Recensioni di Lovecraft Kane

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Demone - 17/07/14, ore 17:59
Capitolo 1: Demone
Lascio una recensione negativa perché non sono rimasta soddisfatta né della trama né dello stile; ovviamente, questa critica è da ritenersi assolutamente costruttiva e spero possa aiutarti a migliorare, se desideri scrivere ancora.
La trama ha alcuni spunti interessanti, ma purtroppo è troppo carente di descrizioni ed emozioni, le azioni scivolano via troppo in fretta e nel complesso si cava poco succo. Peccato, perché con un po' di cura in più sarebbe potuta anche essere una storia molto apprezzabile.
Dovresti fare più attenzione nel processo di rilettura, perché ti sono scappati diversi errori di battitura, e inoltre dovresti curare molto di più la punteggiatura: spesso lasci un periodo intero senza interpunzioni, e la lettura non è molto scorrevole. Per aiutarti, potresti rileggere ad alta voce e vedere dove sono necessarie pause, e di che tipo (se basta una semplice virgola, o è necessario qualcosa di più complesso, come un punto e virgola). Ah, e dopo ogni segno di interpunzione va sempre lasciato lo spazio.
Permettimi quindi di farti un rapido elenco di alcuni errori di vario tipo riscontrati, per aiutare sia me che scrivo questo papiro, sia tu che andrai a leggerlo:
aprì gli occhi e vide aprirsi lentamente la porta. -> mi è piaciuto l'effetto della frase, ha dato un tocco di suspense all'azione, ma attenzione alla ripetizione del verbo 'aprire': meglio sostituire uno dei due con un sinonimo, magari cambiare il primo 'aprì' con 'spalancò' o qualcosa di simile.
Era terrorizzata non sapeva cosa stava succedendo si coprì con il lenzuolo  e sentì una voce -> ecco, qui la mancanza di punteggiatura è un grosso problema. Io avrei inserito una virgola dopo 'terrorizzata', e un punto e virgola dopo 'succedendo', per staccare la frase e lasciare una pausa.
Un lampo fulminò la giovane,ora capiva tutto era stata lei a evocare quell’essere la sera stessa durante un gioco innocente tra ragazzi che avevano deciso di incontrarsi e fare una seduta spiritica. -> qui avrei inserito almeno una descrizione: che genere di rituale avevano fatto? Chi erano i partecipanti? Cosa comportava questo rituale? Che reazioni avevano avuto i presenti? Non sto dicendo di descrivere per filo e per segno ogni cosa, ma almeno di lasciare delle informazioni. Tra l'altro poco dopo non descrivi nemmeno il demone, e questa è una grossa pecca: se non avevi idee sull'aspetto del demone, avresti potuto dire qualcosa anche di semplice, come 'era coperto da un mantello' o, magari per essere più originali, 'era ammantato di nebbia, da cui sbucavano solo gli occhi, certamente non umani'.
Questo pezzo non l'ho capito: Scusa se scrivo lentamente ma sto piangendo -> perché scusarsi di scrivere lentamente da un cellulare?
Ora si ricordava delle regole chi evocava il demone doveva pagare un prezzo molto caro perde un amico caro ed era toccato alla sua amica fare quella fine. -> ecco, questo si riallaccia a quanto detto sopra, riguardo la mancanza di informazioni del rituale: è sottinteso che venga perso un amico, o è solo una delle possibilità? E i partecipanti erano tutti amici, quindi hanno tutti perso un'amica?
Ecco, come puoi vedere queste sono le motivazioni che mi hanno portato a giudicare negativamente la storia. Come consiglio finale non posso che dirti di leggere molto (magari prendi come riferimento un libro che ti è piaciuto e vedi come è strutturata la trama, dove sono inserite le descrizioni e di che tipo, eccetera) e fare molta attenzione durante la fase di rilettura. Un saluto, Kane.
Recensione alla storia Parte dell'essere - 08/05/14, ore 20:45
Capitolo 1: Parte dell'essere
Il titolo di questa One Shot mi è subito sembrato molto attraente, perciò ho deciso di farci un salto; e, visto che mi è anche piaciuta, ho ritenuto giusto lasciarti una recensione :)
Il titolo, come ti dicevo, è molto bello, e romantico: ho indugiato un po' sull'introduzione, che invece pareva abbastanza scontata (si intuisce che abbiamo a che fare con un assassino). Invece mi sono ricreduta: il paragone del protagonista, che riesce a sentire amore solo quando commette cannibalismo sulla vittima, colpisce molto, e spiega tutti i sottintesi che il titolo lascia presagire. Inoltre questo particolare, l'antropofagia, è un vero 'colpo di scena', e l'ho apprezzato molto.
