Guai a chi fa arrabbiare Gennaro!

di Benio Hanamura
(/viewuser.php?uid=6137)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Sceneggiatura (prima parte) ***
Capitolo 2: *** Sceneggiatura (seconda parte) ***
Capitolo 3: *** Sceneggiatura (terza parte) ***



Capitolo 1
*** Sceneggiatura (prima parte) ***


"Io, Tetsuo Hara, autorizzo Mediaset e il Moige ad adattare in italiano l’anime tratto dal mio manga, Hokuto no Ken, affinché sia destinato alla fascia pomeridiana della rete televisiva italiana Bimbi TV; declino ogni responsabilità nei confronti del mio pubblico per i seguenti possibili cambiamenti" 
 
Legenda dei nomi:
Ken: Gennaro
Rei: Roberto
Lynn: Lorella
Bart: Bartolomeo
Toki: Teobaldo
Raul: non so perché, ma credo che lui resterebbe così
Giulia: Giulietta
Juda (quello ambiguo coi capelli rossi): Gigì
Shu: Santino
Sauzer: Saverio
Airi: Arianna
Mamya: Manuela
Ork: Orlando
Io: Ivaldo
Kaio: Cosimo
Sayaka: Sonia
Shin: Simon


Gennaro è un ragazzo di sedici anni proveniente da Pozzuoli di famiglia non molto ricca, infatti non ha avuto un'infanzia del tutto spensierata come gli altri bambini... Ovvero non ha mai avuto un computer oppure un cellulare per scambiarsi messaggini con i compagni di scuola e nemmeno abiti e scarpe firmate! Nonostante ciò il nostro amico vuole tanto bene alla mamma ed al papà che non gli hanno mai fatto mancare le cose più importanti e dopo le medie a costo di alcuni sacrifici lo hanno anche fatto iscrivere al liceo perché potesse poi frequentare l'università anziché relegarlo nella pescheria di famiglia come tutti i ragazzini poveri del suo luogo di nascita. Così è con grande emozione che il nostro Gennaro affronta il suo primo giorno di scuola al liceo, promettendo a se stesso che avrebbe fatto del suo meglio per realizzare grandi risultati e per rendere così fieri di lui mamma e papà.
Non avendo vestiti firmati né cellulare ha qualche piccolo problemino di inserimento all'inizio, ma poi riesce a conquistare l'affetto di tutti i suoi compagni grazie alla sua simpatia ed al suo carattere sempre allegro. In particolare fa amicizia con due simpatici ragazzi, ovvero Teobaldo, buono e sensibile, che sogna di diventare dottore per aiutare l'umanità, e Raoul, che sembra un tipo piuttosto scontroso e prepotente, ma poi si scopre che il suo è solo un atteggiamento di difesa per mascherare la sua grande timidezza, anche perché è di un anno più grande degli altri due. Non perché ripetente, ma perché è stato malato per un lungo periodo ed ha perso perciò del tempo (ma niente paura, bambini, ora è sano come un pesce, infatti da grande vuole diventare un superpoliziotto per dare la caccia a tutti i criminali e fare giustizia!)…
I tre amici stanno sempre insieme, studiano insieme, passano insieme il tempo libero, per esempio vanno a giocare a calcetto dopo aver finito i compiti e cose così.
Un giorno (qualche mese dopo l'inizio dell'anno scolastico) si trasferisce nella loro scuola una graziosissima ragazzina dai capelli rossi (che ha cambiato città per via del lavoro del padre), Giulietta, che starà proprio nella stessa classe di Gennaro, ed addirittura saranno compagni di banco!  Appena vede Giulietta il nostro Gennaro sente che il cuore inizia a battergli sempre più forte! Gennaro è sempre molto gentile con Giulietta, anche perché oltre che carina è pure simpatica ed intelligente, ed anche lei lo trova molto simpatico... : Gennaro, Giulietta, Teobaldo e Raoul formano un quartetto molto affiatato nello studio ed anche nella pausa pranzo stanno sempre insieme a mensa ed a fare lunghe chiacchierate! Inoltre non mancano le occasioni di belle passeggiate nelle belle giornate di sole, anche se qualche volta, quando il tempo è più brutto, se ne vanno in qualche bar a fare i videogiochi o vanno in casa di qualche amico comune a fare qualche gioco da tavolo! Col tempo il sensibile Teobaldo intuisce la simpatia particolare che Gennaro ha per Giulietta, così lui e soprattutto Raoul, che è pure più grandicello, si impegnano a dargli dei consigli su come gestire questa difficile situazione, suggerendogli innanzitutto di dire a Giulietta quanto le vuole bene.
Infatti nel frattempo è passato un bel po’ da quando si sono conosciuti, ma purtroppo, nonostante la sua allegria e socievolezza, Gennaro non ha alcuna esperienza dei piccoli problemi di cuore, per queste cose deve ancora crescere! Raoul, però, che è più grandicello e sa meglio queste cose, gli suggerisce di non perdere tempo, perché Giulietta è molto carina e qualcuno potrebbe portargliela via anche se anche lei sembra interessata a lui: insomma, cerca di fargli capire, lui è un tantino troppo infantile per interessare sul serio alle ragazze, soprattutto ad una ragazza intelligente e matura come Giulietta, che tutto sommato, ignara dei suoi reali sentimenti, lo tratta praticamente come un'affettuosa sorella maggiore. E, ahi lui, Gennaro scoprirà che il suo amico ha ragione troppo tardi, quando vede la sua Giulietta accettare un passaggio in moto da Simon, uno studente americano che si trova ospite della scuola (nonché ospite a casa dello zio di Giulietta) per un progetto Erasmus, per cui frequenterà tutto il terzo ed ultimo anno nel loro istituto, un bel tipo alto, con gli occhi azzurri e biondo con i capelli un po’ lunghi che gli danno un'aria da ribelle.  Simon è un ragazzo di buona famiglia proprio come Giulietta ed oltre ad avere un bel fisico allenato è un ottimo studente, proprio come lei (mentre il povero Gennaro, nonostante Giulietta lo avesse sempre aiutato, ha appena la media del 7!); inoltre è subito diventato molto popolare a scuola, quindi nemmeno a Giulietta è del tutto indifferente!
Purtroppo la vita non sembra sorridere molto al nostro Gennaro, ed il poverino riesce a confessare i suoi sentimenti a Giulietta soltanto il giorno in cui lei, dopo gli esami di maturità, parte per New York, per studiare nello stesso istituto dove studia Simon! Infatti lei è stata sempre talmente brava che ha vinto la possibilità di poter studiare in questo prestigioso istituto americano, quello frequentato da tutti i rampolli delle più importanti famiglie americane (1), dove dopo il diploma c'è un importante periodo integrativo per prepararsi al meglio all'università ed alla futura professione! E mentre Giulietta si allontana sempre più recandosi all'aeroporto sulla moto di Simon (2), il povero Gennaro, con gli occhi gonfi di lacrime, le urla che le vorrà sempre bene e che in qualche modo si rivedranno, perché in qualche modo lui la raggiungerà in America, perché non può più stare lontano da lei e che quando si rivedranno lui sarà molto più maturo e del tutto degno di lei! (3)


