Total Drama A-Z

di Brownie Charles
(/viewuser.php?uid=185029)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Lettera A - Amicizia ***
Capitolo 2: *** Lettera B - Bellezza ***
Capitolo 3: *** Lettera C - Capelli ***
Capitolo 4: *** Lettera D - Delinquente ***
Capitolo 5: *** Lettera E - Esplosivo ***
Capitolo 6: *** Lettera F - Fratello ***
Capitolo 7: *** Lettera G - Genio ***
Capitolo 8: *** Lettera H - Haiku ***
Capitolo 9: *** Lettera I - Insistere ***
Capitolo 10: *** Lettera L - Lealtà ***
Capitolo 11: *** Lettera M - Mare ***
Capitolo 12: *** Lettera N - Neve ***
Capitolo 13: *** Lettera O - Offesa ***
Capitolo 14: *** Lettera P - Perfezione ***
Capitolo 15: *** Lettera Q - Quaderno ***
Capitolo 16: *** Lettera R - Rivale ***
Capitolo 17: *** Lettera S - Sorella ***
Capitolo 18: *** Lettera T - Temere ***
Capitolo 19: *** Lettera U - Umiliazione ***
Capitolo 20: *** Lettera V - Vizio ***
Capitolo 21: *** Lettera Z - Zombi ***



Capitolo 1
*** Lettera A - Amicizia ***


Lettera A

Amicizia

"Una sola rosa può essere il mio giardino... un solo amico, il mio mondo." [Leo Buscaglia]


Non c'aveva mai riflettuto: l'altro era un veterano della guerra, un bravissimo cuoco, un uomo forte e coraggioso, eppure tutto ciò che la vita gli aveva riservato era il ruolo di spalla di un presentatore egocentrico, vanesio, tirchio e indisponente.
Eppure non si lamentava mai, quel che gli veniva detto di fare lui eseguiva, serio, professionale; fosse stanare un orso o servire schifezze, spaventare stupidi marmocchi dispettosi o vestire ridicoli abiti da signora di mezza età.
Mai una parola fuori posto.
Mai una protesta.
Mai niente.
<< Ehi Chef! Perché oggi non passi da me? Ci facciamo un bel idromassaggio! >> propose Chris dopo l'eliminazione della serata.


Angolo Autore
Amicizia - parola scontata, come spesso lo è il sentimento: quante volte diamo per scontata un'amicizia? Ma se d'improvviso ci accorgessimo che non è così? Se capissimo che senza quella persona con cui abbiamo condiviso tanti momenti, belli e brutti, noi non saremmo più noi, ma un'altra persona?

E niente, se sei arrivato fin qui vuol dire che sei incappato nella mia nuova idea. In breve: sarà una raccolta di 21 drabble, una su ogni lettera dell'alfabeto, e ogni drabble avrà come protagonisti due personaggi sempre diversi: oggi Chef e Chris, domani chissà.
E voi? Che ne pensate dell'amicizia?

Dedico questa prima drabble al mio migliore amico, che sicuramente non la leggerà mai, ma poco importa.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Lettera B - Bellezza ***


Lettera B

Bellezza
"La bellezza ci può trafiggere come un dolore." [Thomas Mann]


Non appena la vide, si era sentita inferiore, perché lei era stata scacciata via, messa a tacere in un angolo, isolata dagli altri, mentre l'altra aveva ricevuto un sacco di complimenti.
Non appena furono messe in squadra assieme, l'aveva odiata, perché accanto a l'altra, così perfetta e dalle forme sinuose, lei appariva sgraziata.
Non appena furono unite nella stessa alleanza, si disperò, perché contro l'altra lei non aveva alcuna speranza.
Non appena ci parlò, capì di essere stata una stupida, perché l'altra era buona e gentile, mentre lei credeva che fosse solo un'altra modella senza cervello.
<< Grazie Lindsay. >> sorrise Beth.



Angolo Autore
Bellezza - drabble che si ricollega molto all'altra: tutti siamo belli per gli occhi di qualcuno, ma non sempre lo capiamo. E se mai succederà, e finalmente comprenderemo che davvero la bellezza è soggettiva, forse potremmo liberarci delle maschere con cui celiamo il nostro vero io.
E voi? Cos'è per voi la bellezza?

