credo sia quella cosa da cui Papà mi mette sempre in guardia quando dice che i ragazzi vogliono solo una cosa. Ma questa sono solo io che faccio ipotesi.

Le cose più costose (e buone) sono sicuramente le Bacche del Drago. Sono quasi impossibili da raccogliere e sono solo ora di stagione. Sono una delicatezza della Nazione del Fuoco e il pasto preferito di ogni nobile dappertutto. Costano così tanto perché ne crescono pochissime e devono essere raccolte a mano dalla cima degli alberi di Bacche del Drago.

Quelle più speciali sono probabilmente i cristalli bianchi, ma non sono un regalo adatto per me perché sono molto più grandi di una scatola per il pane e per quelli hanno già tutti un piano. Aang non può prendermeli come regalo a causa del piano. Si è detto d'accordo e gli ha chiesto se lavoreranno al piano anche questo pomeriggio. Zuko ha detto che Toph e Suki li aiuteranno e che Sokka ha accettato di tenermi occupata per tutta la durata del piano.

Ecco cosa succede quando smetto di spiarli! Certa subdola gentaglia salta fuori con piani subdoli dietro le mie spalle solo per farmi una sorpresa. Non ho idea di cosa sia il piano e sono tormentata dalla curiosità.

-?-

Che cos'è il piano?!

-?-

Mi stanno evitando tutti. Sono scomparsi, lasciandomi con Sokka che cercava di farmi rivelare la ricetta corretta per la Zuppa ai Cinque Sapori e altri miei cibi preferiti. So che stava cercando di distrarmi e io volevo solo seguire gli altri e scoprire cosa fosse il piano. Pensavo non esistesse niente di talmente potente da distogliermi dal mio intento. Poi Sokka ha iniziato a suggerire di aggiungere Fiocchi di Fuoco alla Zuppa ai Cinque Sapori per renderla una Zuppa ai Sei Sapori. Ed è riuscito a distrarmi.

E' che Sokka conosce i miei punti deboli.

Non si può fare una cosa del genere alla Zuppa ai Cinque Sapori.

Non si può, e basta.

No...solo no.

Lui e Zuko possono aggiungere quei loro schifosi Fiocchi anche dopo. Posso tollerare quella schifezza nel curry, ma rovinerebbe completamente il gusto delicato della zuppa. Sokka ha subito una lunga sgridata sui mille mali dei Fiocchi di Fuoco. Ho parlato un sacco dei miei desideri culinari e gli ho detto che se adesso posso anche accettare la loro adorazione per quei cosi, se solo lui e Zuko dovessero osare aggiungere quella roba da forno alla Zuppa ai Cinque Sapori, sarebbe come un insulto alla cucina delle Tribù dell'Acqua, rovinerebbe il mio compleanno e mi renderebbe una persona molto infuriata.

-?-

Sono tornati tutti e hanno continuato ad evitarmi. Rispondono alle domande su dove siano andati e cosa abbiano fatto in modo impreciso. Scommetto che prima o poi uno di loro cederà. Mi concentrerò su Suki. Come sorella onoraria dovrebbe dirmi certe cose, dopo la dose richiesta di preghiere.

-?-

Suki è peggio di una cassaforte! Ha la bocca cucita.

-?-

Avevo intenzione di tormentare Toph sul piano. E' la più impaziente di tutto il gruppo e pensavo me l'avrebbe detto con la giusta persuasione. Ma c'è stato un tremendo cambio di piani. Sta cercando di imparare a suonare il corno Tsungi. Ho scritto cercando di imparare, mentre in realtà ciò che avrei dovuto mettere dovrebbe essere sta facendo il fracasso più straziante e orrendo che abbia mai sentito in vita mia. Quella non è musica. E' solo rumore! Ma perché uno strumento dal suono così bello quando lo usa Zuko - diventa questa robaccia con Toph?

Riesce a farlo sembrare un corno da nebbia, oppure l'allarme di pericolo di una nave della Nazione del Fuoco.

Toph si è resa conto che l'unico strumento più rumoroso dei tamburi è proprio il corno Tsungi. E a Toph piace il rumore. E il rumore molto forte è anche meglio. Non ha mai visto uno strumento del genere in tutta la sua vita snob. O almeno i suoi genitori non l'hanno mai lasciata suonare con uno di quei cosi.

Riesco a capire il perché.

Zuko le ha preso il corno più piccolo ed è comunque più alto di lei. Ha formato una piccola piattaforma di terra per raggiungerlo. Lui ha tirato giù il suo corno e le ha mostrato come reggerlo e fare una piccola melodia. Era bellissima quando Zuko la suonava. Poi Toph iniziava a soffiare in quel suo corno a pieni polmoni e creava una melodia tutta sua. E questa, ogni singola volta, non suonava mai così bella.

Aang è scomparso (probabilmente per sfuggire a quel rumore orribile) e Suki e Sokka si sono nascosti insieme (probabilmente per sfuggire anche loro e magari sbaciucchiarsi discretamente). Ora sono da sola con la banda del corno Tsungi. Non riesco a smettere di guardare, nonostante il frastuono. Non ho mai visto in contemporanea Zuko così paziente e Toph così scarsa in qualcosa. Normalmente lei è bravissima in tutto ciò che fa. E' uno spettacolo insolito.

-?-

Dopo un po' Toph si è stufata del corno Tsungi e ha detto che forse era comunque troppo piccola. Sembrava che volesse mollare completamente. A quanto pare questo ha allarmato Zuko, perché lui non molla mai. Ha detto che era più basso di lei quando ha iniziato a studiare e all'inizio era ancora più tremendo, ma il corno Tsungi è uno strumenti incredibilmente complicato e serve solo fare pratica. Crede che Toph stia andando benissimo - perché sa già (anche se a sobbalzi) fare le scale. Lei gli ha chiesto come facesse a raggiungerlo, se era più basso di lei e non poteva creare una piattaforma. Zuko ha risposto che faceva pratica in piedi sulla Raccolta Completa della Storia della Nazione del Fuoco. Questo l'ha fatta ridere e ora è tornata a provare le sue scale con rinnovato entusiasmo.

Più entusiasmo e rumore di quanto penso sia strettamente necessario, ma almeno mi sembra felice.

-?-

Zuko e io l'abbiamo lasciata a provare e siamo tornati a rilasciare un po' di vapore. A volte credo che questa sia la mia parte preferita della giornata. E' stato fantastico, anche con quelle scale musicali troppo forti e stonate in sottofondo. Credo di stare migliorando. Con il Dominio, c'è sempre modo di migliorare, dico sempre io. E ora credo di stare diventando piuttosto brava a contrastare il Fuoco. Io e Toph ci allenavamo insieme ogni tanto, in viaggio con Aang, e mi ha dato una buona idea delle tipiche mosse del Dominio della Terra. Zuko fa lo stesso per quello del Fuoco. Ed è così divertente! Ci insultiamo e inseguiamo su e giù per la spiaggia e normalmente vinco grazie alle mie...ehm...tattiche furtive.

Credo che comunque riuscirei a batterlo se continuassimo a combattere. Il mio Dominio è più potente del suo di notte, dopo tutto. Ma preferisco vincere facendogli il solletico. Non glielo direi mai, ma adoro il suono della sua risata. E' più divertente batterlo con il solletico che con una mossa di Dominio. E se lo batto barando...ehm, solleticandolo, non è come se uno di noi due perdesse davvero.

Ma stanotte è successa una cosa straordinaria.

Siamo giunti a un punto di stallo!

Un pareggio!

O un equilibrio!

Comunque si voglia chiamarlo, eravamo uguali spiccicati.

L'ho buttato giù e gli stavo facendo il solletico senza tregua e lui si stava agitando. Poi si è allungato e mi ha afferrato il piede sinistro e ha iniziato a solleticarmi a sua volta! Ha scoperto il mio punto debole. La mia unica debolezza! La pianta dei miei piedi!

Oh no!

E la grande battaglia del solletico era iniziata! Era la guerra solleticante dell'attrito! Era una lotta molto poco elegante e molto tanto sabbiosa per il comando! Ha iniziato a solleticarmi il piede e io gli ho fatto il solletico in ogni punto che sono riuscita a raggiungere. Credevo di avere più vantaggio perché lui lo soffre molto più di me, ma è anche incredibilmente testardo e non voleva arrendersi. Neppure quando è arrivato al punto in cui ha fatto quella risata aspirata. Ridendo, gli ho detto che avrebbe dovuto lasciarmi vincere perché domani sarà il mio compleanno. Ha ribattuto che domani mi lascerà vincere, ma che stanotte stava solleticando per il suo onore! E per vendetta di essere stato sottomesso due volte di fila!

Siamo rimasti lì a farci il solletico per secoli. E' diventato tutto un po' ridicolo, in effetti. Era ovvio che nessuno di noi avrebbe mai mollato. Gli ho detto che avremmo dovuto fare una tregua e finire in parità e ha accettato dichiarando che siamo uguali e che ormai avevamo raggiunto il limite massimo del solletico e andare avanti sarebbe solo stato superfluo. Gli ho chiesto come sapesse dove soffro il solletico. Ha risposto che lui sa tutto. Gli ho detto Hai chiesto a Sokka - giusto? e ha annuito in conferma. Sghignazzando, quell'insolente.

-?-

Quando siamo tornati gli altri stavano già dormendo. Toph aveva lasciato il corno Tsungi nel soggiorno. L'ho riportato nella stanza della musica per lei mentre Zuko preparava del tè. Ci siamo seduti sul balcone laterale con le nostre tazze.

Gli ho chiesto qualcosa che mi attanagliava il cervello da quando l'ho visto insegnare a Toph.

Perché proprio il corno Tsungi?

Perché, quando poteva scegliere tra una stanza strapiena di strumenti, ha scelto il più grande e difficile? Ha risposto che sia suo zio che suo cugino sapevano suonarlo in modo esperto. Quello era parte del motivo, ma non tutta la storia.

So quando mi nasconde qualcosa.

Mi ha detto precedentemente che suo zio sa suonare la maggior parte degli strumenti di quella stanza, quindi poteva usare quel motivo per ogni altro. Ha detto che aveva voluto impararlo esattamente perché era il più difficile. Voleva provare a sé stesso di potercela fare. Lo ha detto facendo spallucce, come se non fosse qualcosa di importante. Era davvero una risposta da Zuko. Fare qualcosa solo perché è difficile e lui è testardo. Ma non capivo esattamente il motivo di dover provare qualcosa a sé stessi a nove anni (aveva quell'età quando ha ricevuto il certificato).

Ha detto che sua madre voleva che lui e Azula avessero un'educazione più generale e imparare altre cose, cose creative, cose intellettuali, qualunque cosa diversa dal Dominio del Fuoco e le arti del combattimento. Suo padre diceva che Azula era speciale e non aveva bisogno di preoccuparsi della musica e roba del genere. Il messaggio non detto era che Zuko quindi non era speciale. Ho capito un po' meglio, dopo che me l'ha spiegato.

Mi ha resa triste sapere che è sempre stato così facile per Ozai far sembrare a Zuko di non essere bravo abbastanza. Che riusciva a farlo anche con cose che dovrebbero essere felici, come imparare la musica. Ho appoggiato la testa sulla sua spalla e gli ho detto che credo che il modo in cui ha suonato Quattro Stagioni ieri sia speciale. Mi ha ringraziata - a voce bassissima - e siamo rimasti lì in silenzio per un po'.

Gli ho chiesto se gli piacerebbe suonarla di nuovo per me il giorno del mio compleanno. Ha detto sorridendo che comunque non avrà altra scelta, perché sarò una dittatrice delle feste e dovrà per forza fare ciò che gli dirò. Gli ho chiesto se me la suonerà anche quando il mio compleanno sarà finito. Lo farà - se glielo chiedo gentilmente.

Poi si è accorto che, tecnicalmente, era già il mio compleanno, perché era già passata la mezzanotte. Ho guardato verso la luna ed era a metà del suo percorso nel cielo. Zuko è stato il primo ad augurarmi buon compleanno. Si è alzato per andare a prendere il mio regalo (un po' troppo eccitato da parte sua, ho pensato) e io ho portato le tazze in cucina. E' tornato e ha acceso i candelabri della stanza, per poterci vedere meglio. Ha sollevato le mani e mi ha detto di sceglierne una.

Ho coplito prima la sinistra. L'ha aperta e conteneva una collana di pelle intrecciata. Ha tre larghi nodi legati a forma di fiore con delle perle blu al centro. E' carina, ma il primo fiore è un po' traballante. Zuko ha detto che è stata una sfida cercare di farli stare a posto e gli sono voluti secoli per finire. Mi ha spiegato che quelle sono perle dei desideri. E' una grande superstizione della Nazione del Fuoco. I colori delle perle hanno un loro significato. Il blu significa speranza e pensava che sarebbe stato perfetto per me. Ho tre desideri (uno per ogni fiore) che si avvereranno quando i nodi si disferanno, perdendo le perle. E' lunga abbastanza da legarla come collana o braccialetto o cavigliera. L'ho attaccata alla mia caviglia e ho espresso i miei desideri.

1 Domani sarà un giorno bellissimo e non sarò triste nemmeno per un secondo (il mio compleanno mi rende sempre un po' triste perché non è lontano dal giorno in cui ho perso la Mamma).

2 Sopravviviamo alla guerra (questo è più un desiderio per tutti e un po' più pesante del precedente).

3 Vinciamo la guerra (vedi sopra).

Ho iniziato a ringraziarlo - ma Zuko mi ha interrotta e ha detto che c'era una seconda parte al regalo e ha scosso la mano destra. L'ho colpita e lui l'ha aperta per rivelare un cristallo trasparente. Ha sei lunghi lati piatti e la fine appuntita, c'è un anello di pelle a un'estremità per reggerlo. Mi ha detto che è un prisma e che dovrebbe creare un arcobaleno, perché sapeva quanto volessi vederne di più (durante il ritorno dai Predatori Meridionali ho parlato a lungo di mia madre e degli arcobaleni). Ero un po' scettica sul fatto che un cristallo potesse creare un arcobaleno, quindi mi ha fatto vedere. Lo ha sollevato verso uno dei candelabri contro il muro e si è concentrato un secondo perché le fiamme bruciassero di un bianco acceso. Allora la luce ha attraversato il cristallo, disegnando un arcobaleno sul muro di fronte.

Fantastico.

Zuko ha detto che è molto più bello durante il giorno con la vera luce del sole e che posso appenderlo alla finestra della mia camera per avere un arcobaleno tutti i giorni e che se le perle funzionano i miei desideri si avvereranno - l'unica cosa che non era riuscito a trovare era un Pony Leone chiamato Miss Fantastici Pantaloni Luccicanti. Ha parlato con un sorrisetto timido e sono rimasta bloccata per qualche secondo dalla sorpresa.

Erano davvero doni speciali. Quando ho detto ciò che avrei voluto, la scorsa notte, ero un po' sarcastica perché credevo me lo stesse chiedendo solo per essere gentile. Nessuno mi prende mai davvero cose che voglio, dopo tutto. L'onesta verità è che desideri e arcobaleni erano davvero ciò che volevo. Zuko mi ascolta davvero quando parlo. Chi non vorrebbe che tutti i propri desideri si avverassero e un arcobaleno tutti i giorni?

Zuko ha frainteso il mio silenzio come una disapprovazione per i regali ed è arrossito e ha iniziato a dire di quanto fosse stata una cosa stupida e...Stava iniziando a fare quella cosa balbettata che fa quando è nervoso. Gli ho messo un dito sulle labbra per zittirlo. L'ho guardato negli occhi e gli ho detto che il prisma e le perle erano bellissime, ero solo sorpresa dal fatto che si fosse ricordato cosa gli avessi detto la scorsa notte e me li avesse presi. Ha detto che ricorda tutto ciò che gli dico. Allora è toccato a me arrossire. Gli ho detto che spero non si ricordi tutto tutto, perché ci sono un paio di insulti sparsi qua e là che non mi dispiacerebbe rimangiare. Secondo lui alcuni dei miei insulti sono decisamente memorabili. Ma l'ha detto sorridendo.

Poi siamo rimasti lì a fissarci e sorridere. Era bello. Dopo una lunga pausa Zuko mi ha augurato di nuovo un buon compleanno. A quel punto mi sono resa conto di non averlo davvero ringraziato e quindi gli ho dato un grande abbraccio. Mi ha circondata con le braccia e potrei essermi accoccolata un po' contro di lui. Il suo cuore stava battendo in fretta, ma regolarmente. Ho respirato nel suo odore da Zuko e l'ho stretto intorno alla vita. Mi ha stretta di rimando, intorno alle spalle. Gli ho detto grazie per i miei regali e lui ha risposto che era felice che mi fossero piaciuti. Sono davvero i più originali che abbia mai ricevuto. Normalmente Gran Gran e Sokka mi prendono solo manopole e calzini.

Siamo rimasti lì a coccolarci per secoli. Forse è un po' strano rimanere così tanto tempo in questo modo con un amico. Ma era bello tenerlo tra le braccia e sentire il suo profumo e ascoltare il battito del suo cuore. Se Sokka ci avesse visti, avrebbe decisamente pensato che ci stessimo scambiando Pesche Luna e se fosse stata Toph a vederci, avrebbe riso e soffiato forte nel corno Tsungi per annunciarlo a tutti e se Suki ci avesse visti avrebbe probabilmente cercato di farmi ubriacare con il Sake e passare insieme un'altra notte tra ragazze, solo per cavarmi qualche informazione. Se Aang ci avesse visti, avrebbe...Oh, ma a chi importa. E' bello abbracciare Zuko e non devo preoccuparmi di creare scuse o di pensare a ciò che gli altri farebbero.

E' il mio compleanno, posso abbracciare chi mi pare.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice lunghe e confusionarie:

Cari fantastici lettori! Avete raggiunta la fine di Desideri e Arcobaleni. Questo capitolo è pieno di Fluff (puro Fluff genuino!) e spero che vi sia piaciuto! Un enorme grazie a tutti i recensori! Se potessi, darei a voi tutti dei prismi e perle dei desideri perché tutti i vostri desideri si avverino e possiate iniziare ogni giorno con un arcobaleno! Grazie mille per tutte le recensioni! Mi fanno sorridere!

In questo capitolo vediamo le preparazioni della Gaang per la felice occasione del compleanno di Katara. Dovrete aspettare il prossimo capitolo per sapere che cos'è esattamente quel loro piano.

In questo capitolo saltano fuori un paio di cose.

Katara si preoccupa dei livelli di stress di tutta la Gaang, ma in particolare di quelli di Aang e Zuko - ha visto com'è Aang quando è stressato e Zuko qualche volta è solo un grande ammasso di nervi. Niente paura cari lettori, troverà un modo per aiutarlo a rilassarsi!

