Recensioni di alister_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il percorso del doppio infinito - 14/09/12, ore 16:04
Capitolo 1: Il percorso del doppio infinito
MARYYYYYY! *O*
Permettimi di fangirlare un pochino su questa storia, 'k? Ho dovuto fare la persona seria nella valutazione (che ti copio-incollerò dopo il breve sclero), ma asklfslslvaaamlmladmaldmal questa Nemily mi ha fuso i neuroni! Mi è piaciuta DA MORIRE, perché sono proprio loro due, i Nolan ed Emily che conosciamo e amiamo, e il loro rapporto è descritto alla perfezione: non è semplice amicizia, ma non è neanche una relazione romantica. Sono speciali, ecco <3 Se avessi assegnato i premi speciali, di sicuro ti saresti cuccata il Premio Fangirl perché, OMG, questa storia colpisce tutti miei punti sensibili di Nemily shipper! *O*
Grazie, grazie, grazie di averla scritta e di aver partecipato a questo contest!


Correttezza formale: 9/10 

La forma è molto buona e generalmente corretta. Ho trovato solo un paio di errorini degni di nota: “...stilare quella lista mentalmente, risultava difficile.” → In questa frase la virgola si pone tra soggetto e predicato, ed è un errore. 

“... aveva dovuto costruirsi un mondo intorno a sé” → Se dici costruirsi, non serve specificare attorno a sé: è una ripetizione. 

Più avanti nella storia, c'è un nonostante non penso che sarebbe suonato decisamente al congiuntivo, poiché le concessive vogliono il congiuntivo tranne che se introdotte da anche se; in quella frase, inserita in un discorso indiretto, l'indicativo non stona troppo, perciò io sostituirei il nonostante con un anche se

Per il resto la storia è perfettamente corretta. 


Stile: 9.5/10 

La fic è scorrevole e piacevolissima da leggere. Ho apprezzato molto il dettaglio strutturale di alternare scene del presente a flashback dell'infanzia di Emily/Amanda: rispecchia molto da vicino la struttura di alcune puntate della serie. Il lessico è vario e non ci sono ripetizioni. 

C'è qualche frase che secondo me suona meno scorrevole delle altre, ma credo sia un fatto soprattutto di sensibilità personale, e comunque sono giusto un paio. 


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 

Perfetti. Devo dire altro? Sia Emily che Nolan sono esattamente i personaggi che abbiamo imparato ad amare puntata dopo puntata, l'una che si sforza di soffocare il sentimenti legati al passato per dare spazio alla sua vendetta, l'altro sempre pronto a riportarla sulla retta via – o, meglio, sul percorso del doppio infinito – con la sue gentilezza e le sue battute. Non solo hai definito magnificamente i caratteri di entrambi, ma hai anche reso alla perfezione il loro modo di interagire: giuro che tutto, in questa storia, mi ha fatto pensare ad una scena che potrei tranquillamente vedere durante la seconda stagione. 

Ciliegina sulla torta: anche David Clarke è perfettamente IC, pur apparendo solamente nei flashback. 


Originalità: 3.5/5 

Forse il rapporto tra Nolan ed Emily non sarà il tema più originale quando si scrive su Revenge, ma non è certo colpa nostra se questi due sono una delle cose più interessanti dello show. Per amore di imparzialità ho dovuto sottrarti qualcosina in qualche campo, ma ci tengo a farti sapere che per me la storia è perfetta così com'è, e, anzi, mi piace proprio per la sua aderenza alla routine della serie. 


Utilizzo del prompt: 9.5/10 

Il prompt è inserito davvero molto bene. Ho sempre pensato che questa citazione sarebbe calzata a pennello per Emily e tu non mi hai smentita. Hai centrato il punto della frase e l'hai contestualizzata perfettamente! 


Gradimento personale: 5/5 

Ok, ho fatto la persona seria finora, quindi adesso mi sfogo: ho adorato la tua storia! Emily e Nolan sono assolutamente perfetti e credo che questa sia la migliore fic che abbia mai letto su di loro. A contest concluso, spammerò questa fic a tutte le fan Nemily che conosco, perché devono leggerla. 

Insomma, mi è piaciuta tanto: stile scorrevole, IC perfetto, prompt più che mai adeguato... Davvero un ottimo lavoro! 


