Recensioni di Calimetare

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia InFAMOUS: The Darkness's Daughter II - 30/05/17, ore 00:43
Capitolo 1: Pace, finalmente
Sono qua con una vaschetta di gelato (appena tirata fuori dal freezer - la sto letteralmente pugnalando col cucchiaio per riuscire a mangiarne) pensando a cosa scrivere - più che altro, mi chiedo, come si mettono per iscritto i mille pensieri che ho dopo aver letto questo primo capitolo? Specialmente dopo così tanto tempo. 
Bando alle ciance, iniziamo: 

Buonasera, ebbene sì, eccola, riemersa dagli abissi - qui di nuovo.

Leggendo questo capitolo mi è venuta in mente l'esplosione della bomba atomica su Hiroshima - il disastro era tale che si diceva che non sarebbero mai più nati fiori in quella città, ma puoi immaginare la sorpresa di coloro che nel Settembre 1945 hanno visto la natura sbocciare di nuovo tra le rovine della città. Lucas e Corvina mi ricordano un po' quei fiori; il mondo in cui siamo proiettati non lascia speranza di vita nuova. È un mondo morto che ha consumato vite ed eradicato la volontà di ricreare rinascita - un mondo che vive nel vuoto della sua stessa morte. Lucas e Rachel sono anch'essi figure contraddittorie, vive oltre le aspettative di coloro che essendo 'normali' non sono in grado di vedere oltre la loro stessa prospettiva. È vero, Lucas non è un conduit, ma lui si è evoluto sotto la costrizione di un mondo che rifiuta chi non sa cambiare ed ha imparato a vedere la scala di grigi tra il bianco ed il nero - tra cui si trova Corvina. Rachel è una ragazza che non si conosce, che non ha ancora un concetto preciso di sé - naviga tra i toni di grigio, guidata dal dubbio e dalla paura: in teoria, all'inizio di una storia che sussegue un'altra, s'introduce cos'è successo nel passato. In questa storia, invece, abbiamo Rachel (non Corvina, ma Rachel, la ragazza umana - Corvina mi sa più di ragazza mezza conduit mentre Rachel è l'umana - perdona questa teoria dell'ultimo secondo lol) che sin dall'inizio tenta di convincere noi lettori che esiste del bene nel male, e del male nel bene - in quelle righe, tuttavia, non posso fare a meno di leggere una Rachel che sta cercando di convincere sé stessa a credere che no, non sono i suoi poteri a renderla una cattiva persona, e che la capacità di ferire ed uccidere non la rende una nemica. Rachel è un'eroina che ha bisogno di sé stessa per essere salvata - un'eroina che ha bisogno di sapere di essere dalla sua stessa parte per poter affrontare qualsiasi cosa la vita le ponga davanti. Nella descrizione parli di una battaglia contro il tempo, poi parli di un Soggetto Zero, e già si pregusta un combattimento fino all'ultimo sangue - magari la battaglia diventerà una sorta redenzione personale della conduit. Noi tutti sappiamo che Rachel ha un animo buono ed orientato verso il bene, lo sappiamo tutti tranne lei che si ostina a vedere solo i suoi poteri tra le mille sfaccettature di sé. Magari in questa storia vedremo una Rachel che prova compassione verso Corvina e si perdona gli errori del passato ed archivia il dolore che si porta con sé, magari smettendo di pensare che in quanto conduit lei debba proteggere tutti i suoi amici per dimostrare che no, non è cattiva. Magari Rachel troverà quell'equilibrio che le serve per avere completa padronanza di sé. O magari no, perché è un processo lungo e dubito che accadrà molto in fretta - anche se, devo dire, questo inizio ha un sapore di infinito. 
Forse, quell'infinito sta nel nascere dell'amore di Lucas e Corvina. 
I pronostici su questa storia d'amore, per quanto mi riguarda, sono positivi; ti dirò, sono ancora titubante perché l'amore che nasce in circostanze disperate è un amore che divora se stesso: i bisogni di uno si accavallano sugli altri con ferocia, per poi consumarsi. Tra Lucas e Corvina, invece, si recepisce una certa delicatezza: si studiano, si pensano, si capiscono, ed hanno condiviso abbastanza da conoscersi a vicenda e quasi ciecamente. È stato un contatto che è diventato amore con naturalezza, che, te lo devo di', mi sa che ce lo aspettavamo un po' tutti, lol, ma è sempre bello vederlo attuarsi. 
Ho parlato di Rachel come un'eroina che ha bisogno di salvarsi da sola, ma tutti i nostri personaggi sono lì nella frenetica ricerca di un'oasi di salvezza nelle altre persone quando la prima, e la più forte, promessa di salvezza scaturisce proprio dalle loro stesse ferite. Ho molta fede in loro - tutti sono stati vittime, tutti sono stati carnefici, ed in questo ossimoro che si trova il loro equilibrio e la loro resilienza; l'unico che non ha mai ferito è stato l'unico a perire - povero Ryan e pace all'anima sua. Questa storia non è un riscatto solo verso gli altri, ma anche verso la spaccatura interiore tra male e bene, una spaccatura di dubbi e paure che uccide quando ci si cade dentro.

