Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Life you Deserve - 15/08/19, ore 13:29
Capitolo 1: The Life you Deserve
Premio per la coppia più improbabile nel contest:
Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
Buongiorno, cara, eccomi su questa storia su un fandom che, aimè, credo si stato subito dimenticato, e con gioia ho scoperto che mi avevi chiesto di leggere questa bellezza. Gus e Quinlan in effetti funzionano più da coppia di amici, un po' per il carattere, un po' perché Quinlan, poverino, non è che sia molto invitante in un certo senso. Però la loro dedizione alla causa è innegabile, qundi l'alleanza tra due esseri che in teoria non si dovrebbero considerare diventa una necessità, poi un'occasione. Il Nato ha avuto modo - anche se senza gioia - di veder passare innumerevoli generazioni di umani, vicende storiche e capovolgimenti di verità e giustizia, e in confronto Gus è un piccolo sempliciotto. Bè, già lo è di suo, non è uno scienziato o un leader, però senza il suo contributo non si sarebbe andati da nessuna parte. Trovo che tu abbia rappresentato bene la coralità di questo fandom, dove anche il protagonista non era sempre l'unico ad attirare l'attenzione, perchè ognuno aveva una vicenda ricca di flashback e di dettagli interessanti e secondo me la fine col sacrificio del figlio non era così scontata. E sto riflettendo sul tuo interessante punto, da vecchia amante di qualsiasi cosa riguardi i vampiri (tranne Twilight, ma so che è un problema mio). In questa storia i vampiri (strigoi, OK!^^) continuano a vivere senza il loro Creatore. All'inizio mi ha fatto quasi um'impressione positiva, perché l'ho presa per "licenza poetica di regista europeo" che voleva staccarsi dal canone. Però in un certo senso, per noi conoscitori, resta una specia di nervoso; c'è la percezione di un meccansmo non funzionante, e sono feice di aver diviso il pensiero con te. La morale di questa fanfiction è che ognuo debba avere la sua seconda occasione, credo. Quinlan ha passato una linghissima esistenza come se fosse prigioniero, del suo stato, dei pericoli, della parte malvagia che lo abita. Ma ora come vivrà? Prudentemente ti sei fermata prima che venisse fuori qualcosa di toppo "futuro roseo" che non avrà, però la sua intelligenza gli suggerirà una via di libertà. Grazie di scrivere su The Strain e di avermi fatta leggere, bella
alla prossima,
Setsy
Recensione alla storia Legami - 16/04/17, ore 08:31
Capitolo 1: Legami
Recensione per il contest: Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti
premio: Just The Two Of Us, per il miglior IC della coppia

Cara, ora sono preda di orride visioni di baci in bocca con la lingua, che, francamente, potrei anche evitare…
Ed eccoci su un’altra delle tue fantastiche storie di coppie slash davvero non convenzionali.
Hai fatto bene a darmi lo spoilerino, non perché non andasse bene comunque, (qui non c’è necessità di IC) ma per gustarla al meglio.
Gus è proprio come lo ai descritto: un topo. Non potevi essere più precisa e so ormai che hai un particolare talento nel trattare personaggi ambigui.
Certo non è un modello di virtù, ma in questo richiamo alla mamma, persona per la quale farebbe di tutto, trovo tutta ‘epica dei ‘latinos’ in America: religione in filtro superstizioso, famiglia, micro criminalità.
Infatti il ragazzo si appassiona al telefilm quando vede sangue e donne poco vestite, non potevi renderlo meglio!
Dal canto suo Quinlan resta più enigmatico, malgrado le scarpe di marca sul tavolino (l’hai detto che c’era la commedia)e la passione per i telefilm, all’inizio non ha uno scopo preciso, credo si stesse solo cercando di divertire ad usi e costumi degli umani.
E’ Gus che provoca… dico, ti strusci tutto a qualcuno dicendogli che ti fa piacere, che ti arriva il bel calduccio, che pensi che succeda?
Evidentemente nulla. I vampiri di The Strain sono molto speciali, in fondo hanno qualcosa di più “fantascientifico”, che li rende maggiormente imprevedibili e tu hai saputo giocare con questa particolarità creando una serata speciale.
Senti… Quinlan non userà la super-lingua, ma baciarlo è una prova di coraggio lo stesso! O__O Schifo… si vede che la passione non ha limiti e poi c’è il pericolo di morire da un istante all’altro, ed è questo, penso, che aziona i meccanismi più primordiali dell’uomo. Scappare, lottare, riprodursi per non far estinguere il dna. Oddio, qui la riproduzione non c’è, ma la molla del sesso è quella.
Il gioco del Phersu non l’ho mai sentito nominare (se c’è nel telefilm l’ho scordato, scusa!)ma il punto non è quello. E’ una cosa di un sadismo orrendo perché vede coinvolto un povero cane che dovrebbe morire, almeno credo che gli spettatori tifassero per il gladiatore.
E splendida è l’allegoria che vede il Maestro padrone dei giochi con i vampiri, con gli ex umani, in una lotta alla quale non si può sfuggire, perchè il legame è doppio. Si può solo vincere o morire.
E malgrado la tua fiction finisca, al momento, con una scena bella sul divano, da coppietta il sabato sera, l’atmosfera che domina il tutto è di una cupezza senza fine
I fandom difficili non ti mettono in difficoltà!
Il linguaggio ci sta, Gus non è un ragazzo educato, tranquilla, e la scena è perfetta per pensarla come vera della serie. Un ottimo lavoro, cara!
baci prudenti,
Setsy
Recensione alla storia Poison - 15/10/16, ore 09:54
Capitolo 1: Poison
Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Sesto posto
XShade_Shinra con: Poison