(1) Che tipo di università sia ed a cosa prepari nulla importa alla Mediaset, è un “progetto”, stop, come quello di Nick Namura in Piccoli problemi di cuore!

(2) Beh, forse la moto è un po’ trasgressiva come mezzo di trasporto e potrebbe suscitare desideri pericolosi nei bimbi davanti alla TV, perciò stiamo valutando la possibilità di trasformare la moto in una bicicletta quando trasmetteremo una replica.

(3) Inutile precisare che la scena in cui Shin infligge a Ken le 7 ferite che in futuro diventeranno le cicatrici che lo renderanno noto come “Uomo delle 7 stelle” è totalmente eliminata, e verranno tagliate tutte le inquadrature delle cicatrici in questione! Avrebbero forse potuto essere convertite in tatuaggi che Gennaro si sarebbe fatto fare per sembrare più interessante ed adulto agli occhi della sua Giulietta, ma tale proposta è stata respinta dalla nostra responsabile, che ha detto di no perché anche i tatuaggi possono essere molto pericolosi: fanno male e ci si può prendere brutte infezioni. Insomma, lo sapete: la vostra rete TV preferita ha tanto a cuore anche la salute fisica dei suoi affezionati bimbi e guardandola ne ricaverete solo insegnamenti altamente edificanti!^^

