Recensioni di Anonima Italiana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Desiderio PROFICUO - 05/05/19, ore 17:44
Capitolo 1: DESIDERIO PROFICUO
Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Ho letto la storia originale molti anni fa quando andavo a scuola, e quindi anche se tu non l'avessi segnalata l'avrei scelta comunque; mi incuriosiscono spesso i cosiddetti "what if" di storie che già conosco.
Devo dire che nel complesso la storia è sviluppata molto bene, anche io leggendo l'originale ho spesso pensato che-forse- sarebbe bastato utilizzare uno dei tre desideri desiderando che nulla fosse mai accaduto per riportare il tutto alla normalità. Ed in effetti la famiglia White ha avuto una bella occasione!
La prima parte è anche quella più forte: il cadavere di Herbert che si risveglia nella bara, le sensazioni fisiche che lo colpiscono, il dolore fisico e mentale che prova; poi il dolore della signora White che vuole fare entrare quello che lei ritiene suo figlio, e quando vi riesce l'aggressione che lo zombie (perchè di questo si tratta ora) perpetra ai suoi danni, come del resto previsto dal marito. E' resa molto bene perchè tutte queste cose si sentono " a pelle", non rimangono solo sulla carta.
La seconda parte, in contrapposizione, rappresenta il ritorno alla normalità come se nulla fosse successo: il ragazzo che si sveglia, i genitori che lo abbracciano, la colazione con panckacke, i problemi di lavoro, padre e figlio che giocano a scacchi....le piccole cose della quotidianità che rappresentano anche le gioie della vita. 
Nel complesso il risultato è positivo visto che la storia è coinvolgente e sviluppata bene, però un piccolo appunto: mi sembra che in alcuni punti del dialogo tra i vari personaggi il linguaggio sia un po' troppo moderno, considerato che stiamo parlando di una storia ambientata - se non sbaglio- alla fine dell'800/ primi del '900.
Alla prossima!