The chunin exam Sakura

di Scarlett Sakura
(/viewuser.php?uid=44051)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Il coraggio di essere un petalo ***
Capitolo 2: *** Di foglie e ricordi ***



Capitolo 1
*** Il coraggio di essere un petalo ***


 
Nickname: Airo-pearl sul forum, Koishan Sokujo su efp.
Turno: 2° turno.
Personaggio:
Sakura Haruno.
Titolo flash:
Il coraggio di essere un petalo.

Nota personale: per chi non lo sapesse, Sakura vuol dire “ciliegio”. E’ indispensabile saperlo al fine di comprendere questa flash.

 

 

 

Il coraggio di essere un petalo

 

 

 

E’ la mattina del terzo giorno.

Sembrano trascorse settimane da quando io e le mie due compagne siamo entrate nella foresta della morte. Mi domando cosa ci aspetti ancora.

Fino ad ora siamo riuscite a cavarcela, soprattutto grazie al Byakugan di Hinata e alla straordinaria abilità nell’uso delle armi di Tenten. Io invece… sospiro e volgo lo sguardo al fiume che attraversa tutto il campo 44.

Tutti i ninja si fermano a riposare accanto alle sue sponde, quindi è quasi zona neutra, ma bisogna comunque stare attenti.

Infilo le mani nell’acqua fresca e mi sciacquo il volto nella speranza di darmi coraggio. Sposto le dita e sento qualcosa solleticarmi una guancia… è un petalo di ciliegio! Com’è possibile? Mi alzo osservando la vena d’acqua che scorre partendo dalla mia destra.

Guardo il piccolo confetto e una profonda nostalgia si espande nel mio cuore. Quanto tempo è che non vedo un ciliegio? Troppo. Non so perché, ma sento un disperato bisogno di osservarlo in questo momento.

Le mie amiche stanno sistemando la tenda, possono farcela anche senza di me.

<< Ragazze, mi allontano un attimo. Ho una cosa da fare. >> dico dal mio posto e, senza aspettare oltre, inizio a correre.

<< Sakura, dove stai andando? >>

<< Ferma, è pericoloso. >> sento le voci di Hinata e Tenten ormai lontane. So che non dovrei, ma in questo momento ho bisogno di una cosa in particolare.

Continuo a correre seguendo il corso d’acqua; rimango vicino alla riva guardandomi attentamente attorno. Fortunatamente qui c’è poca vegetazione quindi è molto difficile nascondersi tra gli alberi.

La luce del sole colpisce il mio copri fronte che, insieme all’acqua, crea strani giochi di colore.

Finalmente giungo a destinazione… e mi fermo. Davanti a me c’è la recinzione, non posso andare oltre e non posso vedere il ciliegio. Delusa abbasso lo sguardo e osservo quel piccolo petalo che ho continuato a tenere in mano.

Tutto solo, in balia della corrente, eppure è arrivato sino a me. Non è affondato, non è scomparso. E' sopravissuto alla pressione del fiume continuando ad andare avanti.

Se questo petalo ce l’ha fatta, allora anch’io…

Sorrido avvicinandomi al fiume e, inginocchiandomi, poggio le mani a coppa sul pelo dell’acqua.

<< Anche io posso farcela. >> schiudo le mani permettendo al piccolo petalo di riprendere la sua corsa verso l’ignoto. Io sono come quel petalo, piccola, carina, una creatura che si lascia trasportare dalla corrente, ma che non permetterà mai ad essa di sopraffarla.

Ci vuole molto coraggio ad essere un petalo ed ora lo so. Vado molto fiera del nome che porto.

<< Sakura! >> è la voce di Tenten. La vedo precipitarsi verso di me insieme a Hinata. << Perché ti sei allontanata da sola? >>

<< Eravamo in pensiero. >>

<< Scusatemi tanto.>>

Lancio un ultima occhiata al piccolo puntino rosa e chiudo gli occhi.

<< Ce la farò. >> sussurro a voce bassa. “E vincerò! Fatevi sotto!”, grida a pieni polmoni la vera me stessa.

Senza dubbio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Airo-pearl con “Il coraggio di essere un petalo”

Valutazione: 4/5 Grammatica
5/5 Stile
10/10 Originalità
5/10 Attinenza
0/1 Prompt
4/5 Gradimento Giudice
Tot: 28
Questa flash ha rispettato bene o male i paletti che erano stati prefissati nel pacchetto del rotolo: l'ambientazione è diurna seppure l'azione di accamparsi implichi che si stia facendo tardi ed era stato espressamente richiesto che fosse pieno giorno, non il suo termine; invece la presenza di un ambiente d'acqua difficilmente potrebbe passare inosservata, dal momento che tutta la flash ruota attorno ad esso. Non si può dire che il prompt scelto - il petalo – non sia stato inserito nella flash, ma in maniera forse troppo pressante, troppo “egocentrico”, diciamo... non mi è piaciuto, insomma. Il rapporto con la natura e la specifica fase d'esame sono accennati ma ben posizionati, per cui non ho nulla da obbiettare. Il personaggio protagonista, Sakura, è stato reso bene sia dal punto di vista psicologico che d'azione, mi è piaciuta molto la sua tenerezza nel cercare il ciliegio; un po' meno le compagne di team, veri soprammobili di sfondo senza un minimo di spessore (gli stessi “dialoghi”, quelle due parole che hai fatto dir loro, sono molto insipidi). Per quanto riguarda la grammatica, infine, non ho nulla da appuntare, a parte due errorini di battitura.
Non si parla minimamente del rotolo da ottenere o della fase d'esame in sé e questo mi ha fatto storcere il naso; anche questa flash, come quella della compagna, potrebbe essere ambientata ovunque e in qualunque situazione. Tra le indicazioni per creare la flash e ottenere il rotolo era ben specificato che tutto dovesse svolgersi nella fase dell'esame e questo non è palese se si descrive una foresta e un team. Dal momento che entrambe avete una pecca così identica, mi trovo costretta a non consegnare il rotolo, non perché la tua flash non meriti o sia fatta male, ma proprio a livello di Team. Come disse Kakashi, a fare le spese in una squadra non è mai il singolo...
Rotolo Non Ottenuto!


Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Di foglie e ricordi ***


Nickname: Airo-pearl sul forum, Koishan Sokujo su efp.
Turno: 2° turno.
Personaggio:
Sakura Haruno.
Titolo flash:
Di foglie e ricordi.

Prompt scelto: foglie.
Nota personale: ho compreso gli errori commessi nella fiction precedente e spero che questa volta vada meglio. ^^

 

 

 

 

Di foglie e ricordi

 

 

 

 

Quarto e penultimo giorno.

Era notte fonda e il mattino dopo tutti i gruppi avrebbero dovuto presentarsi alla torre armati di entrambi i rotoli.

Un lieve tremore di foglie era l’unico segnale di vita presente in quel momento. Nascoste tra il fitto degli alberi, tre ragazze ansimavano per l’estenuante corsa.

<< Non ci posso credere. >> Sakura si accasciò su un tronco senza forze.

<< Già. >> Tenten non era messa meglio. << Siamo riuscite e recuperare il rotolo che ci mancava. >> strinse tra le dita l’involucro bianco.

<< E siamo tornate sane e salve. >> sussurrò Hinata felice.

Stanca ma contenta, Haruno parlò nuovamente. << Credo sia il caso di allontanarci ulteriormente, potremmo aver attirato altri gruppi ninja. >>

<> annuirono le altre due. Volendo evitare di farsi scoprire, si acquattarono sul terreno erboso, strisciando tra i vari cespugli. Avevano percorso un centinaio di metri quando Sakura percepì uno strano solletico alla fronte. Si fermò perplessa e allungò la mano per toccare l’oggetto in questione, che si rivelò una foglia.

Le altre due, si bloccarono a loro volta.

<< Che succede, Sakura? >> guardò bene Hinata ed anche l’altra compagna, e non poté fare a meno di notare che anche sulle loro fronti spiccava la stessa cosa.

<< Abbiamo tutte e tre una foglia sulla fronte. >>

<< Siamo ricoperte di foglie. >> le fece notare Tenten, ma si toccò il punto in questione. << Non capisco però perché ti sei fermata. >> essendo una persona pratica non notava la necessità di fermarsi e quindi di farsi scoprire.

<< Non ti ricorda niente? >> le domandò di rimando osservando i vari spicchi verdi di cui erano ricoperte. << Nemmeno le spiegazioni dell’uso del chakra? >>

<< Sì, è vero. >> annuì la capostipite degli Hyuuga, cercando tra le sue reminescenze.

Sakura iniziò a raccontare:

<< Il maestro Iruka diceva che i ninja della foglia le poggiavano sulla fronte e cercavano di muoverle tramite il chakra. >> sorrise con dolcezza ricordando la sua infanzia. << Io mi sono sempre vergognata a fare questo esercizio perché ho la fronte molto grande e gli altri bambini mi prendevano in giro. >>

<< Lo ricordo. >> Tenten si appoggiò al tronco dietro di lei e si pulì le mani ricoperte di terra. << Io odiavo quegli esercizi, preferivo il lancio del kunai. >> le ragazze rimasero in silenzio per alcuni minuti, osservando il cielo notturno e la luna appena apparsa. Haruno sorrise, sporgendosi verso le sue amiche.

<< Perché non ci fermiamo qui? E’ tardissimo e tutte le squadre staranno dormendo, senza contare quelle che saranno già a destinazione. >> guardò sé stessa e poi le compagne. << Inoltre siamo sporche si terra e foglie, questo ci concederà una certa copertura. >>

<< Ci sto. >>

<< Buona idea. >> annuirono Tenten e Hinata. Sakura squadrò un’ultima volta le foglie prima di sussurrare un:

<< Che belle… >> anche se intanto pensava: “Ma perché devo andarmene in giro ricoperta di terra?!”

 

 

 

 

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

 

Airo-pearl con “Di foglie e ricordi”

Valutazione: 5/5 Grammatica
5/5 Stile
9/10 Originalità
10/10 Attinenza
1/1 Prompt
4/5 Gradimento Giudice
Tot: 34
Carino, davvero carino. Ho apprezzato veramente tanto il modo in cui hai reso una malinconica Sakura e la spiegazione sia dell'esercizio che della sua vergogna. Il prompt ti è capitato a fagiolo, eh? Lo stile è a posto, come pure grammatica e attinenza, dal momento che ti esame si parla molto in vari modi. Credo davvero che tu abbia fatto un grande progresso rispetto all'altro rotolo, brava!
Rotolo Ottenuto!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=903515