Equilibri chimici nelle soluzioni acquose - Acidi e Basi

di Tifawow
(/viewuser.php?uid=12895)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Premessa ***
Capitolo 2: *** Caratteristiche di Acidi e Basi ***
Capitolo 3: *** Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli. ***
Capitolo 4: *** La teoria di Bronsted ***
Capitolo 5: *** La teoria di Lewis ***
Capitolo 6: *** Gli Indicatori ***
Capitolo 7: *** Le soluzioni tampone ***
Capitolo 8: *** Conclusioni ***



Capitolo 1
*** Premessa ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Premessa
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; accenni Ru/Ame

Premessa



Le soluzioni acquose sono in assoluto le soluzioni più importanti nel mondo della chimica, in quanto alla base della maggior parte dei processi organici e degli studi in laboratorio. E' quindi molto importante conoscere i fenomeni che avvengono in esse e gli equilibri che tra loro si stabiliscono, per poter meglio comprendere ciò che sta alla base di una qualsiasi reazione ed evitare disastrosi incidenti potenzialmente dannosi, sopratutto nel caso di esperimenti privati e fuori dal controllo di un esperto.



-Mi vuoi spiegare che cosa ti passava per la testa, stupid frog??-.
-A me??-.
-Sì, a te!! Devi sempre mettermi in imbarazzo, sempre a esagerare! Di fronte a tutti poi!-.
-Mon coeur, mi dispiace se ti ho ferito, ma davvero io non capisco...-.
-Si può sapere che cosa hai nel cervello??! Io non ti capisco proprio, non so che cosa pensare! Non sono mai stato umiliato così in vita mia!-.
-Ma io davvero non intendevo...-.
-Sempre a parlare, a tirar fuori cose che sarebbe meglio restassero nella nostra intimità! INTIMITA', frog! Conosci il significato di questa parola???-.
-Oui, mon chouchou. Je sais... ed ho anche la vaga impressione che questa sera me la potrò ben scordare. Ma davvero, a me sembra che tu ne stia facendo un dramma inutile e...-.
-Un dramma inutile?? Un dramma inutile???!! E' sempre la stessa storia... tu non mi capisci, ecco!-.
-Arthur... ti prego non cominciare con i deliri da mestruata...-.
-Ancora mi chiedo che cosa ci stiamo a fare insieme! E chiaro che siamo incompatibili, che abbiamo basi chimiche diverse! Tu pensi solo a te stesso, non tieni conto delle mie esigenze, french bastard! Forse è meglio finirla qui, fare un passo indietro e cercare  di capire...-.
-Arthur... oggettivamente, ti sembra il caso di reagire in questo modo perché ho accennato alla tua tendina per la doccia con gli arcobaleni e gli unicorni con Antonio e Gilbert??-.



Alla base di tali esperimenti vi è sicuramente lo studio sugli Acidi e sulle Basi, due categorie di composti completamente diversi tra di loro ma strettamente legati gli uni agli altri dalle leggi della chimica, leggi che, nel corso di questo studio, approfondiremo a dovere.



-Ah mon Arthur, io ho sempre saputo che un giorno avresti ceduto al mio amour e che avresti accettato di essere mio. Non c'era altro epilogo per noi... è il nostro destino stare insieme ed io l'ho capito fin dal nostro primo incontro...-.
-Sì sì, come no. Come vuoi tu, frog... e già che ci siamo...-.
-E' che noi siamo sempre stati legati da un filo invisibile. Invisibile e indistruttibile. Un filo che ci ha sempre impedito di perderci veramente, anche quando eravamo l'uno contro l'altro... -.
-Guarda che non abbiamo mai smesso di essere l'uno contro l'altro... e comunque...-.
-Ci amavamo ma ci odiavamo! Sempre pronti a colpirci ma allo stesso tempo a difenderci! Una cosa sola in guerra ed in amore! Non trovi che sia meraviglioso tutto questo???-.
-Frog... quando hai finito con i tuoi deliri post-orgasmici, mi faresti il favore di aprire queste dannate manette??? Cominciano a farmi male i polsi e non ne posso più di stare legato!-.



In questo capitolo tratteremo proprio questo argomento e tutto ciò che vi è correlato. Impareremo, ad esempio, a usare una comoda scala di riferimento che indichi il grado di acidità o di basicità di una soluzione acquosa.



-Eccomi qui, mon chouchou!! Il tuo Francis è qui per te, pronto a soddisfare ogni tuoi desiderio!-.
-Shut up e giù le mani, stupida rana pervertita! Oggi non è giornata!-.
-Mhmm... piove... niente thé sul tavolino... odore di scones bruciati... il Grande Fratello in televisione... sulla scala di acidità giornaliera qui siamo quasi a dieci!-.
-Che diavolo dici, damned??-.
-Che è meglio se passo più tardi... o qui rischiamo una reazione esplosiva!-.



Impareremo a determinare sperimentalmente la concentrazione di una soluzione acida e di una soluzione basica e i diversi gradi che possono ottenere quando vengono mescolati inseme in composto.



-Questa tappezzeria è disgustosa. Tipicamente inglese, grigia e muffa...-.
-Saranno ben belle quelle tende con i ricami da femminuccia, frog! Sembrano quelle della casa delle bambole di Elizabeth!-.
-Si chiama gusto, Arthur. Gusto e classe! Ma che cosa pretendo da uno che ha scelto dei tappeti che sembrano provenire da casa di sua nonna???-.
-Shut up! Non prendo lezioni di stile da uno che è ancora convinto che la barbetta incolta faccia “bello e dannato” invece che “povero sfigato”! E tra le cose, quel tavolino di cui ti sei innamorato alla fiera del vintage stona con tutto!-.
-Il tavolino... non le tue orride poltrone, eh?-.
-Questa casa è  un totale disastro! Sa troppo di te, french frog...-.
-Questa casa sa totalmente di noi, bruchetto mio. Dai, ammetti che il buchet di rose e gigli all'entrata non è così male!-.
-Mhm... te lo concedo. Quello è grazioso...-.
-Sbaglio o c'è qualcosa che ti perplime?-.
-A parte... tutto???-.
-Non essere indisponente!-.
-Mah... non che il resto mi piaccia, ma era proprio necessaria la scritta “InghilFrancia” sul campanello???-.



Studieremo le soluzioni acquose di sali e vedremo che, a seconda del tipo di sale disciolto, esse possono essere neutre, leggermente basiche o leggermente acide.



-Accidenti, Arthur... Francis dorme come un sasso! Come hai fatto a spegnerlo??? Non la finiva più di parlare, credevo di impazzire! Mi stava ossessionando con quei suoi discorsi sul vino che è meglio della coca-cola!-.
-... ho i miei metodi-.
-No, davvero, devi dirmi come hai fatto! Dieci minuti da soli nell'altra stanza ed è crollato! L'hai drogato?? O lo hai stordito con un colpo in testa??-.
-... non c'è bisogno di tutta questa violenza, Alfred. Sono un gentiluomo inglese, per Dio!-
-Ma insomma, Arthy, siamo amici e alleati, no?? Non puoi nascondermi il segreto del tuo successo! Mi sarebbe così utile quando Ivan comincia con i suoi discorsi da mangia bambini! Ok che sono un eroe, ma certe cose stendono me!-.
-Diciamo che per renderlo neutro... ho dovuto valutare i nostri rapporti stechiometrici, le forze fisiche in atto, il tempo a nostra disposizione e agire sul composto con un emulsione rapida e precisa. Di solito dopo crolla steso a terra.-.
-Quindi alla fine gli hai tirato una botta in testa per davvero?-.
-Si chiama sveltina, Afred! SVELTINA!! Ti è chiaro o devo farti lo spelling???-.



Scopriremo anche come preparare soluzioni in cui il grado di acidità non varia se si aggiungono piccole quantità di acido o di base o, ancora, come mitigare l'effetto acido di alcune di esse.


-Mon amour...-.
-Muori!-.
-Bruchetto mio...-.
-Estinguiti!-.
-Mon chouchou...-.
-Impiccati!-.
-Che cosa vuoi fare? Insultarmi tutto il giorno?-.
-No, guardare un autobus che ti investe!-.
-Ma ti ho portato da bere...-.
-...?-.
-Whisky... quello che ti piace tanto...-.
-...-.
-... e mangerò i tuoi disg... emh, i tuoi scones. Se questo ti rende felice...-.
-A quest'ora il bus non passa più. Puoi aspettare domani se vuoi...-.



Insomma, ci occuperemo di studiare questi composti nei minimi dettagli, in modo da poterli manipolare con facilità e concludere il nostro studio con una chiara panoramica di questi elementi, dei loro usi e delle loro caratteristiche peculiari.
In fin dei conti si sa: alla base di ogni processo umano, biologico, emotivo e sociale, c'è sempre una reazione di qualche tipo.



-Davvero... non capisco che cosa ci facciamo ancora insieme...-.
-Aaah che ci vuoi fare, mon amour. Qui non si tratta di fisica... questa è chimica!!-.


CONTINUA...

Prendete una noiosa giornata di pioggia. Prendente una grande biblioteca sovraffollata. Metteteci dentro dalle nove e trenta del mattino una povera ragazza con il suo odiato libro di chimica sperimentale. Spostate l'orologio alle cinque del pomeriggio. Mettere attorno alla suddetta ragazza una decina di bravi studenti che studiano diligentemente (o per lo meno fingono di farlo) e che sembrano fissarla con rimprovero ogni volta che si distrae. Fate in modo che questa povera ragazza abbia dimenticato i soldi per il caffè a casa, così da non avere uno straccio di scusa per fare una pausa. Mettetele un i-pod con l'hatafutte parade a fianco. Ed ora osservate che cosa succede...

Ecco, ora sapete perché e come ho partorito questa cosa XD

Non so se faccia ridere o meno, il genere comico non è proprio il mio genere perché rido per qualsiasi cosa ._. diciamo che mi ha divertito come idea e spero che possa piacere anche a voi!
Le definizioni sono prese dai miei appunti di chimica, un pochino romanzati per questioni di copione... mi raccomando, non usateli per studiare! Io e la chimica siamo due esseri incompatibili e potreste studiare cose sbagliatissime!!

A chiunque passi di qui mando un grosso bacione!
Grazie a tutti!

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Caratteristiche di Acidi e Basi ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Caratteristiche di Acidi e Basi
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland;


Caratteristiche di Acidi e Basi


Dopo aver esplorato nel trafiletto introduttivo tutto ciò che studieremo in questo corso, è venuta finalmente l'ora di addentrarci meglio nell'argomento enunciato: gli Acidi e le Basi.
Per aver una maggior chiarezza sull'utilità di tali elementi all'interno delle reazioni chimiche, è assolutamente necessario partire dalle loro differenze, in modo da poter meglio comprendere come si comportino in soluzione e come tali elementi possano interagire tra di loro senza creare danni.



-God... non possiamo essere stati davvero noi a fare questo disastro...-.
-Vedi forse un'altra coppia nuda qui, amour?-.
-Frog, non è divertente! Il materasso è ribaltato... RIBALTATO!-.
-Abbiamo bevuto un po' ieri, in effetti... ci siamo lasciati trasportare dalla forza del nostro amour e non abbiamo badato ad altro!-.
-Ma ci sono anche pezzi di vetro in giro!-
-Saranno i resti delle bottiglie che ci siamo scolati...-.
-Oddio... ma quello è il costume da fatina che mi avevi regalato ad Halloween??-.
-Sei stato così passionale, chouchou. Così sexy e disinibito... e dai flashback che ho anche piuttosto porcellino...-.
-No, sei tu che sei un pervertito! La prossima volta che mi inviti da te per bere te lo scordi che accetto! Era il tuo obiettivo fin dall'inizio vero?? farmi bere e abusare di me!! Maniac! Bastard... mhmmm!! E tog... mhmm... mi... la fottutmhmh lingua... dalla fottmhmhm gola!!-
-Mmhhm... adoro le nostre connessioni, Arthur...-.



Tutti gli acidi presentano le seguenti caratteristiche:

  • Sapore acido:

-Buongiorno, mon amour!-.
-Buongiorno un cavolo...-.
-E questa risposta mi brucia la domanda: “dormito bene?”-.
-Va al diavolo, damned frog! Come accidenti faccio a dormire con te che seghi legna peggio di Matthew prima dell'arrivo dell'autunno???-.
-Ehi! Io non russo mica! Sarebbe così borghese....
-Non russi?? Ma se quando dormi anche quello scassa anima di Alfred sembra silenzioso!-.
-Cos'è, mangiato limone prima di colazione?-.
-No, yogurt scaduto. Ed ora fuori dalle scatole! Porta in farmacia quel tuo secco culo francese e niente storie!-.
-Farmacia? E perché, di grazia?-.
-Perchè adesso ti compri i cerotti per il naso, o il mio sonno non sarà l'unica cosa che avrà un drastico calo a letto! Run!!!-.



