Recensioni di Livinginadream

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Spettro - 24/04/19, ore 17:48
Capitolo 20: 20 - E ora?
La situazione in cui Fosca si è cacciata è davvero davvero brutta, è ironico che solo ora si accorga realmente di quanto Spettro sia malato, nonostante lo abbia sempre saputo. Ovviamente non poteva che andare a questo modo, per me era abbastanza evidente fin dall'inizio, ma sei stata molto brava a rendere ambigua la situazione, a dipingere Spettro come una figura affascinante e convincente.
Molte cose mi danno i brividi di questo capitolo, dal modo in cui la manovra, quasi fosse una bambola, alla premeditazione con cui ha agito praticamente fin dall'inizio, a questo punto. Ciò che non riesco a capire è perché abbia avvicinato Fosca, se fin dall'inizio meditava questa fine o se ha sperato realmente di trovare in lei qualcosa, perché escluso il sentimento resta pur sempre un'ossessione che deve avere un qualche fine. Non sembra essere turbato dal ''tradimento'' di lei, il suo essersi allontanata da lui e il suo non essere più una figura in grado di capirlo, sembra invece che abbia meditato tutto ciò fin dal principio. Anche perché, un hacker bravo come lui che lascia il pc a portata di mano e con una password talmente tanto banale? E' davvero poco credibile secondo me. Ho quasi il sospetto che volesse farle scoprire la verità, ecco.
Il passato traumatico di Spettro, riportato in vita tramite foto tanto cruente e mancanza totale di emozioni, è veramente terrificante. Di tutte le mie ipotesi circa il suo mutismo alla fine non se ne è rivelata giusta una, ma sono comunque contenta perché la storia risulta molto credibile.
La fine è davvero ansiogena, ma giustamente il peggio non poteva essere finito, né può tenerla legata nel suo appartamento per sempre. Tremo al pensiero di cosa abbia in mente e non vedo l'ora di scoprirlo e vedere cosa succederà a Fosca.
A presto!
Recensione alla storia Spettro - 09/04/19, ore 11:38
Capitolo 19: 19 - Diecimila followers
Wow, un capitolo davvero parecchio forte, che incontra problematiche fin troppo attuali. Ho apprezzato molto la tua precisazione, fin dall'inizio della storia ho avuto l'impressione che certe volte fosse strettamente necessaria. Trovo ammirevole e profondamente giusto il tuo intento, inoltre penso anche che tu sia riuscita assolutamente nel comunicare questo tema veramente complicato che troppe volte viene affrontato in maniera totalmente sbagliata e purtroppo romanticizzato, quando non ha assolutamente nulla di romantico.
Fosca ha davvero ragione, Spettro l'ha cambiata. Vorrei dire in meglio, visto che le ha dato il coraggio di andare a parlare con Damiano, ma temo che non sia forza, bensì un qualcosa che manca a livello emotivo, una sorta di disinteresse dovuto a un vuoto, ecco. Se è davvero così mi dispiace tantissimo per lei. Resta il fatto però che la sua decisione di parlare con Damiano sia stata ammirevole, forse sciocca come consigliatole dall'immancabile fantastica Cora, ma capisco anche la voglia di togliersi finalmente questo dubbio. Il tema del cyberbullismo spicca moltissimo in questo capitolo e fa male, non solo a Fosca, ma anche al lettore, perché sebbene queste cose si ''sappiano'', poi concretamente ritrovarsi davanti alle conseguenze di un video o di una foto postati con intento denigratorio fa sempre riflettere moltissimo. Il dolore e la rabbia di Fosca smuovono davvero qualcosa e mi ha fatto piacere leggere che, nonostante tutto, sia rimasta la stessa persona che, fin dall'inizio, non voleva abbassarsi al livello di oche imbecilli quali Stella. Lei risulta essere spregevole in questo capitolo, una bambina viziata, egoista, superficiale e tremendamente stupida, ma per quanto la sua mossa sia stata pessima e sia facile pensare ''eh, se lo è meritato'', la verità è che non è così. Nessuno merita una cosa del genere.
