Recensioni di Monsieur Ramoso

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ci Sarò Per La Fine Del Mondo - 21/03/19, ore 21:58
Capitolo 8: capitolo 8
Ma ciao cara Michela 😊,
Che bello tornare a leggere la tua storia con questo nuovo e scoppiettante capitolo. Si parte subito con un anticipazione sul prossimo, o magari più avanti nella trama, che ci sarà la festa del Lumaclub, e già le ragazze si danno da fare a trovare un abito adatto per la nostra rossa preferita – aspetto la descrizione dell’abito poi quando ci sarà la festa, sono curioso – tra l’altro vorrei proprio vedere se la prossima volta Marlene ne farà a meno di un uscita con il Sirius, lei che ha tanto criticato Alice di aver passato il pomeriggio con il suo amoroso (e promesso sposo) Frank; ok uscire con le amiche è importante quando si conoscono da tanto tempo come le nostre protagoniste, ma è anche vero che Sirius doveva restare coi Malandrini per il motivo principale di questo capitolo, altrimenti credo che forse avrebbe avuto qualche parola da ridire, credo.
Ma è una gioia vedere le ragazze così affiatate tra loro e prendere in giro la povera Lily su James (nonostante a poco a poco si sta ricredendo su di lui).

Poi il momento clou: la verità dei Malandrini. Partendo dal racconto di Lupin, là sono rimasto incollato nel racconto, non ricordo bene però se il motivo di Greyback sia lo stesso che hai sottolineato nel racconto, perché su Pottermore la Rowling aveva scritto più o meno la stessa cosa solo con qualche dettaglio in più, non ricordo bene, chiedo conferma a te, ma credo sia quello; così come non vedo l’ora che James gliela faccia pagare a quel Lupo Mannaro assetato di sangue.
Che dire poi quando Lily ha scoperto “il segreto del successo” dei Malandrini, e tutte le volte che è rimasta sorpresa e senza parole, in poche parole mi è piaciuto tutto del capitolo.

E infine, la chiacchierata conclusiva dei nostri futuri amanti, si stanno avvicinando e apprezzando la compagnia reciproca in ogni momento, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo anche perché il dettaglio che hai lasciato nella nota finale un po’ mi ha fatto addrizzare le antenne: sarei felice se i nostri James e Lily andassero insieme alla festa di Lumacorno, ma un po’ di pepe non guasterebbe a loro, visto che mancano ancora parecchi step prima che possono mettersi le mani addosso amorevolmente e non lasciarsi più. Non resta che aspettare un tuo aggiornamento per saperne al riguardo, lo attendo con pazienza (anche se sto morendo dalla voglia di sapere).

Alla prossima, cara Miky
Giuseppe 😊.
Recensione alla storia La condanna dei sopravvissuti - 21/03/19, ore 21:57
Capitolo 1: La condanna dei sopravvissuti
Ciao Francesca,
Ma che bella sorpresa è stata la tua OS incentrata su Sirius e Marlene, ormai da grande estimatore delle tue stupende Long (Promesse e Legami) e uno fan sfegatato di Sirius e Lexie come coppia (spero tanto che Blackworth abbia avuto successo) devo dire che vedere qualche sprazzo del primo grande amore di Sirius raccontato qui mi ha fatto brillare gli occhi per tutta la lettura; soprattutto perché, prima di apprezzare la coppia, le prime volte che ho letto Promesse ero uno di quei fanboy sfegatati leggendo gli sprazzi di racconti su loro due nella Long.

E quale modo migliore di iniziare un racconto se non con i tuoi meravigliosi flashback di cui mi sono innamorato sin dalla mia prima lettura quest’estate in Promesse, dove i personaggi sembrano prendere ancor più vita. Mi è piaciuto molto rivedere il lato romantico di Sirius e l’evolversi del suo rapporto con la bella Lene; ho adorato la parte quando descrivi la magnifica risata della ragazza, o quando si attorciglia le ciocche dei capelli con le dita, personalmente quei piccoli dettagli mi fanno sempre impazzire – come quando Lexie si morde il labbro inferiore facendo perdere la testa al nostro Felpato.
Piccola nota di merito: hai ripreso la loro chiacchierata dove lui l’ha aveva lasciata per “proteggerla” dalla sua famiglia quando Bellatrix gli aveva mandato la lettera – raccontato tra i primi quindici o venti (non ricordo esattamente devo ricontrollare, strano visto che io sono un mostro di memoria) capitoli di Promesse.

Il primo appuntamento alla Torre di Astronomia sotto le stelle, mi fa solo desiderare ancor di più leggere un tuo possibile prequel, ma al momento sono talmente incentrato sui Blackworth (anche se mi ha fatto piacere ritrovare anche qui Lexie, Al e I gemelli Prewett).
Ma poi vogliamo parlare del suo sfogo con il nostro trasandato Remus e le sue perle di saggezza, quando gli ricorda che Lene sarebbe stata lo stesso in pericolo anche se non stavano insieme perché la famiglia McKinnon era lo stesso considerata traditrice sotto gli occhi di quelle gran belle persone dei Mangiamorte; se non ci fosse il nostro Lupetto credo proprio che Felpato starebbe a darsi la colpa di tutto come è raccontato qui.