  • A contatto con una cartina tornasole la colorano di rosso:

-FROG!!! Come here, damned!!! Come here now, or I'll shoot a kick in your ass!-.
-Oh mon Dieu! Che succede, Arthur? Hai dato fuoco alla cucina un'altra vol... AAAARH!! Ma... ma.... che accidenti hai fatto??!! Sei... sei...-.
-You! French bastard! Cosa accidenti pensi che mi sia fatto???-.
-Mon amour... i tuoi capelli sono... cioè, come hai fatto a... sono... rossi!!!-.
-Smettila di guardarmi così! Vieni qui è prenditi la responsabilità delle tue azioni!!-.
-Le mie azioni... ma... ahah sei troppo buffo, amour!!-
-Damned, se vuoi un'altra Guerra dei Cent'anni basta solo chiedere!-.
-Arthur, non prendertela con me! Non è certo colpa mia...-.
-Ah no??E chi accidenti è il deficiente che lascia in giro la sua tinta per capelli e la pianta vicino alla shampoo, eh?? Chi??? Che poi quando accidenti ti sei tinto di rosso???-.
-A carnevale ma... ma su, non prendertela così tanto! Non ti sta male il rosso, sai? Con i tuoi occhi sta bene, ti da quell'aspetto piratesco che mi ha fatto innamorare di te e poi... Arthur? Che cosa stai facendo? Dove vai?-.
-In soffitta...-.
-A far cosa?-.
-A prendere spada e moschetto! Poi vediamo quanto ti piaccio ancora in versione piratesca!!-.



  • Disciolti in acqua conducono corrente elettrica:

-... te lo giuro, frog! L'ho visto!! Era lì, proprio lì, incastrato nel al tostapane!!-.
-Arthur... sei stato uno stupido! Ti rendi conto che potevi morire?? Se non fossi intervenuto io...-.
-Ma... ma era incastrato!!! Non potevo lasciarlo lì!! Come puoi essere così insensibile??-.
-Sono solo fantasie! Fantasie di un pazzo con tendenze suicide! Ma che cosa ti è saltato in mente?? Hai rischiato di rimanerci fulminato! Ma non pensi alla tua gente?? Che cosa sarebbe successo al tuo popolo, eh? Incosciente!-.
-Ehi! Anche i folletti fanno parte della mia gente! E se non lo avessi tirato fuori...-.
-Arhur, basta con questa storia! Non c'era nessun folletto incastrato al tostapane, e anche se ci fosse stato cercare di tirarlo fuori con una forchetta è stata un'imprudenza!-.
-Stupida rana assassina seriale di folletti!! Poi non lamentarti se le fate ti coloreranno i capelli di verde per vendetta...-.



  • Reagiscono con molti metalli, formando sale e idrogeno gassoso:

-Vuoi sapere che cosa mi piace più di te, mon coeur?-.
-No-.
-La tua compostezza perfettamente inglese. Sei sempre così composto e perfettino che mi fai assolutamente venir voglia di provocarti per vederti perdere le staffe...-.
-Ti ho detto che non lo voglio sapere...-.
-Adoro vederti teso fino allo spasmo nel tentativo di non scomporti mai, in qualsiasi situazione. È una cosa di te che mi fa impazzire...-.
-Certo che hai la testa più dura dell'acciaio! Ti ho detto che non me ne frega niente!-.
-Vedi? Anche ora, mon petit... ti leggo in faccia che stai pensando di tirarmi un pugno in faccia. Siedi lì, di fronte a me, con il tuo brandy in mano e vorresti uccidermi... eppure non ti smuovi! Ed è quasi sempre così... sei così tipicamente un gentiluomo inglese...-.
-Buuuurphh!-.
-Per l'appunto... quasi sempre...-



E' indispensabile specificare che non è possibile assaggiare tutti gli acidi per verificarne l'acidità del sapore. Infatti molti di loro sono corrosivi o velenosi, come vedremo in seguito per le basi.



-Voglio sentire il tuo sapore sulle mie labbra, mon amour...-.
-Staccati frog...-.
-Oh, ma tu non vuoi che io lo faccia sul serio... lo sento. Su bruchetto, lasciati baciare... lasciati assaporare... lasciati... AHIA!!! Ma sei scemo, Arthur??? Mi hai morso!!-.
-Ti avevo detto di staccarti e... AHI! Shit! Ma che cosa sei, un vampiro??!! Cazzo, mi hai fatto male!-.
-Occhio per occhio, dente per dente! Altro che bruco... sei una strega!-.
-E tu sei una serpe, french bastard!-.
-Vedi che è destino? Siamo velenosi tutti e due!-.



Anche le basi presentano caratteristi comuni tra di loro che, per la maggior parte, differiscono da quelle degli acidi.

  • Sapore amaro:

-Arthur... perché ti piaccio?-.
-Tu non mi piaci-.
-E allora perché passi quasi tutte le tue notti con me se non provi qualcosa?-.
-Piacevole diversivo, frog. Mai sentito parlare di sesso senza impegno? E dire che ti vanti così tanto delle tue conquiste! Devo pensare che ti vantavi a vuoto?-.
-Ammetterai mai di amarmi, Arthur? Accetterai mai quei “ti amo” sussurrati quando credi che io dorma? Quanto ancora dovrò attenderti?-.
-Come? Non ti ho sentito... hai detto qualcosa?-.
-Niente, mon amour. Rien...-.



  • A contatto con una cartina tornasole la colorano di blu:

-... frog, sono blu...-.
-Eh... che c'è di male?-.
-... sono blu con una rosa gigante disegnata sopra... sopra...-.
-Tresor, sono quasi nudo e arrapato. Ti sembra il momento di soffermarsi su questi noiosi dettagli?-.
-... sono oscenamente blu, con una rosa disegnata sopra... sopra il... e le stelline bianche intorno...-.
-Sono i miei colori! Ho mai detto una sola parola sui tuoi discutibili pigiami con la faccia della Regina in primo piano?-.
-Ma... sono blu, con...-.
-Arthur... invece di parlare dei miei magnifici boxer vedi di darti un po' da fare, perchè qui sotto ci sono un paio di altre cosette che stanno diventando blu!-.



  • Disciolti in acqua conducono corrente elettrica:

-AAAAARRRGHHHH!!!!! I MIEI CAPELLI!! I MIEI CAPELLI!!! Angleterre... sei matto??? Sai quanto ci ho messo a fare la piega stamattina???-.
-Hahahhaha! Tho, guarda! Una rana bagnata!! Come si sta nel proprio ambiente naturale???-.
-Ma... AAAHHHHHHRHH!!! I MIEI VESTITI!!! E' seta, mon dieu!! Seta!!!La mia camicia preferita rovinata da un teppistello!! -.
-Eddai, non essere seccante e smettila di urlare come una checca isterica! E' estate, è ovvio che si faccia a gavettoni, no? Lasciati un po' andare! Divertiti!-
-...-.
-Ehi... ma dove stai andando?-.
-...-.
-Frog... che ci fai con quella vernice in mano?-.
-Mi diverto!-.
-No... Francis ma stai scherzando!? Ma... no no no! E' tossica!! Frog, stammi lontano!! Non viene più via!! E' acrilico!!!! Devo andare ad una riunione!! Non oserai davvero... Arghh!! Questa me la paghi, frog!! Damned!!!-



Il fatto che tutti gli acidi e tutte le basi abbiano alcune caratteristiche in comune indica che un qualcosa che li accomuna debba pur esistere. Per dare una risoluzione a questo quesito sono state formulate una serie di teorie e di ricerche di cui parleremo più avanti.
La cosa che, alla luce di queste brevi considerazioni, risulta evidente è che, nonostante le palesi differenze tra i due tipi di elementi, alla fine vi è sempre un qualcosa in comune, un dettaglio che li rende indispensabili l'uno per l'altro nello studio delle soluzioni.




-Je t'aime, mon petit Arthur. Da sempre e per sempre...-.
-Mmhmm...-.
-E tu adesso dovresti rispondere...?-.
-... forse non mi sei così antipatico, frog...-.


CONTINUA....



Ma salve a tutti! ^_^
E mentre la risistemazione dei miei appunti procede, avanza anche questa storiella pseudo-comica. Chimica mi sta davvero uccidendo, la odio profondamente ç_ç però mi tocca, è un esame obbligatorio T_T
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nell'apprendere che per una volta il mio senso dell'umorismo non ha fatto cilecca O__O spero che anche questo capitolo possa piacervi come il precedente♥

Come sempre ringrazio tutti coloro che si sono soffermati a leggere questa storia e un ringraziamento particolare va a Dark Amy  e Ginkokite che hanno commentato, a  hanta97, BeckiPanda, Akai_Omoki, Ritsuka96, Julia_Urahara, Kagura92(My sweety♥) e Orazio il Furetto per aver aggiunto questa storia alle preferite/seguite/ricordate, facendo di me la donna più felice del mondo♥
Un bacio a tutti!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli. ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli.
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland;


Acidi e Basi forti. Acidi e Basi deboli.



Ogni sostanza, che sia Acida o Basica, messa in soluzione acquosa ha la particolarità di dissociarsi in ioni. Infatti, secondo la teoria di Arrhenius, viene chiamato Acido una sostanza che messa in soluzione acquosa produce ioni H+, mentre viene detta basica una che in soluzione acquosa produce ioni OH-.



-Io penso sia perfetto...-.
-Secondo me fa schifo!-.
-Come sei noioso, frog! Dai, guardarlo... è assolutamente come nella figura!-.
-Insomma... amour, non vorrei smontarti, ma a me sembra proprio di un colore totalmente diverso...-.
-Ma guarda come si è gonfiato bene! E sembra anche bello sodo...-.
-A me sembra si sia sgonfiando un po' a destra...-.
-Solo perché lo fissi da troppo invece che gustartelo per bene, Francis! Anche il profumo non sembra niente male...-.
-Non sono convinto. Ha uno strano sentore di freschino... come il pesce!-.
-Mi sto offendendo...-.
-E' che tu non... come dire... non sei portato per questo genere di cose, ecco! È più il mio campo, lo sai...-.
-Uff! Come sei negativo, frog. Mi sono impegnato per ore per farlo venir su così! Non potresti essere più positivo e approfittarne?-.
-Positivo?? Con te ai fornelli che tenti – e sottolineo “tenti” - di fare un pudding in perfetto stile inglese? Scusami, Arthur! Ti amo ma da questo tentativo culinario mi dissocio!-.
 


Questa distinzione nella dissociazioni in ioni e la quantità in cui essa avviene è necessaria per determinare la forza o la debolezza di un Acido o di una Base.



-Sei pronto a perdere, mon petit Arthur?-.
-Sarai tu che mangerai la mia polvere, filthy french!-.
-Mhmmm... adoro vedere come ti ecciti per la battaglia.-.
-Ti piacerà di meno quando le mie armate ti faranno a pezzi, bastard!-



Vengono chiamati forti tutti quegli Acidi che in soluzione acquosa si dissociano in ioni H+ al 100%. Per indicare la sua completezza a livello grafico viene indicata con un'unica freccia.



-Non ti pare di averla presa troppo sul personale, Arthur?-.
-E me lo chiedi? Ovvio che l'ho presa sul personale?? Ma hai sentito che cosa ha detto quell'ingrato divora Hamburger??-.
-Sì, l'ho sentito, ma non riesco proprio a capire perché vi siate scaldati tanto. È solo una sciocchezza...-.
-Una sciocchezza?? Senti, è inutile parlare con te! Ammettilo che stai dalla parte di Alfred e facciamola finita!-.
-Mon coeur, non è questione di stare dalla parte di Alfred! È questione di ragionevolezza, è ridicolo che vi siate fissati tanto su questa cosa... e ti prego! Non guardarmi con quella faccia da “se fai così non te lo darò più per il resto della settimana”!-.
-Se fai così non te lo darò più per il resto della vita! Altro che una settimana!-.
-Tresor, cerca di ragionare...-.
-No! Su questo non transigo! Gli ho concesso l'indipendenza, ho sopportato la sua idiozia fin troppo più del necessario, gli ho fatto mille favori, ma questo proprio no!-.
-Sì, va bene, ma non mi sembra il caso di scaldarsi così tanto per decidere chi vincerebbe in un'ipotetica gara di forza tra Nessie e Superman... cioè, non ha senso! Non sono nemmeno simili! E poi non esistono...-.
-FRANCIS!!! Vuoi davvero andare in bianco fino alla fine del tuoi patetici giorni da nazione??!! NESSIE ESISTE!!! ESISTE!!! Vinofilo maledetto! Basta! Con te non ci parlo più!-.
-Ma chouchou..-.
-Fuck you! French bastard... è sicuro al 100% che non te lo do più... tzk! Nessie che non esiste... Nessie che non esiste! Inconcepibile... se lo sentisse Scozia...-.



Vengono invece chiamati deboli tutti quegli Acidi che in soluzione acquosa si dissociano solo in parte: una percentuale in ioni e un'altra rimane invece indissociata. Graficamente la reazione viene indicata con due frecce opposte per indicare che non è avvenuta completamente.