Il pezzo in cui Fosca va da Spettro poi è l'apice dell'ansia. Ero certa che sarebbe capitato qualcosa di brutto, probabilmente perché me lo aspettavo fin dall'inizio. Fosca è stata incauta, ma credo che a quel punto il voler sapere la verità abbia prevalso su tutto e in fin dei conti non posso biasimarla fino in fondo. Mi è piaciuta molto la sua ricerca tra i file di Spettro, man mano che apriva le cartelle ho avvertito l'ansia crescere. Ed eccolo lì, il crimine di Spettro. Anche questo me lo ero aspettato, ma non è stato meno sconvolgente. Le ultime parole di Fosca mi hanno colpito molto, peccato che sia finita in un guaio colossale per il suo essere stata terribilmente irresponsabile fino a quel momento. Immagino che sperare che abbia quanto meno lasciato a Cora l'indirizzo di lui sia troppo. Sono assolutamente rapita, inquietata e curiosa di scoprire il seguito. Attendo il seguito con ansia!
Recensione alla storia Spettro - 04/04/19, ore 19:52
Capitolo 18: 18 - State zitti
Aiuto, questo capitolo mi ha messo addosso un malessere indescrivibile. E' tremendamente intenso, viscerale, mi ha seriamente scombussolato. Le tue parole mi hanno veramente trascinato, hai scelto delle immagini e dei riferimenti al tempo stesso bellissimi e destabilizzanti, il punto di vista di Fosca in questo capitolo è più forte e coinvolgente che mai.
Mi sono realmente sentita male per lei. Un momento che dovrebbe essere bello, romantico, emozionante, magari anche imbarazzante, ma tutto sommato positivo, quale la prima volta con la persona verso cui si prova qualcosa (e la prima volta in assoluto per lei), è da lei vissuto in maniera totalmente estraniante, come se non fosse davvero lì e quello non fosse il suo corpo. Il modo in cui si lascia manovrare, la sua passività, il suo sentirsi al guinzaglio, mi ha seriamente stretto lo stomaco. E' un capitolo che di romantico non ha assolutamente nulla, è solo possessività, bisogno, addirittura dovere. E' stato veramente disturbante, sul serio.
In questo capitolo Fosca mi è sembrata ormai totalmente vuota, la sua rabbia nei confronti della violenza di Spettro si è esaurita in un battito di ciglia, davanti alla consapevolezza che a lui non interessi minimamente.

''E non guardarmi così, diceva la sua lingua muta. Capiscimi, dammi tempo. Devo farci l’abitudine. Ho sempre preso il mondo a morsi, non so dare carezze. Fammi un favore: ascolta il mio silenzio. Rimani con me.''

Mi chiedo davvero se questi pensieri sia lei ad attribuirli a lui o meno, perché comincio a credere di sì.
Per quanto io non la sopporti, ho realmente provato compassione per lei. Ormai è evidente che la sua sia una dipendenza patologica che la sta seriamente distruggendo.
La parte finale ci riporta un po' alla normalità e alla banalità di un litigio totalmente idiota. Suppongo che la coincidenza con l'assenza di Damiano alla festa (questo dice davvero tanto sia su di lui che sul rapporto con Stella) non sia assolutamente tale e anzi mi aspettavo che Cora facesse due più due, concludendo che il tipo misterioso di Fosca fosse proprio lui. Inizio a temere il momento in cui Cora scoprirà la verità.
A me sembra che le cose inizino a farsi sempre più drammatiche e temo un po' per il seguito, ma al tempo stesso sono curiosissima. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Recensione alla storia Spettro - 03/04/19, ore 12:43
Capitolo 17: 17 - L'Antinferno
Ho l'impressione che Fosca ci si crogioli in questa situazione e nel suo atteggiamento da ''nessuno mi capisce, sono un mostro, sono diversa, meglio escludere tutti per il loro bene''. Il mondo nuovo a cui si riferisce è uno che si è creata da sola e in cui ci si è rintanata come un animale spaventato, facendo scelte sempre più sbagliate ed egoistiche, senza minimamente pensare alle persone che le vogliono bene e ovviamente guardandosi bene dall'aprirsi con loro. Mah. La cosa che più mi irrita è il suo rendersi conto della morbosità di questa relazione che pian piano le sta stringendo un cappio alla gola e il suo non reagire, non tanto perché non può, secondo me, ma perché non vuole. Da Spettro ormai non mi aspetto più nulla e i suoi atteggiamenti possessivi, perentori e controversi non sono più una novità, a turbarmi è solo il fatto che lei continui a indulgere in tutto ciò. Ciò che non mi è del tutto chiaro a questo punto è cosa voglia o speri di ottenere Fosca da Spettro.