Brava, Francy, come sempre i tuoi racconti mi lasciano incollato a leggere sempre di più e con i personaggi che sembrano prendere vita in ogni scena o racconto a lui/lei dedicato.
In bocca al lupo per il Contest, e ci sentiamo in tuo prossimo aggiornamento cara; a presto, un abbraccione forte e passa una buona settimana cara Francy.

A prestissimo, cara
Giuseppe 😊.
Recensione alla storia Tutta colpa (o merito?) di Sirius - 21/03/19, ore 21:52
Capitolo 1: Tutta colpa (o merito?) di Sirius
Ciao James Percy Holmes,
Giusto oggi stavo cercando qualcosa da leggere sui Jily – la mia coppia preferita in assoluto di tutto il Mondo Magico (ormai viene affibbiato questo nome all’universo Potteriano); e mi ha catturato molto il titolo della tua OS, così ho deciso di dargli un occhiata.

E sono stato felice di averlo fatto, mi è piaciuto molto questo breve racconto, quasi ci cascavo anche io dal credere che forse il tanto desiderato bacio tra i nostri Jily avvenisse, invece mi hai risvegliato da questo bel sogno, ah ti odio… 😂😂 ah ah, no scherzo, tranquillo.
Hai descritto il racconto in maniera a dir poco egregia, sono rimasto incollato a leggerlo per tutto il tempo, strano che proprio James abbia un gattino, so che la Rowling quando ha scritto i Doni della Morte e specialmente la scena in cui Voldemort (maledettissimo bastardo) va a uccidere Harry nella loro casa c’era un gattino con loro, e non so perché l’ho sempre affibbiato a Lily, però non è male l’idea che Caio Giulio Cesare (scelta bizzarra per un nome ad un gatto, ma l’approvo) sia di James – anche il dettaglio che è un gatto dal pelo rosso, che coincidenza, felino che poi si ritroverà messo da parte dalla futura signora Ramoso per torturarlo dolcemente.

Ma altrettanto spassosa è stata la scena del risveglio (mannaggia a te): il povero Remus che si ritrova costretto ad urlargli di non essere la donna che tanto desidera; il risveglio colossale di Sirius; guarda mi è piaciuto tutto il racconto, dall’inizio alla fine, l’unica cosa è sperare di vedere questo sogno diventare realtà con un tuo racconto se ti va, io lo leggerei sicuro.

Cosa della quale sono contento è che finalmente ho trovato un lettore uomo, almeno non sono l’unico sfigato maschile in questo sito dominato dalla popolazione femminile, lo dico perché ho dato una breve occhiata al tuo profilo e mi è arrivata la conferma sulla tua descrizione; bene concludo dicendo che la tua breve perla l’aggiungo alle preferite e spero di leggere altri tuoi racconti sui Jily, se ti può interessare anche io sto pensando di pubblicare qualcosina su di loro ma sarà un po’ differente se ti interesserà passa pure a farci un salto, se vuoi.

Alla prossima, James
Giuseppe 😊.
Recensione alla storia Piccoli problemi di cuore - 21/03/19, ore 21:47
Capitolo 5: Epilogo
Ciao di nuovo 😂😊,
Woah, woah, cos’ho appena letto dalle parole di Alhena che mi ha lasciato di stoccafisso, ma partiamo con ordine.

Allora, come capitolo conclusivo non è male, mi dispiace che Stacey non era presente qui, ma è stato piacevole leggere i pensieri di Charlie, che finalmente l’ho vedo prendere vita in una storia dopo tanto tempo, dai lontani Doni della Morte, finora non ho letto nessuna storia che parla di questo ragazzo, e tu cara nonostante mi ero aspettato un finale diverso sei riuscita a farmelo apprezzare ancora di più.

Strano che ci sia stato questo salto nel tempo fino all’addio al celibato di Bill, ma è stato abbastanza interessante, soprattutto considerando il gioco di noi Babbani verità, fatto e riassemblato per gli standard dei maghetti; cosa alquanto da ridire che la casa ospitante di suddetta festa sia quella di Alhena e che ha ascoltato la verità di Charlie.

Mi dispiace che Charlie non abbia cercato un chiarimento con Alhena dopo quel disastro, considerando da quanto ho appreso che i rapporti tra Bill e lei si siano rafforzati e invece tra loro due raffreddati drasticamente; li vedevo bene insieme, ma come ho detto all’inizio c’è quella frase di Alhena che mi ha fatto spalancare gli occhi e urlare: “WTF!?”
Di tutto mi sarei aspettato, ma mai che Alhena si sarebbe rifatta con niente e popodimeno che Sirius Black…

