Controvento

di Rosmary
(/viewuser.php?uid=190616)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Solo cenere (Padma Patil) ***
Capitolo 2: *** Nelle rovine (Marietta Edgecombe) ***
Capitolo 3: *** Era falena (Helena Corvonero) ***



Capitolo 1
*** Solo cenere (Padma Patil) ***


I personaggi presenti in questa raccolta sono proprietà di J.K. Rowling; i racconti sono stati scritti senza alcuno scopo di lucro.
 
 

Solo cenere
 
In guerra è più semplice morire che sopravvivere.”
Non siamo così deboli, professore.”
 
Padma aveva lo sguardo sperduto e barcollava schiacciata dalle urla più barbare mai udite.
Aveva sempre creduto che l’orrore di un campo di battaglia fosse in sangue versato e rivalità esplose – si sbagliava.
 
Cos’è per te la debolezza?
Non saper affrontare il nemico.
 
Le parole di Vitious le avevano scavato dentro assieme ai brividi di soddisfazione per attacchi efficaci, nemici morti, amici salvati – avevano un senso.
Chiunque avrebbe vinto avrebbe anche perso: il male era dentro, in ogni attacco feroce, nemico umiliato, amico biasimato.
 
In guerra si perde e basta, Padma.”
Non le credo.”






 
NdA: la raccolta partecipa alla Coppa di Drabblitch 2022 indetta sul forum Ferisce più la penna e si comporrà di tre drabble incentrate su tre personaggi diversi, tutti appartenenti alla Casa di Corvonero. Ogni drabble ha un suo prompt, quello di questo primo turno è stato sconfitta.
Grazie della lettura! 💙

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Nelle rovine (Marietta Edgecombe) ***


 
Nelle rovine
 

Marietta aveva sempre amato l’estate, era il tempo in cui svelarsi, sentire il calore sulla pelle, progettare il futuro – non credeva di poterla odiare un giorno, eppure era accaduto.
 
Deve esserci un rimedio.”
Non c’è.”
 
Marietta aveva sempre amato anche ricordi, pensieri, riflessioni, ma ormai odiava anche quelli e forse odiava un po’ anche se stessa – in fondo era stato semplice, quasi inevitabile, odiare e caricarsi di rabbia e indossare il rifiuto.
 
Coraggio.”
Cho, no...”
 
Marietta odiava scoprirsi, riviversi, rivedersi e aveva iniziato a nutrirsi di rancore – a chi le chiedeva di perdonare rispondeva mostrandosi.
 
E se provassimo a capirli?”
Loro hanno provato a capire me?”
 





 
NdA: eccomi con la seconda drabble, in questo caso il prompt era perdono. Spero che il breve racconto sia piaciuto a chiunque l’abbia letto.
Grazie della lettura! 💙

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Era falena (Helena Corvonero) ***


 
Era falena
 
 
È la vostra sapienza a non aver confini o è il Diadema a rendervi ciò che siete?”
Non è nel mio riflesso che troverai i tuoi talenti, figlia mia.”
 
Helena spiegava le ali al buio e vagava senza distinguere luci benevoli da fiamme inquiete.
Ovunque andasse, vedeva pareti labirintiche incastrarla prima che potesse librarsi in volo.
Era convinta che il talento più grande di una strega risiedesse nella capacità di manipolare il destino, pretendere carte toccate in sorte ad altri.
 
Non è lì che desidero trovarli.”
Prego sia vero.”
 
~
 
Quando Helena comprese di essere nata falena era troppo tardi – ciò che l’avrebbe distrutta era già nelle sue mani.
 






 
NdA: arrivo con l’ultima drabble della raccolta, il prompt di questo turno era talento. Scrivere di Helena è sempre bellissimo per me, in questo caso l’ho associata a istinto alla falena, con la quale condivide il “talento” di essere attratta da ciò che può causarne la fine (la falena con la fiamma, insomma).
Poche parole anche sulla raccolta nella sua interezza: ho scelto di intitolarla Controvento non solo perché avrei sovvertito i prompt (la sconfitta nella vittoria di Calì, il perdono mai reso di Marietta, il non-talento autodistruttivo di Helena), ma anche perché avrei raccontato di Corvonero che faticano a far vincere la chiave di lettura più razionale – ho voluto soffermarmi sulle contraddizioni e sulle fragilità che portano a commettere errori di valutazione.
Non posso che sperare che una piccola parte di questa mia intenzione sia emersa attraverso i testi e ringraziare chiunque abbia dedicato tempo alla lettura di una o più drabble.
Un abbraccio. 💙

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4012769