L'importanza di amarsi.

di dawnechelon
(/viewuser.php?uid=172909)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** INTRODUZIONE ***
Capitolo 2: *** Ama te stesso. ***



Capitolo 1
*** INTRODUZIONE ***


Era una giornata uggiosa, una di quelle giornate in cui ti passa la voglia di fare qualsiasi cosa. Una di quelle giornate in cui il cielo è coperto da un soffice telo grigio-bianco, in cui il vento spira leggero e ti accarezza il viso come una mano fredda. Una di quelle giornate in cui hai voglia di calore, di compagnia, di stare davanti ad un caminetto con una tazza di cioccolata calda fra le mani ed un’amica con cui chiacchierare.
In quella giornata andai a teatro con la mia classe a vedere uno spettacolo che mi lasciò qualcosa di davvero profondo. Qualcosa in cui già credevo sinceramente, che quello spettacolo ma soprattutto quell’attrice confermò.  Pensavo che tutto ciò che ritenevo esistenziale e meraviglioso fosse frutto del mio carattere da sognatrice, da adolescente, ma evidentemente non era così. Non parlo di concetti di alta filosofia o di cultura, ma di cose semplici, sottovalutate, date per scontato.
Cosa ne sarà di tutte queste parole? Diventeranno un libro? Parole vuote? Carta da bruciare? Non ne ho idea, so solo che voglio trasformare i miei pensieri in parole, in nero su bianco.
Voglio lasciare in ogni capitolo la mia opinione su ogni qualsiasi cosa che mi passa per la testa.
Perché il titolo “L’importanza di amarsi” ? Perché l’amore è ciò che muove il mondo, ciò che ci rende ancora umani, la cosa più speciale che Dio ci ha dato.
Perché diceva Dante “l’amor che move il sole e l’altre stelle” .

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Ama te stesso. ***


Oggi ho imparato che la prima lezione e la più importante di tutta la tua vita intera è ama te stesso.
Non importa tanto come ti chiami o da dove vieni. Che cosa dice il tuo nome di te? Nulla, perché al mondo ci sono tantissime altre persone che hanno il tuo stesso nome. Che cosa dice il posto da dove viene? Niente ancora, perché al mondo ci sono milioni di persone che vengono da dove vieni tu. Che cosa dice la tua età di te? Fa di te una persona matura piuttosto che infantile? No di certo.
Quello che davvero racconta qualcosa di te sono le tue passioni, le tue azioni, i tuoi interessi, i tuoi pensieri.
Credo che avere una passione sia una delle cose più belle e che dà più soddisfazione di tutto. In una passione dai il meglio di te stesso, lasci che siano la tua anima ed il tuo cuore a parlare per te; nella tua passione c’è un pezzo fondamentale di te, in una passione c’è il tuo IO più importante. Come nei tuoi interessi, che spesso si trasformano in passioni. Chi sei e che cosa vali se non hai un interesse? E non parlo di interessi particolari, riguardanti questioni politiche o storico-geografiche, ma di interessi comuni, semplici. Semplici come leggere, come ascoltare, studiare, cantare, ballare, passeggiare, meditare. Tutte cose semplici, tutto ciò che dall’uomo viene ormai sottovalutato.
Ama te stesso, perché nei tuoi pregi e nei tuoi difetti tu sei unico, speciale e non ci sarà nessuno al mondo come te. Non importa che tu sia giovane o vecchio, che tu viva in Africa piuttosto che a New York, tu sei speciale e spesso non te ne accorgi nemmeno. L’occhio critico delle persone a volte può darti un’ immagine di te stesso che non riconosci, perché è più facile notare i difetti di una persona, ma poi, guardando se stessi, si scopre di avere lo stesso difetto. E’ facile amare i pregi di una persona, ma non siamo fatti solo di cose buone, non siamo perfetti, non esiste una donna o un uomo perfetto perché viviamo nella realtà, e non in un’ utopia dove l’acqua scorre senza distruggere, ed il fuoco brucia senza devastare.
Essere umani implica fare cose giuste come fare cose sbagliate  e non c’è essere al mondo che non sbagli, non c’è essere al mondo senza difetti. Quindi amati, perché se non cominci a farlo tu, non potrà farlo nessuno.
Amati e sarai amato.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=960060