Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Guardare al passato - Dungeons & Dragons - 06/01/24, ore 14:03
Capitolo 1: Guardare al passato
Buonasera e buon anno nuovo!
Eccomi qui per leggere qualcosa sul mondo di D&D. Anche se non sono pratica del fandom non ho trovato difficoltà a comprendere cosa sia accaduto, perché nell’incontro tra le due protagoniste hai avuto modo anche di ampliare il focus, e mostrare la situazione attuale e passata nel loro mondo, coinvolgendo anche i membri della famiglia.
Ha molto sapore di nostalgia questa storia, di incontri, impedimenti e amore, di bisogno e lontananza, ma il ritorno al porto sicuro lascia con sé tante sensazioni belle e molto sentite. I vari dialoghi sono molto naturali, scorrono piacevolmente scandendo il ritmo della lettura, alternati a fasi di spiegazioni che aiutano, integrandoli, la comprensione del discorso diretto.
I sentimenti sono chiari e ben esposti, la caratterizzazione dei personaggi è personalizzata e approfondita in più punti, inoltre la lettura risulta proprio gradevole dall’inizio alla fine.
La forma la trovo molto buona e non mi sembra di aver trovato refusi, anzi, si nota come ci sia attenzione per il particolare e nella revisione in questo lavoro.
Spero di avere ancora l’occasione di venire qui in futuro, ti auguro buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Drink my Blood - 13/09/23, ore 12:47
Capitolo 1: 1. X Bard
Buongiorno cara, è bello vedere che hai scritto di altro e che oltretutto sei tanto appassionata.
Astarion e Thala hanno un rapporto particolare, quel tipico rapporto che porta il vampiro a pensare di non meritare nulla e fare ciò che deve e basta ma poi scopre di poter avere qualcosa di più… bramare a qualcosa di più alto, di sensibile e sentimentale, cosa a cui non aveva nemmeno mai pensato prima.
Legare a sé la mezzelfa sarebbe condannarla? O forse proteggerla? Il dubbio naturalmente lo divora fino alla fine ma quando decide di trasformarla si sente elevato, rispetto al solito concetto che ha di se stesso e del suo ruolo nel mondo.
Se prima sentiva di non meritare niente ora è come se lei l’avesse salvato da sé, dai suoi 200 anni di vuoto, da un tiranno che l’ha trasformato e lo tiene in pugno.
La definisci leggera per staccare dal resto, però mi piace come tu abbia inserito un OC che si sposi perfettamente nel contesto del tuo protagonista, sembra tutto perfettamente in linea, molto emotivo in certi punti quando ti aspetti altro da un personaggio simile. Il testo ha l’impronta del tuo stile a tratti quasi poetico, descrittivo il giusto e con un utilizzo tutto tuo della punteggiatura e delle pause. I grassetti e i corsivi aiutano nell’incisività emotiva di Astarion, a comprenderlo un po’ di più, e a cercare di creare un’idea a tutto tondo di lui e di lei.
Alla prossima cara, buon lavoro! :3
Recensione alla storia Autumn scraps - 25/11/21, ore 10:34
Capitolo 5: Spirito indomito
Buongiorno cara, eccomi qui nuovamente sul tuo progetto, pronta a leggerne una nuova parte. Che dolore, mamma mia… una storia che mostra una Isabeau lasciatasi trasportare da un destino orrido peggiore della morte… sono rimasta sconvolta di ciò che ha fatto, fa e farà e di come purtroppo deve vivere per andare avanti, ciò che deve scontare per essere subordinata a un essere terrificante come questo ex druido che pretende la morte di tutti coloro della stessa razza.
Il dolore inferto, il sadismo nel farlo, la goduria nell’annullare la volontà, il sentimento e l’unicità di una donna che ha dato tutto, e perso tutto, si sentono riga dopo riga, parola su parola, e ancora peggio è vederla aggrapparsi al pensiero di Vargas e della sua esistenza nella sua mente, forse unico appiglio che la mantiene ancora sana di mente. Il lavoro fatto sui personaggi è molto accurato, anche in situazioni simili, anche nella violenza, nell’avventarsi sul più debole e umiliarlo in tutti i modi possibili. Questo racconto mi ha resa sensibile e dolorante nel leggere le sorti di lei, sorti che sembra non possa cambiare comunque, e questo è la prima a saperlo… vivere così, che condanna orribile.
