Milano quotidiana

di Carmaux_95
(/viewuser.php?uid=114672)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** 001 Neve di Gennaio ***
Capitolo 2: *** 002 Imperfezioni ***
Capitolo 3: *** 003 Istinto ***
Capitolo 4: *** 005 Terapia ***
Capitolo 5: *** 006 Benzaldeide e lignina ***
Capitolo 6: *** 008 Genetica ***
Capitolo 7: *** 009 Frana ***



Capitolo 1
*** 001 Neve di Gennaio ***


001 Gennaio


 

La donna stringe quel minuscolo fagottino al petto.

Emilio è appena nato, a gennaio: prima del previsto.

Fuori dalla finestra dell'ospedale imperversa ancora la tempesta che, con i suoi ululati, ha tenuto compagnia alla mamma nelle ore del travaglio. Erano anni che a Milano non nevicava così, ma lei ha occhi solo per il suo bambino, e orecchie solo per i suoi adorabili gorgoglii.

È nato con il freddo, il vento e la neve.

La mamma sorride, accarezzandogli una guancia. Ai suoi occhi è già perfetto: candido, puro e forte come quei fiocchi di neve sferzati dal vento ma mai stanchi di librarsi in cielo con delicata eleganza.


 

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

 


 

Angolino autrice:

Buongiorno a tutti!

Benvenuti in questa raccolta di drabble! ^^

Alcune delle drabble di questa raccolta parteciperanno ad una sfida molto interessante creata da Soul Dolmayan che mi ha proposto subito di partecipare. E come rifiutarsi? *^* grazie mille ancora per avermi coinvolta!

Dunque, che dire?

Chi mi segue, conosce già Emilio (anche se lo ha conosciuto in circostanze particolari... 'XD). Questa volta ho deciso di approfittare di questa prima drabble per far comparire la sua mamma :)

Spero che vi sia piaciuta!

Emilio come tutti gli altri personaggi che compariranno nella raccolta sono personaggi che mi appartengono e che fanno parte di un progetto più ampio ^^

Questa drabble partecipa anche alla challenge “Drabbles Drabbles e ancora Drabbles” indetta da HarrietStrimell sul forum di EFP e alla “Kaku koto, nante jōnetsu! [Scrivere, che passione!]” indetto da Pikapikahoshi sul forum di EFP.

Ringrazio tutti quanti vorranno dedicarmi un pochino di tempo leggendo queste piccole storielline.

Un bacione enorme a tutti!

A presto con la prossima! ^^

Carmaux

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** 002 Imperfezioni ***


002 Imperfezioni


 

Non se la sente di sgridarlo per essersi allontanato, senza avvertirla, per raggiungere quella bancarella di articoli invernali; non dopo averlo visto chiedere al venditore un berretto di lana e calzarlo profondamente per poi tapparsi le orecchie incriminate con le mani.

La sua voce non cancellerà quella dei coetanei che lo chiamano “elfo” o “elefante” – ignorare le prese in giro non è facile per un bambino dell'asilo – ma a volte non servono parole.

Emilio non arretra quando la mamma gli asciuga le lacrime e gli sfila il berretto: si lascia prendere in braccio e le si stringe al collo, consolandosi con quei sussurri rassicuranti e quelle amorevoli coccole.


 


 


 

 

Angolino autrice:

Buona sera a tutti!

Eccomi di ritorno con il secondo capitoletto di questa raccolta. Il prompt di oggi (suggerito da alessandroago) è “mercatino”: a questo proposito, alessandroago, ti chiedo scusa se non sono riuscita a sfruttarlo in modo molto elaborato. Purtroppo questa volta 110 parole mi sono state davvero strettissime '^^ e non sono tutt'ora del tutto soddisfatta del risultato.

