Recensioni di Sunflowerbud

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Comparsa alla Menta - 17/09/13, ore 21:06
Capitolo 1: Comparsa alla Menta
Ciao! :)
Stavo bazzicando allegramente – …ma nemmeno troppo, non mi sento affatto bene oggi :( – fra i vari fandom di Efp, passando nell’arco di pochi minuti da storie romantiche a introspettive profonde e drammatiche e… mi sono imbattuta in questa fic.
Ultimamente, come scrivo spesso nelle mie recensioni, mi lascio facilmente conquistare dal titolo. E’ vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma mi accorgo sempre più spesso che una frase ad effetto, una parola inaspettata messa sono importantissime per catturare l’attenzione del lettore… o almeno, io sono estremamente sensibile a questi “dettagli”, e li interpreto quasi come un biglietto da visita! Tutto questo per dire che… se sono qui a commentare questa fanfiction, il merito va anche alla frase emblematica “Comparsa alla menta”, perché… il tuo titolo mi ha incuriosito parecchio :) ero davvero curiosa di sapere come avresti combinato questi due “elementi”, individuabili nel titolo, dunque… mi sono immersa nella lettura, e non ne sono rimasta per niente delusa, tutt’altro :D
Ho apprezzato davvero come tu abbia rivolto l’attenzione, in questa storia, alle comparse: ho letto le tue note personali e… sì, concordo perfettamente con te! Le comparse, pur tali, pur rivestendo un ruolo “secondario” se non di “sfondo”, sono comunque indispensabili, ma spesso vengono declassate e, anzi, totalmente trascurate… Quindi, anche solo per questo la tua fanfiction mi è piaciuta molto :)
In secondo luogo, mi è piaciuto il tuo modo di trattare il flusso di pensieri che attraversa la mente della protagonista… Ti dirò, io ho un rapporto di odio-amore con il “discorso indiretto libero”, perché da una parte penso sia appunto troppo “libero” e troppo lontano dal ragionamento logico che invece mi dà più sicurezza e certezza; dall’altra, è meraviglioso osservare i voli pindarici compiuti dal cervello umano alla vista di un particolare, di una scena apparentemente insignificante! E devo confessare che, in questo racconto, tu sei riuscita a farmelo apprezzare, pertanto ti meriti i miei complimenti :)
Infine, sei riuscita anche a strapparmi più volte un sorriso in alcuni passaggi della shot… :D Mi viene in mente il momento in cui la ragazza fantastica su come la “comparsa alla menta” dovesse pubblicizzare qualche gomma da masticare!
Insomma, proprio un bel lavoro, brava :D
Ti mando un bacio, e spero di “vederti” presto qui su Efp :)

