The Fall of the House of Black

di Julia Weasley
(/viewuser.php?uid=58968)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Orion. Difese ***
Capitolo 2: *** Bellatrix. Guerriera ***
Capitolo 3: *** Alphard. Il momento di scegliere ***
Capitolo 4: *** Regulus. Per sempre ***
Capitolo 5: *** Walburga. Colpa e vergogna ***
Capitolo 6: *** Sirius. Volevo essere libero ***
Capitolo 7: *** Kreacher. Fotografie ***
Capitolo 8: *** Narcissa. Adesso basta ***
Capitolo 9: *** Andromeda. Vendetta ***
Capitolo 10: *** Phineas. Guscio vuoto ***



Capitolo 1
*** Orion. Difese ***


Questa raccolta ha partecipato al contest "Da 90 a 110 parole" indetto da PaytonSawyer, classificandosi undicesima e vincendo il premio "Miglior Alphard Black"

Eventuali personaggi consigliati utilizzati: Alphard Black, Kreacher

Note: è una raccolta di 10 drabble, ciascuna dedicata ad un membro della famiglia Black (tanto per cambiare! XD). Per il titolo mi sono ispirata a quello del racconto di Edgar Allan Poe “The Fall of the House of Usher”. Credo che sia molto adatto all’argomento generale della raccolta.

Disclaimer: i personaggi appartengono a J.K.Rowling, non scrivo a scopo di lucro.





The Fall of the House of Black
 
Difese
[Orion]
La bacchetta rotea nell’aria, tracciando disegni invisibili, mentre pronuncio formule di incantesimi, alcuni più oscuri di altri.
Nessun Babbano potrà più posare il suo lurido sguardo sulla nobile dimora dei Black, nessun ospite sgradito oltrepasserà mai questa soglia.
Il mondo sta cambiando, invaso da un’orda di Sanguesporco che non intendono lasciare più spazio ai Purosangue.
Così erigo una muraglia di incantesimi difensivi intorno alla mia dimora, deciso a proteggerla dagli attacchi esterni. Noi Black resisteremo, non ci faremo contaminare dal loro sangue infetto.
Quello che ancora non so è che il germe della decadenza si trova già dentro queste mura.




*Angolo autrice*
Devo essermi ammattita a partecipare a dei contest con delle drabble: non le ho mai scritte in vita mia, ma sono soddisfattissima del risultato. Le drabble saranno 10, quindi aggiornerò più o meno una volta al giorno (tranne nel finesettimana).
Questa drabble fa riferimento alla frase che Sirius pronuncia nel capitolo 6 di "HP e l'Ordine della Fenice", riferendosi a Grimmauld Place: "Mio padre l'ha dotata di ogni misura di sicurezza nota al mondo magico, quando abitava qui".
Il giudizio lo inserirò alla fine dell'ultimo capitolo, insieme agli eventuali banner.
Spero che vi piaccia questo mio primo esperimento con le drabble!
La protagonista della prossima sarà... Bellatrix!

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Bellatrix. Guerriera ***


The Fall of the House of Black


Guerriera
[Bellatrix]
Le luci e i rumori della battaglia, le urla delle mie vittime, l’odore del fumo e il divampare delle fiamme mi fanno sentire viva e capace di qualsiasi impresa.
Il mio comportamento non conviene ad una ragazza di nobile lignaggio, ma il nome che porto riflette la mia essenza: sono una guerriera e combatto contro qualcosa di cui i miei parenti si sono sempre lamentati, senza mai scomodarsi dai loro piedistalli dorati.
Ma sono andata oltre: ho perso di vista gli ideali dei Black, ammaliata da colui che cambierà il mondo, proprio come la sagoma verde che si staglia contro il cielo, offuscando le stelle con la sua luce accecante.




*Angolo autrice*
Spesso i Black avevano nomi di stelle, quindi la luce del Marchio Nero che offusca quella delle stelle rappresenta il fatto che Bellatrix ha posto in primo piano Voldemort rispetto alla sua famiglia di origine e ai loro ideali (altrimenti non si sarebbe mai alleata con lupi mannari come Greyback, pur continuando a disprezzarli).
Quindi quando nella drabble su Orion ho accennato al "germe della decadenza", non mi riferivo solo a Sirius e Andromeda, ma anche a Bellatrix, in un certo senso.
Bellatrix in latino significa proprio "guerriera". Nome azzeccatissimo, quindi!

