Riflessioni

di evelyn80
(/viewuser.php?uid=659169)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Frodo ***
Capitolo 2: *** Samvise ***
Capitolo 3: *** Meriadoc ***
Capitolo 4: *** Peregrino ***
Capitolo 5: *** Gandalf ***
Capitolo 6: *** Aragorn ***
Capitolo 7: *** Legolas ***
Capitolo 8: *** Gimli ***
Capitolo 9: *** Boromir ***



Capitolo 1
*** Frodo ***


Frodo

 

Perché… Perché proprio io?

E’ da quando ho lasciato la Contea, ormai quasi quattro mesi fa, che non faccio altro che ripetermi la stessa domanda!

Perché è toccato proprio a me? Perché sono io a dovermi accollare questo fardello?

Nessuno può aiutarmi, nemmeno Gandalf! Nemmeno il mio fidato amico Sam…

Questo stupido anello sta diventando ogni giorno più pesante, sempre più pesante… Ci sono momenti in cui credo che non riuscirò nemmeno ad alzarmi dal mio giaciglio… Il peso della catena sul mio collo è tale da lasciarmi profondi segni rossi; profondi come le occhiaie che mi cerchiano gli occhi da troppi giorni, ormai…

Non riesco più a dormire… non con il greve carico che porto sul cuore, né con lo sguardo di fuoco di Boromir sempre puntato addosso!

Ho paura di lui! L’anello lo sta chiamando, lo so, lo sento… e so che non resisterà ancora molto a lungo. Glielo leggo negli occhi, nel modo in cui mi osserva, nel modo in cui mormora il mio nome, la notte…

Devo guardarmi da lui! Lui me lo vuole rubare! Non glielo permetterò mai!

Ma cosa sto pensando? E’ l’Anello che mi ottenebra la mente…

Perché… Perché proprio io?


Spazio autrice: Vi prego, non picchiatemi XD. Ho provato ad immaginare quali potrebbero essere i pensieri dei Compagni... Spero che non sia venuta fuori una schifezza! fatemi sapere cosa ne pensate! Bacioni!

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Samvise ***


Samvise

 

Povero… Povero il mio amato padrone!

Mano a mano che passano i giorni lo vedo deperire a vista d’occhio, ed io non posso fare nulla per aiutarlo, nulla per sgravarlo anche solo per un poco dal suo oscuro fardello… Io sono solo uno stupido giardiniere, il mio Gaffiere me l’ha sempre detto! Ed anche se potessi, sono sicuro che non me lo permetterebbe…

Però c’è una cosa che posso fare!

"Non devi perderlo Samvise Gamgee!"

Questo è quello che mi ha detto Gandalf prima di partire, ed io gliel’ho promesso!

Non lo perderò! Dovessi seguirlo fin tra le fiamme del Monte Fato, all’ombra della torre dell’Oscuro Signore! Dovessi combattere contro un esercito di orchi, difenderlo dall’assalto di tutti i Nazgûl!

Non lo perderò!

Non vi perderò, Padron Frodo!

Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Eccovi il punto di vista di Sam! Ho cercato di rappresentare al meglio, in poche righe, il suo affetto ed attaccamento per Frodo, spero di non averlo travisato troppo...XD. Fatemi sapere cosa ne pensate, nel bene o nel male! Baci!
 

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Meriadoc ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Stamani è il turno di Merry. Ho sempre immaginato questo hobbit come molto serioso e riflessivo, e ho tentato di farlo trasparire da questa specie di "disamina" che lui fa dei suoi compagni. Spero, come sempre, di non aver travisato troppo il personaggio. Attendo vostri commenti; anche le critiche sono bene accette! :-)


Meriadoc

 

Non mi sento a mio agio…

Non so cos’è che non va.

Forse è il fardello di Frodo, che emana un oscuro potere… Forse è la presenza di Aragorn, di cui, nonostante tutto quello che è stato detto al Consiglio, non riesco ancora a fidarmi! Perché un futuro Re deve tenere nascosto il proprio nome?

Forse è il modo in cui Boromir guarda il petto di Frodo mormorando tra se e se… Forse sono Legolas e Gimli, dei quali non sono ancora riuscito a capire le intenzioni…

Forse è mio cugino Pipino, che non riesce a prendere niente sul serio, nemmeno questa missione il cui esito segnerà il destino della Terra di Mezzo! Forse è il comportamento troppo servile di Sam: non riesce a rendersi conto, quell’Hobbit, che Frodo non lo considera un dipendente ma un amico?

Forse è l’autorità di Gandalf che mi fa paura, con il suo modo di fare così imperscrutabile!

