Recensioni di Enchalott

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 14/04/24, ore 11:43
Capitolo 43: Epilogo
Carissima,
con un po' di malinconia mi appresto a recensire l'epilogo di questa lunga vicenda, sperando che tu abbia già un'idea per rimpiazzare il vuoto che lascia.
Per un attimo ho creduto che Winkler tornasse indietro a cercare Jari, sarebbe stato in effetti un finale sorprendente, ma non quello che forse i lettori cercavano. Con l'incontro casuale, in un certo senso l'uomo trova la sua direzione e pare disposto all'essere meno ferreo di prima.
Approfitto per segnalarti che nella parte a lui dedicata hai scritto "Verner" anziché "Winkler".
Sapere che Yrjio sta per diventare papà è come tornare alla normalità e assaggiare uno spicchio di felicità dopo tanto dolore. Sono felice che il giovane medico e la moglie abbiano trovato la loro dimensione.
La scena al cimitero è gelida e triste come il paesaggio che descrivi, però è efficace nel rammentare che non esistono colpi di spugna dopo la guerra, bensì strascichi di sofferenza difficili da cancellare. Le tombe sono un monito per i vivi.
Frans è uno dei miei personaggi preferiti, uno bello tosto, che si mette le cose in testa e le realizza, che non molla l'osso, neanche quando l'osso farebbe scappare la pazienza a un buddista. E finalmente Leena lo accoglie, piena di paure, ma disposta a darsi una possibilità. Lui di certo la merita.
Attendevo l'incontro tra Jari e Verner, che è avvenuto in punta di piedi ma al calore del focolare. I latini dicevano "omnia vincit amor", dunque se il loro legame è profondo come appare, se erano tutti e due pronti a sacrificarsi per l'altro a prescindere dalla politica e dalla guerra, allora la probabilità che tornino insieme è molto alta. Ci vorrà del tempo, certo, un tempo tutto loro dove noi lettori non dobbiamo sbirciare. ^^
Grazie per questo racconto a sfondo storico, come sempre ben congegnato e ricco di esperienze. Un bacio e a presto! :)
(Recensione modificata il 14/04/2024 - 11:46 am)
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 10/04/24, ore 16:57
Capitolo 42: Sotto il cielo del Nord
Carissima,
quasi tutti i tasselli hanno trovato collocazione nel mosaico di questa storia.
Alla fine Jari trova ben due padri: quello biologico con cui si riconcilia e trova un punto di connessione e quello spirituale, Emil, che lo adotta e davvero compie la promessa d'amore fatta all'amata in un modo tutto suo, diverso da come immaginava ma altrettanto incisivo.
Non posso credere che non avverrà almeno un ultimo incontro con Verner ad acque placate. Tra loro manca un chiarimento, che prescinde da un'eventuale recupero del rapporto.
Resto molto preoccupata per le sorti di Frans, solo e gravemente ferito. Leena continua a piacermi poco, passa dall'essere gelida al piangersi addosso ma forse questo è necessario affinché si renda conto che la felicità era a portata di mano e che magari può ancora raggiungerla.
L'incontro con di Verner con il fratello è commovente: i due si capiscono nonostante la differenza d'età ed esperienza e sono concordi nel dire che è necessario abbandonare le armi.
Non mi resta che emozionarmi per l'epilogo! ^^ Un bacio e a presto!
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 02/04/24, ore 12:19
Capitolo 41: La strada di casa
Carissima!
La lettura di questo capitolo è stata dolce-amara, alcuni personaggi coronano i loro sogni, altri ricorrono a un ripiego, altri ancora rimangono inquieti o sulla via di una sorte non ancora chiara.
In primis Jari: pare che voglia punire se stesso, vorrebbe parlare con Winkler, vorrebbe non aver lasciato Verner, non sentirsi un traditore, "non" e basta. Cerca soluzioni fuori da sé, ma Seneca ci insegna che il problema viene da dentro ed è impossibile fuggire dal proprio animo.
