Recensioni di Qwerty from Wilde

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Given. - 12/06/19, ore 23:37
Capitolo 1: Given.
Finalmente l'odissea delle oltre 13.000 parole è finita ed ho un po' d'amaro in bocca: mi stavo affezionando al contesto, invece è finita sul più bello! Ma va bene così.
Hai uno stile lineare ed accattivante, risulta scorrevole, piacevole, anche se ogni tanto ho trovato dei termini curiosi un po' ostici, ma è giusto dare personalità, anzi, osa di più perché hai un ottimo stile e sai muovere bene i personaggi.
Premetto che Given l'ho letto MOLTO tempo fa, ma all'inizio l'ho ricordato con una certa facilità, poi non so bene se hai continuato secondo Given o una tua personale idea, ma il gruppo Phantoms ci stava tanto, nei ruoli, nelle dinamiche. Tsundere!Goro mi piace, ma non so se è perché è una AU, in diverse parti confesso che ho trovato difficile metterlo a focus, non perché non l'avessi caratterizzato bene, ma perché - ipotizzo - nonostante le introspezioni il suo mondo interiore con quello esteriore erano davvero distanti... il che è presumibilmente un bene, ma anche una difficoltà. Gestire due POV non era impresa semplice, ma l'impegno c'è e paga, nonostante qualche personale perplessità dovut al fatto magari che non conosco l'opera originale.
Avrei preferito fosse molto più lunga, per entrare meglio nel legame ShuAke, ma mi ha emozionata in più parti, in particolare alla fine dove Ren cita il Man'yoshū; sono stata felice dell'inserimento, crea un'atmosfera diversa e che credo calzi molto ai personaggi.
Non sono una fan delle AU, figuriamoci delle AU così particolari (in quanto ispirata a un manga preciso), eppure hai saputo solleticare la curiosità, il contesto è stato adatto e nonostante i miei limiti, li ho sorpassati e alla fine volevo di più. Avrei voluto più parole, ma i finali così, credo che finiscano per essere i migliori: l'insoddisfazione è sempre una bella cosa.
Complimenti per il debutto, mi auguro scriverai ancora su P5 e la ShuAke!
Recensione alla storia True self - 03/08/18, ore 19:54
Capitolo 1: True self
Questo è il genere di drabble che adoro, una scrittura che scivola leggera ad un ritmo capace di scandire parole ed emozioni.
Con sintesi e sensibilità sei entrata dentro una situazione conosciuta, data per scontata, ma che non è affatto banale nel modo in cui la rendi. Con la semplicità espressa dalla tua scrittura riesci a creare uno scenario intenso, dove l'ultimo periodo arriva come una pallottola a freddare l'animo del lettore, aprendo una ferita che non sanguina, ma lacrima.
Davvero molto bella, complimenti! Soprattutto perché le drabble sono sempre una sfida e non è mai facile riuscire a creare qualcosa di bello con poche parole.
Recensione alla storia Second chance - 13/07/18, ore 23:09
Capitolo 1: Second chance
Una storia introspettiva su Goro non vedevo l'ora di leggerla e sei arrivata tu, che sei stata molto fedele nel trattare il personaggio in una riflessione coerente con quello che ha vissuto e ciò che ha lasciato intuire di se stesso. Brancola nel buio Goro, tra incertezze e sensi di colpa che hanno quasi una consistenza fisica che descrivi con molto controllo, nell'area di paletti invisibili che sembra vogliano definire l'azione e il pensiero del personaggio, senza voler realmente aggiungere dell'altro che potrebbe forse creare squilibrio o sorpresa, chissà...
Il tuo lavoro mi è sembrato - nel suo essere riflessivo - un tributo sicuramente, ma anche una sorta di confronto con quelli che forse sono i tuoi sentimenti per la sua condizione. E la cosa più bella è il messaggio di speranza finale, così invitante da farmi credere fosse una oneshot; confesso che mi sarebbe piaciuto leggere una long-fiction (anche breve) con queste belle premesse, ma in realtà capisco anche il valore di aver voluto mettere un punto fermo a un finale aperto, catalogando la storia come oneshot.
Il tuo stile preciso, lineare, con molti prestiti alla narrativa contemporanea, rende la lettura scorrevole e piacevole; si scivola bene tra le righe nonostante sia un racconto introspettivo, un tipo di fanfiction su cui o si scrive bene o si cade nella noia.
Ho apprezzato e spero di leggere altro, magari più dinamico, vivace.
Ti segnalo quelli che credo siano refusi:
- "tornò vivono più che mai nella mente del giovane ragazzo";
- "aveva dapprima cercato di uccidere, il sé stesso";
- "la coscienza un poco più pulita. il passato dopo tutto" (perché è avverbio).
Non mi piace molto fare segnalazioni, ma mi sembra tu ci tenga molto alla scrittura e alla precisione (e questo è un lavoro molto preciso), quindi spero di non risultare pesante. E' difficile farsi da beta-reader, lo capisco.
Grazie per il tuo lavoro e spero potrai presto pubblicare un nuovo lavoro!
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 11:11 pm)
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 11:11 pm)
Recensione alla storia Landscape - 08/06/18, ore 23:08
Capitolo 1: Landscape
Oh, hai scritto una RyuAnn ed è dolcissima!
E' una fanfiction descrittiva, in linea con il prompt, che in alcune parti tende ad esser ripetitiva e con periodi un po' difficili da masticare, in cui si potrebbe rivedere la sintassi che tra subordinate ed incisive crea un po' di confusione, ma nel complesso hai caratterizzato molto bene Ryuji, perché ce lo vedo a perdersi nei suoi pensieri così, un po' come un criceto che si fissa nel correre sull'unica traiettoria della ruota.
Poi Ryuji sarà pure un pervertito (o più semplicemente un adolescente in piena fioritura ormonale), ma ha un suo lato puro, innocente, dove sono le piccole cose a contare; trovo del tutto credibile la possibilità che lui possa passare ore a guardarle il seno, ma penso anche che non c'è niente che preferirebbe a un sorriso, alla gioia dipinta sul volto. Vai così Ryuji!
Se vuoi ti incollo la parte di cui ti parlavo, se la rileggi attentamente ti renderai conto che è un po' ostica:

