Recensioni di FreddieLerouge

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore di tenebra - 08/02/13, ore 17:32
Capitolo 22: Epilogo: ... e poi arriva il sole
Ok, cinque minuti per recensire la storia di Gio, e poi si riparte! :D Che te ridi, ti vedo sai! Mi tocca far così adesso... XD
Come stai cara fanciulla? Che si dice in quel di Napoli?
Eccoci qua, ho letto tutto d'un fiato, si fa per dire... diciamo pure che in realtà non avevo tempo per recensire chappy per chappy e così me la sono divorata tutta! XD
Comunque devo farti un appunto: tu, non mi ricordo alla fine di quale capitolo dici che il ritmo della storia è lento, ma ti devo contraddire, perchè, seppure all'inizio era un tantino più lento, da quando è apparso Morte Rossa e i nostri eroi hanno iniziato ad affrontare il Labirinto, il ritmo è divenuto decisamente incalzante, e quindi ti devo fare i compliemnti, meritatissimi direi... perchè, hai reso la 'solita' traversata labirintina molto avvincente, io ero appiccicata alle pagine come una piattola, curiosa di vedere cosa avresti escogitato e che fine avrebbero fatto i quattro compagni di sventura.. dico non è mica facile, sai!
I secondi complimenti te li faccio perchè avete denotato tu e la tua beta un impegno certosino nei particolari, specialmente in questa parte centrale che a sua volta riflette un grande amore per questo racconto, in modo da renderlo accattivante anche per i lettori, io stessa non sempre lo faccio, sono un po' egoista da questo punto di vista, quindi brave!
Poi...
Masy, la nostra Masy è una medium, forte! Ripensando al suo aspetto fisico le si addice molto la cosa, e mi è piaciuta la storia che le hai costruito intorno, di come fosse rifiutata dalla sua famiglia e dalla società per quello che era, naturale, visti anche i tempi in cui viveva... "Passare oltre" è una frase che mi ha riportato alla mente un famoso telefilm che per un periodo ho seguito... e ho sempre trovato che rendesse molto bene l'idea.
Oh... questa frase te la devo citare perchè mi hai fatta ridere di gusto!

"Un re non è stanco: è meno energico" XD

Proprio da Jareth... XD

La mandragola: "la pianta che un tempo sognava di essere umana." Doverosa citazione da un altro famoso labirinto che mi è torntata alla mente leggendo il capitolo in questione... mica si vede che mi è piaciuto, no?
Ma... ma... quando ho scoperto che anche Masy in realtà era parte della famiglia è stato davvero uno scoop!! Mi ero ormai convinta che fosse una rivale di Sarah, quando, patapunfete! Beh... in un certo qual senso lo è stata lo stesso una rivale, però... mi hai sorpresa ecco.

"Ma in quel momento l'unico pensiero era un molto nudo Re dei goblin che occupava la sua grande vasca da bagno."

XD Ste vasche tentatrici! E di chi non sarebbe stato l'unico pensiero????