Spero che in qualche modo ritrovi la serenità, anche se nulla tornerà come prima. Ma questo è un concetto che riguarda tutti, persino in tempo di pace.
Aleks finalmente si ricongiunge ai suoi cari e pare deciso ad abbandonare la lotta. Non so se questo avverrà, dati i tempi bui della Russia, ma sono certa che proteggerà la sua famiglia da vicino.
Leena continua a essere indigesta, però la mamma di Hjalmar sarebbe capace di sciogliere una pietra, perciò spero che la vita in una casa calda e accogliente contribuisca a rasserenarla un po'. C'è un pizzico di verità nella constatazione del ragazzino, mi auguro che ci rifletta e che riesca ad apprezzare appieno ciò che Frans ha fatto per lei. Chiaramente vorrei che lui restasse vivo.
Yrjo è un grande! Chiede in moglie la donna che ama e non perde tempo. La sua felicità non è un'offesa al dolore altrui e sono certa che la sua missione di medico gli consentirà di portare altro bene.
Anche Smirnov guadagna parecchi punti, è un personaggio che mi piace.
Attendo il gran finale, con le sorti di chi abbiamo al momento perso di vista.
Un bacio e alla prossima. ^^
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 27/03/24, ore 17:23
Capitolo 40: La stagione del disgelo
Carissima,
un capitolo denso di amarezza e solitudine.
Sono contenta che Evert abbia scelto di fidarsi del giudice, è una persona pacata che sa che giustizia è diverso da giustiziare. Capisco che la situazione sia drammatica e che la guerra abbia disintegrato tutte le famiglie, minandone le radici. Figuriamoci affidarsi a uno sconosciuto che ha la tua vita tra le mani.
Verner e Jari si pensano ma sono come l'olio e l'acqua in questo momento. possono stare nello stesso recipiente senza mescolarsi, tornare ai vecchi tempi pare impossibile nonostante il perdurare del legame.
Marja è stremata e sfoga la rabbia sulla persona sbagliata. Certo il giovane medico ne è consapevole, ma poiché è coscienzioso giunge a sentirsi egoista perché conserva la possibilità di sposare la donna che ama. Io lo spero tanto, dopo tutte le vite che ha salvato, lo merita. Non è colpa sua se Lauri è morto dopo aver fatto le sue scelte.
Il povero Frans sembra destinato a una fine orribile, ma io confido nel fatto che sia solo ferito e possa fare ancora del bene. Persone come lui sono un esempio di come si possa giungere alla reciproca comprensione a prescindere dagli ostacoli e dalle chiusure mentali.
Aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento! :)
Un bacio e a presto!

P. S. Sai che ho pensato che sarebbe bello se scrivessi un racconto sulla guerra di secessione americana? :)
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 19/03/24, ore 17:06
Capitolo 39: Una via di salvezza
Carissima!
Scusa il ritardo, mi sono tenuta il dubbio a mio discapito, ma finalmente ho letto ghe Verner e Jari sono sopravvissuti.
Non conoscendo il punto in cui la storia finirà, ho pensato che avessi optato per un suicidio d'onore/amore. Invece entrambi sono vivi e con il cuore spezzato convinti che l'uno non potrà mai perdonare l'altro.
Forse morire sarebbe stato meno doloroso, a giudicare dallo stato d'animo di Jari. Certo anche i sentimenti di Verner precipitano nell'abisso, ma dubito tu voglia lasciarli così.
Come sai, adoro Yrijö, che anche in quest'occasione non mi delude. Si dimostra un amico severo ma rispettoso ed è dolcissimo quando scrive alla sua amata per condividere le proprie pene. È l'unico convinto di dover salvare delle vite umane in un mare d'odio.
Ora sono preoccupata per Frans... nooh! Ma perché deve tornare al fronte? Spero che Leena, una volta messo al sicuro Hjalmar, possa ricambiare la gentilezza almeno (se non l’amore) di un uomo tanto dignitoso e comprensivo.
Un bacione e a presto! 🥰