La vita di Vanessa

di SpinellaTappo98
(/viewuser.php?uid=224882)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** La seconda media ***
Capitolo 2: *** L'imbroglio del diario ***
Capitolo 3: *** Diario ingannatore ***
Capitolo 4: *** News di Melodi ***
Capitolo 5: *** Tutti in gita!!! ***
Capitolo 6: *** Scommesse in fuorigioco ***



Capitolo 1
*** La seconda media ***


LA SECONDA MEDIA


 

Vanessa era entusiasta quel dì,iniziava la seconda media con tutti i suoi amici e compagni di classe. L’Estate era finita e lei era cresciuta come persona, lo erano anche i suoi amici e gli insegnanti erano entusiasti di trovarli più maturi … avrei anche potuto iniziare questo capitolo della vita di Vanessa in questo modo,come farebbe chiunque in qualunque altro libro. Invece ho deciso di descrivervi gli avvenimenti da un altro punto di vista:il mio,che li osservavo,e quello di chi li ha vissuti in prima persona. Quindi provate a far finta che io non abbia scritto nulla e cominciate a leggere dalla frase successiva come fosse l’inizio del capitolo.

La seconda media di Vanessa non era molto differente dalla prima, se non fosse stato per un fatto che le fece notare la sua fidata amica Melodi. Era molto probabile, anzi fosse stato per Melodi lo avrebbe scritto ovunque, che Vanessa piacesse ad un suo compagno di classe: Nicola Martinelli. Il ragazzo non era molto bello, ma per alcune ragazze della classe era il quarto ragazzo più carino tra la scelta. In effetti nella loro classe non c’erano ragazzi molto carini. Comunque, un pomeriggio in cui Melodi era a casa di Vanessa, la ragazza non tardò a ricordarglielo.

Van, fidati, piaci a Nicola! Ascoltami una volta ogni tanto!” disse Melodi, ormai sull'orlo della disperazione, all'amica.

Ti sbagli. Gli piace Jazmin, e poi non è neanche bello!” rispose alterata Vanessa. Era le sesta volta quel pomeriggio che ritornavano sull'argomento.

Ma se è il quarto ragazzo più carino della classe!?!” il tono di Melodi era fintamente scandalizzata. “E poi ti soffermi troppo sulla bellezza dei ragazzi!”

In effetti la nostra classe è in una situazione disperata, già...” constatò Vanessa senza ascoltare il resto della frase.

Melodi si portò una mano alla fronte, in segno di sconforto “Vanessa, mi puoi ascoltare, una volta ogni tanto???”

Ovvio che no” fu la pronta risposta. Poi Vanessa si mise in piedi sul letto. “Boooooooody slaaaaaaaaaaaam!” e si gettò su di Melodi. “E guai a te se riprendi il discorso!”.

Anche Jazmin e Marika, come Vanessa, non volevano ascoltare Melodi, ma tutte e quattro ne ebbero la conferma quattro mesi dopo alla festa di compleanno di Jerry, n loro compagno di classe. Durante i festeggiamenti riuscirono a captare alcuni segnali, come alcune esclamazioni che il ragazzo tentava di mascherare, ma il fatto più eclatante avvenne al centro di un gioco entusiasmante per i ragazzi: il gioco della bottiglia, nel quale Vanessa e Luigi erano seduti vicini. D’un tratto saltò la corrente e calò l’oscurità tra le urla di Marika e quando le luci si riaccesero tutti gli invitati, vi videro una scena buffa ,sorprendente ed inquietante: Vanessa era rigida e pallida nella stretta di Luigi, che stava mettendo in atto una delle sue solite scenette, e Nicola aveva un'espressione tale che avrebbe incenerito un iceberg. Vanessa continuava a insistere sul fatto che a Nicola non interessava quello che lei faceva perché, come Melodi, Jazmin e Marika ripetevano sempre, non voleva credere all’evidenza. Ora non rimaneva altro che far capire a Vanessa l’evidenza; sarebbe stata una delle missioni di priorità-emergenza per Melodi, che teneva molto all’amica e si preoccupava per il suo futuro.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** L'imbroglio del diario ***