Chiedo scusa, forse questo piccolo siparietto non sarà particolarmente originale né interessante... insomma, so che non è un granché XD ma non volevo "saltare" il turno, mi sarebbe dispiaciuto... spero di rifarmi con le prossime drabble XD

Prima di salutarvi, ringrazio tutti i partecipanti alla sfida 12x12 che mi hanno dedicato un po' di tempo venendo a leggere e recensire: sappiate che ho letto tutte le vostre storie partecipanti alla challenge, ma non sono ancora riuscita a passare a recensire per mancanza di tempo: non dubitate che, finita la sessione d'esame, verrò a recuperare tutto quanto! Perché sono storie una più bella dell'altra! *^*

Non aggiungo altro ^^

Vi mando un grosso abbraccio e un bacione!

Non vedo l'ora di scoprire il prossimo prompt! ^^

A presto! :)

Carmaux


P.S.  partecipa al “Kaku koto, nante jōnetsu! [Scrivere, che passione!]” indetto da Pikapikahoshi sul forum di EFP.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** 003 Istinto ***


003 Istinto


 

A bordo pista, tiene una mano sulla pancia, come faceva quando era incinta; il respiro affannoso tradisce la paura che l'attanaglia.

Non potendosi permettere una tata, aveva portato Emilio con sé al lavoro, nella caffetteria di quel palazzetto sportivo: non pensava che sarebbe rimasto così affascinato dalla pista di pattinaggio.

-È un talento naturale- commenta un suo collega, osservando il bimbo sfilare sul ghiaccio quasi senza bisogno d'aiuto.

-Non sa quanto sia pericoloso.-

-L'istinto non fa domande.-

-Istinto?-

-Quel movente naturale comune a tutti gli esseri viventi dai dinosauri fino a noi.-

-I dinosauri si sono estinti.-

Il cameriere sorride: -Non puoi sopprimere un istinto vecchio sessantacinque milioni di anni.-

 


Free Image Hosting at FunkyIMG.com


 


 

Angolino autrice:

Buongiorno a tutti!

Ecco qui il terzo prompt – dinosauro – suggerito, questa volta, da Kim Winternight! ^^

Come promesso, Kim, non me ne sono uscita con cose fuori dal mondo (… ma avrò tempo e modo, un giorno... :-P) ma, allo stesso tempo, ho cercato di sfruttare, per quanto possibile in 110 parole, il tuo prompt così originale! :)

La frase finale – “Non puoi sopprimere ecc ecc” – è una citazione da Jurassic Park, perché per forza! Come non sfruttarlo?

Ancora una volta mi scuso con gli altri partecipanti di questa sfida per non essere ancora passata a recensire le vostre storie XD GIUROH che arriverò da tutti quanti appena mi libero degli esami! XD

Ringrazio tutti quanti per aver letto e anche per le bellissime recensioni! <3

A presto con il prossimo prompt!

Un bacione!

E complimenti a tutti i partecipanti per come state sviluppando i prompt *^*

Di nuovo, a presto!

Carmaux

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** 005 Terapia ***


005 – Terapia


 

Spesso malattie come la sua non venivano diagnosticate per mancanza di sintomi: secondo i medici, in molti casi, si poteva condurre una vita normale.

L'ottimismo di quell'ipotesi era scemato quando le avevano detto che, in quanto malattia ereditaria, suo figlio aveva il 50% di probabilità di esserne affetto.

Era stata fortunata: un controllo ed Emilio era tornato a pattinare spensierato.

Le aveva domandato il motivo delle medicine giornaliere, ma lei non gli aveva risposto: era presto per fargli conoscere la crudeltà della vita.

Inoltre, forse, era presto anche per essere catastrofici.

Al momento, vedere Emilio danzare sul ghiaccio, cadere e rimettersi in piedi, era la terapia migliore che potesse seguire.