- Sunflowerbud
Recensione alla storia Piangere - 03/11/11, ore 15:31
Capitolo 1: Piangere
Oh mamma. Ma quanto ti capisco, davvero. 
Tu non hai idea di quante volte mi sia ritrovata a piangere: forse questa è una delle attività che faccio con maggior frequenza. Piangere. 
Hai proprio ragione a dire che spesso le lacrime sono il solo modo in cui dobbiamo sfogarci, il solo modo con cui possiamo manifestare i nostri sentimenti, che essi siano di felicità, di gioia o di paura e di dolore. 
Purtroppo è vero quello che si dice riguardo al pianto, che viene accusato come un qualcosa di infantile, molte volte. Indubbiamente i bambini hanno una tendenza alle lacrime più accentuata degli adulti: loro piangono spesso, ma le motivazioni che li inducono a questo sfogo non coincidono con quelle che muovono i 'grandi' al pianto, o, per lo meno, sono molto ridimensionate. Per questo non mi ritrovo a concordare con quelli che puntano un dito accusatorio contro coloro che riversano le loro emozioni nel pianto: è un modo di manifestare delle sensazioni, e nient'altro. E spesso è anche un'esigenza, un vero e proprio bisogno. Come anche penso sia stato questo ad indurti a scrivere questa fanfiction, trapela in ogni parola che hai battuto alla tastiera. Penso che la shot a cui hai dato vita sia estremamente vera e toccante, ed in particolar modo la conclusione ha fatto breccia nel mio cuore, proprio relativamente anche alla questione che trattavo prima. Forse dovremmo imparare davvero a non vergognarci di sfogarci con il pianto. 
In ogni caso, i miei più sentiti complimenti, questa storia l'ho sentita particolarmente vicina e credo proprio tu sia riuscita a rappresentare bene questa situazione!
Brava, alla prossima! ;)
~Freddy 
Recensione alla storia Piove - 01/11/11, ore 22:23
Capitolo 48: Maremoto.47.
Cara ^^
Eccomi qui, dopo tanto tempo, a lasciarti una recensione alla raccolta cui, ormai, come sai, sono tanto affezionata. 
Non è casuale che lo lasci proprio oggi questo commento, sai? Dovresti averlo capito, considerato tutto il tempo che ci conosciamo, quanto io sia particolarmente legata alle date.
Ti svelerò il significato connesso al 1 novembre, anche se magari ne eri già a conoscenza: oggi, proprio oggi ricorre un anno da quando hai deciso di condividere con il mondo di Efp questo tuo lavoretto... Originariamente ricordo che "Piove" era solo una flash, scritta "in onore" dell'abbondantissima pioggia che era scesa copiosa nei giorni a cavallo fra il mese di ottobre e novembre... Me lo ricordo come se fosse ieri, ed invece un anno è già passato. Un anno esatto: trecentosessantacinque lunghissimi giorni che ci hanno cambiato, ognuno a modo suo, e ci hanno fatto diventare le persone che siamo adesso. Alla fine sempre uguali, ma in realtà diverse e cambiate. 
Ed anche questa fic ha subti dei cambiamenti: "Piove" adesso è una raccolta, da quando hai deciso di farla diventare tale, aggiungendo all'elemento della pioggia una marea di altri elementi che si sono susseguiti uno dopo l'altro, andando ad evocare tante emozioni, tante sensazioni diverse. E la raccolta, ahimè, è quasi giunta alla fine, al termine di un lungo percorso che ci ha accompagnato per tutto questo tempo, come un oggetto caro che ci fa compagnia nei momenti più o meno brutti della nostra vita, in quegli istanti in cui la quiete e la serenità pervade il nostro essere, e in quelle occasioni in cui invece le circostanze si accavallano, andando a scombussolare e disordinare tutto. E proprio relativamente a questi ultimi frangenti, mi viene in mente l'elemento cui tu ti sei dedicata in questo ultimo - in ordine di tempo- aggiornamento della raccolta: il maremoto.
Il maremoto, o tzunami: una tale forza della natura che si manifesta in modo improvviso e repentino, scatenandosi su tutto e tutti e non risparminado nessuno. 
Mi è piaciuto come sei riuscita a renderlo, che tu abbia esaltato quasi unicamente il suo carattere distruttivo e spietato, presentandolo questo anomalo fenomeno come un essere prepotente e capriccioso, spietato dinnanzi agli appelli di pietà dell'uomo. Ed ho trovato molto suggestivo il paragone con il senso di vendetta: sì, potrebbe essere proprio intesa come vendetta la forza motrice che spinge questo uragano marino ad accanirsi contro l'umanità, ostentando un desiderio appunto di vendetta nei confronti di coloro che hanno abusato tanto delle potenzialità offerte da un bene preziosissimo come l'acqua. Brava, ottimo riferimento! ;)
Anche l'espressione che segue l'ho trovata a dir poco ammaliante e suggestiva, in tutta la sua drammatica essenzialità, quel "Profumo di apnea vuota" che lascia proprio una sensazione di vuoto interiore... Semplicemente meravigliosa, ma in generale tutta questa nonsense lo è! 
L'immagine che hai inserito ad inizio capitolo secondo me riesce a sottolineare ancora di più la potenza distruttiva di questo elemento, con l'onda altissima che si abbatte con violenza sul centro abitato... terribile, e ancora più terribile è pensare che molti, moltissimi, anche se non tutti vicinissimi a noi, hanno vissuto sulla propria pelle questa esperienza. Il solo pensarci mi fa accapponare la pelle. 
In ogni caso, sappi che anche questo ultimo capitolo mi è piaciuto, e spero che arrivino presto anche i successivi aggiornamenti, nonostante tema che, una volta che sarà definitivamente messa la parole "fine" alla raccolta, mi mancherà un sacco questa fic. Ma le sdolcinatezze me le riservo al commento ultimissimo, già per oggi è più che sufficiente la dose di miele e zucchero che ho riversato in questa recensione... !