No, non ho ancora finito con la recensione, devo ancora discutere la tua tecnica di scrittura e la stesura del capitolo in sé, ma giuro che non ci metterò troppo tempo - almeno spero. In tutta sincerità, secondo me il pezzo iniziale è un po' troppo lungo - ma in parte funziona. Come ho già scritto prima, in quel pezzo in prima persona leggiamo una Rachel che confessa e si svuota - una Rachel che mette il suo passato ed il suo presente dinanzi ai lettori come in attesa di essere giudicata ed, allo stesso tempo, difendendosi ma non con troppa certezza. Rachel è forte, ed è anche fragile - e questo non è un divario perché forza e fragilità creano purezza d'animo e Rachel, nonostante l'ardente desiderio di riscatto ed il dolore, ha purezza da vendere. Il tuo stile di scrittura mi piace, è descrittivo ma molto umano, non ha troppi fronzoli in più ed è pertinente con l'esperienza dei personaggi (anche se, ti dirò, 'la danza delle labbra/lingue' è una di quelle frasi che ho letto così tante volte qui su EFP che ormai ci sono diventata intollerante, tipo il lattosio - ma te la perdono per questa volta). Mi piace la tua scrittura, sì, ma allo stesso tempo vorrei leggere più tridimensionalità, più profondità - ricordi tutto il discorso dell'immedesimarsi in un personaggio che ti feci tipo qualche era geologica fa? So che ne sei capace, ma per questa volta ci volo sopra anche perché è il primo capitolo e sei evidentemente nervoso riguardo a questa storia. Una cosa a cui non volerò sopra e mi ha fatto quasi strozzare col gelato è: 

"Per il momento, l’unica cosa sensata da fare le sembrava quella di raggiungere la California, per scoprire se questa comunità di sopravvissuti di cui Jade le aveva parlato esisteva davvero."
*Esistesse davvero è più corretto. E poi so che rileggi i capitoli, davvero, ti credo al cento per cento, ma quel chinò in "[...] con il moro ancora, perennemente, chinò su di lei" è errato e sì, lo so, è stato word che fa il saccente con le correzioni automatiche - occhio.

Tutto sommato direi che la storia ha un ottimo punto di partenza, hai elencato i vari dilemmi e nemici immediatamente e non vedo l'ora di vedere cos'accadrà.
Ho molta fede in questa storia, davvero, e vorrei che ne avessi di più anche tu. È molto promettente e ci sono miriadi di possibilità dinanzi a te - avere la possibilità di scegliere tra tante strade è terrificante, lo so, ma la paura non è necessariamente qualcosa di brutto; è lì che si trova il coraggio. Avanti. Oppure farò l'ottimista per tutti e due.


È bello essere tornati, ne sono felice. Mi è mancato.

