Le anime di Tom Riddle

di c_underwater
(/viewuser.php?uid=116462)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Frammenti d'anima ***
Capitolo 2: *** Anime gemelle ***
Capitolo 3: *** Anima velenosa//Anima avvelenata ***



Capitolo 1
*** Frammenti d'anima ***


Titolo: Frammenti d’anima
Rating: giallo
Genere: introspettivo
Personaggi: Tom Riddle, Mirtilla Malcontenta
Coppie: -
Contesto: II Guerra Magica/libri 5-7 (flashback)
Note: missing moments
Avvertimenti: violenza
Parole: 104
 
 
«But how do you do it?»
«By an act of evil – the supreme act of evil.
By committing murder.
Killing rips the soul apart.»
 
Aveva visto la luce abbandonare gli occhi di lei mentre ancora sentiva a fior di labbra un sussurro sibilante, penetrante, autoritario. Consapevole.
Tom era consapevole di quel che stava facendo e lo sarebbe stato sempre.
Lo era anche in quel momento, pur trovandosi al limite della ragionevolezza. Aveva sentito la propria anima infrangersi, spaccarsi irreversibilmente. E così, allo stesso modo, aveva avvertito una piacevole, gratificante, sublime sensazione di abbandono quando aveva riversato una parte di sé in quel logoro e anonimo diario.
 
Le pagine candide bruciavano di vita, parlavano di lui, e allo stesso modo sapevano di morte, raccontando l’atrocità di un crimine disumano.
 
 

Note dell’Autore
Non ho mai letto fanfiction sulla creazione degli Horcrux (soprattutto, la Rowling non è mai stata molto chiara al riguardo), quindi sono andata di fantasia, lasciando, a dire il vero, l’atto in sé piuttosto indefinito; dovendo attenermi al genere introspettivo, ho preferito concentrarmi sulle sensazioni di Tom, e anche qui è stato non facile, perché è uno dei personaggi più complicati che mi sia mai capitato di trattare. Ad ogni modo, spero di essermi mantenuta nell’IC e di aver suscitato qualcosa nel lettore. (Non so se sia chiaro, il sibilo si riferisce all’ordine che dà Tom al Basilisco di attaccare Mirtilla – il diario è stato creato con il suo omicidio). Ultima nota, l’avvertimento “violenza” e il rating giallo mi sembrano decisamente esagerati, ma ho preferito metterli perché io stessa scrivendo mi sono sentita, come dire?, un po’ in soggezione a parlare di questo argomento – sì, sì, si tratta di fantasia, ma è pur sempre una mostruosità e va trattata con le giuste misure.

 Il link al contest: x
 

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Anime gemelle ***


Titolo: Anime gemelle
Rating: verde
Genere: drammatico, romantico
Personaggi: Tom Riddle, Ginny Weasley
Coppie: het (Tom/Ginny)
Contesto: primi anni ad Hogwarts/libri 1-4
Note: -
Avvertimenti: -
Parole: 97
 
 
«Ginny simply loved me. […]
So Ginny poured out her soul to me,
and her soul happened to be exactly what I wanted…
I grew stronger and stronger on a diet
of her deepest fears, her darkest secrets.»
 
Accoglieva le sue lacrime come una pozzanghera fa con la pioggia, quando le gocce si mescolano all’acqua torbida e sporca e si disperdono, liberandosi della singolarità per unirsi al tutto; così lui faceva suo lo sconforto dell’ignara ragazzina.
Perché se Ginny aveva necessità di aprirsi a lui, a quel vecchio diario di cui si era trovata in possesso per un gioco più grande di lei, Tom aveva bisogno dei segreti di quella pedante mocciosa, aveva bisogno della sua sofferenza, con cui nutrirsi e irrobustirsi.
 
Così continuavano, in un rapporto di malsana reciprocità, un consenziente scambio di anime.
 
 
Note dell’Autore
Erano secoli che mi frullava in testa una Tom/Ginny perché li adoro insieme, ho sempre pensato che Ginny fosse in qualche modo invaghita di Tom e allo stesso tempo ritengo che abbia svolto un ruolo fondamentale per il ritorno di Voldemort e che quindi Riddle avesse un grande bisogno di lei. Non so se possano essere definiti crack!pairing ed è anche per questo che non sono proprio sicura che questa drabble possa essere classificata come “romantica” – non ho voluto esagerare per non uscire dall’IC, ma spero sia sottinteso un qualche rapporto profondo tra i due (ho scelto il termine “consenziente” perché comunemente viene associato al rapporto sessuale, anche qui volevo lasciar trasparire qualcosa). Insomma, avrei voluto infilarci qualcosa di più romantico, magari con un triangolo con Harry, ma poi ho notato che è vietato dal regolamento del contest, quindi niente. Infine, soltanto dopo aver steso la drabble ho riletto la parte de La Camera dei Segreti in cui Tom spiega l’accaduto a Harry, e mi ha colpito come questa citazione calzi a pennello per ciò che ho scritto; ho preferito metterla in inglese perché penso che “loved me” abbia più sfumature della traduzione “mi adora” (di conseguenza sono in inglese anche le altre citazioni).

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Anima velenosa//Anima avvelenata ***


Titolo: Anima velenosa//Anima avvelenata
Prompt: veleno
Rating: verde
Genere: angst
Personaggi: Tom Riddle, Harry Potter
Coppie: -
Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Note: -
Avvertimenti: -
Parole: 110
 
 
«There was a long, dreadful, piercing scream.
Ink spurted out of the diary in torrents,
streaming over Harry’s hands, flooding the floor.»
 
Durò una frazione di secondo, un insignificante attimo in cui gli parve d’esplodere o d’essere tritato in miliardi di frammenti impalpabili; lo vide, lo udì, lo avvertì in ogni angolo della sua anima lacerata. La zanna non venne conficcata nel diario, venne conficcata direttamente in lui, o in quel che restava di lui, dilaniandolo in una sfrigolante sofferenza.
Il veleno lo corrose, tutto ciò che era stato riversato in quel quadernetto si stava rivoltando contro il legittimo proprietario; lo corrose e allo stesso tempo lo liberò, l’inchiostro avvelenato fuoriuscì dalle pagine incriminate come il sangue sgorga da una ferita.
 
Guardò Harry Potter, non per l’ultima volta - era certo - e sparì.
 
 
Note dell’Autore
Ancora una volta, è stato difficile immedesimarsi nelle sensazioni di Tom, ma allo stesso tempo mi sono divertita (?) ad immaginare le sofferenze che si possano provare pur non avendo un corpo con cui percepire il dolore. Volevo attribuire al prompt, “veleno”, un significato ambivalente – il veleno del Basilisco e il veleno, l’inchiostro, con cui era stato riempito il diario, ed è per questo che ho scelto questo titolo (l’anima di Tom che rilascia veleno ma allo stesso tempo viene avvelenata dal Basilisco) - ma non sono certa di esserci riuscita. Ai prosperi l’ardua sentenza.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3327809