Recensioni di Saelde_und_Ehre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Reb,Unleashed - 15/07/21, ore 23:13
Capitolo 11: 3 Novembre 1998
Eccomi ^^
Le svastiche sui quaderni mi ricordano qualcosa XD
Continuo a pensare che Eric sia una di quelle persone che avrebbero potuto offrire molto col proprio talento, ma l'ambiente in cui è vissuto non è stato in grado di comprenderlo e accettarlo, finendo per distruggerlo.
Dopotutto è sempre stato così, fin dall'inizio dei tempi: ciò che è diverso, ciò che si discosta dalla rassicurante quotidianità senza pensieri viene temuto e condannato, peggio della caccia alle streghe di fine Seicento.
Ed ecco che la placida cittadina americana ha trovato il suo nuovo capro espiatorio...
Come sempre, complimenti per questi capitoli, brevi ma densi di riflessioni.
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 11:14 pm)
Recensione alla storia Reb,Unleashed - 14/07/21, ore 16:37
Capitolo 10: 2 Novembre 1998
Ciao, rieccomi ancora ^^
Hai reso molto bene le dinamiche che portano Eric a cedere sempre di più all'istinto, al suo lato "animalesco" che però è frutto di una riflessione consapevole. Lui è un ragazzo intelligente, ma il contesto in cui è cresciuto l'ha portato a covare solo rabbia, rancore e disagio, e lui si ribella in questo modo.
È vero, per la società "bene" uno come Eric Harris è un pazzo da rinchiudere, uno che non ci sta bene con la testa. Ma se si scava a fondo, si riesce a vedere che questo disagio affonda le radici in problemi che affliggono l'intera società, e non solo lui come singolo.
Per ora mi fermo qui, ma continuo più tardi.
A presto!
(Recensione modificata il 14/07/2021 - 04:40 pm)
Recensione alla storia Reb,Unleashed - 14/07/21, ore 16:15
Capitolo 9: 24 Ottobre 1998
Rieccomi!
Quando gli istinti corrono a briglia sciolta, non c'è più inibizione. Violenza, sesso... qualsiasi cosa può sembrare una valvola di sfogo, quindi non c'è neanche da stupirsi delle fantasie di Eric. C'è chi sfocia nell'autodistruzione per "zittire" la sofferenza e chi invece vuol restituire agli altri il male, simbolico o reale, che gli è stato fatto.
Per Eric penso che siano entrambe: vuole prendersi la sua vendetta contro il mondo prima di distruggere anche se stesso, trascinando più persone possibile nella fossa che loro stessi l'hanno costretto a scavarsi.
Complimenti come sempre per come fai rivivere questo personaggio e la sua complessa psiche.
(Recensione modificata il 14/07/2021 - 04:18 pm)
Recensione alla storia Reb,Unleashed - 14/07/21, ore 16:02
Capitolo 8: 22 Ottobre 1998
Quando leggo i diari di Eric mi rendo conto di quanto tutto sia collegato, di tutta la consapevolezza che è contenuta nelle sue parole. Il suo non è un delirio, ma lucida follia: qualcosa di consapevole, di premeditato; la rabbia di una persona che ha compreso a fondo quanto sia sbagliata la società in cui vive e ha deciso di ribellarsi.
E così, la sua rabbia non risparmia nessuno: lo psichiatra che si arricchisce somministrando medicine che non risolvono il problema, ma anzi lo amplificano, risvegliando il "mostro"; la scuola che nel suo imporre tematiche politicamente corrette limita la libertà d'espressione.
Eric è come una bomba sul punto di esplodere, e questo diario non ne è che il conto alla rovescia.
Recensione alla storia Reb,Unleashed - 14/07/21, ore 15:54
Capitolo 7: 19 Ottobre 1998
Rieccomi ^^
Non c'è da stupirsi, riprendendo il mio commento precedente, se un ambiente così tossico risveglia istinti repressi.
Non oso immaginare cosa voglia dire sentirsi additati, emarginati e derisi per un problema fisico così grave, peraltro anche molto difficile da curare.
Questa storia, oltre a essere molto valida dal punto di vista dell'introspezione psicologica, evidenzia bene anche quanto la società americana degli anni '90 fosse (e sia tuttora) marcia e ipocrita. Viene quasi da ridere se prendiamo questa storia, reale, e la mettiamo a paragone con tutte le commedie scolastiche con le cheerleader, i balli di fine anno e gli inciuci amorosi coi fighetti che giocano a basket.
Come sempre, una facciata posticcia che nasconde ben altri problemi, che non si vogliono e non si vogliono mostrare per non infangare, all'estero, la reputazione del proprio Paese.
Continuo ^^