A presto, e per davvero.

Calimetare

PS. Farò un giro sulle altre due storie che non ho ancora recensito a breve, ma non so quando! Un po' di suspence non guasta mai.
Recensione alla storia InFAMOUS: The Darkness's Daughter - 06/06/16, ore 03:43
Capitolo 22: Famiglia riunita
Buonasera,

Sono tornata.
Sono tornata e sono qui che mangio i biscotti, ponderando.
Pondero su Joseph ed al plot-twist gigante che questo capitolo è.
Allora, ci sono tante cose da considerare - ancora non so quanto sarà lunga questa recensione - nel dubbio ti dico di metterti comodo.

Dico subito che non ho trovato errori per quanto riguarda il lessico, grammatica, punteggiatura, quindi sorvoliamo su questo aspetto e passiamo al dramma.
Jeff Dreamer, l'anarchico sognatore, supportato dai Visionari, che è arrivato persino ad eliminare sua sorella per ultimare i suoi piani. Pensiamoci un momento: Joseph, figlio di Wilson, pur di mettere tutti contro suo padre, è arrivato ad uccidere sua sorella ed un innocente. Se Rachel non avesse avuto la possibilità di entrare nella coscienza altrui, non avrebbe scoperto tanto in fretta che Wilson è stato eliminato. Perché uccidere Rose? Quella donna, dietro la corazza, nascondeva un animo insicuro e ferito - avrebbe affiancato Jeff senza dubbio dopo essere stata persuasa. Temo che tutto questo non fosse altro che un piano per far ricadere la colpa addosso a Wilson ed ai suoi uomini. Si era già guadagnato abbastanza odio da parte del gruppetto di ragazzi, si vede che il tentennamento di Rachel nel decidere se affiancare il padre od il figlio ha giocato un ruolo determinante nel piano di Dreamer. Forse lui si è visto minacciato ed ha deciso di accendere l'odio dei ragazzi contro suo padre eliminando Ryan. Ha eliminato anche Rose per evitare che si creassero dubbi su di lui e la sua "onestà". Non penso che ci sia altro modo di vedere la morte di Ryan; avrebbero potuto tramortirlo ed uccidere solo Rose, però l'odio verso Wilson non sarebbe stato ugualmente violento (posso solo immaginare Komand'r diventare una macchina da guerra per vendicare Ryan).