O forse sono io stesso… io stesso, con la mia mente troppo razionale, a non permettermi di sentirmi a mio agio…

No, proprio non so cos’è che non va…

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Peregrino ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti innanzi tutto! Premetto che Pipino è uno dei miei personaggi preferiti, e l'ho sempre immaginato come un po' scostante, ma proprio per questo ancora più simpatico! Con questa riflessione, me lo sono immaginato durante un momento di sconforto, che sono sicura avrà avuto, specialmente durante la prima parte del viaggio con la Compagnia! Grazie a tutti quelli che leggono silenziosamente ed un grazie doppio a Leila che mi allieta con le sue recensioni. :-) Enjoy!




Peregrino

 

Che cosa ci faccio io, qui?

Questo non è il posto adatto a me!

Sarei dovuto rimanere a Crifosso, a fare compagnia a Grassotto ed a prendermi cura della nuova casa di Frodo; non insistere per partire per questa specie di…di missione suicida in cui nessuno, nemmeno Gandalf, sembra riporre fiducia!

Si, è vero, sono un Tuc, ed i Tuc hanno sempre avuto la passione per le avventure… Ma io con "avventure" intendo andare a raccogliere di nascosto qualche cavolo nel campo del vecchio Soffiatromba, mica partire per un viaggio senza ritorno verso la casa dell’Oscuro Signore!

Come se non bastasse, ho anche finito l’Erba Pipa!

Accidenti a me e alla mia boccaccia!

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Gandalf ***


Spazio autrice: Buongiorno gente! Stamani è il turno del buon caro Gandalf! L'ho sempre immaginato come una sorta di padre, o nonno, per gli Hobbit, e credo che Frodo sia sempre stato al primo posto... Spero, come sempre, vivamente di non aver travisato troppo il personaggio. Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie a Leila e a Cinthia che hanno recensito! Bacioni!



Gandalf

 

 

Mio caro Frodo… Non avrei mai voluto coinvolgerti in tutto questo, in questa faccenda molto più grande di te, e degli altri tre Hobbit che ti accompagnano messi assieme.

Ero convinto di poter risolvere tutto facilmente, di rimettere tutto nelle mani di Saruman, il mio superiore… Quanto mi sbagliavo!

E sto pagando a caro prezzo il mio errore! Finché non saprò che la missione è compiuta e che tu sarai di nuovo sano e salvo, il mio cuore non troverà pace e la mia mente mi maledirà per la mia ingenuità!

La mia unica speranza è che la Compagnia possa restare fedele sotto la guida di Aragorn, se dovesse succedermi qualcosa… E prego i Valar che Boromir non si faccia irretire dall’Anello, anche se temo che il suo potere si sia già fatto strada nella sua anima…

So che Sam ti seguirà ovunque tu decida di andare, ma potrà mai difenderti da te stesso quando l’Anello diventerà troppo potente anche per te? In quale abominevole situazione ti ho messo…

Potrai mai perdonarmi, Frodo?

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Aragorn ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Oggi tocca ad Aragorn, e devo ammettere che è stato il personaggio più difficile per me, perchè le sue riflessioni "da Re" devono essere state di sicuro molto complesse! XD. Spero come sempre di non aver esagerato o sbagliato qualcosa... Se si, non esitate a correggermi! Bacioni!



Aragorn

 

La missione è ben lungi dall’essere compiuta, e già vedo i primi segni di cedimento…

Il fardello sta cominciando ad avere la meglio sul povero Frodo, e spero solo che la presenza di Sam basti ad aiutarlo ad andare avanti: se lui cede, nessuno potrà più portare a termine la missione, ed il destino della Terra di Mezzo sarà segnato…

Merry e Pipino fanno del loro meglio, ma entrambi mancano di esperienza, ed a volte sono più un peso che un aiuto…

Gandalf continua ad insistere per voler passare da Moria: dice che sa bene cosa si cela la sotto, ma di non temere il suo destino… Lui forse no, ma io temo per quello dei miei compagni; e spero bene che accetti la mia proposta di affrontare il passo di Carahdras…

Non so perché, ma non riesco a fidarmi del tutto di Boromir: so che un uomo d’onore, ma non mi piace il modo in cui il suo sguardo si fissa spesso su Frodo. Egli brama l’anello per se, nonostante abbia accettato di seguire la volontà del Consiglio, e non mi stupirei troppo se osasse alzare le mani sul Portatore. Devo essere cauto nei suoi confronti.

