Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Rosa della Tempesta - 03/04/14, ore 13:06
Capitolo 15: I nomi dimenticati
Carissima Amy, concedimi il "carissima" giacché era da tantissimo che non ti si vedeva bazzicare in queste lande semi deserte, abbandonate anche dagli autori e recensori più presenti come la sottoscritta. Purtroppo è passato praticamente un mese da quando hai aggiornato; al tempo lessi il capitolo, lo feci davvero, ma la situazione in cui versavo mentalmente non era delle migliori... Rifiutavo un po', anzi, rifiutavo e basta tutto quello che avesse a che fare con lo scrivere, compreso EFP e il lasciare semplici recensioni.
Mi sovvengono due considerazioni:
1) Ho letto il capitolo un mese fa ma lo ricordo ancora, e l'emozione che ne deriva è la medesima, se non amplificata da una rilettura veloce.
2) Le recensioni sono sempre molte ma vorrei che fossero di più. Sai come la penso, a prescindere da quanto tempo passa tra un aggiornamento e l'altro ti meriti molto di più, e te lo ripeto, sono poche le autrici capaci di colmare il vuoto di interi mesi passati con un solo capitolo.
E ora parliamo, anzi, scriviamo proprio del capitolo.

Perdonami la chiave ironica ma devo dire che la piccola Amy Pond sarà sempre meglio della sua versione adulta e viziata, in qualunque mondo, universo, tempo in cui si trovi!
Però ora di ironico c'è davvero poco. "No more", non toccate più le Rose, non bruciatele più nella speranza orribile di farmi e farci del male... Quanto dolore, quanta rabbia, ma anche la tenerezza del nostro Ten , l'angelo nero che di fronte a una bambina che (ahi noi, ri-perdonami l'ironia) in un futuro o tempo qualunque che sia, rappresenta TANTO ed è proprio la prima persona che vede dopo essersene andato come tanto vorrebbe fare.
Jack è sempre una delizia di personaggio. La fan fiction è una conferma di quanto funzioni bene in DW e come invece a Torchwood perda di smalto, sopratutto nell'abominevole quarta stagione...
Quindi, carissima Amy, grazie per tornare sempre.


Erianthe
(Recensione modificata il 03/04/2014 - 01:08 pm)
Recensione alla storia Sunflowers - 20/01/14, ore 13:42
Capitolo 1: Sunflowers
Ricordo ancora che dopo aver visto questo episodio corsi anche io a cercare qualche informazione su Vincent Van Gogh, il pittore che nella realtà del telefilm ha conosciuto il suo successo e le gratificazioni arrivate solo nel futuro, ma che non è riuscito a farsele bastare per il suo passato e presente.
Mi si aprì un mondo di dipinti e cieli vorticanti in nebulose grigie come nel caso di Notte Stellata, che a quanto dice Wikipedia è stato il dipinto capace di rimetterlo in piedi dopo altre violente e gravi crisi.
Van Gogh amava e parlava dei colori, e in questa one shot eccoli protagonisti e narratori del suo stato d'animo, la speranza perenne che il Dottore torni a prenderlo... Ah, questo Dottore. Ne ha fatti aspettare tanti, ah?
Per non sapere cosa scrivere, beh, mi auguro che tu non lo sappia spesso se sono questi i risultati.
Magari non lo sapevi prima di scrivere ma quando cominci e arrivi fini a pagina con un risultato di questo genere la soddisfazione è grande, e non ricapita spesso di incappare nel tipico "scrivo perché voglio e non devo".
Diciamo che tu hai scritto perché sentivi totalmente di farlo... E ti faccio i miei più vivi complimenti.
Se il tuo scritto dovesse essere un colore, sono certa che anche Vincent stesso sarebbe stato lieto di usarlo sulla sua persona.

