Recensioni di Ciulla

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cos'è questo fuoco - 29/04/16, ore 16:25
Capitolo 1: Cos'è questo fuoco
Ho letto questa fanfiction, inizialmente, solo per il titolo. Mi dava l'impressione che l'autrice avesse visto l'opera moderna dei promessi sposi (musical che, personalmente, ho amato al punto da impararlo quasi a memoria). Per cui, capirai come ho apprezzato i pezzi di canzoni all'inizio e alla fine ("Io ti insegnerò l'amore che non sa di chiese e incenso e non ha nessun pudore" è uno dei miei pezzi preferiti..)
Mi sono ritrovata, poi, ad apprezzare la storia sotto ogni sfaccettatura. Il personaggio dell'Innominato, misterioso e potente come sempre, si è rivelato "rabbonito", come nel libro originale, da un Bene grande; ma se nell'opera manzoniana esso era Dio, qui parliamo dell'Amore, amore potente, decisamente con la A maiuscola.
Lucia non l'ho trovata troppo OOC, anzi, all'inizio è sempre la solita donzella pura in misura irritabile; se l'hai modificato un po' verso la fine per farla "cadere" tra le braccia dell'Innominato non solo sei ampiamente giustificabile per le circostanze, ma l'hai pure resa meno... insopportabile. Meno pura, direi. Più umana; è l'unica fanfiction in cui apprezzo seriamente il personaggio di Lucia. Ed è un traguardo considerevole, se conti che qualunque ragazza io conosca che si chiami Lucia mi sta istintivamente antipatica per colpa del Manzoni (ma non considerarmi troppo superficiale, poi se ce n'è ragione cambio idea! Se tu ti chiamassi Lucia, mi staresti ugualmente simpatica dopo questa brillante fanfiction).
Riassumendo, personaggi apprezzabilmente IC, storia scritta bene, bella bella bella! Brava! Va tra le preferite!