Recensioni di Caaatkhad

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 30/03/21, ore 13:29
Capitolo 5: Primo incontro
Ciao caro! Sono finalmente di ritorno dopo un periodo no, e non potevo che riprendere la mia attività con questo capitolo.

Come sempre, l'ho letto con un grande entusiasmo e tutto d'un fiato, la storia di Atlantide mi ha sempre affascinata molto, il fatto che Indy ne parli con scetticismo ovviamente mi fa pensare alla parola "leggenda", ma un po' di magia non fa mai male.


Jastro, come descritto precedentemente, non ha badato a spese né ha risparmiato sui vari collaboratori, prima di inoltrarmi nel capitolo avevo la stessa opinione di Indy a riguardo, ovvero che fosse solo una pura e semplice leggenda, ma con la scoperta del presunto menhir e delle scritture incise sulla sua superficie ricoperta dalle terra beh, non possiamo che essere (in quanto lettori) affascinati e curiosi di vedere se la scoperta potesse in effetti rivelarsi molto più interessante e rivelatrice di quanto sembri.


Tralasciando questa parte del capitolo, sebbene molto ricca e che mi ha permesso di viaggiare ancora una volta in una terra a me sconosciuta, possiamo vedere come la relazione tra Sophie e Indy sia scottante già dai primi sguardi, prima discreti e pacati nonostante tutto, in presenza degli altri, e poi sempre più espliciti, almeno da parte di Indy, una volta raggiunta la camera. Noto però che a differenza delle altre volte, si é fermato (e diciamocela tutta, non lo ha fatto solo per l'appuntamento imminente con Jastro), e sono curiosa di capire meglio le sue motivazioni, anche se ci hai lasciato un acccenno alla fine del capitolo.


Per quanto riguarda la stilistica e la parte tecnica, sono sempre più convinta che hai migliorato con il tempo la stesura dei tuoi testi, ora li leggo con una tale facilità da farmeli divorare senza nemmeno accorgermene, davvero delle belle letture ricche e appassionanti. Peccato che io ti possa mettere solo la bandierina verde, a mio avviso meriteresti qualcosa in più. Spero di poterti rileggere presto, non mancherò (anche se a rilento) di farlo.
Un abbraccio e una buona ispirazione per i tuoi prossimi capitoli!
Caaatkhad.
Recensione alla storia Diventando Indiana Jones - 27/01/21, ore 23:15
Capitolo 2: Green Mountain National Forest, Vermont, aprile 1904
Ciao caro! Sono riuscita finalmente a passare da qui, e noto come sempre che non mi deludi mai con i tuoi capitoli.
Vediamo qui una bella scenetta di famiglia, non mi sarei immaginata l'infanzia del famoso archeologo e tantomeno me la sarei immaginata in questo modo, in effetti Indi non era che un bambino come tutti, con un padre severo e serio ma che ha saputo ad un certo punto aprirsi con il figlio e coinvolgerlo con la sua vera natura avventuriera, cosa che credo abbia influenzato moltissimo il pensiero e il carattere futuro di Indi. Vediamo appunto il loro rapporto che, durante questo pranzo, si é rafforzato irrimediabilmente, il gesto del padre di voler sorprendere il figlio (solitamente é il contrario) non é scontato e infatti il piccolo lo ammira tanto, ne é quasi ammaliato e gli resta impresso nella mente. Mi é piaciuta anche la scena tra il bambino e il suo adorato cane, si vede che hanno un rapporto fortissimo (deduco che abbia tratto il proprio nome in suo onore?).
Come al solito ti faccio i miei complimenti, visto che le storie sono recentissime posso confermarti che il tuo stile é molto più alleggerito rispetto a prima ed é ancora più piacevole leggerti. Spero di poter passare entro i prossimi giorni, voglio continuare sia questa che la "principale". Un caloroso abbraccio e alla prossima!
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 10/01/21, ore 14:26
Capitolo 4: Seduta spiritica
Ciao :D Eccomi per la seconda recensione della settimana, che devo dire ho tanto piacere a scrivere perché questo capitolo mi ha impressionata davvero tantissimo.
Partiamo da un'introduzione dell'albergo, il che potrebbe portarci a pensare che ci sarà un incontro sempplice e un capitolo "regolare", in cui vediamo Indy intento in un'avventura o a negoziare con altri studiosi e archeologi. Mi piace come hai fatto una parentesi non troppo breve o veloce sull'albergo ma soprattutto sul suo fondatore, sulla storia che in qualche modo lo ha legato a lui, superficialmente ma l'ha comunque fatto, tutte le descrizioni di statue, rappresentazioni disegnate delle stagioni (che personalmente ho trovato graziose e ho provato ad immaginare il più possibile), insomma sei sempre in grado di fare un salto nel passato senza farci perdere il filo del tempo, senza farlo sembrare inutile o superficiale e dandoci dettagli e informazioni che completano il quadro.
Passando all'interno e a ciò che é successo: l'incontro con il receptionist mi ha lasciata perplessa tanto quando Indy, il suo tono arrogante mi ha lievemente irritata ma credo sia fatto ad hoc.
Da come avevi descritto l'archeologa Sophia non dava sicuramente l'idea di essere una persona solita fare sedute spiritiche, e vediamo appunti Indiana molto sorpreso, e soprattutto scettico, a riguardo. Lo stupore di vedere quella stanza addobbata per l'occasione, le persone a lui sconosciute (fino a ora, almeno), l'archeologa vestita in quel modo, per lui sono quasi un gioco e uno spettacolino per allodole, ma una volta iniziata ho sentito tutte le sue emozioni cambiare radicalmente e repentinamente. Chapeau per la descrizione della visione che la sacerdotessa Rhea gli fa avere, perché é stata davvero interessante e mi ha fatto immaginare un mondo, Atlantide, che prima d'ora avevo solo letto e visto in alcuni film (tra cui un paio dedicati ai bambini, quindi sotto forma di cartone animato); il racconto del mondo prima e dopo la scoperta dell'oricalco é di forte impatto per il lettore, che sicuramente in qualche modo immagina e sogna di poter vivere anche solo per un istante quella sensazione che sembra si provasse nell'età dell'oro, si sente poi un ritorno alla realtà quando descrivi tutte le guerre, la distruzione, lo spargimento di sangue e soprattutto la natura "snaturata" (scusami il gioco di parole), insomma sei stato davvero impeccabile per questa descrizione. Se potessi metterei doppia bandierina verde, immagina che sia cosa fatta.
Le sensazioni dell'archeologo alla fine del capitolo sono totalmente diverse da quelle con cui si apprestava a sedersi e a partecipare a quello che credeva un semplice giochetto, e credo che nel prossimo capitolo vedremo una probabile spiegazione da parte di Sophia, che spero e credo fortemente che sarà dello stesso impatto di questo capitolo. Insomma, bravo bravo bravo. Se questa storia di base già era tra le mie preferite, ora ha raggiunto il podio.
Con questo ti rinnovo un augurio di buon lavoro e di buona ispirazione, sperando di rileggerti presto. Un caro abbraccio, alla prossima!
Recensione alla storia Diventando Indiana Jones - 08/01/21, ore 00:35
Capitolo 1: Princeton, New Jersey, luglio 1899
Ciao caro! Finalmente riesco a passare anche io per lo scambio. Questa recensione in realtà é il mio regalo di compleanno, come sai ti apprezzo tantissimo da quando abbiamo iniziato gli scambi e ti meriti proprio che io faccia una doppia recensione questa settimana!!
Ovviamente lo faccio con gran piacere, non preoccuparti, non ti chiedo assolutamente di ricambiare ^^

