Recensioni di Monique Namie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mai fidarsi del parrucchiere! - 01/03/17, ore 12:34
Capitolo 1: Mai fidarsi del parrucchiere!
III CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[S
ezione serie TV]

Grammatica: 4.9/5 
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato gravi errori, ma un refuso che ti segnalo di seguito: 
“Cambio di look in una donna è sinonimo di delusione in amore.” = “Il cambio di look…”, manca l’articolo, oppure potevi scrivere “cambiare look…”.

Lessico e stile. 3/5 
Il fatto che tu abbia utilizzato qualche frase in dialetto è molto buono: rende più reale il contesto e il personaggio. 
Usi un lessico molto semplice che si adatta bene alla leggerezza del racconto. Purtroppo alcune volte ci sono delle espressioni che stonano un po’, e ora ti faccio un esempio: 
“[…] la sua storia con Pietro procedeva a gonfie vele e quando aveva accennato al cambio di look alla sua dolce metà, lei aveva risposto […]” In questa frase dici che Nunzia accenna al cambio di look a Pietro, quindi ci si aspetta che sia lui a darle una risposta, invece poi scrivi che è lei a rispondere. Lasci sottointeso il fatto che Pietro avesse parlato e che non fosse molto d’accordo, ma così lo stile ne risente un po’. 
La punteggiatura non è sempre perfetta, per esempio, in questa frase: “Pietro annuì semplicemente, come poter contraddire a quella ragazza verace che lo aveva riportato alla felicità vera e propria.” Ci avrei visto meglio i due punti dopo “semplicemente”, e comunque manca il punto di domanda alla fine della frase. 
Inoltre, iniziando il discorso diretto non serve andare accapo. “Pietro disse: - Mi piaci così come sei […]”

Trama: 9/10 
Questo racconto è una piacevole slice of life di Nunzia, il ritaglio di una sua giornata dedicata alla cura dei capelli. Partendo da ciò, la trama può sembrare banale, ma alla fine si trova una bellissima dichiarazione d’amore, senza eccessive sdolcinatezze. La ragazza decide di cambiare acconciatura, senza che questo riguardi in alcun modo qualche delusione a livello sentimentale. Infatti, la relazione tra Nunzia e Pietro va molto bene. La parte comica è divertente e ben riuscita, anche perché affiancata alla scena sentimentale. 
Il finale poteva non essere così immediato. Pietro poteva dire a Nunzia che non la voleva vedere con i nuovi capelli rosa, invece la abbraccia facendole capire che la ama come prima.

Caratterizzazione personaggi: 9.5/10 
Credo che tu abbia reso la protagonista Nunzia molto bene dal punto di vista caratteriale. Si direbbe una donna abbastanza fissata con l’aspetto esteriore, una ragazza che passa molto tempo a curarsi per essere impeccabile. Leggendo la trama della serie, ho scoperto che Nunzia è un’estetista, lavoro che secondo me le si addice, anche dal modo in cui l’hai descritta. 
A livello fisico non sappiamo troppo su di lei. Si intuisce che dev’essere bella, ma l’unico dettaglio su cui ti soffermi sono i capelli. Penso che si poteva trovare un modo per aggiungere qualche informazione in più. 
In ogni caso, Nunzia sembra molto vera anche – e soprattutto – per le frasi in dialetto che le hai fatto dire. Non sarebbe stata lei se l’avessi fatta parlare sempre in italiano. O almeno questa è stata la mia impressione. Riguardo al fidanzato Pietro si intuiscono i sentimenti sinceri nei confronti di Nunzia. Per il resto non sappiamo molto, ma essendo un personaggio marginale, questo non intacca più di tanto la storia.

Gradimento personale: 3/3 
Ho trovato questa una storia semplice, ma carina e divertente. Mi è piaciuto soprattutto il finale. Il fatto che Pietro dimostri che il colore dei capelli della sua fidanzata non siano importanti, gli fa onore. Dovrebbe essere chiaro che lui la ama per la sua personalità e non solo per l’aspetto fisico. Sei riuscita creare qualcosa di leggero, in grado di far sorridere, ma con un significato anche profondo.

TOTALE: 29.4/33