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Lettera C - Capelli ***


Lettera C

Capelli
I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne. [Martin Lutero]


Non erano amiche, e sapevano perfettamente che non lo sarebbero mai diventate: la prima era troppo calcolatrice, fredda e insensibile per la seconda; la seconda era troppo gradassa, ingombrante e rumorosa per la prima.
Addirittura erano arrivate a colpirsi, duramente e senza pietà, e non potevano nascondere di aver provato un perverso senso di piacere quando l'altra aveva sofferto.
Ora che però l'una vedeva l'altra dignitosamente camminare lungo quel lezzo tappeto rosso, un nuovo sentimento affiorava: rispetto, rispetto per la sua forza di andare avanti, nonostante tutto.
La rincorse, la fermò, le parlò.
<< Ecco LeShawna, qualcosa per ricordarti di me. >> disse Heather, porgendole la sua parrucca.


Angolo Autore
Capelli - quanto ci fanno impazzire alle volte, quando fanno gli indisciplinati. Alla fine però gli vogliamo bene comunque, perché i capelli sono una parte di noi, quasi uno specchio della nostra anima e del nostro modo di essere. E quando li perderemo, li rimpiangeremo.
Heather e LeShawna non potevano mancare a questa piccola raccolta, siete d'accordo anche voi?

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Lettera D - Delinquente ***


Lettera D

Delinquente

Di rado gli avvocati di un delinquente sono tanto artisti da volgere l'orribile bellezza dell'azione commessa a profitto del suo autore. [Friedrich Nietzsche]


Da ore si rigirava su quello scomodo letto, incapace di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, mentre una cresta verde smeraldo le riempiva i pensieri.
Lui era odioso, cattivo, gradasso, bullo e disordinato, ma allora perché i suoi metallici piercing scintillanti non la smettevano di tormentarla?
Forse era tutta colpa di quella scena così inaspettata di lui che attirava, con amorevole premura, quel coniglietto selvatico, per poi consegnarlo all'amico in pena.
In quel momento qualcosa era scattato in lei, una sensazione mai provata prima, per nessuno.
<< Che io…ami quel delinquente di Duncan? >> si interrogò Courtney, scioccata.


Angolo Autore
Delinquente - perchè in fondo lo siamo un po' tutti, quando non rispettiamo le attese degli altri, gli stupiamo e non sanno spiegarsi il perché. Auguro a chi non l'abbia ancora trovato, di incontrare il proprio avvocato, che lui vi difenda sempre con lo stesso ardore.
E chi, se non Duncan e Courtney, per la parola delinquente? in futuro sarò più originale, ma non questa volta: loro due insieme probabilmente erano perfetti, ma quei geni hanno ben pensato di metterli uno con Gwen, l'altra con Scott...v-o-m-i-t-o.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Lettera E - Esplosivo ***


Lettera E

Esplosivo
Vi sono nella vita di un uomo momenti in cui il sorriso di una donna può avere risultati importanti quanto quelli di una esplosione di dinamite. [Pelham Grenville Wodehouse]


No! Non poteva essere vero! Non di nuovo!
La stavano portando via, ancora una volta, e lui non poteva impedirlo; poteva solamente rimanere a guardare mentre lei veniva strattonata e scaraventata dentro quella decadente auto, il suo volto turbato da quell'eliminazione così inaspettata e ingiusta.
Avrebbe voluto lanciarsi in suo soccorso, salvarla da quel crudele destino, ma infine capì di non poterlo fare e non si mosse.
Poteva solamente vederla allontanarsi, nel buio della notte.
E tutto questo a causa della sua adorabile ed esplosiva follia, che solo lui capiva, che solo lui amava.
<< Già mi manchi, Izzy… >> mugugnò Owen, rabbuiato.


Angolo Autore
Esplosivo - perché alle volte è più bello avere un carattere esplosivo e dinamico che un portamento mansueto e accondiscendente, purché non detoni.
Izzy e Owen probabilmente sono state una delle coppie più azzeccate del programma, anche se a me non sono mai particolarmente piaciuti.
Per la lettera "E", però, non ho mai avuto dubbi: loro due erano perfetti, più di chiunque altro.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Lettera F - Fratello ***


Lettera F

Fratello
Un fratello è un amico dato dalla Natura. [Jean Baptiste Legouvé]


Quante volte avevano fatto disperare i rispettivi genitori? Quante volte questi avevano tentato di trovare loro un interesse comune?
Tutto inutile.
Loro non si sopportavano perché non volevano riconoscere la presenza dell'altro; perché ambedue erano entrati nella vita dell'altro all'improvviso, senza alcuna spiegazione.
E quando capirono quel che era successo, che indietro non sarebbero più potuti tornare, allora iniziarono ad odiarsi, incriminandosi a vicenda di colpe non loro.
A tutto questo pensavano mentre si fissavano, allibiti, sopra una zattera costruita unendo, per la prima volta, le loro forze.
E la cosa era loro piaciuta. Com'era perfetta, quella minuscola nave spaziale!
<< Non sei così male, Chet! >> proferì Lorenzo, sorridente.


