Recensioni di Saelde_und_Ehre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come l'Asia, il Terrore e la Paura - 19/07/21, ore 23:55
Capitolo 6: CAPITOLO VI. VERBA ESTIMANDI
Ciao, eccomi ^^
Opinione non richiesta ma doverosa: un essere spregevole come il PaVido (di solito cerco di mantenermi neutrale sui personaggi, ma lui mi cava le invettive di bocca xD) non merita una ricorrenza dedicata, ma almeno ci si può sollazzare con delle belle gare.
Priamo, lasciamo perdere. Pure lui meriterebbe un discorso a parte, anche se noto che qui lo stai rendendo più umano, mostrando che il suo astio e la sua invidia nei confronti di Enea sono dovuti al suo carattere debole. Come la mitologia insegna, le profezie non sono mai da prendere sottogamba...
E così, anche le gare vengono disputate, e molti dei nostri si guadagnano la meritata vittoria. Complimenti per la ricostruzione, che mi ricorda tanto i poemi di epoca classica: sembrava di essere lì, a fare il tifo sugli spalti insieme ad Alyke (che, per qualche mia perversa fantasia, non vedo l'ora che scopra quello che combina Asio la notte), Creusa e i caotici fratellini ammazzapiccioni. Toh, mettiamoci pure Adrasto (tiè!).
Insomma, la tua storia ha veramente tanti personaggi, ma tu riesci sempre a delinearli con chiarezza, a distinguerli l'uno dall'altro per una o più caratteristiche. Ciascuno ha qualcosa che lo rende peculiare, a tutto tondo, ed è praticamente impossibile confondersi.
Ottimo capitolo come sempre. Alla prossima!
Recensione alla storia L’Aquila di Glencree - 13/07/21, ore 18:36
Capitolo 24: L'unica certezza
Ciao ^^
La condizione di Hans si fa sempre più precaria e incerta, e ormai anche Declan è completamente coinvolto in quella situazione: sono da soli, con nemici da ogni lato, l'IRA che nutre dubbi su di loro e i servizi segreti che gli danno la caccia da tempo.
E ancora le risposte non arrivano, e le possibilità che si prefigurano davanti a loro sembrano non offrire via di scampo. Ne sono entrambi dolorosamente consapevoli: Hans è disposto ad accettare il proprio destino, qualunque esso sia, ma Declan non può sopportare l'idea di perderlo, e sicuramente farà di tutto per salvarlo.
In questa situazione precaria cedono definitivamente ai sentimenti, come a voler suggellare la decisione di affrontare insieme la propria sorte: quale essa sia, ancora non lo sappiamo.
Ottimo capitolo come sempre, non vedo l'ora di proseguire.
Alla prossima! ^^
Recensione alla storia Come l'Asia, il Terrore e la Paura - 13/07/21, ore 17:33
Capitolo 5: CAPITOLO V. MILITUM MUNERA
Rieccomi ^^
Le due parti di questo capitolo, all'apparenza scollegate, sono in realtà legate da un filo rosso, che culmina con un parallelo tra Lirno e Teucro.
Lirno ha fatto una scelta pericolosa, Enea lo sa, ma i suoi sentimenti per Asio, seppur incerti, sembrano sinceri: non lo vuole solo per soddisfare le sue voglie, ma anche per qualcos'altro a cui non riesce (o non vuole) dare un nome.
Intanto a Sparta ci si contende la mano della bellissima Elena, scelta all'apparenza difficile che viene suggellata grazie all'acume di Odisseo (tre piccioni con una fava, mica scemo!). La storia la conosciamo già, quindi non mi dilungo.
Anche qui introduci un altro bel po' di personaggi, che tuttavia riescono a risaltare subito per le loro caratteristiche individuali: li hai resi umani e tridimensionali; perfino Elena, che da parte mia si è beccata i peggiori epiteti, qui appare come una ragazzina inesperta e - forse - davvero invaghita di Menelao.
Ma quello che risalta di più è sicuramente Teucro, il bastardo di origini troiane: rude, scontroso e sprezzante delle convenzioni sociali, ma innamorato di Penelope (che tra l'altro gli somiglia anche un po' caratterialmente), viene deriso e umiliato davanti a tutti. A vederlo così, secondo me non si vendicherà, ma andrà semplicemente a cercare la propria strada altrove.
Ottimo capitolo anche questo, non vedo l'ora di leggere i prossimi!
Recensione alla storia Come l'Asia, il Terrore e la Paura - 11/07/21, ore 18:43
Capitolo 4: CAPITOLO IV. VOLO COPULARE CUM TE AC DETERGERE MEAM SINCERAM NATURAM
Eccomi, finalmente.
Un capitolo molto discorsivo nella prima parte, che ci svela ulteriori sfaccettature dei personaggi. Avendo letto DVEMCI le profezie su Teano risultano terribilmente accurate, e inquietanti se comparate allo stato attuale delle cose, dove già l'idillio di Enea e Creusa è minacciato dalle invidie di Priamo - un personaggio che, pur non essendo presente fisicamente, lo è comunque nelle parole e nei pensieri, come uno spettro che aleggia sulla pace, interiore ed esteriore, e come un presagio di sventura.
La seconda parte invece è dedicata all'estasi della poesia, che connette col regno del Sublime, e all'estasi amorosa con la sua natura contraddittoria, dove si ha una fusione tra il suo aspetto più carnale, quello del piacere e dell'attrazione fisica, e l'idealizzazione di quest'ultimo, che assume il valore di una simbolica caduta nel peccato ma al tempo stesso eleva verso l'alto il piacere dei sensi (tra le altre cose, complimenti anche per la scena erotica, che pur essendo molto spinta non scade mai nel volgare e mantiene comunque un certo tenore "velato").
Ottimo capitolo anche questo, come sempre.
A presto, e scusa il ritardo!
Recensione alla storia L’Aquila di Glencree - 08/07/21, ore 16:32
Capitolo 23: Sul filo del rasoio
Ciao cara ^^
La vicenda si fa sempre più torbida e intricata, ma tu riesci a mantenere massima coesione tra tutti gli elementi e i personaggi coinvolti.
Hart è senza dubbio uno dei miei personaggi preferiti: sa cosa vuole ed è disposto a tutto pur di risolvere quel caso (pure rivolgendosi con insolenza ai suoi superiori, se necessario), senza cedere a sentimentalismi. Per Donnelly invece la situazione è più complicata, e ho come l'impressione che la vista di quel cadavere gli abbia evocato pensieri che ancora non sono stati svelati.
In tutto questo, mi viene ancora da chiedermi che ne sarà di Hans e Declan...
Bravissima come sempre, non vedo l'ora di proseguire! ^^