Certo, chiunque con un briciolo di senso della bellezza avrebbe posato più che volentieri lo sguardo sul suo corpo, soprattutto in quei momenti in cui, come in quell'istante, indossava quel costume terribilmente aderente e che lasciava fin troppo poco spazio all'immaginazione, mettendo in evidenza i suoi fianchi snelli, il suo piccolo, ma comunque perfetto seno, le sue gambe leggermente in carne in alcuni punti ma che erano comunque da sogno.

Grazie per questo lavoro, mi ha strappato un sorriso!
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 11:09 pm)
Recensione alla storia You don't really hate Joker, do you? - 08/06/18, ore 22:51
Capitolo 1: You don't really hate Joker, do you?
Ciao!
Mi dispiace apprendere che la prima ShuAke del fandom di EFP sia stata scritta con un conflitto interiore perché non ti piace la coppia, ma allo stesso tempo la cosa ti fa onore e vorrei prendere spunto da te per aver comunque provato (eventualmente, un giorno... chissà... non sono tipo da scrivere sulle NOTP, leggerle sì - anche solo per mera curiosità - ma scrivere è un'altra cosa). E la prova è ben riuscita!
Devo dire che vista la tua introduzione ero parecchio scettica, quasi volevo fuggire immaginandomi una storia piatta, trascurata e senza cuore; per me non c'è niente di peggio che scrivere senza cuore, ma la curiosità ha prevalso e credo d'aver fatto bene.
Narrazione scorrevole, lineare, corretta, con tensioni poetiche, capacità di creare un subtext e saper gestire gli elementi romantici... tutti questi elementi sono sorprendenti per una storia che non si ama molto, e non te lo dico per dispetto o che, sono molto pignola riguardo alle storie sulle mie OTP. Se c'è un lavoro ben fatto bisogna dirlo e per questo ho voluto recensire, altrimenti avrei benissimo ignorato, non me ne viene nulla in tasca.
Quel che è vero però, è il fatto che non hai curato particolarmente la parte introspettiva, forse delle mancanze possono esser viste da ciò, suppongo se si si fosse trattato della tua OTP ci sarebbero stati approfondimenti, più spazi originali, una ricchezza narrativa ben differente. Il tema/prompt però è stato perfettamente centrato, c'è poco da fare o dire, molti sviluppano storie in modo molto scontato su prompt scontati, tu hai aperto invece a un aspetto di pura poesia che mi ha fatto battere forte il cuore:

“«Non otterrai mai il premio a cui aspiravi»”
Quella frase tornò per tormentarlo nuovamente, ma Akechi la ignorò.
Lui amava Akira e anche se oramai era troppo tardi per afferrare quella felicità che il ragazzo gli aveva finalmente teso, non importava. Quel sentimento era il premio più bello che avrebbe mai potuto ottenere."


Wow. Doppio wow. Qui c'è il guizzo di talento ed originalità che dà un colore diverso alla storia, che la porta sotto un'ottica inedita ed è dimostrazione di una grande sensibilità artistica, di scrittura in questo particolar caso. E ti meriti tanti complimenti per questo, anche se non scriverai più di loro non importa... volevo lasciare il segno, dire che questo lavoro mi era piaciuto.
Apro un piccolo spazio critico sulla sintassi: lungi da me voler intervenire sulla punteggiatura, spesso molto personale (anche se esistono regole standard, ovvio), ma ho notato che in alcune parti ci sono periodi lunghissimi dove usi molto il punto e virgola, quando esso potrebbe esser sostituito da un punto fermo (almeno una volta). Premetto che sono una fan del punto e virgola, perché molto "italiano", poco usato nella letteratura straniera, quasi discriminato, e trovo sia bello ritrovare un suo importante nelle fanfiction. Aggiungo che io stessa tendo a scrivere periodi molto lunghi, ma a volte diventano difficili e forse come lettrice si notano meglio.

Ricordò il suo primo incontro con Akira; la curiosità che aveva provato nel momento in cui i due si erano scambiati per la prima volta alcune parole; il senso di soddisfazione che aveva provato ogni volta che aveva pensato di essere lui a ingannare l'altro; il senso di inferiorità che si faceva invece sempre più strada dentro di lui quando si rendeva conto che il ragazzo era diventato capace di leggergli completamente nel pensiero.


Il periodo come vedi è lungo e non hai messo un solo punto fermo, usando piuttosto ben 3 punti e virgola: io consiglierei di mettere un punto fermo, migliorerebbe molto la scorrevolezza narrativa che è già presente nelle altre parti della fanfiction, eccetto che in queste parti centrali.
Ovviamente è solo un consiglio, non voglio impormi come maestrina, accolgo solo la tua richiesta di suggerimenti.
Rinnovo i complimenti e spero di leggere altro di tuo in questo spazio!
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 10:52 pm)
(Recensione modificata il 08/06/2018 - 10:54 pm)