Ti dirò, Jeff non mi ha mai ispirato un granché simpatia, tuttavia questo voltafaccia mi ha lasciata un po' interdetta. Quell'uomo guarda all'anarchia, però... non so come vedere i Visionari adesso che il vero Jeff è saltato fuori. Lui si riferisce a loro come fratelli, si mette sul loro stesso piano con quelle maschere, però abbiamo visto che il suo piano è completamente centrato su di lui. Sì, non sappiamo ancora contro cosa, esattamente, Wilson stesse cercando di combattere con i conduit da laboratorio, però tutto il nocciolo della questione è tra padre e figlio. Jeff ha agito solamente per spirito di vendetta, architettando un piano che solo un sociopatico potrebbe mettere in piedi - eppure ha un esercito con sé. A questo punto del discorso mi viene da chiedermi, a parte contro cosa Wilson stesse cercando di agire, chi sono i Visionari? Chi sono davvero? Sono tutte persone come Jade? Agiscono tutti per uno scopo prettamente personale, ma hanno deciso di allearsi sotto un unico leader per riuscire a sopravvivere in questo mondo devastato? Dreamer ha senza dubbio saputo giocare le sue carte, con loro; lo abbiamo visto essere molto persuasivo e convincente in tanti episodi - qui, per avere Rachel dalla sua parte e per farsi vedere come 'il buono', l'ha persino abbracciata. In questo capitolo hai ribaltato completamente la situazione, facendoci vedere Wilson provare emozioni più umane, le quali avevamo visto soltanto nei confronti della Tara geneticamente modificata, e mostrandoci Jeff per quello che è: un approfittatore narcisista che ha addossato al padre tutte le colpe. Non sappiamo cosa sia successo, tantomeno perché Wilson abbia "fatto diventare Jeff un mostro" - ha per caso cercato di renderlo un conduit? - ma non penso che sarò, personalmente parlando, in grado di giustificare Jeff per le sue azioni. Non mi riferisco all'eliminare Wilson, ma al calpestare chiunque pur di raggiungere il suo scopo. Sub-City sarà sotto il controllo di un re folle, teso continuamente tra la sete di potere e l'odio feroce - perché dubito altamente che uccidere Wilson sia bastato a placarlo. Tuttavia hai detto che i capitoli più frenetici si sono svolti, quindi non so esattamente verso quale direzione tu stia dirigendo questa storia; prima della morte di Ryan i ragazzi se ne sarebbero andati da Sub-City senza attendere oltre, ma ora? Kom vorrà la vendetta, e mi viene da pensare che ci rimetterà la pelle e le andrà bene - i sensi di colpa la staranno mangiando viva. Rachel non la lascerà da sola, specialmente dopo aver capito di essere stata usata, Lucas la sosterrà e Tara li seguirà tutti a ruota.
Tutti gli avvenimenti sembrano convergere in un ultimo scontro contro Jeff, il quale è completamente inconsapevole che Rachel sa. Questo punto è determinante per lo svolgimento della storia, specialmente considerando che Jeff sarà amichevole verso Rachel, insomma, si aspetta che lei vada ad allarmarlo che la sua amata sorella è stata assassinata, no? Nonostante il dolore per la perdita, questo punto rappresenta un enorme vantaggio per il gruppetto - visto che possono prendere il capo dei visionari in contropiede e penetrare nella sua dimora senza troppe difficoltà. Ad ogni modo, immagino che nel prossimo capitolo vedremo la costruzione di un piano contro Jeff. Dubito che fuggiranno per la California immediatamente, ma staremo a vedere.

Ad ogni modo, prima di mettere Jeff tra i cattivi e Wilson tra i meno-cattivi, tutta la verità deve saltare fuori. Tutti facciamo errori in quanto esseri umani, ma la cattiveria si misura in tanti modi. Aspetterò la fine della storia per sapere come posizionarli, prometto che ti farò sapere.

Nel frattempo, all'ombra di tutti questi avvenimenti, l'informatore segreto resta ancora sconosciuto, Dom ed il suo compare pure, i poteri di Rachel stanno rivelando un lato sempre più oscuro, Lucas c'ha er mal di gola (poraccio), e Jeff si è appena tirato una megagiga zappata sui piedi per aver esteso la sua battaglia personale con il gruppetto. Che bisogno c'era di ammazzare Ryan se Wilson sarebbe morto lo stesso? Forse vuole inglobare il gruppetto nel suo esercito? Forse vuole estendere il suo potere alle città nel circondario di Sub-City? Perché Empire è stata svuotata all'improvviso? Cos'è 'sta esplosione che ha ammazzato tutti? Che fine ha fatto Richard? Tornerà, prima o poi? Deve. Tranquillo, non lo perdo di vista. Qual è il passato di Lucas? Comprendo perfettamente che delle domande non avranno risposta in questa storia, ma hey, ho tanti dubbi e tanto vale sollevarli, no? Dom e Kev sono rimasti nell'ombra per troppo a lungo. Torneranno a breve, secondo me. Ah, e, sempre secondo me, Jeff vedrà il suo piano ritorcersi contro di lui. Sarà il suo stesso gioco ad ucciderlo; non penso che lo vedremo vivo alla fine della storia - magari saranno proprio i Visionari a ribellarsi contro di lui. Tuttavia, questo lo scopriremo solo vivendo.

