Pensieri di un adolescente

di inthiscrazylife
(/viewuser.php?uid=168949)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Pensieri a caso ***
Capitolo 2: *** Esempi,solo esempi! ***
Capitolo 3: *** La vita ***



Capitolo 1
*** Pensieri a caso ***


Sapete,avevo intenzione di scrivere una storia. Poi però mi sono detta che non l'avrebbe letta nessuno,perchè nessuno mi avrebbe apprezzato e sarebbe stata una delusione e uno spreco di energie.Allora ho deciso di scrivere le mie opinioni su svariati argomenti,pur sapendo che nessuno se ne fregherà,ma ci sono abituata.Il fatto è che credo di essere incompresa.Forse sono troppo seria.O forse no.Il fatto è che fino ad adesso non sono mai riuscita a trovare una persona con cui si possa fare un cavolo di discorso serio.Non fraintendetemi,non sono una persona seria,anzi mi ritengo la persona più gioconda del mondo.Il problema è che i ragazzi che mi circondano sono così superficiali e privi di personalità! Danno importanza a cose stupide,credono di essere il centro del mondo,parlano sempre di se stessi e sono così influenzati dalle opinioni dei più grandi,dei media che quando esprimo un parere diverso mi mettono a tacere cambiando argomento. E non è stato solo una coincidenza,ma una serie di casi. E voi questo punto potreste dire: Sfigata che non sei altra,potresti parlare con gli adulti!" E invece no,perchè cosi impegnati come sono nei loro problemi,non si curano affatto di un adolescente fuori dal gregge che pretende di assumere atteggiamenti maturi. I miei atteggiamenti non sono affatto quelli di un ragazzino che sa di essere nll'età del nulla e vuole inserirsi in un contesto che non gli appartiene. Semplicemente vorrei far capire ai miei compagni,amici che se continuano così non dovranno lamentarsi quando i media ci definiscono "gioventù bruciata,infantile e irresponsabile". Ah e sappiate che insultare non vi rende importanti.E neanche dire di odiare Tizio e Caio. Comportatevi seguendo le ragioni del cuore e non quelle dell'orgoglio e vedrete che starete bene con voi stessi. E quando parlate di argomenti quali l'aborto non fate le persone dalla cosiddetta "mentalità aperta" perchè qui c' è qualcosa di più importante come la MORALITA'. Partecipate a manifestazioni a favore dei gay,discutete in classe accusando la Chiesa e poi uscite da scuola salutando il vostro amico con l'epiteto di "Gay" per prenderlo in giro o quando litigate con qualcuno utilizzate termini molto più volgari per esprimere lo stesso concetto. Non so come sono arrivata a parlare di queste cose,so solo che mi andava di dirlo e perchè ci sono ragazzi che ti sopprimono le idee e ti impediscono di parlare.Se non sei come loro.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Esempi,solo esempi! ***


Molto  spesso gli adulti credono che noi ragazzi siamo addormentati,sordi,indifferenti a quello che ci accade attorno,essendo,secondo loro,troppo presi dai nostri problemi,come la comparsa di un foruncolo sulla fronte. In realtà sbagliano se pensano tali cose.

Sia chiaro che non parlo solo dei genitori,ma degli adulti in genere nel contesto sociale.Cosi credono che non ci accorgiamo degli errori che loro commettono e credono che siano ai nostri occhi "eroi il cui modello è assolutamente da seguire,in quanto l'età li ha resi saggi!!

Perfavore,no!Non imponeteci di darvi retta solo perchè avete trenta anni in più di vecchiaia alle spalle. Per l'amor del cielo,con questo non intendo tutti gli adulti,certo che no! Non intendo fare di tutta un erba un fascio! Ad ogni modo,alcuni di essi,credono che siamo degli stolti incapaci di distinguere tra ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Ametto che  spesso i nostri atteggiamenti sono infantili o maturi quanto quelli di un ubriaco,ma non trattateci da idioti.In fondo quelle piccole cose che ci insegnate ogni giorno,le apprendiamo. Perchè,sia ben chiaro,anche se non lo diamo a vedere,noi teniamo in grande considerazione il vostro esempio.  Ma come possiamo mettere in pratica i vostri esempi se voi stessi non li seguite?

Ricordate,quando noi eravamo piccoli e pretendevamo di avere solo per noi un giocattolo senza volerlo condividere con la sorellina più piccola? E voi ci rimproveravate dicendo che per vivere bene bisogna condividere le cose con gli altri,perchè nella vita è più importante dare che ricevere?

Bene e allora perchè non fate voi altrettano,nel vostro contesto?

Saluti,colei che voleva dire tante cose.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** La vita ***


Stasera ho finito di leggere "Christine" di Stephen King e mi sono trovata a riflettere.
Riguardo cosa?
Riguardo al fatto che noi giovani non attribuiamo la  giusta importanza alla vita e spesso ci troviamo a commettere azioni che possono avere conseguenze dannose. Anzi,in realtà non riguarda solo i giovani,ma tutti gli uomini in generale.
Solo da vecchio capirai quanta importanza avevano alcune cose,allora vorrai tornare indietro,ma sarà troppo tardi!
Dice il vecchio saggio.
Il fatto è che nessun può spiegare la vita e la felicità. Nel corso della nostra esistenza inseguiamo chissà quali cose e invece è tutto qui,sotto ai nostri occhi.Tutto ciò che ci occorre per essere felici è qui,davanti a noi.
Se solo potessimo ragionare così,in quei momenti in cui sembra che tutto ci stia cadendo addosso!
Eppure non ci riusciamo o meglio io non ci riesco.
Ho sempre l'impressione di essere nata nel luogo e nell'epoca sbagliata.Non ringrazio mai di essere nata in una famiglia abbastanza agiata,in un paesino tranquillo e con poche preoccupazioni.
Fino a poco tempo fa, credevo di essere destinata a chissà quali imprese che mi avrebbero procurato la "gloria terrena".
Da bambino uno ha sempre dei sogni nel cassetto.
Ed ora più vado avanti e più mi rendo conto della triste realtà. Perchè diavolo vogliamo a tutti i costi procurarci la gloria,anzichè la felicità?
Non lo so,ma alla fine ho concluso che preferirei finire sotto i ponti con la mia famiglia,piuttosto che cenare in un lussuoso ristorante con persone che si approfittano di te.Riuscirò a metterlo in atto?
Ad ogni modo,vorrei capire perchè.
Perchè così tanti giovani finiscono vittime dell'alcol e della droga?Perchè sprecate cosi la vostra vita?
Se la vostra famiglia,i vostri amici,i vostri insuccessi,i vostri fallimenti, vi deludono, percè non vi riscattate guardandoli a faccia alta,negli occhi,lasciandoli perdere e dimostrando di essere migliori e maturi?Non provocate un danno a queste persone ma a voi stessi e alle persone che vi hanno voluto DAVVERO bene. So che le mie parole sono inutili,ma io ci ho provato.Dovremmo provarci tutti.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=948096