Recensioni di ViKy_FrA

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Choice - 05/08/13, ore 00:43
Capitolo 1: The Choice
Pensavo a loro giusto oggi, e guarda che fic trovo! =) Dicevamo...
Nooooooooo!!! Finisce male! ç.ç Volevo l'happy end! Ci sono gli amici che lo supportano, i parenti che lo prendono a bastonate se fa il discriminatore, cosa vuole di più? Mi spiace, ma contemporaneamente mi piace; mi spiego: una volta accennato al dramma interiore, alla valenza sociale della loro relazione, alla reputazione... mandare tutto al diavolo in nome dell'aMMMore sarebbe stato troppo semplicistico, un po' piatto. Secondo me, il finale triste invece dà alla storia tre dimensioni, la fa stare in piedi da sola! =) "L’amore perduto per sempre" non fa sperare in future riappacificazioni, purtroppo per Jordan, per fortuna per la trama. =P
Solo due appunti... A metà dici "qualunque fossero state le conseguenze, si sarebbe chiarito tutto", crei l'aspettativa dell'happy end che poi non esaudisci - e questo va benissimo, però poi di fatto Jordan non chiarisce nulla, e racconta bugie. Vero è che poi spieghi come il metterlo alle strette di Gabriello-bello fa sorgere sentimenti che altrimenti non proverebbe... Mmm, su questo passaggio devo ponderare ancora un po' =P
La seconda considerazione invece riguarda Fay. Siccome per me i personaggi femminili sono sacrosanti, indipendentemente dal mio lato fangirloso, ho spesso la sensazione che quando la storia parla di una coppia slash, la femmina che può ostacolare tutto venga dipinta come una scema. Ora, Fay è un po' scema, però sua sorella ha "morbidi boccoli", mentre lei è "racchiusa in quell’enorme ammasso di pizzi, merletti e fiocchi". E' anche vero che essendo il POV di Jordan, questi può sentirsi irritato da lei perché innamorato di Jerome. Mmm, devo meditare anche su questo. (Sta seta mi faccio domande e mi do risposte da sola XD)
In ogni caso mi è piaciuta molto!!! Nei riferimenti espliciti alle sequenze del romanzo, nella ripresa del dialogo con Eloise all'inizio, nelle parti in corsivo, nel finale triste - come dicevo.
Complimenti!!! ;)
Recensione alla storia Whisper'd in the sounds of silence - 15/08/11, ore 00:37
Capitolo 1: Whisper'd in the sounds of silence
WAAAAAA!!! Molto molto bella! Davvero un gran peccato che non abbia potuto gareggiare "in queste vesti", perchè sono davvero affascinanti! (Anche se effettivamente non conosco quelle di prima =P)
Mi piace sia come descrivi che cosa descrivi. Mi spiego: ho apprezzato le frasi per come sono di per sè (tra le altre, regano "Geloso anche di quel confine inesistente d'aria che lo separava dal suo corpo" o "Il pennello era un intruso al suo dolore"), e anche quello che è la storia (ciò che Axel fa e pensa e dispera e distrugge...).
Tanto di cappello anche a tutto ciò che sono i riferimenti, le note, la canzone (Nick Cave! O'Children! Ma questo è un altro discorso... Anyway, al primo ascolto mi è piaciuta! E anche il video ha qualcosa di questa Fic), l'accuratezza di un'ambientazione medievale (che - tanto per chiacchierare - soprattutto per gli interni io mi ero figurata più rinascimentale), leggende, miracoli, Dante e quant'altro!
Quindi solo complimenti!!! Brava ;)
Recensione alla storia Marito e Moglie - 10/08/11, ore 00:44
Capitolo 1: Marito e Moglie
Una storia tenera con un finale divertente! Mi sono piaciuti i riferimenti al binomio uomo/re con tutte le conseguenze che i due ruoli hanno anche sulla vita privata e i rapporti, e il breve accenno al fatto che pur essendo stato un matrimonio combinato, i due sono comunque riusciti ad innamorarsi.
Adorabile il fatto delle 1000 parole tonde, anche se penso avresti potuto concederti un 2000 tondo (=P) per passare da quello che è quasi un aneddoto a uno squarcio vero e proprio della vita dei due.