Angolo Autore
Fratello - che poi, in definitiva, sono i nostri primi migliori amici: sai già che spesso e volentieri ci litigherai, anche animatamente, magari offendendovi a vicenda, ma infine vi riappacificherete, perché nessuno, sotto sotto, vi conosce bene come vostro fratello.
La prima lettera dedicata a una coppia di Missione Cosmoridicola: non ho mai particolarmente tifato per Chet e Lorenzo, ma infondo mi stavano abbastanza simpatici. A voi sono piaciuti?

 

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Lettera G - Genio ***


Lettera G

Genio
Il genio è la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una o dove l’uomo di talento ne vede due o tre. [Ezra Pound]


Si sentiva come una di quelle povere babysitter alle prese con una frignante creatura incapace di badare a se stessa, e tutto per colpa di quel ragazzino con i capelli viola e il doppio mento, che si divertiva a giocare con forze troppo grandi addirittura per poterle comprendere.
E dire che inizialmente aveva pure deciso di assecondarlo, come solo un'amorevole sorella maggiore potrebbe fare, ma vedere il proprio genio venir continuamente sminuito da quell'inetto la stava facendo andare in bestia, lentamente ma inesorabilmente.
Ma si sarebbe vendicata…il suo lato peggiore stava per tornare a dominare la sua personalità…
<< Maledetto Max… >> ringhiò Scarlett.


Angolo Autore
Genio - e chi non ha mai avuto un proverbiale "colpo di genio"? Quelle idee che ci appaiono così brillanti, così giuste, così perfette, che addirittura ci autocompatiamo. Ma avete mai provato ad avere un'idea alle due di notte e a ripensarci alle dieci del mattino? Ci sono solo due opzioni: ve la sarete scordata o vi apparirà decisamente idiota. Che vita grama, quella dell'essere normale.
Se l'altra volta avevo introdotto una coppia di Missione Cosmoridicola, stavolta è il turno de "L'isola di Pahkitew": Max e Scarlett, il malvagio cretino e la malvagia celata...una bella coppia, tutto sommato!

 

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Lettera H - Haiku ***


Lettera H

Haiku
Chiunque, consapevole o no, è poeta di haiku. [Araki Tadao]


Non era un cultore della materia, sebbene a volte si fosse imbattuto in quel genere di componimento orientale.
Tutto ciò che sapeva su di loro era che si trattava di poesie brevi e coincise, che sapevano donare al lettore un forte carico di emozioni inspiegabili.
Lei era come una di loro, come un haiku: dalle sentenze corte e imperiose, e tuttavia riusciva a sconvolgere il suo mondo.
Lui, così cinico, così freddo, di fronte a lei perdeva la sua proverbiale capacità di valutazione critica e oggettiva, ed entrava in un limbo paralizzante capace di fargli perdere il contatto con la sua amata realtà.
<< Emma è eccezionale… >> sospirò Noah.


Angolo Autore
Haiku - ad averla, la capacità di scriverli. Concentrare in pochissime parole intere emozioni, una materia talmente complicate da richiedere intere pagine di saggi e trattati anche solo per scalfire i suoi primi significati, quelli più superficiali...che potere eccezionale che godono, questi scrittori di haiku!
Qui manca Harold, ma solo perché LeShawna era già apparsa...ma in fondo, Noah ed Emma vanno bene lo stesso, non trovate?

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Lettera I - Insistere ***


Lettera I

Insistere
Insisti nei tuoi iniziali propositi, e forse giungerai alla vetta, o, almeno, più su del punto raggiunto da qualunque altro. [Lucio Anneo Seneca]


Tutto quello che desiderava era vederlo felice. Nient'altro.
E sebbene più di una persona le avesse segretamente suggerito che insieme sarebbero stati perfetti, come la sezione aurea, lei non aveva mai insistito, poiché lui era già impegnato.
L'aveva sempre anteposto a se stessa, preferendo soffrire in silenzio le pene di un amore non corrisposto che confessare i suoi veri sentimenti, perché temeva di perderlo, di vederlo uscire per sempre dalla sua vita.
Ma da allora qualcosa era cambiato…lei era cambiata, come se un istinto primordiale si fosse impossessato del suo essere.
Ora lo bramava, e quando l'agognata notizia giunse alle sue avide orecchie…
<< Devin è single! >> esultò Carrie.