L'IMBROGLIO DEL DIARIO


Vanessa ultimamente si era accorta che in Melodi qualcosa non andava, come se nascondesse un segreto,ma non sapeva cosa. Preoccupata infranse la privacy dell’amica e tentò di scoprire nuovi elementi mandando Benedetta a farle domande su cosa le passasse per la mente. Non riuscendo a scoprire nulla decise di fare qualcosa di meno delicato:decise di indurla a scrivere una confessione. Quello stesso pomeriggio si recò i cartoleria e comprò un diario segreto celeste e con disegnata una pecora argento. La mattina, prima di entrare a scuola,le disse:“Sono preoccupata per te,ho notato che sei pensierosa e che a volte sbagli a pallavolo perché ti distrai. So che non ti piace molto parlare,quindi ho pensato che avresti potuto scrivere.”e le porse il diario con una chiave. “Grazie,sei molto gentile. Ma che fine ha fatto l’altra chiave? Non l’avrai mica tenuta tu,vero?”. “No,ma che ti salta in mente? Per sfortuna mi è caduta per strada e non la trovo più!”. Melodi si volle fidare dell’amica e tornata a casa fece come consigliato. La mattina dopo la ragazza si sentiva meglio,il suo volto era più sereno e mentre acquistava la colazione,una ragazza si avvicinò allo zaino di Melodi e le sottrasse il diario. Era Vanessa e voleva leggerlo. L’altra chiave non era andata persa,era a casa della ragazza,l’avrebbe usata per leggere il diario quel pomeriggio. Per tutta la mattina fu distratta,riusciva a pensare solamente al diario e a quello che avrebbe potuto esserci scritto,e per questo fu ripresa spesso dagli insegnanti. Tornata a casa non perse tempo, pranzò,fece i compiti e subito dopo prese la chiave da sotto il materasso e si gettò sul diario. Appena lo aprì il suo viso cambiò espressione,era scioccata da quello che c’era scritto. Con una calligrafia confusionaria come quella di Melodi chiunque avrebbe fatto difficoltà a leggere,ma lei era abituata e con tono tremolante,come quello di chi stesse per leggere un segreto di stato,lesse ansiosamente:

Caro diario,tu sei un regalo di Vanessa e devo ammettere che ho un po’ di timore nel scriverti perché anni fa qualcuno lesse il mio diario e non mi sono più fidata. Più volte Vanessa e Benedetta mi hanno chiesto a cosa stessi pensando e non sono riuscita a rispondere perché è strano,ma a te lo posso dire. Pensavo al fatto che non ho mai confidato alla mia migliore amica il ragazzo che mi piace. È un ragazzo che mi piace dall’anno passato,non mi è piaciuto subito perché non è tra i più carini,infatti mi piace perché è divertente e mi fa ridere sempre. Riesci a indovinare …. che sciocca,come potresti,tu non sei Vanessa,non lo conosci …. si chiama Jimmy o,come piace chiamarlo a me e Vanessa,faccia da pesce lesso. Forse ho sbagliato a scrivere tutte queste cose … Ora vado,ciao.

La mattina successiva, Vanessa riconsegnò il diario a Melodi. La ragazza divenne più bianca di un fantasma al sussurro dell'amica: "Potevi anche dirmelo che ti piaceva faccia da pesce lesso...". Ci fu un'attimo di silenzio. Poi Melodi riacquistò colore e disse: "Me lo dovevo immaginare. Ora sai il mio segreto. Mi raccomando, deve rimanere tale!" e con molta sofferenza nel cuore, Vanessa si impegnò per questo.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Diario ingannatore ***


Dedicato ad Artemide98. Grazie mille per aver recensito la mia storia!