Grazie a tutti quelli che hanno recensito/preferito/seguito/ricordato questa raccolta. Sono commossa! ç_ç E chi se lo aspettava? XD
Domani non potrò aggiornare perché sarò fuori città ma lo farò sabato sul tardi, e il protagonista sarà Alphard!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Alphard. Il momento di scegliere ***


The Fall of the House of Black



Il momento di scegliere
[Alphard]
Sono sempre stato diverso dagli altri Black. Per me la famiglia è qualcosa che va oltre il prestigio di un cognome.
Non ho mai avuto figli, ma ho considerato i miei nipoti come tali. Non volevo vederli soffrire, oppressi dalle aspettative della famiglia, come lo sono stato io.
Ho cercato di insegnare loro a conciliare desideri e doveri, ma ho fallito. Quando arriva il momento di scegliere non si può scendere a compromessi.
Sono vissuto come uno spettatore, guardandoli intraprendere strade diverse, spesso opposte.
Esito con la penna sulla pergamena del testamento. Devo scegliere, ma non ho più dubbi: Sirius è più importante di un nome cancellato da un arazzo.




*Angolo autrice*
La drabble è ambientata nel momento in cui Alphard decide di lasciare a Sirius una grossa somma di denaro. Alphard era diverso dagli altri, ma il fatto che sia stato rinnegato quando era ormai già adulto mi ha fatto pensare che fino a quel momento avesse cercato di non ribellarsi troppo alla famiglia e di trovare, appunto, dei compromessi.
Questa drabble ha vinto il premio "Miglior Alphard Black"! *-*
Il prossimo personaggio... sarà Regulus! <3 (era ora! XD)

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Regulus. Per sempre ***


The Fall of the House of Black


Per sempre

[Regulus]
Steso sul mio letto, rivolgo lo sguardo allo stemma dipinto sul muro, rileggendo quella frase che per me è sempre stata una regola di vita: Toujours Pur.
Ho sempre dato più importanza alla seconda parola, come se quel sempre all’inizio fosse ovvio e scontato. Ma non lo è: nemmeno noi Black siamo eterni. Io, l’ultimo rimasto, sto per morire.
La mia famiglia è tutto per me: sono vissuto per essa e morirò per salvarla dalla vendetta del Signore Oscuro. Non potrò impedirle di estinguersi, ma preferisco essere io a porvi fine: lui non avrà la soddisfazione di distruggerci personalmente, anche se per i Black non ci sarà alcun per sempre.



*Angolo autrice*
Ormai ho parlato di Regulus in tutte le salse, quindi stavolta mi sono ritrovata a chiedermi: "E ora su cosa lo faccio riflettere?"
Me la sono cavata così. Quando arriverò a farlo riflettere sulla bontà dei budini di Hogwarts, siete autorizzati a dirmi che ormai devo smetterla di scrivere su di lui! Ma fino a quel momento non mi fermerò, muahahah!! XD
Do per scontato che sappiate che "Toujours Pur" significa "Sempre puri", ma lo dico lo stesso, tanto perché sono le uniche parole francesi che conosco! XD
Il prossimo personaggio sarà Walburga!

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Walburga. Colpa e vergogna ***


The Fall of the House of Black



Colpa e vergogna
[Walburga]
Mi guardo allo specchio e non mi riconosco. Dov’è finita la donna algida e superba di un tempo? Il mio viso ora è avvizzito, nei miei occhi scintilla una luce di follia e disperazione. Il lento sfacelo del mio corpo va di pari passo con il decadere della mia casata.
Ero una donna orgogliosa, fiera e abituata a guardare tutti dall’alto in basso, fermamente sicura della mia superiorità.
Ora sono sola, vecchia e curva, e rivolgo lo sguardo in basso, obbligata dall’orgoglio ferito e dai rigidi sguardi accusatori che i ritratti dei miei padri mi riservano, facendomi sperimentare il sentimento che prima non avrei mai pensato di poter provare: l’umiliazione.




*Angolo autrice*
Negli ultimi tempi ho scoperto che mi piace un sacco scrivere su Walburga, soprattutto quando è più umana del solito.
Si sente umiliata perché ha perso due figli, che erano quelli che dovevano assicurare un futuro alla famiglia, e si sente fallita in tutti i sensi... sì, lo so che state godendo, ma non si ride delle disgrazie altrui, anche se se l'è andate a cercare! ù.ù
La prossima sarà su Sirius!