Angolo Autore
Insistere - insistete sempre, se è il vostro cuore a consigliarvelo: insistete per raggiungere i vostri obiettivi, i vostri sogni, i vostri desideri; insistete per compiere il bene e rallegrare chi sta intorno a voi; insistete, soprattutto quando troverete la strada battuta dai molti imprevisti e ostacoli che la vita vi metterà di fronte, da severa maestra come è sempre stata.
Questa drabble è stata difficile da scrivere, soprattutto perché fino alla fine ho avuto dubbi su quale parola usare. Alla fine mi ha salvato una puntata di Missione Cosmoridicola, serie dove Carrie è l'emblema dell'insistenza: per tutta la stagione non si arrende mai con Devin, e alla fine tanta forza di volontà viene lautamente premiata.

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Lettera L - Lealtà ***


Lettera L

Lealtà
Nessuna lealtà è dovuta a un traditore. [Tito Livio]


Nessuno l'aveva mai fatto sentire così a suo agio: lui l'aveva sempre tenuto in considerazione, ne aveva sempre richiesto il parere, l'aveva sempre incitato a fare del suo meglio.
Non come tutti gli altri, che non l'avevano mai considerato più che un inetto, un perfetto buono a nulla capace solo di combinare guai.
Ma lui era diverso: gli aveva dato responsabilità, lo aveva costantemente spronato e difeso, e tutto quello che richiedeva in cambio era la sua più completa lealtà…una mera sciocchezza: per continuare a beneficiare di quel supporto tanto fondamentale avrebbe firmato col sangue, se necessario.
<< Non ti preoccupare, Alejandro…starò sempre dalla tua parte! >> promise solennemente Tyler.


Angolo Autore
Lealtà - una virtù tanto apprezzata quanto rara, questa lealtà, che sia nei confronti degli altri o nei confronti di noi stessi e dei nostri principi. Non è facile essere leali, perché le tentazioni sono molte, e di molte forme differenti, e l'uomo è debole. Ma se riuscirete a rimanere leali ed onesti, in futuro verrete ricompensati. Buona fortuna!
Per qualche inspiegabile ragione, Tyler rimane fedele ad Alejandro fino alla fine, nonostante alla prima occasione utile il latino non ci pensi su due volte, votandolo fuori senza troppi pensamenti...e nonostante ciò Tyler continua a tifarlo...quanta lealtà sprecata, in questo caso.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 11
*** Lettera M - Mare ***


Lettera M

Mare
Soltanto la musica è all’altezza del mare. [Albert Camus]


Sin dalla prima volta in cui l'aveva vista metter piede sull'isola ne era rimasto folgorato: era semplicemente stupenda, con quei suoi lunghi capelli aurei e gli occhi color del mare.
Già…il mare, il suo elemento naturale: quando nuotava, leggiadra e voluttuosa, sembrava una Sirena, una di quelle la cui melodia incantava i marinai che avevano la fortuna di udirla.
Pensava che la bellezza di lei non avesse eguali, né la sua grazia e la sua dolcezza…era perfetta, come solo una celestiale visione può esserlo…e ogni volta che la rimirava, il suo cuore traboccava di gioia.
<< Sei la mia vita, Bridgette. >> pensò Geoff.


Angolo Autore
Mare - che visione che è, il mare...un elemento capace di ammaliare le menti dei più grandi scrittori e poeti di ogni tempo può essere, allo stesso tempo, una devastante forza distruttrice che necessita di riti e tributi per essere calmata...dal mare dipende la vita di tante società passate e presenti...il mare può fare la fortuna di una persona, per poi ribaltarla in sfortuna in una manciata di secondi...il mare sa essere terribile e crudele, ma nonostante ciò niente potrà mai cancellare il senso di pace che le sue onde trasmettono quando, placide, si infrangono contro la costa.
Geoff e Bridgette sono legati dal mare, e il mare li lega a un unico cammino da percorrere sempre l'uno a fianco dell'altra...quanta nostalgia provo per i Geoff e Bridgette della prima stagione, quelli veri...

Ritorna all'indice


Capitolo 12
*** Lettera N - Neve ***


Lettera N

Neve
La neve è una poesia. Una poesia di un candore smagliante. [Maxence Fermine]


Le era bastato sfiorarlo con la sua piccola mano candida per turbarlo: grazie a quel suo misterioso potere lei era entrata nella sua testa, aveva vagato tra i suoi ricordi, aveva scoperto il suo triste passato; spaventandolo, lasciandolo tremante come un cucciolo ferito.
Le era bastato il suo dolce sorriso per calmarlo: in quel momento di fronte ai suoi occhi non si parava più la sua compagna di squadra, ma una bianca creatura scesa dall'alto dei Cieli solo per lui, bianca come la sua anima pura e gentile, bianca come la neve che incorniciava quel momento così stranamente intimo.
<< È tutto a posto, Scott. >> lo tranquillizzò Dawn.