Per concludere, credo che Tara sia stata scelta da Slado casualmente. Insomma, poteva essere chiunque, ma la tipa normale che era al posto sbagliato al momento sbagliato, era proprio Tara. Non penso che giocherà altri ruoli determinanti nello sviluppo della storia, visto che deve imparare a conoscere e padroneggiare i suoi poteri, ma sicuramente avrà il suo ruolo. Ryan ha rappresentato la svolta della storia soltanto con la sua morte, ma del resto non c'era molto da aspettarsi da lui, no? Tutti stanno avendo i loro momenti gloriosi, ma mancano ancora delle persone all'appello: vedremo.
Il capitolo, devo dire, è il più significativo che tu abbia scritto in questa storia, quindi sì, dico anche io che è il mio preferito. Ottimo lavoro, si vede che ti sei impegnato!
La canzone che hai scelto ci sta per la scena di lotta, direi che ce la vedo - i miei gusti personali oscillano di più verso il metalcore, punk, ed alternative, ma comprendo la tua scelta e la canzone ci sta.

Ok peeeenso di aver detto tutto, quindi vado.

Ah, no, aspetta. Volevo dire che mi dispiace per Ryan e per te che hai dovuto sorbirti questo papiro immenso. Spero tu ci abbia capito qualcosa.


A presto,

- Calimetare



P.S. L'altra volta intendevo Kanye West ed il suo ego grande quanto la Cina!
Recensione alla storia InFAMOUS: The Darkness's Daughter - 24/04/16, ore 01:24
Capitolo 16: Qualcuno più esperto
ALLORA.

«Ehi, puttana! Non ti dispiace se ti chiamo così, vero? Chi tace acconsente.»

Frase top di tutto il capitolo e che mi rende fan di Amalia fino alla fine dei tempi, ammetto di aver riso e non poco. Prima di parlare del capitolo, rispondo ad alcuni quesiti che mi avevi lasciato. I miei personaggi preferiti, in ordine, dei TT fuori dalle tue storie: Corvina, Robin, Cyborg, BB, e Stella (lascio fuori gli altri che non fanno parte della squadra, tipo Iella, Aqualad, Bumblebee e compagnia; se potessi aggiungere i cattivi, però, Slado starebbe al secondo posto con Robin. Tanto amore.). Includendo i tuoi personaggi: Rachel, Lucas Dominick (a pari merito perché NON POSSO SCEGLIERNE UNO - cogli la disperazione della fangirl nel caps lock), Amalia, Ryan, Kevin, Dreamer, (Wilson tra parentesi perché non lo abbiamo ancora conosciuto ma mi ispira) Ravager, Esther, Edward, Richard, Cyborg, Tara, BB, Stella. Altra cosa che avrei voluto dirti e di cui mi sono dimenticata ogni singola volta fino a quando l'ho scorta di nuovo tra le note che lasci a pie' pagina (na sorta di epifania): "InFAMOUS: The Darkness's Daughter" è grammaticalmente corretto, però c'è una versione scritta che magari t'aggrada di più. Visto che darkness finisce per "s" il genitivo sassone potrebbe anche essere indicato solamente con l'apostrofo appunto per evitare quel trascinarsi di s che manco Harry quando parlava in serpentese. Quindi, in teoria, diventerebbe "InFAMOUS: The Darkness' Daughter". A proposito di serpentese, Serpeverde e Mangiamorte, da quanto ho potuto appurare dagli ultimi due capitoli, Ravager mi ricorda molto Bellatrix ed il suo livello di ossessione per Voldemort. Diciamo che Wilson (posso chiamarlo Wilson? Mi piace) potrebbe rappresentare il suo unico punto debole, mi sa che lei non ha altre persone al mondo per cui prova un legame affettivo se non lui (anche se tale legame, scommetto, esiste solo in una direzione e non è ricambiato). Mi si stringe il cuore al pensiero di Tara nuda e torturata, tuttavia penso che l'abbiano presa solamente per attirare tutti quanti verso il nascondiglio di Wilson e concludere le loro esistenze in modo tragico - anche se magari li torturerebbero. Ad ogni modo, non accadrà. Rachel è tornata da Dreamer - cosa che non trovo affatto forzata, anzi, mi sembra essere avvenuta nel modo più naturale possibile - ed ho la vaga sensazione che tutto il suo esercito si mobiliterà contro Wilson. No? Troppo scontato? Sarebbe l'unico modo di avvicinarsi a Tara, per ora. Mi è parso di capire che le tensioni tra bande siano celate ma molto forti, che sia ora di portarle allo scoperto? Vedremo. Mi piace pensare al dialogo tra Ravager e Dreamer; alla fine si assomigliano, sono entrambi problematici e disturbati anche se uno è incredibilmente narcisista (tipo Kanye) e l'altra è semplicemente una che riversa la stessa quantità di amore morboso che Dreamer ha per sé nei confronti di Wilson, spogliandola completamente da ogni interesse che lei ha per se stessa. Dubito che si sia capito qualcosa di quello che ho appena scritto. Stavo sottolineando il parallelismo tra le coppie Ravager e Wilson - Voldemort e Bellatrix. Sarà senza dubbio un dialogo molto interessante, anche perché Dreamer è più acuto - secondo me. Lei sa solo come ferire le persone con le parole, da come noi tutti abbiamo potuto appurare da questo capitolo.