Diario ingannatore


Erano passati tre giorni che Vanessa pensava a Melodi e Jimmy,era ancora abbastanza scioccata e non immaginava neanche lontanamente a quello che sarebbe accaduto da lì a poco. Quel giorno le lezioni non furono molto entusiasmanti,al contrario della ricreazione che fu molto entusiasmante. Beatrice andava da Alessio (i due si erano da poco fidanzati) quando la sua attenzione fu catturata da un foglio azzurro sotto il banco di Melodi:era uno dei fogli del suo diario. Non sapendo di cosa si trattasse lo lesse, riconobbe la calligrafia e corse da Vanessa prendendola in disparte. Non fiatò,le consegnò il foglio e la spinse a leggere. Per la seconda volta Vanessa rimase esterrefatta alla lettura:

Caro diario,devo ammettere di essere stata cattiva con Vanessa, ma l’ho dovuto fare:continuava a farmi domande ed ha perfino mandato Benedetta a farmene altre. Sapevo che Vanessa avrebbe provato a leggerti,così ho scritto una bugia,non mi piace affatto Jimmy,anzi quando ripenso a cosa ho scritto mi viene la nausea perché ci sono solo due parole che potrebbe descriverlo:”idiota assoluto”. In realtà non mi piace nessuno,come sa Alessio. Beh, recitare non è stato difficile,del resto ho fatto due anni di teatro,sapevo che mi sarebbero serviti. Tornando alle domande di Vanessa,pensavo solo al Karate,voglio lasciarlo. A domani.

 

Vanessa era furibonda,si diresse da Melodi e la prese in disparte. La ragazza capì tutto quando vide il foglio in mano a Vanessa e,con voce tremolante, affermò:”Mi dispiace,ma te lo meritavi. Ti avevo detto di fidarti di me e tu non hai voluto. Perdonami…””Hai ragione,scusa…”e scoppiarono in una fragorosa risata,ridonando serenità anche a Beatrice.

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** News di Melodi ***


Per motivi sconosciuti a Vanessa,Melodi era sempre a conoscenza di tutto prima che lei stessa lo sapesse. La ragazza ripeteva sempre:”Ho le mie fonti!!!”. Un giorno Vanessa si arrabbiò e le bisbigliò:”Rivelami le tue fonti,anch’io voglio essere informata.” Melodi rispose che non le era concesso di rivelare le sue fonti,ma poteva trovare un altro sistema. Da quel momento Melodi teneva informata la sua amica sulle novità della classe attraverso le News di Melodi,una rete di bigliettini con i gossip riguardanti la classe. Un giorno a Vanessa ne arrivò uno: CHE TRISTEZZA! SCANDALO! Beatrice ha spezzato il cuore ad Alessio... ...riuscirà lui a riprendersi o rimarrà a piangere sul latte versato??? Vanessa ne rimase sconvolta,questa volta sembrava proprio che ad Alessio piacesse veramente Beatrice,ma del resto è stata lei a piantarlo. Vanessa tentò di avere conferma da Benedetta,ma non sapeva nulla,quindi andò direttamente da Melodi e lei affermò:”Lo so da fonti sicure,Alessandro. Ma che ti aspettavi,si sa che Alessio non può rimanere con qualcuno per più di un mese!! Ma proprio tu vieni a chiedermi com’è Alessio?! Mi sbaglio o l’anno scorso ti piaceva? Gli sbavavi dietro come Jimmy con Jazmin!”.”Ma falla finita!!! Non si vedeva così tanto e poi ti ho detto che è storia passata!!!!!”.”Tu mi conosci,sai che non mi arrendo così facilmente,ma passiamo oltre …” ”Meglio,ma con Alessio e Beatrice cosa accadrà ora??!!!” Melodi acquisì un’espressione che somigliava a quella dei giornalisti di gossip da far spaventare Vanessa,fino a quando,con voce flebile,rispose:”Cosa accadrà? Cosa è già accaduto!!!” ”Cosa intendi dire? Cos’altro dovrei sapere Melodi?” ”In realtà molto,ma ti basti sapere che Alessio ora è depresso,cioè più del solito,quindi è meglio che non gli parli per adesso … lo sai che con te si comporta in modo strano,sarà che gli piaci??” ”Melodi!!!!!!!!!”.”Ok,ok!!! Come vuoi,basta parlare di Alessio.” “Parliamo di Beatrice,di lei non mi hai ancora detto nulla.” “Beatrice… meglio che ti siedi e stai calma. Ascolta,sai che Emanuele si crede un fusto e ci prova con tutte le ragazze? Beh,ora ci sta provando con la nostra Beatrice!!!”. Vanessa sembrò spiazzata per un attimo. Era scioccante,non il fatto che Emanuele ci provava con Beatrice,ma che lei ci stesse pure!!! Melodi aggiunse con un tono confortante alquanto strano: ”Non ti preoccupare per Alessio,si riprenderà presto. Come fa sempre.” Vanessa fu stranita dal tono di Melodi e ribatté con grinta ma in modo che nessuno le potesse sentire:”Grazie dell’informazione,ma sappi che non mi interessa. A me non piace affatto Alessio!!!”.”Cavolate!!” ”Driiiiiiiiiiiin” ”Salvata dalla campanella. Devo andare a posto. Ah,comunque non serve a nulla negare l’evidenza. A me non sfugge nulla. Ciao!!!”