Certo è un pairing insolito - penso siano i personaggi più marginali dei marginali, malgrado la mini-comparsa di Fabian nell'epilogo della Spada - e il fatto che nasca tutto da un gioco di ruolo lo rende molto personale e piacevole. Insomma, immagino che questa storia sia proprio tua!
(Recensione modificata il 10/08/2011 - 12:46 am)
Recensione alla storia Ea non sum - 09/07/11, ore 23:18
Capitolo 1: Ea non sum
Bel missing moment!
Mi piace molto il rapporto di amicizia tra Ashton e Clarisse. Si sfocia così facilmente nelle romanticherie quando ci sono in gioco sessi opposti, che è indubbiamente piacevole leggere di un'amicizia, ancora di più di un'amicizia così tenera e sincera.
E mi piace anche per l'umanità di Ashton, tema (principale?) della storia.
Un pochino ridondante la parte iniziale su tenebre e luce, forse potevi farci scivolare più in fretta nella storia. O forse hai fatto bene a farci rimbalzare un po' nell' "ambientazione" prima di raccontarci gli avvenimenti.
Una Clarisse in linea con le poche dritte del primo libro, e un Ashton empatico al punto giusto, visto che il POV è il suo. Mi piace il finale con le sue frasi spezzate, che riportano a Eloise, dalla quale erano partiti i ricordi di cui Ashton "non avrebbe mai potuto privarsi".
(Recensione modificata il 09/07/2011 - 11:18 pm)
Recensione alla storia Rosa Noctium Omnium - 06/07/11, ore 01:35
Capitolo 1: Rosa Noctium Omnium
Waaaa!!! Bella, bella davvero!!! Primo posto super-meritato!!! Vorrei essere in grado di dilungarmi di più (su come si collochi bene nel libro, su come sfrutti altri missing moment e outtakes, su quanto mi piaccia semplicemente perchè io AMO la scena del bocciolo di rosa bianco...) ma l'ora tarda mi limita il vocabolario a mamma-pappa-nanna, sicchè conto di tornare domani con una recensione degna!
Complimenti! ;)
*
Dicevo, "torno domani a dirti perchè mi è piaciuta..."
Intanto per dove e come ti collochi nel libro: all'inizio riprendi una scena che se non sbaglio era dal punto di vista di Ashton (li vedeva come giocatori di scacchi?) e la riporti - magnificamente - a Axel, e alla fine interrompi al momento ideale per finire la fic e riallacciarti al libro senza ricalcarne una parte eccessiva. Poi, per riprendere sia la faccenda dei regali di natale che della "canzone" rosa rosae: come dire, quando una fic si inserisce in maniera così "liscia" in una storia trova i riferimenti da sola, senza bisogno di crearli! (Non so come suona alle tue orecchie, ma voleva essere un compliemento XD). Inoltre, mi piace per i pensieri sconci di Axel XD : nel senso, è umano, per una volta! Tra l'altro si ricongiunge ad hoc (abuso del latino a caso) con la frase (waaaaaa) “Avrebbe dovuto essere rossa, perché i miei sentimenti per voi non hanno sempre la purezza che si addice al bianco”: frase che ho più o meno ripreso pur'io (o almeno quelle erano le intenzioni...), e che dà il via a una delle scene che ho maggiormente amato nel libro! >.< E tu vai a toccare proprio il fatto che ha bevuto (lei che gli alza il voto e gli chiede quanto avesse bevuto e lui che risponde - passaggio che mi emoziona inspiegabilmente).
Quanto alla presenza di Gil, ti dico solo che ci avrei visto qualcun'altro, magari Ross, che lo guarda allontanarsi con uno sguardo rassegnato, più che preoccupato. Ma te lo dico solo perchè ne ho leggiucchiato qua e là tra un commento e un altro, altrimenti probabilmente non l'avrei nemmeno notato.
E infine, mi piace perchè tocca una delle scene più emozionanti dell'intera opera - come ho già ripetuto alla nausea tra un punto e l'altro!
Rinnovo i complimenti!!! ;D
(Recensione modificata il 06/07/2011 - 09:04 pm)