Allora, il titolo e l'introduzione sono come sempre ineccepibili, la trama come sai hai iniziato tu insieme alle tue FF e alla tua grande passione a farmele piacere (tanto che sto cercando i film da spulciarmi), e immagino che questa sia particolare perché come dici nelle note hai voluto addentrarti nella giovinezza di Indiana, sono contenta anche perché mi permetti di scoprire sempre più di questo nostro personaggio, grande archeologo.
Onestamente la scena del padre che si fa stringere il dito dal neonato mi ha fatto una grande tenerezza, tanto per mostrare quanto Indiana sia partito come tutti da un semplice esserino, anche se aveva già il suo caratterino.
Essendo il capitolo corto, non abbiamo ancora potuto conoscere a fondo i suoi genitori ma so già che ne vedremo tante su di loro, e sono impaziente di scoprire quello che ci serbi.
Stile impeccabile, sono davvero contenta di vedere che é migliorato tantissimo rispetto ai primi capitoli che ti ho recensito ed é decisamente più "piacevole" (non che prima non lo fosse, spero che tu capisca quello che voglio dire) leggerti, scorreva tutto liscio come l'olio e nessuna frase troppo complicata da farmi perdere magari il filo. Chapeau!
E ovviamente una storia che finirà (per ora) tra le seguite, e sicuramente nelle preferite se rimarrà sullo stampo che ti caratterizza. Che dirti, spero davvero di rileggerti presto (seconda recensione a parte) e ti dico buon lavoro, buona ispirazione e a presto!! Un grande abbraccio.
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 13/12/20, ore 15:56
Capitolo 3: Ricordi
Ciao! :) sono finalmente riuscita a passare dalla FF che mi ha tanto appassionata già dall’inizio.
Questo bel flashback ci mostra una parte della storia che mi ha sempre fatta sognare, ovvero la ricerca di Atlantide, che a quanto pare è anche uno dei punti deboli del nostro Indiana. La scena sul ponte è stata forte per il nostro archeologo che però ha trovato manforte nel suo accompagnatore e benefattore, sicuramente le donzelle avrebbero potuto avvisarlo ma è comunque riuscito nel suo intento, un po’ ammaccato forse. Il pezzo forte sta per arrivare e sicuramente ne vedremo delle belle. Ti rinnovo i miei complimenti e sicuramente ti leggerò presto!! Buon lavoro!