Recensioni di NPC_Stories

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra. - 23/11/22, ore 10:16
Capitolo 4: Il Pirata delle Valli.
Wow quindi abbiamo un nuovo personaggio, questo pirata che si è trovato a lavorare per un nobile diciamo contro la sua volontà. Ho la sensazione che lui oppure il nobile si uniranno al party che sta organizzando una spedizione in direzione dell'Oltre. Nella prima parte del capitolo mi è piaciuto molto leggere questo approfondimento sul mondo, con i pirati dell'aria che assaltano i mercanti che viaggiano nell'aria, è super affascinante e denota che questo mondo ha un certo avanzamento tecnologico sebbene diverso dal nostro mondo. Mi piace perché si sono adattati alle loro condizioni naturali, come dovrebbe essere in un mondo realistico, il tuo worldbuilding è fatto bene. Però non avevo capito per quale motivo avresti deciso di spiegare tutto questo proprio in questo capitolo, finché non hai introdotto questi personaggi. Allora sapere dell'esistenza dei pirati serviva, serviva per introdurre il personaggio nuovo. Lo trovo affascinante e sono contenta che non sia soffocato (fra l'altro un guaritore esperto doveva per forza sapere che infilare uno straccio così in profondità nella gola di qualcuno era una condanna a morte, evidentemente non gli importava).
Mi fa un po' ridere il "principe" che prima in carica un pirata di rubare qualcosa in una Gilda, poi quando questo viene catturato va di persona alla Gilda e fa la voce grossa 😂😂😂 ma perché ha insistito per farsi ridare il pirata vivo? Gli importa qualcosa, oppure vuole usarlo ancora perché lo ritiene utile?

La scena finale con Madya che ci prova spudoratamente dicendo quelle cose assurde mi ha fatta morire dal ridere, credo che quella tossina le abbia fatto un effetto come l'alcol, come quando non hai più filtri e dici tutto quello che ti passa per la testa. E dal momento che lei è un'adolescente piena di ormoni che per il momento sembra andare dietro già ad almeno due persone, questo suo comportamento non mi ha stupita più di tanto, però fa comunque ridere perché gli autori fantasy non sono sempre così sinceri e così espliciti quando parlano di adolescenti e dei loro ormoni 😂😂😂👌
Recensione alla storia Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra. - 09/11/22, ore 22:21
Capitolo 3: La magia esiste.
Per qualche motivo non avevo dubbi sul fatto che la magia esistesse. L'Oltre è sicuramente una roba soprannaturale, ma in effetti il fatto che sia soprannaturale non implica per forza che ci sia la magia.
Invece chi nasce sotto l'influenza dell'Oltre può usare attivamente la magia... Stra interessante! E l'influenza dell'Oltre sui "poteri" e sull'aspetto di un figlio dell'Oltre dipendono dal fatto che l'Oltre fosse in fase espansiva oppure no... Wow. Sembra tutto molto caotico, ma dopotutto l'Oltre stesso mi sembra una cosa caotica.
È anche molto interessante che la vegetazione che cresce nell'Oltre non sia in alcun modo compatibile con la terra normale. La terra dell'Oltre quindi è particolare, mi chiedo cosa succederebbe portando un po' di terra dell'Oltre in un territorio normale; ma forse sarebbe troppo rischioso?
Parlando ora delle relazioni fra personaggi, la Moltitudine mi è piaciuto, anche se ho trovato un po' strano che si aprisse così facilmente con Madya: lui è uno che commercia in informazioni e non mi aspettavo che spillasse il tè così facilmente. Deve essere grave la situazione del mondo perché i protagonisti raccolgano una così pronta collaborazione da tutti. La Moltitudine deve essere consapevole che loro stanno facendo l'interesse di tutti, anche il suo. È vero che per stavolta la città non è a rischio (anche se, chissà...) ma è questione di tempo se quel dannato Oltre ha ricominciato a espandersi.
Madya continua a muovere critiche ad Altay perché è interessato alle donne prosperose. Oh ciccia, non state insieme. Non è che siccome lui ti piace, allora lui ha qualche obbligo nei tuoi confronti 🙄 such teenager. Le piacciono le tettone, e allora? È un giovanotto, è normale che gli piacciano 😂 (io la shippo di più con Valkya)
Recensione alla storia Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra. - 07/11/22, ore 08:58
Capitolo 2: Il ritorno di Altay.
Questo scenario si delinea come sempre più interessante. È un buon capitolo perché nonostante ci sia moltissimo dialogo e quasi nulla di azione non risulta affatto noioso ed è ottimo per spiegare come funziona il mondo, come funziona un po' anche la loro società, che cosa significa essere una figlia dell'Oltre e che cosa comporta. Non è giusto che ci sia questo stigma verso i figli dell'oltre, che fra l'altro saranno anche pochissime persone se ho capito bene, perché non si sopravvive facilmente all'oltre. Ce la possono fare i pallidi grazie alla loro capacità di ripresa, per qualche motivo ce l'ha fatta anche la mamma di Madya mentre era incinta ma una specie di contaminazione è filtrata nella bambina, se ho capito bene. Certo che deve essere proprio un incubo avere questa cosa non meglio identificata che conquista terre, conquista anche la città dove vivevi, si prende tutto e non hai neanche la possibilità di combattere. E poi cosa fai, se sopravvivi vai a cercare una nuova casa altrove e vieni trattato come una specie di mostro?
Quello che è stato fatto a Valkya da giovane è raccapricciante, la crudeltà umana veramente non ha fine. Perfino Antarik ne era disgustato, e io non voglio dire che Antarik sia una persona incapace di pietà ma di sicuro ha visto la sua parte di nefandezze, e chi vive così deve avere una sorta di corazza. Antarik è un bel personaggio, con il dualismo classico dei personaggi costruiti bene, cioè quello degli esseri umani reali. Per contro Madya e Altay non presentano lo stesso dualismo perché sono adolescenti, e gli adolescenti sono fatti di estremi e di ideali puri, sono per loro natura dei "flat characters" anche nel nostro mondo e forse è per questo che sono i protagonisti più comuni per le storie Fantasy: puoi sempre fidarti del fatto che un adolescente farà qualche cazzata. Tipo andare a indagare perché l'Oltre si stia espandendo.
Quello che non ho ancora inquadrato bene è Valkya, perché sembra un ragazzo ma in realtà non è proprio un ragazzo, se era già in vita quando Altarik era giovane. Non si sa se fosse già lui all'interno dell'armatura due secoli prima, probabilmente no, ma quanti anni abbia non è molto chiaro comunque. Fa parte del suo mistero.
Inizio a intravedere una sorta di triangolo amoroso o mi sbaglio? O meglio, mi sembra che ci siano i presupposti per questo. Madya che ha sempre avuto una cotta per Altay, però allo stesso tempo è attratta da Valkya... E Valkya che fa quel commento sul fatto che lei sia bellissima. 🤔