Grammatica: 3/3

Tutto a posto!

Stile: 9.5/10
Il tuo stile mi è piaciuto, per come ha suddiviso la drabble in due metà senza che si avvertisse il minimo distacco se non dopo molte letture: si inizia con la parte totalmente introspettiva e si continua con l’avvenimento, ma sempre narrato da un punto di vista intimo. Le parole sono scelte con accuratezza, complesse come il mitridatismo che non è proprio la prima definizione che passa in testa a chiunque. Sei stata cruda, e sicuramente era l’effetto che volevi ottenere… è terribile pensare a tutto il tuo corpo che diventa una cloaca, come un organismo primitivo ed estraneo, il disgusto è assolutamente verosimile.

IC: 9/10
Sei in compagnia… è un contest sulle coppie, ma effettivamente compare un solo personaggio. Ephraim è una specie di perno intorno al quale girano le ultime riflessioni di questa splendida donna, ma non fa nulla in prima persona. Nora è se stessa al 100%. Da una parte resta una scienziata lucida e determinata, dall’altra non ha più motivo di fare violenza a se stessa riguardo all’importanza dei suoi sentimenti, quando capisce che la fine è giunta. La pura forza che la anima risplende tutta nell’ora della sua morte, dignitosa e pulita come lei. Fantastica, la riconosco!

Attinenza al fandom: 5/5
Completa, sia tenendo in considerazione il fandom in genere, sia pensando alle scene principali della povera Nora. Hai centrato con mano sicura il momento principale, quello che credo non fosse tanto prevedibile, all’inizio. Il suo stato d’animo era quello, doppiamente straziato per la perdita della sua umanità e per quella dell’uomo che aveva conquistato il suo cuore. In effetti non c’è stato un passaggio più drammatico ed importante di questo, condivido la tua idea.

Titolo: 1.5/2
Il titolo è attinente, come è chiaro, l’unica pecca è essere molto semplice e piuttosto “suggerito”. Il veleno dei vampiri è in effetti la particolarità della versione di questo fandom di queste creature così popolari nelle serie tv. Il contagio non ha nulla di romantico o gotico, ma è proprio quello di una malattia epidemica, per cui hai centrato il tema.

Uso del prompt: 1+1+1/3
Non potrebbe essere altro che rosso, questo rating: c’è una morte, e non una qualsiasi, ma quasi una doppia. Nora — la persona che lei è — comunque sta per non esistere più; e hai annunciato il momento del suicidio nell’attimo della decisione di addivenire ad esso. Il bad ending è netto, anche se non sei proprio arrivata a mostrare il fatto avvenuto c’è un senso di disperazione che è così palese da bastare…
La citazione è utilizzata in modo davvero artistico, separata nella prima metà, in modo letterale, nella seconda, personalizzata. Davvero bene.
+0.50 per l’uso del III elemento del prompt 4

Gradimento personale: 1.90/2
Una drabble particolarmente drammatica, giusta per il fandom che non ha quasi mai momenti di allentamento della tensione. Sei stata incisiva e dura, come la storia richiedeva. Peccato per non aver visto affatto Ephraim che è il protagonista, e il titolo un pochino semplice.

Totale: 33.40/35