Il testo è ben gestito, carico dove serve, con una creazione dei dialoghi molto efficace e personalizzata. Non c’è un lieto fine o una redenzione, tutto è così e così rimane, tutto uguale, solo la protagonista potrà sperare finisca prima o poi, e mi auguro per lei che sia davvero così… empatia, mannaggia a me che la provo anche per le storie, ma è possibile?! Mi hai smosso sensazioni che danno dolore e dispiacere, e a me piace quando succede e quando ciò che leggo riesce a sconvolgermi.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Autumn scraps - 23/11/21, ore 13:27
Capitolo 4: Temi’ell
Cara buongiorno, sono qui per regalarti una recensione ^^
Visto che sono in pari con tutti gli aggiornamenti ho scelto di continuare la lettura di questa raccolta. È raro per me leggere uno stile fantasy così, visto e considerato che per la maggiore ho a che fare con le fanfiction di fandom già prestabiliti. È stato interessante, coinvolgente, curioso e stimolante per me trovarmi qui e vedere cosa hai creato per questo prompt. I personaggi sono ben chiari e ben presentati, dai tratti fisici a quelli caratteriali, dalle spiccate doti che li differenziano dalla massa all’appartenenza a due mondi un tempo uniti, ora distanti.
Hai suddiviso in due prima spostandoti dalla nave con il pirata per poi passare all’affondamento, alle sensazioni di chi credeva di morire facendo ciò che comunque piaceva – tra il dire e il fare, considerare una morte dignitosa in ogni caso ci sta, ma la paura della fine penso sia intrinseca in ognuno – e poi arrivare a colei che ha salvato l’uomo legandosi indissolubilmente a lui, con la mancanza di accettazione del genitore nonché regnante atlantideo.
Le vibes de La sirenetta della Disney ci sono, ma il tutto è presentato in modo maturo, intrigante, con l’incontro proibito tra due specie e il divieto di protrarre quest’ultimo ulteriormente. Ci sono conflitti importanti di mezzo e ben contestualizzati dallo stesso che li ha presentati, ma sento in cuor mio che la protagonista sicuramente non cederà, e che in qualche modo lotterà per i propri diritti, desideri, autonomia e libertà.
Una lettura graditissima come sempre cara, spero di tornare presto da te! Ti auguro buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Le parole lontane - Writober 2021 - 06/11/21, ore 14:33
Capitolo 1: Pridian
Buongiorno cara, che piacere essere qui di nuovo da te dopo tanto – troppo – tempo. Ho scelto di leggere il tuo ultimo lavoro pubblicato così da compararmi con cosa ti passa per la testa, cosa maggiormente ti coinvolge e cosa, di fatto, ti emoziona.
Innanzitutto hai fatto bene a pubblicare la storia di getto con ciò che l’ispirazione ti ha dato: so quanto sia difficile per te pubblicare in questo periodo, e ti apprezzo per averci provato e esser riuscita nell’intento di scrivere nonostante la vita qualche volta ci si accanisca contro.
Le death-fic sono tra quelle che più preferisco: ne ho lette e scritte, e le apprezzo sempre. Poi sai quanto io sia legata a Callisto e Vargas e quanto ami il loro rapporto di amore, odio, incomprensioni, vicinanza e differenze, passione e struggimento. Perché sì, tutte queste cose le ho imparate leggendoti negli anni e scoporendo un po’ alla volta i tuoi protagonisti, ma ora siamo arrivati alla fine: parti dalla consapevolezza del presente, tornando poi agli ultimi anni della loro convivenza dove si comprende cosa abbia fatto della sua vita Vargas, e con chi l’abbia condivisa. Sono contenta di sapere che Callisto stia stato con lui fino alla fine, ma deve essere stato orribile e tutto ciò che prova viene fuori dal testo, in maniera fisica proprio, perché lui ama, ha amato e più volte e ha visto andarsene tutti i soggetti a cui aveva dedicato completamente se stesso.
Una triste consapevolezza, dolorosa, terribile, ma quanto mi si è stretto il cuore quando Vargas gli ha detto che è felice di andarsene sapendo di averlo accanto? Quanto è scoppiato il cuore all’altro, nel sentirselo dire?
Le lacrime del protagonista sono rare, uniche, vere e sincere di quel dolore genuino, di chi sa di aver dato tutto e di dover sopravvivere a tutto il resto.
I sentimenti restano dolorosi, fanno piangere il cuore, ma ci sono e più forti che mai. Un epilogo bellissimo, in vecchiaia, con tantissimi anni passati e molte esperienze a far maturare. L’amore che li lega è complesso e maturo, e si sente dall’inizio alla fine; hai fatto un grandissimo lavoro di introspezione emotiva per colui che resta, e per il cuore che ancora batte in petto.
Il testo mostra pochissimi refusi, hai utilizzato uno stile che si adatta perfettamente al tipo di argomento esposto, e niente, ho apprezzato interamente questa tua interpretazione del prompt cara.
Anche se poco, continua a scrivere. Anche se è siolo una storia, non arrenderti: i personaggi amano te, tu ami loro e si vede sempre, per ogni pubblicazione che ci dai. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3