Un capitolo molto bello come al solito, ma c'è qualcosa che ancora non ho capito a proposito delle terre dell'Ombra; Valkya è stato attaccato da quel mostro mentre si trovava nelle terre dell'Ombra, lontano ancora chilometri dall'Oltre. Poi viene detto che si può accedere alle terre dell'Ombra solo con il permesso del loro sovrano, Valkya dice di avere abbastanza soldi per comprare quel permesso ma poi dice anche che nessuno ha mai visto il sovrano dell'ombra e che lui stesso ha dei dubbi sulla sua esistenza. Ma allora come ha fatto in precedenza? È entrato nelle terre dell'ombra senza il permesso del sovrano? Oppure ha trattato con lui quando indossava l'armatura e non si ricorda nulla?
Mi pareva di aver capito dal capitolo precedente che Madya potesse camminare nell'Oltre e avesse prodotto i suoi rimedi medicamentosi a partire da sostanze trovate nell'Oltre, quindi lei come ci è arrivata? Si può arrivare all'Oltre anche senza passare dalle terre dell'Ombra? Ma loro invece adesso hanno necessità di andare proprio nelle terre dell'Ombra perché è lì che l'Oltre si sta espandendo?
Recensione alla storia Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra. - 01/11/22, ore 16:35
Capitolo 1: La vera idendità del Celato.
Ciao cara eccomi qui per lo scambio a catena 🙂
Ho scelto di prenotarmi per la catena dopo aver dato una sbirciata alla storia che chiedevi di recensire, Io sono appassionata di Fantasy e leggo volentieri una storia originale. Devo dire, mi sta piacendo parecchio. La cosa delle terre fatte di oscurità e pericoli che fungono da ostacolo naturale (anche se canto naturali non sembrano) è un espediente che ogni tanto si trova nel Fantasy, facendomi riflettere ogni volta su come in un certo senso forse non tutti i mali vengono per nuocere, ma di solito queste terre dell'ombra piene di mostri pericolosi e difficili da attraversare sono appunto soltanto questo: un ostacolo. È davvero super interessante come invece per la tua protagonista siano anche una risorsa. Lei riesce ad attraversare incolume l'Oltre e sa perfino trarre degli unguenti medicamentosi dalle sostanze che trova in quel luogo. È come se vi appartenesse almeno in parte. Questo può forse avere a che fare con il motivo per cui la sua famiglia è stata uccisa? Se il generale ha assistito al massacro della sua famiglia perché non si è rubato la bambina in quel momento? Forse all'epoca non sapeva chi - cosa - lei fosse?