Immagino che la maggior parte delle isole nell'arcipelago della Nazione del Fuoco debbano avere un'origine vulcanica e delle sorgenti calde/acque termali etc. Ho vissuto una volta su quest'isola vulcanica in Italia ed era bellissima e fertile e rigogliosa. Quando penso all'isola di Ember mi viene sempre in mente una specie di paradiso ibrido tra Ischia e le Hawaii.

Ma comunque ci si può divertire un sacco a una sorgente calda. A un certo punto la Gaang ne esplorerà una.

Aang vuole mostrare a Katara cosa prova nei suoi confronti e crede che il modo migliore per farlo sia attraverso cose o fiori molto rari/costosi. Guardate ad esempio l'episodio dell'indovina nella prima stagione. Benedette le sue calze di lana, i fiori sono spesso un buon modo per mostrare che una persona ti piace ma sono anche un po' un regalo generico. Dopo tutto a chiunque piacciono i fiori. Ma comunque consulta Zuko su tutte le cose rare e costose dell'isola di Ember e salta fuori un fiore raro e costoso che cresce lì per nessun altro motivo se non perché lo dico io. Il Giglio di Fuoco della Passione Ardente è un po' come le rose rosse. Romantiche ecc, ma vengono date la maggior parte delle volte quando il tipo in questione vuole quella cosa in particolare o si sta scusando per qualche motivo.

La carissima e fantastica Kimberly T *saluta Kim* ha suggerito la pianta dei piedi come posto dove Katara potesse soffrire il solletico! E' un'idea meravigliosa! Grazie Kim! Ora che Zuko sa dov'è, giocheranno molto più alla pari.

Toph e Zuko - Amo il loro rapporto! Credo che Toph abbia una grande attrazione verso gli strumenti ultrarumorosi perché hanno molte più vibrazioni e credo sia una cosa bellissima quando una persona cieca è in grado di "sentire" se sta suonando bene. Il corno Tsungi è enorme e sembra che potrebbe fare un sacco di rumore. E' solo che adoro l'immagine mentale di una piccola Toph che suona un corno mastodontico. E poi adoro anche l'immagine mentale di un piccolo Zuko che suona un corno mastodontico. E poi ho messo queste due immagini mentali insieme ed è nato l'amore! Credo che a Zuko piacerebbe insegnare a Toph come suonare bene e sarebbe anche molto paziente - ma penso che lei si stancherebbe dopo un po'. Le servirà un sacco di pratica e durante questa fic tornerà forse ad altri strumenti meno assordanti.

Ho inserito pizzichi di altri temi più seri riguardo a Zuko e i corni. Credo che quella casa faccia tornare alla luce un sacco di ricodi e che non tutti siano piacevoli. Credo che Ozai sia stato molto duro nei suoi confronti e non abbia mai mancato di fargli notare quanto Azula fosse speciale e meravigliosa rispetto a lui. Zuko vuole quindi provare a sé stesso che anche se non è un Dominatore bravo come sua sorella può comunque essere bravo in altre cose molto difficili e complicate.

Quindi sceglie lo strumento più grande e impegnativo che conosca e cerca di diventarne un suonatore esperto.

Non è un male che sia anche lo strumento di Iroh e Lu Ten (anche se credo che Iroh ne sapesse suonare di diversi - ha fatto un gran bel lavoro con quel mandolino a Ba Sing Se). Credo che sua madre abbia voluto dare ai suoi figli un'educazione che comprendesse altre cose oltre al Dominio - ma che abbia avuto più successo con Zuko. Durante una chiacchierata con la cara Em Dixon *la saluta*, lei mi ha detto di aver avuto la sensazione che Azula fosse la "preferita di Ozai" e che Zuko fosse il "preferito di Ursa" e sono perfettamente d'accordo con lei. Credo che gli sarebbe piaciuto rendere sua madre felice e se lei voleva che lui imparasse uno strumento - si sarebbe impegnato con tutte le sue forze!

Quindi, per Zuko, credo che il corno Tsungi gli ricordi il rifiuto di suo padre e l'amore di sua madre e che i suoi sentimenti siano un po' contrastanti a riguardo. Attraverso l'ultima stagione di Avatar, mi è sembrato che uno dei punti più importanti fosse il progressivo distacco dalla situazione in cui aveva bisogno dell'amore e dell'approvazione di suo padre verso la trasformazione in una persona indipendente senza dover cercare Azula o Iroh come modello da imitare.

I doni:

Le perle dei desideri che dà a katara sono simili ai nodi dei desideri e le perle del karma brasiliani messi insieme. Una mia amica è andata in Brasile e mi ha detto che hanno questi braccialetti/cavigliere legati in modi elaborati. La credenza è che esprimi un desiderio per ogni nodo mentre lo leghi intorno al polso o alla caviglia e quando i tuoi desideri si avverano il nodo si sciolgie. La mia amica giura che funzionano perché tutti i suoi desideri si sono avverati. Ho lavorato in un negozio Hippy (nei giorni in cui profumavo di patchouli e lavanda e facevo un sacco di Yoga) e lì vendevamo perle del karma. Un concetto simile ai nodi dei desideri, solo che avevano colori diversi. Ricordo che il blu era il colore della speranza, il rosa era l'amore, il verde il coraggio etc.

Ma comunque, ho pensato che le perle blu sarebbero state perfette per Katara. Quindi ho messo insieme le due superstizioni e ho creato il regalo di Zuko (deve averci messo dei secoli) perché secondo me valgono molto di più quelli per cui qualcuno si è davvero impegnato e ha impiegato del tempo per farli/sceglierli. Katara è un po' superstiziosa, quindi le è piaciuto.

Il prisma - ah, ottavo anno di scienze - mi sei tornato utile! I prismi sono fantastici! Ne ho uno alla finestra. Zuko sa che Katara (almeno in questa fic) ha una specie di ossessione per gli arcobaleni, quindi le regala un prisma perché possa averne uno ogni giorno. Ha parlato degli arcobaleni e di sua madre durante il viaggio di ritorno dai Predatori Meridionali e Zuko presta davvero attenzione a tutto ciò che dice. Mentre scherza che tutto ciò che vuole sono desideri e arcobaleni, una piccola parte di lei sta dicendo la verità e volevo mostrare che Zuko prende a cuore ciò che gli dice.

E si coccolano per un sacco di tempo.

Non giudicatemi troppo duramente, cari lettori. E' solo che le coccole mi piacciono troppo!

Nel prossimo capitolo Katara userà i suoi poteri da festeggiata e ci sarà un giorno tra ragazze. Qualcuno potrebbe aver visto il solletico e le coccole ed essere saltato a conclusioni affrettate.

Alla prossima, cari lettori...

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Le Occasioni - parte prima ***


0o0o0o0o0o0o0o0

L'Occasione Propizia del compleanno di Katara

-?-

Parte prima: Fiducia

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Momo è nella mia camera, a farmi saltare i nervi con i suoi versi pazzoidi. Ha passato la maggior parte degli ultimi dieci minuti cercando di afferrare l'arcobaleno comparso sul muro. Ho appeso il mio prisma alla finestra come ha detto Zuko. Stamattina la prima cosa che ho visto dopo essermi svegliata è stata la moltitudine di colori sul muro di fronte ed era bellissima. Sono rimasta sotto le coperte a guardare i colori ondeggiare con il vento e a rilassarmi.

Finché Sokka non ha deciso di far entrare Momo.

Quando ha intenzione di buttarmi giù dal letto ma non di avere a che fare con la mia ira-da-appena-alzata, ricorre a una Momosveglia.

Non puoi ignorare il richiamo di un Momo impazzito. Ma oh quanto ci ho provato! Momo è solo questo grande ammasso di carineria e rumore. Gli ho ordinato di andarsene e di lasciarmi dormire - perché è un mio diritto che in questo giorno tutti facciano ciò che dico. Momo mi ha guardato confuso. E' chiaro che non comprende le regole dei compleanni.

Non potevo rimanere lì a lungo fingendo di dormire. Sentivo che al piano di sotto stavano facendo qualcosa di sospetto senza di me - quindi mi sono alzata.

-?-

C'era un'enorme quantità di frutta e paste e altri dolci sulla tavola quando sono scesa. Suki e Aang stavano litigando su come attaccare dei festoni alle finestre. Sokka era già lì a divorare le paste e a dare consigli a loro e a Zuko e Toph. Toph era in spalla a Zuko - stava cercando di piegare il metallo della lampada in un ricciolo per poterci appendere qualcosa. Sokka continuava a dire "Un po' più alla tua sinistra-no la tua altra sinistra-no l'altra sinistra", Zuko faceva tutti i soliti sospiri frustrati e diceva che lui aveva solo una sinistra. Quando Toph ha finito, Sokka ha passato loro l'altro capo di un festone - e la stanza era bella e allegra e coloratissima! Ho dato un forte colpo di tosse e si sono tutti girati a guardarmi. Poi hanno esclamato buon compleanno all'unisono.

Ci siamo seduti tutti insieme e abbiamo iniziato a passarci la frutta, gli yogurt e le paste. Io e Sokka abbiamo parlato dei suoi metodi poco ortodossi di svegliarmi con Momo. Gli altri erano un po' arrabbiati con lui perché mi aveva svegliato prima che avessero attaccato tutte le decorazioni. Sokka ha detto Decorazioni i miei stivali - il cibo era già pronto quindi mi ha svegliata perché potessimo iniziare ad attaccare tutti i dolci del mio compleanno!

Ho usato i miei poteri da festeggiata per obbligarlo a fare dieci flessioni per avermi svegliata. Ha brontolato e borbottato qualcosa del tipo Accidenti, la grande dittatrice del compleanno ha già iniziato. Ma ha fatto ciò che gli ho detto. Gli altri sono rimasti lì a guardare, le bocche spalancate per la sorpresa. Sokka ha detto che è in questo che consiste una dittatura del compleanno e che è meglio che tutti facciano ciò che dico loro...è solo più semplice. Li ho rassicurati dicendo di essere una dittatrice giusta e che di solito uso i miei poteri a scopi malvagi solo quando vengo svegliata troppo presto. Ho sentito Sokka biascicare qualcosa come Se lo dici tu a denti stretti.

Ho chiesto a Suki di passarmi le Pesche Luna. Sono il mio frutto preferito, dopo il mango. Suki le ha portate e si è inchinata profondamente prima di darmele. Ero confusa. Mi ha detto che Sokka aveva convinto tutti a farlo perché è così che mi piace che mi vengano portate le cose il giorno del mio compleanno. Ok - quattro compleanni fa, ho fatto inchinare Sokka ogni volta che si rivolgeva a me o mi portava qualcosa. Quattro compleanni fa! E se lo meritava!

Oggi deve aver detto a tutti che sono una specie di malvagia dittatrice delle feste con manie di grandezza.

Mi sono vendicata facendogli fare altre flessioni.

Abbiamo iniziato a parlare dei nostri frutti preferiti e di quando sono andati tutti insieme allo spettacolare mercato ortofrutticolo dall'altra parte dell'isola che ha prodotti freschi da ogni parte del mondo. Suki ha detto che avevano persino le Prugne Marine e che sa quanto piacciono a me e a Sokka. E' stata subito zittita dagli altri. Uhm, forse le Prugne Marine potrebbero avere qualcosa a che fare con il piano!

Zuko ha cercato di riportare la conversazione all'argomento frutta e lui e Toph hanno iniziato a discutere sul Frutto della Passione. Qual'è il migliore tra il Frutto della Passione viola della Nazione del Fuoco e quello dorato del Regno della Terra? Solo il tempo e magari anche un duello avrebbero fornito la risposta. Ho detto loro che li trovo entrambi deliziosi allo stesso modo.

Aang ha poi esclamato A proposito di frutti deliziosi - Tanti auguri!. All'inizio non riuscivo a capire bene il senso, ma poi mi ha messo davanti un'enorme ciotola piena di bacche spinose. Ci ha spiegato che sono Bacche del Drago e che sono davvero molto rare e costose nella Nazione del Fuoco - ha guardato verso Zuko per averne conferma e lui ha annuito dicendo che sono una lussuosa stravaganza. Ho passato la ciotola in giro perché tutti potessero provare un po' di questa lussuosa stravaganza. Quando tutti ne hanno avute un paio sul piatto, Zuko ci ha mostrato come sgusciarle - perché era l'unico ad averne mai mangiate prima d'ora. Erano davvero laboriose perché il guscio esterno è molto spinoso e pieno di squame (è da questo che prendono il loro nome - perché il loro guscio sembra la schiena di un drago), ma Zuko ha detto che ne sarebbe davvero valsa la pena.

Aveva ragione.

O santi spiriti - sono la cosa più buona che abbia mai mangiato! Era come gelato e miele e tante altre cose dolci e deliziose tutte in una volta sola. A Suki le bacche stavano piacendo parecchio dall'altra parte del tavolo e ha esclamato forte che sono meglio del sesso, così dopo Sokka ha iniziato a guardare i frutti diffidente. Ma ciò non l'ha fermato dal mangiarli e dal fare i suoi mugolii-da-cibo-delizioso. Dopo l'annuncio di Suki c'è stato un silenzio imbarazzante, e lei è arrossita e ha iniziato a farfugliare che in realtà erano meglio del gelato o di altri prodotti non-collegati-al-sesso.

Toph ha chiesto, quell'insolente, quali dovrebebro essere i prodotti collegati-al-sesso e Sokka le ha risposto immediatamente che non siamo tenuti a saperlo.

Sono d'accordo.

Ewww.

Ho usato i miei poteri di compleanno per dichiarare conclusa la questione.

Abbiamo ricominciato a mangiare e presto le Bacche del Drago sono finite. Toph ha detto che era davvero valsa la pena di rimanere per un ora in attesa nella foresta mentre Aang le raccoglieva. A quanto pare ha lasciato gli altri a fare il palo mentre si immischiava in una specie di furto nel frutteto di alberi di Bacche più vicino. Era questo il piano?

No, c'è stata così tanta segretezza sul piano che sarebbe un po' deludente se il piano riguardasse solo un po' di frutta, per quanto sia deliziosa.

Aang ha detto che quello non era il suo solo regalo ed è uscito dalla stanza. Suki gli ha urlato dietro che avevano deciso di dare i regali questa sera. Ma troppo tardi. Aang era già tornato nascondendo qualcosa dietro la schiena e dicendo di voler essere il primo a darmi i regali.

C'è stato un breve momento d'imbarazzo. Zuko e io ci siamo guardati per un secondo.

Gli ho detto che era davvero molto dolce, ma che non mi importa dell'ordine dei regali e di quando mi vengono dati e che Zuko mi aveva già dato il suo ieri sera. Aang lo ha fissato e Zuko è arrossito e si è scusato con lui, perché non sapeva che volesse così tanto essere il primo. Toph mi ha chiesto cosa mi ha preso Zuko e le ho poggiato il piede sulla pancia perché potesse sentire la cavigliera, mentre le parlavo del prisma. Toph ci ha passato sopra le dita e ha confermato che il regalo era carino, poi Suki si è avvicinata per dare un'occhiata e il momento imbarazzante è passato. Una volta ritornati ai nostri posti, Aang è venuto da me e mi ha presentato un enorme mazzo di Gigli di Fuoco.

-?-

Oh.

-?-

Ho preso un respirone e i fiori, gli ho sorriso e l'ho ringraziato. Per tutto il tempo ho continuato a pensare Non sono gli stessi fiori - Non sono gli stessi fiori cercando di reagire normalmente. Aang stava raccontando che sono dei Gigli di Fuoco davvero molto rari che crescono solo sull'isola etc. Quando ho sentito lui e Zuko parlarne l'altro giorno - non pensavo che me li avrebbe davvero presi. Non è colpa di Aang. Non lo sapeva.

I Gigli di Fuoco mi ricordano sempre un po' di Hama.

Ma quelli che avevo visto con lei erano i Gigli di Fuoco comuni. Petali rossi e punte arancioni. Questi avevano il centro di un profondo viola scuro e petali rossi con punte rosa. Erano fiori completamente diversi e dovrei smetterla di comportarmi da stupida.

Zuko si è offerto di sistemarmi i fiori in un vaso e, non appena ho potuto felicemente liberarmene, li ha portati in cucina.

Aang mi stava guardando pieno di speranza e allora gli ho sorriso e l'ho abbracciato, ringraziandolo. I fiori erano bellissimi - davvero. Certe volte una piccola bugia innocente è la cosa migliore. Non c'è bisogno che lui venga a sapere di Hama e dei Gigli di Fuoco e sarebbe stato maleducato dire che quei fiori mi spaventano a morte.

Suki, Toph e Sokka sono andati a prendere i loro regali e mi hanno lasciata sola con Aang. Ha iniziato a chiedermi se i fiori mi piacessero davvero e ho dovuto ricorrere a un'altra piccola bugia. Poi gli ho detto che probabilmente le Bacche del Drago mi sono piaciute di più perché sono davvero deliziose e ho iniziato a parlare con lui delle Bacche del Drago. Mi stava raccontando quanto è stato difficile raccoglierle e sono stata sottoposta alla storia del suo eroismo da raccoglitore di Bacche.

Zuko è tornato e ha posato il vaso sul davanzale della finestra di fronte, dicendo che ai Gigli di Fuoco piace il sole diretto - quindi è meglio che rimangano in questa stanza perché vi batte il sole per tutto il giorno. Meno male. Toph è corsa dentro, regalo in mano. Mi ha chiesto se doveva inchinarsi prima di darmelo e le ho ripetuto che Sokka stava solo facendo lo stupido e che gli inchini non erano necessari. Sokka e Suki sono entrati e lui stava cercando di nascondere qualcosa dietro la schiena di Suki.

E a quanto pare l'orario dei regali era iniziato!

-?-

Toph ha detto che il giorno al salone di bellezza era il suo regalo principale, ma questo era solo un piccolo extra. Mi ha passato due lunghi bastoncini di metallo con piccoli denti a un'estremità e un anello all'altra. Aveva passato una stringa di pelle attraverso gli anelli.

Era una collana?

Immagino di sì.

Ero un po' confusa ma l'ho ringraziata per la collana. Mi ha chiesto se avessi idea di cosa fossero i pezzi di metallo. Certo che no. Mi ha spiegato che sa bene dell'abitudine mia e di Sokka di ficcanasare in giro e questi due pezzi di metallo dovrebbero aprire la maggior parte delle serrature, una volta imparato come usarli. Li aveva creati lei stessa. Sokka ha pensato che fossero un regalo fantastico e ha cercato subito di strapparmeli dalle mani. Toph ha accettato di insegnare anche a lui. Ho protestato per essere stata chiamata una ficcanaso. Io non sono una ficcanaso.

Non ho mai ficcanasato in vita mia!

