Recensioni di Monique Namie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia My love is vengeance that's never free - 06/03/17, ore 20:57
Capitolo 1: Il Cavaliere d'Assia
II CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione film]

Grammatica: 5/5 
Non ho riscontrato nessun errore, quindi ho gran poco da dire. Punteggio pieno. 

Lessico e stile 5/5 
Lo stile è molto piacevole. Generalmente usi parole semplici, ma nel testo si incontra almeno una parola ricercata che impreziosisce il racconto. Trovo che tu abbia usato molto bene anche la punteggiatura. 
Ho apprezzato particolarmente il confronto inziale tra il cavaliere e il cielo prima della tempesta e il successivo ritorno, nel finale, dello stesso confronto, tramite la contrapposizione del Cielo e l’Inferno. Il parallelismo rende il testo ordinato e completo nella sua brevità.

Trama: 9.5/10 
La tua non è una drabble (161 parole verso 110), quindi mi è un po’ difficile dare un punteggio al parametro trama. Avresti potuto inserire molti più dettagli, ma tant’è vero che per chi ha visto il film sarebbero diventati elementi superflui. 
Con questo tuo breve racconto hai voluto concertarti su ciò che poteva provare il cavaliere mercenario prima di una battaglia. Sembra il trailer di un film che mostra, in pochi flash, la preparazione psicologica di un combattente pronto a buttarsi nella ressa. 
Nonostante la brevità, questo sfuggevole spaccato di vita del protagonista risulta abbastanza completo così come l’hai reso. 

Caratterizzazione personaggio: 9/10 
C’è una buona introspezione del personaggio. La cura con cui prepara la propria cavalcatura, la calma che lo caratterizza quando si appresta a entrare in azione, lo rendono un personaggio interessante. Per come l’hai descritto, il suo comportamento fa trapelare un’aura di mistero, così viene voglia di saperne di più su di lui. Si direbbe un caliere sicuro di sé, consapevole della propria forza e destrezza. Oltre a ciò si percepisce anche l’elemento sovrannaturale (che credo sia fondamentale nel film), dato dai demoni e dal suo considerare la battaglia come qualcosa di sacro. Ti sei concentrata soprattutto nell’aspetto caratteriale e non hai fornito dettagli fisici che sarebbero stati comunque graditi.

Gradimento personale: 2/3 
Il racconto è scritto bene e il cavaliere protagonista risulta un personaggio parecchio interessante. Tuttavia mi è rimasto un vuoto, la curiosità di sapere dell’altro. Normalmente dovrebbe è una cosa positiva, ma in questo caso mi fa sorgere più che altro un senso di incompiutezza.

TOTALE 30,5/33