-Guarda frog... eccola! È lì l'entrata, è lì!!!-.
-Arthur, tutto questo è ridicolo. Non puoi fare sul serio...-.
-Perchè no? Tu non sei curioso di vederlo? Io non sto più nella pelle!-.
-Ammetto che l'idea sarebbe stuzzicante... se fosse possibile! Ma così non è, quindi perché non ce ne andiamo? La gente sta iniziando a guardarci male...-.
-Non essere negativo! Ci entrano milioni di studenti ogni anno! Perché per noi dovrebbe essere diverso?-.
-Beh.. forse perché è stupido?-.
-Ma l'ho visto fare in un documentario serissimo!-.
-Arthur... quante volte ti devo dire che Harry Potter non è un documentario e che la colonna del binario 9 non ti porterà al binario 9¾?? E' tutto un film!-.
-Ma... ma la donna del carrello?? E il macchinista?-.
-Sono tutti attori, amour. Tutti attori...-.
-Sure...?-.
-Sicurissimo. Dai su, adesso metti giù quel carrello e andiamocene da King Cross. Non vorrei mai che ti spaccassi quel bel nasino che ti ritrovi nel tentativo di sfondare un muro...-.
-Mmhm... d'accordo. Ma stai pur certo che un giorno scoprirò come arrivare ad Hogwarts!-.



Il grado di dissociazione dell'Acido, messo in rapporto con le molecole indissociate, viene chiamato costante di dissociazione dell'acido. Va assolutamente ricordato comunque che, più un Acido è debole, più la sua costante di dissociazione è bassa.



-Posso fare qualcosa per te, mon Arthur?-.
-Sì... sparire...-.
-Ohh ma come sei cattivo! Anche con la febbre non desisti dal trattarmi male...-.
-Lasciami in pace, Francis! Sono debole, sto malissimo, voglio solo riposare...-.
-Ma sei così carino! Con le guanciotte arrossate, gli occhietti lucidi, deboluccio... come posso lasciare da solo un simile splendore quando sta tanto male?-.
-Alzandoti e uscendo dalla porta...-.
-E sei io non volessi lasciarti solo? Se io ora mi sedessi qui, a fianco a te, ti abbracciassi forte e ti tenessi al calduccio tra le mie braccia?-.
-Non sono un bambino, frog...-.
-E se ti accarezzassi i capelli piano piano, così?-.
-... mhmmff...-.
-E se ti stringessi ancora un po', parlandoti a bassa voce per rilassarti?-.
-...-.
-Buona notte, mio adorato malatino...-.



Per le Basi possiamo fare un discorso analogo a quello degli Acidi. Abbiamo una Base forte quando questa, in soluzione acquosa, si dissocia al 100% in ioni OH-.
Anche in questo caso la reazione viene indicata con una sola freccia.



-Tu! Non osare mettere piede fuori da questa stanza conciato come... come... beh, conciato così!!!-.
-Perchè? Cosa accidenti ho su di così terribile??-.
-Angleterre, capisco che te e lo stile non passeggiate dallo stesso lato della strada, ma questo non è solo mancanza del suddetto... è un insulto al buon gusto!-.
-Beh, tu sei un insulto alla decenza, ma non mi pare che ti abbiano ancora arrestato per questo! Quindi se mi fai il favore di levarti dalla porta, io avrei una riunione...-.
-NOO!!! Non posso permettertelo!-.
-Vuoi levarti dalle scatole, damned??! -.
-Non puoi farmi questo! Mi spezzerai il cuore se esci così! Vanificherai tutti i miei sforzi per renderti una persona guardabile! Sono anche riuscito a sfoltirti le sopracciglia per la prima volta dopo quattro secoli! Se esci così rovinerai tutto, tutto!!!-.
-Smettila di parlare delle mie sopracciglia come se dentro ci fosse nascosto l'anticristo! Sono normalissime, accidenti! Ed ora levati, devo andare-.
 -Angleterre... noooo! Non farlo! Non è “a la mode”!-.
-Bye Francis, see you later!-.
-Il blu e il nero assieme no... il blu e il nero assieme no... è un insulto... una tragedia... non sono d'accordo, non sono d'accordo! Il blu e il nero assieme... il blu e il nero assieme...-.



Abbiamo invece una Base debole quando, in soluzione acquosa, una parte delle molecole viene dissociata in ioni OH- mentre un'altra rimane indissociata.
Come per gli Acidi, la reazione viene indicata con due frecce, per indicare la sua incompletezza.



-Non posso crederci, frog! Non puoi volermi portare ancora in un posto del genere?-.
-Perchè? È un bel posto...-.
-E' da checche impomatate...-.
-E tu che cosa sei, scusa?-.
-Shut up, damned frog! E' la decima volta che mi porti qui! Non hai ancora capito che sto posto mi fa schifo??-.
-Ma qui hanno un vino eccezionale... e a te piace bere!-.
-Il rum, per Dio! Il brandy! Il whiskey! Sei tu lo stupido vinofilo, non io!-.
-Sei davvero poco elegante, mon petit! Che cos'hai contro il vino e contro i miei locali, si può sapere?-.
-Per una volta, non dico tanto, ma per una volta, non potremmo semplicemente andare in un dannatissimo pub, berci una stradannatissima birra, e comportarci come due superstradannatissimi uomini, invece di rintanarci nei tuoi locali da fighette?? Please!!-.
-E se dico di sì, come cosa mi dai mon amour?-.
-Non ti do un calcio sui denti...-.
-Mhhmm... sei sempre così poco originale. D'accordo, va bene. Rinuncerò per una sera ai miei vini pregiati per una rozza birra...-.
-Good, thank's!-.
-Oh, non ringraziarmi, mon petit. Non ora almeno... aspetta stanotte, quando ti chiederò il favore in cambio!-.



Abbiamo quindi due tipi di dissociazione comune ad entrambe le categorie.
Questa è sicuramente una nuova prova di quanto già ribadito nei capitoli precedenti: anche se sostanzialmente diversi, Acidi e Basi avranno sempre e comunque un qualcosa in comune, qualcosa nella loro composizione chimica, a legarli.



-Tu es l'amour de ma vie, mon chéri... je t'adore a la folie...-.
-And you're a stupid frog croaking ...-.
-Je veux sentir tes lèvres sur les miennes...-.
-And I want to just shut up...-.
-Je t'aime, Arthur...-.
-Me too, Francis...-.



CONTINUA...



Un'altra settimana di crudele ripasso di chimica... e un altro capitolo per voi!
Questa storia sta venendo decisamente in aiuto anche a me... mentre la scrivo almeno ripasso un po', visto la mia tendenza ad adagiarmi sugli allori quando si tratta di studio ._. sì, sono una pessima studente U_U

Come sempre mando un saluto e un abbraccio a tutti coloro che si soffermano a leggere questa storia, a chi commenta e a chi aggiunge tra i preferiti/seguite/ricordate!
Siete la mia gioia♥
Un bacione a tutti!!

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** La teoria di Bronsted ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: La teoria di Bronsted
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta, presenza di OOC in una piccola parte (esigenze di copione!!)
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; accenni GerIta



La teoria di Bronsted



Le definizioni di Acido e di Base date da Bronsted sono state formulate in base al comportamento delle varie sostanze nei confronti dello Ione Idrogeno.



-Non voglio che lo vedi più, hai capito?? Angleterre... dico sul serio!-.
-Ancora con questa storia?? Mi stai stufando con questa stupida e immotivata gelosia!-.
-Ho visto come lo tratti, sai?? Lo tratti molto meglio di come tratti me, lo tocchi con cura, come se fosse prezioso! Ammettilo che ami più lui di me!-.
-Non dire sciocchezze, frog! Non puoi capire che cosa c'è tra di noi... io e lui ne abbiamo passate tante... troppe! Non puoi chiedermi di dimenticarmene così e di metterlo da parte!-.
-Quei tempi sono passati, Arthur! Non puoi attaccarti così a lui... è come se volessi rimanere ancorato a quei tempi e non va bene! E se proprio vuoi saperlo, la cosa mi offende!-.
-Ero felice allora! Voglio solo mantenere un bel ricordo, non centra niente con noi due!-.
-Ah certo! Non centra niente! Intanto quando c'è lui io per te non esisto!-.
-Non dire sciocchezze, damned!-.
-Tu ho visto parlarci di nascosto... mentre credevi che non ti guardassi...-.
-Non parlavo con lui... parlavo da solo! Se era lì con me era un caso...-.
-Non riesci proprio ad allontanartene, vero? Nemmeno per me, accidenti! E' davvero più importante di me??-.
-Ma che accidenti dici? Non è più importante, solo... diverso! SE tu lo trattassi meglio forse lo capiresti...-.
-Trattare meglio quel... quello?? Ma stai scherzando??-.
-Come se non sapessi che lo prendi a calci quando non ti vedo!-.
-Lui vuole portarti via da me! Possibile che non lo capisci?? Lo odio! Lo odio da morire!-.
-Frog, ma ti senti?? Ma sei impazzito?? Accidenti, non puoi infervorarti così! E' solo un cappello! Il mio cappello da pirata! Mi piaceva andar per mare e ogni tanto lo porto ancora, per ricordare! E' davvero un problema??-.
-Ma è così... fuori moda!!-.



Secondo questa definizione, un Acido è una sostanza capace di donare protoni.
Una Base è invece una sostanza capace di accettare protoni.



-Allò? Je suis Francis... qui est à l'appareil?-.
-Frog... it's me...-.
-Arthur! Mon amour, come mai questa chiamata? Di solito non ci sentiamo mai prima di mezzogiorno!-.
-Dobbiamo fare un discorsetto noi due!-.
-Un discorsetto? Oh mon Dieu! Quale questa volta?-.
-Nulla che ti sconosciuto! Il solito, vecchio ma evidentemente per te del tutto incomprensibile discorsetto sui regali inutili!-.
-Uuuuuh... dal tono di voce direi che il mio omaggio floreale deve esserti arrivato? Allora, che ne dici? Posso sperare in un ringraziamento adeguato stasera?-.
-Really, frog! Quante volte ti ho detto che non voglio regali al lavoro? Niente fiori! Niente cioccolatini! Niente melensi e stonati suonatori di fisarmonica francesi in sala conferenze! Nothing at all!-.
-Stonati??? Mon coeur non capisci niente di musica! Antine è uno dei migliori suonatori di fisarmonica di Parigi! Non sai quanto ho dovuto pregarlo per convincerlo a suonare in Inghilterra!-.
-Faceva schifo... e smettila di cambiare argomento! Non devi più farmi queste improvvisate, hai capito? È imbarazzante!  Avrei voluto sprofondare! Con quel bigliettino melenso poi...-.
 -”Tu es ma raison de vivre, mon air, mon...”-.
-So perfettamente che diavolo c'era scritto!-.
-Ah, quindi lo sai bene...-.
-E poi le rose rosse... un mazzo di cinquanta rose rosse mi sembra eccessivo anche per uno come te!! Mai più, hai capito? Mai più! E puzzano da morire! Anche dallo studio si sente il loro odore...-.
-Quindi li hai tenuti. Puoi insultarmi quanto vuoi ma alla fine so che ti sono piaciuti... accetterei mille "damned frog" per farti felice!-.
-...-.
-Mon chouchou... puis?-.
-Thanks...-.



In base a questa definizione ogni Acido, per comportarsi come tale, richiede la presenza di una sostanza che sia in grado di accettare protoni, cioè una Base.
Analogamente succede la stessa cosa per le basi.



-Ehi Frog! E' da molto che stai lì seduto con quel cellulare in mano! Che diavolo stai facendo?-.
-Mhmm... rien, mon amour. Messaggiavo con le petit Feliciano...-.
-E che avete da dire di così importante da stare lì da due ore?-.
-Niente di che, parlavamo di Allemagne... e di te...-.
-What?? Di me??? Che accidenti avete da dire su di me?? Non starai sparlando, spero!-.
-Non potrei mai, mon coeur!-.
-Fa un po' vedere... FRANCIS!!!! Ma che... che diavolo... di che cavolo state parlando te e quel decerebrato??? Non sarà mica... quello che penso, spero!!-.
-Amour, ecco vedi...-.
-Ma... ma gli stai raccontando di quando in treno... e di quella volta nello studio di Russia... e di quella cosa con l'orsetto di peluche! French bastard, ma sei rintronato?? Ma queste sono cose private, sono... oh God, ma davvero Germany fa certe cose??-.
-Ma le petit Feli è di famiglia!-.
-Ma sono cose nostre! Non puoi sputtanare in mondo visione la nostra vita sessuale!!!-.
-Ma non stiamo facendo niente di male, tresor de ma vie! Ci stiamo solo scambiando consigli sessuali! Sai, per rendervi più felici e soddisfatti...-.
-Scusa, e tu accetti consigli sessuali dal fidanzato di uno fissato con le patate e i wustel??-.
-Ovvio. Perché?-.
-Ok, allora te lo do io un consiglio: chiudi, immediatamente, quella, conversazione-.
-Pourquoi?-.
-Perché hai presente tutte le mie perversioni, quelle che hai appena elencato ad Italy e che ti piacciono tanto?-.
-Oui...-.
-O chiudi, o fai ciao ciao con la manina! Damned!!! E adesso: stand up! All right! Tira fuori collare e guinzaglio! C'è da portare a spasso il cane!-.
-Arthur... noi non abbiamo un cane...-.
-Appunto... ringrazia Germany e Italy!-.