Il generale è un altro personaggio molto interessante, avevo supposto che si trattasse del ragazzo nella tinozza ma in realtà forse il ragazzo pallido non è nemmeno il vero generale. Valkya ha fatto più volte dei riferimenti al "suo padrone", che sembra essere l'armatura stessa o meglio forse lo spirito che risiede nell'armatura. Penso che Valkya sia una sorta di strumento per l'armatura, e se è vero ciò che si dice, cioè che il generale sia vecchio di cent'anni, probabilmente questo giovane albino non è nemmeno il primo uomo che viene usato dall'armatura.
Certo che è una vera presa in giro dire "non sei mia prigioniera" se comunque ammetti che la cercavi da tempo perché lei è speciale, e alla fine la prendi prigioniera. Wow Valkya sei proprio uno stronzo, slow clap 😒
Vabbè un'offerta di denaro così consistente doveva per forza portare con sé una fregatura! (Sono perfino arrivata a pensare che l'armatura avesse deciso di rischiare di sacrificare Valkya sapendo che solo gli unguenti prodotti con gli elementi che vengono dall'Oltre avrebbero potuto salvarlo, e quindi soltanto Madya avrebbe potuto salvarlo...)

Comunque il mondo che stai dipingendo è intrigante e vorrei continuare a leggere questa storia, che cosa significa che lei è una figlia dell'Oltre? Abbiamo visto quali sono i suoi poteri, ma quali sono le sue origini?
Recensione alla storia Nel nome del padre - 07/02/21, ore 23:34
Capitolo 22: Capitolo XXI
Ciao! Eccomi, anche se in ritardo.
Mi era mancata parecchio questa storia... ma questo capitolo è una stretta al cuore! >.<
Ti ho già detto che adoro l'amicizia fra Thoan e Mordhen? Giuro che ancora non capisco dove andrà a parare la loro storyline, e per ora li considero un filo della trama che potrebbe finire in nulla, da una parte un crudele scherzo degno di George R R Martin che prima ti fa sperare e poi fa morire i personaggi, ma dall'altra parte potrebbe essere visto come il dovere dell'autore, cronista di storie, che riporta gli eventi così come accadono anche se sono tragici o ti fanno sperare fino all'ultimo e poi niente.
Però, sotto sotto, continuo a sperare. Thoan sembra sulla soglia della morte, eppure Mordhen non si arrende e questo mi fa pensare che possa davvero esserci qualcosa che non è stato ancora tentato.
Quella donna è stranissima, cosa nasconde? Dovrebbe forse pagare un prezzo altissimo se salvasse Thoan? Oppure Thoan è stato in qualche modo contaminato da ciò che i demoni gli hanno fatto, e salvarlo vorrebbe solo dire condannarlo a una morte più lunga fatta di ferite che si infettano? O qualcosa di peggio?
Lei mi sembra quasi una creatura fatata, una che risponde solo a determinati input come i giuramenti, e Mordhen che giura che farà qualsiasi cosa per sdebitarsi forse ha toccato il tasto giusto, più che far leva sulla pietà.
E lei, è davvero capace di pietà? E' così difficile da leggere!
Altra domanda, è lei che vive nel mondo delle caramelle aspettandosi che Mordhen le tributi rispetto per gratitudine, oppure è una richiesta legittima ed è Mordhen a essere vissuto in una città che è troppo spietata anche per questo mondo?

Di sicuro qui stiamo assistendo a due mondi a confronto, due mondi che sono lo stesso ma non lo sono più, e forse c'è incomunicabilità. Mordhen forse lo capisce quando vede i bambini correre e giocare senza il terrore negli occhi. Sì, è un campo di fuggitivi o forse ribelli, ma questi non vivono nel terrore, non come la gente a Syrdin o forse perfino nelle altre città. Interessante.

Ora mi chiedo che cosa farà la donna. Thoan deve vivere. Non per il personaggio che è, francamente non mi piace nemmeno moltissimo, ma per quello che rappresenta per Mordhen. E poi devo ammettere che Thoan ha coraggio, anche Mordhen lo riconosce in questa frase che colpisce come un pugno: Si chiese perché, per quale motivo avesse dovuto attaccare i demoni, disobbedendo ai suoi ordini, negando la sua autorità e sovvertendo la sua decisione di attendere il ritorno di Mano Insanguinata e lasciarsi uccidere. Perché aveva dovuto rendere tutto così difficile?
Mi strazia questa frase, perché Mordhen si era proprio arreso in quel momento, sapeva che se avessero aspettato il ritorno di Mano sarebbero morti entrambi. Eppure quando Thoan si è azzardato a rischiare di morire prima di lui, Mordhen ha fatto carte false per fuggire dalla città con l'amico e salvarlo. E' tutto così paradossale. Molto umano.
...No, ma sul serio, ma 'ndo va Mordhen senza Thoan?? Maddai.