Edoardo, mi lasci con tante domande - a cui, come ben sai, non devi assolutamente rispondere in modo completo.
Che interesse ha Kevin nell'aiutare i nostri eroi? Dubito che lo faccia solo per gentilezza.
Cosa fa Dominick?
Rachel riesce a vivere momenti distanti da lei mentre non è cosciente, immagino sia derivato dai suoi poteri. Che volevano Dom e Kevin da Hank? Tra l'altro, penso che tu abbia fatto benissimo ad eliminarlo adesso, non sarebbe stata una bella mossa riportarlo alla luce al finale.
Quali esperimenti si svolgono al laboratorio di Wilson? Qual è il suo piano? Cosa vuole raggiungere con questi esperimenti?
Come sono organizzati gli Underdog?
Chi è l'informatore che Ravager avrebbe dovuto incontrare? E SE FOSSE DOMINICK?
Dreamer ha un piano contro Wilson? Che vuole fare Dreamer?
Sicuramente arriveremo ad un punto della storia in cui Rachel perderà il controllo dei poteri, magari mettendo in pericolo Lucas. Lei è pericolosa per il suo dono, sceglierà di abbandonare tutti una volta che le acque si calmeranno? In realtà non penso che lo farà, non vuole essere più da sola - tuttavia il sospetto c'è, immagino che qualcosa di grosso sia in arrivo.La strada dell'eroe è una strada solitaria quando si tratta di gestire poteri di questo calibro.
Richard, prima o poi, riapparirà nella storia. Incontro all'ultimo sangue con Rachel?
Ci sono altri Conduit sopravvissuti? Do' stanno?
Perché Empire è stata sciolta da ogni controllo?
Perché hai messo due capitoli in un weekend? Ho cliccato sul nuovo senza sapere del precedente e nelle prime dieci parole avevo capito che qualcuno si stesse facendo di eroina, LOL. Scherzo, mi fa davvero piacere vederti così tanto motivato! Si vede che ci tieni, scrivi e basta senza prometterti di finire questa storia o meno! Goditela, che anche a noi piace. Mi sento di poter dire di star vedendo dei miglioramenti nella scrittura, ho notato che essi saltano fuori quando ti senti più sicuro dei contenuti di ogni capitolo. Tuttavia, ci sono due errori di battitura (le wordate) negli ultimi due capitoli; hai scritto che Kevin ha uno sguardo stupido anziché stupito ed hai usato un 'gli' riferendoti a Rachel in questo capitolo. Per il resto non ho niente di cui lamentarmi.
Due pollici in su!

A presto,

Calimetare


P.S. Perdona la recensione un po' assurda e meno critica del solito, non ho riletto niente di ciò che ho scritto quindi perdona tutta questa mancanza di senso.
Recensione alla storia InFAMOUS: The Darkness's Daughter - 26/03/16, ore 22:19
Capitolo 11: UDG
Buonasera!

