Guida per persone NORMALI su come conoscere le FANGIRL

di Bbpeki
(/viewuser.php?uid=508669)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Inizio (che originalità!) ***
Capitolo 2: *** Cos'è una fangirl? ***
Capitolo 3: *** OTP & Classificazioni ***
Capitolo 4: *** SuperWhoLock, ovvero, tornate indietro quando potete ***



Capitolo 1
*** Inizio (che originalità!) ***


INIZIO (CHE ORIGINALITÀ!)
Il mio nome e’ Jenny. Che stupido inizio, beh non e’ che il resto sarà meglio, stupido lettore occasionale, non sono nè bella nè particolarmente intelligente (forse un po’ furba ma niente di più) non ho nemmeno una storia strana o interessante.E allora perché sei qui ha scrivere? Ti domanderai; non lo so neppure io, avevo solo voglia di buttare giù quattro righe.

Visto che tutti gli stupidi che hanno iniziato questa follia se ne saranno già andati ora posso dire quello che mi pare! Dunque: ho 18 anni, tra poco mi trasferirò in America (AMERICA gente) a NEW YORK!!!…….Ci siete cascati? no no no io abito a Torino, la bellissima città che all’estero nessuno si fila, con la mia migliore amica. La mia vita non è tanto diversa da milioni di altre universitarie torinesi :dormo,studio,mangio,sclero ecc..

OK usciamo allo scoperto: sono una fangirl…non sapete cos’è? Bene ho appena trovato un tema per questa cavolata: vi spiegherò cos’è una fangirl, dove vive e i suoi rischi.

 

 

 

Note d’Autrice

OK POSATE I POMODORI! Io vi avevo avvertiti! Comunque questa è la mia prima storia quindi ho un attenuante, no? Se volete che la tortura finisca scrivete nelle recensioni che mi volete morta se vi è piaciuta (????) ditemelo e continuerò. Arrivederci,spero.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Cos'è una fangirl? ***


1. COS’È UNA FANGIRL?

 

Una fangirl è una ragazza, o anche un ragazzo: esiste il corrispettivo fanboy,  che vive solo ed esclusivamente per una serie tv, un libro, un anime, un manga o per tutte queste cose combinate. In genere le fangirl sono iscritte ad ogni social network esistente perché una fangirl, solitamente, nella vita reale non ha nessuno con cui esprimere i propri scleri quindi lo fa via Internet. 

Però queste pazze a piede libero non vivono solo di questo. Le fangirl vivono anche per le loro ship ovvero le loro coppie. Se una coppia in un telefilm, per esempio, si bacia o altro c’è il 50% di probabilità che scleri urlando come la pazza spaventando e traumatizzando a vita (e a morte) chiunque la veda o la senta. C’è anche un 50% di probabilità che si metta ha piangere disperata, urlando infuriata contro lo schermo e minacciando di morte gli sceneggiatori o qualunque cosa, animata e non. Perché? Perché è una fangirl, è nella sua natura e non esiste una cura: fangirl a 18 anni, fangirl a 80. Ma il motivo di queste due diverse reazioni lo approfondiremo più avanti, passiamo a Tumblr: il cardine assoluto, il pilastro base delle fangirl. Cos’è Tumblr? È l’unico “luogo” in cui la fangirl può manifestare la propria natura senza essere costretta a mantenere un velo di dignità, che non ha.

Su Tumblr la fangirl si muove in un modo di fangirl quindi contenersi non è né richiesto né necessario, anzi. Questo social è una sorta di piazza di paese per la fangirl: ci si incontra, si chiacchiera di come sta andando il fandom, di come Supernatural stia decadendo, della prossima rigenerazione del Dottore, gli zigomi di Cumberbach: solite questioni. Se quello che avete appena letto vi è ignoto anche più del motivo per cui un individuo dovrebbe spendere cento euro di merchandising, proseguite tranquillamente con la lettura, sarà tutto approfondito a tempo debito (oppure googolate, che sarebbe anche il modo più veloce di risolvere i vostri dubbi anche senza questo strazio). 

Sempre per seguire la metafora della piazza di paese, oltre a socerare(*), su Tumblr si può osservare della merce (niente droga… almeno nulla di illegale): fanart. Eccoci giunti al prossimo argomento di questo capitolo! 

Scomponiamo la parola innanzitutto: fan art. Se sapete che vuol dire yes probabilmente siete già arrivati al significato, ma comunque questa guida è scema, quindi andiamo avanti. Una fanart è un opera di disegno realizzata da un fan, auspicabilmente, (benedetto da Signore) abile ad usare utensili in grado di creare arte. Questo tipo di prodotti del fandom si possono trovare in qualunque tipologia di fandom: serie tv, libri, film, fumetti, videogiochi, manga, anime, band, cartoni animati, youtuber, polli. Lo so: è incredibile la quantità di roba per la quale la gente diventa scema e Internet ha peggiorato solo la situazione, rendendo molto più facile lo scambio di informazioni e la contaminazione tra fandom diversi e tra tipologie di fandom diversi.