Si dice quindi che ogni Acido ha la sua Base coniugata e che ogni Base abbia il suo Acido coniugato, le cui reazioni chimiche vanno di pari passo.



-Arthur, mon amour... da quanto tempo ormai ci conosciamo?- .
-Da troppo temo...-.
-Già, da davvero tanto amore. Ed è per questo che oggi sento il bisogno di dirti, anzi, di chiederti una cosa che da molto mi ossessiona...-.
-Oh God! Quale altra sciocchezza sta partorendo la tua testolina bacata?-.
-Nessuna sciocchezza, mon tresor. Nessuna. Solo il pensiero che non voglio perderti, che voglio averti vicino per sempre. Che ti amo così tanto da non riuscire nemmeno a pensare ad uno qualsiasi dei periodi in cui non potevamo stare insieme...-.
-Frog, ti sei ubriacato o cosa? Hai preso una botta in testa?-
-Ogni volta che non potevo averti vicino, sedevo sul davanzale della mia finestra, speranzoso di poter sentire, anche se per pochi secondi, il profumo della tua pelle...-.
-Francis... ma stai bene? Ti sei fatto un iniezione di zucchero?? E' San Valentino e non me ne sono accorto?-.
-E in quei momenti la mia mente vagava insieme al vento, cercando di raggiungerti, cercando di delineare nei miei pensieri confusi il tuo viso, che nei miei sogni era rimasto impresso come uno splendido miraggio...-.
-Dovresti seriamente considerare l'idea di vagare da un analista, frog!-.
-... quindi ora ti chiedo: mi vuoi sposare?-.
-NO-.
-...-.
-...-.
-Perfetto! Allora dobbiamo dirlo a tutti! Dobbiamo fare i preparativi, pensare agli invitati, coinvolgere le nostre genti... ah non vedo l'ora di vedere la faccia di America! Potremmo pensare a una cena in piedi per il rinfresco... va tanto di moda quest'anno! Dici che Maggio è sicuro per un matrimonio all'aperto??-.
-Damned, mi hai sentito?? Ti ho detto di no, bastard!-.
-... e che differenza c'è da quando me lo dici a letto e poi cedi?-



Un Acido e una Base coniugati, possono rispettivamente trasformarsi l'uno nell'altro, rispettivamente cedendo e acquistando un protone.
La maggior parte di queste sostante possono comunque comportarsi sia da Acido che da Base, a seconda del grado di forza Acida o Basica posseduta dalla sostanza con la quale vengono mescolate. Vengono, per questo motivo, dette adattabili.



-Good morning my dear... ah oggi è una splendida giornata! Mi sono svegliato rilassato come non mai, senza pensieri! E tu come stai, my love??-.
-SGRUNT!!-.
-Oh, che cos'è quel broncio? Sbaglio o qui c'è qualcuno di un po' nervoso?-.
-Aller en enfer, “Fish and chips”! Non mi hai fatto dormire un accidenti questa notte! E stamattina ho una riunione, bâtarde anglaise !-.
-Ma che linguaggio, Francis! Pensavo fossi contento... abbiamo passato gran parte della notte a fare l'amore e poi abbiamo dormito l'uno tra le braccia dell'altro, e...-.
-Adesso il tuo tentativo di stupro si chiama “fare l'amore”?? Dammè! E poi accidenti, non stai fermo nemmeno quando dormi! Mi hai tenuto sveglio a calci fino alle sei... le sei, mon Dieu!-.
-Mi dispiace sweety, davvero... non era mia intenzione turbare il tuo sonno-.
-E faceva un caldo dannato! E tu che fai?? Ti attacchi come una piattola! Sai perché abbiamo un letto matrimoniale??-.
-Per dormire vicini?-.
-No!!! Perché così non siamo costretti a stare appiccicati!!!-.
-Su my frog, ora non essere crudele. Mi dispiace davvero ma tu non urlare per così poco. Infondo è stata una bella serata...-.
-Sei sempre il solito, non cambi mai! Pensi sempre solo a te stesso... io ti avevo detto che stamattina avevo una riunione, ma tu no! Devi sempre fare quello che ti pare! Eccolo qui il tuo “Love” di cui parli sempre!-.
-Dear... ma stiamo sul serio litigando?-.
-A te che sembra, stupides chenille??-.
-...--
-...-.
-... non ti sembra che ci sia qualcosa di anormale in tutto questo?-.
-A parte le tue orrende sopracciglia? NO!!! Affatto!!-.



Va comunque detto che, nonostante le varie leggi che li governano, la forza di questi elementi e la durata dei loro legami nel tempo, sono direttamente proporzionali a quanto riescano a cedere e acquistare protoni.
In sintesi, la chiave per un legame forte e duraturo, è da ricercare nel compromesso tra Acidi e Basi e le loro molecole.



-Allora... ci siamo calmati?-.

-Io di sicuro, french bastard... questa volta sei stato tu a cominciare!-.
-Ovvio, è sempre colpa mia! Mai una volta che il tuo orgoglio inglese ti faccia riconoscere di essere in torto!-.
-Non ricominciamo, eh? Abbiamo urlato così tanto che mi stupisce che i vicini non abbiano chiamato la neuro! Damned frog, mi hai perforato i timpani con la tua voce acuta da suocera!-.
-Ah ma senti un po' chi parla! Quello che fino adesso ha urlato come una checca mestruata!-.
-IO NON URLO COME UNA CHECCA MESTRUATA! Io lancio virili e maschi rimproveri, rana maledetta!-.
-Disse colui che ha appena sfoderato una perfetta voce da soprano...-.
-Cra cra cra... la smetti di gracidare? Sei fastidioso!-.
-Dai, Arthur! Qui non verremo a capo di nulla se continuiamo a urlarci contro...-.
-Per una volta sono d'accordo con te!-.
-Dobbiamo calmarci e affrontare la cosa in modo maturo...-.
-Ben detto... siamo nazioni adulte e vaccinate, dovremmo riuscire a trovare il modo di comunicare normalmente senza saltarci alla gola e insultarci per le rispettive corde vocali...-.
-Infatti... non siamo più bambini, ci sarà pur un modo adulto in cui venirci incontro!-.
-Quindi che facciamo?-.
-...-.
-...-.
-... sesso conciliatore?-.
-... sesso conciliatore!-.



CONTINUA...


Mamma che caldooo!!
Sono rimasta ore di fronte a questo capitolo, imbambolata per lo stordimento da temperatura, prima di decidermi a pubblicarlo ._. oggi è veramente impossibile fare qualsiasi cosa, sono anche uscita un paio d'ore e mi sembrava di morire. E dire che fino a ieri faceva freddino O_O

Sono proprio contenta di essere arrivata a questo capitolo: è stata la teoria di Bronsted a spingermi a scrivere questa fic, non mi voleva proprio entrare in testa e quando mi sono soffermata su “Acidi e Basi coniugate” non ho potuto trattenermi dal fangirleggiare!

Ringrazio come sempre tutti coloro che si soffermano a leggere questa storia, i miei recensori♥ e tutti coloro che l'hanno aggiunta alle preferite/seguite/ricordatem augurandomi che abbiate tutti l'aria condizionata per sopravvivere a questa giornata ç_ç.
I Love you *-*
Un bacio a tutti!!♥

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** La teoria di Lewis ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: La teoria di Lewis
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Giallino
Genere:  Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta,
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; accenni Spamano e PruCin(si scriverà così? o.o); presenza del Bad Trio e di quasi tutti gli altri personaggi; Oc!Scozia (Lewis)


La teoria di Lewis


Al contrario di Bronsted, Lewis diede una definizione molto più generale, una definizione che includeva anche le sostanze normalmente non considerate né Acide ne Basiche.



-Voi che cosa ne pensate?-.
-Non saprei, aru...-.
-Secondo me finisce male. Potrei buttarmi in mezzo con il mio rubinetto e stenderli tutti e due! Così diventeranno un tutt'uno con me!-.
-Signor Russia, la prego... non peggiori la situazione...-.
-Che cosa possiamo fare secondo voi, aru? Non possiamo lasciarli fare così ancora a lungo...-.
-Io la penso esattamente come Cina-.
-Aahahah!! E' chiaro che qui ci vuole l'intervento di un eroe!-.
-Io propongo di lasciarli fare e scommetterci sopra! Dieci euro su Inghilterra!-.
-Lovi, mi amor! Non buttare benzina sul fuoco, per favor...-.
-Ma fatti i cazzi tuoi, bastardo!-.
-Kesesese! Ci sto! Quindici su Francia!-.
-Mein Gott! Per una volta, una sola, non potremmo fare una riunione seria?? Dobbiamo sempre perderci in queste cose???-.
-Veeeh... Lud si è arrabbiato...-.
-Tutta colpa di Turchia...-.
-Perchè non te ne torni a dormire, vecchia gattara dei miei stivali??-.
-Tanto alla fine Varsavia diventerà comunque la loro capitale...-.
-Io penso che forse dovremmo metterci in mezzo e cercare di dividerli, temo che la situazione possa degenerare...-.
-*incomprensibili versi alieni*...fucking english!-.
-Se continuano così avrò presto bisogno di un pianoforte per esprimere tutta la mia rabbia!-.
-Dannazione! Fanno sempre così ogni volta!! Gli è andata bene che in sala riunioni non si entra armati o ci pensavo io a farli tacere una volta per tutte!!! Non possono mettersi a litigare così per ogni minima cosa! -.

-Damned bastard! Te lo scordi che ti cedo il mio “Demone Saccheggiatore”! Non puoi farlo!-.
-Ho usato“Sacrificio”! Sacrificando Il mio “Goblin rosso” automaticamente il tuo demone è mio! Inglese imbroglione! La vuoi vinta a tutti i costi, eh??-.
-Conosco la magia meglio di te, french frog! Non funziona così!!-.
-Senti maga Magò! Non hai scelta, le regole non le ho fatte io! Sgancia il demone e non rompere!-.

-... io comunque l'avevo detto che giocare a Magic durante la pausa pranzo non avrebbe portato a niente di buono... aru-.



Secondo Lewis, una Base è una sostanza che ha a disposizione una o più coppie di elettroni non impegnate in legami chimici.



-Aaah niños! Come sono contento di essere qui!-.
-E' da tanto che non ci riuniamo insieme a bere e complottare! Mi mancavate, mes amis!-.
-Ci voleva proprio una serata del genere... niente italiano sboccato, niente inglese isterico, niente cinese paranoico. una serata per soli uomini!-.
-Gilbert... anche le nuestras novias sono maschietti...-.
-Io non ci giurerei...-.
-Allora, Amigos... qualche novità?-.
-Soliti problemi d'amore. Arthur ultimamente è così freddo, così scostante... sembra quasi non gli interessi più niente di me...-.
-Solo ultimamente?-.
-Mercì Gilbert. Davvero, sono commosso per la tua delicatezza...-.
-Forse ad Inglaterra è successo qualcosa. Magari ha dei problemi...-.
-Può essere, ma lui non me ne parla mai. Non riesco a capire che cosa gli succeda...-.
-Mein Gott, ma non ci arrivi proprio??? Lui non è come te, Francis! Lui è una checca frigida e con un cervello più complesso del Mahjong che mi propina sempre Yao! Finchè gli mostri che ragioni solo con l'uccello non ti prenderà mai sul serio!-.
-E sua Magnificenza che cosa mi consiglia allora, sentiamo??-.
-Fa il serio, no? Portalo a cena in un posto che non puzzi di vino e rose, cerca di fare una conversazione che esuli dai tuoi canoni standard di sesso e sdolcinerie, fatevi una birra e poi portalo al cinema...-.
-Mi Dios! Gilbert... questo è un consiglio serio!-.
-Mon ami... sono commosso... dici sul serio?-.
-No, ti sto prendendo per il culo! Io lo prenderei e lo sbatterei a muro prima di uscire! Tanto è inglese, non cambierebbe niente lo stesso!-.
-Ah ecco...-.
-Mi pareva. Ti sembra che una cosa del genere possa funzionare con il bruco???-.
-Junta de mierda-.
-Bhe, che volete? Sono il Magnifico, mica la magica palla otto!-.



Un Acido invece è una sostanza che può accettare questa coppia di elettroni, legandosi così alla Base.



