The Family

di Janis__
(/viewuser.php?uid=510713)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Ecoo come scriverò ***
Capitolo 2: *** Il pranzo del trastullo ***
Capitolo 3: *** LA BOMBA DI ENEA ***



Capitolo 1
*** Ecoo come scriverò ***



C'era una volta ...nah tutte le favole o le fiabe scritte secoli e secoli fa, da scrittori di cui oggi quasi nessuno ricorda il nome ,iniziano con "C'era una volta ..."sarebbe un modo scontato non che trito e ritrito di cominciare una storia nata dalle fantasie folli di una ragazzina non "in regola" , con ciò non voglio dire che ho commesso qualche crimine (il che non significa che non ne commetterò in futuro ,ma questa è un altra storia...).Voglio solo dire che con quell'espressione intendo precisare  l'anormalità della mente dalla quale proviene la storia , che poi sarebbe la mia .
Lo so sto divagando troppo ma questa mia deviazione dalla storia intendo prenderla come spunto per SOTTOLINEARE   il fatto che :
nel corso della narrazione la storia potrebbe ;anzi è sicuro che lo farà, perdere di senso (logico, grammaticale , compiuto o filosofico che sia ) .Ma questo non dovrà distogliere l'attenzione da tutto l'insieme di strampalate  vicissitudini e eventi  vari che andrò ad esporre .
Devo e non posso astenermi dal dire che ironizzerò sui fatti ;parafrasando , ridicolizzando o addirittura peggiorando quel che però ... è realmente successo .
Si esatto questa è una storia vera, una storia di cui a nessuno frega un bel niente ,ma se ora qualcuno sta leggendo quello che ho scritto forse .... magari qualcosa da leggere c'è !
E allora mi rivolgo direttamente a te mio carissimo lettore o a te mia carissima lettrice ,io non so come tu abbia fatto ma se tu stai leggendo il contenuto di questo  sappi che questo ... libro? ... Mah si direi che dopo una decina di righe posso anche iniziare a chiamarlo così tanto per darmi delle arie . Stavo dicendo ,questo libro non ti cambierà l'esistenza ,non ti farà capire nulla della tua vita  e di certo non ti aiuterà a darle un senso , se poi ti trovi in un periodo di confusione mentale o ti senti persa nel buio ,beh sappi che ciò che leggerai non ti aiuterà di certo a trovare la luce ,insomma non sarà il tuo faro nel buio ,ne il pastore che ti riporta nel tuo gregge ... hai capito no ? Al contrario questo libro potrebbe solo complicare ulteriormente la tua situazione .Poi fa un pò tu ,io ti ho avvertito .
ULTIMA PRECISAZIONE PRIMA DI CONTINUARE
Io non rileggo perché potrei decidere di cambiare qualcosa ed io credo che se devi dire una cosa devi farlo di getto ,senza starci a ripensare quindi se sei una maestra di italiano o una professoressa di lettere ,frena quell'istinto irrefrenabile che ti spinge a correggermi e concentrati sul senso di tutto.Io credo che le idee siano un pò come la cacca. Quando tu , lettore, fai la cacca ti giri a guardarla ? Se è brutta cerchi di rifarla per darle una forma migliore ? No! E dunque perché dovrei farlo io dato che tu stesso mio caro amico Friz potresti considerare le miei idee proprio come fossero cacca , mi è venuta così la mia , e non posso cambiarla .
Bene se dopo tutti questi preamboli stai ancora leggendo ,sappi che se ancora non ti conosco vorrei essere tua amica .MI sono sempre piaciute le persone  un pò testarde ,anzi , io credo che la testardaggine in molti casi sia da considerarsi una qualità invidiabile Ma  che schifo di metafora ho concepito prima !? Beh ma è così che funziona il gioco perverso che mi sono proposta di giocare quindi si va avanti .
Ti sei annoiato vero ? Non preoccuparti Friz ora comincio a raccontare... Chi sono io ? Nessuno per ora ci conosceremo quando arriverà il momento giusto ....