Spero solo che la Compagnia resti fedele…

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Legolas ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Stamani è il turno del Principe del Bosco Atro di esprimere le proprie riflessioni. Essendo un Elfo, lui ha pensieri molto più profondi... XD (spero non troppo!) Il dono di cui parla fatto da Eru agli uomini è, ovviamente, la mortalità, che gli Elfi non sono mai riusciti a comprendere e che, secondo me, un po' ci invidiano... ;-) Non so se Thranduil volesse che Legolas se ne andasse... è una mia "licenza poetica" XD Grazie a tutti quelli che leggono ed un grosso abbraccio a Leila e Cinthia che recensiscono! Bacioni!




Legolas

 

Il vento sta cambiando… Tempi oscuri si avvicinano! Il mio cuore lo presagisce…

Non c’è più molto tempo! Non possiamo indugiare! L’Oscuro Signore raccoglie le sue forze nell’oscurità della Terra di Mordor e si prepara ad attaccare i popoli liberi…

Il tempo degli Elfi è finito, ormai: i miei simili si appressano alle sponde del Mare Occidentale per fare ritorno a Valinor, e più non si curano del destino della Terra di Mezzo. Se avessi dato retta a mio padre, ora anch’io starei salpando verso il Reame Beato; ma nel profondo del mio cuore, so che non sarebbe stato giusto!

Questa terra ha ancora bisogno di noi Elfi: possiamo ancora redimerci dalla gelosia che proviamo nei confronti degli Uomini, di quel dono che Ilùvatar ha fatto loro e che noi non riusciamo a comprendere!

Anche se sarò da solo a rappresentare la mia razza, darò tutto me stesso per far sì che questo mondo non cada nelle mani di Sauron! E se è destino che debba perire, allora che le aule di Mandos mi accolgano!

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Gimli ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Oggi è la volta del nostro amico Gimli. Essendo un nano, l'ho immaginato con pensieri molto più... concreti, rispetto a quelli di Legolas, ma anche degli altri membri della Compagnia. Come tutte le volte, ormai l'avrete capito XD, mi auguro di non aver sconvolto troppo il personaggio! Bacioni a tutti! PS: Leila e Cinthia, grazie ancora per i vostri commenti! ;-)


Gimli

 

Camminiamo da giorni ormai, eppure siamo ancora solo all’inizio… Io sono un Nano, è non ho nessun problema ad affrontare lunghe marce, ma i Mezzuomini sono affaticati e stanchi… Specialmente Frodo!

Spesso lo osservo mentre cammina davanti a me, con la schiena curva ed il collo piegato verso terra, come se il fardello lo spingesse a testa in avanti verso il suolo. Temo che non resisterà ancora a lungo… Anche se forse la sua volontà di ferro lo porterà lontano!

Dal canto mio, aspetto soltanto che venga il momento di tagliare la testa a qualche Orchetto! Le mie asce non vedono l’ora di mozzare qualche capo! E’ un vero peccato che sia Aragorn che Gandalf insistano tanto per la segretezza…

Visto che ci tengono tanto, spero solo che decidano di passare da Moria: mio cugino Balin potrà darci tutto l’aiuto che ci serve e, quasi quasi, un goccetto di birra di malto me lo farei proprio volentieri…

 

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Boromir ***


Spazio autrice: Buongiorno a tutti! Siamo arrivati, purtroppo o per fortuna XD, all'ultima riflessione della Compagnia. Oggi tocca a Boromir, e penso che tutti immaginino cosa possa pensare il Capitano di Gondor... ;-) Spero che vi piaccia! Ringrazio vivamente tutti quelli che hanno letto silenziosamente, e non posso non nominare Leila e Cinthia che hanno recensito! Bacioni! 



Boromir

 

 

"Boromir…Boromir…"

Una voce, la stessa da quando siamo partiti da Gran Burrone, che continua a chiamarmi: a volte dolce, carezzevole, suadente come il corpo di una donna; altre volte dura, aspra e tagliente come la lama affilata di una spada…

Una voce che mi spinge verso il Mezzuomo, verso il gioiello che reca con se, nascosto sotto la propria tunica…

Una voce che mi fa ardere dal desiderio di possederlo, di stringere tra le mani l’Anello che darà a Gondor la vittoria!

Perché un’arma così potente è stata data alla custodia di un così misero guardiano?

Io avrei dovuto averlo, a me avrebbero dovuto affidarlo! Perché sprecare una così grande occasione? Perché gettare via l’unica arma che abbiamo contro il Nemico?

"Nessuno può utilizzarla all’infuori dell’Oscuro Signore", hanno detto.

"Deve essere distrutto", hanno detto.

Ma io non lo permetterò! Io lo avrò! E quando sarà tra le mie mani, Gondor vincerà!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2616627