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Sceneggiatura (seconda parte) ***


Sono passati più di 3 anni da quando Giulietta è partita e vediamo il nostro Gennaro in giro per il mondo: infatti il nostro amico è più che mai deciso a mantenere la sua promessa d'amore, ovvero di raggiungere il suo grande amore in America! In tutto questo tempo Gennaro è davvero cambiato, infatti si è iscritto ad un istituto in cui oltre a far studiare (1) si frequenta una grande palestra per sviluppare il fisico come quello di Simon. Il nostro protagonista ha cambiato molto il suo stile di comportamento ed è molto più sicuro di se stesso; inoltre il giorno in cui è partito Teobaldo, Raoul e tutti i suoi amichetti del cuore gli hanno regalato un bel completino firmato, con l'unico piccolo dettaglio che non gli hanno fatto un unico regalo in tanti, ma ciascuno ha provveduto indipendentemente, scoprendo solo all’ultimo momento di aver avuto tutti la stessa identica idea, così Gennaro si ritrova un bagaglio pieno di completini firmati tutti uguali (2)!!!
Questa bellissima scuola frequentata da Gennaro si chiama Scuola del Coraggio, perché insegna a non arrendersi mai ed a continuare coraggiosamente ad inseguire i propri sogni; inoltre ha una particolarità: dopo i primi 3 anni di studi si completa la formazione degli studenti inviandoli in viaggio da soli a fare quante più esperienze di vita in giro per il mondo (3), con la possibilità per ciascuno di scegliere la meta finale; inoltre gli studenti devono, nel corso del loro viaggio, devono compiere quante più buone azioni possibile! Ovviamente la meta finale scelta da Gennaro, da raggiungere rigorosamente senza prendere l'aereo, è l'America.
Nella prima tappa del suo lungo viaggio Gennaro incontra due simpatici piccoli nuovi amici: si tratta di Lorella e Bartolomeo. I poveri bimbi si trovano in grande difficoltà, perché per errore hanno colpito con la palla un omone grande grosso e prepotente, che nonostante le loro scuse ha fatto scoppiare la palla con cui stavano giocando, ma Gennaro interviene e con una seria e lunga ramanzina (4) riesce a far pentire il cattivone, che va subito a comprare loro una palla nuova!
Per sdebitarsi la piccola Lorella, 10 anni, invita Gennaro a pernottare nell'albergo gestito dalla sua famiglia (5). Bartolomeo ha 12 anni ed è vicino di casa di Lorella, nonché da sempre suo compagno di giochi, ma vive con la nonna (6), perché i genitori vivono lontano perché stanno facendo i missionari in Africa (7). Col benestare dei genitori di Lorella (8) e della nonna di Bartolomeo, i 2 bimbi diventano compagni di viaggio del nostro protagonista: infatti, colpiti da questo bravo giovane tanto maturo e coraggioso, gli adulti gli chiedono a Gennaro di accompagnare i ragazzini in America, così potranno finalmente vedere Disneyland e con l'occasione andranno a trovare una zia di Lorella che vive proprio da quelle parti (sarà un'esperienza istruttiva per i 2 bimbi, meglio della scuola!).
 Gennaro è molto contento di questo, perché ha sempre amato i bambini e poi da solo si annoiava tanto. Per gratitudine i genitori di Lorella gli offrono pure una macchina (9), così i 3 potranno viaggiare più comodi!
Il viaggio continua così più allegramente e vivacemente e presto la piccola combriccola si arricchisce di un nuovo membro: stavolta si tratta di un coetaneo di Gennaro, un ragazzo molto affascinante, Roberto, che aspira a sfondare nel mondo del cinema o della TV. Ha frequentato una famosa scuola preparatoria per quello scopo (la scuola dei Sogni) ed eccelle particolarmente nella danza e nella recitazione e pare che abbia anche posato come fotomodello a volte!
 La scuola dei Sogni è organizzata in maniera simile alla Scuola del Coraggio, così Roberto, completati i corsi più strettamente teorici, è in viaggio alla ricerca di esperienze, così coglierà l'occasione per andare a trovare la sorellina Arianna, che studia in un'altra città in un altro istituto specializzato, stavolta per diventare sia modella che stilista, e pare che per pagarsi gli studi senza essere di peso alla famiglia canti ogni tanto in qualche raffinato locale del luogo)!
Molto bello e toccante il loro primo incontro:  Roberto sembra trovarsi in difficoltà con certi cafoni del luogo, una banda di teppisti chiamati la banda degli orsacchiotti (10), che lo stanno prendendo in giro perché hanno visto una sua foto su una rivista per giovani e dicono che quello non è un'attività molto adatta a dei maschietti come loro (anche se in realtà sono invidiosi perché al contrario di loro lui è molto carino ed ha successo con le ragazze). Insomma, Gennaro arriva durante uno scambio verbale di idee fra Roberto e la banda degli orsacchiotti, i quali minacciano addirittura di usare la violenza contro di lui che è un pacifista!
Roberto non è indifeso come sembra, anche lui ha fatto palestra, ma ringrazia di cuore Gennaro per l'interessamento ed insieme al nuovo amico dà una bella lezione a tutti limitanosi ovviamente a qualche mossetta di arti marziali assolutamente innocua per quanto riguarda danni importanti.
 Inutile precisare che fra Roberto e Gennaro è subito nata una splendida amicizia!
 