-Mon dieu... che mal di testa...-.
-Shhh... parla piano, Francis. Mi cabeza estalla...-.
-Mein Gott... ma cosa diavolo abbiamo bevuto ieri?-.
-Credo che la domanda più giusta sia: cosa non abbiamo bevuto...-.
-Gott... ma come abbiamo ridotto la sala? Sembra ci sia stata una guerra...-.
-Merde, merde! Dobbiamo rimettere tutto in ordine prima che torni Arthur! Già non è che gli siate molto simpatici... stavolta ucciderà me e voi se ci trova così!-.
-Così come, damned??-.
-AArrrgggh!!! Emh... cioè... Arthur, mon amour... ciao!-.
-Hola Inglaterra... ¿Cómo está?-.
-Meglio di voi di sicuro!-.
-Oh... Arthur... quando sei tornato?-.
-Circa tre ore fa. In tempo per vedere voi tre distruggermi il giardino e usare la mia teiera preferita come contenitore per la sangria. Senza contare la flotta di navi di carta fatta con la mia antica edizione di "Amleto" che galleggia nella vasca al piano di sopra e i mie boxer con l'Union Jack appesi in cortile a mo' di bandiera...-
-Mon amour... ecco, possiamo spiegarti...-.
-Lui può spiegarti tutto di certo!-.
-Grazie Gilbert... sei un vero amico...-.
-Di là c'è il caffè pronto...-.
-Come??-.
-Siete sordi oltre che sbronzi? Ho detto che ho fatto il caffè! Dopo, quando sarete sani, potremmo parlare di un'ammissione di colpa!-.
-Gut! Ci vorrebbe proprio!-.
-Muchas gracias...-.

-Davvero non sei arrabbiamo, mon coeur?-.
-Sono incavolato come una biscia, stupid frog! Mi avete ridotto la casa come un bordello, damned!-.
-Je suis désolé...-.
-Sai che non li sopporto! Quando siete insieme diventate dannosi, ingestibili! Già tu sei una stupida rana, se loro poi ti istigano è peggio!-.
-...-.
-Ma so che sono tuoi amici e che ci tieni. Me ne farò una ragione se per te sono così importanti...-.
-Arthur... ma davvero? Non mi stai prendendo in giro??-.
-Bhe... non posso fare qualcosa di carino per te? Se preferisci vi sbatto tutti fuori e non se ne parla più!-.
-No no, perdonami mon amour. Mercì...-.
-Scheiße, Francis! Scusa se disturbiamo questo momento strappalacrime, ma hai visto la tua macchina fuori??-.
-Pourquoi? Che ha???-.
-E' distrutta!-.
-Ma non l'aveva presa Inglaterra ieri sera per uscire?? -.
-...-.
-...-.
-Arthur...-.
-Ecco... io ho un appuntamento!!!Sorry per la macchina e goditi il caffè!! Bye!!!-.
-ANGLETERRE!!! TORNA SUBITO QUI!! SEI UNO SPORCO RUFFIANO! Altro che far qualcosa di carino! ARTHUR!!-.



In pratica, tra Acido e Base si forma un legame di tipo dativo, cioè un legame in cui i due elettroni provengono dallo stesso atomo.



-Come mai sei qui da solo, mon Arthur? Dovresti dormire, domani c'è una riunione...-.
-Sono le tre del mattino e sono sveglio in mezzo al corridoio di un Hotel. Secondo te perchè, genio??-.
-Non riesci a dormire?-.
-Incubi...-.
-E fuori piove. Non è difficile immaginare perchè te ne stai qui in piedi...-.
-...-.
-Arthur... ne abbiamo parlato mille volte. Devi smetterla di fare così sempre. Non puoi farci nulla, Alfred se n'è andato...-.
-Shut up! Non ti deve interessare, bastard! Sei solo una stupida rana gracidante!-.
-Però non mi hai ancora cacciato...-.
-...-.
-Perchè per una volta non riesci a chiedermelo? E' davvero così difficile ammettere di non voler restare solo?-.
-Se ti aspetti che mi metta a implorarti di restare puoi anche andartene. Sopravviverò lo stesso anche senza di te, damned!-.
-Certo che sei proprio cocciuto! Dai, vieni qui...-.
-Ehi ma che... che diavolo stai facendo, frog?? Lasciami!!!-.
-Ti sto abbracciando! Avevi la faccia di uno che ne aveva bisogno...-.
-Da come mi stringi sembri tu quello che ne ha bisogno!-.
-Non sei l'unico a non voler restare solo, mon amour... a volte anche io ho gli incubi, sai?-.
-...-.
-E se non vuoi essere tu a chiedermelo, va bene, lo farò io: non mi lasciare, Arthur. Resta con me stanotte... s'il vous plaît-.
-Siamo entrambi braccati dai nostri incubi comuni, frog...-.
-Que?-.
-Resta... se proprio stai per metterti a piangere...-.



Quando si fa riferimento a questa definizione, si fa riferimento ad Acido di Lewis e Base di Lewis.



-Arthur...-.
-Che cosa, frog?-.
-Stavo pensando...-.
-Ecco che cosa c'è di strano!-.
-... dicevo, che stavo pensando che sia io che te siamo stati entrambi con Scozia in passato...-.
-Per favore non ricordarmelo. Ho cercato di rimuoverlo...-.
-... e mi chiedevo se...-.
-NO-.
-Ma se non sai nemmeno che cosa stavo per dire!-.
-Lo immagino, e la risposta è no!-.
-Ma amour...-.
-Francis, no! Non farò un triangolo con te e mio fratello Lewis!! Nè ora nè mai!-.
-Veramente mi chiedevo se in virtù di questo ci avrebbe fatto uno sconticino per le vacanze... pervertito!-.
-ah...-.
-E comunque, visto che hai tirato in ballo l'argomento...-.
-NO!!!-.


CONTINUA...


Ma buongiorno e buon fine settimana a tutti *-*
Oggi mi sento particolarmente di buon umore... sarà che per la prima volta da quando ho tagliato i capelli (leggasi: da quando la maledetta parrucchiera me li ha tagliati come voleva lei!!) sembrano non avere vita propria e stare a posto, ma mi sento proprio allegra!

Oggi vado un po' di fretta, quindi non mi perdo in chiacchiere e, augurandomi che questo capitolo vi sia piaciuto, vi mando un bacione e vi saluto!!

Ringrazio come sempre tutti coloro che si soffermano a leggere questa storia, i miei recensori♥ e tutti coloro che l'hanno aggiunta alle preferite/seguite/ricordate, augurando a tutti un buon fine settimana!
Kiss kiss♥

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Gli Indicatori ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Gli indicatori
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Giallino
Genere: Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta, (forse Canada un tantino OOC... ma non ne sono certissima!)
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; FrUk Family (Francia/Inghilterra+ChibiAmerica e ChibiCanada)
Note: necessarie in questo capitolo. Credo ci siano un paio di incongruenze a livello di “tempo storico”. Non avevo voglia di mettermi a cercare sulla Wiki visto che questa fic intende solo essere comica e non storica. Nel caso ci siano sono comunque cose molto piccole, di scarsa rilevanza.



..::.Gli Indicatori.::..


Gli indicatori sono sostanze indispensabili nello studio della chimica, che assumono colore diverso a seconda della sostanza con cui vengono a contatto. Servono quindi a indicare se una soluzione sia Acida o Basica.



-Alfy... per favore, andiamo via. Se Arthur si sveglia ci sgriderà di sicuro...-.
-Ma no, Matty. Stai tranquillo... l'eroe sa che cosa fare e poi Arthy sta dormendo così profondamente che non si sveglierà di certo!-.
-Se lo dici tu...-.
-Fidati! E poi guardalo... non è già più bello così?? Secondo me ci ringrazierà!-.
-Io non ne sono così certo, Alfy. Fa in fretta se proprio devi...-.
-Uffi, che piattola che sei! Non mettere fretta all'eroico artista!-.
-Alfy! Muoviti, sta arrivando qualcuno!-.
-Mes petits... che cosa state facendo attorno ad Angleterre?-.
-Ah! Francis... ecco noi... stavamo-.
-Non dovreste disturbarlo, ieri ha avuto una riunione estenuante e... Alfred! Matthew! Ma quelli sono... oh mon dieu, sono baffi! Avete pasticciato la faccia del bruco mentre dormiva!-.
-Certo! Non è artistico? Solo un eroe come me poteva migliorarlo con solo un pennarello!-.
-Veramente io non centro niente, papinou..-.
-Alfred! Non si fanno certe cose! E anche tu Matthew, mi hai molto deluso! Adesso datemi quel pennarello e andate in camera vostra a riflettere su quello che avete fatto... subito!-.
-Mi dispiace tanto, papinou...-.
-Uffa! Vecchio noioso! Che rottura...-.
-Ahh les enfants! Non oso immaginare che cosa farà mon Arthur quando si sveglierà... almeno questa volta non potrà sgridare me, non centro niente!-.
-Mhmmm... frog, maudit, smettila di fare chiasso... sto cercando di dormire...-.
-Oh, mon amour... ti sei svegliato?-.
-Per forza, urli come una faina... bhe? Che hai da guardarmi così, damned? Che ha la mia faccia di così buffo?-.
-Rien amour... ecco...-.
-Che ci fai con un pennarello in mano? Spero per te che non mi stia facendo qualche pessimo scherzo!-.
-Ecco...-.
-Non mi piace la tua espressione, dammi uno specchio...-.
-...-.
-... frog ugly bastard! Ma... ma sei peggio dei bambini! Damned!!!-.
-Arthur... ti giuro che io non centro niente... Arthur... sono stati i bambini! Mon coeur, te lo giuro, io non potrei mai... metti giù il vaso!! No, giù sul tavolo! Non sulla mia testa!! Arthur!!!-.



Gli indicatori sono sostanzialmente Acidi Deboli e possono essere indicati con la formula generica HIn, dove con In si indica l'insieme di atomi che li compongono, escluso l'idrogeno.



-Ahahahahah! Non hai scampo!! Io, l'eroico pirata Alfr... emh, cioè, Arthur, terrore dei sette mari, ti farò a pezzettini!-.
-Non mi avrai mai, eroico pirata cattivo! Io e il mio assistente Kumajiro non ti permetteremo di avanzare!-.
-All'arrembaggiooo!!!-.
-Yaaaaah!!!-.
-Frog... ma che diavolo è tutto questo chiasso?? Che cosa stanno facendo i bambini?-.
-Stanno giocando, tresor... lasciali tranquilli, su...-.
-Ma... a cosa? E perchè indossano i miei vestiti?-.
-Mon amour, non vedi? Stanno giocando a imitare il loro fratellone Arthur...-.
-Io sono il più grande pirata del mondo! Non mi puoi sconfiggere! Ahahahaha!-.
-Non contarci! Io e Kumajiro abbiamo armi contro le quali tu non puoi nulla!-.
-Oooh, ma guardali, mon tresor. Non sono terribilmente carini les nos chiots che ti imitano?-.
-Yes, frog. Non mi stupisce che giochino a imitare me... infondo, al contrario tuo, sono un ottimo esempio di genitore. Sono assolutamente perfetti! Especially Matthew con quel calderone in mano pieno di brodaglia verde che tenta di fare il mago... really cute!-.
-E adesso, pirata cattivo, io, il cuoco maledetto, ti avvelenerò con la mia pessima cucina!! Eccoti qui l'impasto dei miei famosissimi scones!! Prendi questo!!-.
-Accidenti Matthew! Ma gli scones non valgono! Quelli distruggerebbero anche un eroico pirata come me!-.
-...-.
-Je suis désolé, chouchou...-.




Il cambiamento del colore si chiama viraggio ed il valore di Ph per il quale l'indicatore cambia colore è detto Ph di viraggio, o punto di viraggio.



-Arthur... ascoltami, s'il vous plaît!-.
-Come hai potuto farlo, Francis? Come?? Sei un dirty bastard! Un fottuto traditore!-.
-Non potevo fare diversamente! Era giusto così! Alfred è un uomo ormai, non poteva restare per sempre il tuo bambino!-.
-Tu hai rovinato tutto! Se non fosse stato per te non...-.
-Lo avrebbe fatto lo stesso! Era tanto il suo desiderio di libertà che, anche senza di me, si sarebbe ribellato! E' cresciuto ed è giusto che si cerchi la sua strada nel mondo, senza di te!-.
-Sei un dannato! Lo volevi allontanare da me, lo hai sempre voluto, fin da quando lo abbiamo trovato nella sua terra! Non hai mai saputo accettare che abbia scelto me invece che te!-.
-Questo è davvero ridicolo, Arthur. Ho cercato di salvare il salvabile... per te! Perchè se tu gli avessi concesso l'Indipendenza senza costringerlo a lottare, ora sarebbe tutto come prima... saremmo ancora una famiglia!-.
-Adesso parli di famiglia... ma fammi il piacere! Mi volevi solo ferire! Come sempre del resto! Bene... ora ci sei riuscito? Sei soddisfatto ora? Ti senti potente adesso?-.
-Sei ingiusto. Io non ho mai voluto il male per te...-.
-Ma me lo hai causato!-.
-E che cosa dovrei dire di te, allora? Vuoi davvero toccare questo tasto?-.
-Che cavolo stai dicendo??-.
-Il nome Jeanne ti dice qualcosa?? O la tua memoria ricorda solo quello che vuole?-.
-...-.
-...-.
-Vattene...-.
-Scappi ancora. Non sei cambiato. Non riesci proprio ad accettare la verità, vero? Nè su di me, nè su Alfred, nè tanto meno su di te...-.
-Vattene da qui prima che decida di mandare al diavolo la tregua e ti ammazzi ora, con le mie mani! Dio solo sa quanto vorrei farlo...-.
-Arthur...-.
-GO AWAY, BASTARD!!!!-.
-D'accord. Se è questo che vuoi... ma questo discorso non finisce qui-.
-No, hai ragione. Non è finito qui. La prossima volta saranno le armi a parlare per me...-.
-Au revoir, ma petit chenille...-.
-Goodbye, traitor...-.