Ma Tumblr non finisce qua la sua utilità: si era parlato di socerare, di chiacchiere no? Ecco su Tumblr si possono esporre le proprie teorie riguardo il proprio fandom, generalmente motivazioni del perché la nostra OTP è assolutamente reale oppure perché la nostra NOTP è la cosa più forzata del mondo (la terminologia verrà spiegata il prossimo capitolo, ma lo so che hai appena googlato), ma si possono trovare anche teorie complottistiche, spiegazioni, spesso concernenti la terminologia specifica della comunità LGBTQIA+ ma non solo, meme (tanti meme), informazioni di qualunque genere su qualunque cosa, orrori partoriti da gente a cui dovrebbe essere vietato l’uso di photoshop, cuccioli carini, porno, gente che cade, gente che racconta di cose incredibili, cibo, gatti che fanno cose ecc. 

Ma come ho accennato prima, girano anche molte informazioni nello specifico sulla comunità LGBTQIA+, questo perché Tumblr, essendo stato fondato prima di Twitter, Instagram e prima dell’avvento di YouTube, era una piattaforma libera su cui condividere informazioni magari anche un po’ taboo. Iniziare a diffondere questa terminologia, con annesse spiegazioni, ha fatto si che molte più persone venissero a conoscenza della realtà  LGBTQIA+ e magari scoprissero di farne parte. 

 

Riassumendo:

-fangirl/fanboy: persona disagiata senza vita sociale

-ship: coppie che la persona disagiata vorrebbe tanto che stessero insieme o adora che stiano insieme (occasione rara anzi rarissima, non c’è da sperarci)

-Tumblr: piazza di paese/luogo brutto pieno di robe strane e gente poco sana

-fanart: disegni sul fandom

-OTP: ???

-NOTP: ???

 

*L’arte di spettegolare come suocere del romanaccio elegante

 

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** OTP & Classificazioni ***


Cos’è un’OTP? Sta per One True Paring, ovvero la tua coppia, unica e inimitabile...in quel fandom. Perché, nonostante il nome, l’OTP non è una sola, tutt’altro. Le fangirl esperte sanno che è impossibile avere una sola OTP, sarebbe come appartenere a un solo fandom! Per continuare il discorso avrei un consiglio per chiunque legga questa roba: non fate casini con l’OTP di nessuno perché sarà la vostra morte e, per citare il re supremo dei meme, Daniel Howell (youtuber figo, guardate i suoi video): “Whatever you do, don’t criticize someone OTP. If they kill you, it’s you fault” Qualunque cosa tu faccia, non criticare l’OTP di qualcuno. Se ti ammazzano, è colpa tua. Se insultate l’OTP di qualcuno automaticamente, entro massimo cinque minuti, potreste essere sommesi dalle nitifiche, conteneti, probabilmente, da risposte pacate che mostrano un certo dissenso dalla vostra opinione a gente che, con tono vagamente piccato, vi fa notare come non ci siamo molte prove a suppote della vostra tesi, che x e y non stiano bene assieme, e che invece ci siamo molte prove contrarie, a insulti o addirittura minacce, se ci siete andati pesanti.. Ma esiste un modo per sopravvivere a questo lato di Internet, alquanto tossio? Certo, basta spettare una sola, semplice, regola, la mio sapiente e sorprendente cervello rinominato Regola Fondamentale dei Fandom (RFF): libertà di shipping. 

Shipping, da to ship, è l’atto di avere una ship (coppia che i pazzi vogliano si metta insieme ad ogni costo, ricorda il capitolo prima). Concetto semplice, no? Un banale vivi e lascia vivere, se non fosse per due cose: le NOTP e i crack paring

Eccherobbaè? (altra cit elevata) Partiamo dalla NOTP: è l’esatto opposto dell’OTP. Una coppia che detesti, che per te quei due personaggi insieme, almeno romanticamente, non funzionano. Per la legge di Murphy (non quello di Glee) spesso queste coppie saranno canon, che gioia la vita!

Invece per i crack paring (non sono droga) occorre che ripensiate per cosa sta OTP: one true paring. Paring è un sinonimo di ship (Nota bene sono ship anche le NOTP, o le ship che non piacciono, il termine è neutro, così come paring), ma che si intende per crack paring? Si tratta di un particolare tipo di coppia strano, siamo a un livello di shipping compulsivo profondo, in genere sono o due personaggi shippati veramente di rado (es. Harry Potter e Comparsa 2 apparsa due volte in tutta la saga, ma anche cose apparentemente più casuali) o di personaggi shippati con oggetti o oggetti con oggetti… sì: esempio celebre è la Drapple: Draco Malfoy e quella mela che nel terzo film tiene in mano, ricordate no? Alla scena con Fierobecco (che disagio lo so); oppure il mantello di Doctor Strange con il cappotto di Sherlock. Ecco a questo proposito, un crack paring può avvenire anche tra personaggi di universi diversi, ciò può avvenire perché c'è un qualche collegamento tra i fandom (Infatti lo stesso attore interpreta sia il Doctor Strange sia Sherlock, quindi può crearsi un ponte tra i fandom) oppure per semplice follia delle shipper (che bello eh?). 