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Il pranzo del trastullo ***


Come ogni mese  la famiglia organizza un pranzo per conoscere il nuovo ragazzo di Enea ,che a 54 anni non si è ancora sistemato anche se sua madre “Nonna Clelia “  la chiamano tutti così da sempre o almeno da quando sono arrivata io .
A questo pranzo saranno presenti anche i suoi fratelli  : Elisa con il suo ex marito Vincent  e la loro figlia Emma , Livia con le sue due figlie Margherita e Serena ed Ettore con sua  moglie Claudia e i loro figli Marco e Teo .
A tutta questa allegra compagnia oggi si aggiunge anche Maurizio l’ex marito di Nonna Clelia , che però non porterà la sua compagna Piera  per rispetto nei confronti della famiglia …
Io sono rimasta a casa, resto sempre a casa ma so tutto grazie ai dettagliati racconti di Elisa che sfoga su di me e su Emma  tutte le sue frustrazioni ,in certi casi è un vero peccato che al contrario di sua figlia,io non possa risponderle .
12.15 Nonna Clelia è in ansia , tutta la sua famiglia è in ritardo! Può sembrare poco ,ma 15 minuti possono essere fatali per la riuscita del pranzo .Ma ecco che arriva la macchina di Elisa.
“ Ora posso iniziare a far bollire l’acqua per gli spaghetti “ pensa Clelia che rimane comunque irritata per l’assenza degli altri
“ciao nonna ! “ dice  Emma col suo solito sorriso smagliante , ha già capito ce sono arrivati per primi e che Clelia le rivolgerà i soliti commenti  tipo  “wow ti sei tolta i capelli dalla fronte finalmente tesoro !” o “ certo se mettessi scarpe meno tristi sembreresti quasi una femmina” . Non bisogna MAI reagire a questi commenti  .
Lo stesso succede all’arrivo di Livia  ma i commenti sono solo per Margherita  perché Serena è troppo piccola per  riceverne  .
Ecco finalmente Enea  e alla sua destra arriva  IL TRASTULLO , un tizio magro ma con la giusta dose di muscoli ,camicia nera e jeans e un codino che oscilla fastidiosamente ad ogni suo movimento una specie di adone messicano decisamente più giovane di Enea . I cani di Nonna Clelia si avvicinano a loro e mentre Enea se li coccola  Mr camisa negra (così lo ha soprannominato Elisa nel suo sfogo di  questa sera ) si toglie infastidito i peli dai jeans .
Nonna Clelia lo guarda come se fosse l’uomo giusto per Enea ,lo fa sempre con tutti i suoi fidanzati perché,  come ha cercato di fare con tutti i suoi figli, lei a già pianificato il suo matrimonio che a quanto pare DOVRA’ svolgersi in Spagna  in stile “carnevale di Rio”.
Lo so , so che cosa stai pensando Friz   è  totalmente priva di senso come idea ma una delle leggi non scritte di questa famiglia è : SE PER NONNA CLELIA FUNZIONA , FUNZIONA PER TUTTI .
Ovviamente per lei non è assolutamente importante chi sia lo sposo dato che non vede l’ora di organizzare l’evento tanto per lei nessuno sarà mai veramente perfetto .
13.30 Tutti si mettono a tavola , ancora nessuna traccia di Ettore  ….
Emma è seduta vicino al trastullo ,che a quanto pare si chiama Julian e gli dice semplicemente “buona fortuna “.
Nonostante l’assenza di Ettore cominciano a mangiare gli antipasti .
Nonna Clelia : allora Juàn …
Enea :mamma è Julian
Nonna Clelia : allora Julian che progetti hai per il futuro ? Cioè  dove ti vedresti tra … diciamo un mese ?
Julian: dove dovrei essere accanto ad Enea naturalmente !
  Nonna Clelia  : hai una bella fantasia ragazzo davvero !
Margherita : nonna per favore  (sottovoce ) la speranza è l’ultima a morire
Enea : mamma  sai Julian si occupa di cucina ,ha un ristorante tutto suo a soli 30 anni !