Per misurare questi cambiamenti di colore, esistono delle cartine trattate con miscele di vari indicatori, che prendono il nome di indicatori universali. Il loro colore varia a seconda del Ph della sostanza a cui vengono a contatto e, dal tipo di colorazione presa, si può dedurre se sia Acida (tendente al rosso) o Basica (tendente al blu).



-Alfred... io non so se sia il caso di...-.
-Shhh! Vuoi che ci sentano i due vecchi, bro'??-.
-Ma... ma insomma... io non so se sia davvero il caso. Cioè... è sconveniente! Se ci vedessero...-.
-Oh smettila Matthew, che lo vuoi più tu di me! Lo vedo sai che sei eccitato alla sola idea!-.
-Alfred!!-.
-Ahahahahah! Dai, metti da parte la faccia da "Colonia perfetta" e tira fuori un po' di vita! Tanto che cosa vuoi che ci succeda? E' una cosa bella!-.
-Ma... non lo so. Fa male...-.
-E' quello che ci hanno detto i due vecchi per farci astenere. Io l'ho già fatto sai?-.
-Davvero?? Ma... quando?? Come??-.
-Un po' di tempo fa, mentre Arthy e Francis dormivano!-.
-E... com'è stato?-.
-Fantastico! E ho pensato che sarebbe stato bello condividere questo momento con te. Ti fidi di me, bro'?-.
-Sì... certo...-.
-Allora facciamolo insieme! Non ci scoprirà nessuno...-.
-Va bene...-.
-Yes!! Sei troppo un grande quando fai così! Allora aspetta che tiro fuori... ecco! Dai, diamoci da fare...-.
-Hey, guys! Venite, è ora del the... ARRGGH!!! Oh my God!! Che diavolo succede qui!!!??-.
-Aaah!! Arthur! Emh... hi!! Come va, big bro'?? Ti trovo... bene...!-.
-Frère... ecco, noi... noi... non...-.
-Io non accetto che in casa mia si facciano certe cose! Damned brats! E' una cosa... indecente!!!-.
-Chouchou, che sta succedend... oh mon Dieu! Ma che state facendo...? Matthew... dimmi che quello che hai in mano non è quello che penso che sia!-.
-Papinou... lasciaci spiegare, non è come sembra...-.
-Non è come sembra?? Non è come sembra?? For God, direi che qui c'è poco da fraintendere! Questa è tutta colpa tua, frog! Tua e dei tuoi insegnamenti bacati!!-.
-Ma?? Arthur, così mi offendi! Pensi che io permetterei a Matt di fare una cosa del genere?? E tu, si può sapere che cosa ti è preso... a tutti e due!-.
-Oh ma quanto rompete, old boring! Sì, stavamo bevendo la coca-cola! E allora??-.
-Alors quoi?? Fa ingrassare! Matthew, lo sai che non voglio che prendi quelle cose ipercaloriche! Non vorrai mica diventare un ciccione, spero?? Non potrei mai sopportarlo!-.
-Damned! Coca-cola al posto del the delle cinque! Qui stanno tutti impazzendo! E' inammissibile!-
-Mamma quanto siete antichi!-.
-Mi dispiace tanto, papinou... non lo farò più. Je le jure...-.



Abbiamo quindi determinati tipi di sostanze sono strettamente legate con la chimica degli Acidi e delle Basi, sostanze che reagiscono del medesimo modo con entrambe. Riferendoci a quanto detto nel primo capitolo, abbiamo quindi un'ulteriore prova del legame esistente tra queste categorie di composti.



-Matthew!! Matthew! Hei!!-.
-Shhhh!! Abbassa la voce! Non vorrai disturbare Francis e Arthur...-.
-Perchè?? Che stai facendo??-.
-Li sto coprendo con una coperta... -.
-Perchè?-.
-Dormono... quando ci addormentiamo noi sul divano lo fanno sempre...-.
-Oh...-.
-Dici che un giorno troveremo qualcuno con cui fare così?-.
-Così come?-.
-Bhe, come fanno loro. Qualcuno con cui litigare, a cui tirare i vasi, di cui criticare la cucina e il modo di vestire, a cui fare la guerra... a cui dire "frog" e "chenille"...-.
-Bleah! Spero di no! Sai che brutto vivere così?? No no, io voglio qualcuno che mi dica sempre che sono un eroe e che mi prepari tanti hamburger!!!-.
-Però poi, se fai come loro, finisce bene...-.
-...-.
-Cioè... stanno bene ora, no? Stanno dormendo abbracciati sul divano, come noi quando abbiamo gli incubi. Vuol dire che è bello... che si vogliono bene, no?-.
-Mhmm... sì. credo di sì. Non so come funzioni... io ti voglio bene, ma non ti tirerei mai un vaso in testa!-.
-Sì, quello è un po' strano. Ma magari è perchè non è bene quello che si vogliono...-.
-E che cos'è allora?-.
-Magari è quella cosa che dice sempre papinou... l'Amour!-.
-Certo che i grandi sono davvero strani...-.
-Già...-.



CONTINUA...



Io adoro la FrUk family *-*
Ogni volta che vedo un'immagine di questi quattro tutti insieme come una bella famigliola felice vado in fibrillazione ♥

Dunque dunque, con questo capitolo ci stiamo avviando ormai verso la fine... gli appunti comprensibili sono giunti al termine (mettermi a rendere leggibili le formule dell'idrolisi e del Ph è troppo per me, insomma, voglio fare l'attrice, non la scienziata U_U). Manca solo il prossimo capitolo sulle soluzioni tampone e poi le conclusioni d'epilogo.

Ringrazio come sempre tutti coloro che si soffermano a leggere questa storia, i miei recensori♥ e tutti coloro che l'hanno aggiunta alle preferite/seguite/ricordate, mando a tutti un bacio e un ringraziamento per il sostegno!
Kiss kiss♥

Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Le soluzioni tampone ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Le soluzioni tampone
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere: Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta.
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; presenza di Norvegia, OC!Unicorno (Bubble), Oc!Psicanalista.



..::.Le soluzioni tampone.::..



Vengono chiamate soluzioni tampone tutte quelle soluzioni nelle quali piccole aggiunte di Acido o di Base non provocano variazione di Ph, lasciando il valore generico allo stato puro di partenza.



-... ah. Really? Davvero, non pensavo! Beh, sicuramente deve essere stata una batosta per lui. Come? Dici che non è stato così male? Mah, non saprei...al posto suo io...-.
-Mon tresor... con chi stai parlando?-.
-Con chi diavolo pensi che stia parlando, stupid frog? Con Bubble, no?-.
-Oh... il tuo, ehm.. cavallo invisibile?-.
-E' un unicorno, razza di cretino! UNICORNO! E non offenderlo dandogli del volgare quadrupede!-.
-Ahaha... sì, ehm, chiedo scusa allora, signor Bubble...-.
-Smettila di ridere, maudit! Se tu non vedi una cosa non significhi che non ci sia! Razza di vinofilo cieco e maleducato!-.
-No, no. Certo... ma senti, mon coeur, mi toglieresti una curiosità?-.
-What?-.
-Tu parli con Bubble, vero? Cioè... ci parli e lo tocchi, giusto?-.
-Ultimamente meno del solito, ma sì. Why?-.
-Ma ecco... i suoi sensi da unicorno non dovrebbero spingerlo a seguire pure e delicate fanciulle dai capelli d'oro?-.
-...-.
-Ahahahahahaha!-.
-Razza di rana con problemi di cervello!!! Io sono lo spirito della sua terra!! E' ovvio che lo possa vedere e toccare, cretino!!!!-.
-Però non neghi che segua le fanciulle!-.
-Certo che no! A PARTE ME!!! Brutto pervertito ignorante io...-.
-Inghilterra! Muoviti che comincia il convegno!-.
-Oh, Norway! Arrivo! Beh frog, il tuo naso si è appena salvato da un incontro ravvicinato con il mio pugno! Io vado con Norway. Abbiamo un convegno fantasy sui draghi e non posso arrivare in ritardo, prima che si prendano i posti migliori! See you later! Non aspettarmi per cena!-.
-A ce soir, mon amour! Ahahaha! A volte è così ridicolo il mio bruchetto...-.

-Eccomi Norway! Scusa ma Francis aveva voglia di fare lo spiritoso-.
-Sì. Ho sentito...-.
-Damned frog! Deve ringraziare che ero di fretta, se no gli avrei fatto ingoiare i suoi commenti sarcastici a pugni! Davvero non lo sopporto quando fa così!-.
-Non gliel'hai detto, vero?-.
-Cosa?-.
-Che il motivo per cui tu e Bubble non vi vedete più tanto spesso è perché, da quando hai Francia in giro per casa, i suoi sensi da unicorno lo portano a seguirlo ovunque?-.
-Oh no! Dirgli che è stato scelto come candida fanciulla sarebbe niente! Vuoi mettere quando scoprirà che i lepricauni lo seguono da mesi per prendere i suoi capelli?? Lì sì che ci sarà da ridere!-.



Sono soluzioni tampone quelle che contengono:
  • Un Acido debole e un sale proveniente dalla reazione di quell'Acido con una Base forte.



-Mon dieu, questa è una giornata da ricordare! Finalmente posso guardarti dall'alto al basso Angleterre, pronto ad essere calpestato dal mio stivale...-.
-Ne passeranno di secoli prima che tu possa mettere il suo sudicio piede su di me, bastard french frog!-.
-Oh mon amour... te lo risparmio solo in nome del grande amore che provo per te! Ma da bravo sconfitto potresti essere un po' più umile, visto come ti ho stracciato, non credi?-.
-Fuck you! Go to hell, Francis!-.
-Non cambi mai. Quando le cose vanno male sai solo insultare e mandare a quel paese la tua compostezza inglese. Ma non cambia le cose... sei un perdente, Arthur!-.
-...-.
-Non parli più? Io sono deliziato, mon petit fleur. Le grand Angleterre sconfitta da... com'è che avevi detto? Ah sì: la piccola, insignificante e debole Francia! Che cosa vedi adesso che sei caduto dal piedistallo??-.
-Mi sto seriamente inalberando, bastard frog! Smettila immediatamente di rivolgerti così a me, oppure...-.
-Oppure cosa, ma diaboliques chenille? Ormai ti ho battuto e puoi star certo che me ne vanterò a vita!-.
-Per forza, damned! Non ti capita mai di poterti vantare di queste cose!-.
-Intanto a questa ci tenevi particolarmente! Oh mon coeur! Non sai che sensazione... pensavi di avere la vittoria in pugno e invece, proprio all'ultimo, te l'ho tolta da sotto il naso! All'ultimo minuto... una vittoria da ricordare!-.
-Sei patetico...-.
-Patetico vincitore vorrai dire!-.
-Patetico punto e basta!-.
-Ma sentiti! Se fossi stato al mio posto avresti detto ben di peggio, quindi smettila di fingerti superiore-.
-IO SONO SUPERIORE! Rana maledetta, smettila subito o ti faccio ingoiare i denti!-.
-Uhhh... la polvere che ti ho fatto ingoiare io ti è rimasta sullo stomaco a quanto vedo!-.
-Francis... ti rendi conto che quando si parla di calcio diventi crudele?? Mi fai quasi paura, damned! Va bene, hai vinto la partita... ma erano solo gli europei! Vedrai ai mondiali!-.
-Oh oui! Vedere la tua squadra sconfitta dai miei bellissimi, superlativi, grandiosi ragazzi deve essere stato davvero spaventoso per te!-.



  • Una Base debole e un sale proveniente dalla reazione di quella Base con un Acido forte.



-Questa è l'ora della mia vendetta, bastard frog... allora, che sapore ha la sconfitta?-.
-Mon amour... s'il vous plaît! Non pensi di aver già infierito abbastanza oggi? Sono ore che mi torturi... non ce la faccio più! Non credo di poter resistere ancora!-.
-Ahahahah! Mi fai ridere, Francis! Mi stai anche implorando ora? Non mi spingerai a pietà... lo sai che non ne ho per i miei avversari-.
-Lo so bene, mon petit. E sai anche che di solito non mi piego così facilmente... ma ora è davvero troppo! Ti diverti così tanto a vedermi soffrire?-.
-Da morire, little frog! E non è ancora finita!-.
-E pensare che credevo... credevo che tu, infondo, mi amassi almeno un pochino...-.
-Qui non centra niente l'amore, damned! Questa è guerra... e tu hai perso miseramente, quindi ora paghi! Forza, ho voglia di giocare ancora un pochino con te...-.
-Arthur... è terribile! È inumano! Nemmeno tu puoi essere così sadico da volerlo...-.
-Vediamo quanto ancora puoi resistere! Sappi che non mi fermerò, rimarrò qui a guardarti mentre soffri e...-.
-Arthur... basta! Questo è troppo e tu sei crudele...-.
-Te la sei cercata, frog! Mai mettersi contro di me! Avresti dovuto impararlo, dopo tutti questi anni... non mi puoi battere, io vinco sempre!-.
-Sto per vomitare...-.
-Ooh su! Zitto e mangia quegli hamburger! Ne hai ancora dieci nel piatto e Alfred ha promesso di portarmene ancora! E non risparmiare con la senape!-.
-Mi vuoi proprio far saltare le coronarie, vero anglaise insensibles?-.
-Tzk, peggio per te che non sei riuscito a resistere una settimana senza vino! Cosa scommetti, se sai di perdere??-.