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Sirius. Volevo essere libero ***


The Fall of the House of Black


Volevo essere libero
[Sirius]
Ci sono state delle occasioni in cui ho creduto di essermi finalmente liberato della mia famiglia.
Erano i momenti in cui, sull’estinguersi dell’estate, attendevo con impazienza il ritorno a scuola, affacciato alla finestra della mia stanza.
È stato il giorno in cui ho preso la decisione di scappare di casa senza voltarmi neanche per un secondo.
Volevo essere libero. Non mi importava dei Black.
Ora faccio ritorno in quella casa che per me è sempre stata una prigione, e le urla del ritratto accanto all’ingresso fanno crollare il muro di illusioni che mi sono costruito intorno, ricordandomi che no, nonostante tutti i miei sforzi, non potrò mai liberarmi di loro.



*Angolo autrice*
Il momento in cui è ambientata la drabble è quando Sirius ritorna a Grimmauld Place, per offrirla all'Ordine della Fenice dopo il ritorno di Voldemort.
Non so se ho reso bene l'idea, ma è impossibile dimenticare le proprie origini e liberarsi del loro influsso, positivo o negativo che sia.
Il prossimo personaggio non è un Black, ma fa praticamente parte della famiglia, quindi ho voluto inserirlo. Chissà se indovinate chi è! Non è tanto difficile! XD

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Kreacher. Fotografie ***


The Fall of the House of Black



Fotografie
[Kreacher]
« Sparisci. Farai un favore all’umanità! »
Al calcio assestatomi con rabbia, il mio sguardo sprizza puro odio. Lui non gli dà importanza. Non mi ritiene abbastanza umano da provare un sentimento così profondo. Si sbaglia, ma non sa ancora fino a che punto.
Mi chiudo nella mia tana, lasciandomi alle spalle l’inferno che quel traditore ha portato con sé. Guardo il gruppo di fotografie e mi sento improvvisamente a casa. Le figure nelle cornici si muovono e mi fissano, emanando una sensazione di dolorosa nostalgia.
Mi perdo nei ricordi, ma gli insulti di Sirius mi ricordano che quei volti superbi sono solo ombre di un passato che non tornerà.




*Angolo autrice*
Avevate indovinato, era Kreacher il personaggio! La drabble è ambientata nel quinto libro, quando Sirius lo tratta male e Kreacher non vede l'ora di liberarsene. Sono d'accordo con chi afferma che Sirius se la sia andata a cercare, decisamente, ma visto che adoro gli elfi domestici non poteva essere altrimenti.
Credo che quel che manchi qui sia il solito modo di parlare degli elfi domestici. Ci avevo provato, però non veniva fuori una gran cosa. Visto che si tratta di pensieri ho pensato quindi di lasciarla in prima persona.
La prossima sarà Narcissa!

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Narcissa. Adesso basta ***


The Fall of the House of Black



Adesso basta
[Narcissa]
Mi rigiro nervosamente nel letto vuoto e freddo, inzuppando il cuscino di lacrime amare.
Non può essere successo davvero.
Perché proprio mio figlio?
Tremo di frustrazione quando la risposta appare evidente: vuole vendicarsi per il fallimento di mio marito. Vuole che muoia per punire Lucius.
Penso a Draco, l’espressione arrogante che nasconde un terrore inconscio. Ho già visto quello sguardo spaventato su un ragazzo della sua stessa età, e il pensiero che anche il loro destino sia lo stesso mi mozza il fiato.
Ma ora è giunta l’ora di dire basta. Il Signore Oscuro ha contribuito alla fine della mia famiglia d’origine. Non gli permetterò di distruggere anche quella attuale.




*Angolo autrice*
Vi avverto: io odio quando il furetto viene paragonato a Regulus. >.<
Cioè, all'inizio si sono ritrovati in una situazione molto simile, ma poi Regulus ne è uscito da Eroe, mentre Draco ha fatto una figura che... bè, si commenta da sola -.-"

Non è che lo odio, ma per me è stato la delusione peggiore di tutta la saga. E dire che nel sesto prometteva bene. Insomma, non è degno di avere sangue Black nelle sue vene u.u
Narcissa invece mi piace molto. E' una madre che scalerebbe muri lisci per il proprio figlio. Non può fare a meno di pensare a quello che è successo a Regulus e non vuole che muoia anche Draco, quindi prende la decisione che poi contribuirà alla sconfitta di Voldemort.
La prossima drabble sarà su Andromeda!
*va a nascondersi dalle bombe a mano che le fan del furetto le stanno lanciando*