Nonna Clelia: ma allora poi devi dirmi che ne pensi dei miei spaghetti con cozze e vongole
Emma : già lei usa un ingrediente segreto !
Julian : quale? se posso chiedere
Nonna Clelia: è il pesce ho un amico che me lo vende molto fresco
Emma : già è così fresco che puoi sentire ancora la sabbia !
Margherita : e se sei fortunato trovi anche la sorpresina ,vero Serena ?
Serena : siiii i capelli di nonna !!
14.00 Arriva Ettore.
Ettore : ciao mamma !
Nonna Clelia : ciao tesoro
Claudia : ciao Clelia ti trovo bene oggi
Nonna Clelia : anche tu stai bene da quando usi quel nuovo prodotto per la pelle , com’è che si chiama ?
Emma : botulino ,nonna , botulino …
Sono le tre metà giornata è passata ed Enea e il suo trastullo vanno via , tutti li salutano con sorrisi falsi aspettando solo che siano abbastanza lontani per fare i primi commenti ….
Livia : bè bello è bello sicuro è un vero peccato ce non lo rivedremo più
Nonna Clelia : è fascista !
Tutti : cosa ?
Nonna Clelia: ma è ovvio no !? quando ho servito il pesce con le patate il pesce era a destra e le patate a sinistra e lui ha mangiato il pesce e poi ha spostato le patate a destra e le ha mangiate ! Al dolce poi quando ho chiesto  chi voleva il caffè ha alzato la mano destra !! capito la destra !
Considerate le stranezze di Nonna Clelia tutti decisero di lasciar perdere ciò che aveva insinuato .
Emma: è un fifone .
Serena secondo me si è un po’ spaventato
Elisa : e perché scusa ?
Livia :bè  forse perché vedere te e papà che fumate una canna insieme non è esattamente ciò che si aspettava ??
Elisa : hahaha ha parlato la santa , lo sappiamo tutti qui che al liceo ti chiamavano miss coca e non si riferivano certo alla bibita !
Livia : lo sai anche tu che era per esorcizzare … lo ha detto anche la psicologa !
Ettore : ooooh ci  ri siamo e cosa dovevi  esorcizzare? Sentiamo.
Livia  : lo sai benissimo che è  successo tutto per colpa loro e della loro pazza idea
Elisa : mah a me l’idea dell’harem  piaceva tutto sommato .
Caro Friz la famosa “idea dell’harem”  era l’ idea nata da Maurizio una volta notato che sia lui che Nonna Clelia  avevano aggiunto alla loro relazione svariati amanti . L’idea consisteva nell’abitare tutti insieme in una sola casa ,grande , immensa con un bel giardino di modo  tale che ognuno potesse coltivare le  passioni con una stanza per ogni amante occasionale o meno e per figli e nipoti in caso di bisogno ovviamente . La sua motivazione stava nel fatto che vivendo tutti insieme sarebbe aumentato il reddito familiare .
Ovviamente la cosa non fu approvata dalla famiglia ma se ne discute spesso come di un avvenimento che ha segnato le vite di tutti come molti altri .
Dopo aver passato una mezz’ora a parlare del trauma subito da Livia per questa assurda ipotesi fortunatamente non realizzata tutti tornarono a casa e una volta qui Elisa si beccò la telefonata lunga e inesorabile di Nonna Clelia durante la quale lei piange per il ritardo dei vari familiari e in particolare di Ettore che  segue l’orologio biologico della moglie precisando che non ha mai capito perché lui l’abbia sposata .
Alla fine di questa telefonata lei viene da me e mi racconta tutto mentre mi fa le coccole sul divano .
È frustrante e divertente allo stesso tempo ,vorrei poter fare battutacce anche io ma non  posso
Perché Friz? Perché io sono una gatta e vedo queste persone che fanno dicono e pensano idiozie  oh ora mi serve una pausa vado a dormire  ma ti racconterò altre storie Friz , approposito  io sono Briciola spero che continuerai a leggere ciò che scrivo  a presto miaoooo !

