Recensioni di Dew_Drop

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mio. Suo. - 07/10/23, ore 10:54
Capitolo 1: Mio. Suo.
Ciao!
Che bello ritrovare ancora qualcuno che pubblica su questo fandom. Devo ancora vedermi gli episodi doppiati, tolto qualche spezzone che mi capita sui social, ma spero vivamente che il doppiaggio riporti in auge tutto il mondo di Reborn.
Detto ciò, la fic: scrivere cose brevi e interessanti è difficile, eppure tu ci sei riuscita appieno. Credo tu abbia tratteggiato bene l'orgoglio del nostro autoproclamato braccio destro. In particolare, mi è piaciuto molto questo passaggio: "Sebbene avesse imparato a dare valore alla propria vita, voleva leccarsi le ferite da solo." E' proprio da lui pensarla in questo modo. Gokudera cresce molto durante la serie, ma questo lato se lo porterà sempre dietro, ben oltre il confronto con Belphegor. Anni fa, quando vidi per la prima volta l'episodio a cui la tua fic è ispirata, ero fermamente convinta che si sarebbe fatto ammazzare piuttosto che ritirarsi senza l'anello - senza contare che non credevo che potesse arrivare al finale della serie davvero cambiato. In effetti, avevo un po' di ragione: Gokudera cambia, sì, ma rimane sempre fedele a quella sua immagine di lupacchiotto orgoglioso che preferisce leccarsi le ferite lontano dal gruppo. E' stato un piacere ritrovare questo suo lato tra le tue parole.

Dovessi pubblicare altro, resterò in attesa!
Dew_


 
Recensione alla storia Vongola Decimo - 30/08/23, ore 20:38
Capitolo 1: Lambo
Bonsoir!

Eccomi, sono pronta. Spoiler - dopo aver letto e recensito il capitolo sul mio Takeshi, ho letto anche tutti gli altri. Sono passati un po' di giorni dalla lettura, ma credo di ricordare molto bene ogni capitolo perché, a questo punto dovresti averlo capito, adoro quello che hai scritto e come lo hai scritto.
Questo è un capitolo del lontano 2012. WOW. Non sento di star perdendo tempo nel recensirlo, perché vale tutto il mio tempo.

E' stato coraggioso, credo, iniziare questa raccolta di one-shot con Lambo. Lambo è un bambino agli occhi non solo di Tsuna e dei Guardiani, ma anche degli spettatori e lettori del manga. Forse qualcuno avrebbe trovato più accattivante una fic che avesse un altro Guardiano come punto di inizio, ma non io. Lambo, nell'ottica del tuo progetto, è il punto di partenza ideale.
Le raccolte parlano di mafia nuda e cruda, un sotto-aspetto che adoro tanto tanto, e cominciare con Lambo dice tanto di come tu vedi la Famiglia Vongola. Tutto sommato, sono 'solo' un gruppo di amici cresciuti assieme, dove Lambo è il fratellino rompiscatole di tutti quanti. Poco importa di quello che scrivi nei capitoli successivi, o di quello che in questo capitolo è già successo (ovvero il fatto che tutti, Lambo e Ryohei esclusi, sono ormai assassini); i Vongola sono legati dall'amicizia più che da un giuramento di stampo mafioso, e in questo primo capitolo l'hai messo ben in chiaro.
Lambo è una bell'ancora di salvezza. Apprezzo tantissimo che tu non gli abbia fatto macchiare le mani di sangue; è il piccolo del gruppo, certo cresciuto, ma piccolo rimane agli occhi di tutti gli altri. Ho amato il modo in cui lo hai tratteggiato, davvero canon, e il passaggio in cui si spoltrona platealmente in macchina, alla faccia del bonton da uomo della malavita. E' davvero bellissima l'idea di Tsuna che gli chiede di 'fare una missione a Roma' - che è un po' come dire "Dai, andiamo un po' fuori dalla palle perché ho bisogno della mia vecchia vita". Bellissimo questo Tsuna che, pur restando boss, lo coinvolge in questo bisogno di normalità. 
Si capisce lontano un miglio che adori questo boss che c'è in Tsuna. Avendo letto anche gli altri capitoli, so che poi diventa addirittura ancora meglio. Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro nel tratteggiare questa dualità (trialità? Come si dice?) presente in Tsuna - boss, amico, fratello maggiore.

Nei prossimi giorni provvederò a recensire un altro capitolo.
Dew_
Recensione alla storia Vongola Decimo - 26/08/23, ore 10:10
Capitolo 4: Takeshi
Buonsalve!
Vedo che l'ultimo capitolo di questa raccolta è stato pubblicato tre anni fa, ma questo è solo un dettaglio: quando trovo qualcosa di bello, recensisco alla faccia del tempo trascorso. Ti faccio un piccolo mea culpa, nel senso che ho trovato questa raccolta fra le Popolari del fandom di KHR e, dopo aver trovato il capitolo riferito a Takeshi, mi sono fiondata qui senza (ancora) leggere gli altri. Li recupererò senz'altro.
Sono corsa al capitolo riguardo Yamamoto perché è in assoluto il mio personaggio preferito. Potrei dirti che ho altri personaggi che favorisco, ma lui è in assoluto una spanna sopra agli altri - e mi ha fatto finalmente piacere, un piacere immenso, trovare una fic che abbia messo in luce l'aspetto che più adoro di lui.