 
Note:
(1) Si può scegliere fra tutte le facoltà: non cercateci troppa logica, siamo su Mediaset!!!

(2) Il famoso completo che Kenshiro indossa sempre con tanto orgoglio: ora sapete come mai il grande ma permaloso guerriero può permettersi di strapparsi la maglia ad ogni combattimento, ne ha tante identiche di scorta!^^

(3) Un po’ come gli allenatori di Pokemon, per intenderci!

(4) Mai le mazzate, la violenza è male, bambini!

(5) Censuriamo che Lynn porta a Ken il pranzo in prigione, che invece per l'occasione diventa un grazioso ed accogliente alberghetto!

(6) La vecchia zietta di Bart che nell'anime originale muore

(7) Non è orfano, per carità: che vuol dire “orfano”, è una parolaccia forse?

(8) Prendiamo la scena dei genitori di Lynn che appaiono vivi nell’anime prima che vengano fatti a pezzi davanti a lei in originale, tagliamo la parte finale sostituendola con un fermo immagine mentre continuano a salutare Lorella che sta partendo con Gennaro ed il gioco è fatto!

(9) Ovviamente Bartolomeo a 10 anni non può guidare, perciò nelle scene di guida il volante sarà spostato dal lato di Ken

(10) I fratelli Cobra
(11) Insomma, qualcosa tipo il karate di Miyagi in Karate Kid!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Sceneggiatura (terza parte) ***