La scena del bacio è stata bellissima, molto passionale, è la scena amorosa che preferisco, anche più dell'atto che consumeranno poi, che mi ha dato un senso di tristezza e inevitabilità vista la situazione in cui si trovavano, anche se dentro di me cantavo vittoria s'intende. :D Però ecco questa particolare scena è fatta molto bene, secondo me e mi ha emozionata.
Bello, tutto bello, sto Labirinto, il ragnone di vetro (pardon! cirstallo... XD), il traghettatore (Caronte), l'osteria del tempo perduto.... spetta che mi fermo.
Ma Altair... nuoooooooooooooo!!! Confesso che ero disposta a prendere a noleggio una navicella spaziale quando mi hai ucciso Altair, ma una volta riacquistata la calma ho continuato fiduciosa ripetendomi che no, Giovanna non è così cattiva, finirà tutto bene, saranno tutti vivi e vegeti alla fine... XD
Beh, comunque, bella scena anche questa della tomba.
Continuiamo...
Devo dire che la scena del ballo con Morte Rossa e Messalina è stata appropriata come del resto tutte le ambientazioni, molto coerenti con il tono generale della storia, mai una sbavatura, e questi due capitoli, sì sono più lenti, ma insomma, era necessario, una lentezza che si addice al tutto.
Sarah che si martoria dai sensi di colpa mi è piaciuta un pò meno, però ripensandoci forse sarebbe da lei, anche perchè, non dimentichiamoci che nella tua storia anche se adulta è sempre molto giovane, quindi ci sta.
Inutile dirti che ho apprezzato tanto le atmosfere gaimaniane di questi ultimi capitoli ;)
Infine... questo finale è stato sorprendente, a dir poco... cioè... tu devi pensare che quando ho finito di leggere il penultimo, volevo piangere... mi hai ammazzato la Sarah dico io, però ecco, ri-complimenti per il finale non scontato, questi ci vogliono insomma.
Il ruolo di Morte Rossa in tutto ciò mi è piacicchiato, forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso, non so... però la scena con il Cuore di Tenebra è stata epica, bella, e dark al punto giusto. E' stata un'ottima trovata.
Beh, mi scuserai che ti sono sembrata un pò frettolosa, ma se non faccio così... =_=
Ci sono state un sacco di cose, frasi e altre scene che mi sono piaciute, perchè comunque è un genere che io ho sempre amato leggere e tu sei stata brava a cimentarti, sei riuscita benissimo, credimi, almeno per me.
Mi sono accorta che hai preso ispirazione più che dal film, dal librettino di A.C.H. Smith, ( a parte le citazioni, ovviamente) e questa è una piccola nota diversa dal solito in più che non guasta.
Masy scegli Altair... immensa disperazione della sottoscritta oltre che di Jareth... O_O
Epilogo: e qui mi sono sciolta e ho ti ho riacciuffata dalla buca dove ti avevo fatta scomparire... ti sei salvata in corner ecco... scherzo naturalmente. XD
Brava, anzi brave!!
Che altro dire, alla prossima, spero di trovare il tempo di leggere le altre tue cose. ;*
F.
Recensione alla storia Tela di diamante - 27/01/13, ore 18:00
Capitolo 23: Paradossi
Ma ecco, mi pareva di averla rivista da qualche parte sta balena!
Appena ne ho letto, mi son ritrovata l'immagine davanti agli occhi! :)
Comunque, dannato cubo!
Devi sapere che io ho un'avversione spropositata per questo giochino, da piccola mio padre, a cui piacciono molto i giochi enigmistici etc..., ne aveva uno, e non sai quanto mi ci scervellavo! Naturalmente lui lo risolveva e quanto m'incavolavo! Toby è stato forte però, avrei dovuto fare anch'io come lui, almeno, seppur barando, mi sarei tolta una soddisfazione!! Però in effetti, è più sveglio di quel che pare il ragazzino, e se ha preso un pò da Sarah, non dubito che riesca a sbrogliarsela forse anche meglio di lei... lo vedo più riflessivo rispetto alla sorella.
Ed ecco Jareth che sputa il suo veleno che teneva in gola, mi è piaciuto però! Sono sempre interessanti le cose dal suo punto di vista, a da un lato, se ci si mette nei suoi panni ha pure ragione. Certamente, vista con gli occhi di Sarah e di qualunque altro comune mortale, non è così, anzi... anche perchè, bisogna pur metterci la beata ignoranza di mezzo, se intendi quello che voglio dire.
molto bella la storia di Schroedy/gatto-balena, certo che questo Labirinto è ricchissimo, ma quanti arzigogoli ci sono? E' bellissimo! tu gli fai un baffo a Henson e tutta la banda in quanto a inventiva, mi piace troppo! Mi sono scoperta ad essere curiosa di leggere del nuovo trucco/ trucchi ogni volta che comincio un tuo capitolo! cha capa che hai! :D
Iutrepi ha colpito ancora! Adesso lavora anche per Toby... ma la Chimera? Ok, io appena ho letto mi è subito saltata agli occhi l'immagine della Chimera di Arezzo, che tra l'altro l'hanno pure fregata, quella originale. Ma ciò che più mi interessa è che parli anche di Unicorni che io amo molto. <3
