Recensioni di Enril91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia No One Would Listen - 02/04/12, ore 16:47
Capitolo 30: 28. Dove accadono diverse cose contemporaneamente
Ciao! Complimenti per l'ottimo capitolo, come sempre ^^ Finalmente le cose si fanno movimentate *__* Non vedo l'ora di leggere il prossimo, immagino che da lì riuscirò a dare il mio giudizio finale su Giulia. Mi chiedo come andrà a finire il confronto tra lei ed Erik: a discapito delle apparenze ella non è un personaggio "debole" (perdonami, non mi viene in mente un termine migliore in questo momento) quindi mi aspetto grandi cose da lei!
Per quanto non ami troppo Jean-Louis (che ha rotto le uova nel paniere, anche se era inevitabile xD) , posso immaginare lo shock nell'aver appreso di essere tornato indietro nel tempo...spero solo che non faccia cose troppo azzardate tipo obbligare la sorella a tornare a casa et similia. Ma del resto, anche se accadesse, non credo che Giulia lo lascerebbe fare senza opporsi, quindi non mi preoccupo troppo! Più che altro mi chiedo come finirà tra questi due, visti i sentimenti che lui prova per lei.
Argh, vorrei tanto vedere un lieto fine per tutti...ma mi rendo conto che non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto con tutti questi misteri irrisolti! Non che questi misteri mi dispiacciano, ovviamente, dal momento che contribuiscono a creare una storia interessante che non si limita unicamente ad un intreccio romantico tra i protagonisti. 
Attendo pazientemente il prossimo capitolo, buon lavoro!
Enril
Recensione alla storia Oltre le ombre - 18/03/12, ore 12:46
Capitolo 24: Due esseri umani, migliaia di mostri
Ciao! Dunque è finita...come ti dissi nella mail ho fissato il vuoto con aria depressa per un bel pò xD Diciamo che sono in un misto di felicità e tristezza, ecco. Da una parte avrei voluto continuare a leggere la loro storia, ma trovo che questo finale aperto sia stata la scelta migliore. Il pensiero che alla fine i due si siano ritrovati insieme in quel loro "viaggio" (di qualunque tipo esso sia) mi rende davvero tanto felice, anche se personalmente mi piace pensare che siano sopravvissuti e che ora stiano cercando un loro posto nel mondo. Anche perchè tutti sappiamo bene che non sono il tipo di persone da arrendersi facilmente, come abbiamo avuto modo di vedere! Sai non sarebbe male leggere una oneshot sul loro futuro, ma questa è ovviamente una tua scelta. Per quanto mi riguarda sono felice e soddisfatta di questo finale e, in fondo, so che sono felici anche loro.
L'inizio del capitolo, dove la folla si accapiglia, mi ha ricordato un pò il finale di "Profumo", il libro di Patrick Suskind (se non l'hai letto ti consiglio di farlo, è molto bello!), ance se le due scene hanno le loro ovvie differenze. Però il concetto che la folla si abbandoni ai suoi più sfrenati istinti mi sembra di rivederlo in entrambe...poi ovviamente questa è solo una mia impressione! La scena è descritta molto bene, è ricca di particolari e mi piace il paragone uomini-animali, perchè in fondo è proprio in quello che si sono "trasformati". Mi è dispiaciuto un sacco per la povera Emma, nessuno merita di morire in un modo così atroce...allo stesso tempo però "apprezzo" la sua morte, dal momento che la classica storia in cui tutti si salvano e poi vivono per sempre felici e contenti è ormai un cliché. Altro personaggio che ho apprezzato è Angelique. Incarna perfettamente la figura materna, indifferente alla malvagità d'animo dei figli proprio perchè che essi sono proprio suoi figli. Leggendo la sua rabbia e la sua disperazione mi sentivo quasi dispiaciuta per la morte di Antoine...poi ovviamente mi sono ripresa e mi sono ricordata cosa ha fatto per farsi odiare così tanto xD Nella visione di Angelique sei riuscita a dare un pò di umanità ad Antoine. Ma mi rendo conto che è così proprio perchè è la visione di una madre e in un certo senso mi dispiace che non sia veramente così....ma in fondo com'è che si dice? "Ogni scarrafone è bello a mamma sua" u___u