 


 


 

Angolino autrice

Sessione d'esame conclusa! Finalmente posso tornare a postare e, soprattutto, a recuperare tutte le recensioni di tutte le storie che partecipano a questa challenge e che mi sono lasciata indietro! XD

Purtroppo non ho fatto in tempo a sfruttare il prompt scorso, “occhi”, ma appena metto un po' in ordine le idee lo recupererò, promesso! Questo è il motivo per cui ho segnato questo capitoletto con “005” al posto di 004 '^^

Il prompt di oggi è “terapia”, suggerita da LadyPalma! ^^

In parte ti ringrazio perché mi hai dato modo di introdurre un argomento delicato che, con altri prompt non credo sarei riuscita a far emergere; dall'altro chiedo scusa se la drabble è un po' banale '''^^

Non aggiungo altro (perché tra poco ho lezione in uni), ma come sempre ringrazio tutti quanti!

<3

Ci vediamo prestissimo sotto le vostre storie ^^

Baci!

Carmaux


 

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** 006 Benzaldeide e lignina ***


006 – Benzaldeide e lignina


 

Non aveva mai pensato che, dall'esterno, quel comportamento potesse sembrare... strano.

Per Emilio era un gesto automatico.

Non riusciva a capire perché chiunque lo vedesse compierlo lo giudicasse silenziosamente.
In fin dei conti, però, poco importava: con gli anni aveva imparato a non dare peso alle sentenze altrui.

Adorava quel profumo anche se non sapeva davvero come descriverlo: era dolce e allo stesso tempo così... fragrante.

Originale.

Unico nel suo genere.

Assomigliava al profumo di mandorle... ma avrebbe giurato di sentire anche un pizzico di vaniglia...

Forse dipendeva dalla colla; forse dall'inchiostro... forse era solo merito della carta, ma non esisteva profumo che preferisse a quello di un buon libro.


 

Free Image Hosting at FunkyIMG.com



 


 

Angolino autrice:

Questa volta eccomi subito qui con la nuova drabble, praticamente il giorno dopo aver ricevuto il promtp! GRAZIE Sabriel_Little_Storm per aver suggerito “profumo” perché non vedevo l'ora di parlare di un Emilio booksniffer AHAHAHA

Avevo accennato al fatto che fosse un lettore accanito nell'altra storia che lo vede protagonista, ma non avevo approfondito l'argomento. E niente, grazie di nuovo MogliA, per avermene dato la possibilità!

Per quanto riguarda il titolo, ho fatto un paio di ricerche per approfondire la questione (dato che anche io sono una grande booksniffer XD) e la ragione dell'amore per questo profumo sprigionato dalle pagine (soprattutto da quelle ingiallite dei libri vecchi) è dovuta ad una serie di reazioni chimiche insite nella degradazione naturale delle suddette: la benzaldeide rilascia un profumo simile a quello emanato dalle mandorle, mentre la lignina, contenuta nella carta, è una sostanza molto vicina per caratteristiche olfattive alla vaniglia. ^^

Che altro dire?

Come sempre grazie mille a tutti quanti!!! <3 Vi mando un bacione!

E, beh, al prossimo prompt! ^^

Baci!

Carmaux


 


 

P.S. Questa drabble partecipa alla Challenge “Drabble drabble e ancora drabble” indetta da Harriet Strimmell sul forum di EFP.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** 008 Genetica ***


008 Genetica

Ha i suoi occhi.

Di solito non ci pensava, ma, ogni tanto, la stanchezza portava a galla i dolori del passato, facendola sospirare mestamente.

Era stato il primo desiderio che aveva espresso quando aveva scoperto di essere incinta: “Maschio o femmina, spero che abbia i tuoi occhi”.

L'uomo non aveva risposto al sorriso; al contrario, aveva ritratto la mano che la donna aveva guidato al proprio ventre.
Non vivevano ancora insieme, quindi non aveva dovuto nemmeno fare le valigie: aveva semplicemente recuperato le chiavi della moto, asserendo che andava a “fare un giro per schiarirsi le idee”.