E' calato subito un breve silenzio imbarazzante dopo la mia dichiarazione e gli altri si sono scambiati delle occhiate per qualche secondo.

Qualcuno ha tossicchiato educatamente.

Aang ha detto che essere un po' curiosoni non è una brutta cosa. Toph ha iniziato a elencare tutte le volte in cui l'ho spiata/ho ficcanasato tra la sua roba. Ha detto tutto con questo adorabile tono affettuoso e mi ha anche onorata con uno dei suoi amichevoli pugni sul braccio. Non posso rimanere arrabbiata con lei. E poi ha ragione (ha spesso ragione). E ha buone intenzioni. E in effetti ho ficcanasato tra la sua roba qualche volta.

Okay...allora ogni tanto sono un po' una spiona. Lo ammetto. L'ho ringraziata e le ho dato un abbraccio e mi sono messa le chiavi al collo. Davvero, sono un'idea fantastica. Non sai mai quando qualcosa come un grimaldello potrebbe tornarti utile. Poi Sokka ha iniziato a raccontare delle mie imprese di ficcanaso a casa e ha fatto ridere tutti e la conversazione ha preso una svolta pericolosa.

Sokka si è trovato di nuovo a far flessioni.

Suki ha detto di essere davvero rimasta impressionata dalla velocità in cui avevo assimilato tutti i consigli sulla furtività di Zuko e che è stupefacente che sia riuscita a sorprenderla dopo solo un paio di ore di addestramento. Lei è stata addestrata per anni nell'arte dell'invisibilità. Solo quello è una forte testimonianza della mia ficcanasaggine. Ma l'ha detto in un modo che assomigliava così tanto a un complimento che mi sono sentita solo lusingata.

Poi tutti si sono girati guardando Zuko per il commento sulla mia ficcanasaggine. Tra tutti i presenti, è probabilmente quello che ho spiato di più. Ha sorriso dicendo che lo avevo spiato con successo per un bel po' di tempo e che anche quello era una buona testimonianza perché anche lui è stato addestrato per anni nell'arte dell'invisibilità. Suki lo ha guardato storto e ha detto che lei era stata addestrata da quando aveva compiuto otto anni. Zuko ha ribattuto che lui era stato addestrato da quando ne aveva sette. Credevo che la conversazione sarebbe scaduta in una gara di furtività tra quei due. Quindi li ho obbligati a stringersi le mani con i miei poteri da festeggiata.

Aang ha detto di non aver mai saputo che spiavo Zuko. Gli ho risposto che era successo solo al Tempio dell'Aria dell'Ovest e che lo avevo spiato solo un po'. Zuko ha iniziato a tossire forte sulla Pesca Luna che stava mangiando. Sokka gli ha dato forti pacche sulla schiena per evitare che si strozzasse.

-?-

Suki ha pescato dalla tasca una scatola rettangolare. Era elegantemente decorata da un nastro verde e dorato. L'ho scartata e sono rimasta a bocca aperta. Era un bellissimo ventaglio di legno di sandalo pieno di incisioni. L'ho avvicinato al viso per annusarlo. Ooh adoro quel profumo. Poi l'ho aperto e ho iniziato a farmi aria in un modo che pensavo fosse elegante. Suki ha detto che voleva che diventassi una guerriera Kyoshi onoraria, ma che non era riuscita a trovare un ventaglio d'oro, quindi aveva pensato che un ventaglio normale avrebbe potuto essere più utile perché è comunque così incessantemente caldo qui su quest'isola. Le ho dato un grande abbraccio e le ho detto che il ventaglio mi piace tantissimo. E' la verità. E' davvero un regalo molto utile.

-?-

Poi è arrivato il turno di Sokka. Ha fatto spuntare da dietro la schiena un lungo bastone levigato. Lo ha dipinto con il blu delle Tribù dell'Acqua e ha inciso a un'estremità una piccola impugnatura e all'altra -Buon Senso- che ha poi dipinto con un blu più scuro.

Ma era un vero Bastone del Buon Senso? Sokka ha risposto che pensava mi sarebbe piaciuto avere il mio legittimo Bastone del Buon Senso personale.

Certo!

Certo che mi piace!

Ho squittito di piacere e gli ho dato un abbraccio grandissimo. Il mio fratellone è un tale idiota, qualche volta, e non pensavo sarebbe mai arrivato il giorno in cui sarei stata contenta che avesse letto il Giornale di Spionaggio. E' un regalo davvero stupido e ridicolo, ma posso solo adorarlo. Ho dato a Sokka un colpetto con il mio nuovo Bastone - per testarlo e perché ero un po' imbarazzata dal fatto che aveva riportato a galla il Giornale in un contesto collegato ai regali.

Ha spiegato agli altri che è uno scherzo comune nelle Tribù dell'Acqua. Ci stavano fissando come se non riuscissero bene a capire cosa stesse succedendo. Ha detto che con il bastone avrei potuto colpire le persone e ispirare loro il buon senso. Zuko si è tirato uno schiaffo sulla fronte e ha sbuffato Quel coso sarà la mia rovina. Gli ho detto molto spesso che ha una carenza di buon senso preoccupante.

Sono entusiasta dei miei regali.

-?-

Dopo aver messo via la roba per la colazione e quando tutti erano pronti ad affrontare la giornata, ho ordinato il silenzio con l'aiuto del bastone. Avevo pensato a un paio di attività per l'unità di gruppo da fare insieme. Erano attività che certi membri di questo gruppo avrebbero volentieri evitato, ma il giorno del mio compleanno devono tutti fare ciò che voglio.

Ho ordinato di fare le cadute di fiducia.

Perché posso! E che nessuno si lamenti!

Cadute di fiducia e basta!

Okay - c'è stata qualche lamentela. Toph ha detto che sono stupide e che se qualcuno avesse provato a cadere su di lei andando a fiducia l'avrebbe probabilmente schiacciata e avrebbe potuto dire addio alla fiducia. L'ho messa in coppia con Aang, che ha promesso di non schiacciarla e di rendere divertenti le cadute di fiducia. Toph ha sollevato dubbiosa un sopracciglio davanti al suo entusiasmo. Sokka e Suki hanno voluto stare insieme. Immagino solo per avere un'occasione in più per abbracciarsi.

Io sono finita con Zuko e ne ero felice. Non perché voglio avere un'occasione in più per abbracciarlo o qualcosa del genere.

...Ehm, solo perché la fiducia è davvero una questione importante tra noi due e credo sia una buona cosa fare le cadute. E comunque sono ottime per i legami di gruppo e tutto il resto.

-?-

Zuko era un po' riluttante all'inizio e allora gli ho detto che aveva due scelte: le cadute di fiducia o cento flessioni. Mi ha chiesto se mi sarei arrabbiata se avesse scelto le flessioni. Gli ho risposto che mi sarei sicuramente arrabbiata moltissimo! E poi l'ho colpito con il Bastone del Buon Senso.

Era davvero molto nervoso e allora sono andata direttamente nel suo spazio personale e gli ho chiesto quale fosse il problema - a voce bassa. Mi ha guardata timidamente e ha detto che per lui non è facile fidarsi di qualcuno e che lo trova davvero molto difficile e che secondo lui non sarebbe bravo con le cadute. Gli ho detto che mi fido davvero di lui e gli ho chiesto se per lui fosse lo stesso. Ha distolto lo sguardo per un secondo e poi si è di nuovo rivolto a me. Ha risposto , molto dolcemente. Mi ha resa felice. Quel sì.

Gli ho promesso che non l'avrei mai lasciato cadere e lui ha fatto lo stesso.

Sokka ci ha chiamati dicendo che avremmo dovuto smetterla di sussurrare e iniziare con quelle cadute! Lui e Suki ne avevano già fatte sei e avevano un vantaggio enorme! Aang ha detto che non sapeva fosse una gara e che lui e Toph ne avevano già fatte sette. Se prima non era una competizione, lo è diventata - dopo la risposta di Aang.

Ma comunque gli altri sembravano divertirsi. Tranne Toph che all'inizio non riusciva proprio a rilassarsi. Odia le cadute e tendeva a spaventarsi un po' al momento di cadere all'indietro, ma Aang riusciva sempre a prenderla in tempo, in un modo stravagante e inaspettato. Poi, quando è stato il suo turno, Aang le ha solo allargato le braccia e le ha detto di non muoversi e si è gettato su di lei. Per la fine era riuscita ad abituarsi.

Come avevo predetto, Sokka e Suki hanno approfittato delle cadute di fiducia per un po' di contatto fisico non richiesto.

E anch'io.

Non in un modo perverso o niente del genere.

Non intendo mentire. Zuko ha davvero un corpo molto bello. Potrei aver...ehm, tastato un po' i suoi muscoli quando è toccato a me prenderlo. Ma a lui non dispiaceva e...era tutto in un modo amichevole e affettuoso! Solo perché sembrava così nervoso su tutto l'affare delle cadute. L'ho afferrato intorno alla vita tutte le volte e gli ho dato una piccola stretta, sussurrandogli nell'orecchio qualcosa come Non è andata tanto male - giusto?. E lui mi sorrideva e poi abbiamo cambiato posto. Era piacevole cadergli addosso, era deciso e forte e bello. Mi ha presa attentamente tutte le volte. In effetti è stato più gentile e ha evitato di tastare me, ma anche lui mi stringeva intorno alla vita dicendo che le cadute di fiducia non sono poi così male, dopo tutto.

Ha ragione. Non sono poi così male anche prima di tutto.

-!-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Segue una nota dell'Autrice eccezionalmente lunga e confusionaria:

Cari magnifici lettori! Avete raggiunta la fine della prima parte del compleanno di Katara! Intendo dividerlo in tre parti. Questa ha a che fare con la mattina. La prossima sarà più sul femminile (ve lo dico solo per avvertire un qualunque ragazzo là fuori!) e la terza riguarderà il piano! Spero che la parte prima: fiducia vi sia piaciuta!

Un grandissimo grazie a tutti i recensori! Siete favolosi e se vi conoscessi di persona farei le cadute di fiducia con voi! E comunque le recensioni aiutano il mio cervello a saltare fuori con nuove stupidaggini! E mi piace leggere tutti i vostri suggerimenti!

In questo capitolo:

Sokka impiega la tecnica sveglia di Momo per svegliare sua sorella. Svegliarsi a causa degli animali è una tradizione nella mia famiglia. Quando hai bisogno che qualcuno si svegli ma non vuoi avere a che fare con la brontoloneria da appena alzati, lasci entrare il cane in camera e voila! E' svelgio! Nessuno può rimanere a dormire davanti al muso di un essere peloso carinissimo/rumorosissimo.

Regole del compleanno: allora, tutti devono fare ciò che dice lei - senza lamentele (o magari solo una piccola ogni tanto). Secondo me potrebbe essere una tradizione di famiglia! Credo che Sokka sia abituato con lei al comando e probabilmente faccia richieste simili il giorno del suo compleanno - tipo fammi un massaggio al piede - sventagliami - etc. In questo capitolo Sokka deve fare le flessioni molte volte e lo fa senza lamentarsi perché è solo più semplice! Katara inizia a dargli ordini soprattutto perché lui è suo fratello e ci è abituata e non ha mai avuto prima così tanta gente sotto il suo comando e non sa come potrebbero prenderla - più si sente a suo agio con le persone, più inizierà a comandarle.

Le Bacche del Drago hanno fatto la loro comparsa anche nella mia altra fic Zuko's adventures with miss smarty-pants bossy boots*. Sono come il litchi, solo più deliziose! E causano un orgasmo da cibo. Ooh, un orgasmo da cibo è quando mangi qualcosa di così incredibilmente e favolosamente delizioso che ti viene da fare quel mugolio tipo mmmhmhmmhm quasi involontariamente - perché è così buono!

I Gigli di Fuoco: non volevo troppa serietà in questo capitolo, ma credo che l'esperienza con Hama sia stata davvero traumatica per Katara, anche se ormai dovrebbe averla superata. E' stata in quella parte con i Gigli che Hama ha iniziato a spaventarmi. Credo che per lungo tempo i Gigli di Fuoco abbiano ricordato a Katara di Hama. Aang però non lo sa e le prende quei fiori perché vuole regalarle qualcosa di romantico. Lei cerca di far finta di niente e di accettarli con un sorriso, ma Zuko riesce a capire quando c'è qualcosa che non va e fa in modo di allontanarli.

La furtività - Katara ce l'ha e lo sappiamo tutti! Credo che cercherebbe di negare di spiare la gente sempre e comunque. Volevo solo che il gruppo riconoscesse i suoi modi furtivi e Toph mi è sembrata la più probabile per tirare fuori la questione (francamente e affettuosamente). Mi sono anche resa conto che tutti nel gruppo tranne Aang sanno che Katara stava spiando Zuko al tempio dell'Aria dell'Ovest. Quindi volevo che anche lui fosse messo in mezzo. Ha dei pensieri a riguardo che salteranno fuori in un altro capitolo.

I ventagli di legno di sandalo sono fantastici!

Il Bastone del Buon Senso - mi sembrava un regalo così da Sokka. E' l'unico ad aver letto il Giornale e sa quanto le piacerebbe un vero Bastone del Buon Senso e la sta anche prendendo un po' in giro. A Katara quel bastone piacerà un po' troppo. In futuro potrebbe finire per abusarne! E qualcuno potrebbe nasconderlo.

I regali di tutti danno un'idea di come vedono Katara. Zuko la vede come un'ottimista speranzosa. Aang la vede in una prospettiva romantica. Toph come una cara ficcanaso/impicciona (figura materna) e Suki come una sorella e vuole iniziarla nell'ordine delle guerriere Kyoshi. Sokka la vede come una sorella minore - un mix simultaneo di buon senso e di ridicolo.

Le cadute di fiducia** - okay, so che sono stupide! Lo so. Ma a me piacciono e sono un buon mezzo per analizzare un po' dei problemi di fiducia. Sono un buon esercizio per i legami di gruppo e Katara adora i legami di gruppo e essere all'interno di una famiglia. Ma ci sono diverse persone che sono un po' riluttanti e credo che Katara potrebbe convincerle tutte solo il giorno del suo compleanno. Usando i suoi poteri da dittatrice delle feste.

Qualcosa che non viene sviluppato molto nella serie ma che mi interessa è che Zuko ha seri problemi nel fidarsi di qualcuno. Ed è comprensibile. Povero cucciolo. Ma anche in "Il Regno della Terra è sconfitto" sembra aprirsi un po' con Katara (le lascia toccare la sua cicatrice e tutto il discorso). Credo che stia davvero iniziando a fidarsi completamente di lei e a preoccuparsi per lei (più che semplicemente prendersi una cotta) e questa dev'essere una sensazione bizzarra e ne è un po' euforico/terrorizzato. Non si fidava molto di Mai quando stavano insieme ed era un po' insicuro del suoi sentimenti. Ma ha sviluppato qualcosa di un po' più profondo con Katara ed è arrivato al punto in cui accetterebbe di fare le cadute di fiducia con lei.

Il che da a Katara la possibilità di tastargli i muscoli. Dopo tutto una Katara che tocca è una Katara felice.

Nel prossimo capitolo le ragazze partiranno per le terme e ci saranno buffonate e discorsi seri.

Ad allora, cari lettori...

0oo0o0o0o0o0o0o0o0

Note della Traduttrice:

*Allora, questa è una fic che non c'entra assolutamente con la serie di Stalking; forse la tradurrò, forse no, chissà? Ma comunque la trovate sempre alla pagina dell'Autrice originale, e Google traduttore è un amico fedele. Ve la consiglio, non la smettevo più di ridere.

**Allora, "le cadute di fiducia" è l'unico nome che mi è venuto in mente per le "trust falls". Voi ne sapete qualcosa? Perché io mi ricordo di averle fatte tipo solo una volta in seconda elementare, e non avevano neanche un nome. Se qualcuno di voi sa come dovrebbero chiamarsi in italiano, potrebbe darmi un aiutino piccolo piccolo? Per favore?

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Le Occasioni - parte seconda ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

L'Occasione Propizia del Compleanno di Katara

-?-

Parte seconda: Amicizia

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Dopo le cadute ho informato gli altri che saremmo andati a fare dello rilassante yoga tutti insieme. Il mio annuncio è stato seguito da una serie di lamentele collettive.

Oh, andiamo!

Lo yoga non è così male!

Toph ha cercato diverse volte di sottrarsi al suo destino (aveva già fatto le cadute di fiducia, doveva proprio fare anche lo yoga?) assieme a Sokka (sono troppo virile per lo yoga) e ad Aang (l'ultima volta che mi hai fatto fare yoga mi sono preso un colpo e non mi sono rilassato per niente). Lo avrebbero fatto - e niente scuse! Li ho colpiti tutti e tre con il Bastone del Buon Senso. Era il mio compleanno e lo stavano rovinando comportandosi da sabotatori anti-yoga.

In effetti solo Suki e Zuko non si sono opposti. Suki ha detto che lo trova rilassante e Zuko crede che lo yoga non sia così male perché è utile per aiutare Aang a migliorare il controllo del respiro e il respiro è una cosa davvero molto importante nel Dominio del Fuoco. Aang ha commentato che il respiro è molto importante per vivere e, poiché è ancora vivo, quella è la prova che sa già come si respira. Zuko non ha saputo come rispondere.

Dovevamo trovare un posto pieno di vapore per farlo, perché praticare lo yoga immersi nel vapore è più benefico. Ho chiesto a Zuko dove fosse il più vicino. Dopo averci pensato mi ha detto che c'è una caverna termale a circa venti minuti da qui, ma avremmo dovuto passare per la giungla per arrivarci. Hanno ricominciato a lamentarsi. Ma davvero, pochi giorni su un'isola tropicale e siamo diventati tutti dei sacchi di patate. Ho ordinato che Zuko ci facesse strada.

Sono andati tutti a mettersi il costume e poi abbiamo camminato sulla spiaggia. Prima di entrare nella giungla Zuko ci ha parlato delle creature velenose e pericolose che vivono lì dentro e come identificarle e i migliori modi per non farsi mordere.

Wow, la Nazione del Fuoco è strapiena di inquietanti esserini striscianti e velenosi.

Non mi piacciono i Rino-serpenti.

Scorpiattoli - tutto a posto! Scorpidilli - ma figurati! Porco-ragni - certo!

Rino-serpenti - oh cavoli no!

La piccola lezione su tutte le cose velenose ha scoraggiato un po' tutto il gruppo. Ci sono stati vari commenti a riguardo. Zuko ha detto che non voleva essere un guastafeste, ma che ci sono cose pericolose nella giungla e che voleva solo che stessimo tutti bene. Ha aggiunto che tutte le creaturine striscianti sono molto più spaventate di noi che noi di loro e che normalmente evitano i sentieri principali, quindi sarebbe andato tutto bene se fossimo rimasti al centro del sentiero senza distrarci e saltellare in giro. Ha detto quest'ultima parte guardando dritto verso Aang che era stato distratto da una farfalla e aveva iniziato a saltellarle dietro prima che Zuko potesse finire di parlare.