Ed infine arrivo a Erik e Vivian. Non ripeterò (per la millesima volta, peraltro) quanto li ami xD Il momento in cui si ritrovano è molto dolce, è come se tutta la violenza intorno a loro si fermasse per un attimo...come se fossero in una bolla, ecco. Anche quando il calesse cade nella Senna è una scene bella e dolce, a modo suo. Come ho detto prima, comunque vada loro sono insieme e tanto basta. Mi è piaciuto anche il fatto che sia stata di nuovo Meg a raccogliere quel che resta del Fantasma, mi dà l'idea della chiusura di un secondo ciclo prima di una nuova vita, quindi trovo la scelta molto azzeccata. E poi penso che tutti noi lettori, come lei, abbiamo sentito la speranza per il futuro dei nostri amati protagonisti :) Come sempre il tuo stile è molto buono, particolareggiato e ricco di espressioni e termini adatti all'epoca e alle diverse situazioni, non vi trovo assolutamente nessun difetto.
Non mi resta che ringraziarti per aver scritto questa storia, per avermi fatto emozionare e vivere i sentimenti di Erik e Vivian (che nella mia mente ora sono da qualche parte a godersi la loro vita) insieme a loro. Mi piacerebbe molto leggere qualcos'altro su questo fandom, e sono certa che qualunque altra storia creerai a riguardo sarà bella come questa ^^
Giuro che ho finito con questa recensione chilometrica, ora non dovrai più sopportare i miei sproloqui xD Continuerò a seguirti con piacere e leggerò anche le tue altre storie!
Grazie di tutto e a presto, Enril.
Recensione alla storia Oltre le ombre - 15/03/12, ore 15:39
Capitolo 23: La strega
Ciao! Innanzitutto complimenti per la tua bravura, come sempre! L'inizio del capitolo è incredibilemente commovente...il momento che mi ha praticamente spezzato il cuore è quello la follacomincia ad insultare Erik ;__; Allo stesso tempo è bello perchè mostra ancora una volta quanto egli sia umano. Avrei detto che avremmo rivisto la figura del Fantasma, magari anche solo per un istante, ma in effetti è meglio così, altrimenti avrebbe in un certo senso perso parte della sua ritrovata umanità (se così posso dire) in un momento del genere. Non mi stancherò mai di ripetere, anche a costo di sembrare monotona, quanto ami il modo in cui hai umanizzato Erik. Il suo orgoglio, la dignità, la sofferenza...li hai resi alla perfezione! Tra l'altro era ora che questo zuccone cominciasse a farsi venire dei dubbi sul presunto tradimento di Vivian xD
La scelta del rogo mi ha inizialmente lasciata perplessa, trovo sia un modo insuale per condannare a morte qualcuno alla fine del 1800, ma del resto, come dice anche Niglia, l'impiccagione o la ghigliottina avrebbero sminuito la drammaticità del momento. Inoltre penso che il fuoco si associ meglio alle "fiamme" dell'animo di Erik e Vivian. Insomma la mia conclusione è: al diavolo la storia, in casi come questi la licenza creativa è più che lecita xD
Ed infine, Vivian. E' una folle! E, per questo, l'apprezzo ancora di più! E' bello che rischi davvero di tutto per Erik, vita inclusa. Tra le tante ipotesi che avevo formulato pensavo che avrebbe chiesto aiuto a qualcuno (anche se non avevo idea di chi potesse essere quel qualcuno) e invece mi ha (mi avete!) sopresa come sempre. Spero tanto che non le sia accaduto nulla di grave, che sia più o meno illesa (anche se vista la ferocia della gente temo proprio di no) e che in qualche modo riescano entrambi a fuggire dalla folla.