La mamma aveva dovuto aspettare nove mesi per rivedere quegli occhi di smeraldo.


 


 


 


 

Angolino autrice:

Buona sera a tutti!

Dopo aver sfruttato lo scorso prompt della challenge 12x12 per una mini drabble/flashina in un altro fandom, eccomi di nuovo qui a portare avanti questa raccolta!

Questa volta il prompt, suggerito da Harriet Strimell, è “giro in moto”.

Ho rigirato queste poche parole millemila volte senza mai esserne convinta. Ma volendo pubblicare oggi, perché è la festa del papà (e giustamente io pubblico robe tristi... ma vabbeh XD), alla fine mi sono arresa. Spero che sia almeno accettabile.

So che putroppo non ho ancora risposto a nessuna delle vostre recensioni ma purtroppo nemmeno la quarantena è d'aiuto, perché i professori universitari hanno cominciato a sovraccaricarci di materiale da studiare online... -.- (complice efp che ogni due per tre non funziona, non sono ancora riuscita a recuperare nemmeno le recensioni delle vostre belle raccolte! Non disperate! XD io ci spero sempre di riuscire a recuperare tutto XD)

E... boh, credo di aver detto tutto XD

Vi mando un bacione e un grosso abbraccio virtuali! '^^

A prestissimo con tutte le vostre belle raccolte *^*

Sciau!

Carmaux


 

P.S. Questa drabble partecipa alla challenge “drabbles, drabbles e ancora drabbles” indetta da HarrietStrimell sul forum di efp.

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** 009 Frana ***


009 Frana
 

 

Un rumore improvviso la spaventa, facendola accorrere in cucina.

Emilio sobbalza nascondendo una ciotolina dietro la schiena senza coprire, però, il piccolo disastro combinato.

La mamma incrocia le braccia sul petto: «Spiegazioni?»

Gli occhi colpevoli piantati in terra, il figlio si morde un labbro: «È franata una mensola».

«Sua sponte
Scuote la testa mantenendo un cipiglio severo, per quanto divertita da quella risposta: il bambino deve imparare.

«Scusa...»

«Avevamo un accordo: insufficienza in matematica, niente gelato per due settimane. Vuoi fare merenda? Mangia un frutto.»

Mentre si china per raccogliere i frammenti di alcune tazze sorride vedendo Emilio imitarla per aiutarla e, con una carezza, gli scompiglia i capelli.


 


 


 


 

Angolino autrice:

Era da un secolo che non aggiornavo più questa piccola raccolta sia per via di una temporanea mancanza di ispirazione, sia per i soliti problemi secondari tra cui l'università con i suoi soliti alti e bassi.

In ogni caso, mi sono segnata a tempo debito quali fossero i prompt da rispettare per portare a termine questa piccola sfida (anche se con un ritardo che ha del vergognoso... anzi, ora vado a prendere una pala e mi sotterro direttamente '^^) e oggi, in occasione del compleanno di un mio personaggio originale – il piccolo Emilio – sono tornata con questa drabblina senza alcun tipo di pretesa sviluppata attorno al prompt “frana”... che non ricordo più da chi sia stato suggerito AHAHAHAH perdonatemi!

Chiedo scusa in anticipo: sono perfettamente consapevole che questo scrittino non sia niente di speciale, ma ci tenevo a pubblicare qualcosina, anche solo due righe fesse (anche se spero almeno un pochiiiino – poco poco, dai – fluffose) in occasione di questo compleanno! ^^

(spero di rifarmi con storie più interessanti presto '^^)

Detto questo, un ringraziamento in particolare va sempre alle care Soul, Kim e alla mia adorata MogliA! ♥
Spero che questa supersciocchezza non vi abbia deluso XD

Come al solito ringrazio tutti voi che leggerete e che vorrete lasciare un segno del vostro passaggio! ^^

Un bacione a tutti quanti!

A presto!

Carmaux

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3879616