Ahhhhhhhhhhhh, bene! Una bella scena di lotta coi controcazzi, si vede tantissimo che ti piace scriverle. Il ritmo è incalzante, la lettura fluida e tutto si percepisce chiaramente. Bravò. Nulla da dire in merito, due pollici in su! Ok, allora, ho un po' di cose di cui parlare, quindi vado per ordine.
Lucas, che, tra l'altro, è il mio secondo personaggio preferito in assoluto, non ha ancora capito di essere in una squadra e che tale squadra sta costruendo un bel legame profondo tra i suoi componenti. Si vede che nonostante tutto il tempo passato assieme lui preferisca agire da solo. Ricordiamoci che lui non ha mai scelto di essere il leader di tutti, è semplicemente il più risoluto - quindi mi viene facile perdonargli questi momenti di estremo egocentrismo in cui lascia i suoi compagni da soli, rifiutando ogni contatto fino al momento in cui gli sono serviti per rubare le provviste agli UDG. Lucas è un ragazzo forte, ma, come tutti, si porta dietro profonde ferite dal passato - la differenza con Amalia è che lui rifiuta di mostrarsi più vulnerabile (cosa che abbiamo visto accadere più volte con Amalia) e si nasconde in un'armatura da duro. Crescerà anche lui, imparerà quanto sono importanti i compagni di squadra e, anche se non lo vorrà, ci si affezionerà. Sembrerebbe che abbia un legame forte con Rachel, ma alle volte parrebbe che sia Rachel a tenerci di più e non viceversa. Tuttavia si assomigliano un po' tutti caratterialmente, o, perlomeno, Rachel, Amalia e Lucas; sono persone incredibilmente fragili e feroci allo stesso tempo.
UNDERDOG! Bene, dopo aver letto la loro 'tattica' nell'affrontare i tre, ho qualche idea su di loro. Non avevano un piano, non avevano nemmeno mezza idea di chi fossero quegli intrusi - ciò m fa pensare che gli UDG siano divisi in categorie di importanza/potenza. Coloro che li hanno affrontati non erano forti abbastanza per avere mansioni più importanti a parte la perlustrazione di Sub City durante il coprifuoco. Stranamente non sapevano che Rachel, la conduit, fosse presente in città - tuttavia ho la sensazione che Wilson lo sappia perfettamente. La differenza con Jeff è che, secondo me, Wilson non si mostrerebbe mai in modo altrettanto diretto con degli sconosciuti - resterà sulle sue, l'incontro ravvicinato lo avranno quando la compagnia farà un bel tour per i laboratori. Insomma, questi 10 uomini con tute mimetiche, armi da fuoco e giubbotti anti proiettili erano *solo* soldati semplici. Magari sono passati per i laboratori, sopravvissuti-ma-non-troppo e hanno un ruolo molto meno minore di altri - altrimenti non mi spiegherei la tremenda disorganizzazione nell'attacco e nella difesa, insomma, manco uno è sopravvissuto - ed OVVIAMENTE doveva esserci il soldato morente che avrebbe dato informazioni in più.
Insomma, per farti capire, immagino gli UDG organizzati come un cerchio concentrico: gli uomini più in fuori sono quelli che hanno ruoli minori e, man mano che ci si avvicina al centro ci sono quelli più potenti fino ad arrivare a Wilson.
Ricordi quando ti ho detto che Dreamer è un narcisista? Secondo me è una di quelle persone a cui piace giocare col cibo prima di mangiarlo. Quella luce blu, secondo me, rappresenta la sua presenza sul luogo - insomma, vuole stare nelle retrovie e godersi lo spettacolo a distanza, guardando la nostra compagnia contro gli UDG. Magari vuole assicurarsi che Rachel sopravviva perché vuole il suo aiuto con tutte le sue forze, potrebbe essere. Oppure potrebbe essere Wilson, ma ne dubito altamente.
Ho il sentore che quando torneranno al rifugio ritroveranno Kev a far compagnia a Terra e Ryan, e che i prossimi capitoli saranno incentrati su questa terza banda (?) di Sub City. Oppure nel furgone trovano un mazzo di carte e fanno i tornei di briscola durante i prossimi capitoli, non ne ho idea, sarebbe divertente però.