Yamamoto è, diciamocelo, un cretino. Forse non è brillante quanto a materia grigia, forse è un nerd del baseball, ma in tanti sembrano dimenticarsi dell'altra faccia della medaglia - ovvero, che Reborn stesso lo ha definito fin dall'inizio un killer nato. Ho amato il modo in cui hai dipinto questa parte di lui, mischiandola con la sua ingenuità e i suoi sentimenti; Takeshi è probabilmente, assieme a Lambo, la persona meno adatta alla mafia, e proprio per questo chiunque ha a cuore la bontà del suo animo, una sorta di innocenza la cui perdita sarebbe un peccato mortale. Tsuna lo sa, lo sanno tutti quanti. Yamamoto è un'ancora di normalità in una vita anormale.
Credo che, fra tutti i Guardiani, sia proprio lui a poter cadere in un trucco del genere. E' un ragazzo semplice, che ragiona di stomaco, come hai scritto; innamorarsi e credere negli altri fa parte della sua natura, anche se ahimè è un difetto mortale per uno spadaccino. Quindi la tua scelta è stata molto azzeccata, così come ho amato la scelta di Reborn - uccidere la traditrice senza lasciare che fosse Yamamoto a farlo (anche perché, di nuovo, quel secondo di ritardo gli sarebbe costato la vita).

Squalo ha sempre avuto ragione su di lui. Eppure, in un modo o nell'altro, nessuno vuole davvero che diventi un killer spietato. L'autrice di KHR, la Amano, ha preso proprio una buona scelta quando ha deciso di non far mietere neanche una vittima a Yamamoto (tolto l'Arc della famiglia Shimon, in cui avrebbe ammazzato volentieri qualcuno - ma, di nuovo, così non è andata per cause di forze maggiore), e questo ci lascia sempre con una domanda: prima o poi ucciderà davvero qualcuno? Eppure è uno spadaccino temuto e riverito, e questa sua dualità che c'è nel manga/anime - assenza di vittime, buon cuore / killer - mi affascina da anni e anni.
NB. Aggiorno dopo aver letto altri capitoli: uno come Yamamoto può arrivare a uccidere solo per un motivo, ovvero solo per difendere chi ama. In automatico, in un futuro che va oltre il manga, ho sempre pensato che accadrà. Quindi appoggio la tua scelta di averlo reso un assassino, perché in fondo uccide senza tradire sé stesso. Amo anche questo di lui.

Insomma, hai capito che, a mio parere, hai delineato alla perfezione queste due facce di Yamomoto: le sue debolezze, come il terrore dello sbaglio, e la sua forza, ovvero il suo buon cuore - che in ultimo lo porterà a difendere chi ama a ogni costo. Per quanto riguarda il tuo racconto, credo sia giusto così: Yamamoto non avrebbe potuto perdonarsi un gesto del genere, non contro la donna che amava. L'importante è stato preservare questa sua innocenza, quindi ti sei comportata esattamente come si sarebbe comportata la Amano.

Davvero grazie per questo bellissimo capitolo.
Nei prossimi giorni recupererò gli altri.

Dew_

 
(Recensione modificata il 26/08/2023 - 10:11 am)
(Recensione modificata il 26/08/2023 - 08:24 pm)
Recensione alla storia Il canto dell'allodola - 09/08/23, ore 19:09
Capitolo 8: L'arte dell'allodola
AAAH l'aggiornamento! Ti odio un po' tanto, ma andiamo con ordine.
Chrome. Questa ragazza mi ha sempre inquietato parecchio, e tu ne hai reso proprio l'idea. Chissà che ci faceva tutta sola per la strada? Anche io immaginavo - e continuo a immaginare, sinceramente - che abbia litigato con Ken e Chikusa. In fondo, finisce sempre così. Mi ha sorpreso l'ospitalità di Hibari, che evidentemente pregustava il momento in cui avrebbe rivisto Yamamoto e quindi si è addolcito un po'.
Quando è giunto il mio Yamamoto, ho capito subito dove le cose sarebbero andate a parare. Credo che la distanza abbia fatto bene a tutti due. Avendo sofferto un po', hanno finalmente compreso che devono approfittare dei momenti assieme - soprattutto, dei rarissimi momenti di vera solitudine. Probabilmente Yamamoto era anche un po' stanco di farsi aprire in due da Squalo :) :) Ho un po' riso immaginando il rovesciamento del piattino di soia, poi ho pianto quando hanno suonato al citofono, ma ho ancora riso quando Hibari ha cominciato a imprecare come un caminiosta bergamasco. L'ho proprio visto. E' perfettamente Kyoya.
Ero già pronta a disperarmi per l'arrivo di Dino, ma poi mi sono disperata ancora di più quando ho capito che non è Dino. Temo che il salotto di Hibari esploderà.

In attesa del prossimo capitolo,
Dew_
 
Recensione alla storia Boku ga anata no mae ni - 05/08/23, ore 19:59
Capitolo 1: Unico al mondo
Che bello assistere all'aggiornamento di una storia di questo fandom. Bazzico su EFP saltuariamente, ormai, e visitando la sezione non mi aspettavo di trovare qualcosa di recente. Grazie.
Ho sempre ritenuto coerente e corretto recensire ogni capitolo, per cui non me ne volere se recensirò pezzo per pezzo. Quindi... HAYATO. L'idea di una fic ispirata alla sua infanzia mi solletica assai. Abbiamo un po' di informazioni in merito, ma sono più che sicura che si possa far andare un po' la fantasia e riempire qualche buco qua e là. Questo primo capitolo è molto promettente - mi pare tu abbia ben fotografato il carattere del nostro Hurricane Bomb, che nasce indisposto e seccato. Tipico. E' stato anche bello conoscere l'etimologia del nome; credo sia un'informazione veritiera, ahimè non conosco abbastanza la lingua da saperlo. In ogni caso, è perfetto che tu abbia inserito quest'informazione all'inizio.
Sappiamo tutti che fine farà Lavinia, eheh. Pazienza. La mia attenzione è tutta incollata sul piccolo Hayato.

Dew_