Il miglior funzionamento delle soluzioni tampone si ha quando le concentrazioni dell'Acido debole o della Base debole, con i rispettivi sali, sono uguali.



-Damn. Non è possibile. Non posso crederci che alla fine mi hai convinto ad entrare in terapia!-.
-Ci farà bene, mon amour. E' innegabile, abbiamo dei problemi e non possiamo scatenare una guerra ogni volta che non siamo d'accordo su cosa fare per cena...-.
-Allora signori, perdonate l'attesa. Sono pronta a cominciare questa seduta. Dunque, questa è la prima volta che entrate in analisi?-.
-Yes...-.
-Oui, madame...-.
-Signor Kirkland... non mi sembra molto convinto. Sembra a disagio, vuol dirci che cosa la turba?-.
-A parte la presenza della maledetta rana?-.
-Oh mon dieu...-.
-Maledetta rana? Si riferisce al signor Bonnefoy? Per qual motivo appella il suo compagno con questo epiteto poco consono in una coppia?-.
-Perché lo è. Che domande...-.
-Non ci badi, madame. E' normale...-.
-Beh.. devo dire che è singolare. Bene, direi che potremmo cominciare da questo. Avanti signori: cominciate dall'inizio, esponetemi i vostri problemi...-.

*MOLTISSIME ore dopo*

-... vedi che è sempre colpa tua?? Anche quella volta hai cominciato tu!!-.
-Io??? French bastard! Perché non dici le cose come stanno davvero? Perché non ammetti di non sopportare la mia innegabile superiorità!-.
-La tua innegabile arroganza, vorrai dire!-.
-Vede, mrs?? E' sempre così! E' tutto "Amoooohr" "Scenill" ma alla fine pensa sempre e solo al suo comodo!-.
-Dieu! Non violentare la mia lingua in questo modo!-.
-Disse colui che mi violenta sempre alla prima occasione...-.
-Io faccio l'amore con te! Vede, madame?? Mette sempre in dubbio l'autenticità del mio amore e...-.
-Va bene signori, adesso basta. Credo di aver finalmente capito qual'è il vostro problema...-.
-Vraiment??-.
-Really? Sarebbe la prima!-.
-Sì. La vostra è solo una questione di confini. Siete entrambi troppo testardi per cedere passo all'altro e questo è deleterio per la vostra unione. Dovreste lavorare su questo... abbassare la guardia e ammettere che siete in due, non uno...-.
-...-.
-...-.
-Beh, signori ma che... perché vi stare alzando? Dove andate?-.
-Ad armare le mie flotte!-.
-A preparare la fanteria!-.
-Ma... ma come?? Signori, forse dovremmo parlarne e...-.
-Damn! Duecento sterline all'ora per sentirsi rispondere come nel "Cioè". Shit!!-.
-Se andavamo da Gilbert era la stessa cosa, mon dieu! Come se non avessimo mai sfondato i confini!-.
-Signori... no! Vi prego, calmatevi! Ne abbiamo già parlato! La Guerra dei Cent'anni non è una soluzione!-.



Queste soluzioni si preparano solo quando si vuole mantenere costante il Ph in una reazione nella quale entrano in gioco più elementi. Questo succede perché, solitamente, anche in soluzioni con valori non estremi di Ph, piccole aggiunte di Acido o di Base possono portare notevoli variazioni.



-Oh oui... questo è assolutamente fantastico. Non pensavo che potesse essere così... mmmhmmm! Per fortuna sono riuscito a trovare il momento giusto... ahh! Ci voleva proprio una cosa del genere... mi stavo annoiando così tanto! Ma ora ho un modo piacevolissimo per passare il tempo...-.
-Frog!! I'm back!-.
-Cielo! E' Arthur! Ma proprio ora, heck!-.
-Francis, sei in camera? Non immagini che giornata... oh my God, ma che... che succede?-.
-Oh tresor io... ecco non è come sembra!-.
-Ma... ma tu sei... e con... con lei! Proprio con lei! Come hai potuto??!-.
-Arthur... mon amour io... lascia che ti spieghi...-.
-Nel nostro letto! Io sapevo che le cose tra di noi sarebbero potute cambiare un giorno ma... ma credevo che avrei meritato il tuo rispetto! God, sono disgustato!-.
-Mon petit...-.
-Mon petit un corno! Damned! Hai pure il coraggio di negare l'evidenza??-.
-La stai facendo più grave di quello è... non è una cosa seria! Insomma... è solo la prima volta che succede e... te lo giuro! Non succederà più... è stato solo uno stupido errore!-.
-Pensi che potrei ancora fidarmi di te dopo questo? Io ti ho messo in mano la mia vita, Francis! Mi sono fidato di te come non mi sono mai fidato di nessuno ed ora... ed ora...-.
-Lo so. Sono disgustoso... ma te lo giuro, ho pensato a te in ogni momento!-.
-Avevi detto che non l'avresti mai fatto...-.
-E' stato solo un momento di debolezza, mon petit!-.
-Avevamo un accordo... una promessa! E tu l'hai infranta in questo modo...-.
-Mi dispiace, Arthur. Infondo su queste cose sono un debole... lo sai anche tu, che la carne cade sempre in tentazione. Non avrei mai voluto tradire la tua fiducia...-.
-Sì va beh, come vuoi! Ora, maudit frog, vedi di alzare il culo e di portarlo fuori da questa stanza! Now!-.
-Mi stai cacciando? Aspetta... non ti sembra eccessivo? Non potremmo parlarne prima?-.
-Cacciarti? Ma che sei scemo? Tu adesso esci da questa stanza e vai al supermercato a comprarmi un'altra bottiglia di brandy! Damned, me l'hai finita, anche se ti avevo detto di non farlo! Sei sempre il solito egoista-.
-Lo so, mi dispiace, ma il vino era finito e mi annoiavo...-.
-Bene, se non vuoi annoiarti con culo al freddo per strada, sai che cosa fare! Go go! Rana bastarda, la prossima volta col cavolo che la lascio sul comodino la mia bottiglia...-.



Le soluzioni tampone sono assolutamente indispensabili per la vita e nei processi biologici. E' sempre bene ricordare che, non solo in chimica, ma anche negli organismi viventi, è indispensabile lavorare in situazioni di Ph costante.



-Mon petit! Hai visto per caso le mie scarpe nere?-.
-Yes! Nel bidone!-.
-Oh... e il mio cappotto scuro?-.
-Il barbone dell'altra parte della strada ha apprezzato!-.
-E... ho paura di chiedertelo, ma la mia camicia bianca?-.
-Avevo bisogno di uno straccio da cucina!-.
-Ah. E i miei pantaloni...-.
-Casa mia non è il tuo magazzino, damned!-.
-Mon amour... non vorrei sembrarti petulante, ma se tu mi butti via le cose, come pretendi che io mi vesta per uscire?-.
-Conosco un posto fantastico dove puoi trovare le tue cose, stupid frog...-.
-Oui? E dove?-.
-A casa tua! Fuck you frog! Tratti casa mia come il tuo armadio personale! Non ne potevo più di trovare la tua roba sparsa in giro senza ritegno! Io qui ci vivo, maudit!-.
-...-.
-...-.
-Ammettilo... mi volevi completamente nudo e impossibilitato ad andarmene per poter usufruire dei miei francesi servizi a tempo indeterminato!-.
-What?? Ma stai scherzando spero??? Io usufruire dei... ma né ora né mai! Schifoso pervertito! Pensi sempre e solo a quello!-.
-Ahahah! Si certo tresor. Due ore fa non mi sembravi così contrario...-.
-Che accidenti ti ridi??? Non c'è niente da ridere! Ti sto insultando, stupid!-.
-Rien, mon amour, rien. E' rassicurante vedere che certe cose non cambiano mai!-.



CONTINUA...



E siamo ormai praticamente alla fine!
Come già anticipato, questo sarà il penultimo capitolo, le conclusioni del prossimo saranno d'epilogo u.u
Devo ammettere che mi mancherà un pochino questa storia, anche perché grazie a lei ho potuto conoscere una persona fantastica che mi è stata vicina in un momento molto brutto che ho dovuto sopportare in queste settimane.
Grazie tante Nene♥ sei davvero un tesoro e sono contentissima di averti conosciuta!

E, ovviamente, ringrazio tutti coloro che hanno letto questa storia, in particolare chi l'ha aggiunta tra le preferite/seguite/ricordate e i miei recensori!
Mando a tutti un grosso bacio e vi aspetto al prossimo ed ultimo capitolo!!

Kiss♥

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Conclusioni ***


Titolo: Equilibri chimici delle soluzioni acquose - Acidi e Basi
Titolo capitolo: Conclusioni
Autore: Tifawow
Fandom: Axis Power Hetalia
Rating: Verde
Genere: Parodia, Comico, Fluff
Avvertimenti: Shonen-ai, Yaoi, Raccolta.
Pairing: Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland; presenza di Nonno Roma e OC!Britannia, Cina, Prussia e Italia; accenni RuAme, LietPol.



..::.Conclusioni.::..



E si conclude infine il nostro viaggio nel mondo delle soluzioni di Acidi e Basi.
Arrivati infine a questo punto del nostro corso, dove aver discusso e provato scientificamente le teorie elencate, è giusto tirare delle conclusioni che possano riassumere tutto il viaggio da noi compiuto attraverso gli scorsi capitoli.



-My God... che succede? Io... non so più dove mi trovo. E sono così stanco... sono ore che giro... e sono confuso. Dove sono?? Non riesco più a capirlo. E' come se fossi immerso nella nebbia... EHI!! C'E' QUALCUNO?? Mi sentite?? Aiuto!! Mi sono perso!!! Non so più dove andare! Help!! Non... non posso resistere ancora molto. God... che sia il mio destino, morire qui?-.
-Arthur! Arthur... sei lì??-.
-Frog! Sei tu?? Non sei un'allucinazione, vero??-.
-Oui chouchou, sono io! Sono venuto a cercarti! Dove sei??-.
-Damned, sono qui! Non vedo niente, non capisco dove sono... frog! Frog!!-.
-Arthur... continua a parlare! Così ti raggiungo...-.
-Maledizione... non riesco a muovermi...-.
-O mon dieu! Eccoti! Mon petit ma... ma tu stai tremando!-.
-God, God! E'... è stata un'esperienza... terribile. Io non... non penso di poter camminare, sono ancora troppo scosso...-.
-Shhh, mon petit. Ora sei al sicuro... è tutto a posto, ci sono qui io, non ti succederà niente, je le jure...-.
-E' stato orribile frog... era tutto buio, non capivo dove stavo andando ed io io... io... credo di aver rivisto la mia vita!-.
-Davvero?-.
-Sì! Ho rivisto tutto... momenti brutti, momenti belli. E la maggior parte di quei ricordi... avevano te in comune. Nel bene o nel male...-.
-Oh, mon amour! E' molto romantico quello che stai dicendo, sai?-.
-Yes. E alla luce di tutto... credo proprio di doverti dire una cosa. Una cosa molto importante per il futuro...-.
-Oh... oooh! Mon petit io... ecco non pensavo che una simile esperienza potesse... ma oui, certo! Sono qui, puoi dirmi tutto quello che vuoi amour io... ti ascolto!-.
-Bene, perchè è davvero molto importante...-.
-Dites-moi aussi...-.
-VEDI DI METTERE A POSTO QUESTO MALEDETTISSIMO ARMADIO, FROG, OPPURE GLI DO FUOCO!!!!!-.
-Oh mon amour... anche io ti... no, aspetta? Cosa???-.
-Damned! Mi ha quasi ucciso maledetto!! Dimmi te se per prendere una giacca devo girare due ore a vuoto!!-.
-Chenille, sei esagerato! E' solo un innocuo armadio!-.
-Quella è una trappola mortale! E' la stanza più grande di casa, ti pare possibile?? Solo a metterci il naso dentro perdi il senso dell'orientamento! Mi ci sono perso... PERSO!!!!-.
-Amour... certo, posso capire che ecco, sia un tantino grande. Ma se permetti... cosa centra con il rivedere il passato??-.
-Cosa centra?? Cosa centra?? 1862, tre aprile: sono sparito un giorno intero nel tentativo di recuperare un mantello per una passeggiata serale! I miei superiori ti hanno quasi dichiarato guerra!-.
-Oh, bhe, oui, ma è stato un caso...-.
-Compleanno di Austria di quindici anni fa: "ti presto una cravatta, schenill! Guarda nell'armadio!". Sono sparito per ben quattro ore!!!-.
-Ma, ecco...-.
-Vuoi che vada avanti?? No, perchè ne ho da raccontare! Maudit frog! Ma che accidenti hai lì dentro, Narnia???-.