Angolo Autore
Neve - l'emblema della purezza, lo stereotipo della felicità...così come per il mare, della neve noi siamo subito in grado di elencarne gli aspetti positivi, tralasciando i disagi che comporta e la sua infida pericolosità...ma in fondo va bene così: l'immagine delle candida neve che durante la notte ricopre il mondo, cancellandone le impurità sotto la sua coltre, è pura poesia.
Infine sono giunti anche loro, Dawn e Scott, il motivo per cui oltre quattro anni fa decisi di iscrivermi a EFP...quante storie su di loro ho letto e riletto, fantasticando su una novella che forse non si realizzerà mai, e tutto ciò grazie alle brillanti menti di eccellenti scrittori e scrittrici che un tempo popolavano il fandom...ogni volta che provo a scrivere anch'io su questa coppia così altamente improbabile non mi sento degno, ma voglio continuare a provare, perché la poesia che mi ispira la mia cara Dott è unica e irripetibile.

Ritorna all'indice


Capitolo 13
*** Lettera O - Offesa ***


Lettera O

Offesa
Nulla viene dimenticato più lentamente di un’offesa, e nulla più velocemente di un favore. [Martin Luther King]


Quanto era stato ingenuo a sperarci?
Sin da quando l'aveva vista la prima volta fu subito attratto da lei, dalla sua bellezza, dalla sua forza…era così diversa da lui, come se provenissero dai due universi differenti…ma era proprio questo che lo aveva eccitato, perché infondo gli opposti si attraggono.
Era addirittura riuscito a baciarla, un bacio tanto veloce quanto intrinsecamente intenso.
Ma, subito dopo, il fulmine al ciel sereno: lei era fidanzata, aveva già un altro nella sua vita, un altro sicuramente migliore di lui.
Fu allora che si sentì profondamente offeso, preso in giro da quella ragazza falsa e ingannatrice.
<< Ti prego Dave, perdonami! >> lo supplicò Sky.


Angolo Autore
Offesa - non è facile perdonarla: il senso di umiliazione, di fiducia tradita, di dolore, ci rende praticamente impossibile dimenticare un'offesa, soprattutto se proveniente da una persona a noi vicina e cara...non vi dirò "Perdonate sempre.", bensì "Perdonate con giudizio.", poiché non tutti sono degni di una seconda possibilità.
Una coppia improbabile, così ho sempre giudicato Sky e Dave...alla fine non ho ancora capito se si siano messi insieme o meno, so solo che a me Dave proprio non piace!

 

Ritorna all'indice


Capitolo 14
*** Lettera P - Perfezione ***


Lettera P

Perfezione
La perfezione è sempre a un gradino dalla perfezione. [Alessandro D’Avenia]


Sin da bambini si erano sempre allenati solo ed esclusivamente per quello: prevalere in ogni gara, imporsi su ogni avversario, essere perfetti; sviluppando così una marcata repulsione per i sentimenti e le gioie della vita: vincere era il loro unico desiderio.
Forse era proprio per questo motivo che il Fato sembrava giocare con loro, col loro smisurato ego, e sempre lasciava loro solo sfiorare l'agognato successo per poi, in un batter di ciglia, proibirglielo.
Ma non per questo loro demordevano, e mai l'avrebbero fatto: avrebbero trionfato, perché quella era la loro missione, in quello stupido show come nella vita.
<< Impegnati di più Jacques! Dobbiamo vincere! >> lo spronò Josee.


Angolo Autore
Perfezione - dice il detto: "Nessuno è perfetto.", e ha ragione: per quanto possiamo sforzarci mai saremo in grado di raggiungere l'eccellenza in ogni nostra attività, né stare simpatici a tutti coloro che incontreremo. Ma forse è meglio così: se tutti ci apprezzassero, che gusto ci sarebbe?
Jacques e Josee sono l'emblema della costante ricerca della perfezione: desiderano prevalere, sempre e comunque, e allo stesso tempo vogliono esprimere la grazia e la delicatezza del pattinaggio artistico...la sconfitta, la scoperta di non essere perfetti, è per loro la peggiore delle disgrazie.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 15
*** Lettera Q - Quaderno ***


Lettera Q

Quaderno
Il massimo della vanità è scrivere i propri pensieri, nascondere il quaderno e sperare che qualcuno lo trovi. [Luciano De Crescenzo]


Le piaceva isolarsi da tutti, perché la confusione le aveva sempre dato un enorme fastidio.
Probabilmente era per quel motivo che lei era cresciuta così introversa e silenziosa, diventando estremamente aggressiva quando qualcuno provava a rivolgerle la parola.
Con lui però era diverso. Lui era speciale, non era come tutti gli altri maschi: era gentile ed educato, un perfetto cavaliere azzurro.
Così, quando si allontanava per scrivere o dipingere sul suo fidato quaderno, segretamente sperava che lui la cercasse e la trovasse.
E quando questo accadeva, un grande sentimento di gioia si impossessava di lei.
<< Trent è così carino. >> scrisse Gwen.


