L'articolo

di syssy5
(/viewuser.php?uid=3471)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Sigaretta ***
Capitolo 2: *** Sonno ***
Capitolo 3: *** Stella ***
Capitolo 4: *** Luce ***
Capitolo 5: *** Caffè ***



Capitolo 1
*** Sigaretta ***


Ore 23:42. So che è tardi, ma non posso andare a dormire finché non ho finito questo articolo. Mi è stata data una grande opportunità, diventare giornalista per un famoso settimanale, non posso farmela scappare così.
Devo distrarmi e per l'ennesima volta non riesco a evitare di uscire sul balcone per fumarmi una sigaretta. Inspiro, aspetto e soffio, tre gesti così semplici ma così dannosi. Inspiro e penso, penso a questo vizio, penso all'articolo che aspetta di essere scritto. Qual è il mio parere sulla sigaretta? Continuo a pormi questa domanda, in attesa di trovare la mia risposta.

{ 100 parole }




Come ho detto nel contest, il giudizio su questa mia raccolta è stato un bel primo regalo di compleanno (anticipato), motivo per cui sono corsa a pubblicare la prima drabble. Nell'ultima inserirò anche i giudizi, ma il banner ve lo lascio subito subito.
syssy5


Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Sonno ***


Il tempo scorre, le parole fluiscono dalla mia mente al foglio usando la tastiera del computer come tramite.
Ora però è il sonno a farmi compagnia. Lotto contro l'impulso di chiudere gli occhi, mi concentro sul documento e su quello che sto scrivendo; più che altro devo evitare di scrivere banalità o di ripetermi, sono questi gli errori in cui incappo quando sono stanca.
Chiudo per un attimo gli occhi, fermo i miei pensieri e cerco di riacquistare lucidità. Ripenso alle ultime frasi scritte e ritrovo così il filo del discorso. Il sonno è sparito, posso tornare a scrivere.

{ 100 parole }




Ecco la seconda drabble (che avrei voluto mettere ieri ma causa impegni vari non ce l'ho fatta). Come sempre vi lascio invitandovi a scrivermi un commento.
syssy5


Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Stella ***


Odio le luci della città, mi impediscono di vedere il cielo stellato. Fisso il buio della notte distratta dall'illuminazione stradale a da una nuova sigaretta che si consuma tra le mie dita. Odio le luci della città.
Fisso il mozzicone ormai spento prima di gettarlo nel posacenere vicino alla finestra, un ultimo sguardo al cielo prima di tornare in casa. Ed eccola lì, una piccola stella timida è riuscita con la sua luce a farsi strada tra miliardi di luci finte. Mi fermo a metà del mio cammino per ammirare la sua bellezza. E non posso impedirmi di sorridere.

{ 100 parole }




Anche stavolta in ritardissimo pubblico la terza drabble. Vi chiedo scusa, i bimbi mi impegnano un sacco e riesco ad accendere il pc solo per controllare le mail, ma prometto di essere più puntuale d'ora in poi (almeno ci provo). Come al solito, lasciatemi un commento.
syssy5


Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Luce ***


Finalmente ho finito la correzione del mio scritto. C'è voluta tutta la notte ma sono soddisfatta del risultato.
Cerco nella mia agenda l'indirizzo e-mail del mio “capo” e mi appresto a inoltrargli l'articolo completo. Spero proprio gli piaccia. Mi batte forte il cuore mentre scrivo due righe e allego il documento, tergiverso prima di premere il tasto “Invio”. Il tempo pare rallentato, il mio dito sospeso sul mouse, mi accorgo solo ora che la luce del mattino fa capolino dalla finestra. E anche in me una nuova luce si sta facendo strada. Invio e il messaggio parte.

{ 100 parole }




Col solito ritardo eccovi la quarta drabble, che poi è anche la penultima. In attesa dei vostri commenti prometto che la prossima drabble non tarderà ad arrivare, ci tengo un sacco a mettere la scritta "completa" su questa raccolta.
syssy5


Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Caffè ***


Fischietto contenta anche se dentro tremo come una foglia. Chissà se il mio articolo piacerà.
Il sole è già alto nel cielo, non ha molto senso andare a dormire ora. Il pacchetto di sigarette è rimasto vicino al computer ma ora non mi interessa: è il momento di concedermi un bel caffè. E mentre l'aroma inebria i miei sensi e risveglia il mio spirito, ecco farsi strada il ricordo di come sono stata notata: un blog, i miei consigli su prodotti naturali e i pareri su quelli che ho provato personalmente. Sorseggio, penso e assaporo il mio caffè. Felice.

{ 100 parole }




Come una sciocca avevo dimenticato di mettere l'ultima drabble, me tapina. Chiedo venia, spero che a chiunque legga quela raccolta venga in mente di lasciarmi due righe su come le è sembrata. Ora vi lascio col giudizio.
syssy5




Stile 7.5/10
Nel complesso è buono: la storia scorre via bene e il personaggio è costruito con efficacia. Tuttavia molte frasi sono un po' troppo lunghe o rallentate e finiscono per scolorire il testo.
In generale però la storia funziona bene, soprattutto grazie allo stile chiaro e descrittivo.

Linguaggio 6/10
Anche questo nel complesso è buono: alcune parole forse potevano essere scelte meglio, ma non è questo il problema. Il fatto è che hai scritto due volte “ma” senza prima la virgola (che sta male oltre che ad essere sbagliato) e “qual è” con l'apostrofo.

Originalità 8/10
È un bello spaccato di vita, una vicenda secondaria di un personaggio secondario che risulta tuttavia interessante. Hai preso un soggetto e l'hai fornito di un carattere tuo, che è praticamente la definizione stessa di originalità. Anche se manca qualcosa...

Giudizio sulla storia 8/10
Come già detto, la storia funziona bene. È costruita su uno sforzo e si risolve in una semplice soddisfazione, a cui partecipa anche il lettore. Sono i passaggi interni che a volte scricchiolano, come quello iniziale della sigaretta, un po' a sé stante.

Uso delle parole 7/10
Ogni capitolo si basa sulla sua parola, ma in modo puramente cronachistico. Dall'elenco si ottiene il riassunto dei passaggi, ma nessun ricordo di immagini del racconto.

Totale: 36.5/50

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1509360