Qaundo Toby ha iniziato a sentire la musica esterna nella foresta mi son subito venuti in mente i Fyries della foresta, poi mi son subito accorta che non erano loro...e leggendo le note mi sono fatta un'idea... carini! C'è una certa varietà anche fra le creature mi par di capire, comunque mi sto perdendo... nel senso buono, ovviamente, mi sento un'ignorantina senza fantasia a confronto!
Dunque, mi scuserai se le mie recensioni sembrano sbrigative e non così dettagliate come talvolta amavo farle in passato, ma capirai che quando non si legge capitolo per capitolo è più difficile analizzare e soprattutto ricordarsi di tutte le cose che si vorrebbe far notare o di cui si vorrebbe semplicemente fare gli elogi, quindi perdonami.
Sappi solo che questa storia continua a piacermi, come sicuramente mi piaceranno le altre che hai scritto che voglio leggermi assolutamente, specie l'originale di cui io, ero una fan accanita dal primo capitolo! ;)
A presto !!
(Recensione modificata il 27/01/2013 - 06:01 pm)
Recensione alla storia Cuore di tenebra - 19/01/13, ore 19:17
Capitolo 9: Il ponte
Ordunque, dove eravamo rimaste? XD
Ti chiedo scusa sin da ora se mi sfuggisse qualcosa sulla trama o altro, ma sai com'è, è passato giusto un pochino di tempo... ;)
Finalmente Gio! Ti dico la verità, anelavo continuare la lettura di questa storia, perchè ricordavo che mi appassionava alquanto ed eccomi qua, infatti, non sono stata smentita, questo è stato un bel capitolo davvero e una piacevolissima lettura.
Nonostante l'atmosfera a tratti si discosti molto, secondo me, da quella originale di Labyrinth, (il che non è una critica, intendi bene...), noto con piacere che i personaggi si muovono attraverso vicende sempre più avvincenti e mai noiose e, soprattutto, trovo tutto molto ben orchestrato; cioè... è tutto molto logico e i fatti si susseguono e scorrono bene senza banalità o cose stranerrime (scusa il termine ma non so spiegare meglio il concetto). A volte trovo che, o meglio... sia perchè si tratta di un sequel del sequel, sia perchè ci si allontana un attimo dalle 'solite cose', secondo me si rischia facilmente a volte di fare 'casino' invece tu te la sei cavata alla grande, perlomeno fin qui, e direi che sei stata molto brava anche con la trama, che secondo me, e scusa la ripetizione è molto interessante e avvincente.
Nei capitoli precedenti, che attenta bene, non ho riletto, mi ricordo che a volte trovavo qualche frasetta o qualche cosa che stonava troppo secondo me col mondo labirintino, e che insomma, mi pareva non stesse bene con tutto il resto, però... adesso essendo arrivata fin qui mi sono resa conto di una cosa: in realtà son tutte piccole cose che poi riconducono ad un seguito, cioè hanno una loro logica; invece io, donna di poca fiducia, avevo paura che tu facessi troppa confusione. Ecco, l'ho detto. XD
Insomma, visto che non voglio annoiarti ulteriormente, finirò col dirti che secondo me tutte le citazioni precedenti e le cose che apparentemente non tornavano, in realtà arrivata a questo punto, ci stanno un sacco bene! XD
Lo so, di solito è sbagliato farsi un'idea ancor prima di leggere il resto di una storia e infatti, con questi ultimi due capitoli che mi sono letta, anche se dall'ultima volta, ne è passata d'acqua sotto i ponti, mi hai felicemente smentita.
A questo punto spero, anzi, son sicura che i prossimi saranno belli quanto questo e, se hai continuato così, anzi, direi che dovrebbero migliorare.
Per la trama, a me... me piace!
S e J sono proprio carucci, e la perdita di memoria di lui rende tutto molto stuzzicante. La scena delle teste è davvero schifosa,nel senso che è scritta bene eh... non misunderstendere! XD
Per quanto riguarda l'isterica e il nostro bellissimo e (slurp..) accattivante Altair, mi è piaciuta la trovata del 'laughing gnome' presa da David, ma la mia testa non mi permette di cimentarmi, in questo periodo, scusami.
Infine, il quadrilatero rosa ha un che di divertente, la quale nota allegra, in tutto questo tetrume della Morte Rossa (in questo caso) ci sta sempre bene! (Ah... complimenti per la scelta di Malkovitch... e non per l'avvenenza, ovviamente.)
Bellissima la scena inziale della schermaglia tra Sarah e Jareth!
Che altro dire, basta, altrimenti mi spari...
Ho la velata sensazione di aver fatto una cosa del tipo: Cos'è l'acqua? E invece di dire in due parole il concetto semplice, tipo 'è un liquido, punto...' ho riportato per filo e per segno l'intera categoria di Wikipedia, ma... pazienza... XD Scusa la lungaggine XD
Buon week-end cara!