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Tutti in gita!!! ***


Finalmente per la classe accadeva qualcosa di meno noioso:una gita!!!!! Che felicità,tutti non aspettavano altro. Il pomeriggio precedente Melodi chiamò Vanessa per chiederle un consiglio riguardo a dei compiti,ma finirono per parlare della gita:”Evviva!!! Ci voleva proprio,una gita di dodici ore in Toscana con la famigerata 2B proprio come l’anno scorso. Che meraviglia!!! Vero Vanessa?” “Già,è bellissimo. Peccato che sia proprio il giorno del tuo compleanno … Beh,meglio. Almeno festeggerai i tuoi tredici anni con noi!!!” “E’ vero,infatti vi porterò un dolce che ho fatto poco fa,una torta al cacao. Chissà se succederà la stessa cosa dell’anno scorso … Ti ricordi? Con il gioco Obbligo,Verità,Paragone o Giudizio abbiamo fatto dare a Benedetta un bacio sulla guancia e Nicola!!!”. “Spero proprio di sì. Ti ricordi quanto abbiamo riso e come era rossa Benedetta? Senti ma se a te capita la stessa cosa con Alessio?”. “Devo andare!!!!! Ci vediamo domani alla stazione!!!” “Ehi Vanessa,non riattaccare. Tanto non serve a nulla!!!!!! Se sceglierai obbligo non potrai rifiutare,anche se ti capita questo!”. Il giorno successivo, alle sette, erano già tutti davanti alla stazione, entusiasti di partire. Poco dopo la partenza Jazmin e Marika,come era loro solito,diedero inizio ad una vera e propria battaglia a suon di fotografie. Non si riesce mai a stabilire chi vince perché entrambe fanno centinaia di foto e poi pubblicano le più belle sulla loro bacheca di Face book. Tutti si aspettavano una gita entusiasmante e ricca di novità,ma non sapevano che quella gita avrebbe superato ogni loro immaginazione. Già venti minuti dopo la partenza nel fondo dell’autobus,nel quale c’era gran parte della classe di Vanessa,si ascoltava musica a palla dai cellulari e si giocava ad obbligo,verità,paragone e giudizio. C’è da ammettere che ogni partecipante a quel gioco entra in possesso di un potere,il quale gli consente di poter scoprire quel che si desidera su una persona. Però,come ogni medaglia,ha un rovescio:si deve prima essere interpellati. Quella fu una partita di gran classe:Luigi fu costretto a dare due baci(ovviamente sulla guancia)a Beatrice,il che non sembrò infastidire in alcun modo entrambi i mal capitati. Difatti Melodi sussurrò a Vanessa:“Di un po’,non è che in fondo a Beatrice non dispiace?” “Beh,effettivamente anch’io tra lui e Nicola avrei scelto Luigi …” “Fortuna per loro che oggi è il mio compleanno e non voglio indagare,oggi le News di Melodi fanno festa …” “Melodi,tu mi conosci bene,sai che sono vendicativa …” e annunciato questo si voltò verso Alessandro dicendogli:“Lo sai che oggi è il compleanno di Melodi?” “E’ vero!!! Ehi ragazzi,oggi è il compleanno di Melodi … non le facciamo gli auguri?” “Certo!!! Auguri Melodi!!!!!!” in quel momento Vanessa vide scomparire l’amica nel buio e udì un sussurro spaventoso:“Non riesci a resistere,vero?!! Devi per forza vendicarti in modo lento e straziante …” Comunque,dopo quell’episodio,fu un viaggio tutto sommato tranquillo,nonostante fosse durato più di due ore. - Tralascerò tutte le parti riguardanti la scuola perché se anche sono molti importanti da un punto di vista culturale,non sono essenziali per la nostra narrazione. – Erano ormai passate le una e le classi si