Potete capire che innanzi a una coppia di questo genere, che vi sembra impossibile per un motivo o per un altro, vi venga voglia di  esporre la vostra opinione in maniera magari leggermente violenta, specie se si è fangirl appassionate, o persone sane di mente. Ciò può degenerare velocemente in una shipwar, una guerra tra ship, uno scontro epico che può lacerare in due un fandom, rovinare amicizie, rapporti di parentela, causare morti e altro. Non volete vedere una shipwar, già solo assistere a due fangirl che provano a discutere civilmente della loro OTP è abbastanza terrorizzante. Infatti, altro motivo di shipwar può essere il non essere d’accordo su chi sia seme e chi uke,, o su chi sia il top e chi il bottom, le persone perverse avranno forse già inteso, ma comunque questo è un argomento che merita un altro capitolo. Nel frattempo, ricordate che ho detto prima che una NOTP essere anche una coppia che non vede insieme romanticamente, ecco: una vostra NOTP può essere una vostro BROTP. Quest’ultimo paring non è una vera è propria ship: infatti la BROTP concerne solo l’amicizia, è insomma la vostra relazione non amorosa preferita, ad esempio Harry e Hermione sono una mia BROTP e una mia NOTP. 

 

La confusione aumenta? State cominciando a pensare che anziché impiegare così i vostri neuroni avreste dovuto impegnarli nell’apprendere la lingua elfica, o a imparare a scrivere Gallifreyano? Perfetto! Sappiate che si continuerà su questo registro!

 

 

Riassumendo :

OTP: ship unica e inimitabile ma solo di un fandom, perché anche se è one è molte(???)

NOTP: opposto di OTP

BROTP: la best amicizia ever per le pazze e i pazzi (spesso coincide con NOTP)

Regola Fondamentale dei Fandom (RFF): non criticare l’OTP di nessuno, libertà di shipping

crack paring: ship apparentemente casuali e molto strane

paring=ship

shipwar: cosa brutta evitabile con la regola importante

uke, seme, top, bottom:???

 

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** SuperWhoLock, ovvero, tornate indietro quando potete ***


SUPERWHOLOCK=TORNATE INDIETRO QUANDO POTETE!

 

Come ho detto prima io faccio parte del superwholock...questo significa che sono una pazza psicopatica...non scherzo.

Ma perché questo fandom è così fottuto? semplice: è l’unione delle serie televisive più angst mai fatte ( angst è un qualcosa che ti fa male dentro), ovvero:

-Supernatural: a quanto pare gli sceneggiatori non sono contenti se almeno un personaggio (solitamente il tuo preferito) muore...a stagione.

-Doctor Who: appena ti innamori di un personaggio o muore o si rigenera o finisce in un’altra dimensione

-Sherlock: questa serie tv è il male; tre episodi a stagione, tre anni tra una stagione e l’altra, i cliffhanger più torci budella  ma visti (cliffhanger= quando sta per succedere qualcosa di decisivo per la trama ma il regista ha deciso di tagliare per lasciarti col fiato sospeso, s******!) e in più la loro, nostra, coppia è sempre ha tanto così da diventare canon ma sappiamo tutti che non succederà!

Prendete questi elementi, aggiungeteci delle citazioni meravigliose, coppie impossibili nel telefilm ma fottutamente evidenti e otterrete il suprerwholock! 

Ora avete capito perché questo fandom è un più ospedale psichiatrico che altro? Bravi.

Ma mica è finita, no. Ci sono ancora loro, forse la parte più malata di questa follia: le ship.

Le ship del superwholock sono tra le più strane (le più strane in assoluto sono quelle di Glee, ma ne parlerò più avanti) perché è perfettamente lecito mettersi a shippare i vari personaggi, di tutte e tre le serie...potete immaginare? Ne dubito, ma forse è meglio non mettere alla prova le fangirl…

Ma quali sono le coppie più “gettonate”? Generalmente lo slash fa da padrone ma nello specifico queste sono le coppie:

-Supernatural: nelle prime tre stagioni è impossibile non shippare Dean e Sam (i protagonisti) visto che a nessuno interessa il particolare che sono fratelli! Dalla quarta in poi personalmente ho shippato Destiel (Dean e Castiel, un altro personaggio) e solo in rare occasioni Dean e Sam.

-Doctor Who: personalmente non lo trovo un telefilm, come Glee per esempio, di quelli che ogni due secondi shippi dieci personaggi alla volta; perché le trame sono molto avvincenti e io mi perdo a seguire la storia. Ma ci sono delle eccezioni; Maestro/Dottore mi hanno fatto sclerare come non mai. Ovviamente la Ten/Rose (una delle poche pseudo canon) e a me piace abbastanza anche la Amy/Dottore.

-Sherlock: una parola: JOHNLOCK (John/Sherlock) e ho detto tutto.

 

Noi ci vediamo al prossimo capitolo, ciao!

 

Jenny

N.d Autrice

Salve, si sono tornata così presto. Spero di non aver ucciso definitivamente l’italiano, nel caso fatemi sapere.

Al prossimo capitolo

Bbpeki

 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2490484