Punto focale del nostro studio è stato, sicuramente, quello di trovare e provare l'esistenza di una certa dose di comunità tra le due sostanze in esame. Abbiamo quindi appreso che, nonostante le differenze chimiche che li legano, Acidi e Basi hanno caratteristiche simili che possono far pensare ad un'origine in comune. Secondo gli esperimenti svolti, possiamo dire che sono proprio queste caratteristiche a permettere lo studio delle soluzioni.



-Allora Gallia, questo è Inghilterra, il figlio di Britannia. Ti ho portato da lui così potete conoscervi...-.
-Bonjour, Angleterre!-.
-Dia duit...-1.
-Tu vedi di fare il bravo qui con lui. Io e Britannia abbiamo... delle cose da grandi di cui parlare! Voi state qui e giocate insieme, va bene?-.
-Oui, grand-père-.
-Anche tu Inghilterra... fai il bravo, va bene?-.
-Tám máthair...-.2

-Ehi, ciao! Io sono Gallia! Ma se vuoi puoi chiamarmi Francis... tu chi sei?-.
-Labhairt mé leat ansin ...-.3
-Cosa? Scusa ma non capisco... non vuoi dirmi come ti chiami?-.
-...-.
-...-.
-Arthur...-.
-Tu chiami Arthur? Perchè parli in quella lingua strana?-.
-Ma che lingua strana! E' gaelico! Ignorante!-.
-Oh, allora sai parlare in modo comprensibile! Credevo non ne fossi capace!-.
-Certo che ne sono capace! Gránna4 frog! Se parlò in gaelico è perchè non voglio che tu capisca!-.
-Ma... ma la tua mamma e il mio papie sono amici! Non vuoi fare amicizia con me?-.
-Non faccio amicizia con le rane! Solo con gli unicorni e le fatine!-.
-Rana?? Ma... ma io non sono una rana!-.
-Sì che lo sei! E' fino adesso che gracidi! Sei per forza una rana... o un mostro... scegli tu!-.
-Aah! Ho capito! Sta scherzando, petit! Sei divertente, lo sai?-.
-Tu per niente-.
-Adesso che ci hanno presentati ci divertiremo tantissimo! Verrò qui spessissimo a giocare con te, vedrai!-.
-Che culo...-.
-Che nella tua lingua significa...?-.
-Cad atá tú dúr...5-.
-Posso dirti un segreto, petit Angleterre?-.
-Se proprio devi...-.
-Tuigim do theanga...6-.
-Cad é???7 Brutto... allora mi hai preso in giro fino adesso!!!-.
-Ahahaha! Ma certo! Sei così buffo che non posso non prenderti in giro! Ahahaha! Sei troppo divertente, Angleterre!-.
-Ah sì?? E tu sei una brutta, orrenda rana storpia che si veste come una femminuccia! Sei così brutto che non giocherei mai con te!!-.
-Cosa?? E allora sai che cosa ti dico?? Che gli unicorni non esistono e tu hai le visioni!!!-.
-Cursed! Non è vero!-.
-Sì che è vero!-.
-Invece no!-.
-Invece sì! AHIAAAAA!!! Mi hai tirato un calcio, ma sei pazzo?? Mi hai fatto male!-.
-Così impari a dire cose brutte su Bubble!-.
-E chi è Bubble?-.
-Il mio amico unicorno!-.
-Che non esiste... quindi tu non hai amici! Angleterre non ha amici! Angleterre non ha amici!-.
-Zitto!! Bubble esiste! Lo dico alla mamma!!! Bastaird frog!-.
-Ed io dico al nonno che dici le parolacce! Aaah!! Angleterre dice cose brutte!-.
-Con te non ci gioco più, brutta rana!!-.
-Anche io non gioco più con te!-.



Abbiamo quindi constatato, tramite una serie di esperimenti e di teorie, che il grado di concentrazione di un Acido o di una Base e la forza dei loro legame in soluzione, è da ricercare principalmente nei loro legami molecolari e nei comportamenti che gli uni tengono verso gli altri.



-Francis... io non credo di esserne più tanto sicuro...-.
-Oh su, non ricominciamo con questa storia, Arthur. Abbiamo tergiversato fino adesso ed io sono stanco di aspettare. Ho anche rimandato una riunione importante per questo!-.
-Ma... ma questa per me è la prima volta! Insomma, è normale che abbia paura... no?-.
-Oh mon petit, sei così dolce! Lo so che per te è la prima volta, guardandoti non ne avevo alcun dubbio!-.
-What?? Che cosa insinui??-.
-Rien, amour! Tu sei splendido sempre e comunque! Ed io sarò delicato come un petalo di rosa... fidati di me, chenille. Sarò rapido e indolore... bhe, mon dieu, forse rapido no visto quanto lavoro c'è da fare, ma vedrai! Qualche colpetto e sarai felicissimo!-.
-Senti frog... facciamo un'altra volta, va bene? Io non credo di essere pronto!-.
-Cosa?? Ma... ma chouchou! Non puoi farmi preparare tutto e poi tirarti indietro! Io ci tenevo tanto! Pensavo che questa volta ti fossi finalmente deciso!-.
-Yes, lo credevo anche io... ma ora che siamo qui ho cambiato idea, va bene?? E' lecito che ci abbia ripensato!-.
-Sei troppo insicuro, amour...-.
-Accidenti, certo! Fa male!!!-.
-E tu come lo sai se non lo hai mai fatto prima??-.
-Lo dicono tutti, damned! E' una cosa risaputa!!-.
-Ma ti prometto che farò piano pianino!-.
-No no, davvero, lasciamo perdere!-.
-Non ti fidi di me? Guarda che ho parlato con Polonia... mi ha consigliato lui che è un esperto, in modo da non farti troppo male. Dice che anche Lituania si lamentava all'inizio, ma adesso gli piace!-.
-No! Accidenti frog, non voglio! Se non mi sento pronto non mi sento pronto, damned! Adesso lasciami stare! Io... devo andare... sì sì! I have to go!-.
-Angleterre!! Torna qui! Dai, sei ridicolo! E' solo una ceretta alle sopracciglia!!-.



A prova di questo forte legame esistente, abbiamo studiato una serie di sostanze in grado di indicare cromaticamente il grado di concentrazione di Acidi e Basi in un composto e altre sostanze che, invece, vengono utilizzate per mitigare il loro effetto, costringendole a rimanere a Ph costante.



-Allora Inghilterra, che cosa ne pensi, aru? E' roba buona, non è vero?-.
-Mhmm... yess Cina, te lo concedo. Questa volta hai superato te stesso... non credo di aver mai avuto il piacere di provare una cosa del genere...-.
-Io te l'avevo detto, aru! E' solo roba di prima scelta!-.
-Sono contento che abbiamo messo da parte i nostri dissapori, sai? Mi mancava trovarmi con te per gustarmi una pausa... diciamo speciale!-.
-Concordo, aru. Per queste cose sei sempre stato il mio preferito... prima che impazzissi e mi seviziassi. Ma come abbiamo già detto, è acqua passata. Passa qui perfavore...-.
-Oh certo, tieni. E ancora complimenti, davvero. Ha un odore eccellente, oltre che un sapore attimo...-.
-Sei un intenditore, aru-.
-Bhe, dopo tutti gli anni che abbiamo passato nella stessa casa è il minimo...-.
-Arthur! Mon dieu che cosa stai facendo???-.
-Oh, hello frog! Hai visto chi è passato a trovarci? Stavamo facendo una pausa dopo una discussione d'affari... per caso vuoi unirti a noi?-.
-Cosa?? Spero che tu stia scherzando! Mi avevi promesso che non... che non avresti più... ceduto a certi vizi!-.
-Vizi? Ma che stai dicendo? Ti sei fumato il cervello??-.
-Io?? Tu al massimo!!! Avevi detto che con l'oppio avevi chiuso! Che non avresti più ceduto al fascino delle droghe, che...-.
-Francia, aru. non è proprio...-.
-Vale così poco per te il nostro amore?? Hai deciso di rompere così la promessa che mi avevi fatto? Non voglio che tu fumi! Non voglio perchè ti trasformi in una persona diversa! E tu Cina?? Che tu, proprio tu lo abbia spinto a riprendere ha dell'incredibile!-.
-Francia, aru. Davvero stai prendendo un abbaglio, aru-.
-Non giustificarti! Mon dieu... credi che non abbia sentito il vostro discorso? Non sono scemo, sai??-.
-Frog, non credo che sia così grave...-.
-Certo che non lo credi! Li in mano hai un grosso e fumante... involtino primavera?-.
-...-.
-... aru-.



In pratica, sommando tutto ciò che abbiamo visto e studiato in questa sede, possiamo tranquillamente dire di aver centrato il punto focale del nostro studio: per quanto diversi, Acidi e Basi sono chimicamente complementari e indispensabili nei processi in soluzione.



In un futuro, forse, non tanto lontano...
-Accidenti, stupid frog! Vuoi spostare quella dannata sedia? Non basta averti appiccicato tutto il giorno costantemente, ora ti appiccichi pure in sala riunioni?-.
-Guarda che non è colpa mia se siamo la metà di mille, mon amour! Ormai riunirsi a livello mondiale è come andare in discoteca... ne esci con i lividi per la troppa gente!-.
-Allora, siamo tutti presenti?-.
-Sta zitto, damned! Comincia la riunione...-.
-Ma oui, mon coeur. Come se non sentissi il tuo petit frère tutti i giorni da quando ha reso ufficiale l'Unione con la Russia. E' sempre dalle nostre parti!-.
-Bene!! Visto che ci siamo tutti, l'eroe procederà con l'appello! Rispondete presente se ci siete!-.
-My god... è sempre così stupido!-.
-L'hai cresciuto tu, mon petit...-.
-Nuova Repubblica Italiana?-
-Vhe! Presente!!-. -Mhmf... presente...-.
-Shut up, frog! C'è l'appello!-.
-La verità fa male, vero cher?-.
-Alleanza Orientale?-.
-Tutti presenti, aru...-.
-Nuova Prussia?-.
-Magnificamente presente!-.
-Anche un pugno sui denti fa male, damned! Lo vuoi provare?-
-Shhh, chouchou. Non volevi seguire la riunione?-..
-Confederazione Polacco-Lituana?-.
-Tipo, presente!-. -... presente...-.
-Che fai, adesso mi scimmiotti pure? Sei proprio infantile, lo sai?-.
-E tu sei sempre bellissimo, mon amour. A parte le sopracciglia ed i capelli...-.
-Francia Britannica? Quando hanno finito di litigare, ovviamente...-.
-Uff... presente...-. -Ma oui! Presente!-.



Possiamo quindi dire che, a dispetto delle loro carattere potenzialmente distruttivo, essi siano comunque destinati a procedere fianco a fianco in ogni aspetto della chimica.
Non ci rimane solo che sperare che non facciano troppi danni prima di capirlo!




FINE

1. Ciao
2. Sì, madre
3. Non voglio parlare con te
4. Brutta
5. Che sei scemo
6. Capisco benissimo la tua lingua
7. Cosa?


Ed eccoci alla fine!
Sono commossa... non credevo che sarei riuscita a finirla in tempi decenti (è la prima volta in assoluto che non faccio ritardi, mi sembra un sogno!) e, sopratutto, non pensavo che sarebbe piaciuta così tanto!
Ammetto che mi mancherà un po', mi sono divertita parecchio a scrivere di loro due in queste vesti e, sicuramente, non sarà l'ultima FrUk che scriverò... anzi, ne approfitto per farmi un po' di pubblicità non occulta e anticipare che, a breve, pubblicherò un'altra long, di stampo più serio questa volta.
Se vorrete seguirmi anche lì, ne sarò entusiasta!

E visto che siamo ai saluti, non posso che procedere con i ringraziamenti!
In primis voglio ringraziare di cuore tutti i miei recensori... mi hanno lasciato dei commenti molto belli e sentiti, che mi hanno spronata a scrivere anche in un momento molto brutto che ho passato in queste settimane e quindi non posso che mandare a tutti loro una serie di badi infiniti. A GinkoKite(♥), Dark Amy, Mattie Leland, _Ohanax2_, RuKia, Lampadina e Chiaki_chan, un grazie dal profondo del cuore!

Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che hanno inserito questa storia tra preferite/ricordate/seguite. A Akai_Omoki, alala, BeckyPanda, Dark Amy, GinkoKite, hanta97, Kelis, KuroIku, Lul de Faltenin, Ohanax2_, Ritsuka96, misa misa_crazy love, FeEChAn, Felice, Julia_Urahara, Kagura92, Orazio il Furetto, Vitali37 mando un bacione grandissimo!
E ovviamente mando un grosso ringraziamento anche a tutti coloro che hanno seguito questa storia.
Vi ringrazio davvero dal profondo del cuore e spero di potervi ritrovare presto nei miei prossimi lavori!

Un bacione a tutti♥♥♥

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=732629