erano fermate in un parco di Arezzo per pranzare. Le classi si divisero come in due aree perché le panchine non erano sufficienti,e tutto andò bene;o almeno fino a quando le ragazze della 2B si radunarono tutte attorno ad una loro compagna come avvoltoi in cerca di una preda. Vedendo quel cumulo di ragazze anche Vanessa e Melodi si infilarono nella mischia. Non furono molto sorprese di scoprire che al centro dell’attenzione c’era Francesca,perché la conoscevano molto bene e sapevano che la ragazza sapeva farsi notare. La grande sorpresa fu nel scoprire il motivo della calca:alla ragazza piaceva un nuovo ragazzo. Quel ragazzo non era uno dei tanti,bensì era un compagno di Vanessa e Melodi:Nicola,il che lasciò le poverette sconvolte vedendo l’individuo … E questo fu niente in confronto a quello che sarebbe accaduto all’incirca tre ore dopo sulla via del ritorno in autobus. Ma tornando indietro sino al pranzo più movimentato dell’anno,Francesca chiese a Nicola di mettersi insieme a lui, ma ottenne un “Ci devo pensare”-cosa che sbalordì Luigi perché Francesca era una ragazza molto bella e ricca di stile-. Dato che in questi casi vige la regola del “Impicciati pure nelle questioni altrui”,Luigi parlò con Nicola e,non si sa bene come,dopo questa chiacchierata il ragazzo telefonò a Penelope,la sua ragazza,e la lasciò. Allorché Francesca lo scoprì,è ovvio che sia stato Luigi a parlare,decise di riproporre al suo nuovo amante di mettersi con lei e,sotto gli sguardi indiscreti degli alunni e non delle professoresse,il strafortunato ragazzo accettò. In quel momento nell’aria erano percettibili diverse situazioni:l’indifferenza delle insegnanti,la sorpresa degli spettatori,la felicità dei nuovi fidanzatini e l’invidia di Shoa,che da almeno un anno sbava dietro alla ragazza. Ma tornando al viaggio di ritorno sull’autobus,successe una cosa al contempo piacevole,particolare e terrificante,per Melodi e Vanessa:non si sa come ma,senza che gli insegnanti se ne accorgessero,Francesca e Nicola si baciarono,e non uno dei soliti bacetti sulla guancia,proprio nei posti davanti a quelli delle due malcapitate. Per Vanessa e Melodi,che non erano come le solite ragazzine di dodici o tredici anni e che quindi erano come schifate da queste cose,sarebbe anche bastato così,ma il pubblico, cioè Luigi,non era contento ed esclamò poco carinamente:“Vi basta così?!! Quelli sono bacetti che danno anche i bambini di otto anni …” Sentendo i reclami della “piccionaia”,così veniva chiamato il fondo dell’autobus,si scambiarono un vero e proprio bacio senza alcun apparente tentennamento, ovviamente Melodi e Vanessa avevano la nausea,ma Alessio le sollevò un po’ facendo notare loro l’espressione di Shoa,che ormai era come diventato verde dalla rabbia e viola dall’invidia. Un altro ad essere molto imbarazzato era proprio Nicola,perché il ragazzo aveva chiesto al suo amico Luigi di rispondere al cellulare al suo posto e la prima a chiamare fu la madre di Nicola. Luigi,ovviamente,rispose:“Pronto,signora Gaia,suo figlio Nicola ora non può rispondere …” “E perché? Cosa sta combinando?” “Beh,Nicola sta con la sua nuova fidanzata,Francesca.” “Passamelo ugualmente!” In quel momento Nicola capì di essere proprio nei guai,ma non era pentito.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Scommesse in fuorigioco ***