Cora, con la sua spontaneità, il suo atteggiamento ruvido e diretto, ma che mostra comunque affetto per la coinquilina, resta il mio personaggio preferito di tutta la storia. Ho davvero provato il desiderio di prendere a sberle Fosca per il modo in cui reagisce davanti alla curiosità ed evidente preoccupazione dell'amica.
La descrizione del quartiere in cui abita Spettro mi è piaciuta tantissimo, nonostante non ci sia mai stata personalmente è stato fin troppo facile immaginarla e paragonarla ad altre realtà di Roma. Anche se sono ormai abituata alla tua scrittura, le tue descrizioni di ambienti e persone riescono sempre e comunque a rapirmi ogni volta.
Ebbene sì, temo proprio che Fosca si sia andata a infilare nella tana di Lucifero. Giuro che ho provato ansia per lei. E dunque è il compleanno di Spettro, ovviamente l'idea di dirlo apertamente non era contemplabile XD
Sono curiosissima di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo, a presto!
Recensione alla storia Spettro - 01/04/19, ore 13:19
Capitolo 16: 16 - Qualcosa che nessuno ha mai visto
C'è una fortissima tensione in questo capitolo, ma anche una certa inquietudine, entrambi molto palesi nella parte in cui sono nel suo hotel e nelle reazioni di lei, a metà tra l'imbarazzo e qualcosa di più ansiogeno. Mi chiedo come faccia Fosca a reggere il peso di questa stranissima relazione, in cui sembra che lei debba sempre guardarsi attorno per capire chi li sta guardando e sopportare i tanti giudizi che le vengono rivolti e che non sono altro che specchio di tutti i suoi dubbi.
La questione della prigione me l'ero aspettata e ora che ne ho la conferma si fa anche più forte la convinzione che abbia perso la voce in quella occasione, a causa dei danni al viso che secondo me devono avergli fatto lì, ma vedremo se ci ho preso o meno. Per il momento questa rivelazione è accompagnata da sensazioni contrastanti: è chiaro che qualcosa di losco ci sia nella sua vita, ma da come la mette si è quasi portati a scusarlo, a pensare ''beh si è solo messo nei guai con un lavoro poco consono, i veri cattivi sono coloro che hanno chiesto i suoi servizi, lui si è solo trovato invischiato in qualcosa di più grande di lui'', ma a me questa spiegazione convince davvero poco. Nemmeno a dirlo, la reazione di Fosca sembra proprio sposare questa visione fin troppo ottimistica delle cose, altrimenti non mi spiego davvero la sua calma davanti la notizia. Beh che magari ci è già arrivata di suo e in qualche modo ci è già scesa a patti, ma questo non toglie che la sua reazione strida davvero moltissimo con tutto ciò che invece sarebbe logico fare e pensare.
La possessività di lui fa veramente paura e il fatto che a tratti Fosca se ne renda anche conto, ma che poi non faccia nulla per tirarsi fuori da questa situazione, mi disturba davvero molto.
La fine mi è piaciuta molto. Non mi aspettavo minimamente un passo così da Spettro, il farsi avanti e addirittura svelarsi davanti a tutti. Mi è piaciuto tanto anche il rimando tra ciò che le dice lui sull'essere qualcosa di mai visto prima e ciò che dice la presentatrice all'attacco della canzone. Il danzare assieme incuranti di tutto e tutti è un'immagine davvero romantica, se non fosse che costerà a Fosca un vero e proprio interrogatorio da mezzo paese, suppongo.
A questo punto mi resta solo una domanda: fino a che punto un sociopatico è capace di amare e fare qualcosa per l'altro in maniera disinteressata? Ho la brutta sensazione che Fosca presto scoprirà la risposta a questa domanda nel modo peggiore possibile.
Per ora sembrano aver raggiunto una sorta di strano idillio, quindi questo significa che presto verrà il bordello? Sono curiosa di scoprirlo.
A presto.