Attendo pazientemente il prossimo capitolo ^^ A presto, Enril.
Recensione alla storia Oltre le ombre - 10/03/12, ore 21:33
Capitolo 22: Dannazione reciproca
Accidenti. Hai superato te stessa ancora una volta, mentre leggevo avevo i brividi! Quando pensavo a come l'avrebbero fatta pagare ad Antoine mi immaginavo qualcosa di più "soft", ecco xD E invece, dopo aver letto, mi sono ricreduta...non merita un trattamento diverso. E poi considerando la storia e i personaggi qualcosa di più leggero mi sarebbe quasi sembrato fuori luogo. Vivian poi...semplicemente fantastica <3 Sei riuscita a renderla perfettamente in tutta la sua umanità e lunaticità: dalla disperazione alla vendetta e alla rabbia nel giro di pochi secondi! E ammetto che ho un pò goduto mentre leggevo la scena: in fondo Vivian dà libero sfogo a quello che è un sentimento basilare dell'essere umano e che tutti tendono a reprimere. Il fatto che poi scagli questo sentimento contro Antoine non ha fatto altro che farmi apprezzare la scena ancora di più xD Il modo in cui l'hai descritta mi ha fatto venire i brividi, leggere di ogni dettaglio era come essere lì a guardare la scena da un angolo della stanza.
E' molto bello anche il fatto che il titolo sia associato alla loro canzone, penso sia assolutamente adatto alla storia! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo e vedere che cosa ha escogitato Vivian!
Ancora complimeti e (spero) a presto, Enril
Recensione alla storia Oltre le ombre - 07/03/12, ore 11:50
Capitolo 21: Ego te absolvo?
Ciao! Leggere questo capitolo è stata una tortura T__T Però mi piace un sacco! Tanto per cominciare mi chiedo come è possibile che il mio odio (e suppongo quello collettivo xD) nei confronti di quel *censura* di Antoine riesca ad aumentare sempre di più, nonostante ogni volta io creda di essere arrivata al massimo. Ma direi che la risposta a questa domanda è piuttosto semplice xD Nella scrittura si nota davvero molto il diverso tipo di personaggio che è Antoine rispetto ai due sfortunati protagonisti, l'hai reso decisamente bene! Ed è anche bello leggere un punto di vista diverso, anche se purtroppo è quello di Antoine u__u Povera Vivian, mi si è spezzato il cuore a leggere la descrizione del suo aspetto...però è bello che non ceda alla totale disperazione anche in questi momenti. La sua forza e perseveranza continuano a farmela amare sempre più! Ma chi, in realtà, mi ha lasciata piacevolmente sorpresa in questo capitolo è stato Erik: avrei detto che lo avremmo rivisto nelle vesti di Fantasma, pieno di rancore e pronto a vendicarsi. E se da una parte è così, quando decide di morire da semplice uomo, sono stata davvero felice. Non per la sua morte, ovviamente, ma per il fatto che finalmente il Fantasma non ha più una presa così forte sulla sua mente come in passato grazie all'amore di Vivian, che è riuscita a cambiarlo profondamente. E poi, diciamocelo, il solito ritornello del Fantasma che continua a vendicarsi dei torti subiti alla lunga può stancare (anche se non mi dispiacerebbe leggere una scena in cui Antoine la paga!). Tra l'altro la personalità del Fantasma mi ricordo molto l'Erik di Leroux, che amo molto nonostante la differenza dall'Erik DI Webber e che purtroppo non mi capita spesso di ritrovare nelle fanfiction. Non so se era tua intenzione renderlo così ma in ogni caso ho decisamente apprezzato!
Mentre leggevo del processo ero tesissima! Non vedo l'ora di sapere come andranno avanti le cose...mi sono già fatta un paio di idee ma vista la tua capacità di sorprendere non mi azzardo a rivelarle e lascio l'onore a te ;)
A presto, Enril