Angolo Autore
Quaderno - si accumulano come vecchie riviste, ma in fondo è sempre difficile sbarazzarsene, perché ogni tanto è divertente ripercorrere la propria storia attraverso questi cimeli...e chi non ha un proprio quaderno su cui annotare segreti da custodire gelosamente?
Prima di Scott e Dawn, c'erano Trent e Gwen, i miei primi due personaggi preferiti. La loro relazione ne "l'Isola" è stata in assoluto quella che mi sono goduto di più...peccato per come l'abbiano fatta finire in "Azione"...il primo di una serie di errori davvero grandi. La lettera Q è dedicata a loro...so che quello di Gwen era un diario e non un quaderno, ma spero mi perdonerete la licenza poetica.

Ritorna all'indice


Capitolo 16
*** Lettera R - Rivale ***


Lettera R

Rivale
Disonorevole. Il comportamento caratteristico e abituale di un rivale. [Ambrose Bierce]


Era abile, doveva ammetterlo, e molto forte.
Sarebbe stata una compagna perfetta se solo avesse avuto la sua disciplina: all'Accademia Militare gli avevano insegnato il rispetto per gli altri, e grazie ai duri esercizi sotto la pioggia aveva compreso l'importanza del lavoro di squadra e dell'aiuto che solo una persona fidata può offrire.
Ma questo lei non poteva saperlo: era una solitaria, che al gruppo preferiva l'individualità.
Sapeva di essere in gamba, e non mancava di farlo notare agli altri, offendendoli e denigrandoli.
Ormai da alleati erano diventati rivali, e lei si stava imponendo.
Ma lui non si sarebbe arreso, infine avrebbe prevalso.
<< Mi rifarò, Jo! >> giurò Brick.


Angolo Autore
Rivale - ce l'abbiamo tutti: una persona che ci sta antipatica, per cui proviamo odio e un inspiegabile rispetto, perché in fondo i rivali sono una benedezione, e dal confronto con loro possiamo uscirne migliorati, dopo aver dato tutto quello che avevamo per prevalere. Abbiate sempre rispetto per i vostri rivali.
Ai tempi in cui mi iscrissi a EFP nel fandom andavano forte tre coppie riprese da "La Vendetta dell'Isola": la Dott, la Zoke e la Jock. Tutti o quasi amavano Jo e Brick, e francamente neanche a me dispiacevano insieme...inserirli mi pareva d'obbligo.

Ritorna all'indice


Capitolo 17
*** Lettera S - Sorella ***


Lettera S

Sorella
Più ancora che Babbo Natale, è tua sorella che sa se sei stata buona o cattiva. [Linda Sunshine]


Quanto aveva dovuto soffrire nella sua vita a causa sua? Tanto…molto…troppo!
Era sempre stata considerata la seconda, quella più inetta, con meno talento e grazia.
Per tutta la vita sua sorella l'aveva schiavizzata, forte della sua posizione dominante, obbligandola a svolgere compiti ingrati, senza poi degnarla del benché minimo ringraziamento, e non perdeva occasione per offenderla e deriderla, godendo delle sue malefatte.
Ma adesso lei poteva vendicarsi: poteva farla eliminare, poteva ricambiare tutte le umiliazioni subite.
E infine non perse quell'unica, forse irripetibile, occasione.
<< Buon viaggio, Amy! >> sussurrò Samey mentre l'altra veniva eliminata.


Angolo Autore
Sorella - forse è la sola persona al mondo che sa perfettamente come colpirti e, allo stesso tempo, consolarti e farsi perdonare...una specie di seconda mamma, nonché la tua peggior nemica...ma tutto sommato tu e tua sorella vi vorrete bene per tutta la vita.
Le opzioni erano due: Emma e Kitty, oppure Amy e Samey. La scelta è caduta sulle seconde per due motivi: Emma era già stata usata (Lettera H), e poi volevo creare una sorta di parallelismo con la drabble di "Fratello": quest'ultima ha goduto di una conclusione felice, questa no.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 18
*** Lettera T - Temere ***


Lettera T

Temere
Temer si dee di sole quelle cose / c'hanno potenza di fare altrui male; /de l'altre no, ché non son paurose. [Dante Alighieri]


Da quanto poteva ricordare, era sempre stata una solitaria, senza uno straccio d'amico, nonostante si ritenesse una ragazza solare e sempre disposta ad ascoltare gli altri.
Forse il suo vero problema era di essere troppo buona…e debole.
Per tutto il reality era dipesa dagli altri, accettando silenziosamente ogni decisione che le veniva imposta.
Soprattutto era dipesa da lui, da quel ragazzo così affascinante quanto sinistramente inquietante, specie quando liberava dalla sua fantasia quei personaggi così insoliti.
Aveva temuto di non essere abbastanza per lui, e quando infine fu vigliaccamente eliminato, vegliò singhiozzando per tutta la seguente nottata.
<< Ho bisogno di te, Mike… >> pianse Zoey nell'oscurità.