Ha fatto un sospiro esasperato.

Ho rimesso Aang in riga e gli ho ordinato di rimanere con il gruppo e poi eravamo pronti per la scarpinata!

-?-

A parte quelle bestiacce schifose, la giungla è davvero bellissima. Molto fertile e piena di verde e canti di uccelli e tantissimi tipi diversi di fiori. L'aria profumava di nettare dolce per tutti i falsi gelsomini che crescono in enormi cespugli. C'erano alberi di frangipani e ibisco dappertutto e moltissimi esemplari dei rari Fiori di Luna appesi ai punti meno illuminati degli alberi. E anche altri fiori che non avevo mai visto prima. Uno era particolarmente bello. Assomigliava a una margherita - Zuko ha detto che sono Papaveri di Sole - chiamati così per il loro colore giallo brillante. Si trovano ovunque nella Nazione del Fuoco e hanno moltissime proprietà medicinali. Mi sono abbassata per annusarli e avevano un profumo buonissimo. Non credo di aver mai sentito niente del genere. Era come se la vaniglia e i Frangipani si fossero mescolati e avessero creato un bambino profumato.

Perché Aang non poteva prendermi questi papaveri, invece che i Gigli di Fuoco?

-?-

Alla fine gli alberi hanno iniziato a diradarsi e ci siamo ritrovati in un piccolo spiazzo alla base di un'altura. C'era un'ampia fonte scavata nella roccia, da cui il vapore saliva lentamente. Dal lato opposto e sovrastante la fonte c'era una grotta; il finto gelsomino scendeva da un lato e le sue radici arrivavano a toccare la superficie dell'acqua, creando una specie di velo intorno all'apertura della caverna. Zuko ci ha detto che la grotta era aperta sul retro e che avremmo trovato abbastanza spazio da starci tutti comodamente e immersi nel vapore, ma prima avremmo dovuto attraversare la pozza per arrivarci. Ho ordinato a tutti di rimanere in costume e seguirmi.

Verso lo yoga e oltre!

-?-

Toph era molto riluttante al pensiero di entrare in acqua e sono andata a ricordarle i miei poteri da festeggiata. Quindi lei ha ricordato a me in un modo particolarmente petulante di non saper nuotare. Oh. Beh, mi sento un'oca. Toph odia l'acqua. Sokka si è offerto volontario di trasportarla fino alla caverna e lei ha accettato. Toph adora essere trasportata da Sokka.

L'acqua era deliziosamente calda. Come un enorme bagno gigante. C'era qualche corrente fredda che turbinava in alcuni punti, ma per il resto era stupenda. La pozza era un po' più profonda verso l'entrata della caverna e Sokka ha dovuto caricarsi Toph sulla schiena e nuotare mentre lei gli stava aggrappata al collo con una stretta d'acciaio. Siamo riusciti ad arrivare tutti alla piattaforma, ed era perfetta per lo yoga. C'era abbastanza spazio per starci comodi e l'aria era calda ma non troppo calda.

Era ora dello yoga.

-?-

Suki è stata l'allieva migliore ed è rimasta al mio fianco per eseguire tutti gli stiramenti con disinvoltura. E' la mia preferita perché è stata l'unica a non avermi fatto strappare i capelli per la disperazione. Toph non voleva copiare i miei movimenti e andava a un ritmo tutto suo. Aang chiedeva ogni cinque secondi Sono già abbastanza rilassato? nello stesso tono in cui Sokka chiedeva a mio padre Siamo arrivati? quando eravamo piccoli. Ho parlato ad Aang dei molti benefici dello yoga e lui ha iniziato a fare uno yoga strano dei Nomadi dell'Aria invece di copiarmi, ma immagino che come minimo fosse già qualcosa. E Sokka e Zuko erano i peggiori in assoluto! Si erano imbucati in un angolo e scherzavano commentando ogni minima cosa e ridacchiando sotto voce. Credo che a un certo punto si siano afferrati per le orecchie. A questo punto li ho separati e ho piazzato Zuko davanti a me. E...

Oh spiriti.

Io...ehm...apprezzo molto la vista di uno Zuko senza camicia. Tutto sudato e muscoloso.

Hhhhmmmm.

Sono stata molto distratta per un po'. Prima non ero riuscita a dare una buona occhiata quando eravamo ancora sulla riva del laghetto e adesso... Ma comunque, mi sono goduta la vista e potrei aver ordinato a tutti di allungare la schiena per migliorarmi la visuale.

Non potevo ordinargli di rimanere a petto nudo per tutto il giorno, vero?

Probabilmente gli altri avrebbero pensato che fossi strana e mi avrebbero presa in giro per secoli.

Ma ne sarebbe comunque valsa la pena.

-?-

Speravo che separando i ragazzi avrebbero smesso di fare gli stupidi, ma non ha funzionato. Sokka ha solo iniziato a strillare i suoi commenti molto più forte. Avevo lasciato il bastone del Buon Senso insieme alla mucchia dei vestiti e quindi non potevo colpirlo. Poi ha detto qualcosa sul fatto che è davvero troppo maschio per lo yoga e Zuko ha fatto un commento sarcastico sulla sua virilità. Allora Sokka ha detto che Zuko si sarebbe trovato con una bella scompigliata ai capelli per quello e c'è stata un'ammucchiata davvero poco elegante sul bordo dell'acqua. Ho ordinato loro di smetterla di comportarsi da scemi e tornare allo yoga...ma non ha funzionato. A un certo punto durante la loro ammucchiata poco elegante per il controllo sullo scompigliamento dei capelli Zuko ha perso l'equilibrio/Sokka lo ha spinto in acqua ed è atterrato con un grande tonfo. E Sokka si è dichiarato vincitore.

Zuko non è riapparso.

Il momento senza Zuko si è esteso a mezzo minuto - poi un minuto - ma sono sembrati secoli. Eravamo tutti raggruppati al limite della pozza e c'era davvero troppo vapore. Non riuscivo a vederlo. Ho iniziato a temere il peggio.

Forse aveva sbattuto la testa ed era svenuto e stava annegando.

Ero sul punto di tuffarmi e tirare fuori tutta l'acqua della pozza e trovarlo quando una mano pallida si è sporta fuori dall'acqua vicino a Sokka. Zuko lo ha afferrato per la caviglia e Sokka ha fatto un grido spaventato tipo aaeergh. Zuko l'ha tirato sotto in uno scatto ed è atterrato con un altro tonfo tremendo! E poiché eravamo tutti raccolti attorno a loro, ci siamo bagnati fino alle ossa. Toph ha strillato per la sorpresa. Aang ha dichiarato tutto felice che era l'ora del nuoto! Ha preso la rincorsa e ha fatto un'enorme bomba e siamo stati inondati un'altra volta. Suki mi ha guardata un po' dispiaciuta, poi ha fatto spallucce e si è tuffata con grazia.

Oh, beh. Volevo che tutti si divertissero e si rilassassero. E a giudicare dalla quantità di spruzzi e risate che provenivano da tutte le parti, avevo raggiunto il mio obiettivo. L'ora dello yoga è stata abbandonata.

Mi sono voltata verso Toph e le ho chiesto se aveva voglia che la portassi nell'acqua più bassa. Si stava tormentando le labbra e stava cercando di mantenere una faccia coraggiosa, ma ha annuito. Non ammetterebbe mai nemmeno in un milione di anni di essere spaventata da qualcosa. Ma so quanto odia l'acqua. Probabilmente avrebbe preferito Sokka, ma era occupato al momento. Si sente molto più a suo agio con la terra solida sotto i piedi, e avrei potuto portarla dalla parte meno profonda senza troppe difficoltà.

Mi ha afferrato il collo e ho nuotato attentamente intorno a tutti i nuotatori provetti e gli spruzzi disumani. Una volta raggiunta l'acqua bassa le ho detto di abbassare i piedi e ha fatto un sospiro di sollievo quando hanno toccato la roccia. E' stata bravissima oggi. Le ho passato un braccio intorno alle spalle e le ho chiesto se volesse che le insegnassi a nuotare. Ha fatto spallucce e ha detto che non sa davvero se vuole imparare. Sa che è stupido essere spaventati dall'acqua, ma si sente davvero cieca quando non può toccare la terra e odia quella sensazione.

Zuko ha nuotato verso di noi sorridendo e ci ha chiesto se poteva unirsi a noi. Ho iniziato a guardarlo male. Solo cinque minuti prima mi aveva spaventata a morte. E accidentalmente iniziato una ribellione pro-nuoto/anti-yoga.

Ed eccolo lì, a sghignazzare. Non aveva idea di quanto mi avesse preoccupata. Mi ha fatto quasi venire un attacco cardiaco. Pensavo che stesse davvero annegando ed è stato orribile. C'era un'unica cosa da fare. Mi sono alzata, ho afferrato il Bastone del Buon Senso e ho iniziato a colpirlo senza tregua e a esclamare che non dovrà mai più fare una cosa del genere! Non ha capito subito di cosa stessi parlando e ha alzato le braccia in tono di scusa dicendo E ora che ho fatto? Ho fermato la mia pioggia di colpi con il Bastone e gli ho detto (gli ho urlato contro) di quanto mi avesse fatta preoccupare e che mi aveva quasi fatto venire un attacco cardiaco con il suo trucchetto geniale lì sotto e come osava preoccuparmi in quel modo il giorno del mio compleanno (o un qualche altro giorno, a ripensarci)? L'ho colpito di nuovo. Ha detto che era stato solo uno scherzo e io gli ho detto che è terribile negli scherzi e che farmi credere di stare annegando non è per nulla divertente - la prossima volta che mi farà preoccupare della sua morte - dovrà fare almeno in modo di essere seriamente ferito. Si è scusato per avermi fatta preoccupare e mi ha sorriso in aggiunta.

Diah! Non posso rimanere arrabbiata con lui quando mi sorride così. Invece l'ho colpito con il Bastone del Buon Senso. Toph, che avevamo entrambi dimenticato nella mischia col bastone, era rimasta lì seduta, a godersi la scena. Ha esclamato Aaaww Katara - ma ti importa davvero davvero troppo forte e troppo affettuosa.

Ho colpito anche lei con il Bastone.

-?-

Poco tempo dopo il sole era vicino al punto del mezzogiorno ed era ora di dirigersi verso il villaggio principale e il giorno al Salone. Toph aveva prenotato per tutto il pomeriggio. Siamo tornati tutti insieme sul sentiero. Zuko mi ha raccolto un Papavero di Sole come offerta di pace per le sue buffonate di prima e l'ho messo dietro l'orecchio. Abbiamo lasciato i ragazzi a casa. Dovranno trovare da soli qualcosa da mangiare perché oggi non ho nessuna intenzione di cucinare. Toph ha detto di aver preso un pacchetto che include anche il pranzo e il Pomeriggio al Salone di bellezza Bontà di Agni provvederà a tutti gli spuntini e bevande di cui avremo bisogno.

Vai Toph! E' così pratica.

-?-

Una volta arrivati siamo stati accolti da una donna super amichevole e gentile che ci ha mostrato gli spogliatoi dove avremmo potuto lasciare i nostri vestiti/borse/scarpe. Mi ha dato un vasetto in cui mettere il Papavero. Aveva un bel volto rotondo e modi eleganti. Ha detto che si sarebbe presa cura di noi questo pomeriggio e ci ha dato grandi asciugamani morbidosi e delle vestaglie e ci ha chiesto cosa ci sarebbe piaciuto bere/mangiare come prima cosa e ci ha passato un piccolo menu.

Il menu conteneva 18 diversi tipi di Fiocchi di Fuoco. Boo.

Ma anche 23 tipi di ravioli. Yeee.

Ha passato l'ordine a un servitore comparso dal nulla e poi ci ha condotte attraverso una serie di stanze. C'erano suonatori di mandolino sparpagliati qui e là a strimpellare una melodia "rilassante" e tutto profumava di cinnamomo e vaniglia. Wow, era ancor più lussuoso del Salone per Signorine Eleganti a Ba Sing Se. Ce la mettono davvero tutta nella Nazione del Fuoco per rilassarsi.

Il primo trattamento era un bagno in un acqua minerale. Toph ha brontolato e ha detto Basta acqua! La donna le ha sorriso e l'ha rassicurata dicendo che la vasca era bassa e quindi non c'era poi tutta quell'acqua e i minerali vulcanici sono ottimi per la pelle. Siamo saltate in quello che sembrava un grande bagno tutti insieme. Ribolliva in un modo allarmante e c'era del vapore che risaliva sulla superficie, ma la donna ci ha detto che era normale e che avrebbe dovuto fare proprio così.

Poi è uscita e abbiamo iniziato a sentirci più a nostro agio e Suki ha fatto un enorme sospiro di beatitudine. La donna è tornata con il nostro ordine e ha detto che sarebbe venuta a prenderci all'ora del prossimo trattamento. Suki aveva ordinato una selezione segreta di ravioli perché voleva provare gusti nuovi.

Il primo era terribilmente piccante e ha fatto una serie di facce comiche dopo averlo morso. Le si stavano annacquando gli occhi e cercava di sventolarsi la lingua con una mano. Zuko ha detto che il latte è buono per attutire quella sensazione da ho-appena-leccato-il-sole. Non avevo del latte, però avevo un frullato. Le ho dato il mio frullato al mango e si è sentita un po' meglio. Ha fatto una battutta molto stupida sulla Nazione del Fuoco e il cibo caldo e piccante. Oh, Suki. Le battute stupide sono una cosa tutta sua. Le ho detto che l'unica persona che dice battute più stupide è Zuko, e questo è tutto dire.

A quel punto Toph ha messo su una faccia losca e mi ha chiesto senza preavviso "A proposito di Zuko - che sta succedendo tra voi due?"

Suki è saltata fuori dicendo che stava per chiedermi la stessa cosa, perché ci aveva visti coccolarci la scorsa notte quando si è alzata per prendere un bicchier d'acqua ed era davvero molto curiosa ma aveva deciso di aspettare a chiedermelo per quando fossimo state solo noi ragazze. Toph era curiosa sulla faccenda delle coccole e le ha chiesto se erano baci e coccole, ma Suki ha risposto che quando le era lì aveva visto solo coccole, ma non era rimasta tutto il tempo perché sembrava che avremmo continuato per secoli. Sono diventata rossa come un peperone, ma ho dato la colpa al vapore. Il vapore mi fa diventare rossa la faccia, okay?

Ho affermato che non c'era mai stato neanche un bacio e Toph è sembrata un po' contrariata e ha detto che sicuramente doveva esserci stato un qualche bacio dopo che ci eravamo rotolati insieme sulla sabbia. Suki ha sputato il frullato che aveva in bocca per la sorpresa. Toph le ha spiegato che la scorsa notte era riuscita a fare le scale al corno Tsungi alla perfezione ed era andata a cercarci perché voleva mostrarlo a Zuko. Ci aveva sentiti...ehm, rotolarci sulla sabbia a farci il solletico. Ha pensato che fossimo occupati e se n'è andata. Le sopracciglia di Suki stavano per caderle dalla faccia e si è voltata verso di me per chiedermi "Hai fatto cosa?!" Le ho spiegato che stavamo solo rilasciando un po' di vapore insieme e ha annuito con aria saggia commentando "Se è così che vuoi chiamarlo" con un sorriso. Lei e Toph stavano facendo grandi supposizioni come grandi supponenti che assumono delle cose. Come Sokka!

No!

Ho iniziato a spiegare in fretta che Non è che voglio chiamarlo così - era davvero ciò che stavamo facendo. Era TUTTO ciò che stavamo facendo! Nessun bacio di nessun tipo ha mai avuto luogo tra me e Zuko. Nonostante il mio discorso, non sono riuscita a convincerle del fatto che io e Zuko non stiamo mandando avanti una specie di torrido affare amoroso segreto e che siamo solo amici. Stavano facendo davvero troppi commenti e mi stavano prendendo in giro e alla fine ho dovuto usare i miei poteri da festeggiata per porre fine alla conversazione.

Non ho intenzione di parlarne!

Questa conversazione è finita!

Fortunatamente a quel punto è entrata la signora gentile a prenderci per i massaggi con le rocce calde. Che vengono fatti individualmente. Quindi ho avuto una piccola pausa dagli sguardi accusatori e i commenti accusatori e i sorrisi accusatori che si scambiavano quelle due.

-?-

Sento il bisogno di dire che AMO i massaggi con le rocce calde. E' stato fantastico.

-?-

Il massaggio è piaciuto anche a Toph. Ha parlato a lungo di quanto sia un'idea fantastica che le ricorda di casa. C'è stato un breve silenzio. Non parla quasi mai di casa sua volontariamente. Non volevo cercare di incoraggiarla, rischiando che si tappasse la bocca. Ma eravamo bloccate tutte e tre in una vasca piena di fanghi e avremmo dovuto rimanere lì finché non si fosse fissato - quindi non poteva proprio sfuggire a questo argomento.

A quanto pare aveva una tata gentilissima che sapeva un sacco sul Dominio e i Dominatori e che sapeva che i Dominatori della Terra normalmente sono più a loro agio quando sono circondati da rocce. La tata era stata la prima a notare che Toph possedeva il Dominio e quando Toph piangeva le portava qualche ciottolo liscio di fiume con cui giocare (tutti i suoi altri giocattoli erano bambole eleganti etc) e le strofinava uno dei ciottoli più grandi contro la schiena per calmarla. Le rocce calde le avevano ricordato un po' di quello.

Una volta ripulite e dopo essere entrate di nuovo nella vasca piena di acqua minerale, le ho chiesto di parlarmi ancora di quella tata. Non riesce a ricordare molto perché era molto piccola, ricorda solo i ciottoli. Un giorno la tata ha smesso di venire al lavoro ed è stata quella la prima volta in cui Toph è scappata di casa. Era andata a cercare la tata, e al suo posto aveva trovato le Talpe Tasso. Ha lasciato la frase in sospeso. Trovare le Talpe Tasso è ciò che l'ha aiutata a sbloccare il suo Dominio.

Siamo rimaste in silenzio. Poi Suki ha detto che se è destino di Toph incontrare la sua tata di nuovo, succederà. Toph le ha chiesto come facesse ad esserne così sicura e lei ha solo fatto spallucce e ha risposto "Grazie a Cheong" come se quello spiegasse tutto.

Cheong che?

Ci ha spiegato che il Cheong è una credenza dell'isola di Kyoshi sull'idea di unità e connessione. Siamo tutti collegati, ma quando hai condiviso un'esperienza con qualcuno o hai passato con lui un po' di tempo, questa connessione aumenta. Quando qualcuno ha un forte impatto sulla tua vita, sarai legato a quella persona per sempre. Solo aver trascorso tutti quegli anni con le guerriere Kyoshi significa che sarà sempre attaccata a loro in qualche modo.