Di nuovo, questo capitolo mi è piaciuto molto. Si vede che prediligi le scene di lotta, ciò mi rende molto molto curiosa verso l'imminente degenero di cui parli. DAJE.

Buone vacanze, magnate tanto cioccolato, ci sentiamo presto.

- Calimetare
Recensione alla storia InFAMOUS: The Darkness's Daughter - 15/03/16, ore 23:49
Capitolo 9: ... o forse no
Jeff Dreamer, eh?
Bene, abbiamo un nuovo personaggio di una certa rilevanza. Sicuramente l'allegra compagnia tornerà entro la settimana concessa da Jeff, e, sì, lui riuscirà ad averli dalla sua parte. Lo so. Me lo sento. Beh, ad ogni modo questo capitolo Mr. Dreamer sembra essere soltanto un narcisista sociopatico, ed anche abbastanza egocentrico direi. Non si percepisce alcun legame con l'esercito che governa, insomma, penso che sul campo di battaglia lui sarebbe colui che resta dietro le quinte a dare ordini ad i suoi soldati senza macchiarsi le mani di sangue - se capisci cosa intendo. Insomma, sembrerebbe essere un solitario ANCHE SE è andato a rapire il gruppetto di persona assieme ad altri combattenti - però lui è solo interessato a Corvina e scommetto che era troppo bramoso di vederla per mandare i suoi scagnozzi in missione da soli. Jeff Dreamer si dà un sacco di arie, e sembrerebbe anche un immaturo - Jeff Dreamer si nasconde bene, e sicuramente ha una forza, un potere molto vasto per poter capitanare centinaia di persone ed averle fedeli alle sue spalle - anche perché non sembrerebbe essere esattamente un leader dal modo in cui si comporta. Tra tutte le domande che sono sorte fino a questo momento della storia, quindi, aggiungo: Perché Dreamer è a capo di tutte queste persone? Cosa nasconde sotto il trucco da teschio messicano? Immagino sia un essere di straordinaria intelligenza e che sia potenzialmente molto pericoloso - non dico che ha un lato demoniaco come la nostra protagonista, ma è tutto nella sua mente, parte della sua personalità. Dubito fortemente sia un Conduit perché sennò non avrebbe avuto bisogno di Rachel. Tuttavia, il signor Dreamer deve rivedere la tattica per crearsi alleati; costringere con la forza non ha mai funzionato a rendere qualcuno meno diffidente, figuriamoci il rapimento, la tortura verbale, fisica e psicologica ai danni degli amici dell'alleata desiderata. Insomma, Monsieur Dreamer dovrebbe iniziare ad usare la sua acutezza anche per le strategie. Il gruppo si alleerà con lui solo per pura costrizione - ma questo lo vedremo meglio anche con il rivelarsi di questo fantomatico Wilson. Sembrerebbe che le battaglie tra clan si svolgano nelle ombre della città, lasciandola deserta durante il giorno.

Ho la vaga sensazione che Dom e Kevin si troveranno ad essere rilevanti nella fuga del gruppo dalla città - non penso affatto che tutta la storia si consumerà a Sub City, ma, beh, questo lo staremo a vedere.

Ho apprezzato questo capitolo per quanto riguarda la scrittura: ti leggo più concentrato di prima, ma c'è ancora bisogno di lavorarci su per bene - tempo al tempo! Recensione positiva.
So che è una recensione un po' scarna e senza senso e ti prego di perdonarmi per ciò, però volevo recensire questo capitolo lo stesso.

A presto,

Calimetare