Adesso fuggo: ti saluto, sperando di riusirci a sentire presto e ... Buona settimana! =)
Un bacione e tanti complimenti, 
Fede <3
Recensione alla storia Piove - 13/09/11, ore 15:31
Capitolo 46: Precipizio.45.
Okay, so che non dovrei nemmeno azzardarmi a lasciarti questa recensione a Piove, né in qualsiasi altra tua fanfiction visto quanti altri commenti ho in arretrato per quanto riguarda le tue storie. Ma quel "Se" messo lì in corsivo con la lettera maiuscola - e non a caso - , ha sortito l'effetto che desideravi ovvero, credo, svegliare le coscienze. Per lo meno, la mia si è svegliata.
Detto questo... Hi! How are you? :D
... Devo riconoscere che i puntini a fine capitolo non sono così obbrobriosi come pensavo, anche se rimane che tu sei una pazza e su questo non ci piove xD
L'immagine iniziale di questa nuova flash mi mette ansia, sai? Quella ragazza con i capelli lunghissimi sospesa là sull'orlo del precipizio, che sembra che stia da un momento all'altro per staccare l'unico piede su cui si regge dal suolo... A me fa venire i brividi! Però confesso che secondo me rende bene l'idea che solitamente ho per 'precipizio'. Anche il cielo nuvoloso, senza la minima traccia di luce solare e con un cielo piuttosto scuro, sottolinea il concetto di qualcosa di.. Negativo, forse? O comunque, riesce a comunicare in qualche modo il pericolo indiscibilmente legato al precipizio...
Mi è piaicuta anche questa flash,soprattutto per il fatto che non sprizzi di ottimismo da tutti i pori...! Beh, come può farlo un elemento come il precipizio? Ho apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato gli aspetti principali di questo elemento, quali il fatto di trovarsi 'in bilico', la 'sensazione di adrenalina' che pulsa nelle vene, la percezione del 'vuoto' assoluto che si stende inesorabile sotto la cima del precipizio... Mah, insomma, diversa dalle altre, ma non per questo meno bella, anzi, assolutamente al pari delle altre!
Credo inoltre che pochi solitamente si concentrino a parlare di questo elemento... Insomma, i prescelti, abitualmente, sono i quattro elementi, gli astri o le stagioni... - O almeno, da quanto ho letto qui in giro, ho visto così...-  Precipizio invece è una scelta proprio particolare! ^^
Infine, non ho potuto non vedere nella frase conclusiva un riferimento un po'implicito ma comunque presente al suicidio... Beh, io associo spesso il precipizio al gesto blasfemo di togliersi la vita, e il modo in cui hai saputo rendere quest'atto, sottolineandone l'aspetto "ingannevole" e il fatto che si tratti di un errore e di qualcosa di sbagliato, mi ha colpito molto... Perciò, ancora tanti complimenti, cara! ^^
Bene, mi piacerebbe tanto dirti, adesso, che recensirò presto i capitoli precedenti, ma... Non sarei fino a fondo sincera, perché, benché mi proponga spesso di recuperare quanto ho accumulato in questi mesi di assenza intervallata da ozio allo stato puro, devo ancora vedere quanto tempo libero avrò quest'anno per dedicarmi al mondo di Efp... Speriamo comunque in bene, e di riverderci presto in qualche commento ;)
Quindi, ti saluto adesso... ^^  A presto, e tanti complimenti =)
Un beso,
Fede <3
Recensione alla storia Piove - 02/07/11, ore 16:41
Capitolo 39: Erba.38.
Bongiorno :D
How are you, dear? Spero bene ^^
Passiamo immediatamente a recensire questa nuova - mica tanto, dato che hai già aggiornato .________. - flash ^^
Per cominciare, mi piace l'immagine che hai usato ^O^ L'erba bagnata è qualcosa che mi affascina tantissimo, te lo assicuro, e quindi ritrovarla qui è stata una bella sorpresa ^^ In generale, però, l'erba mi piace. E non solo perché è verde e il verde è uno dei miei colori preferiti. Ma anche perché mi ritrovo molto nell'erba, sai? Anonima, che viene calpestata da tutti, che viene strappata da tutti, che viene sfruttata dalle mucche e poi dopo ci fanno i loro bisogni sopra.. MMM molte affinità, devo ammettere. Comunque, chiusa questa parentesi, la tua flash mi è piaciuta.. probabilmente non entrerò nella lista delle preferite ma per il semplice fatto che ormai ho esaurito i posti liberi e mi devo comunque riservare qualche jolly per le ultime care, sennò non è valido ù.ù ma non hai fatto per niente un brutto lavoro, anzi. Per non parlare di come sia continuamente sorpresa dalla tua costanza e buona forza di volontà. Esattamente, e non fare così perché lo so che stai dicendo: "Io? Mi sa che hai sbagliato persona, io forza di volontà non ne ho", perché non è affatto vero. Altrimenti, se fosse davvero come dicevi tu, non saresti nemmeno arrivata a questo punto, non credi? (: E quindi, dear, questo per farti i complimenti per questa dote che hai - anche se non sempre la usi ^^'- così sei contenta xD - -
Questa flash, a mio parere,è caratterizzata da un ugual numero di aspetti positivi e negativi... Insomma, non l'hai né dipinta in modo totalmente deprimente (come invece la intendo paragonata alla sottoscritta .___.) né in modo totalmente ilare e gioioso come invece è accaduto per altri soggetti... Ad esempio, mi è piaciuto "danzatrice [a tempo di vento],che evoca anche il rapporto di quasi dipendenza che unisce l'erba e il vento, o di fratellanza, ancora devo decidere xD ed è anche bella Insapore  

[Anonima trascurata]

Silenziosa,

dove invece troviamo anche degli aspetti un po' meno suggestivi di questo elemento... ^^' In conclusione, un ottimo lavoro anche questa volta, honey :D
Un bacio grande cara,
Fede <3
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 02:13 pm)