Suki pensa che Toph e la sua tata saranno sempre connesse perché ha avuto un grande impatto sulla vita di Toph e se è loro destino reincontrarsi, succederà sicuramente. Toph le ha sorriso in un modo in cui non l'ho mai vosta sorridere. Le arrivava da un orecchio all'altro.

Mi piace l'idea del Cheong. Ho detto che la Tribù dell'Acqua ha un concetto simile, ma non ha un nome. Poi ho raccontato di quella palude che io e Sokka e Aang abbiamo visitato e di quando Huu pensava che fossimo tutti rami di uno stesso albero.

Ho detto che penso che saremo connessi per sempre per l'esperienza di aver viaggiato insieme e aver combattuto con l'Avatar. E' come ha detto Aang. L'amicizia può durare tutt'una vita (o molte vite, se sei Aang). Poi, prima di poter dire Cheong Suki ha preso la mano mia e di Toph e siamo rimaste nella vasca così collegate. Anche se i ragazzi non erano con noi, in quel momento mi sono sentita unita anche a loro.

Ci sono cinque persone in questo mondo da cui non riesco nemmeno a concepire di poter essere separata.

Penso davvero che saremo amici per sempre.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice spaventosamente lunghe:

Cari magnifici lettori! Avete raggiunta la fine di L'occasione propizia del compleanno di Katara, parte seconda: amicizia. Congratulazioni e spero vi sia piaciuto! Questo capitolo è stato divertentissimo da scrivere, conteneva qualche dettaglio sull'amicizia e spero sia stato divertente anche da leggere.

In questo capitolo:

La Nazione del Fuoco, come l'Australia, ha un sacco di creature velenose. Sembra che ci siano più animali velenosi nei paesi tropicali e guarda un po' dov'è la Nazione del Fuoco? Zuko sa due o tre modi per difendersi da quegli animali e fa di tutto perché i suoi amici non si facciano male.

La sorgente calda dove vanno non è la più vicina. Ma mi ha dato la possibilità di mandarli in gita attraverso una giungla fertile e di vedere altri fiori della Nazione. Insomma, non possono essere tutti Gigli di Fuoco, vero? Deve esserci più biodiversità, secondo me. E come minimo devono esserci i gelsomini! Quindi ho introdotto qualche altro fiore.

Dover obbedire per un compleanno è un po' duro per Toph, specialmente alla parte in cui deve nuotare. Non sa nuotare (forse si rimedierà in un qualche capitolo), ma non credo vorrebbe rovinare il compleanno di Katara e quindi mette su una faccia coraggiosa e va avanti. Mi sono anche resa conto che c'era troppa poca amicizia Katara/Toph ultimamente e ne ho aggiunta un po'.

Ho anche suggerito da dove potrebbero venire i comportamenti incoscienti di Zuko che abbiamo già visto. Zuko può trattenere il respiro per un periodo spaventosamente lungo in "L'assedio del nord" e dopo che Sokka lo ha spinto giù coglie l'occasione al volo per fargli uno scherzo e nuotare sotto la superficie e aspettare per poter tirare sotto anche lui. Mentre fa lo stupido con Sokka non pensa nemmeno per un secondo che Katara potrebbe impazzire per la preoccupazione. Credo che Zuko non sia abituato a qualcuno che si preoccupa per lui, oltre a suo zio. E anche allora, raramente Iroh lo dimostra (dico questo con tonnellate di amore per lo Zio Iroh. Ma sembra una tradizione della Nazione del Fuoco essere un po' più reticenti e riluttanti quando si arriva al punto di dimostrare il proprio affetto).

Sapere che le persone si preoccupano per te e che mancherai loro davvero moltissimo se qualcosa ti succede può essere un grande inibitore di comportamenti sconsiderati e credo che, in precedenza, Zuko si sia sempre sentito poco importante e non ha mai pensato di avere poi così tanto da perdere. E' solo quando Katara gli urla contro che si rende conto che le importa davvero. Cercherà di sforzarsi a evitare comportamenti stupidi che le faranno strappare i capelli, in futuro.

E rimarrà per sempre la prima persona contro cui Katara ha davvero usato il Bastone del Buon Senso.

La giornata alla Spa - credo che la Nazione del Fuoco abbia una classe superiore molto ricca e ha senso che le loro terme siano super lussuose e più orientate ai trattamenti con acque vulcaniche, quindi è un po' diversa dal Salone per Signorine Eleganti di Ba Sing Se.

Le ragazze si divertono un sacco a prendere in giro Katara (chi non l'avrebbe fatto?), ma in tutta onestà si stanno chiedendo cosa stia succedendo tra quei due. Katara potrà anche aver messo fine a questa conversazione grazie ai suoi poteri da festeggiata - ma domani è un nuovo giorno! Credo che sia completamente insicura sui suoi sentimenti a questo punto. E non è solo la festeggiata, è anche la regina delle negazioni! Lo Zuko-love è ancora agli inizi e dovrà attraversare tanti altri spessi strati di livelli di sogno prima di diventare qualcosa che potrà ammettere a sé stessa.

Ma niente paura - arriveranno ancora altrettanti capitoli!

La tata di Toph: Toph, anche se le voglio bene, non è venuta al mondo come un'adorabile dodicenne spaccatutto. Mi sembra che abbia avuto un infanzia super coccolata e soprattutto molto controllata. Con genitori del genere, sono sorpresa che si siano anche solo resi conto che è una Dominatrice. Tra tutti i Domini, quello della Terra mi sembra il più difficile da assimilare durante l'infanzia. E non credo che Toph abbia avuto il permesso di uscire molto da piccola, quindi probabilmente non ha passato molto tempo a contatto con il suo elemento. E comunque i suoi genitori non sembravano incoraggiare le sue capacità. Poi mi è venuta l'idea di una tata molto amata e ha iniziato tutto ad avere molto più senso. Mi sembra probabile che Toph abbia avuto una successione di tate e che una di loro conoscesse un po' sul dominio e potrebbe essere stata lei a scoprire quello di Toph. Questa tata potrebbe averle aperto un mondo tutto nuovo, ma una volta scomparsa *cough*licenziata*cough* deve esserle mancata. Nell'episodio in cui spiega di quando è scappata e ha incontrato le Talpe Tasso non parla mai del perché è scappata. Quindi mi è sembrato plausibile che stesse cercando qualcuno.

Potremmo rivedere questa tata prima o poi. In effetti, potremmo anche già conoscerla ;)

Quando Suki parla del Cheong e che Toph ritroverà la sua tata, inizia davero a piacerle. Penso che sia stata un po' scostante con Suki a causa della sua cotta per Sokka. Ma ha iniziato a rendersi conto che Sokka la ama come una sorella, ma non in quell'altro modo. E' molto più sveglia a leggere certe situazioni di altre persone *cough*Aang*cough*. Ora credo che stia davvero iniziando ad accettare Suki e a superare la sua cotta per Sokka.

Cheong: Non è solo il nome di quel nomade. E' in realtà una bellissima filosofia coreana di unità e connessione che mi ha spiegato la mia amica Hannah. Scusa Hannah, se non le faccio giustizia. Sono andata a scuola con lei e l'ho incontrata un po' di tempo fa e siamo uscite per una chiacchierata e un caffè ed è stato fantastico. Ma comunque, Hannah mi ha spiegato del concetto del Cheong e che poiché siamo state insieme alle superiori (condividendo anni di esperienze) avremo sempre una connessione spirituale. Me l'ha spiegato molto più profondamente e non credo di potergli fare giustizia, ma penso comunque che sia un'idea molto intelligente. Quindi è diventata una filosofia dell'isola di Kyoshi da mettere nella mia fic. Ma credo anche che alcuni brandelli ne compaiano anche attraverso la serie (Huu e l'albero). La Gaang è collegata e mi piace moltissimo la loro amicizia e tutte le dinamiche di gruppo.

*Con la voce di Mufasa* E quindi siamo tutti collegati nel grande cerchio della vita.

Nel prossimo capitolo vedremo in cosa consiste il Piano!

Ci si vede, cari lettori...

0o0o0o0o0o0o0oo0o0o0

Note della Traduttrice:

Dove voglio arrivare con la traduzione?

Allora, l'ultimo capitolo scritto dalla carissima emletish parla un po' di come vedrebbe la festa di Halloween nel mondo di Avatar. Siccome l'ha scritto in questo periodo per un motivo, spero di poterci arrivare l'anno prossimo, esattamente sotto Halloween. Questo significa più di un capitolo a settimana prima del 31 ottobre 2013, in quanto sono esattamente altri 58 capitoli (e credo abbia anche altri progetti per natale). Il fatto è che non posso permettermi questo ritmo, quindi credo che la maggior parte dei capitoli verranno scritti nei giorni di vacanza (spero di poterne tradurre un altro entro due giorni, e durante le due settimane di pausa da scuola per Natale dovrei poterne fare almeno quattro). Quest'estate, ad esempio, pur di poter finire con Stalking Zuko prima di settembre sono arrivata a farne uno ogni tipo due giorni.

Che dite, ce la faccio? O vi arrangiate e io rimarrò qui a ridere della vostra confusione, l'anno prossimo? [inizia risata malefica registrata]

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Le Occasioni - parte terza ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

L'occazione Propizia del Compleanno di Katara

-?-

Parte terza: Speranza

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Dopo un lungo pomeriggio dedicato al benessere, siamo emerse dal Salone di Bellezza Bontà di Agni sentendoci bellissime. Ci avevano dato altro tè e ravioli e la bella signora si è presa cura di noi finché non si è detta soddisfatta del nostro aspetto. Ha supervisionato il lavoro delle tre estetiste per ciascuna di noi, che hanno lucidato e strofinato e ci hanno messo a posto i capelli, per poi applicare uno strato sottile ma molto piacevole di trucco. Una di loro voleva mettermi un po' di verde sulle palpebre, ma la signora lo ha impedito con i suoi modi drammatici, dicendo che non sarebbe giusto fare a pugni con il colore dei miei occhi in una maniera così barbarica. La bella signora prendeva i colori piuttosto sul serio. Il trucco qui è stato applicato in un modo molto meno notevole che a Ba Sing Se. A quanto pare nella Nazione del Fuoco preferiscono sfumature più sottili e colori meno appariscenti. Una serva mi ha messo dei fiori freschi tra i capelli, che aveva acconciato in modo elaborato. Mi sono data uno sguardo nello specchio all'uscita e sono quasi rimasta senza fiato. Insomma, so di non essere brutta o niente del genere, è solo che sembravo...beh...piuttosto carina.

Sembravo una specie di ninfa dei fiori delle foreste mezza stordita- ma comunque bellissima.

I capelli di Toph sono ribelli come il resto di lei ed erano riusciti a liberarsi, qui e là, dalla loro sistemazione. I capelli di Suki erano stati spazzolati e riscaldati e gonfiati e acconciati fino a svolazzarle intorno al volto come se andassero contro la forza di gravità. Toph ha detto che eravamo tutte favolose e ci siamo divertite. Ma le ho detto sinceramente che era davvero molto carina e mi ha fatto un gran sorriso.

Abbiamo salutato la donna per poi tornare verso casa. Mi sentivo fin troppo rilassata per camminare. Se i ragazzi fossero stati lì avrei ordinato a uno di loro di trasportarmi. Porto Ember, il villaggio principale, è a quasi mezz'ora di cammino. Non sembra così lontano se vai verso il paese, ma per il ritorno c'è voluto un secolo.

Una volta arrivati a casa abbiamo visto i ragazzi che combattevano una specie di battaglia a tre con dei bastoni, probabilmente per divertirsi. Ma perché colpirsi con dei bastoni dovrebbe essere divertente? Ho notato, con un po' di fastidio, che Sokka stava brandendo il mio Bastone del Buon Senso. Aang stava svolazzando in giro come un uccellino molto agile e usava il suo Dominio per colpire gli altri due dall'alto, mentre i due in questione protestavano.

Maschi.

Sempre con il bisogno di colpire qualcosa con un bastone.

Zuko ci ha notate per primo. Si è voltato e mi ha vista e i nostri si sono incontrati e ha iniziato a boccheggiare. Ha spalancato occhi e bocca ed è arrossito e mi stava fissando completamente frastornato. Mi stava guardando in un modo molto strano. Ma strano piacevole. L'ho salutato con la mano e lui ha risposto, sempre leggermente stordito.

E poi Sokka gli ha tirato una stoccata sulla testa con il Bastone del Buon Senso.

Problemi! (e imprecazioni e massaggio-al-bernoccolo da parte di Zuko)

Sokka, in tutta sincerità, non si era accorto che era distratto e si stava davvero aspettando che Zuko bloccasse l'assalto. Ma questo non l'ha salvato dalla mia ira e venti flessioni di compleanno! Dopo il colpo ha iniziato a scusarsi e ha detto che pensava che Zuko fosse attento e ha iniziato a chiedergli perché si fosse distratto etc. Zuko ci ha indicate con la mano che non stava reggendo la sua testa. Allora anche Sokka e Aang ci hanno notate avvicinarci lungo la spiaggia (potrei aver avuto un'espressione leggermente adirata).

Sokka è rimasto affascinato dalla vista di Suki in tutta la sua gloria floreale (anche lei aveva fiori intrecciati tra i capelli). Sembrava che si fosse dimenticato che eravamo ancora tutti lì. Le è corso incontro e l'ha sollevata facendole fare una giravolta e le ha detto che era bellissima. Lei ha ridacchiato e lo ha colpito affettuosamente con uno dei fiori. Suki non è una che ridacchia spesso, quindi è stato un avvenimento molto insolito.

Ho preteso di riavere il mio Bastone e che Sokka facesse venti flessioni. Proprio ora. Brontolando, me l'ha passato e ha iniziato a fare le flessioni mentre io lo colpivo con il Bastone.

Ho anche dichiarato che nessuno, e dico nessuno, può colpire Zuko con il Bastone del Buon Senso tranne me!

Zuko ne è rimasto un po' perplesso e ha commentato che preferirebbe che nessuno nessuno lo colpisse con il Bastone.

Zitto Zuko!

Gli ho detto che era per il suo bene e mi sono avvicinata. Gli ho chiesto preoccupata che mi mostrasse la nuca, a scopi curativi. Ha detto che stava benissimo e che non era la prima volta che veniva colpito alla testa. Ho piantato le mani sui fianchi e gli ho fatto una di quella facce. Che a quanto pare dev'essere stata molto persuasiva, visto che poi ha obbedito senza discutere. Gli ho passato le dita tra i capelli dov'era stato colpito e sono riuscita a sentire che si stava formando un bernoccolo. Ho scosso la testa per la disapprovazione, ho aperto la borraccia dell'acqua e l'ho guarito. Ha chiuso gli occhi e ha sospirato sotto il mio tocco. E ci siamo ritrovati lì appiccicati a fissarci e mi sono saltati in testa questi... pensieri. I suoi occhi sono di un colore molto bello.

Ma comunque, è stato un bel momento.

Un momento che è stato prontamente interrotto da Aang, che stava saltellando su e giù al mio fianco entusiasta facendomi notare che anche lui era stato ferito dal Bastone del Buon Senso a un certo punto della loro battaglia sfrenata. E' per questo che non dovremmo mai lasciare quei tre da soli. E' tutto giochi e divertimento finché qualcuno non si fa male. Mi sono inginocchiata davanti a lui e gli ho scrutato il braccio (che mi aveva messo in grembo perché lo esaminassi). Non ho visto o sentito nulla, ma ho passato un po' d'acqua per il suo braccio comunque e questo è sembrato soddisfarlo. Sokka aveva finito con le flessioni e si era avvicinato a Suki e Toph.

Mi ha chiesto se fossi già pronta per la mia sorpresa. Certo che lo ero! Quindi ci siamo incamminati per la spiaggia, in gruppo. Ho chiesto se fosse troppo lontano, e Sokka ha risposto che non lo era. Ma comunque, non avrei camminato un centimetro di più il giorno del mio compleanno. Ho ordinato che Zuko mi trasportasse con voce regale e ha eseguito. Beh, si è inchinato e ha detto Certamente, Vostra Maestà in un modo che potrebbe essere interpretato come gioiosamente sarcastico. Non mi ha portata sulla schiena, come mi aspettavo, ma mi ha sollevata con un braccio sotto le ginocchia e l'altro contro la schiena. Gli ho passato le braccia intorno al collo. Mi ha portata senza sobbalzi, ma questo non mi ha fermata dal presentare diverse lamentele e avvisarlo a riguardo. Dopodiché, ho sentito Suki che chiedeva a Sokka la stessa cosa e, dal suono, lui deve aver accettato, ma non ne è stato entusiasta.

Siamo arrivati all'altra parte della spiaggia e abbiamo girato intorno allo spuntone roccioso e al capo che ci separa dalla spiaggia Venti Chilometri (così chiamata perché è in effetti lunga venti chilometri). Alla fine di quella spiaggia c'è la seconda città più importante dell'isola di Ember, Baia Equinozio, e riuscivo ad intravedere il bagliore fioco delle luci contro il tramonto. Era tutto bellissimo. La spiaggia e il tramonto e la giungla e il villaggio lontano.

Dall'altro lato della scogliera c'era una caverna, e tutt'intorno delle candele spente. Zuko ha annunciato che eravamo arrivati e ha cercato di rimettermi giù. Ma nel suo tentativo di rimettermi in piedi gentilmente mi ha accidentalmente afferrato una tetta. Ha trattenuto il fiato! Ho trattenuto il fiato! Mi ha buttata giù per la sorpresa (fortunatamente in piedi), per poi arrossire furiosamente e iniziare a balbettare una scusa per l'imbarazzo e io stavo arrossendo e lui stava arrossendo ed era un imbarazzante festival arrossito per l'imbarazzo. Tutto ciò che riuscivo a pensare era: Zuko mi ha afferrato una tetta. Oh la la!

Ho accettato le sue scuse e gli ho detto che era tutto a posto prima che gli altri avessero l'occasione di notare il nostro festival dell'imbarazzo. Aang si è avvicinato e stava saltellando felice e mi ha detto che avrei adorato la sorpresa. Mi ha preso la mano e mi ha condotta verso l'entrata della caverna. Gli altri ci hanno seguiti e Zuko ha acceso le candele passandovi sopra il palmo della mano.

Oh.

Che bella sorpresa.