Angolo Autore
Temere - tutti noi abbiamo qualcosa che temiamo, che induce paura e dubbio nel nostro cuore. Affrontare il timore non è mai facile, ma solo sfidandolo diventeremo più maturi. Fate attenzione, tuttavia, a non eccedere col coraggio, perchè quando si affronta una paura, non bisogna mai trascurare la propria razionalità, che infine è la nostra arma più efficace, in qualsiasi situazione.
Ecco anche Mike e Zoey, che a me nella loro versione de "La Vendetta dell'Isola" non dispiacevano: due personaggi che per diventare forti hanno dovuto rischiare di perdere contro se stessi.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 19
*** Lettera U - Umiliazione ***


Lettera U

Umiliazione
Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato. [Gesù di Nazareth]


Non poteva essere vero! Non poteva aver perso, e per giunta contro uno scricciolo come quello!
Lui era il più forte e il più agile.
Era il migliore!
Eppure era successo: era stato miserabilmente sconfitto da un insulso ragazzino dalla testa troppo grossa per poter essere sorretta da quel minuscolo collo e da quel fisico gracile.
Sin da bambino aveva sottoposto tutti i suoi muscoli ad intensi allenamenti, seguendo le istruzioni di un padre severo e orgoglioso…e nonostante ciò, all'altro ne era bastato uno di muscolo, quello che lui riteneva il meno importante, per umiliarlo di fronte a tutto il mondo.
<< Accidenti a te, Cameron! >> imprecò Lightning.


Angolo Autore
Umiliazione - il sentimento peggiore di tutti: lo sconforto per la sconfitta, la disperazione per le conseguenze che dovremmo affrontare. Vedere il nostro orgoglio polverizzato, le nostre certezze spezzate, è forse la più brutta disgrazia che può accaderci. Rialzarsi da questo trauma non è facile, ma solo questa grande prova di forza di volontà contraddistingue il forte dal debole.
Il dramma di Lightning. Proviamo, per un solo momento, ad essere lui: ha perso un milione di dollari che considerava già suo, dato che era riuscito ad eliminare gente come Scott, Jo e anche Zoey, contro Cameron, il suo esatto opposto. Ha visto cadere in miseria il padre, il mondo come lo conoscieva gli è crollato addosso...nessuna sopresa che in All Stars non fosse più lui.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 20
*** Lettera V - Vizio ***


Lettera V

Vizio
Il vizio supremo è la superficialità. [Oscar Wilde]


Quando ci rifletté sopra, celato dal buio della notte, non riuscì a concepirlo: davvero era riuscito a conquistarla?
Eppure lei, ai suoi occhi, appariva come l'ottava bellezza del mondo, mentre lui era solo un brufoloso nerd col vizio della console sempre e comunque.
Chissà quanti spasimanti poteva vantare lei, alla quale bastava uno schiocco di dita per ricevere all'istante tutto quello che desiderava: probabilmente si trattava di ricchi ereditieri, sportivi famosi, vincitori di concorsi di bellezza mondiali…la crema della società, e tuttavia lei aveva preferito lui, i suoi vizi, i suoi enormi difetti.
<< Come farei senza la mia Dakota? >> si domandò Sam.


Angolo Autore
Vizio - chi non ne ha? L'essere umano alle volte sembra viva solo grazie ai suoi vizi, sebbene questi spesso (per non dire sempre) lo conducano sulla strada della rovina e della perdizione, lentamente ma inesorabilmente. Liberatevi dei bisogni che diventano vizi, o ve ne pentirete amaramente in un futuro forse non troppo remoto.
Dakota e Sam sono i protagonisti di oggi: due personaggi che non mi hanno particolarmente entusiasmato (ma perché mai Sam ha partecipato ad All Stars?), ma è innegabile che la loro storia, per quanto impronosticabile alla vigilia e stereotipata, sia stata sviluppata abbastanza bene.