La scelta della struttura a diario è azzeccata, il lessico e la struttura delle frasi adatte ad una persona con deficit mentali e una passione per la macelleria umana :)
Devo solo farti due appunti: attenzione agli accenti (es. Lì) e a non confondere i pronomi maschili con quelli femminili (hai scritto due volte 'parlargli' anche se il soggetto è una donna... Fai più attenzione nella rilettura, perché è un errore abbastanza grave).
Nonostante tutto, ho scelto la bandierina verde, perché gli errori erano pochi, e per la trama ben narrata. Continua così :)
Un saluto, L. Kane
Recensione alla storia Una piccola crepa. - 30/03/14, ore 19:57
Capitolo 1: Una piccola crepa.
Era un po' che non leggevo una storia di genere Horror scritta bene... E con 'bene' intendo con grammatica e sintassi corrette, e una buona trama :)
Penso che questa storia sia molto carina. C'è un buon momento d'inquietudine quando scopriamo che l'essere (decisamente non è umano...) è attaccato al finestrino di un treno che corre a cento all'ora. La chiusa, con il particolare del vetro che inizia ad incrinarsi, è stata di grande effetto. Chissà come potrebbe proseguire questa storia... Il bello dei finali aperti è proprio questo, non credi?
Bene anche per quel che riguarda grammatica, ortografia, sintassi e punteggiatura: magari ti sembrerò pignola, ma è snervante vedere che le storie scritte con una sciatteria impressionante sono sempre di più (e sempre più gente le recensisce positivamente, in maniera altrettanto sgrammaticata... Brr!). Ottimo uso dei punti fermi e dei paragrafi, hai trasmesso bene il sentimento d'ansia che ha pervaso la protagonista.
Chiudo scusandomi per aver un po' divagato e rinnovando i complimenti. Penso che, se scrivessi altre storie di questo genere, le leggerei volentieri. Buona serata, Lovecraft Kane.
Recensione alla storia La storia di Lucas Anderson - 16/03/14, ore 15:19
Capitolo 1: La storia di Lucas Anderson
Lascio questa recensione negativa sperando che possa aiutarti a migliorare, se desideri scrivere ancora.
Lo stile e la conoscenza grammaticale non vanno troppo male, però ci sono alcuni errori di battitura (es. riufiuto), dimentichi continuamente le maiuscole dopo i puntini di sospensione, conosci solo virgole e puntini come segni di interpuzione che rendono la lettura priva di 'pathos' riducendola ad un banale elenco di azioni (stile lista della spesa), e alcune frasi avrebbero bisogno di una limatura: es. esso era una sorta di emarginato sociale-> il pronome non è molto adatto, avrebbe potuto essere sostituto da un più consono 'egli' o anche esser eliso completamente (del resto, il bello della lingua italiana è che non richiede che tutti i verbi abbiano un soggetto, come invece quella inglese o francese).
La trama non è stata sviluppata molto bene, lasci molte cose a latere e i fatti sono troppo accelerati, quasi buttati lì. Non si capisce molto bene come mai il protagonista passi da 'semplice' assassino a demone (?), e quale sia la loro correlazione. Anzi, il ragazzo passa troppo in fretta da emarginato a omicida: sarebbero servite molte più spiegazioni e molta introspezione.
Penso che tu abbia voluto ispirarti alle Creepypasta, dove sono all'ordine del giorno le storie di persone che diventano mostri o altro e tormentano i mortali in vario modo: non c'è nulla di male, anzi, ma in questo caso purtroppo tutto è trascurato e con poco succo, e i vari problemi, come la punteggiatura trascurata, non la rendono molto piacevole.
Ribadisco che questa recensione è una critica costruttiva, e che non sono certa venuta qui a bacchettarti per mostrarti una mia eventuale superiorità o altre scempiaggini di cui ormai vengono accusati i recensori che 'osano' non lasciare critiche esclusivamente positive, ma solo per aiutarti a migliorare. In attesa di tua risposta, Lovecraft Kane.
Recensione alla storia Weird ways to die - 24/10/13, ore 20:48
Capitolo 10: Hot
Bentornata!!! Mi erano mancate queste tue gustose storie :) meno male che sei riuscita a sistemare tutti i tuoi problemi!
Questa storia è stata molto d'impatto, ma visto che io sono una persona malvagia mi è scappata una risatina sulla scena della testa che salta: ma sai che mi è sembrata un reclamé di qualche pubblicità di manutenzione? Di cattivissimo gusto, ma a volte succede... Quasi riesco a sentire l'annuncio dello speaker:"Non lasciare che un imprevisto rovini i tuoi pranzi domenicali... Chiama l'800 70 70 e richiedi una consulenza gratuita!".
Ho apprezzato moltissimo anche la battuta di chiusura, molto rapida e incisiva, come ormai tuo solito :)
Bene, sperando che la prossima storia arrivi un po' più presto, ti saluto calorosamente :) alla prossima storia! L. Kane