Avevano steso un paio di lenzuoli dalla casa e preparato un bel picnic con tutti i miei cibi preferiti. O almeno ci avevano provato. La prima cosa che ho notato è stata una piccola pentola di ciò che credo fosse un intrepido tentativo di cucinare le Prugne Marine stufate che era andato un po' storto. Nella caverna c'erano anche metà dei piatti e delle posate assieme agli strumenti musicali per tutti. Erano poggiati a casaccio contro la parete, ma sono riuscita a intravedere il corno Tsungi. C'era una candela incastrata in ogni crepaccio possibile e immaginabile, alcuni preparati apposta da Toph. Proprio sul fondo c'era una grande pozza da cui saliva lentamente del vapore.

Ci siamo seduti per iniziare il picnic e ci siamo divertiti un sacco. Sokka ci ha raccontato la storia di come lui e Zuko hanno provato (e fallito) a preparare le Prugne Marine stufate, questo pomeriggio. Sokka ne aveva prese un po' dal mercato di cibo fresco che avevano visitato ieri. Siamo solo io e lui a mangiarle, quindi ne aveva prese solo tre porzioni (Sokka mangia il doppio di una persona normale).

Suki ne ha provate alcune tanto per fare, perché non le aveva mai sentite. Ha fatto la faccia più comica dopo la prima cucchiaiata e da allora ha rifiutato tutte le nostre offerte di provare il cibo della Tribù dell'Acqua. Ha anche bevuto tipo un litro di succo di Pesche Luna, in un apparentemente vano tentativo di sciacquare via il sapore. Zuko le ha passato il succo, dicendole Ti avevamo avvertito di quelle Prugne sottovoce, sperando di non farsi sentire. Suki lo ha guardato male.

Sokka e Zuko hanno avuto un pomeriggio interessante a "sperimentare" con la cucina della Tribù dell'Acqua. Hanno cercato di preparare le Prugne Marine, si sono confusi sulla ricetta, a un certo punto hanno iniziato a tirarsele addosso e più di qualche Prugna è stata fatta cadere da Zuko per la paura - Guarda, è che trovo davvero inquietante che un animale continui a muoversi anche dopo che gli hai tagliato la testa - Sokka ha avuto la magnifica idea di aggiungere dei Fiocchi di Fuoco, appoggiato da Zuko con tutto il cuore. Alla salsa sono stati aggiunti i Fiocchi e altre spezie e il risultato è... interessante. Non sa per niente di Prugne Marine stufate, ma è commestibile. Sokka ha divorando la sua creazione con gusto. Io ho mangiato la sua creazione più educatamente - perché davvero, è il pensiero che conta.

Il loro tentativo con la Zuppa ai Cinque Sapori è andato un po' meglio. Avevo scritto la ricetta a Sokka ESATTAMENTE PASSO PER PASSO, ma dev'essere stata persa a un certo punto. Per la Zuppa ai Cinque Sapori hanno avuto il contributo di Aang (odia la vista e l'odore delle Prugne Marine, quindi si era imboscato da qualche parte al momento di prepararle). Anche a lui piacciono gli esperimenti culinari e grazie ai loro tre poteri combinati hanno tirato fuori qualcosa che posso descrivere solo come Zuppa agli Otto Sapori. Ci sono tre sapori in più di quanto mi aspettassi. Fortunatamente nessuno dei tre sono Fiocchi di Fuoco.

Ogni singolo episodio delle diverse avventure in cucina di questo pomeriggio mi ha ricordato perché sono sempre io a preparare i pasti.

Mi hanno anche preso una bellissima torta. L'avevano chiaramente comprata - non c'è modo che i ragazzi siano stati in grado di preparare qualcosa del genere senza dargli accidentalmente fuoco... o aggiungerci dei Fiocchi. La miglior parte del picnic è stato il vasto assortimento di delizie della Nazione del Fuoco, i ravioli tondeggianti e le insalate piccanti (ho il sospetto che anche queste cose siano state comprate in un negozio).

Zuko ha preparato per tutti qualcosa chiamato Shish Kebab, che è solo un po' di carne e verdure su uno spiedo ( o solo verdure se sei Aang) a cui poi dà fuoco e cuoce con il Dominio. E' una delle poche cose che sa come cucinare e va piuttosto fiero della sua creazione di carne e verdure su uno spiedo. Sokka li trova deliziosi e ne ha mangiato come minimo il doppio di tutti gli altri. Non sono poi così male, a dirla tutta.

Il grande vantaggio di portare un Dominatore del Fuoco a un picnic è che non devi preoccuparti dei piatti che si raffreddano. Zuko riesce a tenerli tutti al caldo, quindi tutto è rimasto fumante fino a tardi. Era piena notte quando abbiamo finito di mangiare. I ragazzi hanno impilato tutti i piatti vuoti in un angolo e hanno portato la mia torta. Poi Zuko e Aang hanno spento tutte le candele della caverna e l'unica luce proveniva dalle candeline sulla mia torta. Suki l'ha tenuta davanti a me e mi ha chiesto di esprimere un desiderio. Ne avevo già fatti tre ieri, quindi ero un po' a corto. Ho spento le candeline e improvvisamente è successa una cosa meravigliosa.

Non appena la luce si è spenta l'intero soffitto si è illuminato di un colore azzurro acceso.

Dei cristalli, proprio come quelli che io e Aang avevamo visto nella caverna dei due amanti, hanno iniziato a risplendere nel buio. Li avevano incastrati nel punto più alto per formare la scritta Tanti auguri Katara. Sono rimasta senza parole per la sorpresa. Ma come ci sono riusciti? Come facevano a saperlo?

Era fantastico!

I cristalli in quella caverna mi erano piaciuti tantissimo. Mi avevano trasmesso così tanta speranza, nel momento in cui ne avevo più bisogno. Per un qualche motivo trovo confortante quella luce azzurra. Quei cristalli brillano solo nell'oscurità più completa. Riempivano la caverna di una luce soffusa e mi sono guardata intorno, sorridendo a tutti con quello che credo sia stato il sorriso più grande che abbia mai avuto stampato sul viso. Mi stavano guardando tutti in attesa.

Ho detto loro che è stata la più bella sorpresa di sempre. Mi hanno raccontato dei diversi ruoli che hanno assunto per mettere i cristalli là sopra. E' stata una vera impresa. E' stato Zuko ad avere l'idea e tutti si erano accodati. Aang conosce l'esatto tipo di cristallo che si trova nella caverna dei due amanti e ha detto che li avrebbero sicuramente trovati qui nella Nazione del Fuoco. Vengono usati dalle famiglie di Non-Dominatori che vanno in campeggio. Tutti, tranne Sokka, il cui compito principale era distrarmi per tutto il pomeriggio, e Zuko, che è preoccupato di venire riconosciuto al villaggio ed era venuto qui per fare uno schizzo preparatorio del soffitto, hanno comprato una grande quantità di cristalli da un negozio. Aang, Zuko e Suki hanno tenuto i cristalli al loro posto mentre Toph li assicurava alla parete. Aang ha usato il suo Dominio per arrivare ai punti più alti, al centro. Suki e Zuko si sono arrampicati per reggere quelli ai lati, e sono riusciti a rimanere lassù usando solamente pura agilità e tostaggine, secondo Suki.

E poi ho iniziato a fare qualcosa di davvero imbarazzante.

Ho iniziato un piccolo pianto estremamente felice.

Umpf!

Insomma, era tutto molto dolce, ma sono stati dei pazzi per fare qualcosa del genere soltanto per me. Insomma, si sono sforzati davvero tantissimo e io... insomma, so che tutti in questa caverna mi vogliono bene, ma è completamente un'altra cosa che quelle stesse persone facciano qualcosa che mostra esattamente quanto mi vogliono bene.

Gli altri sono stati un po' allarmati dal mio pianto di felicità e hanno cercato di consolarmi. Ho spiegato che era un pianto di felicità perché ero davvero molto felice e li ho abbracciati tutti uno per volta e ho detto loro che sono dei pazzi per essersi sforzati così tanto - solo per sorprendermi il giorno del mio compleanno.

E poi abbiamo mangiato la torta e ci siamo divertiti un sacco.

Più tardi ho richiesto Quattro Stagioni al corno Tsungi e Zuko mi ha sorriso e ha eseguito. E' stato raggiunto da Sui e Sokka con mandolino e tamburi. Aang ha preso un set di tamburi per Toph, quel suo flauto e il mio mandolino e abbiamo suonato tutti insieme.

Dopo qualche giro di Quattro Stagioni ho chiesto a Zuko se poteva suonare Il Tunnel Segreto al corno. Se avevamo i cristalli potevamo avere anche la canzone, no? Mi piace tantissimo! Sokka ha brontolato un po' all'idea ma ha comunque dato il ritmo. Il Tunnel Segreto è divertentissima al corno Tsungi. Suki la conosce bene e ha strimpellato al suo mandolino cantandola. Ne ricorda molto di più dei nomadi canterini. Se avessimo potuto ascoltare la versione di Suki, non credo che nessuno di noi sarebbe stato così convinto di entrare. Il modo in cui ha cantato "e MUORIIII" è stato davvero molto solenne.

Poi Sokka ha tirato fuori una piccola fiaschetta che aveva conservato da Chit Sang al Tempio e il nostro musicare è cresciuto in entusiasmo ma non in abilità. Siamo tornati tutti a Quattro Stagioni perché è l'unica che sappiamo suonare. Ero piena di torta e felice e circondata dai miei migliori amici.

Spero di passare tutti i miei compleanni in questo modo,

In effetti, ho deciso che sarà quello il mio desiderio per la torta. Spero che in questo giorno, l'anno prossimo, noi sei saremo sempre qui a fare esattamente la stessa cosa.

Non potrei desiderare niente di meglio.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice spaventosamente lunghe:

Grazie a tutti coloro che sono arrivati sino a questo punto. Avete raggiunta la fine del compleanno di Katara e spero che vi sia piaciuto! Domani tornerà al suo stato solito e non potrà più ordinare agli altri di fare tutto ciò che dice!

Ma li comanderà comunque in giro con entusiasmo. Volevo che la celebrazione le desse speranza e voila, la Gaang ha trovato dei cristalli come quelli nella grotta dei due amanti. Perché lo dico io e per nessun altro motivo che perché pensavo che sarebbe stato un gesto dolcissimo.

Mille grazie a tutti i recensori! Ogni recensione mi attacca un sorriso sulla faccia!

Se dovessi mai scrivere secondo il PoV di Zuko, questo capitolo si chiamerebbe Avventure culinarie con Sokka. In quella cucina si sono resi ridicoli mentre cercavano di cucinare senza la supervisione di Katara. L'unica cosa che riescono a cucinare con stile è carne al barbeque perché, nella mia esperienza, la maggior parte degli uomini evita di cucinare, pretendendo di non saperlo fare, mentre al momento di un barbeque (o di Dominio del Fuoco) che coinvolge carne e birra si trasformano improvvisamente in Jamie Oliver. Benedetti loro. La maggior parte del cibo veramente commestibile proviene da un negozio.

Iniziano anche un combattimento con bastoni per nessun motivo particolare (o almeno i miei amici lo fanno. Non so se questo succede anche oltremare). Immagino che, aspettando le ragazze, Sokka abbia preso in mano il Bastone del Buon Senso e... cose di questo tipo succedono e basta.

Zuko ha un momento in cui si rende conto di quanto Katara sia sexy-fine*. Intendo dire, credo che l'abbia sempre trovata carina, ma di tanto in tanto la sua favolosità salta fuori e lo sorprende. Non è che si innamora di lei così all'improvviso - perché ora è carina e questo è tutto quello che ti serve. Bah! E vergogna a quello! Credo che il vero amore sia una cosa graduale. Ma penso anche che in questo momento la trovi bella da togliere il fiato ed è un po' intontito dal suo fascino. E poi Sokka lo bastona.

L'unica persona ad avere il permesso di bastonare Zuko è Katara, e anche allora bastona perché vuole bene.

Aang è un po' geloso che Zuko stia avendo tutta l'attenzione rivolta verso di lui. Guardate, secondo me Aang non è un idiota. E' stato incredibilmente svelto a pensare che tutto quello raccontato nello spettacolo teatrale (riguardo a Katara e Zuko) stesse accadendo anche nella realtà. E quel sospetto deve venire da qualche parte. Continua a vedere questi piccoli momenti tra quei due e a lui non piace! La sua ferita è il suo modo per dire "Ora dai attenzione anche a me" e continua a cercare di attirare la sua attenzione diverse volte in questo capitolo, nel suo sottile modo da Aang.

Afferramento di tetta aggiunto per la cara moonspirityang! Voila imbarazzo!

Hanno una bella serata tutti insieme e suonano Quattro Stagioni con molto entusiasmo (anche se un po' viene indotto dal liquore). I cristalli sono una grande sorpresa per Katara. Ha parlato a lungo di tutta la speranza che le avevano trasmesso quando lei e Zuko stavamo parlando dei loro posti preferiti. Mentre Aang vuole che Katara gli presti attenzione tutto il tempo, Zuko passa del tempo con lei perché è davvero eccezionalmente interessato. E ricorda tutto ciò che gli dice. Secondo me a Zuko, che è un po' un pessimista, piace quanto Katara sia ottimista e vuole darle più speranza, finché può. Così, mentre cerca delle cose per il suo compleanno salta fuori con quest'idea. Non può portarla a compimento da solo, quindi l'intera Gaang viene coinvolta (e alcuni cercano di prendersene il merito).

Ma ovviamente ciascuno ha la sua opinione!

Nel prossimo capitolo: avremo a che fare con amore e altre tragedie e cosa certe persone pensano davvero sul romanticismo. Oh la la.

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note della Traduttrice:

Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo, spero che non si ripeterà più, ma strane cose chiamate vita sociale e impegni scolastici mi hanno tenuta lontana per un po'.

Ah, ormai.

Comunque, per chi non lo sapesse, ho tradotto un'altra fic di emletish, "La collezione delle liste di Zuko", collegata alla serie di Stalking. Ci sono diverse fic collegate, che hanno tutte più o meno una parte importante nella trama generale, quindi vi consiglio di leggerle ^^

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Amore e altre tragedie ***


0o0o0o0o0o0o0o0o0

Amore e altre tragedie

0o0o0o0o0o0o0o0o0

Stamattina sono rimasta a letto fino a tardi. Ieri notte abbiamo fatto le ore piccole suonando. Potrei aver bevuto un po' di più dal fiasco di quanto avrei dovuto, ma era il mio compleanno! Comunque, ieri sera ero un po' troppo eccitata per perdere tempo a sciogliermi i capelli o lavarmi la faccia. Quindi ora la mia testa è una massa di fiori spiaccicati che si è incollata in punte da tutte le parti, in un impenetrabile intrico di nodi e grovigli. Boo.

Non ho mai avuto un aspetto peggiore, appena alzata.

Ci ho provato, ma non sono riuscita a togliere i fiori. Soprattutto quelli dietro. Mi è venuto in mente che Suki avrebbe potuto darmi una mano, quindi sono andata a cercarla per le sue capacità di snoda-nodi. Sono capitata in cucina e Zuko era lì, a lavare i piatti di ieri sera. Poi mi ha dato un'occhiata, in piedi, stordita e confusa con i capelli in tutte le direzioni e gli è quasi scappata una risatina. Per sua fortuna non l'ha fatto, perché altrimenti l'avrei inondato con tutta l'acqua sporca del lavello.

Sono un po' scontrosa la mattina. In effetti credo che sarebbe più appropriato dire che non sono una persona mattiniera. Gli ho detto di smetterla - qualunque cosa avesse voluto dire - solo ssshhh ed è riuscito a trattenersi. Gli ho chiesto di Suki, ma a quanto pare lei e Sokka si sono imbucati da qualche parte, probabilmente alla sorgente. Ho brontolato a lungo per lo stato dei miei capelli mentre lui finiva con i piatti. Ha cercato di consolarmi dicendo che non ero poi così male come credevo, ma in un modo così impacciato da lasciarmi l'impressione che fossero molto peggio di quanto immaginassi. Mi sono lamentata della mancanza di Suki e ho chiesto a Zuko se sarebbe andato a chiamarla fino alla sorgente calda per me (non avevo intenzione di mettere piede fuori casa in questo stato). Mi ha risposto che non era più il mio compleanno e avrebbe gentilmente declinato l'offerta. Boo. Ma mi ha anche messo davanti una tazza di qualcosa di caldo e fragrante e rassicurante. Yeeeh!

Pensava che lei e Sokka sarebbero tornati presto, ma sapeva che avevano voglia di un po' di 'tempo da soli' (ewww), quindi forse era meglio aspettare. Non potevo aspettare. Avevo un aspetto ridicolo. Gli unici altri in casa erano lui e Toph. Aang è scomparso e Zuko non è riuscito a trovarlo da nessuna parte. Ha cercato per secoli stamattina. Ho scherzato dicendo che stava perdendo il suo fiuto per l'Avatar, che mi sembra incredibilmente spassoso. Comunque Aang sarebbe inutile ai miei scopi. Anche Toph è fuori questione. I capelli non sono esattamente la sua specialità. Sarò condannata a tenere un aspetto ridicolo per tutta la giornata.

-?-

Ho continuato a lamentarmi della mia tragica situazione mentre Zuko finiva con i piatti. Si è offerto di aiutarmi, con lo stesso entusiasmo di uno che sta per andare a farsi massacrare in battaglia. Ho considerato e accettato la sua offerta. Poi ha aggiunto la clausola che lui fa davvero schifo nel sistemare i capelli. Non mi sorprende. Nemmeno io avevo una grande fiducia nei suoi servigi di pettinatore.

Ma comunque, un po' di aiuto è sempre meglio che niente.

Diah!

Tui e La mi salvino dalle pettinature senza speranza di Zuko!

-?-

Dopo essersi asciugato le mani si è dedicato al compito di togliermi i fiori dai capelli con grande premura. Dietro si erano aggrovigliati così tanto che è stata una vera impresa. Ha fatto del suo meglio per non tirarmi i capelli e lentamente è riuscito a sfilare quasi tutti i petali. Sono rimasta seduta, a sorseggiare il tè che mi aveva dato. A volte non mi sento davvero sveglia finché non ho bevuto la mia tazza di tè mattutina.

Aaah, tè. Fà la tua magia! Svegliami come si deve.

Eravamo solo io e Zuko e a volte sono momenti piacevoli. Mi parla di più quando siamo solo noi due. E' successo qualcosa di molto strano e non sono sicura di quando sia iniziato o da dove venga - ma mi piace ascoltarlo parlare. Mi piace la sua voce, mi piace sapere cosa pensa di certe cose e mi piace dirgli cosa penso io di certe cose.

Strano, eh?

Comunque, eravamo solo noi due e gli ho chiesto qualcosa che mi ronzava in testa da ieri sera. Come gli era venuto in mente di convincere gli altri a incastrare quei cristalli nel soffitto in quel modo? Insomma... era un'idea così sciocca. Super dolce ma sciocca. Mi è sembrato preoccupato per un attimo e mi ha chiesto se quindi non mi era piaciuto sotto voce.