Un Sabato pomeriggio Melodi invitò Vanessa ad andare con lei e la sua famiglia al bowling. Melodi era certa che la sua amica l’avrebbe battuta al bowling,quindi fecero anche una partita a biliardo dove la ragazza riuscì a vincere. Certificando il detto “L’unione dà la forza”,le ragazze riuscirono a convincere il padre di Vanessa per farla rimanere a mangiare una pizza e vedere la partita “Milan - Inter” a casa sua. Tutti gustarono la loro pizza dall’aspetto invitante in meno di dieci minuti e ancor prima che la partita iniziasse, la prole era al proprio “posto di combattimento”. Melodi sedeva comoda in poltrona quando al primo minuto di gioco la squadra per cui tutti tifavano,il Milan,aveva segnato il primo gol e,quindi,esclamò:“Evviva!!! Perché non inviamo dei messaggini ‘’poco carini’’ ad Alessandro? Lui è interista e potremmo vantarci …” “Ottima idea! Allora ti faccio una promessa,se il Milan segna ancora io chiamo subito Alessio. Va bene?” “Ok … allora, questa promessa l’hai fatta ora,precisamente all’intervallo. Aspetta!!! Tuo padre ti verrà a prendere fra cinque minuti … come facciamo?” “Se il Milan segna mi dovrai inviare un messaggio ed io manterrò la mia promessa e la potrai verificare Lunedì mattina” “Ok! Ora vai,tuo padre ti sta aspettando. Ci sentiamo dopo”. Nel momento in cui il Milan segnò la seconda rete,Melodi inviò prima un sms ad Alessandro e poi un altro all’amica. Pochi secondi dopo arrivò la risposta:Alessio non era raggiungibile e Vanessa lo aveva scritto in un momento d’euforia. Infatti il messaggio proferiva:“Alessio non è raggiungibile,ke faccio? Cmq se il Milan segna ancora e vince io giuro ke bacio un ragazzo della classe!!!”. Melodi sentì di avere tra le mani un’occasione d’oro,anzi di platino (grazie alle lezioni di tecnica ho scoperto che infatti vale più dell’oro …):sarebbe riuscita finalmente a scoprire chi piaceva alla sua amica usando la psicologia. Ne era certa,sarebbe riuscita nel suo intento,e quindi attuò il suo piano: “Lascia perdere Alessio e preparati perché Lunedì ti dirò chi dovrai baciare perché il milan ha vinto 3-0. Ora vado a pensarci. Ciao!”. Melodi non pensò quasi a nient’altro per tutta la Domenica e fece addirittura una lista con i nomi dei ragazzi e man mano li scartava spiegandosi tra sé e sé il motivo per il quale era meglio evitare. Alla fine rimasero quattro nomi sulla lista e prima di andare a dormire tolse l’ultimo nome sibilando,come fosse un serpente prima di attaccare:“Questo no,mi sembra troppo scontato per lei … bene,questi tre sono perfetti!!! Le darò la possibilità di scegliere e sarà allora che si chiuderà in trappola come i topi quando tentano di prendere il formaggio. Prevedo che domani mi divertirò molto. Sì mamma,vado a dormire!!! Ma questa donna ha le antenne satellitari al posto delle orecchie?!” e detto questo andò a dormire. Ma chi saranno i tre ragazzi che Melodi aveva deciso di “sfruttare” per il suo piano? Per scoprirlo si dovrà aspettare sino all’indomani. Chissà cosa aveva escogitato in particolare Melodi … Vanessa doveva preoccuparsi perché,come lei stessa ripeteva sempre,“Sfido chiunque ad indovinare cosa frulla nella mente di quella ragazza! Solo lei potrebbe vincere!!!”


 

 Angolo autrice:
Salve! A tutte le persone che non hanno di meglio da fare e leggono la mia storia, voglio dire che mii SCUSO 1000 VOLTE per questi obrobri di capitoli...la storia è in revisione, quindi dovrei aggiustarli più o meno entro la fine della settimana prossima...
Grazie per seguire la mia storia!!!
Ciao ciao, a presto!!!
Spinny

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1255050