F.

P.S. Hughino mio quanto ti adoro!! XD
Recensione alla storia Tela di diamante - 19/01/13, ore 17:12
Capitolo 21: In trappola
Ciao carissimaaaaaa!!!
Avevate perso ormai le mie traccie, ma rieccomi, inizio questo nuovo anno recensendo, e forse, appena mi riesce ricominciando a pubblicare, scusa se salto qualche capitolo, ma non posso fare altrimenti.
Il povero Toby mi ha fatto molta pena, ma ti idrò, sarà che i precedenti chptrs li avevo letto tempo fa, quest'ultimo risulta il mio preferito, quindi, facendoti i complimenti per la citazione da Dune, i cui vermoni, da lì in poi, ho notato comparire in diverse pellicole e libri etc... (carucci loro! XD), ti dico che mi è piaciuta tanto questa scena qua:

“Bah...credo che l'unica sia, per l'appunto, marcarla...” Così dicendo, piantò la spada nella mattonella su cui aveva, precedentemente posato il piede. Come se avesse punto un organismo, la scatola sobbalzò nuovamente. Ma il biondo aveva piantato i piedi a lato della mattonella, pronto a tutto “Stavolta non mi freghi!” ghignò divertito. Ma la mattonella prese a correre in avanti, trascinandosi dietro il bel sovrano che imprecava e scatenava l'ilarità della mora. Quando, finalmente, la mattonella si fu fermata nel centro del soffitto, Jareth si ritrovò schiacciato lungo disteso sopra la testa della ragazza. “Non ridere, dannazione!” disse tirandosi in piedi.
“Perché non cadi?Anzi...prima non ci riuscivi a...” domandò lei, tentando di raggiungerlo con un salto.
“Non siamo nella sala della nostra sfida finale...Non posso andarmene a zonzo da un piano all'altro a mio piacimento...” disse lui alzandosi in piedi a andandole incontro. Piantò i suoi begl'occhi spaiati in quelli verdi di lei, pericolosamente vicini. Se fossero stati sullo stesso piano “Ci dev'essere una forza esterna che agisce...o forse è la spada che ha fatto sì che si creasse attorno a sé un campo gravitazionale...”
“E quindi?” chiese lei, quasi offesa, incrociando le braccia al petto
“Quindi prima apro questa porta, meglio è per tutti” ringhiò rivolto alla mattonella.
Stava per infilare le dita nello spazio che si era aperto sotto la placca che un violento scossone lo fece finire, nuovamente, gambe all'aria contro Sarah e Marking.

Cioè, più che altro perchè mi hai fatta morire dal ridere!! XD Comunque le tue schermaglie e disavventure J/S, mi piacciono sempre davvero tanto! <3

Riflessione del momento: sarà grazie alla tua smisurata conoscenza/cultura filantropica etc. ma le tue trovate sono davvero geniali a volte, e, siccome, per quel che mi riguarda sei davvero molto in gamba, ti devo fare i complimenti, perchè hai uno stile e un modo di presentare le cose unico in se stesso, non ho mai letto nulla del genere, e io apprezzo molto questa cosa in un autore, molto originale, secondo me, pur mantenendo abbastanza i caratteri dei personaggi del film, che non è facile. (Anzi, direi che per me, non sempre si deve essere fedeli al disegno iniziale, ben venga la fantasia e a volte i cambiamenti, altrimenti si rischia di leggere sempre la solita zuppa).
Dicevo, insomma, che il tuo stile, a me entusiasma molto, e ti leggo sempre con molto interesse; che c'entra, volendo essere del tutto sincera, c'è forse qualche capitolo un pò più fermo o noioso, ma questa è una caratteristica normalissima, ci sono in tutte le storie di tutti gli autori... sai, i famosi 'capitoli di passaggio' o simili, però questa per me è sempre una piacevole lettura.
Buon week-end e ci sentiamo presto!
;*
Recensione alla storia Visite inaspettate - 26/11/12, ore 09:45
Capitolo 1: VISITE INASPETTATE
Ciao!!
Ma quanto ho riso??
La parte in cui Jareth si rende conto che Sarah deve andare dal 'ginocchiologo', mi ha fatta morire!!!
Il giro del pollo, poi... questi tuoi goblin sono davvero simpatici, ma che sono gli squig?
Mi è piaciuta davvero, secondo me una delle tue migliori storielle, non c'è altro da dire... però, secondo me, il rapporto si ricuce in qualche modo, anche perchè, altrimenti come faresti a scriverne altri?? Su, su, inizia a spremere le meningi!
Brava Jessica, ci fanno bene questi sorrisi spensierati ogni tanto!
Bacione
F.