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Andromeda. Vendetta ***


The Fall of the House of Black


Vendetta
[Andromeda]
Te ne pentirai!
Le ultime parole che mia sorella mi ha rivolto, prima che lasciassi per sempre la casa che mi aveva vista nascere e crescere, mi rimbombano nella testa, facendomi credere che sia sul punto di esplodere.
Mi sono sempre rifiutata di crederle. Non mi sarei mai pentita di aver seguito il cuore.
Te ne pentirai!
Ora sono morti. Ed è stata lei, lo so già.
Ha mantenuto la sua promessa e ha ucciso le persone a me più care per vendicarsi del mio tradimento.
La famiglia che mi sono creata era riuscita a farmi dimenticare la nostalgia nei confronti di quella vecchia. Ma quest’ultima non ha dimenticato me.
 


*Angolo autrice*
Non si sa se è stata davvero Bellatrix a uccidere anche Ted, ma io ormai ne sono convinta. Stranamente non ho molto da dire: la drabble parla da sola. Andromeda è stata una dei Black più sfortunati ç_ç
La prossima drabble sarà l'ultima. Ne manca solo uno di Black importante... chi sarà mai? XD

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Phineas. Guscio vuoto ***


The Fall of the House of Black


Guscio vuoto
[Phineas Nigellus]
Certe volte mi affaccio dalla cornice del mio ritratto. Faccio scorrere lo sguardo lungo la stanza impolverata e piena di ragnatele, tendendo l’orecchio nella speranza di captare un rumore qualsiasi, ma il silenzio è totale e assordante.
La casa si è ormai ridotta ad un misero guscio vuoto.
Fisso con malinconia l’arazzo di famiglia: non è rimasto più nessuno di quei nomi ricamati con fili d’oro.
Infine decido di tornare nel mio ritratto a Hogwarts. La mia discendenza si è estinta, ma io sono rimasto e, finché ci sarò, i Black continueranno ad essere protagonisti di questa guerra.
Come sempre.
 
« Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra ».
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo”)



*Angolo autrice*
La scena è ambientata nel periodo in cui Phineas collabora con Piton, che è Preside di Hogwarts, dando alla guerra il suo contributo, secondario ma importantissimo.
La citazione mi è venuta in mente all'ultimo minuto e ho deciso di inserirla perché mi sembrava molto adatta ad una raccolta del genere: una famiglia nobile ormai decaduta non può fare altro che aggrapparsi al proprio nome e antico prestigio, e continuare a credersi superiore anche a chi la rimpiazzerà. Per la serie: "Avete vinto, ma noi saremo sempre più fighi di voi!" XD

Di solito Phineas lo inserisco sempre come elemento comico (lo adoro troppo! *-*), ma ho voluto concedergli l'onore di concludere malinconicamente la raccolta, in quanto antenato di tutti i Black già descritti (diciamo che mi ha assillata così tanto che alla fine ho dovuto arrendermi, o mi avrebbe fatta impazzire, anche se così l'ordine cronologico delle ultime due drabble è leggermente invertito... ma in effetti mi piace di più così)! XD

Bene, la raccolta si conclude qui. Ringrazio tutti quelli che hanno recensito o solo seguito queste drabble e ringrazio anche Payton per avermi fatto fare una vera e propria scorpacciata di drabble grazie a questo contest!

Julia Wealsey – The Fall of the House of Black

Grammatica 10
Stile 10
Caratterizzazione 10
Originalità 14
Gradimento personale 9
Bonus 4.5

Totale 57.5 / 60.5

Nella tua raccolta, nonostante sia composta da molte drabble, non ho trovato un misero errore né per quanto riguarda lo stile,
né per la grammatica: complimenti!
La drabble che ho preferito è quella di Bellatrix, perché l’immagine che trasmetti parlando delle stelle e del marchio è davvero splendida.
Leggendo mi sono chiesta perché il tuo ‘cognome’ fosse Weasley:
la perfetta caratterizzazione di tutti questi Black mi ha fatto pensare che tu abbia sbagliato famiglia quando ti sei iscritta a EFP,
Julia Black è molto più calzante!
Difatti, ciò che non mi ha del tutto convinta della tua raccolta è stato Kreacher, che mi è parso forse troppo umano nel suo modo di pensare.
Ti ho tolto solo mezzo punto per questo perché non è che sia sbagliato, ma semplicemente non mi ha convinta.
L’originalità nella tua raccolta c’è, ma non è così lampante come ho visto in molte altre, per questo non ti ho dato il punteggio pieno.
Contest a parte, la tua raccolta mi è piaciuta davvero tanto.

Photobucket

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=605107