Tu, io, lei – assenti e presenti

di Mari Lace
(/viewuser.php?uid=501353)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** L'assente ***
Capitolo 2: *** Il presente assente ***
Capitolo 3: *** La presente ***



Capitolo 1
*** L'assente ***


Tu, io, lei - assenti e presenti

L’assente

Un ingegno smisurato per il mago è dono grato.

Fin da studentessa, hai adottato per te il motto di Corinna. Hai riservato a ogni materia la stessa dedizione: ogni nozione è importante, e per ogni nozione sei stata grata. Anche dopo, mentre costruivi una famiglia con Xeno, sei vissuta per la ricerca.

La fine arriva con un esperimento fallito; ti sembra quasi appropriato. Vedi gli occhi di Luna spalancarsi, pieni di paura, e il tuo ultimo atto è un incantesimo di protezione. Poi, la pozione esplode.

Nell’ultimo istante sorridi triste, Pandora.

Tutte le nozioni del mondo non ti hanno impedito di fallire come madre.

 

 

 

 

Note

Questa raccolta partecipa alla “Coppa di Drabblitch 2022” indetta sul forum Ferisce più la penna, per la squadra di Corvonero. Conterrà tre drabble incentrate sulla famiglia Lovegood.

Ogni drabble sarà scritta in una diversa persona, “gioco” stilistico che ho ripreso nel titolo della raccolta (Tu, io, lei); il tema dell’assenza/presenza sarà importante in tutte e tre le drabble, e ho cercato di renderlo nel titolo.

Il tema di questo primo turno era “sconfitta”. Non spiego la drabble, spero che non sia necessario [giusto una nota di contesto in caso servisse a qualcuno: Luna a nove anni vede morire sua madre a causa di un esperimento fallito ("un incantesimo è andato male", ma mi sono presa la libertà di immaginare che c'entrasse una pozione)], dico solo che voglio bene a Pandora anche se qui non sembra. Quest’idea di sconfitta mi è entrata in testa e non se n’è più andata.

Grazie per aver letto. Spero che la raccolta vi possa piacere, e forza Corvonero!

Mari

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Il presente assente ***


Il presente assente

 

Perdonami, Pandora.

Perdonami se non riesco a far nulla.

Perdonami se non sono in grado di consolare nostra figlia.

Viene da me ogni mattina, sai? Ha lo sguardo spento, ma viene e mi fa alzare. Mi chiede di raccontarle storie, di parlarle di te. Ma io sono stanco, così stanco, e la deludo ogni volta.

Lei mi abbraccia lo stesso.

 

“Papà, corri, ho visto un Nargillo!”

Luna mi sorride, per la prima volta da quando te ne sei andata; ha il tuo sorriso. Forse è per questo che mi alzo.

“Attenta, sono pericolosi.”

 

Perdonami, Pandora.

Perdonami se sono andato avanti.

 

 

 

 

 

NdA

Xenophilius è “il presente assente” perché, spero sia chiaro, dopo la morte di Pandora c’è (fisicamente) ma non c’è, non riesce a esserci davvero per sua figlia.

Il tema di questo turno del drabblitch era il perdono, e l’idea è venuta da sé mentre contemplavo Pandora per la prima drabble. Spero che vi sia piaciuta.

Alla prossima drabble, forza Corvonero!

Mari

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** La presente ***


La presente

 

Vitious li esorta a riflettere sui propri talenti, in vista del colloquio per l’orientamento professionale.

Talenti.

Luna riconosce con facilità le eccellenze degli altri, ma quando cerca le sue è un altro discorso.

Vive il quinto anno una giornata alla volta, e piano piano stila una lista. Incantesimi, canto, disegno – sono talenti, forse, ma non la risposta.

*

È in un bagno, confortando in silenzio Hermione Granger, che Luna comprende.

Suo padre le sorride, dopo mesi, e lei ride contenta.

Racconta a Harry di sua madre e vede rabbia e dolore scivolare via dal suo sguardo.

Luna c’è, quando qualcuno ha bisogno – vuole esserci, e forse è questo il suo talento.

 

 

 

 

 

NdA

A pochi secondi dalla cattura del Boccino, ecco la mia ultima drabble!

Il tema di questo terzo turno era “talento”. Sono impazzita a rifletterci, ma alla fine questa idea mi ha colpita (declinata in modo abbastanza diverso, nel vaghissimo concetto partorito durante il primo turno) e l’idea di giocare con assenze e presenze in tutta la raccolta mi è piaciuta, quindi eccoci qui.

Luna nei libri non appare moltissimo, ma quando c’è lascia il segno: è l’unica che riesce a distrarre Harry dal dolore e la rabbia per la morte di Sirius alla fine del quinto libro, è lei a trovare le parole per Dobby quando lo seppelliscono. È lei, curiosamente, a consolare Hermione dopo un litigio con Ron ne Il principe mezzosangue (il momento in cui ho ambientato la seconda parte della drabble; subito dopo, Harry la invita ad andare con lui alla festa di Natale di Lumacorno). Insomma, Luna c’è e spesso la sua presenza offre conforto, e mi piaceva giocare con questo piuttosto che concentrarmi sulla sua abilità nel disegno o sulla sua passione per le creature magiche.

Spero che la drabble vi sia piaciuta!

Ringrazio di cuore le mie compagne di Corvonero: comunque vada, è stato bellissimo giocare con voi. In bocca al lupo a noi!

Mari

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4012696