Recensioni di foschi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tutti i segreti di una vita - 26/01/18, ore 18:23
Capitolo 1: Atto 1 scena
Ciao! :D
Perdona il ritardo clamoroso ma finalmente sono qui xD
Dunque, a me questo primo capitolo è piaciuto; il titolo mi ha attirato, facendomi presagire un'atmosfera di mistero che effettivamente c'è. La questione dello zio di Andrew con la maschera di ferro mi ha un po' ricordato il racconto di Alexandre Dumas sui tre moschettieri e chissà se non è un riferimento voluto! ;)
I protagonisti, da quel che ho potuto capire, sono Kai ed Andrew e devo dire che come compagni di avventure mi incuriosiscono: non sopporto Kai ma voglio vedere come preseguono le avventure. Insomma, per farla breve, la trama mi piace (anche se non conosco i personaggi con cui hai fatto il cross-over ^^')

Mi avevi già accennato che c'erano delle cose che stavi sistemando nella fiction e quindi evito di farti notare gli errori, solo qualche consiglio per la struttura:
1.) Eviterei di andare a capo troppo spesso all'interno della frase, perché crea discontinuità e più volte ho perso il filo del discorso;
2.) Ti consiglio di usare o solo i trattini o solo le virgolette: è inutile usare entrambi i segni dato che hanno la stessa funzione;
3.) Consiglio di evitare di usare gli smile, meglio descrivere le emozioni/sensazioni dei personaggi in modo più narrativo, dá un maggior effetto.
Bene, io mi taccio qui. Nel complesso la storia è davvero buona: sono curiosa di vedere come continua! *^*
E poi nulla, amo il titolo xD
Un bacio alla prossima,
Olivier_Rei
Recensione alla storia Il cigno nero e il Cavaliere bianco - 15/09/17, ore 19:36
Capitolo 1: In rotta verso il Nord
Ciao! :D
Capita che, di tanto in tanto, riesca a fare un salto da queste parti; poi siccome mi si è riacceso l'interesse per gli European Dreams (grazie ad una persona a caso ;D) ho voluto iniziare questa fiction.
Come inizio non è per nulla male: l'ho trovato coinvolgente, simpatico ed interessante.
Sono d'accordo su come hai descritto i caratteri dei quattro, combaciano bene con i personaggi dell'anime - Andrew e Gianni ce li vedo proprio a battibeccare di continuo ed Olivier dar man forte all'italiano, facendo saltare i nervi di Ralph.

Mi è piaciuta la descrizione delle famiglie dei personaggi: un accenno che ci permette di inquadrare bene le varie personalità, facendoci capire che, diavolo, hanno una vita oltre al Beyblade!

Comunque, la parte più interessante è stata la fine: il tedesco si è innamorato di una sconosciuta -che credo non sarà più tanto sconosciuta- ballerina vista in TV! Chissà che pena sapere che probabilmente non si incontreranno mai..!
Ho apprezzato come hai descritto Ralph intento a guardare la TV: viene catturata l'attenzione del lettore che segue l'intera vicenda, aspettandosi la reazione di Ralph.

Bene, concludo dicendo che mi è piaciuta l'impostazione di questo capitolo, scritto pure molto bene :)
Okay, mi fermo qui.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Olivier_Rei=)
Recensione alla storia Un anno terribile - 08/05/17, ore 23:23
Capitolo 1: Una preghiera
Ciao! :D
Ti avevo promesso che sarei giunta a recensire ^^
Dunque, come ti avevo accennato, questa fiction mi è piaciuta molto, diciamo che l'ho proprio adorata!
Ho apprezzato l'idea di partire da avvenimenti contemporanei e raccontarli con i personaggi di Beyblade (bybly per gli amici XD).
Credo che, anche se in maniera più leggera, convenga rifletterci sopra per capire che piega stanno prendendo gli eventi.

In particolare questo capitolo l'ho trovato molto ben strutturato. Sei riuscita a rendere benissimo i vari sentimenti: dolore, paura, sgomento. Davvero un ottimo lavoro! :D

Non ho incontatrato errori, il testo è fluido e scorrevole. I sentimenti son ben percepibili e questo non fa che coinvolgere i lettori, tenendoli attaccati fino all'ultimo.
Bene, con questo chiudo.
Baci alla prossima,
Olivier_Rei=)
Recensione alla storia Serata Horror - 15/03/17, ore 12:12
Capitolo 1: Serata Horror
Ciao! :D
Bazzicando da queste parti mi sono imbattuta in questa tua storia che mi ha attirato dal titolo. Mi piacciono le storie 'slice of life' è questa è resa molto bene.
Ho capito a quale fan art hai fatto riferimento - non si vede però nella storia - ed ammetto che Rei è alquanto inquietante ma nel complesso, il tutto ha sua comicità.

E proprio per la comicità mi sono piaciuti i siparietti fra Kai ed i vari personaggi. Takao, Max e Prof. Kappa sono a dir poco spassosi, specie nella parte finale: anche io avrei paura di un corridoio buio dopo un racconto così! *Tu sei già fifona di tuo -_-" nd Rei*
Però la trovata di Max con la lampada è stata fantastica XD

E nulla, il racconto è ben reso ed hai centrato l'obiettivo - la comicitá - tuttavia ho qualche annotazione di grammatica da fare:
1.) Usa più virgole, i punti fermi spezzano troppo il ritmo della narrazione ed alcune virgole servono in periodi troppo lunghi;
2.) Nella frase: 'Mentre Rei sfogliava alcune riviste gli venne in mente una delle tante storie di paura che gli vennero raccontate tanti anni prima in Cina (...)', è sbagliato il tempo verbale: sarebbe stato più opportuno un trapassato remoto, in questo modo:
'Mentre Rei sfogliava alcune riviste gli venne in mente una delle tante storie di paura che gli furono (o gli erano state) raccontate (...)'.
Esprimendo già la narrazione al passato, i riferimenti ad un passato più lontano è meglio farli con tempi che indicano l'anteriorità.
3.) Per lo stesso motivo, il presente dopo i discorsi diretti non va bene. Il racconto è sempre al passato quindi continua su quella linea temporale.

Okay, concludo qui. Sono soltanto piccole osservazioni per una miglior resa, ma il lavoro è molto buono! ;D
Ora mi eclisso,
Baci alla prossima,
Olivier_Rei=)
Recensione alla storia Le Parole Che Non Ho Mai Detto. - 15/03/17, ore 10:04
Capitolo 1: Le Parole Che Non Ho Mai Detto.
Ciao! :D
Sono tornata da poco su questo fandom - ormai un bel po' desolato - e ho trovato questa fiction che mi attirato.

Il titolo mi è piaciuto molto, dà già un primo assaggio della tristezza di cui è intrisa. Seriamente, mi è dispiaciuto molto per Takao. La sua tristezza ed il suo rimorso sono tangibili e quasi provabili il prima persona: come ci si può abituare all'idea che una persona cara, che ci ha seguito nella crescita, non ci sia piú?
Lo ripeto, è tutto reso molto bene ^^

Un'altra cosa che mi è piaciuta è che il co-protagonista, 'in absentia', sia il nonno del blader. Non ho mai letto storie in cui lui fosse presente e mi dispiace perché è una figura centrale per Takao, come tu stesso hai sottolineato. Quindi anche questo è un punto a tuo favore! ;)

Concludo dicendo che lo stile della narrazione mi è piaciuto molto! Scorrevole, lineare, senza errori. Complimenti!
Okay, ora passo e chiudo.
Alla prossima,
Olivier_Rei=)