Ora si stava solo comportando da sciocco, come al solito.

Gli ho detto che era stato tutto bellissimo, ma mi sembrava uno sforzo ridicolosamente grande. Mi ha chiesto se avessi passato un bel compleanno, ed è così. E' stato un compleanno bellissimo, in effetti. E' stato il primo compleanno in cui non sono stata tormentata dal ricordo di mia madre. Ieri non mi sono sentita triste nemmeno per un secondo e questa è stata una cosa bellissima e sorprendente. Certo, poi mi sono sentita in colpa per non essere stata triste tutto ieri. Ma credo di stare iniziando a superarla e questa dev'essere un bene, immagino.

Zuko mi ha sorriso e ha detto che se avevo passato una buona giornata, allora ne era valsa la pena. Gli ho sorriso. Ho continuato a tormentarlo sulla faccenda dei cristalli. Insomma, gli avevo raccontato di quei cristalli secoli fa. Ha detto timidamente che si ricorda davvero tutto ciò che dico. A quando pare al Tempio dell'Aria dell'Ovest avevo parlato (e parlato e parlato e parlato) di quanto mi dessero speranza e fossero belli e brillanti etc. Zuko voleva solo darmi un po' più di speranza, o almeno provarci. Oh. L'ho guardato... e lui mi ha guardata... e eravamo in un altro di quei momenti. Tipo quello di ieri.

Un momento in cui siamo lì a fissarci e provo possibilità e indecisione in egual misura.

Che cos'è questa sensazione? Questo sensazione bruciante, nel mio stomaco?

Zuko è stato il primo a riprendersi. Ha detto che la storia di Oma e Shu è una tragedia così famosa. A quanto pare è una fiaba popolare diffusissima nella Nazione del Fuoco. Non avrebbe mai pensato che fosse vera. Sentire che esiste davvero il tunnel segreto e che sono vere persone... è stato piuttosto memorabile, per lui. L'ho corretto e ho detto che era una storia d'amore, non una tragedia. Ma non è d'accordo.

Ha detto che la storia sembra essere una tragedia sulla vendetta. Il suo fidanzato muore, quindi lei impazzisce e uccide un sacco di gente e poi hanno tutti troppa paura di lei per combatterla. Gli ho detto che non è per niente così e poiché sono stata io a vedere la caverna, sicuramente ne so di più. E' una storia romantica che insegna a fidarsi nel potere dell'amore e che l'amore supera ogni male.

Zuko ha sbuffato, deridendomi, in reazione alla mia frase, anche se non è da lui. Ha detto che l'amore non aveva davvero superato tutti i mali. Il suo fidanzato era morto e lei potrà anche aver fermato una guerra, ma non l'ha riavuto indietro. Ho ribattuto che lei ha potuto dare il nome alla città in memoria del loro amore e ora la storia di quell'amore è ben conosciuta e vivrà per sempre. E lui ha detto che questo è davvero bello e buono, ma comunque non poterono vivere la loro vita insieme. Qui mi sono arrabbiata, perché mi sembrava che non riuscisse a cogliere il punto di tutta la questione sminuendo la caverna e i cristalli e la speranza etc. In effetti non gli ho solo detto due parole.

Lui ha risposto che non si stava prendendo gioco della caverna o di roba del genere; è solo che non trova che le storie in cui un ragazzo muore in guerra e la sua fidanzata impazzisce per il dolore siano particolarmente romantiche. Ha iniziato a argomentare contro di me con la storia di suo cugino Lu Ten. Quando suo cugino Lu Ten è morto, aveva una ragazza rimasta a casa nella Nazione del Fuoco che ha iniziato a comportarsi... in modo un po' strano. Ha praticamente perso completamente la ragione e portato la vergogna sulla sua famiglia etc. Gli ho chiesto come è successo. Ha sorriso tristemente e ha detto che lei aveva iniziato a denunciare pubblicamente la guerra, per poi essere accusata di tradimento (sia chi denuncia la guerra che chi parla contro Ozai è considerato un traditore nella Nazione del Fuoco).

Oh.

Ho chiesto che cosa le è successo. Zuko ha detto che le avevano offerto il servizio militare forzato al posto della galera, perché era stata una Dominatrice di talento. E' morta in una disputa coloniale poco tempo dopo.

Wow, non sapevo cosa dire.

Ha iniziato a richiudersi in sé stesso, dopo aver condiviso così tanto con me. E' diventato di un colore scarlatto acceso. E' raro che riveli cose del genere. Ha iniziato a balbettare e a blaterare di quanto fosse stupido da parte sua pensare a cose del genere proprio ora... e che solo perché suo cugino è morto e la sua ragazza è impazzita, questo non dovrebbe influenzare il mio giudizio sulla leggenda di Oma e Shu.

Zuko fa sempre così quando pensa di aver rivelato troppo. Cerca di far finta che ciò che ha detto non abbia importanza. Ma davvero, mi piace quando mi racconta delle cose, anche se sono tristi. Non sapevo che altro dire, quindi l'ho solo ringraziato. Ha sorriso tristemente e mi ha sfilato l'ultimo fiore dai capelli. Si era bloccato sopra l'orecchio. Ha appoggiato la mano sulla mia guancia e l'ha accarezzata, dolcemente. Solo per un secondo. Sembrava quasi che non si rendesse conto di cosa stesse facendo.

L'ho lasciato fare.

Non era male.

Poi Sokka è entrato come un tornado proclamando che lui e Suki stavano morendo di fame e che sperava che almeno qualcuno di noi avesse preparato il pranzo. Zuko ha ritirato la mano a velocità fulmine e io ho guardato male Sokka - quel guastafeste - ma lui ha continuato felicemente a rovistare tra gli scaffali, ignaro di tutto. Ha trovato degli avanzi dal compleanno che ha iniziato a masticare con gusto raccontandoci di questo suo sogno pazzo, mentre formava una pila su di un piatto, presumibilmente per Suki (che non riuscirà mai a mangiare così tanto, quindi è solo una scusa per rintanarsi in un angolo e abbuffarsi).

Gli ho tirato una bastonata con il Bastone del Buon Senso (lo porto con me dappertutto, ora) e sono uscita.

-?-

Zuko sta ancora cercando Aang. Riesco a sentirlo ripetere il suo nome. Senza tutti quei fiori, sono riuscita a mettermi a posto i capelli. Ora almeno non sembra più che un uccello ci abbia fatto il nido. In questo momento sto ficcanasando in camera mia. Ci sono un sacco di armadietti e cassapanche, tutti chiusi a chiave. Ho provato i due chiavistelli che mi ha regalato Toph, ma non mi ha ancora insegnato ad usarli e non ho avuto fortuna.

-?-

Dopo essere tornato Aang ha iniziato a comportarsi in modo strano. Forse un po' troppo strano.

Mi ha chiesto se mi andava di andare al villaggio con lui. Avevo bisogno di rifornimenti e di qualcosa per la cena, quindi ho detto di sì. E' voluto venire anche Sokka per dare una sbirciata al negozietto di libri - ha parlato (e parlato e parlato) con Zuko di tutti i volumi di cui la sua biblioteca è carente ed è riuscito ad ottenere qualche pezzo d'oro per rimediare a questa disgrazia. Sokka ha perso il suo atlante e gli altri libri sulla metalmeccanica il Giorno del Sole Nero, per questo è così entusiasta della sua missione in giro per negozi. Suki ne ha parlato con Zuko; il risultato finale è che Sokka e Suki sarebbero venuti con noi, Suki per supervisionare Sokka tra gli scaffali. E' più probabile che finiranno a sbaciucchiarsi nella sezione ingegneria non appena ne avranno la possibilità.

Ma comunque - più siamo e meglio è, dico sempre io.

Aang a quanto pare non era d'accordo con me e non è stato così allegro come al solito durante la camminata in paese. Non avevo la più palida idea del motivo di questo malumore. Abbiamo gironzolato per il mercato insieme e, dopo aver trovato i rifornimenti e la cena (Sokka ha voluto della carne - ovviamente), abbiamo accompagnato Sokka e Suki al negozio di libri, accordandoci di tornare a casa separatamente. Ho portato Aang per un gelato, solo noi due. Io e lui parlavamo sempre. Speravo che volesse condividere con me il motivo del suo malumore. Ho avuto un po' di successo, perché si è rallegrato subito dopo il gelato. Abbiamo passeggiato per il mercato, chiacchierando.

E' un po' irritato perché pensa che passiamo troppo poco tempo insieme, solo noi due, di questi tempi. Gli ho ricordato che non è mai stato davvero solo noi due, perché Sokka era sempre in giro a interrompere e fare supposizioni e tutte le sue altre cose che fa di solito. Aang ha sorriso, riconoscendo l'abitudine di interrompere di Sokka.

Ma poi ha continuato a parlare del fatto che ci allenavamo sempre insieme sul Dominio dell'Acqua e ora lo facciamo solo di rado. Solo un paio di sere fa, stavo pensando la stessa cosa. Ma ora io e Zuko rilasciamo vapore tutte le sere, quindi ho Dominato un sacco. Il fatto è che Aang è già abbastanza esperto con il Dominio dell'Acqua e il tempo è così limitato. So che gli serve più pratica con quello della Terra e del Fuoco e penso che dovrebbe concentrarsi su quelli.

Ma allo stesso tempo, è solo un ragazzino di dodici anni che vuole divertirsi un po'. E trova il Dominio dell'Acqua con me divertente. Quindi gli ho promesso che questo pomeriggio andremo ad allenarci.

-?-

Tornati a casa, Toph e Zuko stavano facendo di nuovo baccano con il corno Tsungi. Le stava insegnando a suonare una melodia chiamata Soldato Coraggioso mentre aspettavano Aang. Avevano pianificato di 'dividerselo' per questo pomeriggio e insegnargli per tre ore ciascuno. Ma dopo un discorsetto da parte di Aang su come dovrebbe migliorare anche sul Dominio dell'Acqua e su quanto è rilassante etc hanno accettato di concedere un po' di tempo anche a me. Cioè, Toph ha detto Bene, vai pure a sguazzare in giro finché non ti senti meglio e ora è in mia custodia per due ore.

Siamo andati alla spiaggia per praticare la forma della piovra e poi a fare surf con le tavole di ghiaccio. E' una cosa che amo e se Aang deve divertirsi di più non riesco a pensare a niente di meglio della sensazione di libertà che mi prende quando scivolo su un'onda. Non so se sono stata io a inventarlo, ma non ho mai visto nessun altro. Sono l'unica Dominatrice dell'Acqua che conosco nella Nazione del Fuoco ed è solo qui che si può fare surf. L'acqua dei Poli è davvero troppo fredda e tutte le spiaggie del Regno della Terra che abbiamo visitato erano troppo rocciose. Qui invece sono semplicemente perfette. La sabbia è morbida e le onde si increspano proprio nel modo giusto per volarci sopra e l'acqua è calda quando ci cadi dentro. Sto migliorando nelle evoluzioni, così come Aang, anche se lui è molto più abile a fare salti alti e capriole nell'aria.

Abbiamo fatto una gara per stabilire chi riusciva a saltare più in alto e ha vinto lui (sapevo che sarebbe successo). Ora è tornato a essere il ragazzino allegro che conosco. Non lo ammetterebbe mai, ma è molto competitivo e gli piace primeggiare in queste cose. Mi sebrava che gli servisse davvero una vittoria, oggi.

-?-

Siamo tornati ed era il turno di Zuko. Sono andata in cucina. Ho comprato gli ingredienti per uno stufato e stavo per metterlo su in modo che avesse tutto il pomeriggio per bollire. Ma comunque, eccomi lì - a sbucciare le verdure - quando mi è arrivata alle orecchie la conversazione più ridicola che abbia mai sentito tra Aang e Zuko. Questa volta stavo solo origliando innocentemente. Mi stavo facendo gli affari miei e loro erano lì, a parlare proprio fuori dalla finestra.

Aang voleva parlare dei sentimenti (come fa spesso) e Zuko si stava lamentando del fatto che così stavano perdendo molte delle loro preziosissime due ore con tutti questi discorsi. Aang ha detto che Zuko ha sempre enfatizzato sul fatto che le emozioni e il controllo su queste influenzano tantissimo il Dominio del Fuoco e Zuko non ha potuto fare altro che dargli ragione e chiedergli di cosa volesse parlare - in un tono rassegnato di sconfitta.

Aang voleva sapere dell'amore. Zuko ha sbuffato in un modo talmente esasperato che mi è venuto da ridere. Gli ha chiesto E cosa, esattamente? nello stesso tono. Aang, molto solennemente, voleva sapere cosa rende speciale l'amore in una coppia e come si può essere sicuri di amare qualcuno in quel modo. Zuko è stato colto alla sprovvista dalla sua franchezza e ha detto che probabilmente aveva chiesto alla persona sbagliata. Aang ha relicato che lui era stato in una relazione con Mai e sicuramente doveva averla amata se era stato in coppia con lei. Aang ha iniziato a parlargli a lungo di Mai e del fatto che Zuko ne parlava tutto il tempo e ora non lo fa più. Zuko ha interrotto questo fiume di parole e gli ha chiesto perplesso che cosa avesse tirato fuori tutto questo argomento amoroso.

Aang ha risposto che voleva solo sapere come fosse fare parte di una coppia. C'è stato un breve silenzio e un sospiro frustrato da parte di Zuko. Gli ha chiesto se non avesse per caso voglia di parlare di un qualche altro sentimento. Ma certo che no. Ha sospirato di nuovo. Alla fine ha detto che fare parte di una coppia è bello, in un modo molto poco convincente e molto incerto. Aang gliel'ha fatto notare. Zuko ha sospirato per la terza volta e gli ha detto Nulla è perfetto, Aang.

Aang allora gli ha chiesto se amasse Mai. Ho abbandonato tutti i miei tentativi di fare finta di continuare a sbucciare le verdure e mi sono avvicinata alla finestra per poter sentire meglio. In effetti potrei aver avuto l'orecchio direttamente premuto contro l'imposta di legno per non perdermi una parola.

E' così? Non sarei mai riuscita a chiederglielo così direttamente.

Ora, non era solo Aang a volere che Zuko rispondesse alla domanda. Zuko sembrava davvero a disagio in questa conversazione. In effetti ha proprio detto Guarda, non mi sento esattamente a mio agio in questa conversazione; non hai un altro sentimento, un qualunque altro sentimento tra tutti gli altri di cui vuoi parlare? Ma certo che no. E ha anche insistito perché Zuko rispondesse alla domanda finché lui non ha sputato il rospo rivelandogli che non pensa di averlo mai fatto davvero.

Di amare Mai.

Yay!

Ha detto che il tipo di amore di cui stava parlando Aang significa amare l'altra persona esattamente per come è. Ha sempre voluto che Mai cambiasse e mostrasse di più le sue emozioni e gli parlasse di più, ma non puoi cambiare le persone a tuo piacimento. Ha finito il discorso dicendo che se Aang voleva davvero sapere cosa si provasse in una coppietta felice e contenta avrebbe dovuto andare a chiedere a Sokka o Suki.

Non riuscivo a vedere l'espressione di Aang, ma sono sicura che stesse facendo quella sua faccetta triste che fa sempre quando la gente si stizzisce con lui. E questo è stato confermato dal fatto che Zuko ha iniziato immediatamente a scusarsi e a dirgli che anche se gli dispiaceva essersi arrabbiato con lui, Aang aveva fatto domande davvero troppo personali e non se la sentiva di discuterne. Aang ha replicato che i monaci non gli hanno mai insegnato nulla su questo tipo di amore (sono sempre stati più convinti verso l'amore universale compassionevole verso tutti gli esseri viventi, non verso l'amore romantico per un individuo in particolare). Voleva solo capirne di più. Ha detto di aver domandato allo zio di Zuko sull'amore a Ba Sing Se e suo zio è stato molto utile e pensava che anche Zuko avrebbe potuto aiutarlo. Zuko ha fatto un sospiro lungo, profondo ed esasperato. Il solo sentir nominare l'abitudine di aiutare tutti di suo zio e la storia di Ba Sing Se sembra averlo spinto a parlare.

 

Freghiamocene di tutto quanto, ha detto.Vuoi davvero sapere che ne penso dell'amore e tutto il resto? Ha parlato con un po' di enfasi - perché era stanco di tutta la conversazione. Ho trascritto il suo discorso parola per parola.

 

E' che quel tipo di amore... ti rende così vulnerabile. Puoi rimanere veramente ferito dopo aver amato qualcuno così tanto... capisci cosa sto dicendo? (qui si è fermato per qualche secondo, probabilmente per guardare Aang dritto negli occhi) Quella persona potrebbe significare tutto per te, ma potrebbe non ricambiarti... o lasciarti, o morire e poi... Sono sempre stato troppo spaventato da una cosa del genere, quindi davvero, non sono la persona giusta a cui chiederlo.

 

Qui c'è stato un secondo di silenzio e poi Aang ha detto che non pensava Zuko fosse spaventato da qualcosa. Zuko ha tirato su col naso e ha sospirato e ha detto che ora Aang lo sapeva e non potevano, per favore e per l'amore di tutto ciò che è sotto Agni, tornare all'allenamento?

 

Aang era d'accordo e una quantità infinita di palle di fuoco è stata scagliata con ferocia per tutta l'ora seguente.

 

-?-

Sto pensando un sacco alla loro conversazione

-?-

Dovrei smetterla di pensare così tanto alla loro conversazione.

-?-

Sono salita in camera mia per fare un sonnellino e mi è arrivata alle orecchie un'altra conversazione. Una conversazione involontariamente divertente. Aang, a quanto pare, ha ascoltato il consiglio di Zuko. Dopo aver finito anche l'allenamento con Toph, è andato da Sokka e gli ha detto che doveva parlargli. Sokka era immerso nella fine arte del lavorare il metallo, ma ha messo da parte il suo lavoro per seguire Aang all'esterno. Si sono seduti proprio sotto il mio balcone e si sentiva a meraviglia. Aang gli ha chiesto dell'amore romantico e come può essere diverso dall'amore tra amici. Sokka ha detto che la differenza più evidente è che gli innamorati si toccano e... poi deve aver decisamente capito tutt'un'altra cosa. Era chiarissimo che pensava che Aang gli stesse chiedendo del sesso. Ora lo ha sottoposto alla spiegazione più tremenda delle api e dei fiori a cui abbia mai assistito.

Wow!

Mi è arrivata alle orecchie la storia del pinguino e dell'igloo e la fiaba della talpa-tasso e la caverna e la leggenda del giardino di fiori e delgrande innaffiatoio che serve per innaffiarlo (o un piccolo innaffiatoio - Sokka non voleva dare un giudizio sbagliato sulla taglia). Sono preoccupata che, come risultato diretto di questa conversazione, d'ora in poi Aang avrà un'innaturale ossessione con i prati fioriti.