   La nostra simpatica comitiva è ora arrivata a quota 4, ma è destinata ad arricchirsi ulteriormente, infatti poco dopo l'incontro-scontro con la banda degli orsacchiotti appare un nuovo personaggio: è Manuela, che i nostri amici si fermano ad applaudire in uno spettacolo di beneficenza che lei sta tenendo nel suo paese. Manuela è una bravissima ballerina-prestigiatrice, insomma, per intenderci, aspira a diventare come la magica Emi! Purtroppo allo spettacolo interviene anche la banda degli orsacchiotti, che nonostante tutto continuano a fare i prepotenti con tutti e poi non immaginavano certo di incontrare di nuovo Gennaro e Roberto! Però, inaspettatamente Manuela sa gestire la situazione benissimo, infatti riesce a rabbonire i prepotentoni incantandoli con il suo bellissimo spettacolo, tanto che gli orsacchiotti diventano tutti suoi grandi ammiratori e le promettono di comportarsi sempre bene in futuro...
  Oltre ad essere coraggiosa, ricca di iniziativa e di capacità di persuasione, Manuela è davvero una splendida ragazza e determina una forte impressione al nostro Gennaro: come mai somiglia tanto a Giulietta? La spiegazione è più semplice di quanto sembri, infatti dopo aver chiacchierato un po’ con lei, Gennaro scopre che lei non è altri che la cugina di Manuela, figlia della gemella della madre di lei, che dopo essersi sposata aveva cambiato città: per questo lei e Giulietta si vedevano solo una volta ogni tanto, l'ultima era stata diversi anni prima, dai tempi delle medie! Quando scopre che Gennaro viaggia per andare da Giulietta, Manuela gli chiede di andare con lui, ha tanta voglia di rivedere la cugina! In realtà il motivo principale della sua richiesta è che trova Gennaro molto carino, e magari chissà, ovviamente senza che lei faccia nulla per interferire, col tempo lui potrebbe spontaneamente lasciar perdere Giulietta ed accorgersi di lei...
  Manuela ovviamente non ha il coraggio di rivelare quest'ultimo dettaglio a Gennaro, perché è anche lei un po’ timida in fondo... Oltre al fatto che si vergogna, perché sa che pur non facendo la civetta con lui questo suo pensiero non è bello nei confronti della cugina... Insomma, cerca di reprimere i suoi sentimenti, poverina! Allo stesso tempo cerca di reprimere i suoi sentimenti Roberto, che è subito rimasto colpito da Manuela, ma si finge antipatico con lei perché non vuole intromettersi fra lei e colui che è diventato il suo amico del cuore (o magari è anche perché sa che il bel tenebroso in fondo fa sempre il suo bell'effetto, chissà)...
   Poco dopo la loro partenza dal paese di origine di Manuela, la combriccola incontra di nuovo la banda degli orsacchiotti, ma questi li sconvolgono perché hanno subito trovato modo di riscattarsi: hanno infatti incontrato Arianna, la sorella di Roberto, che aveva avuto l'idea di andare lei a trovare il fratello a sua insaputa, ma si era persa ed avrebbe sicuramente viaggiato a vuoto senza incontrarlo se non fosse stato per loro (per non parlare della delusione di Roberto che avrebbe avuto non trovandola alla fine del suo viaggio)!
   E così grazie a questi nuovi amici finalmente c'è il commovente incontro fra i 2 fratelli!!! Salutati gli orsacchiotti (che ora non compariranno più) sarebbe anche tempo per Gennaro di salutare Roberto che ora ha ritrovato la sorella, ma Arianna, intuito subito l'interesse di Roberto per Manuela, esprime al fratello il desiderio di viaggiare anche lei per un po’, per acquisire esperienza delle usanze di vari paesi ed avere così anche nuovi spunti per la sua carriera nel mondo dello spettacolo, magari anche studiando lo stile americano! Insomma, ora a viaggiare insieme sono 6 simpatici amici...
   A rovinare un po’ l'allegra atmosfera però spunta Gigì, un bizzarro nuovo personaggio: Costui è un ex compagno scuola di Roberto ai  tempi delle medie che aspira a sfondare come stilista di moda, infatti in realtà ha il candido ed innocente nome di Luigi, ma ha scelto Gigì come nome d’arte. E' sempre alla ricerca di belle ragazze che siano degne di sfilare con i suoi modelli, ma non ne è mai soddisfatto del tutto, ed è tanto fanatico e narcisista che certe volte arriva ad indossarli lui stesso! Il suo reale cruccio, poveraccio, è che i suoi modelli ambigui stile Renato Zero non hanno molto successo...
   Così Gigì è diventato un tipo un tantino nervoso, tanto da arrivare a strappare il vestito di Manuela (che poi si viene a sapere essere la sua sorella minore, che non vedeva spesso perché a 18 anni se n'era andato da casa per studiare moda contro il parere del papà che temeva che questa carriera fosse troppo rischiosa, ed avrebbe preferito, ovviamente solo per il suo bene, che intraprendesse una strada che gli garantisse più facilmente un futuro stabile) perché offende il suo senso estetico!
   Quando vede Roberto fa di tutto per convincerlo a sfilare ma invano, perché nemmeno a Roberto i suoi abiti piacciono... In fondo però Gigì non è così perfido come sembrava e dopo una lunga ma civile discussione si scusa con Manuela e con Roberto e promette che farà di tutto per modificare il suo stile di disegno, cosicché un giorno Roberto possa aiutarlo ad avere successo, perché creerà qualcosa di davvero grandioso, grazie anche a lui che diventerà l’indossatore più importante per la linea maschile delle sue sfilate!  I 2 ex compagni di scuola si salutano con amicizia e si dicono arrivederci. E poi saluta con grande affetto e simpatia anche Gennaro, che ha avuto un ruolo determinante nell'appianamento di tutte le divergenze ed è ormai diventato anche lui un suo grande amico a tutti gli effetti!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2496629