Ora capisco perché mi avevi scritto che forse leggendo il finale c’era il rischio di mandarti a quel paese, ma no tranquilla, sono rimasto sorpreso in senso positivo. Sicuramente, come ho detto nel capitolo precedente, mi ha acceso la curiosità ancor di più su Alhena e tutto il resto; l’unica cosa di cui mi fa storcere un po’ il naso, questo sì, è leggere un personaggio creato per il Malandrino e ultimamente ne ho letti e trovati parecchi che un po’ mi ha fatto apprezzare sempre di meno il povero Felpato, preferendo più Remus che lui – anche se il mio preferito in assoluto è James, ma questo lo hai capito tu stessa, visto che ci siamo conosciuti con le OS riguardanti Ramoso – ma questo è un discorso a parte, perché la tua Alhena non combacia con il periodo dei Malandrini quando frequentavano la Scuola; ma anzi, leggendo questo breve racconto ti confermo che leggerò molto volentieri le due Long quando avrò più tempo; ah, tra l'altro, piccolo dettaglio, sì ho tolto la storia tra le seguite ma solo perché è conclusa, e anche perché è già tra le preferite, per non crearmi confusione con le storie non ancora complete, tranquilla.

Bene, detto questo, è stato un piacere e divertente al tempo stesso leggere la tua Mini-Long, cara Greta e nell’attesa ci sentiremo presto (speriamo di riuscirci con il corso da fare e le mie Long da scrivere) con i tuoi due racconti; ti auguro una buona settimana.

A presto,
Giuseppe 😊.
(Recensione modificata il 21/03/2019 - 09:50 pm)
Recensione alla storia Piccoli problemi di cuore - 21/03/19, ore 21:44
Capitolo 4: Memento audere semper
Ciao Greta 😊,
Scusami per l’ennesimo ritardo ma, tra scrivere le mie storie – si sto scrivendo le opere di cui ti ho accennato su dei quaderni e poi li riporto sul computer (quando sarò riuscito ad aggiustarlo, dall’estate scorsa che è rotto) – e studiare per un corso di patentino per l’agricoltura, ho avuto poco tempo come sempre per tenermi a passo con le storie che sto leggendo; infatti questa e la prossima recensione saranno un copia e incolla del mio cellulare su Word, giusto per avvisarti.

Allora, cavolo non pensavo che ci sarebbe stato questo strano epilogo, era contentissimo quando Alhena di punto in bianco è andata a cercare di prendersi ciò che desiderava, era raggiante quando lei ha baciato di sua scelta Charlie, però cavolo che lui gli vomitasse addosso subito dopo mi è venuta voglia di prenderlo e scuoterlo, urlandogli: “MA CHE CAZZO COMBINI, IDIOTA!”
Ho provato pena per entrambi, cavolo e io che ero tutto contento a shippare per loro due – pensa che avevo trovato anche il nome per loro: Charliena o Alherles, uno dei due – ma poi quando ho letto l’introduzione di Alhena, del fatto che si chiama MacNair mi sono detto: wow, questa non me l’ha aspettavo. E, se il capitolo sembra sia incentrato su Stacey (ribadisco, bellissima sorpresa anche lei), con il breve racconto su Alhena, il fratello Orpheus (Serpeverde) e tutti quei piccoli dettagli sul suo passato, mi ha messo ancor più curiosità di leggere assolutamente le due Long: Danza delle Spade e Adagio, e giuro che quando avrò un po’ di tempo libero in più lo faccio e lo saprai tramite le recensioni, e nonostante questo finale inaspettato mi hai acceso la voglia di saperne di più in maniera eclatante; una sola domanda ti faccio: ma Alhena in pratica sarebbe la Figlia di Walden MacNair il boia che era stato incaricato di uccidere Fierobecco oppure aveva un fratello? Solo questo, ti chiedo.

Inoltre, continuo a dire che Stacey, nonostante la mia antipatia iniziale, mi è piaciuta sempre di più ad ogni capitolo, apprezzando molto il suo personaggio e la sua amicizia con Alhena, pronta ad aiutarla in ogni occasione, nonostante stiamo parlando di una specie di principessina viziatella, che non ci mette un secondo a dimenticarsi della sua pseudo-relazione con il giocatore di Quidditch Jackson, e lasciarsi abbindolare da questo Ulmus.

A proposito, hai menzionato il giornalino Les Heures, che da quanto capito sarebbe una specie di Playboy per il Mondo Magico se non erro, ma il significato del titolo però sarebbe le ore, non so quanto si avvicini questo termine con i contenuti di questo libro, ma sarebbe un po’ diverso la cosa no, sempre se non stia uscendo fuori strada e ho frainteso io, capisco però che la parola in francese aggiunge un certo fascino, sì.

Te li ho già fatti i complimenti per la cura di ogni singolo dettaglio, dai momenti passati dei personaggi, i personaggi stessi, insomma pacchetto completo?
Sembrano inutili e ripetitivi ma te li meriti tutti, mia cara; un ultima se non ti scoccia, ma hai pensato ai possibili prestavolto dei personaggi?
Nel senso, chi troveresti bene nel ruolo di Alhena, Stacey e Charlie; per il secondo-Weasley lo immagino l’attore Seth Green, la descrizione di Alhena mi ha fatto pensare alla protagonista di Vampire Diares Nina Dobrev, per Stacey Sarah Hennig, non so tu ci hai mai pensato?

Bene, ci sentiamo al prossimo e ultimo capitolo,
Giuseppe 😊.