Ooh Sokka!

Quando avranno dei bambini, voto perché sia Suki a spiegare loro i fatti della vita.

Poi la conversazione ha preso una svolta drammatica e Sokka ha iniziato a raccontargli delle cose che fanno i ragazzi quando sono da soli e che è okay e normale e lo zio Sokka non lo giudicherà. Se Aang è andato molto in slitta sui pinguini recentemente - è perfettamente normale per un ragazzo della sua età. Fa bene andare in slitta una volta ogni tanto. Ma le ragazze spesso sono schifate dall'andare in slitta sui pinguini - quindi Aang dovrebbe solo slittare in privato. Aang gli ha lanciato un'occhiata perplessa e ha detto che io ero andata in slitta sui pinguini la prima volta che ci siamo incontrati e non ne ero rimasta schifata. In effetti mi era anche piaciuto molto.

Qui Sokka è esploso. Che cos'hai fatto con la mia sorellina?! con la faccia più comica e confusa del mondo. Aang gli ha spiegato che pensava che questa fosse una conversazione sul vero andare in slitta sui pinguini con... sai... veri pinguini, non i pinguini a cui Sokka si stava riferendo. Non sambrava sapere quale fosse l'altro significato a cui Sokka stava mirando quando diceva di andare in slitta sui pinguini. C'era un sacco di confusione! E imbarazzo! Sokka si è educatamente scusato, dicendo di dover conferire con Zuko per qualche minuto.

-?-

Allora, a quanto pare ho passato tutta la giornata a origliare. Vabbè. E' divertente. Sokka ha trovato Zuko mentre stava insegnando a Toph a suonare il corno Tsungi. Ha detto a Toph che aveva solo bisogno di parlare con Zuko per un attimo e lo ha trascinato su per le scale. Erano di nuovo proprio sotto la mia porta. Come avrei potuto non origliare? La loro conversazione è stata così:

Sokka: Devi spiegare ad Aang la faccenda di andare in slitta sui pinguini.

Zuko: E che significa andare in slitta sui pinguini?

Sokka: Lo sai. (penso che qui abbia fatto una qualche specie di gesto, perché Zuko ha capito immadiatamente cosa intendesse Sokka)

Zuko: Accidenti, no! Glielo dici tu!

Sokka: Ci ho provato, ma non credo che sapesse esattamente cosa gli stessi dicendo.

Zuko: Uhm, no, ho già passato una conversazione mortificante con Aang stamattina. C'è un limite alla quantità di umiliazione che posso sopportare in una giornata.

Sokka: E io che pensavo che ti ci fossi abituato all'umiliazione, oramai.

E poi hanno iniziato a tirarsi i capelli. Il perdente avrebbe dovuto fare 'Il Discorsetto' ad Aang. Era una lotta per la dignità, qualcosa di cui vanno entrambi molto fieri. Suki li ha incrociati, inciampando nell'ammasso di braccia e gambe sul pavimento. Ha chiesto loro che cosa stessero facendo e si è fatta spiegare la situazione. Ha sospirato Maschi mentre usciva per andare a cercare Aang.

-?-

Aang dev'essere rimasto sotto shock dalla conversazione con Sokka e non si è mosso dall'albero. Suki gli si è avvicinata e gli ha chiesto se volesse parlarle di qualcosa. Aang ha fatto spallucce e ha detto di aver chiesto a Sokka dell'amore e Sokka aveva parlato (e parlato e parlato) di pinguini e ora Aang era confuso. Che cos'hanno a che fare i pinguini con l'amore?

Suki ha chiesto, tanto per chiarire, se Aang avesse chiesto a Sokka dell'amore o del fare l'amore. Aang ha detto di avergli chiesto solo quale fosse la differenza tra l'amore romantico e l'amore tra amici. Non era sicurissimo di cosa intendesse Suki con fare l'amore. Suki ha sospirato distogliendo lo sguardo e quando si è voltata di nuovo aveva la determinazione pura che le ribolliva negli occhi. Stava per farlo davvero!

'Allora, Aang, quando un uomo e una donna si amano davvero e vogliono celebrare il loro amore, forse... quando sono molto più vecchi e pronti... potrebbero voler avere un bambino e...'

Aang l'ha interrotta e le ha chiesto se stesse parlando del sesso e Suki si è bloccata per la sorpresa. Aang ha detto con enfasi che sapeva cosa fosse il sesso! Perché tutti non lo chiamavano solo sesso se volevano parlare del sesso? Suki lo stava guardando con un'espressione sollevata. Ha detto 'Beh - meno male' e si è alzata per andarsene. Aang però ha aggiunto che non sapeva che cosa avesse a che fare il sesso con l'amore e lui aveva chiesto proprio dell'amore. Suki ha sospirato e le è toccato risedersi. Non esiste una facile via di fuga dalle richieste imbarazzanti di Aang.

Suki ha detto che il sesso è qualcosa che le coppie fanno insieme e che gli amici non fanno. E' qualcosa che avviene quando una coppia vuole affermare il proprio amore. Aang ha ribattuto che i Nomadi dell'Aria non lo fanno così.

Eh?

C'è più di un modo?

A quanto pare Suki era nel mio stesso stato. Lo ha fissato e gli ha chiesto in che senso? sospirando. Aang le ha spiegato che tutti i monaci maschi vanno al Tempio dell'Aria dell'Est e si incontrano con le monache e poi c'è un festival e fanno sesso e poi nove mesi dopo nuovi bambini arrivano al Tempio dell'Aria del Sud. Questo per Aang significava fare sesso. Aang non voleva sapere del sesso, voleva sapere dell'amore.

Suki (benedette le sue calze di lana per aver valorosamente resistito a questa conversazione come un soldato) gli ha spiegato che, per le altre culture, il sesso avviene solo tra persone che si amano l'un l'altra, in modo romantico. E' per questo che i due (il sesso e l'amore) sono molto collegati e spesso confusi. Aang ha chiesto se quindi era tutto questo quello che c'era nell'amore romantico - solo il sesso e Suki è subito tornata sui suoi passi per spiegargli che in realtà sono coinvolti moltissimi fattori. Aang le ha chiesto quali fossero esattamente e lei ha sospirato, ha unito le mani davanti al volto e ha pensato per un secondo.

Ha detto che pensa che l'amore può variare da coppia a coppia e da persona a persona. Aang le ha chiesto come fosse per lei e c'è stato un attimo di silenzio. Suki ha iniziato a giocherellare con il bordo della gonna, per poi dire che l'amore è un qualcosa di troppo complicato per poterlo definire. Lo sentiva come un tale miscuglio di sensazioni. Per lei - l'amore non è solo sollievo o gioia o conforto, ma una combinazione di tutti e tre. Gli ha dato una pacchetta sul brazzio e si è alzata di nuovo per andarsene. Ha detto di non aver saputo che cosa fosse finché non l'ha sentito di per sé. Aang riconoscerà il vero amore quando lo proverà.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice spaventosamente lunghe:

Cari fantastici lettori! Avete raggiunta la fine di Amore e altre tragedie. Congratulazioni! Spero che vi sia piaciuto! Un altro enorme grazie a tutti i recensori: siete i migliori! In questo capitolo volevo dare un'occhiata più da vicino a come si sentono alcuni membri della Gaang riguardo all'amore e al sesso e all'imbarazzo che abbonda in questo tipo di conversazioni.

Allora, all'inizio del capitolo abbiamo Katara con un disastro di capigliatura molto simile al disastro di capigliatura che è venuto a me ieri. Lunga breve storia - sono andata a una festa in maschera a tema pirata (e forse ho bevuto troppo rum). Per il mio costume avevo delle piume tra i capelli ed era fantastico - ma siate avvertiti, cari lettori, se non le togliete prima di buttarvi a letto, il disastro vi attende! Comunque, avevo già scritto che Katara aveva dei fiori nei capelli e mi sembrava divertente che subisse un tipo simile di tortura. E mi ha dato la possibilità di creare un dolce momento di assistenza-capelli tra Katara e Zuko. Zuko è lì a lavare i piatti perché penso che la vista di un ragazzo che lava i piatti sia solo Oh la la! e poi i piatti sono una faccenda sua e di Katara e non vuole che sia lei a doverli lavare proprio dopo il suo compleanno.

Penso che a questo punto ci sia davvero un'attrazione crescente tra i due che rende ogni interazione un po' imbarazzante. Ma è lì e diventa sempre più forte. katara non se ne accorge, ma inconsciamente è sempre alle costole di Zuko e le piace parlargli e raccontargli quello che le passa per la testa. Notare che Zuko sottolinea il fatto che lui e Mai avevano parecchi problemi nel comunicare, il problema più grande della loro relazione, ma lui e Katara comunicano abbastanza bene.

Credo che una delle diverse cose che secondo me non vanno con il Maiko è il fatto che tutti e due chiaramente sperano che l'altra persona cambi per loro. Zuko vuole che Mai parli di più e esprima i suoi sentimenti etc. Mai, che è molto più trattenuta e composta, lo guarda male tutte le volte che Zuko ha una delle sue scenate da Zuko. Non dice letteralmente "insomma, trattieniti!" ma sono sicura che lo stia pensando.

Oma e Shu - sto sbagliando tutto? E' un'opinione così poco popolare? So che la loro storia dovrebbe essere epica e super romantica, ma io la trovo solo molto, molto triste. Tutti quei racconti tragici in cui il giovane muore in guerra e la fanciulla lo ricorderà per sempre e lo amerà fino alla fine dei suoi giorni (certe volte è pure a piedi nudi e incinta, ma poi avrà questo bambino e dopo si ricorderà del suo amato per sempre e lo amerà per sempre). Bah. E vergogna su quel Trope! Una vita di dolore! Boo! Sono deprimenti. Penso che quelle storie non parlino davvero dell'amore e della vita passata insieme (perché una delle due parti è inevitabilmente morta). Sono più sull'idea dell'amore che sull'amore vero e proprio.

Quindi ho messo Zuko che dice di non trovare la leggenda di Oma e Shu particolarmente romantica. Spero che i suoi motivi non siano troppo infondati. Per come la vedo io, Lu Ten sarebbe stato un po' come un mini-Iroh, civettuolo, un po' un Casanova etc. Penso che sarebbe stato grande abbastanza da avere una promessa sposa. Penso che se io fossi stata la fidanzata di Lu Ten e avessi perso una mia mini-versione di Iroh, sarei impazzita e avrei iniziato a protestare contro la guerra anch'io. Credo che Iroh sarebbe stato un po' fuori di sé per il dolore al suo rientro da Ba Sing Se, e non sarebbe stato in grado di proteggerla dal suo destino di traditrice. Lu Ten e la ragazza si amavano e poi lui è morta e lei ha perso la ragione. Quindi Zuko ha imparato che anche quando l'amore funziona e la relazione va alla grande e l'altra persona ricambia i tuoi sentimenti, può finire comunque in tragedia. Quando Zuko parla di quanto l'amore ti renda vulnerabile - parla di come l'altra persona potrebbe morire prima di te. Deve aver pensato a Lu Ten dopo la sua conversazione con Katara e questo ha ulteriormente rinforzato la sua idea che amare qualcuno con tutto sé stessi è un enorme rischio.

Zuko viene messo spalle al muro mentre parla con Aang. Non vorrei che Aang sembrasse maleducato. E' solo estremamente curioso e persistente. Ho notato nella serie che Aang ha questa meravigliosa confidenza. Ti chiederà qualcosa senza preoccuparsi di trovarsi in una situazione imbarazzante. Zuko probabilmente ha già avuto qualche conversazione imbarazzante con Aang e si è reso conto che è sempre meglio rispondere subito alle sue domande perché tanto lui continuerà a chiederle. E a chiederle e a chiederle e a chiederle.

Credo che Zuko si senta un po' a disagio a parlare di queste cose con Aang. E' molto più riservato mentre Aang è così aperto con tutto. Penso anche che si sentirebbe molto più a suo agio a parlare di queste cose con Katara - è lei la ragazza da cui va per le conversazioni drammatiche. E credo anche che abbia qualche idea su chi sia la persona di cui stanno parlando e indipendentemente da qualunque cosa sia saltata fuori tra Katara e lui, gli è piuttosto ovvio che lei non ricambia i sentimenti di Aang, quindi fa del suo meglio per dissuaderlo gentilmente dicendo che l'altra persona potrebbe non ricambiare il tuo amore.

Credo che Aang sia curioso e pieno di domande sull'amore romantico. E' completamente al di fuori di tutto ciò che conosce e penso che su queste cose i monaci non avessero dei comodissimo libretti d'istruzioni. Mi sembra che i Monaci dell'Aria seguano soprattutto una filosofia Buddhista e per quanto ne so il Buddhismo incoraggia l'amore per tutti gli esseri viventi - una specie di amore distaccato ma universale - ma non l'intenso attaccamento personale di una persona con un'altra, come nell'amore romantico.

Il giorno del compleanno di Katara, Zuko non è stato l'unico a notare quanto sia sexifine (sì, quello era un riferimento alla serie Abridged :) L'ha vista anche Aang e la sua cotta si è rafforzata. E' per questo che è scomparso la mattina. E' più cotto di un biscotto.* E ha l'impressione che il motivo per cui i cristalli della caverna erano così importanti per Katara è che sotto quei cristalli si sono quasi baciati. Quindi pensa di avere un punto in più! Ma è un po' rattristato dal fatto che non fanno mai niente loro due da soli. E riesce a conquistarsi una tripletta di gelato/surf/dominio dell'Acqua. Katara vuole solo essere una buona amica, ma per lui è quasi un appuntamento. E così Aang si ritrova un po' confuso. Non è sicuro se sia solo una forte amicizia o vero amore. Quindi chiede consiglio/una conferma dagli altri.

Chiede a Zuko per primo perché lui e Zuko avevano parlato di Mai (ai tempi della Grande Debacle delle Prugne Marine) e Zuko è uno delle tre persone che conosce che hanno avuto una relazione. E Aang ha anche notato qualche momento che non gli è piaciuto tra lui e Katara e vuole ricordargli Mai. E' un suo modo per dire Sai quella ragazza che non è Katara - ti ricordi di lei - sì, bene -quindi smettila di fare il cascamorto con la mia ragazza!

I consigli di Sokka si rivelano un po' più disastrosi. Credo che Sokka sia ancora in quella prima ondata felice di una relazione e ha un po' di sesso che gli vaga per il cervello e quando Aang gli chiede quale sia la prima differenza tra amore romantico e tra amici, salta immediatamente alla conclusione che Aang voglia sapere del sesso e prova onestamente a fargli 'il discorsetto', ma riesce solo a confondergli le idee. Sokka e Zuko sono perfettamente felici di lasciare a Suki tutto il lavoro. Spiegare ad Aang i fatti della vita è qualcosa che nessuno di loro sogna di fare. Mai. Ah, e la metafora di Sokka su come il sesso è come un giardino è stata ispirata dal bellissimo film "Amiche per sempre".

Suki mi è sempre sembrata un tipo pratico, terra terra. Credo che se qualcuno dovesse mai spiegare quelle cose ad Aang, Suki sarebbe il soggetto adatto, con la sua calma, competenza ed esperienza. E' stata la leader di un gruppo di adolescenti guerriere e posso supporre che sia una veterana di conversazioni incredibilmente imbarazzanti. E comunque adoro Suki, e volevo darle una parte di più rilievo nella mia storia.

Inoltre la loro conversazione mi ha permesso di mettere in luce ciò che penso sarebbe l'opinione di Aang sul sesso. Non riesce a capire come sesso e amore possano stare insieme. Una parte del problema che ho con il Kataang è che mi sembra che Katara sia avanti anni luce in termini di maturità sessuale. Aang è solo così giovane, benedette le sue calze di lana. Probabilmente ha solo un'innocente cottarella per Katara. Sogna di poterle tenere la mano e darle un bacetto.

Ma penso anche che nella cultura dei nomadi dell'Aria, sesso, amore e romanticismo non andassero per niente d'accordo. Erano una società in cui maschi e femmine vivevano separati e Aang è stato cresciuto solo da monaci uomini. Penso che il sesso per loro fosse solo per raggiungere uno scopo - un modo per procreare più che un modo per esprimere il proprio amore. La fantastica Kimberly T *la saluta* spiega tutto ciò davvero molto meglio di me nella sua fic "promises to keep" che dovreste leggere tutti. E' geniale! Insomma, in "Promises to keep" i Nomadi dell'Aria hanno un festival ogni anno in cui si incontrano e fanno quello che devono fare (yay Nomadi) e poi nove mesi dopo nasce la nuova infornata di bambini e questi bambini vengono divisi tra i templi. Quindi i Nomadi dell'Aria non hanno esattamente un padre e una madre, l'intero popolo è come una grande famiglia e i monaci crescono i bambini insieme come un gruppo. Un po' come i villaggi crescevano i bambini.

Ma comunque, il punto della questione è che i monaco avrebbero spiegato ad Aang il sesso in questo modo - è un modo per moltiplicare la popolazione - invece di fargli quel discorso di quando un uomo e una donna si amano moltissimo eccetera eccetera. Quindi Aang non associa l'attrazione sessuale all'amore. Ed è completamente perso quando Sokka inizia a parlargli di pinguini. Solo quando Suki menziona i bambini che si rende conto di cosa stanno parlando.

Nel prossimo capitolo: Ci saranno altre incomprensioni su cosa fanno un uomo e una donna che si amano tantissimo. Zuko si preoccuperà. Suki e Katara avranno una conversazione che lascerà entrambe perplesse. E Sokka dovrà a Suki cinque pezzi d'argento.

Ad allora, cari lettori...

0o0o0oo0o0oo

*lo so, è orribile, mi dispiace tanto, ma quella battuta era intraducibile e così ho introdotto il biscotto u.u

La fic "Promises to keep" di Kimberly T si trova ovviamente in inglese su Fanfiction.net

Mi scuso tantissimo per il ritardo, ma ho incontrato dei "problemi linguistici" che sono stati un vero grattacapo e la traduzione di questo capitolo mi sembra ancora un po' una schifezza. Siccome ho l'intenzione di lasciare i capitoli così come sono per tutta l'eternità (a parte la correzione di alcuni errori di battitura) perché a volte è divertente - e anche un po' imbarazzante - rileggere i primissimi capitoli e pensare "No, ma ora questa parte l'avrei fatta in un modo completamente diverso" "Ommamma, questa l'ho fatta davvero male" etc. e poiché ora mi accorgo che capitoli di cui mi piaceva la traduzione davvero non sono un granchè (<--- questo è un eufemismo) sono felice di poter pensare che forse sotto sotto un po' sono migliorata - o almeno spero.

Con permesso, ci vediamo alla prossima ;)

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1245664