Recensioni di Demy77

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A light in the dark - 22/04/24, ore 11:48
Capitolo 10: Capitolo nove
Ho adorato, in questo capitolo, la maniera anticonvenzionale con cui Caroline fa capire a Ross e Demelza che sono stati sgamati! Mi piace il modo in cui vivono la loro amicizia, sono rispettosi, non hanno fatto commenti (tranne la confidenza piccantina all’orecchio di Demelza) ed hanno offerto il loro pieno appoggio e riservatezza. Mi è piaciuto anche che Ross sia protettivo e che si sia voluto assicurare che in caso di difficoltà Demelza trovi nella casa degli Enys un porto sicuro. Al tempo stesso devo dire che il capitolo è permeato di tristezza, non solo per il dramma del nazismo che irrompe nella storia, ma per la consapevolezza di Demelza di non poter avere una vita ed una famiglia normale con Ross. Ho tremato pensando che qualcuno possa averli visti baciarsi nel bosco; almeno per questa notte penso che l’abbiano scampata, ma in un modo o nell’altro accadrà che si dovranno separare…
E’ bello il modo in cui si dichiarano il reciproco amore, purtroppo ingenuo perché non dipende certo da loro che le cose cambino. Mi chiedo poi come facciano ad essere certi che un Poldarkino non arrivi, con tutte quelle notti d’amore…
Recensione alla storia A light in the dark - 20/03/24, ore 19:11
Capitolo 9: Capitolo otto
In questo capitolo ho ritrovato molto del Ross di Graham, che fatica a conciliare la Demelza alacre domestica del giorno e la passionale creatura che condivide il suo letto di notte. Hai ben delineato la loro intesa sessuale e mi piace pensare che quando Demelza si rende disponibile per qualunque volta Ross desideri soddisfare le sue voglie, in realtà non si stia sottomettendo a lui, ma solo vivere felice e libera e spronare lui a fare altrettanto. Infatti poi Ross tiene a precisare che non sono più padrone e cameriera, ma un uomo e una donna che hanno appena fatto l'amore e sono allo stesso livello. Mi è piaciuta anche la premura di Ross per come lei si sentisse e la cautela nel tenere la loro relazione segreta anche con gli amici più fidati, in modo da proteggere anche loro.
Successivamente , circa sei mesi dopo, Ross si rende conto, anche tramite un incontro con Elizabeth, di quanto quella bella donna da sempre ammirata fosse incompatibile e lontana da lui, mai sarebbero stati felici insieme. Questo lo fa riflettere su quanto Demelza sia diventata importante per lui, come voglia averla accanto in ogni istante, non solo per placare un bisogno fisico, ma perchè si è reso conto che la ama. La dichiarazione di Ross, come hai scritto sulla pagina FB, trae ispirazione anche un po' dalla serie e dal libro, e meno male che per capire i suoi veri sentimenti Ross non ha avuto bisogno di fare incursioni da Betta (che tra l'altro qui è già madre di Valentine).
Secondo me nella storia emerge bene la natura libera e selvaggia di Demelza, che si esprime in maniera quasi spudorata, ma forse il tutto è acuito dalla pesantezza del momento storico e quindi dalla volontà di non sprecare gli istanti belli con inutili remore e pregiudizi. Questo aspetto molto libero e spensierato della loro relazione emerge anche sul finale (anche qua ricordiamo la scena del tavolo, in Poldark 4 mi sembra?)
Che dire, ho quasi paura di avvicinarmi ai tempi cupi e mi godo questo momento presente di grande passione e complicità!
Recensione alla storia A light in the dark - 25/02/24, ore 16:00
Capitolo 8: Capitolo sette
Che dire, una fantastica lettura in un bel pomeriggio domenicale di relax! Credo che quelle tre settimane siano state davvero un tormento per un uomo impulsivo come Ross, e ben venga la lettera di Hugh se l’ha fatto svegliare! Demelza mi è piaciuta tanto, ha dovuto tenere a bada i suoi sentimenti e nascondere la sua sofferenza in un arco di tre settimane, la noncuranza di Ross era tagliente e per fortuna riesce a sbloccare lei la situazione, a fronte di un Ross quasi irritante per la sua indecisione. Piccante il loro approccio finale, senza neanche troppi preliminari , hai tratteggiato bene la loro passione. l’importante è che abbiano scelto di amarsi a dispetto delle follie del fuhrer .
Recensione alla storia A light in the dark - 17/02/24, ore 09:12
Capitolo 7: Capitolo sei
Oh che sorpresa, il tono della storia si è fatto bollente, e non solo per la febbre… complice la gelosia nei confronti di Hugh, Ross viene costretto a spiegare in qualche modo ciò che prova per Demelza, si avvia lungo un sentiero scivoloso, ma basta un accenno al concetto del “desiderio” che si accende la miccia anche in Demelza. Ho apprezzato il monologo interiore della fanciulla che ammette con se stessa di aver sempre amato Ross, l’unico ad averla protetta e donato il calore di una famiglia. Che lui possa essere attratto da lei e’ una novità talmente inaspettata che a Demelza non pare vero spronare l’uomo a non pensare troppo e seguire l’istinto. Scatta quindi il primo bacio passionale… Pur nel breve spazio del capitolo hai delineato bene i sentimenti di Demelza: lei in fondo sa che Ross non vuole approfittarsi di lei , e mi fa tenerezza che voglia avere la sua prima volta con lui, pur sapendo della sua devozione per la perfetta Elizabeth. Ho avuto l’impressione di leggere i pensieri di Demelza nella puntata dell’abito blu, mi è piaciuto molto e mi sembra credibile che lui, per ora l’abbia scacciata e tema che i rapporti tra di loro siano gravemente compromessi. Curiosissima ora di scoprire cosa accadrà! Cerca di aggiornare presto!
Recensione alla storia A light in the dark - 28/12/23, ore 22:08
Capitolo 6: Capitolo cinque
All’inizio, nel vedere comparire Hugh come affascinante studente inglese che aveva addirittura invitato Demelza ad un picnic - e dunque come chiaro terzo incomodo- mi veniva voglia di urlare : pussa via! Invece devo dire che non mi è dispiaciuto, anzi è stato meno lumacone e sdolcinato di quello televisivo. Una spia! Bello questo capovolgimento di fronte. A questo punto chissà se quella di Hugh e’ stata solo una presenza fugace o lo ritroveremo in seguito. Sempre molto interessanti le pillole di storia , ad esempio la storia del castello di Fussen, e poi che ridere pensare allo spoiler su queen Elizabeth II , all’epoca bambina, cresciuta tra cagnolini e pizzi e merletti (in futuro la sua passione diventeranno i cappelli!). Hugh e’ interessante perché resta ancora avvolto nel mistero e soprattutto è perspicace, perché comprende che Demelza ha a cuore Ross molto più di quanto si farebbe per un padrone nella normalità dei casi. Ora lo deve comprendere anche lei.. mi fa pena pensare a quel poveretto solo a casa con la febbre e la tosse, mi hai fatto partire tutto un film mentale di Lei che torna a casa e se ne prende cura, e trovandolo a letto può scattare anche qualche voglia strana :P
Ma non corriamo troppo con la fantasia! Aspetto di conoscere la tua versione e le scelte che farai. Brava, intanto, per aver dato un veloce impulso alla storia. Io sono vergognosamente in panne con la mia… a presto!