Erianthe
 
Recensione alla storia Il segreto del tempo - 20/01/14, ore 13:28
Capitolo 1: Il segreto del tempo
E alla fine ad Erianthe sono venute le lacrime agli occhi.
Cara (passamelo) Ruta, di per sé già leggere delle one shot che riguardano questi due mi è causa di scioglimenti al sole (che oggi non brilla nella mia Sardegna, ma questi sono dettagli), occhi sbricciulosi, tanti "uuuccci" di contemplazione e infinita tenerezza.
Amo questi due e AMO Ten umano. L'uomo-Time Lord che negli occhi le stelle le ha ancora, anzi, dal mio punto di vista è inevitabile che le avrà sempre, ma che come hai scritto saggiamente tu ora ha altro, altro che il povero Ten non avrà mai.
Includerei anche Nine in questo "mai", escluderei invece Eleven per ragioni avverse quali la piega che Moffat ha fatto prendere alla storia... Comunque è un altro discorso.
Ho messo la one shot tra le preferite perché se Ten negli occhi ha quel qualcosa di umano, la tua storia invece fa parte di quel raro e piuttosto poco occasionale flusso di scritti su questa coppia DIVERSI dai soliti, proprio perché c'è questo qualcosa che non ha neppure una precisa definizione a renderlo diverso.
Forse è una sensazione che prova il lettore. Come se avesse un altro cuore da Time Lord che batte all'unisono con quell'umano.
Forse è una sensazione che prova lo scrittore mentre scrive. Immerso totalmente in quello che fa, in quella che io chiamo "la sensazione giusta", quando scrive ed è il primo a sentire che non lo fa a caso o stiracchia la storia tanto per ricavarne qualcosa... Lo fa perché vuole e deve farlo.
Ecco, io penso che tu faccia parte della categoria.
Perché si legge bene tra le parole e le righe di quello che hai scritto.
Grazie per averci mostrato uno sprazzo della vita di questi due, forse il più importante dacché pericolosamente vicinissimo a quel giorno sulla Bad Wolf Bay!
E grazie anche per averci regalato qualche risata con Jackie uahahah

Complimenti.

Erianthe
Recensione alla storia Doctors don’t say I love you - 19/01/14, ore 02:51
Capitolo 1: Doctors don’t say I love you
Mi ero ripromessa, strapromessa, triplopromessa di recensire e così farò.
A quest'ora della notte, mentre il sonno incombe minaccioso e sento i Cyberman che dicono "delete" e anche "spegni il computer" perché la matrice del TARDIS traduce.
Perché tu non lo sai ma io sono stata dentro al TARDIS. Su Google maps forse <-- Ohhh, shut up!
A parte questi deliri.
Ma perché c'è un OOC minaccioso e fonte di relativi strabuzzamenti e tendenze a non entrare per leggere questa meravigliosa one shot?!
Io non lo vedo l'OOC. Né in Eleven né in Clara.
Ti confesso che lei è nello specifico il motivo per cui questo Dottore mi è diventato innanzitutto Dottore, seguito da accettabile seguito da è così accettabile che tanto vale leggere e scrivere persino di lui.
Non mi è mai stato particolarmente simpatico ma senza i Pond e con un SANO ritorno ad una trama che si libera dallo strafare con i misteri l'ho visto finalmente sotto una luce diversa.
Comunque ti sto annoiando, ma era la necessaria premessa per farti capire l'importanza di Clara per me...
Mi fa sorridere questo Dottore così vecchio e fanciullo negli atteggiamenti che si scruta allo specchio ripetendo quel che deve dire. Direi che è una caratteristica propria di Eleven questo "rimbambimento" giovanile, altro motivo per cui non vedo l'OOC.
Il "cosa" ripetuto ad oltranza è fantastic , credo di essere stramazzata al suolo qua uahahah
E loro due sono proprio tanto carucci, accidenti se lo sono!
SICURAMENTE più credibili di River ed Eleven.
Oddio, scatenerò il fandom adesso..
Scappo e la metto tra le ricordate. Bravissima e mi raccomando, deliziaci ancora con qualcosa di tuo che di questi tempi si raccolgono le briciole LOL

Erianthe
Recensione alla storia Father Christmas - 24/12/13, ore 02:06
Capitolo 1: Father Christmas
TU! *punta il cacciavite sonico che fa bzz e la lucina blu*
Tu, tu hai avuto proprio una BELLISSIMA trovata e sono entusiasta di questa flash! 
Ti dirò, personalmente penso che sia troppo corta. Questa idea poteva essere sviluppata e allargata in meglio secondo me, ma è un mio gusto molto soggettivo e ribadisco, assolutamente personale...
Ma tu devi capirmi. Un Nine che fa Babbo Natale conferma la teoria del Babbo Time Lord o un Babbo che giustamente Nine dice "non mi somiglia per niente!" uahahaah
E per citarlo... proprio fantastic.
Una flash molto tenera, divertente, leggera e un filo malinconica... Nonché anche profetica oserei dire. Non mi ricordavo di questa battuta e hai fatto bene a proporla e scriverci sopra perché effettivamente si può considerare canon a tutti gli effetti.
Grazie quindi per questo graditissimo augurio! :) Tanti tanti auguri anche a te e tutti i whovians.
E sì. La rigenerazione di Eleven fa venire un po' di tristezza anche ai meno affezionati a lui...  Il fandom pullelerà di scritti su di lui dopo cotanto episodio! XD

Erianthe