Totale: 46.5/50
Recensione alla storia Like a cat - 10/09/12, ore 20:48
Capitolo 1: Like a cat
Anche la mia gatta sgranocchia mosche, che schifooooo! XDDDD
Ma che carina questa storia :3 Il paragone iniziale Emily/gatta mi è piaciuto molto, è stato ciò che mi ha attirato a leggere la fic. Ce lo vedo proprio Nolan, a prendersi una gattina: anzi, mi piacerebbe vederlo con un animale domestico anche nella serie, credo attenuerebbe la sua solitudine *lo coccola*
Be', anche la reazione di Emily è davvero azzeccata: in fondo a lei piacciono gli animali (decisamente più delle persone), quindi ci sta che coccoli la nuova arrivata. Per non parlare della reazione mezza scioccata alla scoperta del nome XDDD
Che Nemily carina :3 Un ottimo modo per ingannare l'attesa della season 2!
Recensione alla storia The truth, deep inside - 06/07/12, ore 11:47
Capitolo 1: The truth, deep inside
Ma che bellina *O*
Mi è piaciuta molto! L'ho trovata assolutamente IC, non preoccuparti; anzi, penso che sia proprio la caratterizzazione dei personaggi il punto forte di questa storia. La cosa che mi ha scioccato, a una prima lettura, è il fatto che pure io avevo pensato di far accompagnare Emily all'altare da Nolan per una storia che avevo scritto, prima di cambiare idea e interpretare il prompt in altro modo: in fondo, lui è l'unico di cui si fidi, quindi sarebbe una scelta più che azzeccata!
La storia è scritta molto bene ed è scorrevolissima. Sai qual è l'unica cosa che mi ha lasciata leggermente perplessa? Per gran parte della one-shot segui il punto di vista di Emily, mentre, con l'arrivo di Nolan, talvolta riporti anche i suoi pensieri: credo che la storia avrebbe avuto maggiore unità se avessi scelto un solo punto di vista da tenere, tutto qui. 
Inezie, comunque. Ho apprezzato in particolare la cura per i dettagli, come i mocassini gialli di Nolan o la sua polo a righe. Inoltre mi piace il fatto che l'interazione tra i due si sia mantenuta su binari molto credibili, rendendo questa una scena pienamente compatibile con lo standard della serie. Le loro effusioni non sono esagerate, rispecchiano bene il rapporto che hanno cementato episodio dopo episodio (anche se io resto sempre convinta del fatto che debbano saltarsi addosso - ahimè, i produttori non sembrano essere di questo avviso per il momento). 
Insomma, una gran bella storia! Spero scriverai ancora sui Nemily, ti riesce molto bene!
Recensione alla storia Lascia che io sia - 11/04/12, ore 19:39
Capitolo 1: I. Emily/Nolan
Ma è bellissima!!! *W*
Mi è piaciuta anche più dell'altra, forse perché qui gli hints alla coppia sono ancora più calcati *smirks*. Come nell'altra storia, ho adorato l'ambientazione "quotidiana", che si integra perfettamente con gli standard della serie: questo avrebbe potuto essere un missing moment di un qualsiasi episodio, proprio perché questi scambi, per Emily e Nolan, sono all'ordine del giorno. 
Non posso non fangirlare su quel pizzico di gelosia con cui Nolan apostrofa Daniel, che non credo essere dovuto solo al suo essere team Jack: e mi piace il modo veloce di dissentire di Emily, che cerca di mantenere il self-control, nonostante sia chiaro che a Daniel ormai è affezionata, e che al contempo accenna a quel legame speciale che la unisce a Nolan. Complici, dicono. E forse è una definizione più adatta di amici, eppure calza comunque stretta al rapporto che, volenti o nolenti, hanno messo in piedi. 
Oh, sul sorriso sghembo di Nolan io muoio felice. A sapere che Ems, dall'altra parte della cornetta, risponde ugualmente, il cuoricino di fan quasi esplode.
Oggi le mie recensioni sono pià nonsense del solito, e temo di non aver reso giustizia a questa drabble, che mi è moltomoltomolto piaciuta! Ti ringrazio moltissimo per aver fillato il mio prompt e per aver scritto ancora su questa coppia meravigliosa *W* 
Recensione alla storia Qualcuno deve pagare - 11/04/12, ore 01:27
Capitolo 1: I. Qualcuno deve pagare
Fatti pure sfuggire tutti gli accenni che vuoi, e io ne sarò molto felice! :D 
In questa storia emerge proprio il fulcro del rapporto Emily/Nolan, ossia il fatto che Nolan, in quanto suo complice, sia l'unico ad avere un quadro a 360° gradi di Emily/Amanda. Il fatto che le stia accando, offrendole incondizionatamente il suo sostegno, nonostante sappia di cosa è capace Emily per raggiungere la sua vendetta è sicuramente emblematico dell'affetto (chiamiamolo così xD) che prova nei suoi confronti. 
Leggendo, mi sembrava di sentire le voci di Ems e Nolan, soprattutto quel modo che ha Emily di ripetere il suo nome a mo' di rimprovero: è una cosa che mi capita solo con le fan fiction che centrano il punto :D
Ho notato che la formattazione è leggermente sballata in qualche punto, c'è qualche "a capo" di troppo a spezzare le frasi ;D 
Oh, grazie a questa storia ho finalmente visto il promo della notte degli Oscar: davvero stupendo! E concordo in pieno su Emily/Amanda: è una delle protagoniste più toste che si siano mai viste!