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** LA BOMBA DI ENEA ***


Ciao Friz, non scrivo da un po’ non è vero ? Scusami è che sono successe molte cose in questo periodo ,prima di tutto Emma ha compiuto diciotto anni e io sono stata ignobilmente chiusa in camera di Elisa ,ma tra gli invitati c’era un tipo strano, che credo mi abbia chiesto anche di sposarlo per quanto era ubriaco ,bene lui mi ha liberato e così ho graffiato tutti gli invitati che hanno osato toccarmi …. Comunque non è di questo che ti voglio parlare . La settimana scorsa tutta la famiglia ha scoperto un losco segreto di Enea . Drinn ! il telefono squilla ,comincia questo tiepido giovedì mattina ; io mangio e quel telefono mi urta i nervi ,per fortuna Elisa risponde . Elisa – pronto ,chi è? Oh Livia dimmi, cosa ,ma … ma che urli calmati se parli così veloce non ti capisco … Enea ? che fa Enea ?....No ! non è possibile hahahahaha ,ma davvero ? Livia - eh no per finta dico sul serio è una cosa scandalosa, lo dobbiamo aiutare !!! e mamma non deve sapere nulla ! Elisa – si, si ma Julian come l’ha scoperto ?? Livia – su face book aveva una pagina pubblica per mettersi in contatto con … ah non ci voglio nemmeno pensare ! Elisa – ma lui che dice ? Livia – che non lo fa per soldi ma per divertimento ! capito?? È pazzo Elisa – eeeeeh ma calmati in fondo che è uno che ama variare si sapeva ! Livia – si ma addirittura prostituirsi ! Ebbene si , caro Friz , ci mancava solo questa ! Enea trovava divertente incontrare sconosciuti su internet e rapportarsi con loro in svariati hotel . Era pure bravo , sceglieva lui con chi andare ,dove e quando ,poi faceva il carino su face book ,gli diceva ciò che loro volevano sentirsi dire , se li portava a letto e poi si faceva anche pagare . La telefonata continua per un po’ ,nel frattempo Emma e Margherita ne ridono beatamente sentendo le madri che discutono . Nessuno dei fratelli decide di giudicare Enea per il suo gesto, sono state fatte cose più pazze da ognuno di loro ,questa si aggiunge soltanto alla lista . Enea resta scombussolato dalla cosa , Julian lo ha lasciato … è la prima volta in assoluto che qualcuno si allontana da lui senza essere cacciato con scuse tipo “ sono improvvisamente diventato etero “ o “io tornerò da te un giorno è che ora non sono pronto a trattarti come meriti “ . Definisce le sue avventure con i ragazzi come Julian , le sue “ vere storie d’amore “ con gli altri è solo sesso e divertimento e ora andrà avanti . In tutto questo , nessuno si è mai chiesto cosa fanno e pensano le ragazze ,Margherita e sua cugina maggiore Emma . Gli altri cugini sono troppo piccoli hanno tutti meno di dieci anni . Ti racconto un po’ di loro fino ad ora non ti ho detto molto e nella storia loro hanno un ruolo fondamentale, pur essendo delle semplici ragazze di 16 e 18 anni , loro sono quelle che un giorno dovranno decidere di cambiare le cose , lasciarsi alle spalle tutti i traumi dei genitori ,le stranezze dei nonni . Ah se solo penso ai cambiamenti che dovranno fare, alle speranze che deluderando mandando un po’ tutti a quel paese… Emma e Margherita sono l’una l’opposto dell’altra apparentemente… Margherita non ha mai deluso le aspettative della madre e solo dopo la separazione dei suoi si è ribellata alla situazione , non troppo comunque , di tanto in tanto si scopre ancora a cercare l’approvazione di Livia . Bei voti a scuola , tante amiche , un desiderio di viaggiare sempre presente si reputa leggermente superiore al resto dei suoi coetanei , cosa che ha in comune con Emma . Con sua cugina maggiore ha un bel rapporto , che si è consolidato crescendo , le vuole bene e le piace spettegolare con lei o sfogarsi quando in famiglia c’è un nuovo scandalo . Qualche volta capita che Emma le sembri più pazza di quanto lei possa sopportare e si sente in dovere di fermarla, come se lei non fosse in grado di farlo da se . Succede anche che la pazzia di Emma la porti a fare cose che nemmeno si immaginava di poter fare . Emma è la ragazza che fa di testa sua , della media scolastica le importa, ma solo fino a un certo punto , preferisce evitare lo stress e le piace innamorarsi , anche se non sempre è corrisposta , ama le farfalle , i sospiri e tutto il resto , tutto ciò che a Margherita da fastidio , per lei è motivo di risate o comunque di attente riflessioni . spesso le piacerebbe assomigliarle di più,la sua serietà la invidia per qualche strana ragione ,ma si è già accettata per com’è e non è stato facile per lei . Emma scrive canzoni , è d’animo artistico , non pensa molto prima di fare le cose . le piace ragionare “con la pancia” ,come dice lei . Tutte e due riescono a capire tutto di una persona con una semplice occhiata ,il sarcasmo è un’arma che usano molto bene ,sono una coppia imperfetta ma molto dinamica sono entrambe braccio e mente e puntano ad essere loro stesse anche se in modi diversi a volte . Ti racconterò di più riguardo a loro ma , ogni cosa a suo tempo . Spero di non averti annoiato troppo ,non sono stata molto divertente oggi ma è necessario che io non lo sia sempre ,altrimenti questa famiglia ti sembrerebbe priva di spessore ,di sentimento e di tutte quelle cose che rendono i suoi componenti interessanti . A presto , Briciola .

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2111292