 

Ritorna all'indice


Capitolo 21
*** Lettera Z - Zombi ***


Lettera Z

Zombi
I morti camminano tra noi. Zombi, morti viventi, comunque li si voglia chiamare questi sonnambuli sono la minaccia più terribile per l'umanità, dopo l'umanità stessa. [Max Brooks]



L'avrebbe protetta per sempre, anche a costo della sua stessa vita, se si fosse rivelato necessario.
Mai e poi mai l'avrebbe abbandonata al suo destino.
Sapeva che era solo questione di tempo, lo capiva dalle inequivocabili prove che ogni giorno poteva scovare: presto ci sarebbe stata un'Apocalisse zombi, perché gli zombi erano già tra di loro, ne era sicuro.
Esseri una volta umani ipnotizzati dalla triste quotidianità, dalla tecnologia, dalle mille preoccupazioni per il presente e per il futuro.
Ma lui non avrebbe mai permesso una loro vittoria: avrebbe resistito, insieme a lei.
<< Non ti abbandonerò mai, Jasmine! >> le assicurò Shawn.


Angolo Autore
Zombie - forse sono davvero tra di noi...forse, sotto sotto, lo siamo già tutti: siamo vittime di un'epoca bizzarra, che ruota attorno a ritmi vorticosi e modelli talmente perfetti da essere praticamente impossibili da emulare. Non abbiamo più la capacità di rilassarci, di goderci i frutti della vita, di amare e festeggiare insieme alle persone a cui vogliamo bene, perché siamo assillati da mille preoccupazioni e perché ricerchiamo la popolarità, la quantità, invece che la qualità. Un ultimo consiglio ho per voi: fermatevi, ogni tanto, e riflettete, e ringraziate per quel che avete, perché quello che ci differenzia dagli zombi è proprio questo: la capacità di pensare...fatene buon uso.
Jasmine e Shawn concludono questa raccolta: personalmente l'australiana è il mio personaggio preferito del cast, mentre Shawn mi sta abbastanza simpatico, anche se la sua ossessione per i morti viventi è davvero troppo eccessiva!




CHIUSURA
Qui si conclude la mia Raccolta di Drabbles: sono state tre settimane intense, dove ho potuto imparare molto su me stesso, e dare voce a pensieri che volevo condividere.
Probabilmente, lo annuncio già da ora, questa "Storia" rimarrà l'unica del suo genere: forse potrebbe esserci un continuo, forse potrei fare un'altra Raccolta parlando di qualcos'altro, come i colori o i numeri, ma ho deciso di dire "basta": non solo bisogna saper scrivere, ma bisogna anche saper capire quando ci si deve fermare. Io lo faccio ora, perché già so che mai più riuscirò a produrre una Raccolta come questa: qualunque cosa dovesse mai seguirla, sarebbe solo una pallida imitazione.
E mai più scriverò una Drabble: riuscire a suscitare qualcosa dentro il lettore in uno spazio compreso tra le 90 e le 110 parole non è facile...può andarti bene una volta, ma non due. Quindi meglio chiudere qui, per non dover assistere al mio stesso declino.
Ma questo ultimo Angolo non lo voglio spendere parlando soltanto di me, ma voglio sfruttare l'occasione per ringraziarVi; per ringraziare Voi che sin dall'inizio mi avete sostenuto ed incoraggiato, non facendomi mai mancare il Vostro affetto!
Ringriazio Anonimo the assassin; Anown; ChanChan; cody020701; Dawn_Scott402; dragun95; GaiaFalba; Sasi02; shdowhunter e The_Malevolent_Girl per le recensioni che mi hanno lasciato durante questo percorso.
Ringrazio NoviSpikeATR e Sasi02 che hanno inserito questa Raccolta nelle "Preferite".
Ringrazio cody020701 e NoviSpikeATR che hanno inserito questa Raccolta nelle "Ricordate".
Ringrazio ChanChan; Claireroxy; cody020701; kotiropotatoNoviSpikeATR e The_Malevolent_Girl che hanno inserito questa Raccolta nelle "Seguite".
E infine ringrazio anche te, fedele lettore celato dall'anonimato, che hai letto questa Raccolta dalla prima all'ultima Drabble.
A tutti Voi chiedo un ultimo sforzo: una recensione dove mi confessate le Vostre impressioni, cosa ho suscitato in Voi tramite le mie Drabbles, quali sono state le Vostre Lettere preferite.
Spero in una Vostra concessione, se ne riterrete che ne valga la pena.
Vi ringrazio per essere stati con me fino a quest'ultima riga, dove mi accingo a salutarvi con molti inchini, dedicati a voi, mio splendido pubblico.
Si spengono le luce...
Cala il sipario...
"Total Drama A-Z" è finito.

 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3545251